ARRIVA LA COUPÉ - È stata così presentata al Salone di Detroit la Cadillac ATS Coupé che si va ad affiancare alla berlina ATS introdotta sul mercato Usa lo scorso anno. Si tratta anche della prima Cadillac a portare il nuovo stemma rivisto per la prima volta dal 1999. Questa coupé, la più compatta di sempre della Cadillac, sarà in vendita a partire dalla stagione estiva. Le sue principali concorrenti saranno l'Audi A5, la BMW Serie 4 Coupé e la Mercedes C Coupé.
CARROZZERIA DEDICATA - La Cadillac ATS Coupé ha lo stesso passo (277 cm) della berlina, tuttavia la carrozzeria è inedita. La Coupé offre un aspetto grintoso, con carreggiate anteriori e posteriori più larghe rispetto alla berlina, peraltro sottolineate dalla lamiera che avvolge strettamente gli pneumatici. I cerchi di serie da 18 pollici sono esclusivi per la Coupé e, tanto per rimanere nell'ambito delle curiosità o conferme Cadillac-oriented, essa è dotata inoltre di sistema di rifornimento senza tappo. L’abitacolo costruito intorno al guidatore della berlina viene mantenuto dalla ATS Coupé e dunque esso non offre, per così dire, alcuna variazione su un tema già visto.
DOTAZIONI TECNICHE - Per la Cadillac ATS Coupé la casa dichiara una distribuzione delle masse quasi perfetta (50% sull'avantreno e 50% sul retrotreno) e basso baricentro; sospensione posteriore indipendente con cinque bracci, connotata dall’impiego di acciaio leggero e ad alta resistenza oltre a efficienti bracci diritti; sospensione anteriore multi-link con montante MacPherson con doppio perno e barra antirollio ad azione diretta; protezioni aerodinamiche sottoscocca; servosterzo elettrico Premium ZF a cinghia a intensità variabile e trazione integrale a richiesta. Sono anche disponibili sospensioni sportive regolabili dal guidatore dotate di Magnetic Ride Control (il sistema è in grado di “leggere” la strada e adeguare di conseguenza gli ammortizzatori ogni millisecondo) e differenziale meccanico autobloccante.
ARRIVA LA CAVALLERIA - Si potrà scegliere tra una trazione posteriore o integrale abbinata al motore 4 cilindri sovralimentato da 2.000 cc. Quest'ultimo sviluppa a 276 cavalli di potenza massima e quasi il 14 per cento di coppia motrice in più rispetto a quello della berlina, giungendo a 400 Nm. La Cadillac ATS Coupé raggiunge i cento km orari da ferma in 5,8 secondi.