PREPARIAMOCI BENE AL FREDDO
Ormai l’inverno è alle porte e dal 15 novembre scattano le ordinanze che impongono in diverse strade il transito con pneumatici M+S o con catene a bordo, pronte da montare all’occorrenza. La sigla M+S sta per Mud&Snow (fango e neve) e si ritrova sia sulle gomme invernali sia su quelle all season: le prime sono sviluppate ad hoc per la stagione più rigida e offrono una maggiore mobilità sulla neve, mentre le altre sono una soluzione di compromesso da montare tutto l’anno. Per chi cerca il massimo delle prestazioni e della sicurezza, magari al volante di una suv sportiva, sono proprio le invernali la soluzione più adatta. Per questo ne abbiamo messo a confronto otto modelli nella misura 235/60 R 18 adattata a diverse suv, fra cui l’Alfa Romeo Stelvio. Un test focalizzato soprattutto alla sicurezza su neve, bagnato e asciutto, ma che non trascura le doti di guida, né la resistenza di rotolamento o la rumorosità.
RISPARMIARE SI PUÒ, E NON POCO
Le protagoniste del test sono:
Abbiamo scelto fra i marchi più diffusi e noti per la qualità dei loro prodotti, almeno per sette modelli su otto. Per l’ultimo, invece, abbiamo puntato tutto sul prezzo, cercando fra diversi siti internet la soluzione più economica: le Imperial SnowDragon Suv, che abbiamo trovato a 75 euro a gomma, contro i 150-200 euro delle rivali. Abbiamo utilizzato gomme con indice di carico 107 e codice di velocità H o, se non disponibile, V (leggi qui per saperne di più).
IL TEST SULLA NEVE
Già i test sulla neve hanno dato risultati significativi, mettendo in luce notevoli differenze, soprattutto nel caso dei pneumatici low cost cinesi Imperial SnowDragon Suv. Fra i diversi test realizzati abbiamo dato più peso a quelli che più incidono sulla sicurezza, in particolare alla frenata e allo slalom nel quale abbiamo rilevato la massima accelerazione laterale, che nella pratica si può associare alla capacità di seguire la traiettoria impostata nelle curve. In misura minore fa la sua parte anche la trazione in accelerazione.
Fondamentali poi i giudizi dei collaudatori, mentre il tempo sul giro di pista è utile, ma non cruciale in termini di sicurezza. Nella tabella trovate i valori rilevati e il punteggio finale che, come accennato, è una media pesata (a parità di punteggio, i prodotti sono riportati in ordine alfabetico). La classifica premia le Michelin Pilot Alpin 5 Suv, seguita dalle Hankook Winter i*cept evo3 X W330A e dalle Pirelli Scorpion Winter 2. Chiudono il gruppo le Bridgestone Blizzak LM005 e, lontanissime, le Imperial SnowDragon Suv che nei rilevamenti confermano le prime sensazioni di pneumatici dal basso grip: possono mettere in difficoltà.
Prodotto |
Frenata 35-5 km/h [metri] |
Trazione 5-35 km/h [secondi] | Slalom (accel. max. laterale) [m/s2] |
Tempo sul giro (1200 m) |
Giudizio in sintesi |
Punteggi sulla neve |
Michelin Pilot Alpin 5 Suv |
10,8 |
3,91 |
4,38
|
1’09”80 |
Spicca in tutti i test. Ottimo anche nei doppi cambi di direzione. |
100 |
Hankook Winter i*cept evo3 X W330A |
10,8 |
4,02 |
4,22 |
1’10”50 |
Molto bene nelle prove, specie in frenata. Ok pure in curva. |
98 |
Pirelli Scorpion Winter 2 |
11,1 |
4,05 |
4,06 |
1’10”90 |
Sul misto dà sicurezza e assicura un’elevata stabilità. |
96 |
Continental WinterContact TS 870 P |
11,1 |
4,10 |
4,06 |
1’11”60 |
Le reazioni omogenee rendono facile la guida: ci si sente sicuri. |
94 |
Goodyear UltraGrip Performance+ Suv |
11,2 |
4,14 |
3,89 |
1’11”90 |
Trasmette sicurezza, pur non svettando nelle prove strumentali. |
94 |
Nokian Snowproof 2 Suv |
11,1 |
4,17 |
3,95 |
1’11”20 |
Ok la trazione e la stabilità nelle curve. Ma sulla precisione può migliorare. |
93 |
Bridgestone Blizzak LM005 |
11,6 |
4,26 |
3,66 |
1’13”20 |
Non spicca per trazione e frenata. Solo discreto pure il grip laterale. |
89 |
Imperial SnowDragon Suv |
14,2 |
5,17 |
3,35 |
1’16”80 |
Si scivola molto e le reazioni sono brusche: è pericoloso. |
75 |
IL TEST SUL BAGNATO
Dalle piste innevate ci spostiamo su quella irrigate, dove verifichiamo diverse situazioni pericolose che si possono riscontrare anche su strada. A partire dall’aquaplaning, che si verifica quando un pneumatico non riesce a smaltire bene l’acqua in velocità e perde contatto con l’asfalto. Se avviene in curva, l’auto tende ad andare dritta: riportiamo per ogni pneumatico a quale velocità si verifica. In rettilineo, invece, misuriamo quando in accelerazione si inizia a perdere trazione.
Fra le due situazioni la più rischiosa è la prima, e per questo le abbiamo attribuito un peso maggiore nel calcolo della media complessiva. L’altro test che merita più attenzione è quello di frenata. Ma date un’occhiata pure ai giudizi dei collaudatori. A conti fatti emergono le Bridgestone Blizzak LM005 (che sulla neve non avevano brillato), seguite a pari merito da Continental WinterContact TS 870 P, Nokian Snowproof 2 Suv e Pirelli Scorpion Winter 2. Sempre lontano dal concetto di sicurezza il pneumatico low cost.
Prodotto |
Frenata 80-10 km/h [metri] |
Aquaplaning in rettilineo [km/h] |
Aquaplaning in curva [km/h] |
Tempo sul giro (2460 m) |
Il giudizio in sintesi |
Punteggi sul bagnato |
Bridgestone Blizzak LM005 |
28,7 |
83,1 |
102,8 |
1’47”10 |
Frena bene e ha un buon grip in curva. Ma ha reazioni un po’ “nervose”. |
97 |
Continental WinterContact TS 870 P |
29,9 |
81,2 |
99,0 |
1’48”60 |
Pronto negli inserimenti in curva, abbina tenuta di strada e stabilità. |
94 |
Nokian Snowproof 2 Suv |
31,2 |
86,0 |
104,1 |
1’49”10 |
Molto bene lo smaltimento dell’acqua nelle pozze, ma per il grip non spicca. |
94 |
Pirelli Scorpion Winter 2 |
29,0 |
77,6 |
99,3 |
1’47”40 |
Pronto negli inserimenti in curva assicura una buona tenuta laterale. |
94 |
Goodyear UltraGrip Performance+ Suv |
31,0 |
77,5 |
101,5 |
1’47”40 |
La risposta omogenea lo rende facile da gestire. Lunghe però le frenate. |
93 |
Hankook Winter i*cept evo3 X W330A |
32,2 |
84,2 |
102,9 |
1’51”20 |
Ok nel test di aquaplaning, ma è poco reattivo e ha frenate lunghe. |
90 |
Michelin Pilot Alpin 5 Suv |
29,9 |
75,2 |
95,9 |
1’49”50 |
Buona la stabilità, discrete le frenate. Ma in aquaplaning… |
90 |
Imperial SnowDragon Suv |
35,7 |
76,4 |
97,6 |
1’58”00 |
Lunghissimi gli spazi di frenata, e pure in curva non è sicuro. |
72 |
IL TEST SULL’ASCIUTTO
Anche quando il sole splende le situazioni di pericolo possono esserci: per ciascun prodotto abbiamo rilevato gli spazi d’arresto nelle frenate d’emergenza da 100 km/h, mentre tenuta di strada e stabilità nei doppi cambi di direzione sono analizzate dai collaudatori nei giri di pista. Oltre ai test sulla sicurezza, sempre sull’asciutto abbiamo rilevato la rumorosità interna a 80 km/h, sia su asfalto liscio sia su quello rugoso (simile ai fondi drenanti): guardate bene i numeri, perché una differenza di tre decibel equivale a un rumore doppio. In laboratorio, invece, abbiamo misurato la resistenza di rotolamento, che è collegata ai consumi di carburante: infatti, l’etichetta europea le associa una classe di efficienza, come per gli elettrodomestici (ad “A” corrispondono i risultati migliori), che nella tabella trovate indicata tra parentesi.
A distinguersi in questo test sono state le Continental WinterContact TS 870 P, che nella classifica (anche in questo caso basata sulla media dei risultati, con un maggior peso per quelli relativi alla sicurezza) è arrivata appena dietro le Pirelli Scorpion Winter 2, le migliori quanto a spazi di frenata. Tre prodotti si piazzano a pari punti al terzo posto: le Bridgestone Blizzak LM005, le Michelin Pilot Alpin 5 Suv e le low cost Imperial SnowDragon Suv, che in questo caso non se la sono cavate male.
Prodotto |
Frenata 100-10 km/h [metri] |
Rumorosità interna a 80 km/h* [dB(A)] |
Resistenza al rotolamento [N/kN] - Classe** |
Il giudizio in sintesi |
Punteggi sull’asciutto |
Pirelli Scorpion Winter 2 |
39,7 |
59,8 / 65,6 |
8,3 – C (C) |
Ottimo in frenata, è preciso e sicuro anche in curva. |
97 |
Continental WinterContact TS 870 P |
40,9 |
59,6 / 67,1 |
6,8 – B (B) |
Non teme la velocità. E spicca per scorrevolezza e silenziosità. |
96 |
Bridgestone Blizzak LM005 |
42,6 |
60,4 / 66,3 |
7,4 – B (C) |
È pronto negli inserimenti nelle curve strette. E si controlla bene. |
94 |
Imperial SnowDragon Suv |
41,2 |
60,5 / 67,8 |
8,2 – C (C) |
Buone la tenuta laterale e la rapidità di risposta. |
94 |
Michelin Pilot Alpin 5 Suv |
42,6 |
60,3 / 66,4 |
8,1 – C (C) |
Si gestisce bene a tutte le andature. Peccato per le frenate… |
94 |
Goodyear UltraGrip Performance+ Suv |
41,8 |
59,7 / 65,7 |
8,4 – C (C) |
Poco reattivo nelle curve veloci, soffre forzando l’andatura. |
92 |
Hankook Winter i*cept evo3 X W330A |
42,7 |
61,0 / 66,9 |
7,3 – B (C) |
Non male tenuta di strada e stabilità. Ma è poco pronto. |
91 |
Nokian Snowproof 2 Suv |
42,5 |
60,2 / 67,3 |
7,5 – B (C) |
Il sottosterzo è… dietro l’angolo, me il retrotreno è stabile. |
91 |
*Su asfalto liscio/ruvido, come quello drenante.
**La classe di efficienza, con voti da A a E, deriva dalla resistenza al rotolamento testata in laboratorio (fra parentesi il dato dichiarato nell’etichetta).
TIRIAMO LE SOMME
In ciascuna condizione si è distinto un prodotto diverso. Del resto nonostante i progressi fatti con la ricerca sui materiali e le simulazioni al computer, i pneumatici moderni sono in generale più sicuri, ma la “coperta resta corta”: se si privilegia troppo una caratteristica se ne penalizza un’altra. Così, tirando le somme con la media ponderata dei punteggi neve, bagnato e asciutto a svettare sono le gomme dal comportamento più omogeneo: le Pirelli Scorpion Winter 2, seguite a breve distanza dalle Continental WinterContact TS 870 P e poi dalle Michelin Pilot Alpin 5 Suv. Più distanziati gli altri pneumatici del test, soprattutto quelli low cost, a conferma che il risparmio non sempre premia…
Prodotto |
Punteggio finale |
Pirelli Scorpion Winter 2 |
95,6 |
Continental WinterContact TS 870 P |
95,1 |
Michelin Pilot Alpin 5 Suv |
94,8 |
Bridgestone Blizzak LM005 |
93,4 |
Hankook Winter i*cept evo3 X W330A |
93,0 |
Nokian Snowproof 2 Suv |
92,9 |
Goodyear UltraGrip Performance+ Suv |
92,8 |
Imperial SnowDragon Suv |
80,5 |
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