DESIGN PIÙ MUSCOLOSO - Per capire quanto è importante la BMW X3 per la casa di Monaco, basti pensare che lo scorso anno ne ha vendute ben 350.000 a livello mondiale. E a sette anni dal lancio della precedente è arrivata l’ora di una nuova generazione, nome in codice G45. Realizzata sulla piattaforma CLAR aggiornata, e non sulla nuova Neue Klasse (che invece debutterà il prossimo anno con la iX3 elettrica), la nuova X3 è leggermente più lunga e larga della terza generazione, ma anche di poco più bassa: 475 cm da paraurti a paraurti (+3,4 cm), 192 di larghezza (+2,9 cm) e 166 di altezza (-2,5 cm). Il doppio rene (il cui perimetro è illuminabile come optional) ottiene una nuova struttura, con barre disposte verticalmente e diagonalmente. Dietro il lunotto è a filo ed è delimitato da un lungo spoiler sul tetto e da deflettori laterali adiacenti. Gli scarichi sono a scomparsa nella grembialatura posteriore, tranne sulla più sportiva M50. Di serie i cerchi sono di 18 pollici, ma è possibile scegliere modelli di 20 e 21 pollici.
AMBIENTE SPORTIVO - Il display curvo, la barra interattiva, il volante a fondo piatto e la nuova leva del cambio caratterizzano l’abitacolo della BMW X3 che è stato completamente rinnovato. Abbonda lo spazio, sia per i passeggeri sia per i bagagli, con un vano di carico che può essere aumentato da 570 a un massimo di 1.700 litri (l’ibrida plug-in perde in ogni caso un centinaio di litri di capacità). I sedili sportivi sono di serie: sono regolabili elettricamente e riscaldabili. Il clima automatico a tre zone è presente su tutte le nuove X3 così come le mappe di navigazione BMW basate sul cloud. Il nuovo sistema operativo BMW di nona generazione è pensato per offrire un controllo più intuitivo e facile, permettendo di attivare direttamente le funzioni senza entrare in un sottomenu. Inoltre consente un’ampia personalizzazione, grazie a servizi digitali aggiuntivi disponibili online.
PLUG-IN E IBRIDO LEGGERO - Come detto, la variante elettrica iX3 seguirà un percorso tutto suo. Restano quindi sulla BMW X3 solo le versioni termiche, caratterizzare da unità a benzina e diesel ma anche da una versione ibrida plug-in, denominata 30e xDrive: è basata su un 4 cilindri di 2 litri che insieme a sistema elettrico è capace di esprimere 299 CV e di percorrere tra gli 80 e i 90 km a zero emissioni. Il modello di punta è la M50 xDrive equipaggiata con il 6 cilindri M TwinPower Turbo di 3 litri mild hybrid: raggiunge una potenza di 398 CV e scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. La tecnologia ibrida leggera a 48V caratterizza anche tutte le altre varianti della nuova X3 (che per i benzina perdono la “i”): si tratta di due motori di 2 litri, sia benzina che diesel, rispettivamente da 208 CV per la 20 xDrive e da 197 CV per la 20d xDrive. Nell’estate del 2025 arriverà anche un nuovo 6 cilindri in linea a gasolio.
AGLIE E CONFORTEVOLE - La BMW ha lavorato per migliorare tanto l’agilità quanto il comfort sulle lunghe distanze. La scocca ha un peso ridotto ma una rigidità maggiore. Le modifiche alle proprietà dell’assale anteriore a doppio snodo e dell’assale posteriore a cinque bracci vanno nella direzione di una maggiore agilità, abbinata a una migliore stabilità in rettilineo grazie all’aumento del caster (cioè l’angolo tra l’asse di sterzo e la verticale a terra passante per il centro della ruota).
TECNOLOGIE PER IL GUIDATORE - La nuova BMW X3 ha di serie una gamma di sistemi per la guida e il parcheggio semi automatici. Sono nella dotazione standard l'avviso di collisione anteriore, l'avviso di superamento della linea di carreggiata e il riconoscimento del limite di velocità, oltre al Driving Assistant che include l'avviso di cambio di corsia e l'assistenza manuale al superamento del limite di velocità. L’assistente al parcheggio (di serie) vigila anche sulla retromarcia grazie a una telecamera. Come optional figurano l’assistente allo sterzo e al controllo della corsia, oltre al cruise control adattivo in grado di regolare la velocità in automatico in base ai limiti. Con l’optional Parking Assistant Professional si possono controllare le manovre dell’auto tramite lo smartphone.