NEWS

Fino al 48% i dazi UE per le auto elettriche cinesi

Pubblicato 12 giugno 2024

La Commissione europea ha comunicato ai costruttori cinesi le nuove tasse che subiranno le importazioni di auto in territorio europeo da luglio 2024, che si sommano al 10% attuale.

Fino al 48% i dazi UE per le auto elettriche cinesi

UNA BELLA MAZZATA - Dopo aver indagato per 9 mesi, la Commissione Europea alla fine ha stabilito di imporre dazi sulle auto elettriche cinesi che vengono importate all’interno dei confini dell’Unione. L’indagine ha infatti rilevato una “concorrenza sleale” da parte dei costruttori cinesi, che avrebbero beneficiato di sussidi pubblici da parte del governo di Pechino per permettere loro di offrire i propri veicoli a prezzi inferiori rispetto ai costi di produzione. Le tasse aggiuntive in vigore da luglio del 2024 sono calcolate in base ai sussidi governativi ricevuti: per esempio, per la BYD si parla del 17,4% da aggiungere al 10% attuale, per la Geely di un aumento del 20% e per la Saic (che detiene il marchio MG) addirittura del 38,1%, arrivando così al 48,1%. Per le altre case cinesi verrà applicato un dazio medio ponderato del 21%.

ROVESCIO DELLA MEDAGLIA - Misure che non toccano i picchi di quelle prese negli Stati Uniti, dove i dazi sono arrivati a pesare per il 100% del valore (qui la notizia), ma che potrebbe avere conseguenze maggiori per l’industria automobilistica cinese, che in Europa manda molte più vetture rispetto agli USA. Ma l’applicazione di nuove tariffe che si aggiungono al 10% attuale andrà a colpire incidentalmente anche alcune aziende occidentali, che producono alcuni loro modelli in Cina: per esempio il gruppo BMW con la iX3 e le Mini, la Mercedes con i nuovi modelli della Smart e il gruppo Renault con l’elettrica compatta Dacia Spring. E anche la Tesla, che invia da Shanghai le proprie Model 3 verso l’Europa. 


> La MG4 sarà uno dei modelli più penalizzati dai nuovi dazi che, per il marchio del gruppo Saic, passano dal 10 al 48,1%.

REAZIONE ATTESA - Non tutti i paesi europei hanno fatto fronte comune a supporto dei nuovi dazi. Tra i più favorevoli a proteggere l’industria automobilista europea sono state Francia e Spagna, mentre in opposizione alla misura si sono schierate Germania, Svezia e Ungheria, timorose di ritorsioni commerciali da parte della Cina. Ritorsioni che potrebbero arrivare a stretto giro di posta: “La Cina adotterà tutte le misure necessarie per salvaguardare fermamente i suoi diritti e interessi legittimi”, ha commentato Lin Jian, portavoce del ministero degli Esteri di Pechino. Si parla prima di tutto di nuovi dazi da aggiungere al 15% già esistenti per l’import verso la Cina, ma ciò che spaventerebbe maggiormente i paesi più esposti sarebbe un’eventuale limitazione delle esportazioni cinesi di tecnologie cruciali, come le batterie. Ciò porterebbe a grandi problemi nell’approvvigionamento dei componenti, in particolare per l’industria europea, che è molto dipendente dalle componenti cinesi.

@alvolante.it Fino al 48,1% i dazi UE per le auto cinesi! La Commissione europea ha comunicato ai costruttori cinesi le nuove tasse che subiranno le importazioni di auto in territorio europeo. Ecco come quando e perché! #cina #ue #europa #automobili #autoelettrica #ev #ue #autocinesi ♬ suono originale - alVolante.it

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
12 giugno 2024 - 17:03
2
Perfetto ! Dazi sulle auto cinesi ===> aumento dei listini europei . Grazieeeee!
Ritratto di Alsolotermico
12 giugno 2024 - 19:18
Ce ne faremo una ragione. Amen!.
Ritratto di Flynn
12 giugno 2024 - 19:39
2
Sarebbe anche ora, visto che ogni prova ormai è un piagnisteo sui prezzi !
Ritratto di Alsolotermico
12 giugno 2024 - 20:51
Questo è vero.. purtroppo.
Ritratto di Alsolotermico
12 giugno 2024 - 21:00
Però bisogna anche comprendere le persone che hanno un basso reddito ( in Italia sono la maggior parte grazie alla politica) che si lamentano giustamente dei prezzi alti.
Ritratto di Flynn
12 giugno 2024 - 21:27
2
Si certo..: se poi anche la politica europea si mette a lanciare boomerang che ci tornano dritti in mezzo ai denti, auguri!
Ritratto di AndyCapitan
12 giugno 2024 - 22:04
4
Troppo poco il 48%...ci vorrebbe il 95%....e non scherzo!!!!....
Ritratto di Flynn
12 giugno 2024 - 22:08
2
Per me potrebbero fare anche 200%. Poi però se finiamo a pigliarla in k... basta piagnucolare per i prezzi elevati !
Ritratto di deutsch
13 giugno 2024 - 10:51
4
non ti dimenticare che potrebbero anche loro reagire, e se consideri quanta roba arriva qua da loro, ..... forse chi più ha da perdere sono gli europei...... poi non ci lamentiamo se aumentano gli altri beni
Ritratto di Beppe_90
12 giugno 2024 - 20:58
No flynn forse non hai capito.. non è solo la questione aumento prezzi (già le elettriche non le comprano ora figurati con prezzi più alti) con questi dazi l’elettrico in Europa chiude al 101% ;)
Ritratto di Flynn
12 giugno 2024 - 21:08
2
Ma chissene delle quote BEV.! Il rischio è che i cinesi se la piglino a male e cel la facciano purgare con gli interessi.l
Ritratto di Flynn
12 giugno 2024 - 21:24
2
Forse non è chiaro: l'industria non è a comparti stagni. Non esistono le azioni VW termiche e le azioni VW elettriche. Se il fatturato verso la Cina calerà drasticamente e l'elettrico in Europa vende quello che vende , secondo te dove andranno a recuperare aumentando il margine ?
Ritratto di Sdraio
13 giugno 2024 - 08:51
il discorso industriale sui margini è un pelino complesso... riassumerlo così non è corretto... perdonami... basti pensare alle perdite per ogni vettura elettrica che le aziende hanno... infatti devono recuperare le perdite aumentando il margine sulle termiche... il quadro poi si amplifica per le materie prime...
Ritratto di Flynn
13 giugno 2024 - 13:04
2
Hai ragione, era solo una sintesi di massima del concetto.
Ritratto di Beppe_90
13 giugno 2024 - 12:24
Andranno sul termico flynn è normale!!! Io l’ho già capito.. Ma chi sono quegli imbecilli che hanno investito milioni e milioni sull’elettrico sapendo che era un flop??? Anzi ancora continuano! Cioè il problema sta a monte! Ti lamenti ora dopo 4/5 anni che stai spingendo tutto sull’elettrico e non fai vendite??Toyoda e altri lo avevano detto che l’elettrico era un GRANDISSIMO BLUFF! Sapendo che tutto dipendeva dalla Cina per il discorso batterie.. cioè mi sembrano un branco di pecore chi gestisce questi investimenti.. il cliente che dici tu “che piange” è l’ultima ruota del carro! Perché il cliente compra quello che le case costruttrici vendono! Non è mai stato il mercato che richiede certe tipologie di auto ed alimentazioni .. ma la colpa è tutta dell’Europa e delle sue regole green di m€rd@… e i costruttori che ci vanno addietro.. perché i cinesi oltre che nel loro mercato nazionale vendono soltanto in Europa perché in America, Africa e la maggior parte dell’Asia delle auto elettriche e dei cinesi non gli interessa nulla…
Ritratto di Flynn
13 giugno 2024 - 12:59
2
Di chiunque sia la colpa non importa, il ballo é quello e una volta dentro si deve ballare. Se si vuole riuscire va benissimo, ma se poi se si rovescia il latte non serve piangerci sopra.
Ritratto di Santhiago
13 giugno 2024 - 09:58
Li state sopravvalutando
Ritratto di deutsch
13 giugno 2024 - 10:52
4
esatto sono tutti fossilizzati sul loro più acerrimo nemico ma i rapporti commerciali sono molto più ampi. che lungimiranza.... vabbè dai inizieranno a lagnarsi anche dell'aumento di altri beni
Ritratto di Road Runner Superbird
12 giugno 2024 - 21:39
Non è che le cinesi costino così quanto poco...
Ritratto di deutsch
13 giugno 2024 - 10:53
4
nei rispettivi segmenti tutte le più economiche o quelle col miglior rapporto prodotto/prezzo sono cinesi
Ritratto di Santhiago
13 giugno 2024 - 23:52
Molto preciso a scrivere prodotto, anziché qualità. Bravo
Ritratto di deutsch
14 giugno 2024 - 09:14
4
ci sono ancora pochi modelli e spesso con caratteristiche troppo diverse. un volvo ex30 costa meno di una 600 ma ha il doppio dei cavalli ed è un marchio più premium, una mg4 costa 8/10000 euro in meno di megane e id3.... ect
Ritratto di Sdraio
12 giugno 2024 - 17:10
ma tanto il fine loro è venire qua con il termico... sono cinesi non rinkoglioniti... basta leggere tutte le prove e news su questo sito... 7 su 10 più o meno dico termico, ibrido, mild, diesel, solo benza ecc ecc ecc... e poi le elettriche che volevano portare qua le hanno gia fatte sbarcare tutte nei porti... e son li belle parcheggiate ad aspettare il baudo...
Ritratto di Sherburn
12 giugno 2024 - 17:18
Infatti. Mancano solo le diesel aspirate, che di sicuro arriveranno, e poi abbiamo scala reale. I marchi dell'automotive saranno cinesi, quelli tradizionali europei diverranno marchi di boh, profumi, barrette energetiche, saune portabili.
Ritratto di Sdraio
12 giugno 2024 - 17:24
si è un pò come dire che sei contento di aver provato una jeep... e poi si scopre che hai messo il kulo su un avenger... cmq spero che tu abbia torto... ;-)
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 17:42
Credo la cosa si applichi anche a MG ZS, MG3... a tutte le auto cinesi
Ritratto di ilariovs
12 giugno 2024 - 20:38
NO. Si applica alle elettriche non alle termiche e c'è scritto nell'articolo: "imporre dazi sulle auto elettriche cinesi". Qui di i dazi verranno messi (se e quando perché si parla di Novembre) alle 170 MG4/mese che si vendono in Italia NON alle 2600 MG ZS a benzina ne alle MG3.
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 20:49
Da, per fortuna, semplice spettatore quale sono (quindi magari mi manca quale info) , ma non sarebbe da inizio Luglio. Perché Novembre?
Ritratto di ilariovs
12 giugno 2024 - 20:52
NO da Luglio entrano in vigore ma verranno resi operativi solo da Novembre dopo la ratifica.
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 21:18
Mi sfugge la differenza "sostanziale" nella fattispecie fra entrare in vigore ed essere operativi. Ringrazio già da ora per la ulteriore delucidazione
Ritratto di ilariovs
12 giugno 2024 - 21:23
I dazi devono essere ratificati entro 4 mesi dall'entrata in vigore o saranno nulli. Inoltre credo che in questi 4 mesi i vari produttori potranno integrare la loro posizione per cambiare il peso del dazio. Per cui dal 4 Luglio i produttori coinvolti, pagheranno una specie di caparra. Questa caparra però sarà trattenuta solo dopo la ratifica.
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 21:29
Allora sì, ci siamo. Era quanto poi nel frattempo mi ero andato un attimo a leggere. Fatto sta che, magari non intuisco a pieno il possibile evolversi, mi resta parzialmente incognito (se non pensando a mere ipotesi) come la cosa poi dal 4 luglio in poi si riverserebbe sul cliente. Rimane a prescindere indenne per tutte le consegne estive fino a poi Novembre? Chi gli vende a sua volta vorrà una caparra da eventualmente ridare nel caso di mancata ratifica? Altro? Boh, imho...
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 21:32
Nota a margine: sarà di certo un po' antipatico da sottolineare, ma va detto che (dal lato meri spettatori) fra il fatto degli incentivi ultimi e ora ssa cosa degli extradazi, è davvero un periodo che i sacchetti di popcorn è una strage :)
Ritratto di ilariovs
12 giugno 2024 - 21:49
Diciamo che è un continuo fare un passo avanti e due indietro. Sembra il mercato delle criptovalute se becchi la run giusta hai buoni guadagni se becchi l'onda sbagliata è un disastro. È vermanete incredibile aver ridotto una roba che dovrebbe avere tanto di programmazione, ad una specie di investimento ad alto rischio.
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 23:49
Non ricordo così tanti "colpi di scena" nell'automotive da... bo'? Non ricordo da quanto...
Ritratto di Costa01
13 giugno 2024 - 00:06
Bene io volevo prendere una MG4 quando mi conviene prenderla prima di novembre???
Ritratto di giocchan
13 giugno 2024 - 00:30
Anche io volevo prenderla, quando c'erano gli incentivi... ho tentennato, gli incentivi sono andati... e ora non so più che pesci prendere. Sicuramente nei prossimi giorni ci saranno nuove notizie (che so, MG che apre uno stabilimento in europa... boh?)
Ritratto di Santhiago
13 giugno 2024 - 09:59
Sarebbe giusto. Speriamo.
Ritratto di deutsch
13 giugno 2024 - 10:55
4
eh già perchè il petrolio è di produzione italiana..... è solo una questione di scegliere cosa importare, petrolio dall'opec oppure elettricità dall'italia per la maggior parte
Ritratto di Santhiago
13 giugno 2024 - 23:51
Eh già, certo, è proprio questo il nocciolo della questione
Ritratto di deutsch
14 giugno 2024 - 09:06
4
no ma non è affatto trascurabile
Ritratto di Solstice
12 giugno 2024 - 17:19
Una scelta che sicuramente non avrà la minima ripercussione sui mercati europei e sulle tasche dei suoi consumatori.
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 17:41
È la fine di MG ZS e MG3 (due auto che potevano cambiare le regole nella fascia <20k)
Ritratto di Solstice
12 giugno 2024 - 18:05
Più che altro é dalla Cina che compriamo le batterie. Oddio veramente adesso come adesso dalla Cina compriamo tipo tutto. Come ci siamo divertiti a delocalizzare tutto il delocalizzabile, uno spasso. Ora però alziamo la voce, perché il gioco è bello finché dura poco. A casa bambini, che gli adulti hanno le loro cose da fare. Si si.
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 18:32
Ciò che UE vuole è che i cinesi non vendano direttamente da noi by-passando i costruttori locali. Quindi sì alla eC3 con batterie / obc / motore cinese, ma solo se è montata in europa (e venduta da un marchio "italo-francese"...)
Ritratto di Solstice
12 giugno 2024 - 19:19
Quello che vuole la UE è chiaro, non avendo mai sviluppato una progettualità condivisa può solo mettere i bastoni fra le ruote a chi corre più forte di loro. Ciò su cui sono più dubbioso è che i cinesi, una volta accusato il colpo, non decidano di tirarne uno indietro. Posto che comunque già a bocce ferme, con i dazi imposti così come sono senza ulteriori ritorsioni, al consumatore non rimarrebbe che rivolgersi ai costruttori occidentali e ai loro prezzi di cartello. E' una sciagura, da qualunque parte la si guardi.
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 20:34
La ritorsione già l'hanno pre-annunciata: aumento dei dazi di importazione delle berline di lusso europee. Sperano che i gruppi tedeschi VW / BMW / Mercedes facciano pressioni sull'UE per far rimuovere il tutto.
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 20:51
Poco male dai. Magari per il surplus da smaltire a mercato fra qualche mese troviamo qualche tedesca a prezzo da Francese (fra l'altro va a finire che tanto tricilindrico per tricilindrico sarebbe pure più equo così :) )
Ritratto di Flynn
12 giugno 2024 - 21:35
2
Sarebbe molto onorevole da parte loro pareggiare i conti con il lusso. Fossi in loro chiuderei i rubinetti dei semiconduttori per qualche mese..
Ritratto di Kappa18
13 giugno 2024 - 03:03
Credo che importare in Cina un'automobile europea abbia il 25% di dazi. Se e' cosi avrei pareggiato i conti, in questo modo si era fuori da ogni possibile ricatto, ovvero si poteva dire riduci tu che lo faro' anch'io, senza mettersi in posizioni troppo scomode.
Ritratto di forfEit
13 giugno 2024 - 06:50
@ Kappa, magari vogliono recuperare gli arretrati con il nostro % più alto :)
Ritratto di Vecchio Caprone
13 giugno 2024 - 10:02
@Flynn e Kappa18, se si guarda la reciprocità noi sembriamo i cattivi ma, in realtà, trattasi di semantica. In Cina esiste dogana variabile da 0% a 25% per le importazioni e poi sopra l'IVA, dal 13% al 16%, esiste la tassa di lusso che, guarda caso, colpisce soprattutto i prodotti d'importazione, tassa che arriva anche al 45%. Tassa, non dogana, quindi, dal punto di vista teorico hanno ragione loro ad inca....rsi. Se invece si guarda la realtà abbiamo ragione noi ad aumentare la dogana, certo potremmo chiamarla "tassa equiparativa" e anche noi saremmo semanticamente a posto! Per il discorso di reciprocità, inoltre, nessun Cinese o azienda Cinese, dovrebbe essere autorizzata ad operare come azienda Europea senza una maggioranza Europea (come fanno in Cina).
Ritratto di giocchan
13 giugno 2024 - 11:42
C'è però un dettaglio: anche se non ci fossero le tasse per l'importazione, le auto europee costerebbero al consumatore cinese più delle auto cinesi stesse. Sostanzialmente è quindi una tassa che colpisce lo status symbol cercato dai cinesi benestanti. In europa è l'esatto contrario, senza dazi, a parità di segmento e qualità, le auto cinesi costerebbero meno delle corrispondenti auto europee: io italiano poveraccio potrei andare a comprare una segmento B cinese risparmiando. Quindi i dazi vanno a colpire tutti... anzi, vanno a colpire specialmente chi non ha i soldi per comprare un'auto nuova europea (anzichè ripiegare su un usato potrebbe comprare alla stessa cifra un'auto nuova cinese di pari qualità).
Ritratto di Vecchio Caprone
13 giugno 2024 - 12:25
@giocchan, osservazione giusta se si vuole avere la moglie ubriaca e la botte piena. Visto che tutti vogliono avere molte tv, molti telefonini, molte magliette, molte scarpe, e parlo di quantità non necessarie, ragioni per cui abbiamo distrutto Carpi, Biella, e altre realtà industriali sia Italiane che Europee. Visto, però, che quello che non è necessario è un lusso, e questo vale anche per aria condizionata, cambi automatici, vetri elettrici, 200 cavalli, SUV, ecc., faremmo come i Cinesi, tasseremmo prodotti di lusso che possono essere economici solo se prodotti in Cina, India o Pakistan. Se questa nostra non necessità distrugge la nostra indipendenza economica non ha importanza. Se poi tali prodotti provengono da una nazione che non riconosce diritti d'autore e brevetti, ancora peggio. Sono scelte che non mi riguardano, io ho già dato e fatto, posso solo dispiacermi del fatto che la quantità sia diventata più importante della qualità, e che il lusso sia diventato un diritto sociale e non il risultato di du.o lavoro e grandi sacrifici. Buona giornata
Ritratto di giocchan
13 giugno 2024 - 13:07
@Vecchio Caprone Il discorso fila... però stiamo parlando di automobili, per un'italiano normale era e resta l'acquisto più costoso dopo la casa. Pagare un'auto 20k o 15k non è un dettaglio. E a 20k non stiamo parlando di auto di lusso, sono auto normali. Se pago l'auto cinese 15k (ma anche 10k...) non è che "allora ne compro 3"... resta comunque uno degli acquisti più costosi della mia vita, da ripetere solo ogni tanto, con più o meno grandi sacrifici. Se oggi compro una europeissima Citroen eC3 (l'articolo parla di auto elettriche), il grosso dei pezzi interni sono cinesi: batteria, display, caricabatteria di bordo, motore... l'elenco è infinito. Cosa cambia se compro direttamente una cinese MG4? Che, dai oggi dai domani, smettono di fabbricare auto in Slovenia? Perchè l'eC3 si fabbrica lì - siamo in UE! Se compro una eC3, l'80% va ai costruttori di componenti cinesi, il resto è manod'opera non italiana... il tutto va poi nelle tasche di una società che paga le tasse in Olanda (se va bene...). Quando compro una eC3 gli unici italiani che si arricchiscono sono la concessionaria locale e il venditore che ci lavora... la stessa cosa succede se compro una cinesissima MG4 da una concessionaria a Roma.
Ritratto di Flynn
13 giugno 2024 - 12:56
2
Il problema Vecchio Caprone è che non esiste un arbitro nella disputa. Non discuto affatto la moralità dell'imposizione dei dazi, semplicemente temo eventuali ritorsioni. Il recinto é orami aperto da tempo, non so' quanto sia conveniente chiuderlo ora e cosi di botto.
Ritratto di Vecchio Caprone
13 giugno 2024 - 13:55
@gioccan e Flynn, capisco benissimo le vostre osservazioni con qualche precisazione d'obbligo: la dogana dovrebbe essere su qualsiasi prodotto non europeo con coefficenti da definire, parlo Europa, non Italia. Il dazio costringe alla ricerca di risorse alternative. La globalizzazione ha fatto dell'Occidente una zona di consumatori, cosa strategicamente pericolosa. In vita mia quando non potevo compravo auto usate, in tempi in cui i 100000 Km. erano una linea da non superare, poi ho comprato auto nuove, per lavoro, ed usate per divertimento. Logico che tagliavo le spese da qualche altra parte o mi accontentavo temporaneamente (oggi non taglio, compro se ho voglia e non compro se non ho voglia, tanto non me li porto dietro). Per quello che riguarda il caro Flynn, sempre un piacere discutere con te, io mi preoccuperei di più dell'auto elettrica perché, cosa che tutti dimenticano, la benzina, gasolio e cherosene sono solo un parte della raffinazione del petrolio. Oggi essi sono la parte più importante ma il petrolio in quanto tale è necessario al nostro sistema e se si riduce la raffinazione della benzina o degli altri carburanti, non si riduce la necessità di raffinazione per le altre componenti. Risultato? Il prezzo dei vari prodotti collaterali andrà alle stelle senza possibilità di economia di scala (come con l'elettronica) e si creerà una problematica di conservazione o bruciatura degli eccessi (il consumo di petrolio non scenderebbe). In Cina siamo (Europei o altri) solo soci di minoranza e contiamo per zero, le perdite sarebbero, come perdite, solo di carta (i bilanci sono una cosa strana). Ma ancora una volta, le nostre differenze sono normali e logiche, io ho avuto la fortuna di vivere in un periodo meraviglioso, nonostante i casini mondiali. Voi, non so se potrete dire altrettanto quando avrete 76 anni. In ogni caso è giustissimo valutare le cose in funzione del nostro interesse, bisogna stare solo attenti all'effetto che le nostre azioni o decisioni avranno (questo vale anche per i Cinesi). Buona giornata ed è stato un piacere chattare con ambedue.
Ritratto di Flynn
13 giugno 2024 - 20:21
2
Un piacere anche per me. Il tuo discorso non fa una grinza e in fondo sacrificare il presente per il futuro non sarebbe nemmeno così sbagliato.
Ritratto di pokemon64
14 giugno 2024 - 17:25
3
Esattamente. Aggiungo che a mio modesto parere non abbiamo bisogno di auto cinesi, di palloni pakistani, di scarpe da ginnastica coreane, di tessuti thailandesi... Ahhh... già qualcuno la chiama globalizzazione, io la chiamo aumento dei profitti a danno sia di chi produce (manodopera sfruttata e minorile), sia di chi acquista (qualità a volte pessima). Forse sarebbe ora che in Europa si ricominciasse a produrre
Ritratto di giocchan
14 giugno 2024 - 18:06
Tutte le cose che dici sono condivisibili... ma non succederanno. Neppure in una dittatura come la Cina si è "impermeabili" alla manodopera a basso costo (africa, paesi confinanti più poveri). Paradossolmente, credo che l'unico stato che si possa considerare "impermeabile" sia la Corea del Nord: si producono più o meno tutto da soli, manca poco che la gente creda di essere l'unica rappresentante del genere umano ancora esistente...
Ritratto di pokemon64
18 giugno 2024 - 09:13
3
Vero quello che dici, ma direi almeno di cominciare con i prodotti ad alto valore aggiunto e con una stretta maggiore sul "made in Italy" ad oggi come per esempio Dr basta assemblare 2 plastiche e risulta "italiana" idem per altri prodotti che subiscono solo il confezionamento finale. Almeno avere ben chiaro da dove arriva e da chi è fatto il prodotto che si acquista. Poi sulla Corea del nord... :=)
Ritratto di Santhiago
13 giugno 2024 - 10:01
La sciagura sarebbe continuare a lasciargli drogare il mercato con il loro dumping, e pagarne il prezzo poi. Meglio intervenire subito, anzi, andava fatto anche prima, decisamente.
Ritratto di Ilmarchesino
12 giugno 2024 - 22:18
3
Esatto questo è il Fulcro della commissione europea. Posso nn essere d'accordo ma nn venirmi a dire che la.niova e C3 è un prodotto europeo... Come comprare una viper è montare un motore fiat ed assemblare in Polonia e la pubblicizzi con prodotto americano
Ritratto di Rush
13 giugno 2024 - 18:43
Non so se avete notato ma l’ultima pubblicità di Stellantis sui prodotti Fiat… per la 500 e in sovrimpressione compare “prodotta a Torino” mentre per le altre niente… Panda compresa che se non erro è ancora fatta quasi tutta in Italia.
Ritratto di Santhiago
13 giugno 2024 - 23:50
Per la Panda se non ricordo male, io ho visto la scritta "prodotta a pomigliano"
Ritratto di Rush
14 giugno 2024 - 00:36
Magari sono stato poco attento…
Ritratto di Rush
14 giugno 2024 - 00:41
Hai ragione. È passata proprio ora ed in effetti c’è Pomigliano… Ad ogni modo mi sembra una pubblicità che di fatto è un autogoal… Fiat che ammette di produrre solo due auto in Italia dopo che questo paese ha arricchito l’azienda a dismisura e permesso loro ogni cosa… andrebbero trattati al pari dei Savoia… boia Faust
Ritratto di Rush
14 giugno 2024 - 00:42
Boia fauss
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 18:54
@Giocchan Dicevo pure già sotto, sperando poi che a livello supporto & ricambistica tutto scorra liscio in futuro per chi ha già usufruito dell'acquisto. Alla fine, per paradosso, i possessori (delle bev) gli converrà tifare che "almeno" vendano tante termiche del marchio per mantenere una certa consistenza sul territorio; chesstoria... :)
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 20:28
Questo è sicuro... se, come diceva qualcuno qui, la cosa non riguarderà le termiche (a senso non credo, ma a questo punto non sono più sicuro di nulla), MG non avrebbe motivo di smantellare tutto... le ZS (e presto le MG3) si vendono benone... perlomeno abbastanza da tenere in piedi i centri assistenza e il famoso "magazzino ricambi europeo da aprire nel nord Italia"...
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 20:39
E sì, alla fine gli converrà tifare per le termiche "di famiglia". Decisamente. Che poi alla fine in un modo o nell'altro son sempre loro (le termiche) che finiscono per tenere su la baracca dei vari brand, va detto
Ritratto di BobTheBear
12 giugno 2024 - 22:22
Sono modelli su cui i nuovi dazi non si applicano essendo delle termiche.
Ritratto di Gasolone xv
12 giugno 2024 - 23:32
Vale solo per le cinoelettriche
Ritratto di probus78
12 giugno 2024 - 17:22
Non sapevo che le Tesla mod 3 vendute in Europa fossero cinesi.
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 17:25
:) :) Non lo sapeva nemmeno """""qualcuno""" che se l'è comprata. E poi lo stesso magari viene a fare qui il maestro su come gira e/o come dovrebbe girare l'universomondo. AHHHaaahhh
Ritratto di BobTheBear
12 giugno 2024 - 19:46
Senti, io ho acquistato una Tesla Model Y e sapevo che sarebbe stata prodotta in Cina, come conoscevo il VIN quando l’hanno iniziata a costruire e sapevo anche la nave su cui sarebbe stata portata in Europa. Ad oggi le Model Y per l’Europa sono costruite in Germania mentre le Model 3 sono fatte in Cina.
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 11:41
Si ma il koglionee c’è l’ha in teoria con me che me ne fotto di dove viene la mia auto. Se dalla Cina o dall’America. Non me ne frega proprio un kazzo. E il koglionee di cui sopra scrive qui, con un prodotto cinese anche lui. È un bambino che non ha un kazzo da fare, insomma.
Ritratto di forfEit
13 giugno 2024 - 13:37
:) Madò, era in simpatia.
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 14:01
Anch’io :-))
Ritratto di forfEit
13 giugno 2024 - 15:36
Ah, meno male allor
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 17:40
Non solo: da varie prove, risulta che le M3 cinesi sono costruite meglio (accoppiamenti lamiere, ecc...) rispetto alle M3 tedesche
Ritratto di MS85
12 giugno 2024 - 17:46
Forse volevi dire Model Y tedesche?
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 18:01
pardon, Model Y, thnx
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 18:56
Pure, e ancor più delle 3. Quelle tedesche sono alquanto inconsistenti, oserei dire impalpabili; le 3 :)
Ritratto di Quello la
13 giugno 2024 - 08:47
Quando ho letto M3 costruite in Germania, caro giocchan, ho pensato a BMW… vabbè che BMW sono brutte, ma costruite peggio delle cinesi… :-)
Ritratto di alex_rm
12 giugno 2024 - 17:23
E i dazi sulle auto cinesi rimarchiate dr?per lo meno si toglierebbero di mezzo quelle auto orrende e insicure che anche gli autonoleggi vogliono noleggiare
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 17:40
DR, Cirelli e soci dovrebbero sparire all'istante... i dazi credo si applichino anche a loro!
Ritratto di MS85
12 giugno 2024 - 17:48
In quel caso il telaio è formalmente assegnato in territorio UE, quindi no, non si applicano dazi.
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 18:02
Una bella stupidaggine direi... messa così, i cinesi potrebbero aggirare facilmente il tutto... mi sembra troppo facile...
Ritratto di MS85
12 giugno 2024 - 18:14
Stupidaggine o no, un criterio devi adottarlo. In Europa abbiamo adottato questo (e lo stesso hanno fatto per anni costruttori europei per alcuni prodotti in Russia e Cina)
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 18:34
Non comprendo allora perchè BYD e soci non abbiano già usato direttamente questo stratagemma per aggirare i dazi del 10% già esistenti
Ritratto di MS85
12 giugno 2024 - 20:25
Perché per un 10% è più la rottura di maroni che il vantaggio
Ritratto di Giulk
13 giugno 2024 - 09:53
Da quello che so BYD ha già preso accordi per costruire una fabbrica in Europa dell'EST e sta in trattativa per altre due, quindi è solo una questione di tempo
Ritratto di BobTheBear
12 giugno 2024 - 19:48
Per quello che ho capito i dazi maggiorati sono solo per le elettriche. Le termiche e le ibride sono escluse.
Ritratto di Newcomer
12 giugno 2024 - 17:25
Non le vorremmo nemmeno gratis quindi possono pure arrivare al 100% dazi
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 18:09
4
plurale maiestatis?
Ritratto di alex_rm
12 giugno 2024 - 17:28
Tanto i cinesi stravedono in Russia ed anche in una nazione asiatica ex urss ultimamente ho visto un invasione di nuove auto cinesi(jac,geely,exeed ed ecc ecc).tanto oramai i cinesi hanno in mano tutta la fornitura della componentistica all europa.
Ritratto di Road Runner Superbird
12 giugno 2024 - 22:02
Non è chissà che mercato quello russo. Praticamente copre solo la Russia europea, oltre gli Urali solo importazioni parallele e auto usate dai vicini paesi asiatici.
Ritratto di Lele_1998
12 giugno 2024 - 17:29
3
Incoerenza europea super, direi da 110 e lode. L'unica speranza concreta è Le Pen, purtroppo. Ottime votazioni, peccato che la Commissione, che nessuno vota,(e non si sa cosa fa, chi e come decidono) dovrebbe rimanere la stessa. A questo punto sogno vivamente un dazio tra il 15 e il 45% per batteria acquistata ex-Cina, annunciato stanotte per domani mattina. Poi vediamo la Commissione cosa inventano. Prima gli consegniamo in nome dell'ideologia e dei consigli wef automotive, settore energetico, settore ferroviario, estrattivo poi vogliamo fare le regole del gioco. Ma non funziona così. Mai come negli ultimi mesi spero in una risposta durissima da parte della Cina, a costo di entrare in recessione per 1 anno.
Ritratto di Sherburn
12 giugno 2024 - 17:37
Secondo me fino a quando la Commissione non ordinerà la coscrizione per il fronte nel regno di Galizia e Lodomiria, la gente non si sveglierà. Dopo, passato un periodo interessante, probabilmente potremo girare in v8.
Ritratto di Lele_1998
12 giugno 2024 - 17:48
3
Figurati, altro campo dove si vive di incoerenze. In Italia ragazzini, gente di 40 anni, mummie di 80 anni in piazza contro "l'estrema destra fascista"(che di fascista non ha niente, se non l'obiettivo di raccattare quei 50-100.000 voti di gente che ancora ci crede dopo 1 guerra mondiale), mentre ora gli USA hanno armato un battaglione storicamente e attualmente apertamente neonazista. Ma se gli vai a dire che la guerra non è nostra e non dovremmo combatterla, perché sono due potenze estremiste che si scontrano ai danni dell'Europa, sei cinico e cattivo. Purtroppo l'europeo medio si accontenta di non sapere e di mettere la spilletta della bandiera, mentre gente chiusa in una stanza decide senza appoggio alcuno, ormai nemmeno dallo stesso parlamento europeo che abbiamo "votato".
Ritratto di Spock66
12 giugno 2024 - 18:01
Però toglierci dalle balle un po' di bimbominki@ non sarebbe male, soprattutto se la coscrizione al fronte includesse anche i sanitari paramedici che risiedono sui Navigli..eheh
Ritratto di BR177
12 giugno 2024 - 17:53
in cosa corrisponderebbe “ l’unica speranza concreta “ ? lo chiedo a titolo informativo perché onestamente non credevo fosse sta grande genia
Ritratto di Lele_1998
12 giugno 2024 - 18:09
3
Macron ha perso completamente in Francia. Sempre in Francia vdy è molto impopolare e molto più contestata di quanto accade in Italia. Se RN riuscisse ad acquistare un parlamento verso destra, difficilmente la VDY sarebbe ricandidata. Allo stesso tempo, ora come ora, Le Pen e Salvini vorrebbero riaprire ID a AfD, che è andata molto bene in Germania. La Meloni, chiaramente, si dovrebbe spostare la. Conta non iscritti e voti di scambio e si potrebbe trovare un nuovo candidato. Ora come ora vdy ha più voti di quelli che servono e della scorsa tornata, ma bene o male tutto dipende da come andranno le elezioni in Francia.
Ritratto di Lele_1998
12 giugno 2024 - 18:15
3
Però è pura speculazione politica. Parliamo chiaramente: sta gente non la vota nessuno, queste persone escono fuori come funghi e fanno giochi di palazzo per ritrovarsi un potere formalmente limitato dal parlamento europeo, l'organo inutile per eccellenza. Non mi stupirei nemmeno se, come si vocifera negli ultimi mesi, spuntasse di nuovo Draghi. Se Le Pen gioca bene le sue carte e riesce a convincere la Meloni c'è qualche possibilità, ma per il resto le trattative a porte chiuse sono già state sicuramente fatte il giorno prima delle elezioni, come è sempre accaduto.
Ritratto di Mauro1971
13 giugno 2024 - 22:26
1
è un forum di auto...
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 17:38
Ottimo! Ora che abbiamo fatto fuori MG4 a 30k e Model 3 a 40k, improvvisamente l'ID.3 a 40k diventa competitiva! Temo che però i fan del termico avranno molto poco da gioire: +38% si applicherà anche a MG ZS e a MG3, due auto che stavano "calmierando" i prezzi nella fascia 20k o giù... Ora ZS partirà da 23-24k, mentre MG3 da 27k (sarà contenta Toyota, la Yaris da 24k è diventata un best-buy)
Ritratto di Lele_1998
12 giugno 2024 - 17:55
3
teoricamente no in quanto l'illustrissima Commissione ha avviato le indagini con focus delle auto BEV. Gli articoli ancora sono poco chiari, ma cito una nota "Nell’ambito dell’indagine in corso, la Commissione ha provvisoriamente concluso che la catena del valore dei veicoli elettrici a batteria (BEV) in Cina beneficia di sovvenzioni ingiuste, che stanno causando una minaccia di danno economico ai produttori europei di BEV"
Ritratto di Newcomer
12 giugno 2024 - 18:48
Della Mg non interessa nulla nemmeno in versione termica
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 20:11
Invece dovrebbe. Ti interessano le segmento B? La presenza di una segmento B full hybrid con 200cv a 20k (MG3) è una mina vagante per tutti i costruttori... ancora, un B-SUV di 4.30 metri a 17k non può essere trascurato da Stellantis o Dacia... e, a cascata, tutto questo influenza tutti i costruttori, in tutti i segmenti. Alla fine MG ZS e MG3 influenzano pure i prezzi di una segmento C europea o giapponese...
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 19:04
Il dubbio c'è, ma mai dire mai. Magari tagliano il ramo secco (a sto punto, a meno di inventarsi prezzi e margini di guadagno minimali all'impossibile) della 4 e riversano energie commerciali (leggasi proposte attrattive) sulle 3. Certo che se invece il grosso avevano pensato di farlo in ottica ev allora la cosa più probabile è che vadano a eclissarsi
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 20:33
Mah, dietro a MG c'è SAIC, ovvero il governo cinese (SAIC è 100% di proprietà del governo cinese). Se vogliono vendere MG4 perdendo 10k euro a auto lo fanno, senza tanti problemi. Detto questo, MG dovrebbe aver ereditato degli stabilimenti in UK che attualmente non usa... magari li rimetterà in piedi per "montare" le auto fuori dalla cina (oppure, come fanno tutti, si comprerà uno stabilimento nell'est europa, e fine dei problemi... tanto, come dice Tavares, in un'auto l'80% dei componenti è comunque comprato dai fornitori...)
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 20:43
Magari vengono a produrre qua :) Motivazione ufficiale: Visto che qua le ev non le compra quasi nessuno, la sfida ci ha stimolati :) :)
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 20:45
--- Se vogliono vendere MG4 perdendo 10k euro a auto lo fanno, senza tanti problemi.---- Mah, insomma&chissà; son soldi mica bruscolini eh...
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 21:07
È il governo cinese, vedono le cose in prospettiva. MG ha messo in piedi parecchie concessionarie e officine... continui a vendere tutto come se nulla fosse, così anche la fiducia del cliente non viene meno... e intanto nel giro di 1/2 anni apri una fabbrica in europa, e tutti contenti (sia l'UE che MG).
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 21:13
Mo' vediamo che succede. 2 anni di sti tempi tanto è un attimo
Ritratto di BobTheBear
12 giugno 2024 - 22:44
Guarda che prima del fatidico 3 giugno (il click day), si poteva acquistare una MG4 standard rottamando una qualsiasi euro 0,1,2,3,4 a 21k€ ovvero -10k€ dal listino ufficiale di cui 5k€ erano i vecchi incentivi e i restanti erano lo sconto MG. Questo dimostra che se vogliono i Cinesi potrebbero vendere a prezzi inferiori. La domanda da farsi è: “perché non lo fanno?” Ecco, una risposta me la sono data. Non volevano fare troppa concorrenza agli equivalenti prodotti europei. In ogni caso una MG 4 te la portavi a casa allo stesso prezzo di una Fiat Tipo. Direi non male. Ora per una MG 4 si spendono almeno 28k€. In pratica come una Ford Focus e VW Golf a benzina. In ogni caso sono 10k€ in meno d’equivalente VW ID.3, Opel Astra e Peugeot 308 elettriche. Il dazio che avranno in più su questo modello sarà tra i 3-5k€ e comunque avranno un vantaggio di 2-3k€ sulle europee.
Ritratto di forfEit
13 giugno 2024 - 07:02
@Bob Sì ma i numeri contano. Non è che se listino 100k fa lo stesso scontare 1k per vendere a 99k o viceversa scontare 98k per vendere a 1000€. Quindi il caso che dici è su 31 di listino te ne abbuonavano 5, ossia -16%. Qua in news invece si parla di un +38% (certo applicato a 2 cose differenti quando da opportunamente bilanciare). Per cui personalmente non azzarderei alcuna deduzione easy in merito; men che mai cavalcando un ipotetico "tanto possono vedere in perdita per mesi/anni"
Ritratto di Flynn
12 giugno 2024 - 22:06
2
C'è da considerare anche che l'UK è un paese extra-UE ... quindi .. mha .. vediamo che succederà.
Ritratto di BobTheBear
12 giugno 2024 - 22:48
Quindi sulle auto prodotte in UK è applicato il dazio del 10% come avviene per i prodotti USA o la Fiat Tipo prodotta in Turchia. Eppure la Tipo è la segmento C meno costosa che è possibile comprare in Italia!
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 23:46
Il dazio del 10% credevo fosse dedicato alla cina, non a tutti i paesi extra-ue!
Ritratto di MS85
12 giugno 2024 - 22:51
In UK SAIC aveva ereditato Longbridge, ma l’ha mezzo demolito anni fa. Comunque non è che prima producesse in maniera vera e propria, faceva le TF in forma CKD.
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 23:46
TF? CKD? Explain!
Ritratto di MS85
13 giugno 2024 - 00:32
La TF è l’ultima evoluzione della MG F, una roadster 2 posti di 30 anni fa che è stata portata avanti con sorti alterne fino appunto alla sua morte una decina di anni fa. CKD è uno dei modi per realizzare il processo di cui si parlava prima per far risultare una produzione in un mercato diverso. Consiste nello spedire l’auto quasi ridotta ai suoi pezzi unitari disassemblati e assemblarla poi in loco. Su piccole serie può essere conveniente. Sta per complete knock down. Il suo opposto è il CBU (complete build up). Quello ad esempio delle dr è un caso che è una via di mezzo (ma tendenzialmente vicina al CBU). In sostanza consiste nello spedire il tutto assemblato, al netto di pochi dettagli e della punzonatura del telaio.
Ritratto di giocchan
13 giugno 2024 - 00:54
Thnx!
Ritratto di ilariovs
12 giugno 2024 - 20:50
NO MG ZS solo la EV. MG3 è ibrida quindi NO. Solo alle elettriche applicheranno i dazi. Quindi 2600 MG ZS in aumento. Ma niente più 170 MG4/mese.
Ritratto di Mauro1971
13 giugno 2024 - 22:27
1
o ci sei o ci fai...sono dazi sulle elettriche..cosa scrivete se l articolo non lo leggete!
Ritratto di Mirko21
12 giugno 2024 - 17:41
I bimbiminkia sanno solo litigare...e chi ne fa le spese? El solito Pantalòn da Venessia...
Ritratto di PONKIO 78
12 giugno 2024 - 17:57
…con questa bella cagataa, vogliono costringerci a comprare quello che è costruito solo in europa, quindi prezzi più alti e opportunità di scelta sempre più bassa….
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 18:13
4
però termico, in molti saranno contenti
Ritratto di Mauro1971
13 giugno 2024 - 22:29
1
occupazione ti viene strano? ognuno paga stipendi ad altri..preferisco pagarlo a europei che a cinesi . e loro lo pagheranno a me..tutto deve rimenere in famiglia..
Ritratto di Giribildo
12 giugno 2024 - 18:27
Così, grazie a questi dazi, le aziende automobilistiche europee possono aumentare ancora i listini di un 10% senza avere problemi di competitività con i cinesi.
Ritratto di Truman200
12 giugno 2024 - 18:44
Mi sa che BMW e vw non venderanno più nulla in Cina, vedrete che casino, e nemmeno audi
Ritratto di BobTheBear
12 giugno 2024 - 22:52
Guarda che le aziende che hai citato producono in Cina per i cinesi ed alcuni prodotti sono fatti anche per il mercato europeo. Il loro problema è che saranno applicato dazi aggiuntivi e saranno gli europei che compreranno questi modelli a pagarli. I cinesi in ogni caso ci hanno guadagnato visto che il cliente europeo medio non ha la minima idea di quali auto con marchi europei per gli europei sono prodotti in Cina. Bmw iX1 è un esempio.
Ritratto di Mauro1971
13 giugno 2024 - 22:30
1
a noi italiani frega nulla..hanno gia guadagnato abbastanza..
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 18:46
Ok la tutela del mercato (anche in riflesso a come le cose girano sull'altra sponda) se vista dal lato costruttori, ma è anche un po' una fregatura se vista lato utenza. Sarei tipo andato a vedere qualche loro utilitaria prossimamente ma 1) il prezzo chissà che sorte ora vedrà 2) peggio ancora, se gli si restringe il mercato non so poi in merito a trovare nel tempo un domani loro ricambistica e "supporto". Insomma "ci" rimarrà per davvero solo C3 e Sandero come scelta in zona 14k
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 18:49
Oh, poi magari si ritrovano semplicemente "solo" più spinti a far maggior affidamento commerciale sulle loro termiche: tagliano il ramo bev, lasciano come prezzi e implementano in offerta il ramo non bev, e passa comunque la paura. Chissà...
Ritratto di Mauro1971
13 giugno 2024 - 22:30
1
hai panda,clio,picanto,colt..
Ritratto di Truman200
12 giugno 2024 - 18:50
E chi ha comprato elettrica con gli incentivi sett scorsa? Cambia il prezzo?
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 19:09
In effetti, domandona azzeccata. Da domani (se non stasera stessa) ci potrebbe essere potenzialmente la calca in concessionaria a chiedere "prima la mia, prima la mia". Chesstoria... (ma alla fine un po' il rovescio della medaglia dell'adagiarsi a un sistema che ragiona tipo il gratta e vinci)
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 20:14
Ho paura che faccia fede la data in cui l'auto "passa il confine". Al tempo stesso, sicuramente MG per le auto già vendute "riassorbirà" l'aumento senza far pagare un'euro all'utente finale (non scordiamoci che MG è di SAIC... che è al 100% posseduta dal governo cinese)
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 20:22
Già che hai scritto un'euro con l'apostrofo => non ci credi e speri nemmeno tu (scherzo eh, ogni tanto pure a me salta un apostrofo non dovuto)
Ritratto di MS85
12 giugno 2024 - 20:26
Esatto, fa fede la data di sdoganamento. È una delle ragioni per cui i costruttori cinesi hanno intasato i piazzali dei porti europei da mesi ormai.
Ritratto di IloveDR
12 giugno 2024 - 19:06
3
sembra un gesto disperato di chi negli ultimi anni -decenni si è cullato, ha pensato ai dividendi delle Azioni e non all'evoluzione del prodotto in prospettiva della progressiva riduzione delle emissioni che è iniziata 30 anni fa con Euro 1, in Libreria ho un Quattroruote di 20 anni fa (Feb2004) con un articolo sugli allora futuri Standard emissioni con una previsione del 2035 per le 0 emissioni da ottenere con l'idrogeno, comunque non si dimentichi che la Tesla Model S è del 2012, la Renault Zoe del 2013, se ne sono fregati e oggi alzano muri, che aiutano un settore, ma darà problemi ai settori italiani ed europei che lavorano sul mercato cinese...
Ritratto di Mauro1971
13 giugno 2024 - 22:33
1
settori italiani sulla cina sono risibili..un poco gioielli e moda alta gamma .hanno solo creato danni distruggendo settori..i dazi vanno imposti su tutto cio è prodotto la .vedi shein temu etc cosa combinano con schiavitu etc
Ritratto di Alsolotermico
12 giugno 2024 - 19:07
Ahia..si prospetta un crollo nelle vendite per le automobili elettriche. Mi chiedo se saranno anche penalizzate le batterie made Cina..che montano alcuni modelli costruiti in Europa???...
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 20:24
In ogni caso, i costruttori cinesi avevano in programma di iniziare a costruire in europa entro un paio d'anni(BYD in Ungheria, Chery in Spagna, ecc...)... di fatto i marchi europei hanno solo guadagnato un po' di tempo. Tempo che comunque avrà i suoi effetti positivi: Volks venderà ID2.All, più magari altri modelli frutto della collaborazione con Xpeng... per il resto, Tesla inizierà a produrre in Germania anche le Model 3, Volvo già produce EX30 in Belgio, ma intensificherà le linee...... cambia poco. La UE ha "forzato la mano" per fare in modo che i cinesi producano in europa, se poi un'auto in prodotta e venduta in europa ha il marchio BYD o Peugeot a loro cambia zero (per dire, la giapponesissima Yaris Cross per l'europa mica è fatta in Giappone... è fatta in Francia...)
Ritratto di Alsolotermico
12 giugno 2024 - 21:13
Speriamo che sia un'ottima mossa al livello occupazionale.. d'altronde era già nell'aria da tempo.
Ritratto di alex_rm
13 giugno 2024 - 07:49
La volvo ex30 é fatta in cina(dove fanno anche s90,ex90,tutte le polestar,le lotus elettriche,le Smart,le lynkeco ed ecc)forse dall anno prossimo la faranno anche in belgio
Ritratto di Mauro1971
13 giugno 2024 - 22:34
1
no perche catl ha gia azienda in ungheria a debrecen