NEWS

BMW Serie 4 Coupé: a muso duro

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 02 giugno 2020

Si fa notare per un frontale ispirato alle BMW delle origini. Ma la Serie 4 è anche tanta tecnologia finalizzata al piacere di guida. Arriva a ottobre 2020.

BMW Serie 4 Coupé: a muso duro

PIACERÀ? - La seconda generazione della BMW Serie 4 Coupé, in arrivo negli autosaloni a ottobre 2020, la non mancherà di dividere gli appassionati. A far discutere, in questa filante due porte derivata tecnicamente dalla berlina Serie 3, è la vistosa griglia anteriore che si sviluppa verticalmente ispirata a quella che avevano le BMW fino agli Anni 50. Secondo i designer della BMW questo il frontale “oversize” ha il compito di rendere più distintiva e personale la vettura. Solo i numeri di vendita potranno dire se hanno ragione o hanno preso un’enorme cantonata.

PIÙ LUNGA - Al di là della controversa mascherina, la BMW Serie 4 Coupé si fa apprezzare per le forme filanti e grintose della carrozzeria. Nel frontale si notano i sottili fari a led (optional quelli con luci adattative e abbagliati laser) e il cofano ricco di nervature che si ben si raccorda con il tetto basso e spiovente verso il posteriore caratterizzato ca in classico baule che termina con un accenno di “coda d’anatra”. La coda è impreziosita dai fanali a sviluppo orizzontale e dagli scarichi disposti lateralmente, di forma diversa a seconda della versione (sono tondi o trapezoidali). Le dimensioni esterne sono aumentate non poco rispetto alla precedente generazione: il nuovo pianale in comune con la Serie 3 ha fatto sì che la lunghezza aumentasse di ben 12,8 cm, per un totale di 476,8 cm, mentre la larghezza è cresciuta a 185,2 cm (2,7 cm in più) e l’altezza si è ridotta di 0,6 cm (a 183,3 cm). Più generoso anche il passo che è di 285 cm, 4 cm in più, a tutto vantaggio dello spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. Con il divano in posizione d’uso, il bagagliaio contiene 440 litri (5 in meno).

PIACERE DI GUIDA - L’aumento delle dimensioni non ha influito, secondo la BMW, sul piacere di guida, anzi la casa tedesca si è impegnata molto per conferire alla Serie 4 un carattere dinamico e sportivo. I pesi sono distribuiti in modo eguale sui due assi, dunque la vettura dovrebbe rivelarsi neutra e prevedibile nei veloci cambi di direzione. Rispetto alla Serie 3, il baricentro è più basso di 2 cm (a vantaggio della maneggevolezza) e cresce di 2,3 cm la carreggiata posteriore, ovvero la distanza fra le ruote del medesimo asse, al fine di migliorare la stabilità alle forti andature. La BMW Serie 4 Coupé ha strutture di rinforzo per il telaio e si può ordinare con sospensioni standard, sportive e adattative a controllo elettronico, ma non mancano lo sterzo ad assistenza variabile, il differenziale posteriore sportivo (migliora la distribuzione della coppia) e l’inedito pacchetto M Sport Pro: include le ruote alleggerite di 19”, la versione sportiva del cambio automatico a 8 marce e lo spoiler posteriore. 

SPORTIVE ANCHE DENTRO - L’interno della BMW Serie 4 Coupé è molto simile a quello della Serie 3, perché ha la consolle orientata verso il guidatore e lo schermo alla sua sommità: è di 8,8” o 10,25”, in entrambi i casi a sfioramento. A richiesta si possono avere lo schermo di 12,3” nel cruscotto e l’head-up display, che proietta alla base del parabrezza informazioni utili alla guida: la superficie utile è cresciuta del 70%. Sono ordinabili anche i sedili ventilati o quelli sportivi, oltre al tetto apribile in vetro: è più lungo di 2,4 cm rispetto a quello della generazione in via di pensionamento. 

I MOTORI - Il cliente della BMW Serie 4 Coupé potrà scegliere tra 4 motori, tutti turbo. Il benzina 4 cilindri 2.0 nelle versioni da 184 CV e 300 Nm di coppia (per la BMW 420i Coupé) o 258 CV e 400 Nm (per la 430i Coupé). Più sportivo il 6 cilindri 3.0 della M440i xDrive Coupé, a trazione integrale: ha 374 CV e 500 Nm, per uno ‘0-100’ in soli 4,5 secondi. Il tremila è dotato dell'ibrido leggero, composto da una batteria a 48 volt e un motogeneratore: nei rallentamenti, questo viene trascinato dal motore termico e genera energia per alimentare la pila; in fase di spinta, produce fino a 11 CV per migliorare riprese e consumi, che infatti sono validi considerando potenza e dimensioni dell’auto (la media dichiarati è di 14 km/l). L’ibrido leggero c’è anche per la 420d Coupé, che monta il turbodiesel 4 cilindri 2.0 da 190 CV e 400 Nm. 

SOLO AUTOMATICA - A marzo 2021 arriveranno le versioni 420d xDrive Coupé, con la trazione integrale, e la 430d xDrive Coupé, con il turbo diesel 6 cilindri 3.0 da 286 CV e 650 Nm, dotato anch’esso dell’ibrido leggero. Tutti i motori hanno il cambio automatico Steptronic a 8 marce, con l’inedita funzionalità Sprint: gestisce automaticamente motore e tempo di cambiata, al fine di ottimizzare i sorpassi e le riprese a medi regimi.

BMW Serie 4 Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
73
50
31
29
46
VOTO MEDIO
3,3
3.32751
229


Aggiungi un commento
Ritratto di oyto
2 giugno 2020 - 18:04
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di remor
2 giugno 2020 - 18:18
Linea che osa ma nella tipologia di auto ci sta. In attesa di vederla dal vivo comunque direi decisamente più un Sì che altro (forse solo quell'inserto verticale sotto i fari)
Ritratto di oyto
2 giugno 2020 - 20:16
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di supermax63
2 giugno 2020 - 20:30
Pasquale Ametrano non si smentisce mai con i suoi deliziosi ed intelligenti commenti
Ritratto di remor
2 giugno 2020 - 20:33
La Giulia è più una berlina. Anche se effettivamente le prestazioni sono praticamente da coupé
Ritratto di oyto
2 giugno 2020 - 20:41
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di remor
2 giugno 2020 - 20:49
In verità triade al momento potrebbe avere non poche colpe se in Alfa hanno deciso di non fare una coupé su base Giulia. Dopo 4-5 anni la Berlina della casa di Arese è ancora top assoluta prestazionale nel segmento = non avranno avuto alcun stimolo a fare una coupé by Alfa per contrattaccare una eventuale insidia al proprio primato prestazionale.
Ritratto di remor
2 giugno 2020 - 20:53
Fermo restando che parlare univocamente in tale accezione di triade e quindi accomunare fondamentalmente C-Class e A4 con 3er (e ancor più Giulia) sul piano dinamico tanto varrebbe buttare nello stesso calderone anche Lexus e/o Volvo e/o Insignia, a questo punto
Ritratto di remor
2 giugno 2020 - 20:59
P.S. Che poi questo fatto di accomunare per fasce nazionali sembra oramai un tratto comune in molti commenti qui. Sembra l'approccio tipo come quando una Cinese ha venduto qualche migliaio di vetture in più dell'anno prima in un paese della (con tutto il rispetto) Africa (o in qualche sub regione europea) e automaticamente la cosa si magicamente tramuta che tutte le auto cinesi starebbero conquistando il mercato africano (o la specifica subregione europea). Ogni auto ha la sua identità. Anzi ogni modello ha la sua identità: quello che ha lasciato nella storia una 3er dal punto di vista dinamico-emozionale, una A4 non sa nemmeno dove stia di casa. Per dire
Ritratto di oyto
2 giugno 2020 - 21:25
Bah la A4 è tra migliori berline del segmento. Alfa non si può permettere una coupé perché sono dei barboni in fifiat, infatti aspettano di ricarrozzare spazzatura pegiò di bassa gamma. Sempre che alfa non fallisca fra qualche mese per colpa del corona
Ritratto di remor
2 giugno 2020 - 21:29
Fra le migliori berline del segmento -> viene comprata essenzialmente in versione sw...
Ritratto di oyto
2 giugno 2020 - 21:32
In Italia, nel resto del mondo no
Ritratto di supermax63
3 giugno 2020 - 01:09
x remor:Non è una Serie 3 Berlina o Touring... Coupé
Ritratto di supermax63
3 giugno 2020 - 01:15
Pasquale Ametrano in versione Nostradamus
Ritratto di rollotommasi
4 giugno 2020 - 20:23
Vero che gli appassionati della guida forse cercano altrove ma in teoria, pur con la sua modernità ed i suoi confort, questa dovrebbe essere un auto sportiva, mi chiedo quindi: perché non proporre almeno in un numero limitato di esemplari, qualche versione con il cambio manuale?
Ritratto di supermax63
3 giugno 2020 - 01:27
x remor:Esattto Giulia è una berlina anche nella sua versione più prestazionale
Ritratto di Rino80
2 giugno 2020 - 18:22
Decisamente stupenda
Ritratto di Pavogear
2 giugno 2020 - 18:22
Beh tutto sommato non è affatto male anche nonostante quell'enorme doppio rene. La linea dell'auto è stupenda. D'altronde le proporzioni della splendida serie 8 e questo è a tutto vantaggio. Anche i fari anteriori li trovo molto belli. Nella versione Msport è sicuramente molto bella e il frontale non appare eccessivamente pesante, probabilmente per via delle prese d'aria maggiorate che rendono rendono tutto più aggressivo ma anche bilanciato. La versione normale invece più sembra più bruttina in quanto il frontale standard non è abbastanza aggressivo per bilanciare l'enorme doppio rene, che infatti la fa apparire veramente pesante. Fortunatamente queste auto ormai vendono quasi sempre con allestimenti sportivi e quindi in giro si vedranno solo quelle belle. Per quanto riguarda il powertrain sono contento per l'ibrido 48 volt della versione più potente a benzina, mentre il cambio per un certo aspetto mi attira per la possibilità di averne uno in declinazione sportiva (anche se dall'altro lato rimpiango il fatto che siano scomparse le versioni con cambio manuale, almeno per ora). Forse ho un po' da ridire sulla lunghezza che secondo me è troppo elevata. 477 cm sono molti, praticamente è a soli 10 cm dalla serie 8. Per il resto direi che tutto sommato è promossa nella versione Msport e bocciata nella versione normale
Ritratto di puccipaolo
2 giugno 2020 - 23:23
8
Criticavo i bozzetti, ma ora in foto la trovo molto bella. E poi finalmente è finita l'era dei musi sottili con fanaleria minuscola...sembra quasi aver timore di esistere. Bella importante e presente.... e poi è una coupè BMW di alto lignaggio, perchè nascondersi. Ho visto ieri la Golf 8 dal vero.....rovinata dai quei fari sottili e allargati Brava BMW
Ritratto di AMG
3 giugno 2020 - 12:39
Ma scusa qua hai proprio fanali sottili e allargati ahahah
Ritratto di Bruno91
2 giugno 2020 - 18:23
1
È una bellissima auto, ma quel muso osceno stona tutto. Prima o poi lo capiranno e le faranno un restyling. Comunque possono anche migliorarla, ma io comprerei l'E36/2 come coupé che è la mia preferita. W gli anni '90!!
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
2 giugno 2020 - 18:24
Spero che arrivi presto il 2024 e il restyling, e capiscano che devono assolutamente togliere quella griglia.
Ritratto di Rino80
2 giugno 2020 - 18:30
Non capisco tutti sti problemi apocalittici pe sta griglia....ma le altre auto non ce l'hanno???? L'audi è tutta una griglia! Solo che questa è divisa in 2. Non si capisce... mah...
Ritratto di Giuliopedrali
2 giugno 2020 - 18:33
In effetti con una fiancata tanto bella, un pò Mustang, la griglia sembra pesante, è l'ultima coupè, boh?
Ritratto di Rino80
2 giugno 2020 - 18:40
Io la trovo semplicente stupenda nel suo insieme... Di profilo poi è qualcosa di meraviglioso, proporzioni perfette. Bianca poi top
Ritratto di Pavogear
2 giugno 2020 - 20:00
Il problema è che la griglia Audi, nonostante sia stata resa molto grande negli ultimi anni, ha comunque una forma tale da farla sembrare molto larga e non eccessivamente pesante. Questo doppio rene è molto alto e risulta molto "quadrato" e pesante. Dal mio punto di vista risulta molto equilibrato nella versione con i paraurti sportivi, ma nella versione con i paraurti normali trovo il frontale molto pesante e poco equilibrato. Poi sono il primo a dire che pensavo peggio e invece hanno fatto un buon lavoro tutto sommato. Sulla linea invece nulla da ridire. È stupenda
Ritratto di Rino80
2 giugno 2020 - 20:57
Ma l'hai vista la Q8 allestimento base? Non è pesante quella griglia? E non mi dire che su un suv è diverso... per non parlare di A1, A3, ecc.. Sono talmente grandi e ingombranti che non si capisce più lo stile frontale.. Il discorso è un altro.. Eravamo abituati a vedere mascherine relativamente piccole sulle Bmw e ora hanno iniziato ad ingrandirle.. Questione di abitudine.. Del resto i designers devono sperimentare anche altri stili altrimenti continuerebbero a fare sempre le stesse cose e anche quello non va bene.. A me cmq anche in allestimento "base" piace quella griglia. Detto ciò, a ognuno il suo.
Ritratto di Pavogear
2 giugno 2020 - 21:05
Ma infatti nemmeno a me piacciono tanto le mascherine enormi delle Audi. Solo che dal mio punto di vista le trovo leggermente più snelle rispetto a questo doppio rene molto allungato in direzione verticale, che di conseguenza mi pare più pesante. Poi secondo me a livello di linea questa nuova serie 4 mangia la pappa in testa a buona parte delle rivali, come anche la precedente del resto. Personalmente avrei gradito di più la mascherina della serie 8 che è molto grande ma che non va al di sotto della targa. Inoltre trovo più riuscito il frontale della serie 4 rispetto a quello della X7 o della serie 7 dopo il restyling. Diciamo che bisogna farci l'abitudine e più la guardo e più mi convinco che hanno fatto un bel lavoro
Ritratto di Rino80
2 giugno 2020 - 21:16
Ti posso solo dire che alcune Bmw non sono particolarmente fotogeniche ma dal vivo finisco quasi sempre per apprezzarle molto di più e sono sicuro che accadrà anche con questa, anche se già mi piace tantissimo.. E meno male che non hanno fatto come sulla serie 8 altrimenti sai quante ne avrebbero dette? Ormai a sentire gli "intenditori" Bmw che è stata (SEMPRE COPIATA) copia Lexus, Mercedes, ecc ecc.. ma per favore... Vedi cmq anche tu alla fine stai dicendo praticamente la stessa cosa che dico io..
Ritratto di supermax63
3 giugno 2020 - 01:19
x Pavogear:Ha ragione sulla Serie 7 e X7 il doppio rene è orrendo ma sulla Serie 4 è ben riuscito ed aggressivo
Ritratto di Rino80
2 giugno 2020 - 21:01
L'unica cosa che mi disturba è quella targa... del resto è l'unico spazio disponibile...
Ritratto di littlesea
2 giugno 2020 - 21:15
1
Sarà, Rino80...ma è semplicemente CINESE!
Ritratto di Rino80
2 giugno 2020 - 21:20
Per te.. Ognuno la pensa come vuole.. Io per esempio non ci vedo nulla di cinese.....
Ritratto di oyto
2 giugno 2020 - 21:26
di cinese c'è solo la massaggiatrice che pagi per sostituire la tua mano o quel bidone di tua moglie
Ritratto di oyto
2 giugno 2020 - 21:27
Naturalmente mi rivolgo a quello sfigo di littlesea
Ritratto di Rino80
2 giugno 2020 - 21:30
Ahahahaahahah si avevo capito..
Ritratto di littlesea
2 giugno 2020 - 23:08
1
Infatti, spesso mi diverto con la tua...ridi, ridi, che non passi dalle porte...
Ritratto di Rino80
2 giugno 2020 - 23:13
Ma stai parlando con me??????????
Ritratto di littlesea
2 giugno 2020 - 23:37
1
Direi proprio di no...a meno che tu non riesca a leggere quanto scritto da quell'idiot@ multinick...
Ritratto di Rino80
2 giugno 2020 - 23:41
Ah ecco.. Ti ho scritto perchè ho letto il tuo commento sotto a quello che avevo scritto io ed era fraintendibile.. ok allora apposto.
Ritratto di supermax63
3 giugno 2020 - 01:12
Pasquale Ametrano non si smentisce mai per la volgarità e la ristrettezza mentale
Ritratto di Gordo88
2 giugno 2020 - 18:35
1
Cavoli hanno avuto un bel coraggio, quel musone dividerà parecchio.. non è bruttissimo ma il posizionamneto della targa purtroppo rovina un pò l' impatto. Bah vedremo col tempo se ci abitueremo, per il momento è un ni..
Ritratto di Fullulu
2 giugno 2020 - 21:16
Proprio quello che pensavo anch'io. Che senso ha fare una una griglia enorme divisa verticalmente con una targa che ne copra quasi metà in orizzontale. Crea una croce veramente poco riuscita tra targa e metallo. Per il resto, compresi gli interni, molto bella.
Ritratto di Paolo Giulio
2 giugno 2020 - 19:05
Nota a margine: a forza di "allungare un po'" qui, "allargare un po'" là, questa variante Coupè della Serie 3er ha raggiunto dimensioni ragguardevoli che un paio di serie fa l'avrebbero sovrapposta ad una Serie 5er (che a sua volta è arrivata in pratica ai 5 metri (!) ) ... Capisco la "necessità" anche per il marketing di offrire "qualcosa in più" ad ogni nuova serie, ma ormai si può dire che si siano in pratica "spostate" le varie "Serie" cannibalizzando le precedenti a livello di dimensioni... tra un 4 anni circa, la nuova Serie 3 berlina (oggi a 4.70), passando per questa Coupè arrivata a 4.77, dove arriverà? 4.80/4.90 o oltre?? (e quindi a che livelli le "altre") ? ... esagerando (iperbole), a forza di "allungare" e "allargare", tra un po' (se non GIA' ORA) c'è spazio per una Serie 0 con cui "riequilibrare" la distribuzione delle dimensioni e del posizionamento nei vari segmenti...
Ritratto di Spock66
2 giugno 2020 - 19:33
Verissimo..è un "problema" di tutte le marche..non si pensa alle nostre strade e ancor peggio ai tanti garage degli anni 70/80 dove queste auto non c'entrano più ..
Ritratto di supermax63
4 giugno 2020 - 11:43
Ha ragione, un mio carissimo amico possiede una fantastica Serie 5 Touring Full Optional e pur vivendo in un bellissimo condominio, nel solo garage nelle vicinanze la macchina non solo è molto più lunga rendendo impossibile di chiudere la porta ma anche per la larghezza il parcheggio deve essere millimetrico
Ritratto di Pavogear
2 giugno 2020 - 20:06
Sono completamente d'accordo. Purtroppo ad ogni generazione incrementano sempre di più le dimensioni. Se ripenso che la E46 era sui 445 cm circa se non ricordo male, qui abbiamo fatto un salto di 30 cm. Una media di 10cm a generazione. E di questo se ne risente soprattutto nella circolazione stradale. I parcheggi diventeranno sempre più piccoli in relazione alle auto, oppure sempre meno se verranno rifatti per le dimensioni delle auto attuali. Inoltre guidare tra le curve un'auto di 477 cm, per quanto bel bilanciata e tarata alla perfezione, non è la stessa cosa di guidarne una 30 cm più corta. Spero che con la prossima generazione tornino un po' indietro con le dimensioni, anche se la vedo dura
Ritratto di Andre_a
2 giugno 2020 - 23:42
Dipende dalle vendite: se la gente comprasse la Polo (ormai grande come la Golf IV) e la Serie 2 al posto di Golf e Serie 4 (la prima Serie 5 era ben 15 cm più corta di questa) probabilmente le case invertirebbero la tendenza.
Ritratto di supermax63
4 giugno 2020 - 11:44
x Paolo Giulio:Da anni Serii 5 lunga quassi 5 metri
Ritratto di Elix69
2 giugno 2020 - 19:13
Molto bella in foto. Certo quel musone è proprio "ignorante" e mi piace proprio per quello. Sicuramente va vista dal vivo prima di poterlo dire con certezza.
Ritratto di Spock66
2 giugno 2020 - 19:23
Bellaaaa!! Finalmente una BMW come si deve, bassa, cattiva, sinuosa..mi ricorda molto la E24, una delle BMW più belle in assoluto..si si, ci siamo. Interni al top assoluto, tecnologia anche..sul rene gigante, non mi disturba, direi più si che no..ottimo. Peccato che avrà prezzi stellari, è comunque una coupè da sogno...
Ritratto di fastidio
3 giugno 2020 - 14:03
8
Scusa ma cosa centra con la e24 questa?
Ritratto di federicomd
2 giugno 2020 - 19:26
Anche a me piace....e molto.....finalmente una piccola (tra virgolette) serie 8.....chissà come sarà la gran coupè....comunque giudizio positivo, ma assolutamente da prendere con le sospensioni adattive!!!! ...la mia schiena non apprezzerebbe senza....
Ritratto di fiat131
2 giugno 2020 - 19:40
La linea dell'anteriore è troppo complessa, ma la cosa che mi fa riflettere è l'estrema importanza data alla targa anteriore: la sagoma del doppio rene è diventata una sorta di enorme cornice della targa. Non penso si possa avere una targa in tinta della carrozzeria per rendere meno evidente l'effetto. Il resto della linea è bello a parte i fari posteriori non più BMW. (direi Alfa/Lexus) La forma classica dei fari posteriori era molto caratterizzante. Spero che i prezzi non crescano troppo rispetto alla vecchia serie.
Ritratto di Road Runner Superbird
2 giugno 2020 - 20:40
Poco BMW, tolto qualche dettaglio potrebbe essere una Lexus o una Infiniti, discostandosi molto dallo stile tedesco Audi o Mercedes. Non è una critica perché è comunque di rottura e poi molto bella. Forse il frontale poteva essere meno tormento, con un doppio rene come la berlina. Comunque giudizio più che positivo, perché non ha l'aspetto di una saponetta ma è slanciata e sembra più compatta di quanto è.
Ritratto di AMG
3 giugno 2020 - 13:06
Il realtà la vedo molto BMW, inoltre complice la configurazione sembra anche una BMW con interni di ottima qualità! Devo dire che dopo uno scivolone dietro l'altro negli ultimi anni, stanno cercando di aggiustare il tiro. Certo il centro stile di BMW è allo sbando rispetto al passato e nonostante obbrobri come serie 7 o la linea della nuova serie 1 o serie 2 gran coupé... Ci sono anche aggiustamenti come una sistemata alla linea della serie 5 che non aveva mai convinto, una nuova serie 3 e una nuova Z4 degne del nome, e adesso direi anche una nuova serie 4 degna. Adeguata con stili BMW e il nuovo corso. Devo dire che la preferisco alla precedente serie 4 che non mi aveva MAI convinto.
Ritratto di fedevidrik93
2 giugno 2020 - 20:41
1
5 stelle sulla fiducia. Ma bisogna vederla dal vivo!
Ritratto di remor
2 giugno 2020 - 20:45
Da notare, spostando l'attenzione sugli interni: il rotellone e lo schermo multimediale ben integrato in plancia e decisamente a sviluppo orizzontale, anziché a sbalzo. Alla fine (cruscotto digitale a parte, che poi non a tutti ha convinto in verità se non erro sulla 3er) si è creata una sorta di simbiosi con Alfa, a giusta definizione dell'accoppiata di brand che si differenzia per vocazione stradale, definendo degli standards univoci per chi quando sta al volante troverà preferenziale un ambiente finalizzato top per il piacere di guida. Mi sembra
Ritratto di alex_rm
2 giugno 2020 - 21:03
A parte la doppia griglia(che ricorda il baffetto di tedesco-austriaco)sembra gradevole,mi sembra una caduta di stile avere gli interni identici alla più piccola serie 1.la targa anteriore era meglio posizionata di lato(in stile alfa romeo)invece che in mezzo alla griglia.Ma chi si comprerà mai una coupe in un periodo dominato da suv crossover e finanche gli orrendi suv-coupe che di coupe hanno ben poco.forse avrà maggior fortuna la variante a 4 porte del resto anche i cosiddetti “generalisti” puntano su quel versante con buoni risultati con la nuova Peugeot 508
Ritratto di luperk
2 giugno 2020 - 22:34
la targa anteriore non dovrebbe esistere proprio, come in alcuni stati degli usa
Ritratto di neuropoli
3 giugno 2020 - 06:50
esattamente! la targa anteriore rovina l'estetica delle auto.
Ritratto di supermax63
3 giugno 2020 - 01:21
L'imbianchino di cui parla era Austriaco.
Ritratto di marcoveneto
3 giugno 2020 - 08:22
Anche io avrei messo la targa di lato, sarebbe stata molto più cattiva...PS plancia che ormai è ripresa da tutte le BMW, la trovo decisamente anonima.
Ritratto di Fdet_
2 giugno 2020 - 21:04
Sarà che per le BMW ho sempre avuto un debole, ma pensavo molto ma molto peggio dal prototipo. Alla fine il posteriore è riuscito, molto muscoloso, da coupè, il profilo laterale da BMW, gli interni non tradiscono la classica impostazione, pur sempre ergonomica, l'anteriore diciamo che va visto dal vivo, ma non è quel pugno nell'occhio che mi aspettavo che fosse. Anzi. Probabilmente dovremo famigliarizzare meglio con questo nuovo doppio rene, ma questa serie 4 promette bene. Ero stato molto severo nei giorni scorsi per x2 e serie 6 gt, ma quando vedo una serie 3 o una serie 4 mi ritorna il debole di sempre.
Ritratto di giuly119
2 giugno 2020 - 21:07
Da appassionato e possessore di bmw, posso solo dire che dovevano semplicemente mettere in produzione il muso della hommage r pari pari come era; tanti appassionati si aspettavano che non fosse solo un concept... e poi la grafica del cruscotto digitale con quel contagiri al contrario non si può guardare...ok ai display configurabili, ma non è affatto sportivo.
Ritratto di littlesea
2 giugno 2020 - 21:14
1
Talmente dur0 che quando gli hanno rifilato un cazzotto è rimasto così...BMW, mi spiace, sempre peggio!
Ritratto di oyto
2 giugno 2020 - 21:28
Classico commento da barbone che può permettersi solo di guidare spazzatura
Ritratto di littlesea
2 giugno 2020 - 23:07
1
Tipico di monnezzaro che non avendo altre argomentazioni offende gli altri pur essendo una CAPRA IGNORANTE!
Ritratto di supermax63
3 giugno 2020 - 01:05
Non dovrebbe sorprendersi troppo per l'elegante e ricco eloquio di Pasquale Ametrano che sfreccia dalla Svizzera a Gallarate alla guida della sua rombante RS5/Fiat Marea Weekend deliziandosi delle dolci note di Nino D'Angelo
Ritratto di Arreis88
2 giugno 2020 - 21:52
Ah ah ah, pari pari a una scrofa...
Ritratto di okhalid
2 giugno 2020 - 21:53
Peccato per quel doppio rene . Per il resto una bellissima macchina
Ritratto di 82BOB
2 giugno 2020 - 22:16
2
Non è bella, non è riuscitissima ma apprezzo lo sforzo per dare una svolta al design dell'elica! Di quei doppi reni nefritici o stiracchiati non se ne poteva più! Spero sia un nuovo inizio, con proporzioni più verticali, in linea con la storia del marchio bavarese, del suo simbolo distintivo!
Ritratto di luperk
2 giugno 2020 - 22:32
nonostante le menzogne quando si tratta di fare dichiarazioni di marketig (come quando dissero che la rolls cullinan doveva essere lunga circa 6 metri o quando dichiararono che una hypercar fosse già in progetto), bmw è quella che costituisce la minaccia maggiore per audi, che rimane comunque la migliore della triade per comfort sportività finiture e hi-tech. Mercedes dall'altro lato la trovo deludente
Ritratto di remor
3 giugno 2020 - 06:08
Anche il marketing andrebbe inserito nelle questioni classifiche, imho
Ritratto di remor
3 giugno 2020 - 06:38
Ciò fermo restando che indubbiamente la casa a 4 anelli fra le 3 ha decisamente fatto da un po' da avanguardia/capostipite a scelte cui poi le altre 2 hanno finito per cedere e allinearsi. Vedasi ad esempio l'uso della trazione anteriore (con al limite l'integrale nelle versioni di punta) per sempre più ampia parte della gamma. Oppure la condivisione di motori con marchi generalisti. Oppure basta solo nominarla la parola: led (ed in generale l'importanza dell'aspetto "fanali" in tema di sensazione premium). Discordo invece sul distacco di Mercedes, almeno ultimamente. Con cose tipo il mega tablettone che si estende dal cruscotto alla plancia, o anche con le decine di combinazioni delle luci d'ambiente interno = sta riprendendo abbastanza quota in termini immagine hi-tech; inoltre solitamente (almeno così risultava dalle comparative ad esempio delle seg.D, per dirne una) a livello di confort "in quanto tale" (cioè quello effettivamente misurabile dagli appositi strumenti e non a sola sensazione) la casa della stella a 3 punte sembra(va) essere sempre indubbiamente in testa (pagando di contro un certo scotto in termini dinamici)
Ritratto di luperk
3 giugno 2020 - 07:06
Vedi la RS6 del 2002, con trazione 4x4 e motore biturbo. Oggi seguono lo stesso schema la E63 amg e la M5 ma ce ne hanno messo di anni.
Ritratto di luperk
3 giugno 2020 - 07:08
Sul comfort in genere si considera l'ammiraglia il riferimento di una casa. L'attuale S8, con il sistema di sospensioni che si inclina nelle curve (praticamente unico sul mercato, hanno un dispositivo simile solo le GLE e GLS) ha alzato l'asticella verso l'attuale S classe, che giustamente, è anziana e risale al 2012. Vedremo la prossima generazione ma credo che mercedes abbia investito piu nell'hi-tech che nella tecnica a questo giro.
Ritratto di remor
3 giugno 2020 - 08:59
Non sapevo fosse la sola ammiraglia a fare da testo, in comfort o quello che sia, quale garante per l'intera gamma
Ritratto di remor
3 giugno 2020 - 09:18
Anche con la recente S4/S5 a turbodiesel presumibile ci sarà un seguito da parte delle connazionali
Ritratto di MotorG
2 giugno 2020 - 22:48
2
Che linea, finalmente qualcosa di diverso, ma 4,77 metri, non sono un po troppi, come motori mi aspettavo qualcosa di più moderno...però come meccanica i motori BMW sono ottimi ...
Ritratto di MotorG
2 giugno 2020 - 22:56
2
Wow che linea, però 4.77 mt non sono un po troppi, mi aspettavo qualcosa in più dai motori, fermo restando che come meccanica sono lodevoli ...
Ritratto di Andre_a
2 giugno 2020 - 23:49
In genere preferisco non commentare l’estetica delle auto, ma questa sembra un castoro incavolato! Per me è una delle auto più brutte di sempre.
Ritratto di Miti
3 giugno 2020 - 00:12
1
Potrei anche abituarmi a questo tipo di calandra. Anche se la trovo un po' pesante per un coupé. Il problema è quella targa che sembra buttata a caso. Capisco che nei Stati Uniti venderà di più. E visto che la targa davanti non c'è potrà andare decentemente. Se vuoi fare un muso così ti metti il problema della targa prima di cominciare a disegnarla ? Mi dispiace che tante case hanno rinunciato alle coupé. Secondo me lasciano più libertà nel giocare con le linee della carrozzeria dandole più aggressività. Le firme angolari arrotondate ormai tante case le hanno adottato. Mi sembrano come le pecore. Aspettano che uno fa una mossa poi aspettano per vedere come la prende la gente poi tutti quanti avanti tutta. Poco coraggio. Riguardo i propulsori ...potrei dire niente di che. Soliti ...nulla di che. Aspetto di vederla dal vivo.
Ritratto di gennaro briganti
3 giugno 2020 - 00:14
1
Auto dalla linea esclusiva che di colpo fa invecchiare tutto ciò a cui eravamo abituati! Parere personale.
Ritratto di supermax63
3 giugno 2020 - 01:34
Confermo, bellissima, originale, sicuramente esclusiva in termini di prezzo
Ritratto di Jemba80
3 giugno 2020 - 03:14
Anteriore e posteriore pacchiani e cafonissimi.
Ritratto di marcoveneto
3 giugno 2020 - 06:41
La griglia grande con la targa sopra, sono come due dentoni con l'apparecchio (inguardabili). La versione più basic stona veramente tantissimo con quella maxi presa d'aria. Lateralmente invece, nel tre quarti posteriore, mi ricorda un po la Lexus RC. Plancia che non mi dice niente, come da vent'anni a sta parte nelle BMW. La E46 ed E92 rimangono le migliori della serie.
Ritratto di Arreis88
3 giugno 2020 - 10:57
Pienamente d'accordo. Già nella versione più sportiva che si vede in foto, il muso è disarmonico, nella versione, diciamo semplice, è inguardabile. E ti quoto anche per la plancia, sono allibito che non riescano a proporre qualcosa di nuovo da due decenni. E la usano per giunta su tutti i modelli senza distinguo tra berline, coupè, Suv ecc ecc...
Ritratto di studio75
3 giugno 2020 - 08:12
5
la griglia mi sembra in tema con l'attuale pandemia. sarà Fp2 o Fp3? Sono comunque contento che almeno si esca da uno sterile copia incolla dei frontali. Questo può non piacere ma è originale.
Ritratto di marcoveneto
3 giugno 2020 - 08:23
ahah bella la comparazione =)
Ritratto di Ninja
3 giugno 2020 - 10:52
Dici bene, può non piacere. In quanto all'originalità, però, a me sembra una via di mezzo fra un'Audi e una Lexus
Ritratto di Giuliopedrali
3 giugno 2020 - 08:39
Non so ma a questo punto anche se la finacata è molto riuscita, il vero stile classico è quello cinese, due anni che lo dico.
Ritratto di Oxygenerator
3 giugno 2020 - 08:53
Dentro è bellissima. BMW non si smentisce mai. Esteticamente, davanti e dietro troppo pesanti, vista laterale, molto, molto bella. Va vista dal vivo, ma per ora preferisco ancora il design Audi.
Ritratto di opinionista
3 giugno 2020 - 09:16
3
Estetica snella e bilanciata, linea di cintura ben sviluppata e adesso arriviamo al punto, la calandra.Tutti i percorsi stilistici attuali optano per un maggior incremento delle calandre, vuoi per tendenza vuoi per enfatizzare meglio il muso. Be, qui si ha calcato un po’ la mano effettivamente, ma solo nello sviluppo verticale del doppio rene, la questione è ( come qualche commento ha già riportato ) l’interruzione a metà apportato dalla targa. L’effetto a mio avviso non è dei migliori, questo “azzardo stilistico” se contenuto un po’ nello sviluppo verticale avrebbe lasciato posto alla targa senza avere questa interruzione inutile e poco gradevole.
Ritratto di felixprimo
3 giugno 2020 - 11:05
1
PER LA REDAZIONE: COME POSSIBILE CHE SIA ALTA 183???
Ritratto di Italiota70
3 giugno 2020 - 11:23
Secondo me non è ne funzionale ne bello, per il resto è una gran auto come BMW sa fare. ottima linea e splendido "fondoschiena", il frontale mi lascia un pò perplesso, o lo vedrei meglio sui SUV (che per me potrebbero sparire dal mercato, certo!). Su un auto sportiva il muso deve essere affilato......
Ritratto di Giuliopedrali
3 giugno 2020 - 11:59
Il punto è che BMW fa delle interessanti coupè che si venderanno nei ricchi paesi di lingua tedesca. poi voglio vedere nell'affollato segmento delle crossover come se la caveranno.
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
3 giugno 2020 - 12:01
esagerata sempre la n1
Ritratto di ELAN
3 giugno 2020 - 13:10
1
N.d.a.: "oyto" è il monotono troll multnick "mazdasuzuki" ecc... Per quanto riguarda l'auto.. bellissima la coda ma non capisco quella mostruosità dei due reni affetti da nefrite lì davanti. E la targa appiccicata sopra.
Ritratto di supermax63
4 giugno 2020 - 11:21
In realtà è Pasquale Ametrano
Ritratto di danlovecar
3 giugno 2020 - 13:34
Ad averli due soldini da buttare in una coupè ci farei un pensierino, però una domanda: se BMW facesse anche passeggini utilizzerebbe gli stessi interni di tutte le altre auto della gamma? Cavolo, va bene il family feeling ma un pò di fantasia tra i vari modelli non guasterebbe!
Ritratto di elitropi cristian
3 giugno 2020 - 13:55
Il frontale "oversize" con la targa messa in alto e in mezzo é"rovinare" l'estetica... Non si può guardare... Altro che cantonata...
Ritratto di FRANCESCO31
3 giugno 2020 - 14:21
molto bella questa BMW serie 4 ! ! ! Ferrari potrebbe fare una macchina simile sfruttando il telaio della AR giulia, rimarchiata e ricarozzata a 3 porte stile coupè, motore V6 3.0 con 550 cavalli a 100.000 €. Una specie di Ferrari Dino.
Ritratto di Giuliopedrali
3 giugno 2020 - 21:36
Facessimo una Punto almeno...
Ritratto di ziobell0
3 giugno 2020 - 14:24
Linea bellissima rovinata dai denti da castoro, elemento troppo rozzo e vistoso
Ritratto di vittobra
3 giugno 2020 - 16:42
1
Quel "griglione" a colpo d'occhio mi ricordano i trattori anni 60 dove sotto il frontale c'era posto x un enorme radiatore, ma ancor più riuscita e' la targa posta sopra in bella evidenza. Lezione di stile da parte dei krukki che insistono nel creare dei modelli "panzer" per gli "sturmtruppen gusten"... ci manca solo la svastica....
Ritratto di alex_rm
3 giugno 2020 - 18:41
Il doppio Renè di questo tipo lo usava la OM su vecchi camion e trattori(e forse anche su qualche auto OM)
Ritratto di Giuliopedrali
3 giugno 2020 - 21:36
Pontiac Grand Prix e Firebird.
Ritratto di erresseste
3 giugno 2020 - 17:32
Secondo me, muso molto Jap, 2 volanti
Ritratto di ELAN
4 giugno 2020 - 10:18
1
Anche la Honda S2000 era molto JAP, un volante alla tua conoscenza delle auto.
Ritratto di orsogol
3 giugno 2020 - 17:46
1
Non commento il doppio rene, giudicherà il mercato. Ma 477 cm per un coupè di segmento D ?!? Il fatto che abbiano usato il pianale della Serie 3 non giustifica questa lunghezza che toglie grinta e sportività. Una volta quando prendevano il pianale di una berlina, lo accorciavano per le versioni sportive, ottenendo maggiore compattezza, maneggevolezza e rigidità. Adesso giustificano la cosa con il maggior spazio a disposizione dei passeggeri dietro: ma chi avrà mai passeggeri dietro su una macchina del genere? Chi ha problemi di spazio si prende la Serie 3, magari Touring, non certo la 4.
Ritratto di Ale94
3 giugno 2020 - 18:48
BASTA. Dopo aver rovinato la Serie 1 ora anche la bellissima Serie 4. La BMW sta prendendo solo cantonate....
Ritratto di Lorenz99
3 giugno 2020 - 20:46
PROVATE A TOGLIERE I LOGHI BMW. COSA RESTA? MOLTI NON LA RICONOSCEREBBERO. IN FIANCATA NON HA IL MONTANTE A GOMITO (ICONA BMW), NE LA TIPICA NERVATURA. IL FRONTALE SEMBRA PIÙ SIMIL LEXUS. IL FRONTALE ...È IL PEGGIO CON PRESE D'ARIA LATERALI SUPERCOMPLICATE, MASCHERINA ESAGERATAMENTE GRANDE E NON INTEGRATA, CON L'AGGRAVANTE DELLA TARGA CHE STONA(ANDREBBE DISPOSTA LATERALMENTE) E L'ASSENZA INSPIEGABILE DEI LISTELLI , SOSTITUITI DA QUELLA TRAMA SENZA SENSO. È GIUSTO INNOVARE, MA MIGLIORANDO SE SI DEVE SNATURARE E PEGGIORARE, MEGLIO NOIOSA E TRADIZIONALE. TUTTAVIA RESTA LA SPERANZA CHE CON IL RESTYLING ABOLISCANO LA CALANDRONA, COSA SEMPLICISSIMA, ESSENDO SOLO UN PARAURTI( COME MIGLIORARONO IL CRITICATO FRONTALE DELLA SECONDA EDIZIONE DELLA SERIE1).
Ritratto di Lorenz99
3 giugno 2020 - 20:50
P.S. IL POSTERIORE SEMBRA PIÙ SIMIL LEXUS
Ritratto di ELAN
4 giugno 2020 - 10:18
1
PERCHE' STAI URLANDO??!?!?!
Ritratto di Giuliopedrali
3 giugno 2020 - 21:37
La fiancata ha molto dell'attuale Mustang.
Ritratto di Marsalach
3 giugno 2020 - 21:43
1
La moda specie delle vetture Tedesche fa sempre più verso uno stile marziale. Poi con targa messa, perde un po. Con un frontale cosi nello specchietto retrovisore sei cordialmente pregato di spostarti al più presto possible, sino ... La vettura in ogni caso e riuscita. Poi volendo uno può scegliere tra questa coupé, tra la versione familiare (Serie 3 o 5), quattro porte o cabrio. Cosa che anche con soldi in Italia si cerca invano ... forse per questo che vendono meno, poco o anche niente. Anche gli incentivi serviranno specie per gli importatori.
Ritratto di Scatnpuz
3 giugno 2020 - 22:52
Molto bella. Ho avuto la serie 3 coupe (voto 9) , poi la serie 3 Cabrio/coupe (voto 10), ora ho un 430d cabrio/coupe msport (voto 10 e lode).... spero che un giorno anche questa sarà mia! Mi dispiace soltanto che hanno già detto che la cabrio avrà il tetto in tela…
Ritratto di supermax63
4 giugno 2020 - 11:50
Complimenti, tutte bellissime macchine
Ritratto di Scatnpuz
6 giugno 2020 - 08:43
Grazie Supermax. ;-)
Ritratto di ste74
3 giugno 2020 - 22:53
Cos'è quella plasticaccia sotto i fari? E fra un po' i reni finiscono sotto la macchina... Due volanti per l'impegno.
Ritratto di Dario Visintin
4 giugno 2020 - 08:24
1
molto bella la griglia ,ho qualche dubbio sulla posizione della targa,forse di lato era meglio , trovare lo spazio non è facile. non mi piace la linea dei vetri laterali troppo simili a qualche mercedes,forse con colore chiaro non impatta troppo col montante.in ogni caso complimenti a bmw che crisi o no mette sul piatto sempre qualcosa di appetibile. un saluto alla redazione e ai lettori.
Ritratto di mika69
4 giugno 2020 - 10:10
Frontale molto bello. Linea di cintura che sale troppo al montante posteriore, forma del finestrino posteriore non BMW, manca il tratto tipico della linea verticale rientrante, e vista posteriore, fanaleria, che potrebbero anche indurre a pensare non sia una BMW...manca il segno tipico del Marchio.
Ritratto di ELAN
4 giugno 2020 - 10:19
1
Per me quel frontale è bello su una carrozzeria Anni 50, con i passaruota insomma...
Ritratto di ELAN
4 giugno 2020 - 10:19
1
O meglio: con i parafangi sporgenti ed il vano motore separato da essi, verticale.
Ritratto di ELAN
4 giugno 2020 - 10:20
1
parafanghi
Ritratto di ELAN
4 giugno 2020 - 10:20
1
Comunque, con due belle fiorentine pronte potrei anch'io apprezzare quella griglia. Ben calda.
Ritratto di Doraemon
4 giugno 2020 - 12:14
In un mercato, azzardo mondiale, nel quale le coupè stanno drasticamente scomparendo, non possiamo che ringraziare BMW che rimane viva in questo segmento. Ormai solo i brand di lusso possono permettersi di avere una coupè in listino. I marchi generalisti stanno scomparendo, da questo segmento, ad eccezione forse della Toyota con la GT86.
Ritratto di supermax63
4 giugno 2020 - 12:26
Ha perso la notizia che Toyota GT86/Subaru BRZ non verranno più prodotte
Ritratto di Arreis88
4 giugno 2020 - 16:27
Mustang tutta la vita.......
Ritratto di rollotommasi
4 giugno 2020 - 20:24
Vero che gli appassionati della guida forse cercano altrove ma in teoria, pur con la sua modernità ed i suoi confort, questa dovrebbe essere un auto sportiva, mi chiedo quindi: perché non proporre almeno in un numero limitato di esemplari, qualche versione con il cambio manuale?
Ritratto di lceola
4 giugno 2020 - 21:45
aspetto di vederla dal vivo
Ritratto di Jorge75
5 giugno 2020 - 10:12
183 centimetri di altezza è impossibile, a meno che non sia la nuova bmw serie 4 Fiorino :-) per favore correggete
Ritratto di Jorge75
5 giugno 2020 - 10:15
per quanto riguarda la valanga di critiche... è una macchina stupenda, molto meglio della concorrente serie E coupè attuale della mercedes, infatti sto pensando di cambiare marchio. I blablabla e bliblubla li lascio ai vari vorreimanonposso... veramente rimango allibito dalle critiche da bar (sicuramente senza portafogli)
Ritratto di Cruiser956
5 giugno 2020 - 18:15
1
Frontale orripilante. Semplicemente orrida (ihmo).
Ritratto di Si.Monti
6 giugno 2020 - 18:31
Sinceramente da appassionato (e possessore) di BMW si poteva fare molto, ma molto meglio! Questo era un modello attesissimo per i fan del marchio, e a mio parere hanno cavalcato l'onda di modelli nuovi in stile Serie 1 e Serie 2 GC (dimenticabilissime entrambe). Ok gli interni; ma l'esterno... Sarà che adoro la "vecchia scuola", ma quando in strada passa una E92 o ancora una E46 ma anche già la stessa Serie 4 F32 mi giro con gusto... Capisco che oggi anche loro si devono adattare alle richieste del mercato, ma stravolgere così questo modello sinceramente mi sembra veramente il colmo. Ci vedo una Serie 8 in scala ridotta ma con un muso terribile, e poi il mitico gomito di Hofmeister dove l'avete lasciato? Quello era il vero segno distintivo delle BMW, non questa griglia orrenda! Poi per carità i gusti son personali e qui non si discute; ma se qualche anno fa tra A5 e C Coupè avrei comunque scelto BMW, oggi non sarei più così sicuro anzi (paragoni permettendo) andrei direttamente sulla concorrenza... Peccato davvero, la coupè di media gamma secondo me non meritava questo trattamento... Ci ha perso molto della sua personalità e di conseguenza stile e fascino e anche clientela a parer mio.
Ritratto di Nicchio
11 giugno 2020 - 20:36
A me sembra che, nel bene o nel male, BMW stia osando molto più dei competitors, cercando innovazione e identità. Può non piacere, ma è autentica e onesta, non scimmiotta la stessa linea per quattro diversi modelli, viceversa propone modelli definiti e coerenti. E aggiunge una tecnologia ingegneristica che non appartiene a nessuno.