AMARCORD - Al Salone di New York è stato presentato il restyling della Chevrolet Camaro, aggiungendo un pizzico di pepe con una variante pensata per le giornate in pista. Ritorna infatti la Z/28, il modello più iconico nella storia della Camaro, introdotto per la prima volta nel 1967 per competere nella serie Trans-Am. La nuova Chevrolet Camaro Z/28 (nelle foto) è tarata per l’utilizzo in pista dove, secondo la casa, gira più veloce di tre secondi rispetto alla ZL1 grazie alla riduzione del peso (45 kg meno della SS, 136 kg meno della ZL1), alla maggiore tenuta di strada (1,05 g di accelerazione in curva) e alla maggiore potenza frenante ottenuta grazie all’impianto carboceramico (1,5 g in decelerazione). Come l’antenata, la Chevrolet Camaro Z/28 è disponibile solo con cambio manuale mentre l’aria condizionata è a richiesta.
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“SGUARDO” MINACCIOSO - Quanto all’aggiornamento estetico, le modifiche al corpo vettura hanno reso ancora più aggressivo il profilo della Chevrolet Camaro. La mascherina e i gruppi ottici dotati di anelli a led sono stati assottigliati, più grande invece la presa d’aria inferiore. Sul lungo cofano, uno sfogo aiuta a raffreddare il motore oltre a svolgere una funzione aerodinamica. Ridisegnati i fari posteriori, sempre a sviluppo orizzontale con i due terminali di scarico integrati nel paraurti. La Chevrolet Camaro Z/28 è dotata di un pacchetto aerodinamico specifico che include: splitter anteriore, sottoscocca carenato, minigonne laterali, spoiler e diffusore posteriore con 4 scarichi sdoppiati. Finiture dedicate anche per l’abitacolo che dispone di volante a fondo piatto, sedili Recaro in pelle scamosciata con cinture di sicurezza a cinque punti e sedute posteriori alleggerite.
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TURBO? NO GRAZIE - Il cuore della Chevrolet Camaro Z/28 è il 7.0 V8 aspirato LS7 capace di erogare 500 CV e 637 Nm di coppia massima abbinato esclusivamente al cambio manuale a sei rapporti Tremec TR6060. La potenza viene distribuita alle ruote posteriori tramite un differenziale a slittamento limitato che lavora all’unisono con il Traction Management Performance. Completano il quadro la lubrificazione a carter secco, il sistema di raffreddamento potenziato, i cerchi da 19 pollici con pneumatici Pirelli PZero Trofeo R e l’assetto completamento rivisto. La Camaro Model Year 2014, compresa la specialistica Z/28, arriverà nelle concessionarie americane entro la fine dell’anno.