TOURING A FASI ALTERNE - La BMW M5 è sempre stata una delle berline sportive più apprezzate al mondo. Solo due delle sette generazioni che si sono succedute dal 1986 hanno avuto anche la versione station wagon, la serie E34 nel 1992 e la E61 nel 2007. Ora a Monaco vogliono dare un seguito a quegli “esperimenti” con la nuova BMW M5 Touring serie G61, il cui arrivo nelle concessionarie è previsto entro la fine del 2024.
UNA VERA “CICCIONA” - Nonostante i suoi 2.508 kg, ossia 63 kg in più rispetto alla berlina, la nuova BMW M5 Touring riesce a garantire prestazioni da vera sportiva con uno scatto da 0 a 100 in 3,6 secondi. Ciò è possibile grazie ai 727 CV e 1.000 Nm di coppia prodotta dal powertrain ibrido plug-in che abbina il propulsore V8 turbo di 4,4 litri con il motore elettrico integrato nel cambio M Steptronic a otto rapporti (197 CV e 450 Nm) alimentato da una batteria da 18,6 kWh che permette di percorrere da 61 a 67 km in elettrico.
DINAMICA DI ALTO ALTO LIVELLO - La casa di Monaco assicura che la BMW M5 Touring garantisce doti dinamiche di alto livello nonostante il peso, grazie a una distribuzione delle masse 50:50, al passo lungo, alle carreggiate larghe e al baricentro basso. Di serie la trazione integrale M xDrive con ripartizione variabile e differenziale attivo con torque vectoring, le sospensioni attive e l'asse posteriore sterzante. A frenare l’esuberanza dei 727 CV di pensa l'impianto frenante sportivo, abbinati ai cerchi da 20" anteriori e 21" posteriori.
GRINTA DA VENDERE - Stilisticamente, la BMW M5 Touring è una wagon dall'aspetto piuttosto aggressivo e vistoso con passaruota posteriori svasati, spoiler sul tetto integrato, quattro terminali di scarico posteriori e mascherina Iconic Glow. Ottima la capacità di carico, che varia da 500 a 1.630 litri. Completano la dotazione il tetto panoramico Sky Lounge di serie.
MODERNA DENTRO - All’interno dell’abitacolo è possibile trovare un'illuminazione specifica per la M5, un nuovo design del volante, il sistema operativo 8.5 di BMW e il display curvo con grafica specifica per la M5. Sono optional a pagamento i freni carboceramici, i cerchi forgiati e gli elementi di carbonio M Performance per la carrozzeria.
> LEGGI ANCHE - BMW M5: la svolta ibrida