IL PRIMO V8 IBRIDO - Dopo il restyling della BMW X5 e BMW X6 (qui la news) la casa tedesca ne presenta le versioni M. Le BMW X5 M Competition e X6 M Competition portano al debutto il motore 4.4 V8 con sistema ibrido leggero, che prevede l’aggiunta di un piccolo motore elettrico all’interno del l’alloggiamento del cambio M Steptronic a otto rapporti. L’unità elettrica apporta fino a 12 CV in più di potenza supplementare e 200 Nm di coppia, assolvendo anche al compito di generatore di avviamento montato sull’albero motore. La batteria viene ricaricata attraverso un recupero in frenata e in fase di sorpasso.
CI SONO ALTRE NOVITÀ PER IL V8 - Il V8 di 4,4 litri può ora contare su un collettore di scarico a bancate incrociate, su un albero motore rinforzato, una sovralimentazione ulteriormente sviluppata, e un nuovo condotto di aspirazione dell'aria. Inoltre, è stato rivisto anche il sistema di alimentazione e di separazione dell'olio. Il V8 genera una potenza massima di 625 CV a 6.000 giri ed eroga una coppia massima di 750 Nm tra 1.800 e 5.800 giri.
DERAPATE CONTROLLATE - Grazie a queste modifiche e al sistema ibrido leggero le nuove BMW X5 M Competition e X6 M Competition accelerano da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Di serie l'impianto di scarico M Sport con flap a controllo elettrico, in grado di aggiungere la giusta “esperienza sonora”, migliorando anche le prestazioni in termini di emissioni grazie ai nuovi catalizzatori. Le altre modifiche tecniche includono il software di gestione del cambio automatico a otto rapporti, ora più rapido, e una nuova versione del sistema di trazione integrale M xDrive abbinato al differenziale attivo montato sull’asse posteriore. Il menu M Setup consente di passare dall'impostazione predefinita 4WD alla modalità 4WD Sport, che permette di eseguire derapate controllate. Inoltre, il sistema DSC (Dynamic Stability Control) ora lavora in modo congiunto con il sistema di trazione integrale e con il differenziale attivo, così da offrire la giusta risposta in base alle condizioni di guida.
CONTROLLO DEL ROLLIO - La dotazione di serie delle BMW X5 M Competition e X6 M Competition comprende le sospensioni adattive M Professional con ammortizzatori a controllo elettronico rielaborati e stabilizzazione attiva del rollio. Grazie alla modifica della scatola dello sterzo, il rapporto di sterzata M Servotronic favorisce uno sterzo più diretto.
MUSCOLI A PROFUSIONE - Dal punto di vista estetico le nuove BMW X5 M Competition e X6 M Competition riprendono le novità viste con il recente restyling delle versioni non M. Quindi abbiamo un frontale ancora più grintoso con nuovi fari a led a matrice con controllo adattivo e abbaglianti non abbaglianti BMW Selective Beam, e una nuova mascherina con il classico doppio rene.