NEWS

La cinghia a bagno d’olio è anche sui motori TDI della Volkswagen

Pubblicato 11 marzo 2025

I turbodiesel EA288 del Gruppo Volkswagen utilizzano la cinghia solo per la pompa dell’olio. Questa soluzione può creare problemi? Vediamo cosa si può fare.

La cinghia a bagno d’olio è anche sui motori TDI della Volkswagen

LETTORI PREOCCUPATI - Torniamo sul tema delle cinghie a bagno d’olio dei motori dopo l’articolo dove indicavamo quali di questi adottano tale soluzione (qui per saperne di più). Come abbiamo visto, si tratta di una soluzione che nel corso degli anni è stata adottata da diversi costruttori su propulsori anche molto diffusi e molti ci hanno contattato, chiedendoci rassicurazioni sull’affidabilità delle loro vetture. I più preoccupati sembrano i proprietari delle auto del Gruppo Volkswagen che montano il diffusissimo TDI nome in codice EA288, il turbodiesel 1.6 e 2.0 che dal 2012 equipaggia tantissimi modelli Audi, Skoda, Volkswagen e Seat.

PER LA POMPA DELL’OLIO - Sui TDI del Gruppo Volkswagen la cinghia a bagno d’olio comanda solo il funzionamento della pompa dell’olio, mentre i due alberi a camme sono guidati da una cinghia di distribuzione convenzionale a secco: se questa viene sostituita come previsto dalla manutenzione ordinaria non dovrebbe creare problemi e il costo per l’intervento è piuttosto ragionevole. Tuttavia anche la cinghia “secondaria” per la pompa dell’olio può essere soggetta al degrado come le normali cinghie di distribuzione immerse nel lubrificante, rilasciando quindi particelle che - in casi estremi - potrebbero comportare problemi simili. L’abrasione potrebbe infatti causare l’ostruzione dell’aspirazione dell’olio e dei condotti più sottili del motore, privandolo della normale lubrificazione. Se la cinghia dovesse rompersi, la pompa dell’olio si ferma e il motore subisce gravi danni nel giro di pochi secondi per la mancanza di lubrificazione. 

TRANQUILLI CON LA MANUTENZIONE - Tuttavia, come abbiamo anticipato, si tratta di casi molto rari e gli esperti rassicurano che i TDI EA288 sono in realtà motori affidabili, noti per la loro longevità. Ma l’abrasione della gomma è un fenomeno reale e, nel caso si utilizzino tipi di olio non approvati, è meno difficile che il problema si verifichi. Cosa fare quindi? Se la manutenzione è stata fatta regolarmente e secondo le indicazioni del costruttore possiamo dire con relativa certezza che si possono dormire sonni tranquilli, ma è possibile comunque avere alcune accortezze. Visto che il cambio dell’olio elimina buona parte (ma non tutte) le particelle derivanti dall’usura, è consigliabile accorciare un po’ i tempi tra un cambio e l’altro: ogni due anni oppure ogni 15.000 km sarebbe l’ideale. 

IL KIT CON LA CATENA - In alternativa, se proprio non si vuole la cinghia a bagno per la pompa dell’olio, ci sono in commercio dei kit di conversione a catena, come quello prodotto dalla tedesca Mikmotoren, che costa 1.149 euro ai quali vanno aggiunti i costi di montaggio.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
11 marzo 2025 - 11:40
Solo 1.149,00 €? Ma io volevo spendere di più (cit. caro giocchan)
Ritratto di giocchan
11 marzo 2025 - 12:27
ahahah :D
Ritratto di Miti
11 marzo 2025 - 13:44
Vivremo quel momento quando leggeremo che anche le Veyron hanno una cinghia del genere?
Ritratto di pierfra.delsignore
12 marzo 2025 - 18:32
4
Quell'auto la ho avuta, o meglio quel tipo di motore, non esiste che si rompa la cinghia anche perché ben prima del limite diciamo ottimistico a 190.000 km si buca la girante del sistema di raffreddamento e devi rifare la distribuzione tra gli 80-120.000 km
Ritratto di Ant.o.lantio6
11 marzo 2025 - 12:01
I casi molto rari hanno contattato la.redazione preoccupatissimi...
Ritratto di Oly81
11 marzo 2025 - 12:07
Concordo 1000%%%%%
Ritratto di jhonny
11 marzo 2025 - 12:09
Leggi bene parlano di persone preoccupate, non significa che hanno il problema ma che hanno quel motore e vogliono informazioni. Ecco il motivo dell'articolo. Non è difficile da capire.
Ritratto di Ant.o.lantio6
11 marzo 2025 - 12:29
Senza polemica...Non ho capito il senso allora.... se i casi sono rari, perché i possessori di questi motori devono preoccuparsi e spendere 1,7 k per modificarla?
Ritratto di superblood
11 marzo 2025 - 13:37
Perché c’è chi vive male anche le “remote” possibilità! Lo ho anche io quel motore (tdi), tagliandi ogni 30kkm con l’olio approvato dalla casa di ottima qualità, a 200.000 km ho un consumo medio di 18.93 km/l!
Ritratto di Ant.o.lantio6
11 marzo 2025 - 13:42
Infatti...mi sono sempre sembrati motori più che solidi e affidabili (oggi più che mai) oltre che poco assetati e prestazionalmente ancora validi...boh...
Ritratto di superblood
11 marzo 2025 - 15:40
Posso solo dire che a parte qualche stupidaggine sono finito in buone mani, 200kkm con frizione originale, cambiate sospensioni a 180k e 3 candeletta (quella intelligente da 150 euro), ma per il resto a parte qualche banale svista(come avevo su giulietta) io non mi posso lamentare. 150cv e consumi più che onesti, che monitoro da quando ho comprato l’auto!
Ritratto di bangalora
12 marzo 2025 - 13:43
Be non so se sia un caso acquistato la nuova peugeot 208 per mio figlio nel 2020 ad oggi unica pecca sostituito a 25milakm i dischi freni e relative pastiglie con stupore del meccanico. Ad oggi con 109 milakm la cinghia ? Fatta manutenzione ordinaria con sostituzione olio e filtro a 35milakm e a 85mila km con sostituzione olio e filtro con anche le candele.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 marzo 2025 - 18:34
4
Io ho avuto quel motore e sono arrivato a 343.000 km, i casi non esistono anche perché la cinghia di distruzione non arriva mai al chilometraggio dichiarato, forse i rarissimi problemi ci sono per quelle cinghie che arrivano a 190.000, ma penso sia 1 caso su decine di migliaia, il difetto comune di quel motore è la girante, rotta quella devi rifare la distribuzione e cambi la cinghia, visto che si rompe ogni 80-120.000 km, a 190.000 non ce ne è una che è una che ci arrivi, sostituisci prima il kit distribuzione e non ci sono problemi ed il costo non è manco esagerato siamo trai 550 e 800 euro se non vai in VW o vai in VW
Ritratto di markb
11 marzo 2025 - 12:37
+1 jhonny
Ritratto di Marcooooo
11 marzo 2025 - 12:13
1
Contento di non avere più queste preoccupazioni da 4 anni (passato alle BEV, 50 eur di tagliando ogni 2 anni per checkup generale. Finito)
Ritratto di Leonubi75
11 marzo 2025 - 14:01
Posso chiederti che macchina hai e se ne sei soddisfatto e/o ha rispettato le tue aspettative?
Ritratto di fred3000
11 marzo 2025 - 14:53
mi accodo a Leonubi75
Ritratto di Ant.o.lantio6
11 marzo 2025 - 15:52
Si dai...di che auto elettrica stai parlando? Per capire se ne vale la pena...
Ritratto di GiaZa27R
11 marzo 2025 - 12:18
1
tanti dubbi sulla cinghie a bagno d'olio e poi ce l'ha anche il mitico 2000 td della VW. Cavolo speriamo bene. A me si è rotta la pomp dell'acqua a 180000 km e quindi ho dovuto sostituire anche la distribuzione kit intero. Andrebbe fatta a 210000 km però essendosi rotta la pomp dell'acqua naturalmente dovendo smontare ho fatto tutto. Speriamo non mi si rompa anche la pomp dell'olio che è anche più critica come problematiche
Ritratto di GiaZa27R
11 marzo 2025 - 12:19
1
non mi passa la parola p o m p a che ridere!!!!!!!! però voi sull'articolo non avete avuto problemi a scriverla
Ritratto di Quello la
11 marzo 2025 - 12:29
Eh, però, caro Già, chissà cosa intendevi veramente tu… :-P
Ritratto di nik66
11 marzo 2025 - 12:31
c'è chi può e chi non può, tu non può (e neanche io)
Ritratto di markb
11 marzo 2025 - 12:38
Pompa! ok.
Ritratto di GiaZa27R
11 marzo 2025 - 16:45
1
OK MANCAVA IL PUNTO ESCLAMATIVO !!!!! :-))))))))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
12 marzo 2025 - 18:37
4
La girante ti è arrivata a 180.000 km? Miracolo si vede era un modello nuovo, io ho avuto quello vecchio del 2012 si rompeva sempre tra gli 80 e 120.000 km, non ci sono difetti sulle cinghie sui modelli vecchi penso proprio per quel motivo, chi mai è arrivato a 190.000 km per avere dei materiali degradati, detta da un meccanico VW "La danno per 190.000 km, ma io oltre i 120.000 km non ho visto una che è una arrivarci, il kit si rifa tra gli 80 e 120.000, a seconda della fortuna" Magari il problema può sussistere sulle nuove versioni dove la girante dura così a lungo, su quelle vecchie, mai sentito di questo problema e lo avevano in molti quel tipo di motore
Ritratto di GiaZa27R
14 marzo 2025 - 08:44
1
io l'ho acquistata usata con 120.000 km quindi non so dirti se fosse già stata sostituita in precedenza. Comunque la mia è del 2017, io l'ho acquistata usata appunto nel 2021 e da allora ho fatto 70.000 km. Modello da 122 cv euro 6 cambio manuale
Ritratto di pierfra.delsignore
14 marzo 2025 - 20:38
4
Non voglio tirartela, ma è probabile che avessero già rifatto la distribuzione sui 110-115.000 la durata media della girante e di conseguenza del kit è quella, poi ci sono casi sfortunati in cui lo fai sugli 85.000 ma solitamente arriva a 110.000 poi inizia a perdere liquido e li cambi il kit, mai sentito di problemi alla cinghia da altri possessori, non so sulle ultime quelle dopo il 2021, ma del 2017 sono abbastanza sicuro che la abbiano cambiata, ci sta per me era diciamo ottimistico l'intervallo a 190.000 km ora addirittura mi dici 210.000 fa conto che pure la catena è prevista per molte case in sostituzione a 150.000 180.000, ma non ha niente in comune con il puretech li il problema e catastrofico lo hai a 50-60.000
Ritratto di giocchan
11 marzo 2025 - 12:28
La domanda è: quei motori, avano il cambio olio ogni 30k km? (a memoria ricordo dei diesel VW con quell'intervallo)
Ritratto di marcoveneto
11 marzo 2025 - 13:45
Si 2 anni o 30mila km.
Ritratto di GiaZa27R
11 marzo 2025 - 16:46
1
SI ANCHE IL MIO 2 ANNI O 30.000 KM
Ritratto di pierfra.delsignore
12 marzo 2025 - 18:39
4
Io la ho avuta, la avevano in molti quel problema non esiste, il cambio olio si fa a 30.000, io lo facevo a 15.000 di mio, perché 30.000 sono troppi, ma il difetto di quel motore è un suo difetto cronico è la girante, quella si rompe di sicuro tra gli 80 e 120.000 km, quindi rifai il kit cinghie comprese, non esiste penso per quel motivo il problema sui motori vecchi, il mio è arrivato a 343.000 km lo ho venduta e funzionava ancora perfettamente.
Ritratto di nik66
11 marzo 2025 - 12:30
ho il tsi, mi dovrò preoccupare? vedremo in futuro
Ritratto di Nicola D Amico
11 marzo 2025 - 17:02
Hanno fatto un articolo, sul TSI 1.0 ma non ha nessuna cinghia a bagno d'olio, mi meraviglio perchè non si informano, mi state deludendo tantissimo
Ritratto di nik66
12 marzo 2025 - 06:41
la mia era solo una battuta, dato che ogni settimana viene fuori un problema ai motori, oggi è la cinghia domani è la catena dopodomani chissà
Ritratto di Nicola D Amico
12 marzo 2025 - 07:00
Ok d'accordo ci sta ma non mi riferivo al tuo post, ma io purtroppo ho letto un altro articolo al Volante con questa favola della cinghia a bagno d'olio delle TSI che non è affatto vero, perchè divulgare cose non vere, per mettere allo stesso piano della Stellantis?
Ritratto di Tistiro
11 marzo 2025 - 12:30
Che principianti questi di vw che fanno motori degni di un solo articolo.... stellantis invece è molto piu generosa
Ritratto di nialex
11 marzo 2025 - 14:10
Stellantis ha fatto meglio sia come numero di articoli che come numero di commenti per ogni articolo
Ritratto di bangalora
12 marzo 2025 - 13:49
Ci fosse ancora un minimo barlume di Fiat non si parlerebbe di cinghie o di altre pecche sul motore ma un accenno o un trafiletto sulla durevolezza dei motori Fiat ultimo il Multijet che monta la panda di mio fratello del 2010 lasciata fuori tutto l'anno e non un singhiozzo non un tentennamento metti solo del gasolio e vai ora che ha 320milakm ha la valvola Gr che fa fare fumo dal marmittone penso sia da pulire.
Ritratto di Oxygenerator
11 marzo 2025 - 13:01
I motori termici sono chiaramente obsoleti
Ritratto di Miti
11 marzo 2025 - 13:46
Dai Oxy ... è solo una cinghia... Poi per 1800 euro puoi sostituirla ...
Ritratto di Ant.o.lantio6
11 marzo 2025 - 13:48
Purtroppo anche l elettrico ancora "acerbo" e in continua r evoluzione...pero'...
Ritratto di marcoveneto
11 marzo 2025 - 13:50
2.0 TDI 177 cv. 278 mila km. Tagliandi ogni anno o 20mila km. Tutto regolare. So invece che i 2.0 TDI 170 cv (ante 2012) avevano dato problemi alla pòmpa di alta pressione. Ma ciò che tratta l'articolo è la prima volta che lo sento.
Ritratto di giocchan
11 marzo 2025 - 14:07
L'intervallo per i tagliandi l'hai anticipato tu o è così da libretto?
Ritratto di marcoveneto
12 marzo 2025 - 13:34
No l'ho sempre anticipato io perchè 30 mila km mi sembrano tantini. E sicuramente il motore ringrazia. Da libretto siamo a 2 anni o 30mila km. (a me anno e 20mila km coincidono)
Ritratto di pierfra.delsignore
12 marzo 2025 - 18:42
4
Io ho avuto il 140 CV intervalli a 15.000 di mio, da libretto erano 30.000 o 2 anni, ma li ho rispettati solo i primi 2 anni per la garanzia, assurdo ma se li anticipavi la perdevi, cmq si rompe molto prima la girante, quindi non arrivi mai al limite km della cinghia ed il problema infatti non esiste.
Ritratto di Gordo88
11 marzo 2025 - 17:18
1
Sarà capitato allo 0,000001% di coloro che tra l' altro non ha fatto la corretta manutenzione
Ritratto di marcoveneto
12 marzo 2025 - 13:35
Si molto probabile...pare l'ennesimo articolo per "giustificare" l'inadeguatezza del 1.2 Puretech.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 marzo 2025 - 18:42
4
Non succede anche perché rompendosi, quello si, molto prima del limite previsto che è ottimistico 190.000 km la girante, cambi il kit distribuzione attorno ai 100.000 km di media.
Ritratto di Quello Li
11 marzo 2025 - 14:46
NON RISULTANO CLASS ACTION.....QUINDI SOLO QUALCHE FANTOMATICO BLABLARO FIATTARO CHE HA CONTATTATO LA REDAZIONE. E GIÙ FIUMI DI PAROLE. MA PER PIACERE....
Ritratto di ilariovs
11 marzo 2025 - 14:47
Se hai dubbi e vuoi stare sereno bastano 1149€ piú montaggio ed hai risolto. Un affare insomma. La prossima invece che elettrica la prendo cosí. Voglio provare il brivido del risparmio.
Ritratto di Gordo88
11 marzo 2025 - 17:16
1
A parte gli utenti preoccupati che forse non hanno capito la differenza tra una cinghia distribuzione e cinghia pomp@ olio ma è chiaro che se non si fa normale manutenzione qualsiasi motore sarà più soggetto a rottura cinghia bagno d' olio presente o meno che sia..
Ritratto di markb
11 marzo 2025 - 18:37
Pompa ok
Ritratto di markb
11 marzo 2025 - 18:37
io sono un privilegiato Posso scrivere "pompa"
Ritratto di GiaZa27R
11 marzo 2025 - 18:56
1
Fortunello :-)))))
Ritratto di Emanuele93
11 marzo 2025 - 21:10
Vai con il kit con la catena completa ovunque stop!
Ritratto di pierfra.delsignore
12 marzo 2025 - 18:45
4
Non serve a niente, ho avuto quel tipo di motore, la cinghia non si rompe, almeno su quelli vecchi, la cinghia la dovresti cambiare a 190.000 km ma siccome la girante raffreddamento si rompe se va bene a 120.000 km sennò prima, tu ai 190.000 km ipotetici in cui potrebbero forse rompersi le cinghie non ci arrivi mai. Lo avevano tanti che conosco e confermato da meccanico VW, non ce ne è una che è una che sia arrivata a 190.000 km. tutte per lo stesso motivo, la girante si buca o sbriciola proprio se sei sfortunato, cambiano il kit massimo a 120.000 km
Ritratto di Kappa18
12 marzo 2025 - 01:05
Come tutte le cose , serve una corretta manutenzione, molti la trascurano ma e' fondamentale. Io ho sempre cambiato l'olio a 15k Km anche perche' mi sembrano gia' abbastanza.
Ritratto di Abto
12 marzo 2025 - 08:24
beati voi con 'sti bussolotti termici che hanno ancora bisogno di manutenzione!!
Ritratto di 19andrea81
12 marzo 2025 - 10:15
Ma quindi questa cinghia a bagno d'olio viene cambiata quando si fa la cinghia di distribuzione? O e cosa separata?
Ritratto di pierfra.delsignore
12 marzo 2025 - 18:50
4
Avevo quel motore viene cambiata a 190.000 km ipotetici quando fai la distribuzione, dico ipotetici perché molto prima tra gli 80 e 120.000 km si buca o sbriciola la girante acqua raffreddamento, difetto comune a tutti quei motori, per cui tu la cinghia la cambi se va bene 60.000 km prima che ti possa dare problemi, quel motore è diffusissimo, non esiste casistica di quel tipo, che si rompa invece la girante è assodato, la prima volta che mi si ruppe il meccanico VW disse "Non ne ho vista una che è una superare i 120.000 km" Diciamo che era un intervallo di manutenzione ottimistico, se avessero detto i classici 100.000 km come è sempre stato, era più realistico. La mia fece 343.000, 3 kit cambiati, tutti per la stessa ragione rottura della girante, per il resto gran motore mai un problema, ovviamente è un diesel è nato per viaggiare, mica farci 20 km al giorno che sei pooovero e devi risparmiare sul carburante, io il primo anno ci feci 41.000 km. Il tagliano di fabbrica sarebbe 30.000 km o 2 anni, finita la garanzia, assurdo, ma se li fai prima salta la garanzia, li facevo di mio ogni 15.000 tutto con materiale originale VW anche se non in VW, mai un problema. Tagliandi a 30.000 sono una follia, alcuni addirittura parlano di 40.000, non fateli, 10 massimo 15.000 km se volete che l'auto vi duri
Ritratto di 19andrea81
17 marzo 2025 - 20:21
Ho fatto solo i tagliandi in garanzia alla VW, tutti gli altri da 10 a 15.000km. A 30.000km il tagliando si fa se la macchina gira solamente in autostrada
Ritratto di pierfra.delsignore
18 marzo 2025 - 00:20
4
Anche io sempre tagliandi a 15.000 appena finita la garanzia
Ritratto di Marcorder
12 marzo 2025 - 13:17
Andrà anche bene, ma usare una cinghia in gomma e in bagno d'olio per azionare la pom pa dell'olio è proprio un non volersi bene ...
Ritratto di Corrado Mauceri
12 marzo 2025 - 15:57
Concordo, certi ingegneri non si sa come facciano a progettare queste soluzioni tecniche
Ritratto di pierfra.delsignore
12 marzo 2025 - 18:53
4
La ho avuta, la cinghia non è di gomma ma anima in kevlar infatti costa 110 euro, se poi prendi robaccia non originale problema tuo, mai dato un problema è diffusissimo come motore e cmq la cambiavi ben prima dei 190.000 km, ottimistici, perché la girante acqua si rompe tra gli 80 e 100.000 quindi devi sostituire il Kit distribuzione, cinghie comprese. Il problema è puramente teorico se arrivassi a 190.000, che io sappia non ce ne è uno che è uno che arrivato a quei km con il kit si cambia massimo a 120.000
Ritratto di pierfra.delsignore
12 marzo 2025 - 18:31
4
Quell'auto la ho avuta, ci ho fatto 343.000 km e la ho rivenduta, non esiste che io sappia questo tipo di problema sulla cinghia VW anche perché tu la cambi ben prima del raggiungimento del limite che è ottimistico 190.000 km, forse i problemi si avrebbero se il cambio fosse fatto a quel chilometraggio, ma visto che tra i 85.000 e 120.000 si guasta di sicuro la girante del refrigerante e devi rifare la distribuzione, kit originale attorno ai 250-300 euro, non arrivi mai a 10 anni e/o 190.000 km, la prima distribuzione la rifeci a 86.000 girante refrigerante letteralmente crepata, la seconda 120.000 km dopo circa stesso motivo si iniziava a sbriciolare con perdite, la terza 105.000 km dopo, girante bucata, quando andai la prima volta per sostituire la distribuzione causa lago di refrigerante sotto il vano motore visto il guasto della girante, il meccanico di assistenza VW, parole sue "Eh sei stato sfortunato così presto, ma io arrivare oltre i 120.000 km un girante non la ho mai vista su questo motore", quindi non fatevi paranoie che tanto la distribuzione la dovrete cambiare ben prima dei 190.000 km previsti
Ritratto di AZ
13 marzo 2025 - 14:14
Vabbè, ovvietà.
Ritratto di Superfast
14 marzo 2025 - 07:57
In alcuni casi è meglio sostituire la cinghia gommata con quella delle serrande.

VIDEO IN EVIDENZA