NEWS

La classifica dei maggiori costruttori di auto al mondo

Pubblicato 24 ottobre 2024

Nel 2023 la Toyota si conferma la numero uno a livello globale, superando di oltre 4 milioni di vetture la Volkswagen seconda classificata. Sul terzo gradino del podio la Ford.

La classifica dei maggiori costruttori di auto al mondo

RITRATTO MONDIALE - Regolarmente analizziamo l’andamento del mercato italiano ed europeo, ma qui vogliamo dare uno sguardo più ampio, valutando quali siano i marchi che hanno venduto di più al mondo nel corso del 2023. Una classifica annuale che ormai da un decennio è dominata dalla Toyota, che ha guardato tutti dall’altro in basso tranne in un’occasione: nel 2020, a causa dei rallentamenti della produzione per la pandemia, ad avere la meglio era stata la Vokswagen. Analizzando il logo presente sulla carrozzeria di tutte le vetture consegnate nel mondo nel 2023, ecco le migliori 40.

LA CLASSIFICA DEI MAGGIORI COSTRUTTORI

POSIZIONE MARCA VENDITE
1 Toyota 9.483.137
2 Volkswagen 5.276.200
3 Ford 4.246.000
4 Hyundai 3.993.179
5 Honda 3.854.000
6 Nissan 3.290.271
7 Kia 3.087.384
8 Suzuki 3.072.824
9 BYD 2.885.066
10 Chevrolet 2.790.000
11 Mercedes 2.491.600
12 BMW 2.252.793
13 Changan 1.899.382
14 Audi 1.895.240
15 Tesla 1.808.581
16 Renault 1.570.728
17 Wuling 1.351.425
18 Fiat 1.350.000
19 Geely 1.341.065
20 Chery 1.311.361
21 Mazda 1.244.613
22 Peugeot 1.124.268
23 Jeep 1.037.000
24 Subaru 912.452
25 Skoda 866.800
26 MG 840.000
27 Lexus 824.258
28 Daihatsu 790.441
29 Mitsubishi 789.000
30 Tata 771.084
31 Citroën 745.000
32 Mahindra 720.774
33 Haval 715.188
34 Volvo 708.716
35 Buick 708.000
36 Isuzu 702.000
37 GMC 690.000
38 Ram 676.000
39 Opel/Vauxhall 670.000
40 Dacia 658.321


LA TOYOTA PRENDE IL LARGO - La Toyota vende quindi globalmente quasi il doppio delle vetture rispetto alla seconda classificata Volkswagen, con la Ford ulteriormente staccata di circa un milione di esemplari. Giù dal podio la Hyundai, che sfiora i 4 milioni di vetture vendute nel 2023, mentre il marchio premium che vende di più è la Mercedes, davanti alle rivali storiche BMW e Audi. Considerando il solo gruppo Stellantis, è la Fiat il marcho più forte, prima ancora della Peugeot e della Jeep. 

LA CLASSIFICA DEI MAGGIORI GRUPPI

POSIZIONE MARCA VENDITE
1 Toyota 11.097.836
2 Gruppo Volkswagen 9.240.000
3 Hyundai-Kia 7.080.563
4 General Motors 6.200.000
5 Nissan-Renault-Mitsubishi 5.649.999
6 Stellantis 5.602.268
7 Ford 4.246.000
8 Honda 3.854.000
9 Suzuki 3.072.824
10 BYD 2.885.066


E I GRUPPI? - Abbiamo considerato finora il marchi singoli, ma come sappiamo buona parte di questi fanno parte di grandi gruppi automobilistici. Per esempio del gruppo Toyota fanno parte anche brand come Lexus e Daihatsu, nel gruppo Volkswagen ci sono anche l’Audi e la Skoda, e così via. In questo caso, la distanza tra primo e secondo posto si assottiglia, per via di marchi “secondari” più forti all’interno del Gruppo Volkswagen. Vediamo la classifica dei primi dieci.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
24 ottobre 2024 - 12:46
Mi aspettavo Tesla al primo posto...
Ritratto di Gordo88
24 ottobre 2024 - 14:17
1
Eh ma sai con 2 modelli popolari come fa a diventarlo, se solo uscisse la model 2 da 4 milioni di pezzi l' anno cit..:)
Ritratto di bangalora
28 ottobre 2024 - 16:02
Ora che Toyota farà l'accordo con Hyundai per i nuovi propulsori ad H2 e chi li ferma più
Ritratto di Aprilia
1 novembre 2024 - 22:21
Ma credi ancora all idrogeno ? Ormai è finita per autotrazione
Ritratto di bangalora
2 novembre 2024 - 12:34
Be io non credo e non ho mai creduto all'elettrico puro impossibile e impraticabile, ci vorrebbero centrali nucleari a perdita d'occhio, e in Italia il passato referendum ha dato il suo responso definitivo.
Ritratto di Aprilia
2 novembre 2024 - 13:40
Certo ,l elettrico puro non è ancora per tutti ,ma se più del 75% degli automobilisti fa meno di 30 km giorno e magari il 30% potrebbe caricare a casa o in ufficio non capisco questa mancata crescita. Molto e dovuto alla poca conoscenza e alla disinformazione .
Ritratto di bangalora
2 novembre 2024 - 19:01
Sono auto denominate plug in, che ti permettono di fare 60/100km in totsl elektrik ma poi hanno il termico. Io ho acquistato una plug in e mia moglie per lavoro, ci fa tranquillamente 40km giorno e poi alla sera ricarico. Così ok se faccio viaggi più lunghi ho sempre il termico che mi supporta e con elettrico+ termico faccio 500/600km senza problemi e senza affanni per le colonnine
Ritratto di Aprilia
2 novembre 2024 - 19:36
Anche io 3 anni fa avevo prenotato una plug in , poi valutando pregi e difetti ho commentato odine su full Electric , adesso 60 Milà km dopo Senza problemi posso dire che ho fatto benissimo . La plug in è sicuramente una soluzione valida ,ma costosa che mantiene candele olio marmitta benzina tagliandi ecc . Oggi con 60 Milà colonnine e una fast ogni 50 km in autostrada,zero problemi
Ritratto di bangalora
2 novembre 2024 - 20:52
Be io ho 55000km all'attivo e ovviamente tagliandi fatti annualmente olio filtri vari e aggiornamento computer/navigatore di bordo con Non posso che esserne supercontento, consuma il giusto se viaggio solo in benzina anche il peso che si porta dietro ( 20qli circa, con trazione 4x4 permanente che si diffetenzia con un 80/20 - oppure 50/50 in base alle condizioni stradali e dal tipo di fondo, gestibile anche dal conducente ) non sono pochi ( 12km/l circa) ma personalmente posso gestire pure quello del consumo agendo in primis sul pedale dell'acceleratore ( non è nata per correre in pista ma se si arrabbia scatena l'inferno ) e poi se mantengo costante la velocità sembra viaggiare sul velluto. Che dire contentissimo e speso bene i soldi.
Ritratto di Aprilia
2 novembre 2024 - 13:45
Consiglio di iniziare a scaricare app di Terna ,così puoi vedere come viene generata l energia elettrica. Per info le rinnovabili hanno superato il 40%. Comunque da studi fatti dal Politecnico di Torino di Milano e di Cesi Enel si stima un più 7% nel caso vi siano 7 milioni auto elettriche. Il discorso V2G poi aiuterà a stabilizzare la rete
Ritratto di bangalora
2 novembre 2024 - 19:06
Ok va bene, ma lei pensi se 40 milioni di utenti viaggiassero in puro elettrico senza contare tutte le altre utenze, secondo me non è fattibile senza il supporto di almeno due o tre centrali nucleari ( uno al nord una al centro e una al sud)
Ritratto di Aprilia
2 novembre 2024 - 19:41
Ha mai sentito di V2G vehicle tò grid e circuiti CIR ? Purtroppo l energia prodotta non è come la vorremmo . La regolazione è il massimo problema . Rinnovabili non sono sempre disponibili . Turbogas quasi regolabili velocemente Atomico ,sempre al massimo e difficilmente regolabili . In tutto questo mix ,lo Storage dovrà aumentare tantissimo e sarà anche possibile usare le auto come battery pack per stabilizzare la rete
Ritratto di bangalora
2 novembre 2024 - 21:00
Io sono convinto che l'elettrico per autotrazione sia solo di transizione il futuro sarà tutt'altro, io penso sempre più all'H2 oppure altri combustibili di sintesi, ma non elettrico. Lo si vede soprattutto sulla chiusura di aziende come Audi/Wagen, non è una bella fotografia, è un segnale molto chiaro. Io in giro vedo molte auto a benzina dalle piccole citycar alle medie ma tutte Hibride, le elettriche le conto sulle dita di due mani e prettamente di rappresentanza di aziende.
Ritratto di Aprilia
2 novembre 2024 - 21:58
Oggi non esiste niente con il rendimento offerto da soluzione elettrica . Un litro di benzina equivale a 13 kWh ,io con l equivalente di 1,2 litri faccio 100 km
Ritratto di Aprilia
2 novembre 2024 - 19:31
Li ferma la mancanza di struttura distribuzione
Ritratto di Sdraio
24 ottobre 2024 - 15:02
si anche io mi aspettavo la TESLA SUPER PRIMERRIMA... ma la cosa CHE SI NOTA è che l'azienda cinese VERAAAA di qua di la sono avanti con l'elettrico, indietro, destra BLA BLA BLA... la BYD è nona... con un numero di vendite che fa ridere se si guardano i numeri dei VERI GRANDI costruttori che campano di termico o al massimo di mild...
Ritratto di giocchan
24 ottobre 2024 - 23:33
Su BYD c'è veramente poco da scherzare. Ecco le vendite anno per anno: 431k nel 2020, 747k nel 2021, 1.88M nel 2022, 3M nel 2023. Per il 2024: da gennaio a agosto (8 mesi) ha fatto 2.2M, quindi la proiezione a fine anno è di 3.3M (probabilmente qualcosa in più), il sesto posto al mondo. E ancora sono agli albori in europa...
Ritratto di Myster8
28 ottobre 2024 - 12:53
Se ho letto bene, nel solo terzo trimestre BYD ha venduto 1 milione di pezzi. C'è cinese e cinese e soprattutto c'è poco da fare gli spiritosi col futuro che si prospetta davanti all'automotive. Tre anni fa esisteva solo Dr. e guarda adesso...
Ritratto di bangalora
2 novembre 2024 - 21:05
Colto nel segno. La gente non ha soldoni da spendere per auto di un certo livello, e quindi va dove gli conviene e non fanno molto gli schizzinosi, dalle Dacia, alle DR alle Cinesi e via discorrendo. La Stellantis dovrebbe continuare la produzione di Panda in tutte le salse ad un prezzo competitivo, ne venderebbero a carrettate per non dire vagonate.
Ritratto di giocchan
2 novembre 2024 - 23:36
La Panda per produrla la producono... però, almeno di listino, oramai costa 900e più della Citroen C3... il paragone è imbarazzante. In Italia continueranno a venderla (anche se, ovviamente, meno), all'estero al prezzo di 15.9k sarà un flop
Ritratto di bangalora
3 novembre 2024 - 12:50
Si va bene ma non pupi farmi una panda 4x4 bicilindrico, non ha senso fai una panda come si deve, un bel 4 cilindri benzina Hibrido e la stravendi. Con grande rammarico e dispiacere e molto rimpianto per la Suzuky Jimmy una vera bomba.
Ritratto di NeuroToni
25 ottobre 2024 - 14:47
...ma anche no grazie!
Ritratto di Groverio
25 ottobre 2024 - 15:21
bravo, sono con te!
Ritratto di bangalora
2 novembre 2024 - 21:25
Tesla è prima negli States seguita a ruota da Hyundai.
Ritratto di Ferrari4ever
24 ottobre 2024 - 12:50
1
Sono anni che ormai audi è la peggiore tra i 3 premium tedeschi. Strano il sorpasso di Mercedes su BMW, si vede che l’ultimo corso del design di BMW non piace.
Ritratto di forfait
24 ottobre 2024 - 12:57
Ora ho capito quando nel relativo articolo www.alvolante.it/prova/bmw-x2-sdrive20i-u10 si diceva ha (oltre al tricilidrico) la frenata super! :))))))))))
Ritratto di marcoveneto
24 ottobre 2024 - 13:37
Non credo Audi abbia mai superato le altre due (globalmente parlando)...in ogni caso vende bene, essendo molto più recente come marchio.
Ritratto di marco 1
24 ottobre 2024 - 18:25
Non è proprio recente. Una volta si chiamava AutoUnion
Ritratto di marcoveneto
25 ottobre 2024 - 11:07
Per come la conosciamo e per il settore che vuole occupare, è dagli anni 80/90 che è effettivamente concorrente di BMW e Mercedes.
Ritratto di bangalora
28 ottobre 2024 - 16:10
Sono tre marchi che avranno un triste declino. Wagen si è già inabissata chiudendo due stabilimenti in Germania . Questo mi addolora per le persone che ci lavorano, idem per le persone di Ex Fiat, ma mi sa che sarà un afgondamento per tutte le case Europee.
Ritratto di NeuroToni
25 ottobre 2024 - 14:49
Delle 3 per me MB è la peggiore. Salvo solo la Klasse G e l'AMG GT.
Ritratto di bangalora
2 novembre 2024 - 21:13
Ma chi galleggia ancora è Mercedes, le altre sono destinate all'estinzione se non cambiano rotta. Una volta erano premium, ora non hanno più definizione, chi viaggiava su BMW i vari Q oppure Wagen con i Tuareg ora chi ha i soldi punta su Mercedes G oppure Land Rover.
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2024 - 13:05
FIATao, meravigliao ! Che meraviglia 'sto FIATao meravigliao !!! FIATao con tre cinlindrao ! Delicassao, spregiudicao e depressao Lo sao o non lo sao? ____ per fortuna che il LATAM c'e' !
Ritratto di Road Runner Superbird
24 ottobre 2024 - 13:43
Ma la Fiat sarà dagli anni '90 che non fa più grossi numeri, anzi onestamente non credevo nemmeno fosse nella classifica, ormai la percepisco come un brand di nicchia e per il mercato italiano. Però in america latina è ancora un marchio generalista e da vendite.
Ritratto di Rush
25 ottobre 2024 - 00:55
Grande Flynn!…-:)))
Ritratto di Gryp100
24 ottobre 2024 - 13:06
Come sempre Toyota al Top! Straordinaria performance di BYD...vedremo il 2024 cosa accadrà.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
24 ottobre 2024 - 13:33
Mi sembra ottimo il risultato di Dacia.
Ritratto di alex_rm
24 ottobre 2024 - 13:53
Chissà come hanno fatto il conteggio dato che in sud america,asia,nord africa le duster,sandero sono vendute con il marchio renault.il marchio Dacia esiste solo per l’Europa
Ritratto di Miti
24 ottobre 2024 - 18:58
1
Stavo per dire la stessa cosa, @alex.
Ritratto di Dhafne
25 ottobre 2024 - 07:00
Grande Dacia!!!
Ritratto di Road Runner Superbird
24 ottobre 2024 - 13:37
Mi aspettavo molto di più dai marchi cinesi. Certo, non è poco per dei produttori che fino a 10 anni fa non si sentivano nominare, ma non sono nemmeno tantissimi come ci fanno intuire i media, considerando pure che solo il mercato interno è il più grande del pianeta. Come ho sempre detto, tra le centinaia di brand che spuntano come funghi, ne spiccano (e sopravvivono) solo quelli principali.
Ritratto di Miti
24 ottobre 2024 - 19:06
1
Questo non è detto, Road ... Non sono un fan dei cinesi, anzi direi l'opposto... ma siamo solamente al inizio ed il panico europeo è già al massimo. Tra i produttori ed i fabbricanti di componentistica, tra i governi ed i sindacati del ramo di tutta l'Europa, sembra solo Brussels che vede la cosa talmente rosea... accanto loro stanno per chiudere la fabbrica della audi ... Offerenti nessuno non ha detto la nazionalità ma se posso punterei sui cinesi... siamo solo al inizio di un casino che non so come usciremo... stavo prima e leggevo delle prime Smart... mi ha colpito una cosa ... motore Diesel 800cc... è questo modo di pensare che ci ha portato dove siamo oggi. Si vedrà ma ... la vedo davvero dura.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 ottobre 2024 - 00:47
Secondo me faranno come i giapponesi prima e i coreani dopo, ovvero si prenderanno una fetta di mercato (l'Australia, paese che ritengono pilota, prevedono addirittura il 40%, ma non hanno case locale come l'Europa). Ovviamente questo vuole dire prendere le vendite di qualcun altro, che inevitabilmente resterà fuori, come rimasero fuori dai giochi i marchi più deboli ed inefficienti occidentali. Prevedo quindi tagli e ridimensionamenti per il futuro. Stellantis e Volkswagen hanno troppi brand, Ford sta diventando un marchio di nicchia e commerciale, Renault già campa solo per la Dacia e la partnership con Nissan. A meno che non autorizzano strette protezionistiche come stanno facendo gli USA, che hanno praticamente vietato la vendita di auto cinesi.
Ritratto di Rush
25 ottobre 2024 - 00:58
Ma l’amerigano c’ha il potere d’acquisto…
Ritratto di Miti
25 ottobre 2024 - 01:11
1
In che senso, Rush ??
Ritratto di Rush
25 ottobre 2024 - 09:18
Miti mi riferivo alla stretta che hanno messo in atto gli USA. Noi giusto le loro auto (cinesi) ci potremo permettere nel prossimo futuro
Ritratto di Miti
25 ottobre 2024 - 11:35
1
Rush, non ti azzardare di vendere uno dei tuoi gioielli... le auto che sia moooolto chiaro !!!
Ritratto di Rush
25 ottobre 2024 - 12:01
No no. A parte le diesel vecchie le altre le tengo. Appena arrivano le targhe della mini inizio a vendere la prima diesel.
Ritratto di Miti
25 ottobre 2024 - 12:31
1
Ma con le targhe ti manda Pedro, il mio corriere peruvian BRT o a piedi da Roma??? Non hai ancora le targhe???
Ritratto di Rush
2 novembre 2024 - 22:33
Miti, purtroppo ad oggi ancora niente targhe. Però 1 mese fa ho dovuto pagare tutto. Avevo provato a dire vi do un acconto e il saldo quando arrivano le targhe. Eeehhh mi spiace ma non si può. Quando si dice il servizio… che razza di paese. Poi si stupiscono se la gente è inc…ta.
Ritratto di bangalora
2 novembre 2024 - 21:21
Ma negli States il 2 posto come vendite di auto elettriche lo detiene Hyundai al primo la Tesla.
Ritratto di giocchan
24 ottobre 2024 - 23:41
BYD è una bella minaccia concreta. 2.2M di pezzi nei primi 8 mesi dell'anno, in proiezione arriveranno a 3.3M, più probabilmente una roba intorno ai 3.5M. Insomma, dal nono al sesto posto. Parliamo di un marchio che nel 2021 (ovvero due anni prima), in questa classifica avrebbe occupato il 31esimo... e il 15esimo nel 2022.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 ottobre 2024 - 00:55
Si BYD ha raggiunto risultati formidabili, anche perché è ritenuta la primadonna del governo cinese, su cui ha puntato tutto per l'espansione globale. Direi che è utilizzata come strumento di softpower. È l'unica azienda che si produce tutto in casa, superando anche Hyundai.
Ritratto di Merletti Felice
25 ottobre 2024 - 15:13
@ Road mi sa dire quante BYD sono BEV e quante sono ICE? Glielo chiedo non in tono polemico ma solo per informazione. Grazie
Ritratto di Miti
25 ottobre 2024 - 01:10
1
Avete tutte due ragione e ... ragioni da vendere nelle vostre risposte, @Road e @giocchan. Mi viene in mente la favola con il grillo e la formica, i cinesi a questo livello di crescita credete voi che faranno fuori solo i marchi normali? Per me il premium tedesco non è lontano della estinzione se pensano che i cinesi staranno buoni. Il ministro dell'industria tedesco ormai ogni mese è la ma rendetevi conto che offerte di m hanno avuto sulla fabbrica Audi da Brussels per rifiutare 26 offerte. Stanno chiudendo un sito aperto solo due anni fa con un investimento sia del governo locale che dalla Vag. Se tu casa tedesca fai un passo del genere o sei in m fino al collo o sei veramente a canna del gas. Vi ricordate la storia della Saab... volevano tutta l'azienda non solo auto ma solo perché che l'ala aeronautica. Mica erano scemi, know how militare. Per l'altra velocità hanno usato quel francese, quando hanno imparato ed esaurito tutto dai francesi via. Nel settore infrastrutture hanno usato il nord europa costruendo tantissimi ponti a metà prezzo poi ... nel loro hanno piantato tre ponti da oltre 500m di altezza. Il volume delle acquisizioni di aziende tedesche da parte di imprese straniere ha raggiunto i 47,2 miliardi di dollari solo nel 2024, un aumento del 70% rispetto al 2020. Che pesante che c'è dietro queste "compere" ? O gli arabi o la Cina.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 ottobre 2024 - 07:12
La miopia strategica occidentale, Miti. Hanno pensato ai profitti immediati senza le conseguenze, d'altronde contavano i mega stipendi dei CEO gli azionisti, l'aspetto becero del capitalismo. Effettivamente, riguardo le auto, le tedesche hanno perso la loro immagine "potente". I tanti modelli elettrici e suv passano in sordina, onestamente non so nemmeno più riconoscere i modelli ma nemmeno mi suscitano interesse e ammirazione. I più giovani non hanno nemmeno la tipica fascinazione teutonica di una volta. L'Audi con la nuova A5, berlina, wagon, diesel, sembra gridare "ehi, ci siamo ancora".
Ritratto di Miti
25 ottobre 2024 - 08:32
1
Secondo i dati della Commissione europea, la quota di mercato dei veicoli elettrici prodotti in Cina è passata dal 3,5% nel 2020 al 27,2% nel secondo trimestre 2024. Pechino avrebbe inoltre una capacità produttiva inutilizzata di 3 milioni di auto elettriche l'anno, il doppio dell'intero mercato Ue. Tanto per capire il boom che ha avuto questa nuova generazione di vetture. La storia è che l'unica casa che si era portata in avanti è stata la Tesla. Musk, che piace o no, ha capito li suo potenziale dell'auto a batteria in quel preciso momento. Europa in questo momento è meno di zero in materia in quanto puoi fare anche 20 miliardi di auto anche a 25.000 una. Non hai come farle muovere in quanto di litio non ne hai un fico secco. Si raccoglie quello che si semina. E come i nostri politici l'unica cosa che hanno seminato sono esclusivamente i loro stipendi ecco cosa noi raccoglieremo. Un bel nulla di fatto. Ma non si ferma mica qui la Cina, il governo cinese sta adottando una strategia mirata per mantenere il know-how relativo ai veicoli elettrici all’interno del Paese, limitando così la diffusione della propria tecnologia all’estero. Secondo quanto riportato da Bloomberg, la Cina ha incoraggiato i suoi produttori di auto elettriche a utilizzare i cosiddetti kit knock-down per aggirare le tariffe internazionali. In pratica, le parti più importanti continuerebbero a essere prodotte in Cina, limitando così la diffusione del know-how. Praticamente fanno al contrario di quello che l'Europa ha fatto ai suoi tempi. Ringraziamo alla genialità di Brussels e dei visionari della commissione europea. Grazie grazie grazie.
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2024 - 11:29
A nostra volta, smantelleremo le loro auto e carpiremo i segreti.
Ritratto di Miti
25 ottobre 2024 - 11:34
1
Non è così facile, Oxy ... Perché hanno in mano quasi tutto il "combustibile" per le batterie. L'altra parte, poca comunque, gli americani. I russi stanno facendo la loro parte da mezza africa in giù per mandare via gli europei, nella parte nord africana il casino è stato già fatto prima dei francesi poi degli yankee... Non siamo messi così bene al mio avviso...
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2024 - 13:08
Vero. Ma riclireremo le terre rare a nastro oltre che al resto ( vedasi Mercedes ) e avremo le materie prime da usare, nel tempo. Tanto abbiamo capito tutti, che i costruttori europei con le future elettriche, ci daranno prodotti cinesi in toto.
Ritratto di marcoveneto
24 ottobre 2024 - 13:39
Quelli che mi stupiscono di più sono Honda quinta (qui è davvero difficile vederne una) e Nissan sesta (gamma europea un po' triste e vecchia). Ovviamente credo si rifacciano ampiamente nel nord America per avere questi numeri.
Ritratto di Quello la
24 ottobre 2024 - 15:06
Concordo con il carissimo marco: qui di Honda (purtroppo) manco l'ombra. Ancora di più mi stupisce in positivo Subaru. E Lexus molto davanti a Citroen (e ci mancherebbe!). Si vede che siamo un mercato molto residuale, noi italiani.
Ritratto di marcoveneto
24 ottobre 2024 - 17:34
Diciamo che alcuni marchi giapponesi sono marchi esotici praticamente (Subaru, Honda su tutti). PS notevole anche Suzuki, anche se credo venda bene le citycar nei mercati emergenti dell'estremo oriente.
Ritratto di alex_rm
25 ottobre 2024 - 08:43
L’Italia é una nazione di 59 milioni di abitanti(su 8,2 miliardi) che conta pochissimo a livello mondiale con un economia in recessione ed in via di deindustrializzazione in cui la maggior parte può permettersi una panda,dacia,dr,mg.le,Honda sono vendutissime in usa e asia,africa
Ritratto di marcoveneto
25 ottobre 2024 - 11:53
Severo ma giusto.
Ritratto di Lorenz99
24 ottobre 2024 - 13:41
VISTI I TEMPI DI CRISI SAREBBE UTILE, PER CIASCUN GRUPPO, SPECIFICARE QUANTI DIPENDENTI ABBIA(EMERGEREBBE LA DIFFERENZA VW/TOYOTA). STELLANTIS PUÒ ESSERÈ AL PRIMO POSTO,SOLO NELLA CLASSIFICA DEL NUMERO DI BRAND,PER IL RESTO SE NON FOSSE PER IL BRASILE SAREBBERO INSIGNIFICANTI IL BELLO CHE FIAT (TOP BRAND)VENDE LA METÀ DI BMW E MB,PUR ESSENDO LORO MARCHI PREMIUM. BYD NEI PROSSIMI 7/10 ANNI SARÀ SUL PODIO LOTTANDO PER IL VERTICE, E VW E TOYOTA RISCHIERANNO DI FARA LA FINE DI GM E FORD.
Ritratto di giocchan
24 ottobre 2024 - 23:43
BYD, in proiezione, chiuderà il 2024 al sesto posto (3.3M di auto). Per me al terzo posto ci arriva in max 2-3 anni.
Ritratto di ilariovs
24 ottobre 2024 - 14:13
BYD nel 2024 si assisterà in area 7/8° posto. Sempre perché le auto a batteria NON le compra nessuno. Vediamo invece fra chi è rimasto a pistoni gli cederà il posto.
Ritratto di forfait
24 ottobre 2024 - 14:18
Stellantis mo' pare debba chiudere ed intanto è 6a con circa il doppio delle vendite di Byd, e SENZA l'ausilio di un immenso mercato amico quale quello che fa da madrepatria agli altri in questione...
Ritratto di ilariovs
24 ottobre 2024 - 14:48
ERA. Quelli sono i dati 2023 NON 2024.
Ritratto di Gordo88
24 ottobre 2024 - 14:27
1
Speriamo, già l' anno scorso dovevano superare i 3 milioni invece li vedo ancora sotto
Ritratto di ilariovs
24 ottobre 2024 - 14:49
2.885.000 e 3000.000 non mi sembrano molto diversi. Quest'anno l'asticella è a 4mln.
Ritratto di giocchan
24 ottobre 2024 - 23:45
Tra gennaio e agosto BYD ha venduto 2.2M. In proiezione, saranno 3.3M - più probabilmente 3.5M, visto che le vendite salgono a fine anno. A occhio, il sesto posto è sicuro. Anzi, secondo me tra un paio d'anni, quando avranno attivato gli stabilimenti in europa, ce li ritroviamo terzi autovista24.autovistagroup.com/news/byd-enjoys-significant-lead-in-global-ev-market/
Ritratto di Gordo88
24 ottobre 2024 - 14:23
1
Fiat marchio più forte di stellantis ma fino all' anno scorso..
Ritratto di alex_rm
24 ottobre 2024 - 15:22
Fiat vende molto in Sud America e Turchia
Ritratto di Alfiere
24 ottobre 2024 - 15:08
2
Ma come le BEV sono il presente??!! Cialtroni, cialtroni tutti. L'unico gruppo che offre un mix sensato di tecnologie come CHIEDE il mercato è al top, non ha grossi problemi finanziari e va bene in borsa. Chissà come mai? Forse sono gli Hilux che vendono ai terroristi, dirà qualcuno.
Ritratto di alex_rm
25 ottobre 2024 - 00:24
La maggior parte delle vendite che fa Toyota nel mondo sono con motore tradizionale(che gliene importa dell full ibrido in Africa,Sudamerica,Asia,nord america,paesi del golfo arabo ed ecc ecc)
Ritratto di SAUZER1975
24 ottobre 2024 - 15:36
Stellantis ringraziate Fiat..........
Ritratto di Ricci1972
24 ottobre 2024 - 16:29
3
Sono commosso, mi è perfino scesa una lacrima pensando alla 128 del 1972 di mio padre la 124 Coupé del 1973 di mio Nonno le innumerevoli 500 e anche il 238. Ormai per guidare Fiat mi toccherà trasferirmi a Buenos Aires.
Ritratto di AZ
24 ottobre 2024 - 16:35
Malissimo Stellantis, Ford e, in parte, Renault.
Ritratto di alex_rm
24 ottobre 2024 - 19:00
Renault era a 3 milioni pochi anni fa é adesso é a 1,5 milioni ed anche Nissan é scesa da oltre 4 milioni a 3 milioni perciò forse si vorranno alleare con stellantis
Ritratto di capobutozzi
24 ottobre 2024 - 16:46
e pensare che prima era GM, come cambia il mondo
Ritratto di LINARRoma
24 ottobre 2024 - 17:07
In Europa Fiat e' praticamente scomparsa. Grazie agli Agnelli-elcan .....l'unico grande gruppo scomparso Quel milione e passa fatto in sudamerica
Ritratto di telemo
24 ottobre 2024 - 17:44
La classifica di chi paga di più, per corrompere il sistema automotive mondiale.
Ritratto di Solstice
24 ottobre 2024 - 18:00
Bisognerebbe mettere un attimo da parte i campanilismi e gli sbertucciamenti asini di cui consistono la maggior parte dei contributi a quest'area commenti e farsi un lungo, corroborante bagno di realtà. L'acqua è freschetta ma meglio sopportare. Continuiamo a raccontarci che siamo i più bravi, i veri intenditori, che tutto il mondo ci invidiava e che sarebbe ancora così se solo succedesse questo, quest'altro e quest'altro ancora, tutte cose ovvie da fare in un battito di ciglia chiaramente. Continuiamo anche a riferirci a noi stessi, a quello che guidiamo noi, dal paesino alla cittadina della nostra nazioncina, dentro questa bolla di asineria di cui sopra, come se di fianco all'icona del browser non avessimo quella di Amazon dove comprare letteralmente qualunque cosa proveniente da qualunque angolo di mondo, come se in realtà non fosse fatto così già il nostro supermercato. I veri intenditori di automobili mettono un solo marchio nella top 10 mondiale. Uno. Il suddetto marchio ha tenuto il secondo posto ma ha perso 3 milioni di veicoli netti in 12 mesi, ed é quasi doppiato dal primo in classifica pur impiegando una quantità di forza lavoro enormemente più grande. Il tutto con motorizzazioni obsolete, un generale cattivo rapporti fra costi e prestazioni, non ultimo dei grossi problemi sindacali. I soliti noti sordociechi, che non hanno neanche sentito l'acqua col mignolo, al solito gongolano perché, com'è possibile? Ma non doveva rovesciarsi il mondo? Dove sono i nazisti cibernetici? Dove sono i cosacchi? Ah, guardali lá in fondo! Quasi non me ne accorgevo. Stupidi dilettanti, non saranno mai al nostro livello! E parlano di loro al presente, anche se questa classifica è dell'anno scorso.
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2024 - 11:44
Concordo
Ritratto di Mobil Eye
24 ottobre 2024 - 18:22
Ma Suzuki non e' di Toyota??
Ritratto di alex_rm
24 ottobre 2024 - 18:53
Toyota si é comprato il 5% di Suzuki e Suzuki si é comprata lo 0,2% di Toyota
Ritratto di otttoz
24 ottobre 2024 - 18:34
VW fuffa truffa
Ritratto di Byron59
24 ottobre 2024 - 19:00
Nissan Renault supera di poco Stellantis. Ma quelli veramente in affanno mi paiono gli americani. Tra GM e Ford l'industria a stelle e strisce a malapena fa i numeri di Volkswagen. Mala tempora per gli americani. Certo c'è Tesla che fa due milioni di pezzi, ma possiamo considerarla americana? Certo Tesla fa questi numeri con quattro modelli, ed è un caso unico credo. Però il Cybertruck (e fosse solo quello) ti fa dubitare della sanità mentale del proprietario. Toyota, forte dinamica affidabile, dimostra invece che la strada dell'ibrido full è l'unica che veramente paga in termini di venduto in giro per il mondo. Anche se, guardando i margini per gli azionisti, sono sicuro che Stellantis è al primo posto mondiale di gran lunga davanti al secondo classificato.
Ritratto di Ant.o.lantio6
24 ottobre 2024 - 23:38
Cinesi alla.riscossa ! Visti i diversi prezzi proposti nei vari paesi e i listini tarati sulle tasche nazionali , sarebbe più indicativo stilare la classifica sui reali profitti ottenuti e non sul numero dei pezzi venduti
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2024 - 11:45
Vero :-))))
Ritratto di CR1
25 ottobre 2024 - 03:57
che Idiozia i primi commenti , mai ma proprio mai sale in zucca , si parla di mele e se ne esce con pere . ma nella zucca al posto delle rotelle ci son rondelle di patate
Ritratto di forfEit
25 ottobre 2024 - 04:45
C'è solo un errore nei primi commenti: non aver associato nessuna frase di film di fanzozzi, pierino e simili. Che in tal caso se ne vengono appresso immediatamente 3-4 altri commenti-endorsement, a prescindere (non ho capito come e perché ma è una formula "magica" che qui funge sempre...) :)
Ritratto di CR1
25 ottobre 2024 - 04:06
certo che contare le vendite del 23 c'è voluto quasi un anno wow !!!!! forse han usato l'intelligenza artificiale?????? NON potevate uscire con i dati dei primi mesi 9 mesi 24 ???
Ritratto di forfEit
25 ottobre 2024 - 04:48
Lo puoi fare tu e dirci il risultato se sei tanto più svelto, no?
Ritratto di CR1
25 ottobre 2024 - 06:59
ok beccato hai ragione peccato che io non ho una rivista da pubblicare . faccio una piccola ricerca x stimolare e ti faccio leggere , dimmi quanto tempo ciò messo dalla tua risposta >>>>>>>>>Nei primi sei mesi del 2024, FIAT ha consolidato la sua posizione di primo marchio Stellantis per volume, con oltre 660.200 unità vendute a livello globale, e un aumento del 2,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Ritratto di CR1
26 ottobre 2024 - 04:40
che NON controbatti? bah , manca la tua solita risposta del menga
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2024 - 11:50
Stellantis sesto gruppo mondiale. Non è bastato unire 15 marchi. Se si allea con Renault è prima. È una foglia di fico, ma qui va tanto di moda nascondercisi dietro. Voglio vedere quanto ci mette BYD ha scalare la classifica.
Ritratto di NeuroToni
25 ottobre 2024 - 14:53
Ma cos'è la Changan al 13esimo rango? Sarà mica PSY il proprietario con la sua Oppa Changan Style. :-)))
Ritratto di Lhupen
25 ottobre 2024 - 17:06
Mercedes???
Ritratto di Maximilian-92
25 ottobre 2024 - 20:02
2
Davo per scontato Subaru.
Ritratto di Larucciad
26 ottobre 2024 - 08:14
Andava aggiunta la colonna con +/-% rispetto anno precedente.