NUOVO STILE - Manca ancora parecchio all’arrivo della nuova generazione della BMW X5 e della sua versione elettrica iX5, che saranno lanciate sul mercato a partire dalla seconda metà del 2026. Tuttavia i primi prototipi sono già sulle strade per i test e alcuni esemplari sono stati avvistati in Spagna dai fotografi di AutoEvolution, pur con pur con livree pesantemente camuffate. Nonostante ciò si intravedono spunti stilistici presi dalla concept Neue Klasse X. Le nuove BMW X5 ed iX5 dovrebbero condividere lo stile, ma essere costruite su due piattaforme diverse, ricalcando la strategia adottata dalle prossime X3 ed iX3: la X5 sull'evoluzione dell’attuale CLAR e la iX5 sulla Neue Klasse. Quest’ultima potrebbe arrivare un po’ più tardi, nel corso del 2027.
SENZA CRUSCOTTO? - Le indiscrezioni per gli interni raccontano di un ambiente profondamente rivoluzionato. Qui la BMW potrebbe decidere di fare a meno del tradizionale quadro strumenti digitale, sostituito da un enorme head-up display, che completerà le informazioni del grande schermo montato al centro della plancia.
TANTA ELETTRIFICAZIONE - Per la nuova BMW X5 possiamo aspettarci diversi motori a 4, 6 e 8 cilindri tutti più o meno elettrificati con al vertice la X5 M ibrida plug-in, dotata dello stesso powertrain della recente M5 (qui per saperne di più). Nella gamma dell'elettrica iX5 dovrebbero esserci varie versioni con potenze crescenti.