SETTE POSTI IN MENO DI 440 CM - Con ingombri paragonabili a quelli di una berlina di taglia media, la nuova Citroën C3 Aircross può ospitare fino a sette persone. La crossover francese, per la precisione, da un paraurti all’altro misura 439 cm: 37 in più rispetto alla C3 con cui condivide la base meccanica e 23 in più del modello appena uscito dal listino e di cui raccoglierà l’eredità il prossimo novembre, con un prezzo di partenza di 18.790 euro. Due gli allestimenti disponibili: You e Max.
UN LOOK TOSTO, TRA PASSATO E FUTURO - Rispetto alla precedente, la nuova Citroën C3 Aircross ha un look più muscoloso e squadrato, con diversi richiami al mondo del fuori strada, dagli ampi e muscolosi parafanghi al cofano alto e piatto, dalle protezioni in plastica per paraurti e i passaruota a una luce a terra di 19 cm che ne fa l’auto con la carrozzeria più alta della categoria. I caratteristici gruppi ottici anteriori e posteriori a forma di “C”, ispirati a quelli della concept car elettrica Oli, sono collegati da una striscia di plastica nera con una moltitudine di inserti in diagonale che seguono l’inclinazione delle cuspidi del logo del “double chevron”. Lo stemma ha uno stile vintage e ricorda da vicino quello nato nel 1919, che ha ornato le automobili della casa francese sino agli anni ’50.
I POSTI IN TERZA FILA? PIÙ ADATTI AI PICCOLI PASSEGGERI - La plancia e i comandi della Citroën C3 Aircross sono identici a quelli della C3; a cambiare è la posizione di guida, più alta, e i sedili, più confortevoli grazie a un’imbottitura più soffice (lo stesso vale per il divano che, a differenza del modello appena andato in pensione, non scorre più in avanti e indietro). Alle due poltroncine della terza fila (un optional a pagamento), adatte a una coppia di bambini o, tutt’al più, ad adulti non più alti di 170 cm per brevi tratti, si accede ribaltando lo schienale e le sedute del divano, divise in due parti asimmetriche. Con tutti e sette i posti in uso il bagagliaio ha una capienza di 340 litri, che salgono a 460 quando si viaggia in cinque.
A BENZINA, MILD HYBRID ED ELETTRICA - Laversione base della Citroën C3 Cross viene offerta con un motore 3 cilindri turbo 1.2 a benzina da 101 CV, abbinato a un cambio manuale a sei marce. C'è poi una versione ibrida leggera a 48 volt nella quale il motore 1.2 Puretech di nuova generazione (con catena di distribuzione) viene abbinato a un cambio automatico a doppira frizione a 6 rapporti (e-DCT) con motore elettrico da 29 CV integrato: la potenza di sistema è di 136 CV scaricati a terra attraverso le ruote anteriori. La gamma include sin dal lancio anche la versione elettrica ë-C3 Aircross, non disponibile nella configurazione a sette posti e mossa da un motore a corrente con 113 CV alimentato da una batteria da 44 kWh che in corrente continua accetta una potenza massima di 100 kW e, secondo la casa, impiega 26 minuti per ricaricarsi dal 20 all’80%. Più avanti la versione a corrente si potrà avere anche con una “pila” da 54 kWh, che promette un’autonomia di 400 km.