ENTRO FINE 2012 - A distanza di pochi mesi dalla presentazione ufficiale al Salone di Francoforte, torniamo a parlare della nuova BMW Serie 1. Il sito cinese auto.sohu.com ha infatti pubblicato i disegni utilizzati dalla casa per registrare il brevetto della versione a 3 porte. L'auto, dovrebbe debuttare al Salone di Parigini, il prossimo autunno, e arrivare nelle concessionarie entro la fine del 2012.
CAMBIA POCHISSIMO - Come si può notare dai disegni, rispetto alla berlina a 5 porte, la Serie1 a 3 porte è stata rivista solo nelle fiancate: le portiere sono state allungate per agevolare l'accesso ai posti dietro, mentre il finestrino posteriore ha una linea più spiovente. Nessuna modifica al frontale, con la caratteristica mascherina a “doppio rene”, e alla coda.
MECCANICA INVARIATA - Invariata si annuncia anche la meccanica. La gamma motori ricalcherà quella della BMW Serie 1 a 5 porte, con il motore 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina declinato in due livelli di potenza, 136 e 170 CV, e il 2.0 turbodiesel disponibile in tre diversi step: 116, 143 e 185 CV. In base al motore, il cambio può essere manuale a sei marce o automatico a otto rapporti: su tutte la trazione è posteriore. La 3 porte dovrebbe portare al debutto sulla Serie 1 anche il 2.0 quattro cilindri biturbo da 245 CV, che equipaggerà la versione sportiva 128i ed è già disponibile sulle Z4 e X1 (qui per saperne di più) e sulla nuova Serie 3 328i (qui il primo contatto).
ALTRE VERSIONI IN ARRIVO - Inoltre, nel corso del 2013, la famiglia della BMW Serie 1 crescerà ulteriormente con l'arrivo delle varianti Coupé e Cabriolet: dovrebbero essere proposte con il nome Serie 2. Per il 2014, invece, sarebbe previsto il debutto della versione GT (una crossover stile Serie 5 GT) e della station wagon, che avrà l'obiettivo di fare concorrenza alla prossima generazione dell'Audi A3 Sportback (qui per saperne di più).