La Cadillac ATS diventa coupé

14 gennaio 2014

Presentata a Detroit la versione due porte della recente ATS, che sfida la BMW Serie 4 con un 2 litri turbo da 276 cavalli.

La Cadillac ATS diventa coupé
ARRIVA LA COUPÉ - È stata così presentata al Salone di Detroit la Cadillac ATS Coupé che si va ad affiancare alla berlina ATS introdotta sul mercato Usa lo scorso anno. Si tratta anche della prima Cadillac a portare il nuovo stemma rivisto per la prima volta dal 1999. Questa coupé, la più compatta di sempre della Cadillac, sarà in vendita a partire dalla stagione estiva. Le sue principali concorrenti saranno l'Audi A5, la BMW Serie 4 Coupé e la Mercedes C Coupé.
 
 
CARROZZERIA DEDICATA - La Cadillac ATS Coupé ha lo stesso passo (277 cm) della berlina, tuttavia la carrozzeria è inedita. La Coupé offre un aspetto grintoso, con carreggiate anteriori e posteriori più larghe rispetto alla berlina, peraltro sottolineate dalla lamiera che avvolge strettamente gli pneumatici. I cerchi di serie da 18 pollici sono esclusivi per la Coupé e, tanto per rimanere nell'ambito delle curiosità o conferme Cadillac-oriented, essa è dotata inoltre di sistema di rifornimento senza tappo. L’abitacolo costruito intorno al guidatore della berlina viene mantenuto dalla ATS Coupé e dunque esso non offre, per così dire, alcuna variazione su un tema già visto.
 
DOTAZIONI TECNICHE - Per la Cadillac ATS Coupé la casa dichiara una distribuzione delle masse quasi perfetta (50% sull'avantreno e 50% sul retrotreno) e basso baricentro; sospensione posteriore indipendente con cinque bracci, connotata dall’impiego di acciaio leggero e ad alta resistenza oltre a efficienti bracci diritti; sospensione anteriore multi-link con montante MacPherson con doppio perno e barra antirollio ad azione diretta; protezioni aerodinamiche sottoscocca; servosterzo elettrico Premium ZF a cinghia a intensità variabile e trazione integrale a richiesta. Sono anche disponibili sospensioni sportive regolabili dal guidatore dotate di Magnetic Ride Control (il sistema è in grado di “leggere” la strada e adeguare di conseguenza gli ammortizzatori ogni millisecondo) e differenziale meccanico autobloccante. 
 
 
ARRIVA LA CAVALLERIA - Si potrà scegliere tra una trazione posteriore o integrale abbinata al motore 4 cilindri sovralimentato da 2.000 cc. Quest'ultimo sviluppa a 276 cavalli di potenza massima e quasi il 14 per cento di coppia motrice in più rispetto a quello della berlina, giungendo a 400 Nm. La Cadillac ATS Coupé raggiunge i cento km orari da ferma in 5,8 secondi.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
14 gennaio 2014 - 16:32
3
Per favore rimettete il vecchio stemma che questo sembra solo schiacciato, per il resto è ancora più bella della berlina da cui deriva, la luce di stop posteriore l'hanno fatta schiacciata e non a rilievo come la berlina, mi piace di più cosi nella coupé... Ah dimenticavo: la cavalleria deve arrivare a gasolio altrimenti la maggior parte dei clienti europei non la vedrà nemmeno e dire che nel gruppo GM c'è l'imbarazzo della scelta se si vogliono motori diesel, anche molto prestanti...
Ritratto di Challenger RT
14 gennaio 2014 - 17:05
Bellissima, elegante e dalle linee pulite. Meno male che non sarà mai diesel! Ma a che pro rovinare tale bellezza con il rumore e la puzza del motore diesel? Senza contare che il sicuro maggior prezzo d'acquisto, con un motore a gasolio di pari o inferiore potenza, verrebbe difficilmente ammortizzato con le percorrenze tipiche di una coupé. Non si capisce come ma oggi ci si spaventi di fronte ad un 4 cilindri 2000, neanche fossimo tornati indietro di 50 anni! Protestiamo invece affinché dal distributore la benzina sia venduta al suo reale prezzo, cioè inferiore a quello del gasolio!
Ritratto di PariTheBest93
14 gennaio 2014 - 17:19
3
Puzza del diesel? Rovinarla? Ti sembra una cosa sensata proporla con un solo motore, a benzina per giunta, in Europa, la terra dove la maggior parte delle ventite sono diesel in questo segmento? Ovviamente non lo è vista che ha perfettamente senso il mio ragionamento... In Italia poi con il superbollo e il marchio poco noto qui, non ne vedremo neanche una purtroppo... Non è una muscle car, è una berlina concepita per i gusti degli europei, ma anche i motori lo devono essere! Nessun accanimento contro questo ottimo quattro cilindri ma se vogliono fare una anti-m4 dovrebbero montare il nuovo 3.6 v6 da circa 400cv!!! Sono certo che con il 2.0 biturbo diesel della insigna, opportunamente adattato, da 194cv sarebbe un successo, farebbe conoscere di più il marchio, abbasserebbe la media di co2 della gamma in attesa che arrivino nuovi modelli e, voce prezzo, costerebbe meno della 2.0 a benzina visto un notevole gap di potenza...
Ritratto di Challenger RT
14 gennaio 2014 - 18:51
Sensatissimo! Se Cadillac ha tolto il diesel dalla berlina, a maggior ragione avrà fatto i conti che offrirlo su una coupé sarebbe assolutamente anti-economico per le sue casse. Il mercato italiano delle coupé vere (quelle 2 porte, anche se nelle stupide classifiche ufficiali per cercare inutilmente di fare numero inseriscono pure le berline 4/5 porte un po' più filanti ed altro...) è ridotto, dati 2013, a numeri che vanno da una a tre cifre per i modelli più venduti. Quante ATS coupé si venderebbero in più rispetto al solo modello dotato dell'inaccessibile 2.0 litri 4 cilindri benzina? Più o meno di 10 all'anno? In un mercato dove, chi ha qualche soldo in più per passare dall'utilitaria a qualcosa di più grande, dirige il proprio sguardo quasi sempre verso suv o similari, credi davvero che grazie ad un motore diverso molti si orienterebbero verso una "scomoda" coupé? Io no, né credo poi che si possa utilizzare così facilmente ed economicamente il motore trasversale dell'Insigna a trazione anteriore sulla Cadillac a trazione posteriore e motore disposto longitudinalmente. Quindi concordo in pieno con la politica Cadillac: meglio poche ma buone!
Ritratto di PariTheBest93
14 gennaio 2014 - 19:09
3
Per una coupé ci può anche stare solo dei motori a benzina ma come la mettiamo con le berline ATS e CTS? Forse era la Bls l'unica con i diesel Saab se non erro... La rivale di riferimento è la serie 4, infatti sarà il diesel il cavallo di battaglia in europa! E' inutile desistere ad una versione a gasolio, altrimenti un modello realizzato ad hoc per noi europei sarà sicuramente un investimento fallimentare senza se e senza ma... Preferiresti vedere una Cadillac su strada con motore diesel (peraltro distinguibile solo dalla targhetta) oppure una Cadillac fuori dall'Europa? Il motore della insigna l'ho preso d'esempio e non credo sia una "mission impossible" montarlo sulla ATS/CTS come pure un bel 3.0v6 tdi.... Se non si fanno un nome non vanno da nessuna parte e cio è possibile solo proponendo ANCHE motori diesel !! Con "poche ma buone" non si va da nessuna parte e visto che non si parla una supercar, allora meglio restarsene a casa (Usa), il che è un peccato visto che le Cadillac mi piacciono molto :(
Ritratto di Challenger RT
14 gennaio 2014 - 19:39
Anche a me piacciono le Cadillac, e mi auspico, come dice Fr4ncesco, che venga prodotta anche la coupé full size Elmiraj. Il problema italiano, ed in parte europeo, di non poterci permettere l'acquisto e/o il mantenimento di una "piccola" coupé Cadillac (adesso che il marchio statunitense propone qualcosa di per se accessibile), è dovuto alla pluri-decennale scellerata politica che ha distrutto il settore automobilistico. Imposte e tasse hanno colpito i carburanti meno inquinanti e le auto più belle ed anche, spessissimo, meno costose di altre meno tassate. Quello del gasolio è un bisogno indotto, tanto è vero che si usano principalmente auto a benzina anche nei Paesi in via di sviluppo e addirittura in quelli del terzo mondo.
Ritratto di PariTheBest93
14 gennaio 2014 - 21:11
3
Quindi come tu stesso hai detto, diesel vuol dire Europa, quindi le vendite in europa necessitano almeno di un motore diesel, persino Infiniti lo ha capito, infatti non avendo un diesel loro usano uno Mercedes...
Ritratto di Mattia Bertero
14 gennaio 2014 - 17:23
3
Personalmente non piace, troppo spigolosa per i miei gusti. Ma toglietemi una curiosità: da quanto tempo è in produzione questa macchina? Forse dirò una cavolata ma la versione Sedan 5 porte me l'ha ricordo nel secondo film della trilogia di Matrix, che è del 2002...
Ritratto di Fr4ncesco
14 gennaio 2014 - 17:32
2
L'ATS è in vendita negli USA da metà 2012 e sostituisce la BLS prodotta dal 2005-2009. Quella in Matrix è una CTS di prima generazione. prodotta dal 2002 al 2007, poi c'è stata la seconda generazione 2008-13 e la terza 2014-... Sei rimasto un po' indietro.
Ritratto di Challenger RT
14 gennaio 2014 - 19:13
Cadillac sa benissimo che costerebbe troppo fare un motore diesel apposta per 3-4 dieselisti italiani, e forse dieci europei, appassionati di coupé diesel (se lo legge un americano scoppia a ridere!) made in Usa. Come già scritto sopra nei miei altri commenti, non conviene assolutamente a General Motors e nemmeno ai pochissimi possibili acquirenti. A parte il superbollo tutto italiano (di cui è attesa l'eliminazione) che incide su 26 cv, la differenza di consumi non sarà assolutamente così insopportabile per un 2.0 litri benzina con percorrenze annue non certo da furgone (senza contare i risparmi su assicurazione e manutenzione più cara per la utopica versione diesel).
Ritratto di PariTheBest93
14 gennaio 2014 - 19:25
3
Temo tu abbia le idee un po' confuse sul diesel e un americano può anche ridere, ma ridono di più alla bmw o all'audi dove le varie serie 3 coupé e a5 le vendono soprattutto a gasolio, perché a quanto pare i dieselisti sono parecchi in Europa!
Ritratto di Challenger RT
14 gennaio 2014 - 20:03
Dire che la maggior parte di Bmw serie 3 coupé o Audi A5 coupé vendute in Europa sono diesel non dovrebbe essere un vanto. Negli Usa sono tutte benzina e quasi tutte rispettivamente M (qualche tempo fa ho passato una splendida giornata sulla M3 cabrio della fidanzata di un mio amico californiano) o RS... e credo che le stesse case guadagnino di più a vendere una M benzina che una 2.0 diesel. In Italia ed in Europa, per i motivi politico-fiscali cui ho accennato in un mio commento precedente, la gente è praticamente obbligata a comprarsi un coupé, o peggio ancora una cabrio, diesel. Negli Stai Uniti si è liberi di scegliere... e chissà perché scelgono solo coupé benzina europee mai in allestimento base!
Ritratto di PariTheBest93
14 gennaio 2014 - 21:17
3
Ah quindi te la spassi con le donne degli altri eh??? ;) Lasciamo stare gli Usa che sono un mondo a sé, il fatto che li le auto siano tutte potente e superdotate è per via dei costi di gestione ridicoli rispetto ai nostri... Poi ormai i moderni diesel hanno poco da invidiare come prestazioni ai benzina di pari potenza, specie i più raffinati...
Ritratto di Flavio Pancione
14 gennaio 2014 - 21:35
8
o una cabrio, spider diesel effettivamente non è un bel sentire, difatti non farò mai una cosa simile. Ma pari anche ha ragione, ormai i diesel non hanno nulla che non vada (se non il sonoro effettivamente bruttino). Però su qualche berlina non vedo nulla di male montarci un bel diesel, che ha dalla sua parte tanta coppia e regala prestazioni alla pari, emozioni magari un po' meno. Lo dico perché guido una berlina diesel (la 325d) e per il kilometraggio assurdo da percorrere ho scartato la 328i, senza pentirmi più di tanto a dire il vero, anzi ci sono andato bene perché si è rilevato molto particolare per essere un puzzone. Certo il cuore va a benzina, e mi rifaccio sulle altre auto rigorosamente a benzina con la quale non percorro molta strada..comunque le vendite qui sono minime fanno bene a evitare il diesel.
Ritratto di PariTheBest93
14 gennaio 2014 - 22:12
3
Beh nemmeno il suono è più un problema visto che sono ben insonorizzati pure sulle cabrio e i modelli più sportivi hanno anche un amplificatore allo scarico per una voce più coivolgente... Nell'ultima parte del commento poi la tua visione è un po' miope, perché secondo me hai pensato solo all'Italia, ampliala a tutta l'europa: qui le vendite sono minime, ma per fortuna Cadillac non vende solo in Italia e proporre ANCHE un diesel su tutta la gamma è fondamentale per rubare clienti alle tedesche e realizzare ciò che ho detto più sopra... Perché credete che la serie 3 sia nella top 10 europea delle auto più vendute, nonostante il prezzo? Credo che la vasta scelta di motorizzazioni abbia un ruolo fondamentale e a Cadillac mancano pure alcuni motori a benzina per adesso... Meditate su tutto quello che ho scritto! Se siete fan della benzina e volete fare sacrifici qui in europa, assieme ai costi di gestione, accomodatevi pure, nessuno vi obbliga a scegliere una diesel...
Ritratto di Flavio Pancione
14 gennaio 2014 - 22:49
8
comunque tra noi appassionati penso che quasi tutti preferirebbero un benzina, ma ci sono anche gli altri e si loro cercano sempre economia quindi il diesel per i consumi. Il punto è che non è facile produrre una gamma di motori diesel al pari dei tedeschi .. ci vogliono anni di sviluppo e sono anche piuttosto complessi. Potrebbe anche essere un rischio se le vendite non le danno ragione.. Ora cadilac vuole o non vuole i diesel? è questa la domanda. Perché parliamoci chiaro, se il costo della benzina fosse irrisorio o più basso il diesel non ha senso, in europa ha senso e chi voglia vendere qualche volume in più è indispensabile. Credo che diciamo la stessa cosa in parole diverse:), dico solo che è giustificabile l'assenza del diesel per i motivi suddetti. Comunque per me non è un sacrificio il diesel, ci mancherebbe , anzi alcuni sono migliori dei rispettivi benzina.. o peggio oggi si trovano fastidiosi motori a benzina con poca coppia, che per consumare poco allungano pure le marce ; e bè a guidare questi mortori preferisco un piccolo 1.6 diesel a questo punto.
Ritratto di PariTheBest93
14 gennaio 2014 - 23:08
3
Anch'io penso che qualunque appassionato vorrebbe un benzina, salvo rari casi in cui si ha una vocazione per la coppia in basso del diesel, fin qui concordo! Ora i costi di gestione sono quelli che sono, pertanto non essendo produttori di supercar, e avendo già maturato esperienza con Opel nei diesel, i conti tornano sempre a favore del diesel, anche Infiniti se ne è accorta che con la q50 ha un 2.2 di origine Mercedes... Morale della favola hanno solo da guadagnarci in Cadillac con i diesel, ma SOLO in Europa! Concordo sull'ultima frase avendo sia una 1.2 a benzina che una 1.6 diesel e guidando questa in autostrada la ripresa va a favore di quest'ultima, raro scalare una marcia ;)
Ritratto di Flavio Pancione
14 gennaio 2014 - 23:22
8
è su un'auto piuttosto leggera, e credo con rapportatura del cambio non eccessivamente lunga. Non so se ti è capitato di guidare un piccolo aspirato "moderno", con la giusta fissazione per i consumi e le tappature (euro 5, 6 ,7 11 ecc) sono diventati di una lentezza disarmante..inoltre mediamente le auto pesano di più di qualche anno fa, risultato? Non bello secondo me.. Certo i benzina con i turbo o con almeno 200 cv ben piazzati tutto cambia.
Ritratto di PariTheBest93
15 gennaio 2014 - 12:06
3
Aspirati moderni? In effetti sono sempre meno e quei pochi rimasti non impressionano di certo sulla carta...
Ritratto di Challenger RT
14 gennaio 2014 - 20:20
Infatti il problema, in Italia e in Europa, è fiscale, e quindi politico! Non è un problema di automobili. Se, come accade in Paesi dove tengono maggiormente alla salute dei cittadini, il prezzo della benzina rispecchiasse il suo costo industriale reale, ossia inferiore a quello del gasolio e fosse tassata al pari del diesel, la convenienza di quest'ultimo comincerebbe a venir meno... poi se si eliminasse la tassazione delle auto in base ai Kw e se ne introducesse una in percentuale sul vero valore dell'auto... a gasolio rimarrebbero solo i camion... com'era 40-50 anni fa, quando eravamo ricchi...
Ritratto di PariTheBest93
15 gennaio 2014 - 12:16
3
Non sarei cosi ottimista, al "perché no" c'è scritto: "Gamma motori. Un 2.0 da quasi 280 cavalli ha poco mercato in Italia, e non sono previste potenze minori. Inoltre, per il diesel ci sarà da aspettare parecchio." Se tu sfogli AlVolante del 2009 o 2010, troverai scritto nella descrizione che a breve doveva arrivare un 2.9 v6 turbodiesel, ma dov'è quel motore? Il modello infatti è stato appena sostituito dalla nuova generazione, ancora solo a benzina... Spero che alla GM si rendano conto di cosa stiano facendo...
Ritratto di TurboCobra11
15 gennaio 2014 - 14:15
Il 2.9 era previsto per la CTS se non sbaglio, e sai che motore era? Quello che ora è il 3.0 Multijet della Ghibli, infatti era il motore della VM Motori che era di cilindrata leggermente inferiore, e la Vm era anche di GM all'epoca. In pratica, vendendo la quota del 50% in VM alla Fiat, che già aveva l'altro 50 sono rimasti senza motore Diesel, a meno che non abbiano poi un accordo che gli permetta di acquistarlo già pronto da Fiat, però non so, penso che il diesel che doveva arrivare sulla ATS, come scritto da AlVolante penso sia il 2.0 Diesel della Opel, che però va adattato, e contando le incertezze e indecisioni, oltre ai lavori lasciati a metà da Gm finisce che il Diesel su Cadillac non arriva, e per quanto possa essere d'accordo con chi dice che è meglio la benzina, ad oggi qui in Europa si vende solo diesel nei segmenti più alti, e serie3 ora 4 e A4/A5 come mercedes con C e E coupè vende solo grazie al diesel, percui se a cadillac interessa vendere auto in Europa, e l'idea con il ritiro della Chevrolet è stata affermata ancor di più, è di estendere Cadillac in Europa, riabbassando Opel(sempre per il fatto che cambiano idea ogni volta che il sole sorge) il Diesel è necessario, altrimenti restano in Usa vendendo 15-20 auto all'anno in tutta Europa. Vendite in europa e no Diesel, per quanto triste, allo stato attuale non vanno d'accordo, sono i fatti. ...Saluti
Ritratto di PariTheBest93
15 gennaio 2014 - 15:46
3
VM o meno un diesel non dovrebbe mancare altrimenti, come ho detto io e come hai detto te, meglio rimanersene a casa... Volendo in casa GM i diesel prestanti non mancano...
Ritratto di TurboCobra11
16 gennaio 2014 - 15:59
Esatto. Però in casa Vm come Diesel prestanti non so quanti ce ne siano, c'è il 2.0 Cdti, però al massimo ha 195cv, ma a parte questo che van più che bene, non è adattato per la trazione posteriore, e non so se Gm ci investirà, però volendo se in futuro volevano fare qualche auto sportiva Opel, magari un 2.0 Cdti per la trazione posteriore può essere utile. La vedo dura comunque, per me non lo faranno e poi fra qualche anno ritirano il marchio dicendo che non è stato apprezzato, in GM son messi così, e come fanno ad essere stati i primi costruttori al mondo non lo so, l'unica cosa mi spiego il fatto che non lo siano più, e mai più lo saranno, oltre alla bancarotta del 2008. ...Saluti
Ritratto di PariTheBest93
16 gennaio 2014 - 17:17
3
Beh quello della ghibli fino a 275cv ad esempio ;) Sempre in tema d'esempi Honda ha investito molto nel costruire il suo 1.6 diesel (per noi) e non mi stupirebbe vedere molte più honda in giro... Poi non ho ben capito la storia dell'adattamento alla TP: 1.6 diesel della serie 1 lo montava pure la mini che a TA, che problemi ci sarebbero?
Ritratto di TurboCobra11
16 gennaio 2014 - 17:57
Scusami, un lapsus, volevo dire in casa GM, non Vm, che ovviamente ha il 3.0 V6 (ottimo). Comunque visto che adesso Vm Motori è 100& Fiat-Chrysler, non penso sia più fra le possibilità questo motore. Per la Honda, concordo, per l'adattamento, di preciso i costi e il genere di investimento da fare non te lo so dire, e non so i dettagli tecnici della cosa, però va posizionato nel cofano non trasversalmente ma longitudinalmente, con modifiche da fare, niente di impossibile, sviluppare un motore nuovo è molto più costoso, senza contare che lo spazio non manca dentro ai cofani di Ats e Cts. Comunque per chi sapesse i dettagli tecnici e costi di modifica di un motore per passare alla traz posteriore, lo ringrazio se vuole illustrarceli. ...Saluti
Ritratto di Fr4ncesco
14 gennaio 2014 - 17:45
2
Bellissima. Esteticamente non ha nulla fuori posto, tutte le linee filano alla perfezione e questo gioco di angoli ricordale vecchie Cadillac ma in chiave moderna, con un design che pur essendo originale rimane semplice e pulito, ma anche sportiveggiante e classico allo stesso momento. Veramente ben fatta, trazione posteriore e meccanica al passo con i tempi. Gli interni saranno quelli della versione sedan, dunque uniformi all'estetica esterna. Spero che un giorno ripropongano qualche vettura coupe anche più grande, magari da contrapporre a Serie 7 o anche alla CL, prendendo spunto proprio dalla Elmiraj.
Ritratto di MatteFonta92
14 gennaio 2014 - 18:13
3
Bellissima! Le Cadillac hanno sempre avuto un fascino particolare, non a caso è il mio marchio di lusso made in USA preferito. Peccato che qui in Italia non sia molto apprezzato, anche a causa della mancanza di un motore diesel, indispensabile in Europa per vendere un minimo di unità.
Ritratto di napolmen
14 gennaio 2014 - 18:23
ha stile quindi promossa!!! peccato la poca considerazione in europa ingiustiifcata!!! manca un diesel a cui in europa e' quasi irrinunciabile
Ritratto di juvefc87
14 gennaio 2014 - 18:55
ma poco sportiva! potevano fare meglio!
Ritratto di miscone
15 gennaio 2014 - 09:28
1
assolutamente fantastica !!! Adoro le Cadillac ... ma un paio di motori diesel in Europa saranno graditi. Anche se io punterei sul benzina, magari proposto anche con una potenza inferiore ai 276 cv. Bellissima cmq. Design unico e caratteristico.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 gennaio 2014 - 16:51
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di V1rgi00
15 gennaio 2014 - 18:53
1
Sbancherà, soprattutto con questi motori...
Ritratto di Moreno1999
30 gennaio 2014 - 19:41
4
Mi piace molto