PIÙ GRANDE E PIÙ COUPÉ - Lanciata nel 2018, la prima BMW X2 ha introdotto il concetto di Sport Avtivity Coupé nel segmento delle vetture compatte. Oggi, con la seconda generazione che arriverà sul mercato a marzo del 2024, la X2 rilancia la sua filosofia aumentando notevolmente le dimensioni e con un profilo da coupé decisamente più marcato. E per la prima volta sarà disponibile anche in versione completamente elettrica, denominata iX2. Elettriche e termiche saranno entrambe costruite nello stabilimento tedesco di Ratisbona, dove saranno prodotte anche le batterie ad alto voltaggio della iX2.
IL DOPPIO RENE SI ILLUMINA - Come anticipato, la nuova BMW X2 cresce parecchio rispetto al modello precedente, arrivando a 4.554 mm di lunghezza (+194 mm), 1.845 mm di larghezza (+21 mm) e 1.590 mm di altezza (+64 mm). Anche passo e carreggiate sono più generosi, migliorando sia lo spazio per i 5 passeggeri che per il bagagliaio, che raggiunge un volume di 560-1.470 litri sulle termiche e di 525-1.400 litri sull’elettrica. Nella parte frontale molto verticale, la nuova X2 mette in mostra una mascherina quasi esagonale il cui contorno, per la prima volta, può essere illuminata. La linea del tetto crea una silhouette snella che ricorda le suv-coupé più grandi della BMW. Nella parte posteriore sono in risalto i marcati passaruota e le spalle muscolose, oltre che i contorni orizzontali delle luci posteriori, lo spoiler e la grembialatura posteriore.
I CONTROLLI NEL BRACCIOLO - Il sottile quadro strumenti ospita il display curvo. Il bracciolo sospeso integra un pannello di controllo, mentre nella parte anteriore della consolle centrale si trovano due portabicchieri e un vano per lo smartphone con illuminazione indieretta e ricarica wireless. I sedili sono di nuova concezione e, oltre al rivestimento in tessuto, vengono offerti anche nella variante traforata Veganza e in pelle trapuntata Vernasca. Di serie sulla nuova BMW X2 ci sono il climatizzatore automatico bizona, navigatore BMW Maps e il volante sportivo in pelle, oltre che portellone posteriore automatico e quattro prese USB-C. Anche i numero di sistemi di assistenza alla guida e di servizi digitali è aumentato rispetto al modello precedente.
TERMICA O ELETTRICA? - Tra le motorizzazioni, la grande novità è rappresentata dalla variante completamente elettrica iX2 xDrive30 che sarà disponibile fin dal lancio. I due motori elettrici, uno per ciascun asse, generano una potenza di 313 CV e una coppia di sistema di 494 Nm, consentendo alla suv-coupé compatta di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e raggiungere una velocità massima di 180 km/h. La batteria da 64,8 kWh garantisce un’autonomia di 417-449 km nel ciclo WLTP. Per la gamma termica il top di gamma sarà rappresentato invece dalla BMW X2 M35i xDrive, dotata di un quattro cilindri da 2,0 litri in grado di erogare 300 CV e di farla scattare da 0 a 100 in 5,4 secondi. Il resto della gamma è composto X2 sDrive20i, con il motore 1,5 litri 3 cilindri a benzina mild hybrid da 170 CV, e la X2 sDrive18d, con un 4 cilindri diesel da 150 CV. Tutti i motori a combustione sono abbinati di serie al cambio a doppia frizione Steptronic a 7 rapporti.
> LEGGI ANCHE - BMW X2 2024: ecco quanto costa