NEWS

BMW M5 Touring: per la famiglia che va di corsa

Pubblicato 16 agosto 2024

I 727 CV del powertrain ibrido plug-in la rendono una delle wagon più potenti del mercato. Arriverà entro la fine del 2024.

BMW M5 Touring: per la famiglia che va di corsa

TOURING A FASI ALTERNE - La BMW M5 è sempre stata una delle berline sportive più apprezzate al mondo. Solo due delle sette generazioni che si sono succedute dal 1986 hanno avuto anche la versione station wagon, la serie E34 nel 1992 e la E61 nel 2007. Ora a Monaco vogliono dare un seguito a quegli “esperimenti” con la nuova BMW M5 Touring serie G61, il cui arrivo nelle concessionarie è previsto entro la fine del 2024.

UNA VERA “CICCIONA” - Nonostante i suoi 2.508 kg, ossia 63 kg in più rispetto alla berlina, la nuova BMW M5 Touring riesce a garantire prestazioni da vera sportiva con uno scatto da 0 a 100 in 3,6 secondi. Ciò è possibile grazie ai 727 CV e 1.000 Nm di coppia prodotta dal powertrain ibrido plug-in che abbina il propulsore V8 turbo di 4,4 litri con il motore elettrico integrato nel cambio M Steptronic a otto rapporti (197 CV e 450 Nm) alimentato da una batteria da 18,6 kWh che permette di percorrere da 61 a 67 km in elettrico.

DINAMICA DI ALTO ALTO LIVELLO - La casa di Monaco assicura che la BMW M5 Touring garantisce doti dinamiche di alto livello nonostante il peso, grazie a una distribuzione delle masse 50:50, al passo lungo, alle carreggiate larghe e al baricentro basso. Di serie la trazione integrale M xDrive con ripartizione variabile e differenziale attivo con torque vectoring, le sospensioni attive e l'asse posteriore sterzante. A frenare l’esuberanza dei 727 CV di pensa l'impianto frenante sportivo, abbinati ai cerchi da 20" anteriori e 21" posteriori.

GRINTA DA VENDERE - Stilisticamente, la BMW M5 Touring è una wagon dall'aspetto piuttosto aggressivo e vistoso con passaruota posteriori svasati, spoiler sul tetto integrato, quattro terminali di scarico posteriori e mascherina Iconic Glow. Ottima la capacità di carico, che varia da 500 a 1.630 litri. Completano la dotazione il tetto panoramico Sky Lounge di serie.

MODERNA DENTRO - All’interno dell’abitacolo è possibile trovare un'illuminazione specifica per la M5, un nuovo design del volante, il sistema operativo 8.5 di BMW e il display curvo con grafica specifica per la M5. Sono optional a pagamento i freni carboceramici, i cerchi forgiati e gli elementi di carbonio M Performance per la carrozzeria.

> LEGGI ANCHEBMW M5: la svolta ibrida

BMW Serie 5 Touring
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
42
25
18
38
VOTO MEDIO
3,5
3.45596
193


Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
16 agosto 2024 - 11:29
Dubbione a sto punto: Questa M5 Touring G61, i7 o (al risparmio) M340d?
Ritratto di giocchan
16 agosto 2024 - 12:09
340d ha meno della metà dei cv di questa... e, dato il prezzo di "soli" 80k, probabilmente costa pure la metà (M3 con 510cv stà a 120k...)
Ritratto di forfEit
16 agosto 2024 - 12:21
Era per intendere il classico che vai in concessionaria Fiat-Lancia magari con l'intenzione di una Tipo 1.6Mj, ma non è detto che una volta lì non ti faccia tentare da una e-Ypison, e non di meno che ti venga il dubbio che poi alla fine pure una Panda Classic (visto quanto ci risparmieresti)... Era in tale tipo di ottica, spero ora sia più chiaro
Ritratto di giocchan
16 agosto 2024 - 12:37
eheh... capita ancora più spesso quando si va per concessionarie a cercare un'auto usata: un mio conoscente è partito per comprare una Smart Brabus, è tornato a casa che aveva comprato una Audi S3... (storia vera)
Ritratto di Bimmer87
19 agosto 2024 - 13:01
Nei concessionari dei fiattari vedo che riescono a a rifilarti una Panda Classic al posto di una Tipo ahahahaha, tanto i poveracci sono abituati a stare chiusi in una scatola di sardine, una vale l'altra quindi :D :D :D In BMW invece facile che lo stesso cliente (se tedesco poi....) si compri sia la BMW M5 Touring per la famiglia e sia la BMW i4 da usare tutti i giorni per andare al lavoro
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 agosto 2024 - 09:01
1
Meglio un Turbo Daily almeno vi trovate anche un lavoro , l'estetica e il peso é quella
Ritratto di Bimmer87
19 agosto 2024 - 13:01
727 CV e 1.000 Nm, e voi rosiconi potete solo accompagnare le vostre scatolette sulla corsia più a destra possibile quando deve passare sua maestà BMW M5
Ritratto di pierfra.delsignore
19 agosto 2024 - 17:25
4
Baricentro ed altezza da terra questi sconosciuti
Ritratto di Luc106
19 agosto 2024 - 13:30
340d di corsa, anche se preferisco i benzina, ma fra le tre non c'è da pensarci un attimo !!! Avrà anche la metà dei CV, ma sono meglio sfruttati perchè pesa 800 kg in meno !!! Questa edizione della M5 è un'incu*ata biblica !!! Già pesava troppo la precedente !!!
Ritratto di pierfra.delsignore
19 agosto 2024 - 17:25
4
Baricentro, altezza da terra e rapporto peso potenza questi sconosciuti
Ritratto di padoin
16 agosto 2024 - 11:40
Non si salva niente di questa auto: non il design esterno, non quello interno, non il peso, non la dinamica di guida che non può annullare il peso, non il motore che rappresenta un inutile complicazione (un ibrido full avrebbe avuto molto più senso dato l obiettivo dell'auto)
Ritratto di giocchan
16 agosto 2024 - 12:05
Ibrido full? Con 727 CV????
Ritratto di padoin
16 agosto 2024 - 12:41
Se la classe A AMG ottiene 400cv da un 2 litri non vedo perché non arrivare a 700 con 4,4 litri di questa. L ibrido full come aiuto (vedi 911 Hybrid t. Quello non è un ibrido full per scelta ma è solo una differenza formale non pratica)
Ritratto di giocchan
16 agosto 2024 - 13:40
Classe A mi risulta che sia MHEV, non HEV full (tra l'altro, alvolante riporta la AMG da 400cv come ICE pure). Nessuno fa vere full hybrid ad altissima potenza - nemmeno Toyota/Lexus... e sono stra-sicuro che se fosse fattibile lo farebbero, fosse solo per marketing. Perchè non sia possibile farlo, non so: forse perchè in un full hybrid "stile toyota" con eCVT è semplicemente troppo complesso far funzionare due motori di potenza così elevata in concerto (che so, 400cv di elettrico e 400 di termico)... È possibile anche che semplicemente non abbia senso mettere una batteria da 1-2 kWh con un motore elettrico così potente - e se metti una batteria da 10kWh, tanto vale far si che si possa ricaricare a parte (ovvero una PHEV... che alla fine si può vedere come una HEV con una batteria molto più grande)
Ritratto di padoin
16 agosto 2024 - 15:23
Guarda che un ibrido full non deve avere pari potenza tra termico ed elettrico. Un ibrido full ha la possibilità anche per brevissimi trattati di muovere la macchina senza l intervento del termico. Pertanto una macchina con 600/700cv termici e un motore elettrico da 30/40cv e relativa batteria da 2kw può funzionare tranquillamente. Il vantaggio è che risparmi 2/3 tonnellate di batteria rispetto a questa M5 e hai quell aiutino nel ridurre turbo lag e aiutare il termico nei cambi marcia
Ritratto di giocchan
16 agosto 2024 - 15:47
Un'auto con motore elettrico da 30/40cv non è considerata full hybrid: persino una banale Yaris Hybrid (non certo un'M5 che meno di 1700kg non peserebbe - vedi l'M3 ICE) ha un motore elettrico da 80cv. La potenza di cui parli tu è analoga all'eDCT di Stellantis, che usa un motore elettrico da 29cv (Stellantis stessa dichiara il loro ibrido come MHEV). Per ridurre il turbo lag, a volte si accoppia il motore elettrico (anche MHEV volendo) direttamente alla turbina del turbocompressore, di fatto facendola ruotare "prima"... non c'è niente di male, è un buon uso su una sportiva, ma non muove l'auto in autonomia, quindi non si considera un Full Hybrid.
Ritratto di padoin
16 agosto 2024 - 19:01
Per l ultima volta: l essere o meno full Hybrid non dipende dalla potenza del motore ma dal layout ice-elettrico e dalle logiche di funzionamento. La Clio è una full Hybrid con 140cv totali
Ritratto di giocchan
16 agosto 2024 - 20:47
Sono d'accordo: però parliamo di un'auto con 700cv complessivi - non di un'auto normale, e nemmeno di una sportiva con 200-300cv. Credi che qualcuno voglia usare quell'auto per andare in giro con solo 30cv elettrici? Ne vuole almeno 200!
Ritratto di John-V
16 agosto 2024 - 12:11
Se l'estetica è opinabile, la scelta del plug-in invece del full hybrid è invece una cag4ta pazzesca. Vabbé... si vede che fa figo andare in elettrico in centro con un'auto da due tonnellate e mezza e un'accoppiata p/t di 727/1000. Un'occasione sprecata? No, come papamobile ce la vedo benissimo, ad esempio; donategliela, sarebbe un ottimo testimonial, così almeno serve a qualcosa, pure lui.
Ritratto di Flynn
16 agosto 2024 - 12:17
Fintanto che le norme di omologazione favoriscono abbondantemente le plug la direzione è questa, c'è poco da inventarsi.
Ritratto di John-V
16 agosto 2024 - 12:42
Sì, il discorso è vecchio ma è proprio quello il punto, evidentemente non lo si vuole risolvere, punto. Perché erroneamente s'intende il plug-in come "l'anticamera" dell'elettrico. In realtà sono due partite diverse, "in parallelo", non certo "in linea", e ognuna va giocata con le sue regole. Full e mild sono doverosi per ridurre le emissioni anche sulle sportive vere, come i freni elettromagnetici ampiamente usati nell'automazione industriale lo dovrebbero essere: leggeri, compatti ed efficacissimi, potrebbero essere in-board, masse sospese quindi. Perché poi, quando devi fermare un autoblindo come questo in pochi metri, quanto materiale d'attrito dalla composizione "magica" finisce in atmosfera? No, di quello non importa a nessuno, o forse si comincia solo ora con la Euro 7. Il mondo, anche dell'automotive, è come una stanza buia dove esiste solo quello sui cui si punta la pila. Ma chi ha quella pila in mano, in generale, pare essere abbastanza maldestro, o peggio.
Ritratto di Gordo88
16 agosto 2024 - 13:08
1
Quello di porsche è più mild che full comunque concordo il ragionamento..
Ritratto di John-V
16 agosto 2024 - 14:01
Sì, come dice più sopra forfEit, sicuramente a certi livelli è più complesso gestire i flussi di potenza. Ma un ottimo mild va già benissimo insomma. Al full ci s'arriverà, perché di vantaggi ne avrebbe, eccome.
Ritratto di padoin
16 agosto 2024 - 15:29
Come ho scritto quello di Porsche è un mild ibrid per volontà (la macchina non si deve muovere senza ICE) non perché non fosse possibile fare una full ibrid con 500cv (considerando anche la scelta di adottare una batteria da 400v che per un ibrida è alquanto raro)
Ritratto di John-V
16 agosto 2024 - 16:18
Ok, bene, si-può-fare. Grazie per l'osservazione.
Ritratto di Flynn
16 agosto 2024 - 16:56
L'ibrido di Porsche a me piace un sacco: turbocompressori elettrici, accumulo in alta tensione.. la tecnica c'è tutta.
Ritratto di Gordo88
16 agosto 2024 - 12:10
1
Oh così abbiamo fatti 25 quintali cifra tonda.. e pensare che la e61 del 2007 con 10 cilindri pesava soltanto 6 quintali in meno
Ritratto di Quello la
16 agosto 2024 - 12:20
Eh, caro Gordo, con l’età si tende ad ignorare ingrassare.
Ritratto di forfEit
16 agosto 2024 - 12:23
Dopo quello sui prezzi (non calano quelli delle ev, ma in compensano decollano quelli delle non bev) il piglio pare lo si voglia/stia a replicare pari-pari a anche sui pesi... *
Ritratto di forfEit
16 agosto 2024 - 12:28
* Considera comunque che per gli addicted (in particolare per i german-addicted?), la qualunque finisce per diventar comunque parolasacra se attiene il loro marchiodelcuore (rinnegando tranquillamente anni e anni di opinione del tutto opposta). Voglio dire, non ti meravigliar se fra poco iniziano a proliferare quelli del "meglio che pesi tanto, vuol dire che non è fatta di cartapesta!"... ;/
Ritratto di Bimmer87
19 agosto 2024 - 13:02
727 CV e 1.000 Nm, e voi rosiconi potete solo spappolarvi il fegato con i vostri frullini millesei.
Ritratto di Flynn
16 agosto 2024 - 12:40
Dici niente Gordo… V10 in piena replica dei motori di F1, l’apice delle sportive su strada. Da lì un costante e lento declino .
Ritratto di Beppe_90
16 agosto 2024 - 13:58
Giusto gordo .. bastavano anche 500 cv ma almeno senza il peso del inutile motore elettrico… ma ormai la gente guarda solo i cv e la coppia.. se invece dici che l’auto e più leggera non se la rifila nessuno! Flynn concordo anche con te!
Ritratto di Edo-R
16 agosto 2024 - 12:19
E niente non ce la fanno....... molto facile farcire di roba e arrivare a 2500kg tanto è "bmw". Poi quelle striscioline led dei fari su una quasi ammiraglia non si possono vedere.
Ritratto di John-V
16 agosto 2024 - 14:10
Gusti personali a parte, a me piace molto sia dentro che fuori. Qualitativamente poi, questi sono livelli ai quali Maserati, un esempio a caso, come no, non arriverebbe nemmeno se andasse a ripetizione a Monaco tutta l'estate, festività comprese. Maserati però ha il "blasone", e c'è chi è disposto a "riconoscerglielo"; pochini, peccato.
Ritratto di Flynn
17 agosto 2024 - 09:15
Mamma mia .. quando vedo quel ferro vecchio della Ghibli, con lo stile interno condiviso con Chrisler e Lancia Thema, capisco esattamente perché oltre a qualche rapper americano con la pelliccia che si dà arie da mafioso 'sto marchio all'estero non se lo fila più nessuno.
Ritratto di John-V
17 agosto 2024 - 09:44
:-)))
Ritratto di Andre_a
16 agosto 2024 - 12:23
Dall'immagine di copertina avrei detto che si tratta piuttosto della X5M. 2500 km è follia, e i giornalisti gli vanno pure dietro...
Ritratto di Andre_a
16 agosto 2024 - 12:24
2500 Kg ovviamente, non km
Ritratto di G1annuzz0
16 agosto 2024 - 12:32
Non ha nemmeno i freni carboceramici
Ritratto di Flynn
16 agosto 2024 - 12:47
Neanche la Panda li ha..
Ritratto di G1annuzz0
16 agosto 2024 - 13:01
Come tua mamma insomma, lei consuma un po' di più però
Ritratto di Flynn
16 agosto 2024 - 13:03
Certamente.. e vedo che la conosci molto bene.
Ritratto di nik66
16 agosto 2024 - 12:41
bella, non sono un appassionato di sw, ma esteticamente mi piace, anche se avrei l'imbarazzo della scelta tra serie 3 o 5, come del resto tra audi a4 o a6 avant, belle anche loro
Ritratto di Rav
16 agosto 2024 - 15:03
4
La trovo sicuramente più gradevole della berlina ma sinceramente non riesco a farmela piacere, ha un look troppo goffo. Non che la RS6 sia iper filante ma non sembra un mattone, non saprei come altro spiegarlo. Molto meglio la M3 Touring
Ritratto di Ac83
16 agosto 2024 - 17:53
3
Concordo tra le due m3 tutta la vita,questa mi sembra veramente pesante e non intendo sulla bilancia
Ritratto di Carlo1966
16 agosto 2024 - 15:05
La famiglia che va di corsa dal benzinaio. Ne venderanno molto poche in Italia
Ritratto di Gt18
16 agosto 2024 - 15:14
Che io sappia anche la f10 ha avuto una versione touring, comunque non male avrei studiato l'anteriore leggermente più "cattivo"
Ritratto di Ferrari4ever
16 agosto 2024 - 15:48
1
Era la e60/e61 ad avere la doppia veste di berlina è familiare e firmate M, quelle con il 5.0 litri V10.
Ritratto di Tfmedia
16 agosto 2024 - 16:10
2
Aumentare peso, massa, volume, componenti per ottenere prestazioni e consumi che 20 anni fa si ottenevano a metà peso e prezzo. In più la menata di fare benza e ricaricare batteria! Un cassone piombato per ricchi pluri sierati.
Ritratto di elitropi cristian
16 agosto 2024 - 17:28
Bellissima
Ritratto di Rush
16 agosto 2024 - 18:03
+1
Ritratto di Ilmarchesino
16 agosto 2024 - 21:17
3
Io amo le sw ma questa nn serve a nulla. La se serve per la famiglia e per lavoro. La motorizzazione giusta è 2.0td da 150 a 190cv. Poi c'è chi vuole distinguersi e prende la 3.0td oppure una benzina da 400cv. Andare oltre e' inutile io per 700cv prendo una porche in Ferrari una Bentley....ne venderanno poche già le station sono di nicchia ma questa è da tomba singola
Ritratto di 19andrea81
16 agosto 2024 - 22:39
E pesante? Cavolo se lo è ma visto che non è mai stato una macchina da pista o per viaggiare(il 3.0d va meglio) forse il power unit phev non e così male
Ritratto di Il Bavarese
16 agosto 2024 - 22:49
“Il problema sta a monte, al monte dei pegni”. ( cit. Febbre da cavallo)
Ritratto di Challenger RT
17 agosto 2024 - 00:57
Non male e molto meglio di qualunque Serie 5 diesel, ma continuo e, credo, continuerò a preferire la M5 Touring Evoluzione (E34) 6 cilindri aspirata 3.8 che con i suoi 340 cv ed il suo stile classico era un piacere e che mi ha lasciato un bel ricordo ma anche l’amarezza di averla lasciata andar via…
Ritratto di Kappa18
17 agosto 2024 - 04:06
Che bomba! sti ca..i
Ritratto di Adso da Melk
17 agosto 2024 - 05:39
Ricordo in passato le prove delle varie Audi S6, S8 o bmw m3 in cui si dichiarava che diverse parti della carrozzeria erano in alluminio per contenere i pesi...qui siamo a dinamiche anoressico bulimiche..
Ritratto di pierfra.delsignore
20 agosto 2024 - 09:00
4
Il peso era un problema soprattutto perché alzava il baricentro, se il peso, con le batterie abbassa il baricentro non è un problema cosi enorme, inoltre ci sono tutta una seria di dotazioni o imposte per legge, o imposte dal mercato, gli utenti vogliono cerchi da 20 se non 21, maggior spazio, infotaiment etc. che indipendentemente dalla motorizzazione alzerebbero comunque il peso, tutti pensano che il peso sia dovuto all'elettrificazione ma lo è solo in parte, se la facessi termica pura, con tutte le dotazioni di serie obbligatorie e volute dagli utenti non che il peso totale sarebbe di tanto inferiore esageriamo 250 kg, ma se volessi gli stessi CV con un termico puro allora ci sarebbe da ridere perché il peso in ordine di marcia, tanti pensano che i motori termici siano delle magie che vanno ad aria, non hanno bisogno di oli, liquidi e benzina, tanta benzina se vuoi tanta potenza per funzionare a meno di non voler rifornire ogni 20 minuti di viaggio, che significa tanto peso, almeno 80-120 kg a seconda, quindi realisticamente una versione con lo stesso rapporto peso potenza termica pura peserebbe 180 kg massimo in meno ma con un baricentro nettamente più alto, se poi volessimo la trazione integrale permanente, con tutto quello he meccanicamente ed elettronicamente comporta, su una termica pura, allora ci sarebbe da ridere, e la differenza sarebbe massimo di 80 kg probabilmente 50 kg con una dinamica di guida sicuramente inferiore visto il baricentro e le masse in movimento. Vivete in un mondo che non esiste più, la Lotus Elise oggi riprogettata per stare al passo con le normative di sicurezza odierne ed i gusti dei compratori di oggi peserebbe minimo 500 kg in più per cui con un motore da 120 CV sarebbe semplicemente ferma, ci vorrebbe un V6 quindi maggior peso, del motore, degli oli, dei liquidi, della trasmissione, della benzina, etc.
Ritratto di AZ
17 agosto 2024 - 22:09
Troppo pesante.
Ritratto di alvolantefan
18 agosto 2024 - 01:10
Davvero pacchiana. Ricordate quando misero in croce il povero Chris Bangle per il design della nuova serie 5? Con tanto di petizione per farlo licenziare? E cosa si dovrebbe fare oggi?
Ritratto di Illuca
18 agosto 2024 - 06:35
Sono indeciso tra questa e la Jogger .
Ritratto di GG64
18 agosto 2024 - 08:11
Jogger 7 posti 3 cilindri ovviamente
Ritratto di Pepetto
22 agosto 2024 - 14:38
La jogger lasciala agli autisti Uber
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
19 agosto 2024 - 18:45
anche BMW sta ritornando ai V8 termici bene dopo la ubriacature elettrica il buon senso sembra prevalere
Ritratto di Flynn
19 agosto 2024 - 21:22
E dove diamine l'hai letta questa ennesima fake news ? Su Tuto Gomblotttista o Donna NoVax ?
Ritratto di sanmon
20 agosto 2024 - 16:08
Secondo me questa voglia dell’elettrico sparirà come le tv a 3d. È solo voglia di far vedere che sei ecologico e poi sei il più Caddozzo tra chi inquina.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2024 - 12:12
4
Sogna sono già al 18% del totale magari non sarà dall'oggi al domani, ma di sicuro da qui a 10 anni saranno la tecnologia dominante, già oggi anno 2024 le auto termiche pure non sono la motorizzazione più venduta in Europa e nei principali mercati se escludi il Texas, la Toyota è leader di mercato e tutti i suoi modelli top sono ibridi, fatevene una ragione il termico purò è al canto del cigno, poi non è scomparso il cavallo, figuriamoci se davvero smetteranno di fare termiche pure, ma la dinamica sarà quella nicchia di mercato: iper sportive, veri fuori strada e macchine a bassissimo costo, vedi microcar per non patentati, per il resto termico is the new cambio manuale 12% delle vendite totali al mondo, il suo futuro è quello. Certi discorsi si potevano fare 5-8 anni fa quando ibrido ed elettrico in Europa sommati non arrivavano al 20% ora sono al 53% delle vendite ossia hanno superato da molto il turning point che le indica come tecnologia vincente in prospettiva futura
Ritratto di sanmon
22 agosto 2024 - 13:39
Sogna anche tu, più del 50% delle persone che hanno comprato un’auto elettrica si è pentita per tanti motivi, autonomia, prezzo delle ricariche ecc…
Ritratto di Francosogno
20 agosto 2024 - 18:58
Bel baraccone le compreranno le agenzie funebri con le opportune modifiche fanno anche bella figura
Ritratto di Pepetto
22 agosto 2024 - 14:35
Potete dire quello che volete…. ma al momento della triade conosciuta la BMW stacca tutti…. Sia come line che come varietà di modelli….. poi dell’Audi si salva soltanto la rs6 e su Mercedes stendiamo un velo pietoso (tranne la G)….
Ritratto di Pepetto
22 agosto 2024 - 14:36
Errata…linee