NEWS

BMW X5 e X6 M: il V8 ora è ibrido

Pubblicato 22 febbraio 2023

Le versioni sportive M delle BMW X5 e X6 ristilizzate montano il poderoso V8 biturbo con sistema ibrido leggero a 48 V, che porta la potenza complessiva a 625 CV.

BMW X5 e X6 M: il V8 ora è ibrido

IL PRIMO V8 IBRIDO - Dopo il restyling della BMW X5 e BMW X6 (qui la news) la casa tedesca ne presenta le versioni M. Le BMW X5 M Competition e X6 M Competition portano al debutto il motore 4.4 V8 con sistema ibrido leggero, che prevede l’aggiunta di un piccolo motore elettrico all’interno del l’alloggiamento del cambio M Steptronic a otto rapporti. L’unità elettrica apporta fino a 12 CV in più di potenza supplementare e 200 Nm di coppia, assolvendo anche al compito di generatore di avviamento montato sull’albero motore. La batteria viene ricaricata attraverso un recupero in frenata e in fase di sorpasso.

CI SONO ALTRE NOVITÀ PER IL V8 - Il V8 di 4,4 litri può ora contare su un collettore di scarico a bancate incrociate, su un albero motore rinforzato, una sovralimentazione ulteriormente sviluppata, e un nuovo condotto di aspirazione dell'aria. Inoltre, è stato rivisto anche il sistema di alimentazione e di separazione dell'olio. Il V8 genera una potenza massima di 625 CV a 6.000 giri ed eroga una coppia massima di 750 Nm tra 1.800 e 5.800 giri.

DERAPATE CONTROLLATE - Grazie a queste modifiche e al sistema ibrido leggero le nuove BMW X5 M Competition e X6 M Competition accelerano da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Di serie l'impianto di scarico M Sport con flap a controllo elettrico, in grado di aggiungere la giusta “esperienza sonora”, migliorando anche le prestazioni in termini di emissioni grazie ai nuovi catalizzatori. Le altre modifiche tecniche includono il software di gestione del cambio automatico a otto rapporti, ora più rapido, e una nuova versione del sistema di trazione integrale M xDrive abbinato al differenziale attivo montato sull’asse posteriore. Il menu M Setup consente di passare dall'impostazione predefinita 4WD alla modalità 4WD Sport, che permette di eseguire derapate controllate. Inoltre, il sistema DSC (Dynamic Stability Control) ora lavora in modo congiunto con il sistema di trazione integrale e con il differenziale attivo, così da offrire la giusta risposta in base alle condizioni di guida. 

CONTROLLO DEL ROLLIO - La dotazione di serie delle BMW X5 M Competition e X6 M Competition comprende le sospensioni adattive M Professional con ammortizzatori a controllo elettronico rielaborati e stabilizzazione attiva del rollio. Grazie alla modifica della scatola dello sterzo, il rapporto di sterzata M Servotronic favorisce uno sterzo più diretto.

MUSCOLI A PROFUSIONE - Dal punto di vista estetico le nuove BMW X5 M Competition e X6 M Competition riprendono le novità viste con il recente restyling delle versioni non M. Quindi abbiamo un frontale ancora più grintoso con nuovi fari a led a matrice con controllo adattivo e abbaglianti non abbaglianti BMW Selective Beam, e una nuova mascherina con il classico doppio rene. 
 

BMW X5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
64
35
31
29
68
VOTO MEDIO
3,0
2.99119
227


Aggiungi un commento
Ritratto di THORO
23 febbraio 2023 - 04:06
Cacchyo come faccio a dirtelo? Vabe' proverò ad avere tatto: grandissimi suv ad 8 cilindri questi 2 in oggetto da 0-100 in 3.9 secondi con tutti questi cavalli quando allo Stelvio ne bastano 510 per raggiungere i 100 in 3.8 secondi con un motore a 6 cilindri. Mammamia quanti fegati spappolati per questi disillusi fanboys poco oggettivi
Ritratto di bangalora
23 febbraio 2023 - 13:53
Mi sa che i giorni difficili saranno per tutti ( tempo una 10ina di anni )
Ritratto di Gordo88
22 febbraio 2023 - 17:49
1
Capisco il travaso di tecnologia dalla m3/m5 con la traz integrale on demand ma pure la necessità di fare derapare questi bisonti, mah..
Ritratto di Gordo88
22 febbraio 2023 - 19:53
1
Considero anacronistico voler derapare con un mezzo del genere, ma forse hai ragione tu, gli acquirenti sarà l' ultima cosa a cui penseranno..
Ritratto di Gordo88
22 febbraio 2023 - 22:32
1
Cosa che non ho mai detto ma vabbe.. ti lascio crogiolare volentieri con questi bellissimi suv m
Ritratto di THORO
23 febbraio 2023 - 04:18
Progetto 2023 bmw x6m 8 cilindri 4.4L 625cv 0-100kmh 3.9s Progetto 2015 AQ alfa stelvio 6 cilindri 2.9L 510cv 0-100kmh 3.8s Tipico esempio di progresso tecnologico da evitare. La spesa non vale la resa. Questi tedeschi sono i migliori a vendere il fumo ai creduloni italiani che finanziano tecnologie obsolete con rendimenti ridicoli
Ritratto di THORO
23 febbraio 2023 - 09:59
Hai visto male :(
Ritratto di THORO
23 febbraio 2023 - 14:28
perché non confronti x3m sul nurburg con lo Stelvio? ci mancherebbe che al doppio del prezzo quelle da te elencate siano anche più lente, piuttosto dovrebbero essere molto più veloci :)
Ritratto di alveolo
23 febbraio 2023 - 08:55
xThoro, vabbé questi peseranno il doppio, va a finire...
Ritratto di THORO
23 febbraio 2023 - 10:03
Se il pianale Giorgio è più leggero è solo l'ennesima dimostrazione della potenziale superiorità dei marchi italiani. Non ricordo supercar tedesche del calibro della minor supercar italiana Maserati. Il fegato come sta?
Ritratto di alveolo
23 febbraio 2023 - 10:09
Loro hanno l'idea, spesso, più dei catafalchi stracarichi di potenza e via. Infatti ci rimasero un po' sorpresi dell'appunto progetto Giorgio sfociato in Giulia e Stelvio e per un paio di anni belli pieni ci hanno preso piene mazzate (in pista e non solo) relativamente a dinamica di guida e riscontro in strada, persino Bmw e Porsche! (oltre a ovviamente, più scontato Mercedes e soprattutto Audi; che intanto facevano figuroni finché se la dovevano vedere con la Insignia Opc o con la Passat R36)
Ritratto di THORO
23 febbraio 2023 - 10:16
Lasciali vivere nella loro illusione
Ritratto di THORO
23 febbraio 2023 - 20:56
ma i dati li prendi dai Topolino?
Ritratto di Flynn
22 febbraio 2023 - 18:02
2
L’X6M è inutilmente ingombrante, rumoroso e parecchio cafone. Ma ha anche dei difetti
Ritratto di CB400four
22 febbraio 2023 - 18:34
7
Ma è il verde Alfa Romeo GTA?
Ritratto di THORO
23 febbraio 2023 - 04:11
X6M 8 cilindri 4.4 litri 625 cavalli 0-100kmh 3.9 secondi Stelvio Quadrifoglio 6 cilindri 2.9 litri 510cv 0-100kmh 3.8 secondi In 3.9 secondi con lo Stelvio non solo riusciresti ad arrivare prima a 100kmh ma in quello 0.1s di differenza anche ad eyaculare, essere vivente precoce
Ritratto di THORO
23 febbraio 2023 - 07:40
Comparare ev e icm è tipico segnale di resa. Parla di x6m
Ritratto di THORO
23 febbraio 2023 - 20:57
x3m neanche ci ha provato al nurburg :(
Ritratto di Velocissimo
23 febbraio 2023 - 22:08
Bimmer che mi dici di GLC AMG 63s e GLE AMG 63 ?
Ritratto di Yuri85zoo
22 febbraio 2023 - 23:14
vero, somiglia molto al verde Montreal delle Quadrifoglio
Ritratto di marcoveneto
23 febbraio 2023 - 07:09
Ci somiglia! Molto bello come colore. E' proposto anche per la M3.
Ritratto di otttoz
22 febbraio 2023 - 19:27
Parte il freno a mano e viene schiacciata dal suo Suv parcheggiato...mi faccio il suv così sono più protetto
Ritratto di - ELAN -
23 febbraio 2023 - 12:46
1
Le tue, "Bimmer87", invece continuano, continuano... continuano...
Ritratto di THORO
23 febbraio 2023 - 14:33
oggettivamente soffrirai di solitudine o complessi di inferiorità ma se venerare bmw e denigrare Alfa ti fa da effetto placebo, allora tollero i tuoi deliri di ignoranTITÀ
Ritratto di THORO
23 febbraio 2023 - 20:59
strategie discutibili hanno portato ad una gamma poco ampliata ma nel frattempo non ricordo rivali a monaco di 4c, 8c, 33 stradale e le altre icone
Ritratto di marcoveneto
23 febbraio 2023 - 07:10
I listelli orizzontali sulla mascherina stanno bene sulla M3 o M4, qui non ci azzeccano molto. Anche la padella del radar è un po' troppo invasiva. Per il resto due bei bisonti.
Ritratto di Quello la
23 febbraio 2023 - 08:31
Caratura tecnica a parte, non perdonerò mai BMW di aver inventato i SUV coupe, qualunque cosa voglia dire questa definizione.
Ritratto di Bialbero1570
23 febbraio 2023 - 19:29
Ottimi mezzi per vincere il primo premio alla sagra del cafone! E poi pesano quasi 2,5 tonnellate... tra poco servirà la C per guidarli
Ritratto di THORO
24 febbraio 2023 - 00:24
Hanno le ossa grosse :(