NEWS

Alfa Romeo Giulietta e Mazda 3: quale offre di più?

05 ottobre 2013

Le abbiamo messe a confronto nelle versioni con motore turbodiesel da 150 cavalli, cercando di “vestirle” con una dotazione equivalente.

Alfa Romeo Giulietta e Mazda 3: quale offre di più?
SPORTIVE FUORI - Sia la Mazda 3 sia l’Alfa Romeo Giulietta hanno una linea filante e aggressiva: quella dell’italiana la conosciamo ormai da tre anni, e i lievi ritocchi apportati al modello 2014 la lasciano sostanzialmente immutata; la giapponese, invece, è tutta nuova, e osservandola da più di un’angolazione si intuisce che la Giulietta qualche spunto al lavoro degli stilisti giapponesi lo può anche avere suggerito.
 
MOTORI TUTTOFARE - Un turbodiesel a quattro cilindri, con cubatura intorno ai due litri e potenza di 150 cavalli, è il motore che in un’auto di media grandezza meglio arriva a offrire i vantaggi di una guida brillante senza far pagare un pegno troppo alto quando si fa rifornimento. Le due berline hanno potenza uguale (150 CV), che l’Alfa Romeo Giulietta raggiunge già a 4000 giri, mentre la Mazda 3 deve salire fino a 4500 giri per uguagliarla, nonostante i suoi 235 cm3 di vantaggio in termini di cilindrata. Identici i valori di coppia massima (380 Nm), e anche i regimi a cui essa viene raggiunta sostanzialmente si equivalgono (1800 giri la giapponese, 1750 l’italiana). Differenze scarsamente avvertibili nella guida normale: anche il peso in ordine di marcia dei due modelli è lo stesso (1320 kg).
 
 
COME VANNO - Nelle prestazioni su strada, l’Alfa Romeo Giulietta fa segnare un leggero vantaggio in accelerazione e velocità massima (valori dichiarati) in virtù dei rapporti del cambio più “diversificati” rispetto a quelli della Mazda 3 (più corte le prime quattro marce, più lunghe le ultime due); anche in questo caso, però, difficilmente l’utente normale se ne accorgerà e lo stesso dovrebbe accadare per il leggero vantaggio della giapponese in termini di consumo omologato (comunque abbastanza basso in entrambe le vetture, grazie allo Stop&Start di serie). 
 
VERSIONE BASE? NON C’È - Nel listino delle due auto ci sarebbe un allestimento “economico” (Progression per l’Alfa Romeo Giulietta, Essence per la Mazda 3), ma per entrambe non è disponibile abbinato al turbodiesel da 150 CV. Ci siamo orientati, quindi, sull’allestimento più ricco (Exclusive per l’italiana ed Exceed per la giapponese), integrandolo con alcuni optional volti a migliorare sicurezza e comfort, con qualche concessione al lusso. Ed ecco i risultati. 
 
I prezzi di listino delle due auto
Marca e modelloMotoreAllestimentoPrezzo in euro
Mazda 32.2 D (150 CV)Exceed25.800
Alfa Romeo Giulietta2.0 JTDm (150 CV)Exclusive28.835
 
 
Come partenza, la Mazda 3 fa segnare un risparmio di ben 3.035 euro. Cerchiamo ora di rendere più omogenea possibile la dotazione delle due vetture, attingendo ai rispettivi optional, per vedere se questo vantaggio iniziale è destinato a ridursi.
 

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm Exclusive

 

Mazda3

2.2 D Exceed

28.835

Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano)

25.800

non disponibile

airbag ginocchia guidatore

non disponibile

di serie

cerchi in lega di 17 pollici

non disponibili

807

cerchi in lega di 18 pollici

di serie

di serie

climatizzatore automatico bizona

di serie

di serie

cruise control

di serie

di serie

fendinebbia

di serie

1.260

fari bixeno a orientamento automatico

1.250 (1)

555

hi-fi Bose con 9 altoparlanti

di serie

3.025 (2)

interni in pelle e sedili anteriori elettrici con memoria lato guida

1.250 (3)

3.025 (2)

navigatore a colori e sedili anteriori riscaldabili

di serie

di serie

retrovisori ripiegabili elettricamente

di serie

di serie

retrovisore interno antiabbagliante automatico

di serie

di serie

radio/cd/mp3/Aux/Usb/Bluetooth

di serie

di serie

Stop&Start

di serie

di serie

sensori di parcheggio anteriori e posteriori

di serie

di serie

sensori luce/pioggia

di serie

555

vernice metallizzata

550

35.037

Prezzo finale (chiavi in mano)

28.850

(1) pacchetto i-Activesense Technology: comprende l'orientamento automatico dei fari bixeno (di serie sono fissi) oltre al dispositivo LDW che aiuta a mantenersi nella corsia di marcia, i fari abbaglianti assistiti e il radar di distanza per il cruise control.
(2) pacchetto Lusso: comprende interni in pelle, navigatore, sedili anteriori a regolazione elettrica, con memoria lato guida e riscaldabili.
(3) pacchetto Leather Black: comprende il solo sedile guida a regolazione elettrica, senza memoria. Scegliendolo, si è obbligati a prendere anche il pacchetto i-Activesense Technology. Per chi preferisce la pelle bianca al posto di quella nera, il pacchetto Leather White costa 150 euro in più.

Queste dotazioni le ha solo lei
€ 450antifurto con allarmenon disponibile
non disponibilecambio automatico€ 1.900
non disponibilefrenata automatica a bassa velocità SCBSdi serie
di seriefunzione di differenziale a slittamento limitato Q2non disponibile
non disponibilehead-up displaydi serie
non disponibilemonitoraggio angolo cieco posteriore RVMdi serie
di serieDNA: regolazione manuale risposta motore, servosterzo, Esp e differenziale a slittamento limitato Q2non disponibile
€ 1.540tetto in vetro apribile elettricamentenon disponibile

 

ALTRO CHE RIDURSI! - Dopo aver allineato il più possibile il “corredo” delle due vetture, il vantaggio della Mazda 3 in termini di prezzo risulta più che raddoppiato, passando da 3.035 a 6.187 euro. Vista così, sembra proprio che non vi sia storia, e che la vittoria venga riportata a man bassa dalla giapponese. Senza dubbio la casa di Hiroshima offre veramente tanto per il prezzo richiesto; tuttavia, se analizziamo più da vicino le singole voci in cui i due modelli si differenziano, soprattutto le dotazioni di cui ciascuna dispone in esclusiva, scopriamo che l’Alfa Romeo Giulietta offre un surplus di accessori “tecnici” volti a esaltare il piacere di guida (il “manettino” del DNA e il differenziale Q2), mentre la rivale utilizza più estesamente l’elettronica per aiutare in modo passivo il conducente; la Mazda 3, inoltre, ha di serie alcune dotazioni “premium” (come l’impianto hi-fi Bose Surround) che l’italiana propone solo come optional, ritenendo che il proprio cliente-tipo possa farne tranquillamente a meno. Al cliente Mazda, in compenso, è preclusa la possibilità di avere due accessori importanti come il tetto apribile e l’antifurto con allarme, ma il modello è stato appena presentato: c’è da supporre cha nei prossimi mesi la casa si darà da fare per colmare questa lacuna.

UN GRADINO PIÙ GIÙ - E se volessimo spendere meno? Entrambe le auto sono proposte in un allestimento “intermedio” abbinato al motore turbodiesel da 150 cavalli (si chiamano Distinctive per l’Alfa Romeo Giulietta ed Evolve la Mazda 3): anche in questo caso la giapponese parte con un considerevole vantaggio (3.523 euro). Proviamo a “vestirle” e vediamo che cosa succede.
 

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm Distinctive

 

Mazda3

2.2 D Evolve

27.423

Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano)

23.900

non disponibile

airbag ginocchia guidatore

non disponibile

di serie

cerchi in lega di 17 pollici

di serie (1)

non disponibili

cerchi in lega di 18 pollici

non disponibili

di serie

climatizzatore automatico bizona

di serie

di serie

cruise control

di serie

di serie

fendinebbia

di serie

1.260

fari bixeno a orientamento automatico

850 (2)

1.260

navigatore a colori 

di serie

504 (3)

retrovisori ripiegabili elettricamente

di serie

504 (3)

retrovisore interno antiabbagliante automatico

di serie

di serie

radio/cd/mp3/Aux/Usb/Bluetooth

di serie

di serie

Stop&Start

di serie

di serie

sensori di parcheggio posteriori

850 (2)

504 (3)

sensori luce/pioggia

850 (2)

555

vernice metallizzata

550

31.002

Prezzo finale (chiavi in mano)

25.300

 
(1) di 16 pollici
(2) pacchetto Evolve: comprende i fari bixeno (fissi) i sensori luce/pioggia e quelli di parcheggio posteriori 
(3) pacchetto Visibility: comprende i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, il retrovisore interno antiabbagliante automatico, la fascia scura per il parabrezza e i sensori luce/pioggia 
 
Queste dotazioni le ha solo lei
€ 454antifurto con allarmenon disponibile
non disponibilefrenata automatica a bassa velocità SCBSdi serie
di seriefunzione di differenziale a slittamento limitato Q2non disponibile
di serieDNA: regolazione manuale risposta motore, servosterzo, Esp e differenziale a slittamento limitato Q2non disponibile
€ 1.553tetto in vetro apribile elettricamentenon disponibile
 
 
BILANCIO FINALE - Anche scegliendo gli allestimenti intermedi, la Mazda 3 vede aumentare il proprio vantaggio, ma un po’ meno di prima. Chi sceglie l’Alfa Romeo Giulietta, inoltre, in questo caso si porta a casa parecchio di più: i cerchi da 17 pollici (la Mazda 3 si ferma a 16”), l’orientamento automatico dei fari in curva, il “manettino” del DNA e il differenziale Q2. Sul piatto della bilancia, come dotazione esclusiva la giapponese può far pesare soltanto il suo dispositivo di frenata automatica a bassa velocità.

IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA - Dando un’occhiata alle quotazioni Eurotax, i valori dell’usato per i due modelli si sono evoluti diversamente dal 2010, anno d’inizio commercializzazione dell’Alfa Romeo Giulietta: una Mazda 3 2.2 Advanced (della precedente serie) del 2010 ha oggi un valore residuo che è soltanto il 38% di quanto la vettura costava nuova tre anni fa; invece, il valore odierno di un’Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm Distinctive (con 140 CV) del 2010 rappresenta il 55% del prezzo di allora. Una differenza da tener presente se si conta di tenere l’auto non più di tre o quattro anni, e che equilibra l’ago della bilancia in misura significativa. 

 



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
5 ottobre 2013 - 19:00
3
preferisco Leon
Ritratto di IloveDR
5 ottobre 2013 - 19:04
3
fra le due è preferibile sempre la 3...l'AlfaRomeo è carissima!!!
Ritratto di IloveDR
5 ottobre 2013 - 19:07
3
bellissima la strumentazione della Mazda 3...la plancia e la strumentazione dell'AlfaRomeo hanno la stessa impostazione della Fiat 500L, tipo furgoncino degli anni '80...
Ritratto di emiliodg
10 ottobre 2013 - 12:17
Scusa se intrvengo, ma tu hai mai avuto e guidato una Alfa Romeo?????? Provaci e poi mi darai ragione
Ritratto di emiliodg
10 ottobre 2013 - 12:17
Scusa se intervengo, ma tu hai mai avuto e guidato una Alfa Romeo?????? Provaci e poi mi darai ragione
Ritratto di emiliodg
10 ottobre 2013 - 12:17
Scusa se intervengo, ma tu hai mai avuto e guidato una Alfa Romeo?????? Provaci e poi mi darai ragione
Ritratto di Moreno1999
11 ottobre 2013 - 21:44
4
Troppo bella
Ritratto di studio75
6 ottobre 2013 - 09:02
5
fari full led - cerchi da 18 - sedili sportivi con interni in pelle/tessuto cuciture rosse - cambio DSG - seat drive profile per cambiare risposta motore/sospensioni/sterzo - hifi 10 casse con subw - tetto elettrico - climatizzatore con bocchetta per i passeggeri posteriori - navigatore - luci led ambiente interno - 1322kg e 320nm. da preventivo poco più di 31.000
Ritratto di Gabri80
11 febbraio 2016 - 00:20
Fari xeno: pari ai led di prima generazione, cerchi 18 anche Mazda3 pari, pelle di serie provata e decisamente meglio Mazda, cambio automatico veloce e rapido in cambiata anche su Mazda 3 con palette al volante, senza sub woofer ma 8 buone casse BOSE, 27 kg in più Mazda che sarà mai con 380 nm, da preventivo poco meno di 29.000
Ritratto di wesker8719
5 ottobre 2013 - 19:29
il peso della giulietta è a norma Din ,mancano 75kg all'appello
Ritratto di siculo73
5 ottobre 2013 - 19:41
dal confronto economico la giulietta ne esce male... certo bisogna tenere a mente il valore dell'usato ma la mazda in genere è in netto progresso.
Ritratto di fabri99
6 ottobre 2013 - 10:13
4
Beh, credo che il confronto usato di alVolante giochi un po' a favore della Giulietta, non ha molto senso. La Giulietta è ancora in commercio, la vecchia Mazda 3, non nuovissima nemmeno nel 2010, ora è fuori produzione, vale ovviamente meno. Vedremo se, quando arriverà una nuova Giulietta, avrà un valore usato superiore la Mazda 3 attuale, che sarà ancora in produzione, o la Giulietta, che sarà fuori produzione. A me queste auto piacciono entrambe, la Mazda costa meno, è più economica da mantenere ed è anche più piacevole internamente, la Giulietta però è più sfiziosa. Non saprei, credo di preferire la giapponese. Ciao!
Ritratto di liinkss
6 ottobre 2013 - 14:25
9
Sei sicura che sia più economica da mantenere? A parte che i tagliandi alfa che ho fatto fino adesso sono costati abbastanza poco (€125), sapevo che le parti di sostituzione delle giapponese costano sempre un salasso...
Ritratto di fabri99
6 ottobre 2013 - 21:05
4
Mi riferivo soprattutto ai consumi, non ho preso in effetti in considerazione per esempio i tagliandi. Molto probabilmente quelli dell'azienda italiana in Italia costeranno meno di quelli della giapponese e lo stesso vale per i pezzi di ricambio, ma all'estero non saprei.
Ritratto di liinkss
6 ottobre 2013 - 23:59
9
ps: scusa per il tipo: sicuro* ;)
Ritratto di fabri99
7 ottobre 2013 - 15:38
4
Ciao!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 ottobre 2013 - 15:21
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
6 ottobre 2013 - 21:07
4
Beh, non volevo dire che alVolante favorisse la Giulietta e\o il gruppo Fiat, ma soltanto che non ha senso confrontare un'auto uscita di produzione con una attualmente in produzione, anche se usate dello stesso anno. Comunque, a me piacciono entrambe, ma a quel prezzo sceglierei una Toyota GT86, fantastica. Oppure, per rimanere tra le segmento C, una Focus ST Mountune, con 275 cavalli e tante emozioni...
Ritratto di Ninja
7 ottobre 2013 - 11:56
perché la Goulietta del confronto è il model year 2014 (ossia ristilizzata, seppur di poco). E poi la Giulietta è stata presentata nel 2010, la Mazda 3 precedente nel 2009, quindi sono praticamente "vecchie" uguali...
Ritratto di gilrabbit
7 ottobre 2013 - 14:47
un'auto del 2009 come la Mazda a solo 4 anni sia stata sostituita lasciando un valore residuo del solo 38% al possessore? La Giulietta 2014 cambia solo per gli interni ed alcuni accessori lasciando il modello praticamente identico al precedente. Non si possono continuare ad acquistare auto che solo dopo 4 anni escono id produzione perchè dopo le avrete solo voi ed altri 4 che come voi le hanno acquistate.
Ritratto di fabri99
7 ottobre 2013 - 15:40
4
Sicuramente anche la Giulietta è la versione pre restyling, ma se il restyling non si nota nemmeno, la Giulietta non perde poi tanto nel valore usato all'arrivo di questo leggerissimo restyling. La Mazda 3 invece ha sofferto, oltre al fatto di essere nata prima e perciò di essere più vecchia di partenza, il fatto che sia arrivata la nuova versione e che la vecchia sia invecchiata in un colpo. Sicuramente le due auto prese in considerazione sono vecchie uguali, ma una è stata progettata prima e ora è fuori produzione, mentre l'altra è un progetto più fresco, ancora in produzione, seppur con un impercettibile restyling. Ciao!
Ritratto di domycol
7 ottobre 2013 - 00:48
1
Fabri stavo per scrivere la stessa cosa! non si può proporre un confronto tra un auto di 3 anni e una a fine carriera! Paragonatela con la 147 e vediamo il valore residuo!
Ritratto di fabri99
7 ottobre 2013 - 15:43
4
Beh, forse la 147 è troppo vecchia. Manca proprio un'Alfa(ci sarebbe la Brera, ma è segmento D hatchback) di quel periodo, perciò non si possono fare confronti... Vorrei vedere quando la Giulietta sarà fuori produzione sostituita dalla nuova e invece la Mazda 3 sarà ancora in produzione, quale avrà più valore. Sicuramente in Italia la Giulietta ha anche un valore aggiunto, anche solo per la facilità nel reperire parti di ricambio, eccetera, ma questo confronto usato mi sembra piuttosto...idiota... Ciao!
Ritratto di alessandro 86
5 ottobre 2013 - 19:46
La Giulietta è bellissima. ..ma troppo troppo cara
Ritratto di Tecnofolle88
5 ottobre 2013 - 19:54
Tra le due preferisco la nuova 308,con i motori piu' potenti che arriveranno nel 2014. Molta piu' qualità e tecnologia rispetto a queste due,ad un prezzo giusto.
Ritratto di BBruno85
6 ottobre 2013 - 09:31
Posso concordare sull'equità del prezzo, anche se la 3 probabilmente sarà imbattuta sul value for money, ad oggi se configurata in qualsiasi allestimento supera tutte le altre rivali per completezza accessoristica. Parli della 308 con molta enfasi, eppure quale sarebbe questo plus tecnologico che peugeot apporterebbe sulla sua media? Qualita? Testiamola prima, anche se la casa francese ultimamente si sta impegnando a dovere. Io però aggiungerei anche LINEA, una voce che per molte persone è importante se non imprescindibile. Questa 308 purtroppo ha una calandra NO-LOGO, per dire che è inespressiva, che non porta con sè quel richiamo stilistico proprio, segno di un appartenenza ad un brand. Uno stile che mi evoca le calandre Chrisler o di altre auto americane.
Ritratto di fabri99
6 ottobre 2013 - 10:17
4
Ricorda che l'estetica è soggettiva, perciò mettere la linea dell'auto nei suoi difetti, non è molto...corretto. Se un'auto è stata un flop per via del suo design troppo esagerato o troppo anonimo e non è piaciuta, posso capire, ma se un'auto deve ancora uscire in Italia, ci si può basare soltanto sui gusti personali. E non credo che i gusti personali di una persona possano essere inseriti nei difetti di un'auto: a me questa 308 piace davvero tanto, la trovo personale e aggressiva, ma anche equilibrata. Con questo, voglio dire che a te la linea non piace, non è che la linea è un difetto. Va a gusti, a me piace... Il mondo è bello perchè è vario, ognuno ha i suoi gusti. Ciao!
Ritratto di BBruno85
6 ottobre 2013 - 11:30
Non voglio essere depositario della verità assoluta ma l'oggettività dell'estetica è stata messa in discussione solo nell'ultimo secolo dove l'uomo moderno ha voluto imprigionare l'arte del bello a dei meri concetti recettivi dove lo spazio, il tempo, la condizione socio/economica/politica sono assenti, dove non vi è più posto per l'analisi ma ci si aggrappa alla sfera sensoriale per produrre giudizio critico annichilendo concetti empirici storici, la cultura dell'ahestetica ellenica e romana, la "kalokagathia", le simmetrie, l'armonia e le proporzioni che hanno per millenni generato attraverso i canoni estetici variabili per parametri esogeni centinaia di opere d'arte che definirei sublimi. Non possiamo ridurre il mondo dell'esteriorità ad un semplicistico e pressapochista modello dal quale chicchessia potrebbe estrapolare modelli di bello in base ad una soggettività individuale; L'estetica rimane e rimarrà qualcosa di intraspecificamente oggettivo!! Finiamola con questi clichè del "va a gusti"...o del "mondo è bello perche è vario" ...ne sei tanto sicuro? Credi davvero che esista più varietà che omologazione di stereotipi in questo mondo se lo catalogassi utilizzando un filtro per ambiente e contesto? Baumgartner e Kant per citarne alcuni potevano risparmiarsi determinati test che attualmente sono considerati fiori all'occhiello del patrimonio filosofico mondiale. Con ciò non voglio rimproverarti di alcunchè ma solo considerare e valutare altri aspetti prima di sentenziare. Le persone potrebbero anche avere il gusto dell'antiestetico, spesso per ignoranza culturale....La nostra soggettività si basa sulle nostre percezioni/sensazioni che in molti definirebbero irrazionali, altrimenti non si spiegherebbero le percezioni dell'amore e della felicità...ma in conclusione ne siamo davvero sicuri? O anche l'amore, le passioni e i sentimenti non sono altro che guidati da una forma di raziocinio inconscio? Saluti
Ritratto di fabri99
6 ottobre 2013 - 14:46
4
Beh, secondo me l'estetica è soggettiva, pensaci. Se così non fosse, vorremmo tutti la stessa auto e tutte sarebbero ispirate a quella, saremmo tutti innamorati della stessa donna, vivremmo tutti nello stesso posto in case identiche, se il bello fosse oggettivo. Ma non credo che lo sia, ognuno ha i suoi gusti, a me piace quell'auto, a te no. Non sono esperto di filosofia, anzi, ma credo fermamente che la bellezza sia soggettiva e che non ci sia un criterio per definire qualcosa bello, soltanto i nostri sensi possono definirlo, ma soggettivamente, con opinioni diverse tra di noi. Se la felicità, l'amore e tutto il resto fossero guidati da un qualcosa di razionale, un criterio uguale per tutti, non credi che ameremmo tutti le stesse cose? Ciao!
Ritratto di BBruno85
6 ottobre 2013 - 17:00
Probabilmente non hai seguito con attenzione la mia osservazione e cerco di esplicare al meglio le mie considerazioni, alcune premetto da te travisate: mi fai notare ad esempio in un tuo volo pindarico ipotetico che una visione vincolata alla sola oggettività genererebbe un mondo ove un solo modello di autoveicolo, un solo esemplare femmina di uomo e dimore perfettamente sovrapponibili rappresentassero l'unica forma di estetica concepibile. Ma a questo punto non stai considerando più l'oggettività, un concetto che esula dalle tue elucubrazioni mentali. Stai creando un mondo di UNIVOCITà, dove non esistono scelte che si basano su dei criteri sperimentabili, su dati matematici, su relazioni spazio/temporali....stai proponendo un unica SCELTA suffragata dall'eventuale UNANIMITà del consenso. Poi se non ci fosse tutta questa omologazione in giro, dato che tu credi così fervidamente nell'eterogeneità delle scelte, mi sapresti dire perche esistono le mode? Perche la APPLE concepisce un telefono come l'iPHONE primo telefonino del BRAND che ricordo essere divenuto famoso per la realizzazione di un software proprietario e di periferiche che ne sfruttino l'architettura logia e diviene il 3 produttore mondiale e sottolineo MONDIALE dietro SAMSUNG e NOKIA con un design al quale molti altri smartphone si ispirano? Prendiamo ad esempio una gianna nannini e prova a chiedere se soggettivamente qualcuno la preferirebbe aduna Belen Rodriguez (confronto possibile se prendi una NANNINI a 30 anni non si discosta da quella attuale) e poi mi dirai. Non nego la possibilità che ci sia un soggetto su svariate centinaia di migliaia di persone che preferirebbe la cantante romagnola(?) ma permettimi di dubitare sull'equilibrio di tale persona potrebbe essere un feticista od una persona che inconsciamente effettua una scelta dietro il barlume di speranza di poter possedere l'oggetto del desiderio della scelta stessa. Senza polemica e rancore. Bruno
Ritratto di fabri99
6 ottobre 2013 - 21:02
4
Beh, confrontare la Nannini e la Belen è come confrontare la Ferrari alla Panda... E' ovvio che si preferisca la Ferrari, ma proviamo a confrontare la Lamborghini e la Ferrari. Oggettivamente, potremmo dire che la Ferrari va più veloce, la Lamborghini è più agile, la Ferrari è più pratica, la Lamborghini è più chiassosa eccetera, ma non possiamo dire qual'è più bella. C'è un criterio per stabilire che la Lamborghini vada più veloce della Ferrari o viceversa, ma non c'è un criterio per decidere quale sia più bella tra le due, è perciò un carattere puramente soggettivo. Difatti, qualcuno preferisce la Lamborghini e sceglie quella, qualcun'altro trova più bella la Ferrari e perciò sceglie quella... Non sei d'accordo sul dire che se la Lamborghini fosse l'auto più bella del mondo e la bellezza fosse soggettiva, tutti quelli che si potrebbero permettere quel tipo di auto, sceglierebbero la Lamborghini e non più la Ferrari?? E così si creerebbe un modello di bellezza che tutti imiterebbero, rimarrebbe l'unico modello di supercar, perchè oggettivamente il più bello, perciò a tutti piacerebbe solo e soltanto quell'auto e le altre non avrebbero ragione di esistere. Le mode sono un'altra cosa: prendi ad esempio quella dei SUV. A molte persone, me compreso, non piace molto l'idea di un SUV, non capiscono che cos'abbia in più rispetto ad una berlina, anzi sono in grado solo di trovare cos'abbia di peggio rispetto ad una berlina. Altre persone invece adorano i SUV, perchè gli piacciono esteticamente, gli piace il fatto che siano imponenti, gli piace il fatto che siano versatili eccetera. Ma se solo un SUV fosse bello, se la bellezza fosse oggettiva e tale SUV sarebbe il SUV più bello, non credi che ci sarebbe solo quel SUV e che avremmo tutti dei SUV??' Se l'estetica è oggettiva, c'è un modo per misurarla e noi sceglieremmo sicuramente la migliore, è ovvio, perciò i nostri gusti sarebbero tutti uguali. E' come scegliere una supercar in base alla velocità, che è oggettiva: ovviamente scegliamo tutti quella, se è quella più veloce. Nessuno direbbe che preferisce quella perchè è più lenta, non perchè non si possa preferire un'auto più lenta, ma perchè se uno vuole un'auto lenta, ha sbagliato auto. Questo cerco di dire... L'oggettivo è misurabile, è concreto ed è uguale per tutti: per tutti quella macchina fa i 320 km\h all'ora e per tutti quell'altra consuma meno. Ma forse per me è più bella la prima, tu forse preferisci la seconda, secondo i tuoi gusti personali, ovvero soggettività.
Ritratto di BBruno85
7 ottobre 2013 - 10:21
Senza neanche rendertene conto stai avallando la mia tesi!! Hai paragonato due marchi e non due modelli, per cui ci penso io adesso ad inserire nel confronto una 458 ed una Gallardo. Oggettivamente sono due belle auto: quindi hai preso due auto che sono empiricamente riconosciute come due belle autovetture. L'oggettività non è un dogma o un postulato. l'oggettività è frutto di un analisi dove vengono presi in considerazione dei canoni estetici quali simmetria, proporzione e armonia. e le due autovetture seguono questi canoni, perciò sono oggettivamente belle. A questo punto interviene la scelta che può tener conto anche di altri aspetti. La scelta può essere in tal caso soggettiva.. Ma stiamo parlando di una scelta soggettiva dietro indicazione di una precedentemente oggettiva. Il confronto Belen /Nannini calza eccome. Non potrei farti un esempio diverso. Tipo la BLASI e la BELEN perche oggettivamente sono due belle ragazze, seguono degli schemi di estetica che vuoi per cultura, vuoi per ambiente e per periodo sociale sono propri del nostro quotidiano. Sono slanciate, magre, hanno proporzionalità nelle forme di ogni singolo elemento maxillo-facciale. Se mi trovi una donna che non ha queste caratteristiche, sarà oggettivamente brutta o quantomeno carina. Ribadisco un altra volta che il concetto di oggettività come lo interpreti tu è sbagliato! Tu parli di UNIVOCITà..ovvero preso paro paro dal dizionario vuol dire: Concetto e/o proprietà che ha un solo significato senza ambiguità. Ti consiglio senza alcuna superbia o alterigia di studiare i fattori di oggettività e i canoni di bellezza. Saluti
Ritratto di money82
9 ottobre 2013 - 20:34
1
Bbruno85 quella che tu vuoi classificare come "oggettività" è in realtà una tendenza mass mediatica che si basa su una statistica precisa e calcolata=marketing. Senza dimenticare che comunque oltre a Belen e Ilary Blasi esistono nello showbusiness altre centinaia di donne dalle caratteristiche non dissimili ma completamente diverse una dall' altra, è talmente evidente proprio nel mondo dell' auto questa costanza nella spasmodica ricerca dell' auto che copra le esigenze di tutto e tutti, che non si sa più cosa inventeranno domani. Elettrico, ibrido, crossover, suv, berlina, coupè, ammiraglia, compatta, citycar, low cost, supercar ecc... ecc... se la clientela fosse tanto spersonalizzata quanto vuoi credere (e sei libero di farlo), pensi davvero spenderebbero tanti soldi per sviluppare queste varianti? Tanta cultura sprecata davanti ad un monitor quando le aziende sono in crisi...
Ritratto di osmica
6 ottobre 2013 - 15:16
Fammi sapere perchè quando compri una vettura puoi scegliere i colori! Visto che l'estetica e il gusto del bello sono erano e sono i intraspecificamente oggettivi, perchè le Case non offrono solo un colore, ovvero quello bello?
Ritratto di BBruno85
6 ottobre 2013 - 17:10
I colori non rappresentano altro che un motivo ornamentale dell'estetica. Un auto oggettivamente bella, al cangiar del colore non muterà di certo la sua estetica, piuttosto un colore rispetto ad un altro può essere inteso come "fattore facilitanti" di una scelta. Una marilyn monroe vestita di cenci rimarra pur sempre la Monroe che conosciamo, un icona vivente della cinematografia del secolo appena andato. Tutto ciò che è di corredo ad una base che ha del perfetto si rivelerà essere un PLUS se aggiunge e un ORPELLO se sottrae...tutto qui. Saluti
Ritratto di BBruno85
6 ottobre 2013 - 19:43
Che relazione ci sarebbe tra il colore e l'estetica senonchè il primo è solo una variabile che potrebbe divenire condizione facilitante in una scelta rispetto ad un altra ma non di certo condizione inficiante del giudizio concreto? Potrebbe essere cosi gentile da illuminarmi? Se poi lei ritiene che il colore, ammettendo per assurdo centri qualcosa con l'estetica, sia un elemento che in qualche modo appaghi la soggettività individuale che è giocoforza assolutamente personale (quindi ogni singolo soggetto sarà indirizzato verso la cromia che gli suscita maggiormente il senso del bello) perche le case automobilistiche offrono sempre le stesse tinte, le stesse nuance? Sfoderando in catologo alla rispettiva pagina della tavolozza colori diverse sfumature di grigio, ma raramente sfumature di altri colori? Perche in giro il mondo dell automobile è in grigio e nero? Ci sono brand premium che creano tinte su campione, questo ha un suo costo ovviamente, ma se la stragrande maggioranza delle case ha una decina di colori a disposizione è perche presumibilmente sono quelli richiesti. Io non ci vedo molta soggettività nellascelta del colore ma obiettività. Molti gradirebbero circolare con un auto gialla o rossa ma non lo fanno per motivazioni che fuggono dall'estetica. Peraltro il mio concetto di oggettività come già scritto anche a FABRI non significa UNIVOCITà. Non esiste la tua invettiva, in quanto non sussiste una domanda del tipo: "Come mai le case non offrono solo un colore , quello bello??" Perche si può essere oggettivi senza essere impossibilitati di scegliere tra due cose oggettivamente belle, per cui possono esistere due auto diverse che siano oggettivamente belle. Spero di aver chiarito. saluti
Ritratto di Tecnofolle88
6 ottobre 2013 - 13:58
Io la linea la trovo tutto sommato equilibrata,elegante e con un tocco sportivo allo stesso tempo,ma quella è del tutto soggettiva.Anche la linea di una 458 Italia puo' essere soggettiva,a te magari fa impazzire mentre un appassionato di Lamborghini la trova vomitevole.Però chissà,alcuni preferiscono avere una calandra simil Chrysler,piuttosto che un auto bellissima fuori ma con degli interni che cadono a pezzi costruite con plastiche dure come il marmo di Carrara. A mio avviso,tra i costruttori generalisti,Psa è l'unico che piu' si avvicina agli standard qualitativi di Vw.
Ritratto di domycol
7 ottobre 2013 - 00:50
1
Quoto la 308 mi potrebbe esere qualsiasi auto! non mi piace per nulla, nasce vecchia
Ritratto di PariTheBest93
5 ottobre 2013 - 20:08
3
La mazda come tutte le case giapponesi chiede relativamente poco e dà molto, l'Alfa punta tutto sulla guidabilità anche se la mazda non è certo da meno quanto a piacere di guida. Simili nella vista posteriori le due medie
Ritratto di MaCiao5
5 ottobre 2013 - 20:40
3
Ovvio che volevo la mazda3 ma una altrettanto bella giulietta superaccessoriata di solo un anno per 12.500 euro non potevo farmela scappare. Quando dovremo cambiare la mazda2 ripieghremo sicuramente sulla nuova 3, che è davvero favolosa. In perfetto stile mazda da molto e costa poco. Bravissimi questi giapponesi, fiat dovrebbe approfittare di più di questa collaborazione. Potrebbe creare una punto su base mazda2 e creare la nuova bravo su base mazda3/dart/viaggio/giulietta. E la mazda6 potrebbe essere la base per l'alfa giulia. Saluti e buona domenica.
Ritratto di Fr4ncesco
5 ottobre 2013 - 20:40
2
Vedendole insieme la Mazda somiglia proprio alla Giulietta. Le linee sono ambedue stupende, però preferisco gli interni Alfa, li trovo più "caldi" anche se Mazda alla fine risulta più conveniente però poi probabilmente nel tempo perderà più valore.
Ritratto di 911 Carrera
6 ottobre 2013 - 01:18
se x interni + caldi, intendi quelli in foto, devi aggiungere 4200 e. circa, tra pelle e navy. Fai quasi full optional la 3 con gli stessi soldi. La redazione continua a mettere foto poco realistiche e veritiere, MAI foto dei modelli BASE.
Ritratto di Fr4ncesco
6 ottobre 2013 - 13:35
2
Sisi, dalle foto si vede che sono le versioni full optional (anche quella della Mazda), io infatti parlavo dello stile a prescindere dalla pelle, il bicolore ecc.
Ritratto di 911 Carrera
6 ottobre 2013 - 01:21
La fanno vedere con + di 1200 e. di interni in pelle, ma il navy resta DI SERIE.
Ritratto di fabri99
6 ottobre 2013 - 10:22
4
Beh, in effetti le due auto si assomigliano molto, io preferisco la Mazda, sia internamente che esteticamente, anche se di poco. Non credo comunque che il valore usato sia tanto più alto per la Giulietta, il confronto di alVolante non ha granchè senso: hanno preso la Mazda 3 di vecchia generazione, invecchiata così subito, contro la Giulietta ancora fresca perchè in produzione. Non ha molto senso, è ovvio che un'auto fuori produzione valga meno di una ancora in produzione... Facciamo lo stesso confronto quando arriverà la nuova Giulietta, tra l'attuale Giulietta e la Mazda 3: la Mazda 3 ne uscirà vincitrice, perchè sarà ancora in produzione, mentre la Giulietta sembrerà subito vecchia, oscurata e rimpiazzata dal nuovo modello. Ciao!
Ritratto di Fr4ncesco
6 ottobre 2013 - 13:37
2
Le Mazda in Italia non sono molto diffuse e nell'usato sono richieste molto di più le Alfa. Quindi si svaluterà molto, come tante altre giapponesi.
Ritratto di fabri99
6 ottobre 2013 - 14:48
4
Non voglio assolutamente discutere, anzi, avrai pure ragione, ma stavo solo dicendo che confrontare un'auto ancora in produzione con una uscita di produzione è un po' ingiusto. Aggiungerei anche che nessuna delle due case ha un grande valore usato, anche l'Alfa soffre di grande svalutazione. Poi non so se ne soffra più l'Alfa o la Mazda, ma mi sembra insensato confrontare la vecchia 3 usata contro la Giulietta attuale usata. No?? Ciao!
Ritratto di Guzzo78
7 ottobre 2013 - 10:45
Alfaromeo è tra i marchi che più perde di valore sull'usato colpa NON delle vetture ma delle politiche commerciali di svendita del nuovo !!! e costando di più comunque perderà anche più valore ... qundi ciò che dici non ha senso
Ritratto di fabri99
7 ottobre 2013 - 15:45
4
Sono d'accordo con te, nessuna delle due marche è messa bene. Forse Alfa Romeo un po' meglio in Italia, ma all'estero soffrono entrambe di grande svalutazione.
Ritratto di Bounty Killer
5 ottobre 2013 - 21:00
Esteticamente sono entrambe gradevoli, con un leggero vantaggio - per via del muso più grintoso - della giapponese. Il recentissimo restyling per la Giulietta non è stato sfruttato per ridisegnarle il muso da topo che, purtroppo, si ritrova. Dentro, invece, sono piacevoli allo stesso livello. Non ho ancora avuto modo di toccarle con mano, ma suppongo che la qualità sia migliorata su tutte due. Ottimo pure il livello di equipaggiamento offerto che, in linea di massima, si equivale tra le due berline. Idem in merito le prestazioni e i consumi medi (almeno sulla carta). Sul prezzo finale, pur simili, la Giulietta è sempre sensibilmente più cara della Mazda ma, presumo, che trattando serratamente con i concessionari è possibile spuntare prezzi interessanti. A vantaggio dell'italiana, segnalo una più completa scelta di motori (ad es., il 1600 turbodiesel che manca sulla nipponica) che mi auguro venga presto colmata per la 3. Mazda, infine, riserva sempre l'allestimento più ricco solo ed esclusivamente ai motori di cubatura maggiore; GRAVISSIMO ERRORE, in quanto TUTTI gli altri Costruttori (Alfa inclusa) offrono gli allestimenti più completi pure sulle motorizzazioni intermedie, che meritano le stesse "attenzioni" riservate alle cilindrate "extra".
Ritratto di 911 Carrera
6 ottobre 2013 - 01:26
Ti faccio notare che Giulietta monta navy e interni in pelle x + di 4.000 e. di optional. Anche la 3 la fanno vedere con gli interni in pelle, 1.200e. IMPOSSIBILE giudicare obbiettivamente gli interni delle 2 auto da foto NON originali dei modelli BASE, ma solo con foto ricche di optional. A livello di strumentazione trovo migliore la 3, non fosse altro x il navy di serie.
Ritratto di fabri99
6 ottobre 2013 - 10:26
4
Sono d'accordo con te, spero che Mazda ampli la gamma della 3 anche verso il basso, con motorizzazioni più scarse anche per gli allestimenti top di gamma e viceversa, motorizzazioni potenti con allestimenti entry-level. Ciao!
Ritratto di Mario85
5 ottobre 2013 - 21:49
Mettere a confronto la m... con la cioccolata una macchina con motore psa nn la considero auto
Ritratto di 911 Carrera
6 ottobre 2013 - 01:33
Evidentemente non hai MAI avuto la fortuna di provare un motore PSA. Io avevo il 1400 HDI sulla 206 s.w. da soli 68 cv, ma i 75 cv montati sulle G Punto, non li vedevo nemmeno, specie in curva, dove il 206 aveva una tenuta nettamente superiore al cartone pressato della G. PUNTO. Eppure sono + evoluti, catena, doppio albero, iniezione migliore. Premesso che le prove furono fatte su strada PRIVATA e RECINTATA, non faccio il pazzo x strada, e con 3 G.Punto, tutte 75 cv diesel.
Ritratto di BBruno85
6 ottobre 2013 - 09:20
I 1.4 hdi psa erano effettivamente migliori un paio di anni fa e, difatti mi ricordo la superiorità della C3 di un mio amico rispetto alla mia Ypsilon con mjet da 69 cv. L'HDI non solo era meno rumoroso (per quel che si può fare attorno ad un motore diesel ovviamente) aveva una rotondità e corposità maggiore, forse anche merito di quei 20 Newton-metri di coppia aggiuntivi e consumi molto simili. Mi suona però un pò strano il comportamento dinamico della grande punto rispetto ad una 206 sw, premettendo che di G.punto ne ho guidate tante come guidavo spesso 10 anni fa una 206 1.6 16V 110 cv benza, e ti dirò la seg B FIAT ha un buon telaio che unisce termini spesso non coniugabili come confort e sportività. La 206 me la ricordo molto piatta e ruvida sotto certi aspetti, incassava i colpi delle irregolarità stradali come un pugile senza protezioni ed era piuttosto divertente da guidare con gomme da 14/15 pollici di serie, però non raggiungeva limiti di tenuta come quelli della punto, peraltro la sua sostituta la 207 che a onor del vero vinceva diversi confronti rispetto alle sue rivali, non mi ricordo avesse mai sbaragliato la punto sotto il profilo dinamico. Ad oggi però devi anche ammettere che il 1.4 hdi si è eclissato a favore del 1.6 hdi, mentre invece il 1.3 mjet ha avuto diverse migliorie , sia a livello tecnologico (tipo differenti iniettori, diversi materiali e spessori del rail, modifiche alla gestione della centralina, ottimizzazione dei cicli eccetera...) che strutturale, e anche se non ho provato il 1.3 mjet di seconda e terza generazione , ho guidato ultimamente la 207 di un mio amico con questo 1.4 hdi....sarà per il peso maggiore rispetto alla c3 di anni fa...ma mi deluse tanto...specie quando cercavo di affrontare sorpassi autostradali...Saluti
Ritratto di 911 Carrera
6 ottobre 2013 - 22:41
Del 206. Ormai si deve optare x il 1600 cc, un po' come Punto, il 1300 cc va meglio con 90 CV, il 75 andava bene sulla Punto pre-G.Punto. La 206 resta con più appendici aereodinamiche. Come già scritto su fondo piatto, buono, il 206 era migliore della G.P. in tutto, vero, però, che su strada risultava più rigida, e meno confortevole, anche se la mia s.w. aveva tarature diverse delle sospensioni, decisamente più alta e meno rigida della 5 porte. In Francia sono meno tassati, x loro fare un 1300 cc con 90 CV resta inutile, possono passate, come rimane anche più giusto, al 1600 cc x competere con il 1300 Fiat piu potente. Purtroppo il 68 CV non compensa il peso maggiore del 207. Peccato.
Ritratto di rafficiè
8 ottobre 2013 - 16:42
peccato che il motore sia mazda
Ritratto di cris25
5 ottobre 2013 - 22:03
1
ma per via del prezzo sceglierei la mazda 3, che secondo me rispetto alla giulietta non ha niente da invidiare, anzi ha anche gli interni più belli!
Ritratto di wiliams
5 ottobre 2013 - 22:16
Al di là del fatto di quale delle due sia la più conveniente io personalmente preferisco la GIULIETTA,mi piace di più esteticamente e la trovo più sportiva della MAZDA.Per me personalmente il prezzo di un auto conta fino ad un certo punto,la GIULIETTA può anche costare 2mila - 3mila EURO o anche di più rispetto ad altre auto della stessa categoria,ma se un auto ti piace veramente a queste cose non ci badi poi tanto.E poi non dimentichiamo che la GIULIETTA viene fatta in ITALIA,per la gioia di molti di voi.
Ritratto di BBruno85
6 ottobre 2013 - 09:40
E se ti piacciono tutte e due le auto, come ad esempio mi è capitato spesso e vi è una forbice di prezzo così alienante? che si fa? A me la 3 piace davvero tanto, come penso che la Giulietta esteticamente sia l'auto più bella in assoluto tra le compatte, ma ricordati che 5/6000 euro di differenza come nel caso del confronto che feci con Golf 7 serie sono davvero tanti, e che diventano ancor di più se pensi che attualmente le auto vengono acquistate con finanziamenti per cui dovrai calcolare un altro migliaio di interessi a quelli gia spesi per il costo crudo del veicolo. Spesso si parla di svalutazione.Bene. A chi può importare della svalutazione? a colui che si rivende l auto dopo 2/3 anni? A questo punto se ho queste intenzioni non vedo proprio l'utilità di acquistare un bene per poi svenderlo, allora mi appresto a considerare seriamente il noleggio a lungo termine. Saluti
Ritratto di wiliams
6 ottobre 2013 - 10:42
Alla fine ognuno fa le scelte in base alle proprie esigenze personali che non per forza devono essere uguali alle mie.
Ritratto di UnAltroFiattaro
5 ottobre 2013 - 22:34
...ritengo la Giulietta superiore, costa un po' di più ma è più rifinita e la telaistica è migliore. Considerate che le Mazda le conosco abbastanza bene, ho avuto per 4 anni una RX-8, quella si che era unica!
Ritratto di fabri99
6 ottobre 2013 - 10:30
4
Beh, le Mazda sono molto cambiate nel tempo. Dalla tua stupenda RX-8 a questa Mazda 3, ne è passato di tempo, la qualità e il nome Mazda sono molto migliorati e di conseguenza tutto il resto. Perciò, per dire che la Giulietta è rifinita meglio e ha un telaio migliore, andrebbero guidate e toccate entrambe. Ciao!
Ritratto di Sportingheart
5 ottobre 2013 - 23:03
Ma che caxxo state dicendo....Giulietta tutta la vitaaaaaaaa!!!!Ma dico io ci vuole coraggio (e mi riferisco alla redazione) fare un articolo comparativo di questo genere, e voi tutti che assecondate un paragone del genere..con tutto il rispetto per Mazda, ma non c'è storia a cominciare dal design esterno ed interno, e non andiamo oltre per favore perchè se continuo col paragone rabbrividisco!!! Al massimo puoi fare un confronto mazda 3 Fiat Bravo, ma non si può perchè la Bravo è troppo vecchia e forse rischierebbe di vincerlo pure il confronto (ironico). E poi che vuol dire che uno preferisce Mazda 3 perchè giulietta a confronto costa troppo, e ci mancherebbe dico io che costassero uguali.....Per favore un pò di serietà aldilà delle antipatie per il gruppo Fiat!!!
Ritratto di domycol
7 ottobre 2013 - 01:12
1
Certo la Giulietta va confrontata con la serie1 con la A3, con la Mercedes classe A, ma per favore! è una macchina NON premium come le altre!
Ritratto di fabri99
7 ottobre 2013 - 15:48
4
E cos'ha allora di premium una Classe A?? I motori Renault per caso??? Plastiche scarse sulla plancia, navigatore non touch screen posticcio??? Ah, no, la stella a tre punte sul naso. Con questo voglio dire che le premium non hanno niente di più rispetto alle generaliste, Giulietta, i30, Focus, Astra o Classe A che sia... L'unica segmento C premium che offre qualcosa in più è la Serie 1 con la TP, ma in futuro sarà a TA anche lei, perciò nessuna premium offre qualcosa in più rispetto alle generaliste, se non un marchio rinomato sul naso. Ciao!
Ritratto di Sportingheart
5 ottobre 2013 - 23:11
Ho appena postato un commento dove mettevo in discussione la serietà dell'articolo, in quanto non si possono proporre dei confronti del genere, lo hanno sottoposto a verifica manco avessi scritto chissà che cosa, mi auguro che venga pubblicato!!!!Cmq Giulietta tutta la vita non c'è paragone, come estimatore, appassionato e possessore di Alfa Romeo mi sento offeso da questo articolo!!!!!!
Ritratto di 911 Carrera
6 ottobre 2013 - 02:07
Io sono + offeso che un nome STORICO come GIULIETTA venga riesumato x questo criceto obeso che di ALFA ROMEO non offre + nulla. Non hanno + la T.P. (ritorno con la 4C, ma , x ora, solo li), addio motori BOXER, ultima UMILIAZIONE l' abbandono dei quadrilateri deformabili. E VOI LA CHIAMATE ALFA?. Nulla giustifica una cosi elevata differenza di prezzo con la MAZDA 3, da sempre ben volute dagli estimatori, tanto che sono già in produzione da diversi anni , la prima, se non sbaglio, risale al 2003 (e la 323F era già una signora auto). Questa ALFA, e il telaio sarà adottato da TUTTE le auto del gruppo, quindi NON fa testo, resta l' ALFA ROMEO + fiattizzata di tutti i tempi, e , anche se resta una BUONA auto, non c'è da vantarsene + di tanto, di ALFA non offre + NULLA. Non offre nemmeno prestazioni nettamente superiori, come fu x 75, 33 con il 1300 cc benzina da ben 86 cv, molti x quegli anni, AUDI 80 ne aveva 75 sul 1600 cc, BMW 90 cv sul 1800 cc, Escord 73 cv sul 1400 cc, Mercedes montava un 2000 cc x arrivare ai 105 cv del 1500 cc ALFA 33 Q.V. La 75 T.P. montava il 1600 cc da 110 cv,il 1800 cc da 120 cv, il 2000 cc da 128 cv, il 1800 turbo da 155 cv. X arrivare a 130 cv a BMW serviva un 2000 cc, a Mercedes un 2600 cc x arrivare a 166 cv, AUDI un 2200 cc x arrivare a 133 cv. , 180 cv con il turbo. VW un 1800 cc x 136 cv. x finire VOLVO aveva bisogno addirittura di un 2000 turbo intercooler x arrivare a 158 cv.............. QUESTE ERANO auto e motori ALFA ROMEO.
Ritratto di liinkss
6 ottobre 2013 - 14:58
9
Da allora, sono entrate in gioco le normative "EURO x"... e quindi, tutte le auto, si sono allineate sul rapporto cilindrata/potenza erogata (anche se, in questo confronto, la Giulietta da 150Cv con +10% di cilindrata in meno)... la trazione posteriore a poco senso in auto di molto meno di 250Cv, non riesci comunque a fruttarne i vantaggi... anzi, con la neve a nord italia, è più pericolosa! Penso che la auto non hanno più spazio per distinguersi oggi (almeno per le fasce medio/basse), perché ci sono troppe normative che regolano (e standardizzano) la produzione: inquinamento, sicurezza, produzione di massa (Bosh, Siemens,...). Come vuoi avere modelli nettamente diversi se non ci sono margini per farlo?
Ritratto di 911 Carrera
6 ottobre 2013 - 22:56
Vero in parte. Non so molto sulle norme antiinquibamento, ma ci saranno dei minimi e dei massimi x ogni cilindrata, o no?. Bene, ammesso un si facciamo 1 motore che inquini al massimo consentito, ma che offra , magari x ipotesi, 30/40 CV in più. Solo 1, x continuare ad avete un minimo di superiorità. Poi , a benzina, dove sono i 1600? I 2000 cc poi almeno 1 aspirato, minimo 1800 cc xche' non viene offerto? , magari con solo 1 allestimento, ma, x me, deve esserci 1 aspirato. Poi i limiti sono veramente troppi, anche le linee si assomigliano x via dell' urto con i pedoni, idem x i parabrezza. X finire, concordo su chi voleva i 3 fari della 159 su questa Giulietta, questo muso non mi va giu'.
Ritratto di 911 Carrera
6 ottobre 2013 - 22:59
Saltato 1 pezzo.
Ritratto di liinkss
7 ottobre 2013 - 00:15
9
Eh già... pure i pedoni influenzano la linea dell'auto! Si perdono stelle anche per i spigoli aerodinamici... ps: anche a me piacerebbe riavere un bel aspirato... magari fra qualche anno... o forse sarà troppo tardi...
Ritratto di fabri99
6 ottobre 2013 - 10:37
4
Non capisco perchè tu e Rikolas siate così sconvolti da questo confronto, come se fosse una bestemmia. Lo sarebbe, se Alfa fosse ancora quella di un tempo, la se ora Mazda produce una segmento C piacevole da guidare, sfiziosa e vivace e anche Alfa Romeo lo fa, è giusto confrontarle. Sono auto molto simili, è difficile scegliere tra le due, nessuna è superiore, anche se la giapponese conviene di più. Comunque, non capisco questo shock: sono auto simili, perciò è giusto confrontarle, se un marchio glorioso come ERA Alfa si è abbassato a fare questo tipo di auto, va confrontato con un altro marchio che produce lo stesso tipo di auto, anche se in passato non ha avuto una storia tanto gloriosa.(non che Mazda non abbia avuto una storia gloriosa, anzi).
Ritratto di osmica
6 ottobre 2013 - 15:33
Congratulazioni, hai vinto il premio del miglior commento! Ti sei aggiudicato il .
Ritratto di Sportingheart
6 ottobre 2013 - 16:28
Evita commenti rivolti alla persona, questo tipo di sarcasmo non l'ho mai tollarato, specie se fatto da dietro un PC.....
Ritratto di osmica
6 ottobre 2013 - 16:54
Infatti non capisco dove ci si può sentir offesi in tale articolo.
Ritratto di Rikolas
5 ottobre 2013 - 23:27
Alf Romeo è un glorioso marchio storico, nulla a che vedere con la solita giapponesina "senz'anima". Costa meno? Beh certo, ma è venduta al prezzo che vale...niente! Con tutto il rispetto, ma la Mazda se la comprino i giapponesi...
Ritratto di fabri99
6 ottobre 2013 - 10:34
4
Non vedo quale sia il problema a paragonarle. Se Alfa Romeo si è abbassata a fare segmento C, praticamente generaliste, è giusto confrontare questa Giulietta con le avversarie, ovvero altre segmento C, anche se provenienti da ottimi marchi, i quali, un tempo, non si sarebbero nemmeno sognati di competere con un marchio glorioso quale ERA Alfa Romeo. Queste due auto sono molto simili: hanno tutte due linee piacevoli e sportive, interni ben fatti, equipaggiamento piuttosto buono e comportamento stradale piacevole. Anche se una ha un marchio giapponese che ha sempre prodotto questo tipo di auto, unite a certe sportive di grande...rilievo, e l'altro è un marchio che in passato produceva auto superiori alla concorrenza, le migliori in poche parole, ora sono sullo stesso livello, producono auto simili che sono confrontabili. Non vedo tutto shock nel vedere un'Alfa paragonata ad una Mazda.
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2013 - 23:30
1
L' estetica è un fattore personale quindi è scontato che ad alcuni può piacere più l' una o l' altra anche perchè il 3/4 posteriore della mazda ne ha molto di quello della giulietta. Detto ciò io preferisco il muso della giapponese che per me risulta più sportivo di quello dell' italiana( e che vanamente speravo cambiassero con il restyling). Anche gli interni sono più nel mio stile quindi a conti fatti tra le 2 prenderei la mazda che costa anche parecchio di meno. L' alfa dalla sua ha più blasone con conseguente meno perdita di valore dell'usato ed una qulità di guid forse lievemente maggiore della mazda anche se questo sarebbe tutto da dimostrare in un confronto tecnico in pista. Magari questo taglierebbe la testa al toro anche se di concorrenti poi ce ne sono tante..
Ritratto di 911 Carrera
6 ottobre 2013 - 01:09
Fa notare SUBITO le mancanze della 3, nei confronti della Giuly., ma non fa altrettanto bene IL CONTRARIO. Vediamo X Giuly : Cerchi da 17',( MAZDA OFFRE I 18' DI SERIE 1° listino, NON I 16', dov'è l' errore?, nel listino degli accessori CHIAVI IN MANO di serie o negli optional?, i 18' sono a 807e. x Giuly....REDAZIONE???) orientamento automatico dei fari, DNA. X 3 SOLTANTO la frenata d' emergenza a bassa velocità, poi ? basta ?. NON credo, offre in +, che Giuly non può avere nemmeno optional i seguenti accessori : Head UP display, monitoraggio angolo cieco posteriore RVM, inoltre Giuly, può avere SOLO a pagamento, HI-FI con 9 autoparlanti, NON disponibile in cambio automatico, mentre gli interni in pelle costano quasi il triplo x Giuly. Sconfitta netta x ALFA ROMEO.
Ritratto di liinkss
6 ottobre 2013 - 15:02
9
Ciao, offrire di serie i 16", non è mica una pecca... personalmente, ho l'auto aziendale, quindi potevo prendere i cerchi più grandi, ma ho preferito i 16" per il maggior confort...
Ritratto di ARMANDO OSVALDO GRECO
7 ottobre 2013 - 13:06
Volevo scrivere le stesse cose e dopo averlo fatto il sito è andato in manutenzione,così approvo il tuo.complimenti. A.Greco
Ritratto di ARMANDO OSVALDO GRECO
28 novembre 2013 - 19:59
Grazie dei complimenti ma il mio commento è sparito.Qualcuno si è offeso ma io non sono vendicativo e continuo ad essere un lettore di A.V. perché sono alcune persone umane che sbagliano anche in malafede stravolgendo la deontologia della directory.
Ritratto di 911 Carrera
6 ottobre 2013 - 01:12
xCHè scrivete che Giulietta si porta a casa con i cerchi da 17', mentre Mazda si ferma ai 16?', quando nel listino degli accessori CHIAVI IN MANO, alla 3 risultano di SERIE i 18', a 807e. x Giulietta ???.............saluti.
Ritratto di BBruno85
6 ottobre 2013 - 09:48
Perche effettivamente Mazda si ferma ai 16 pollici con gli allestimenti che andranno per la maggiore...poi c'è un buco alla voce 17...(neanche nella linea accessori peraltro) e poi compaiono i 18 di serie sulla exceed. Io sono un amante delle taglie grosse ed infatti sulla mia monto i 18 pollici 225/40, però è anche vero che sarebbe più opportuno avere la possibilità di poter scegliere dei 17 per molti fattori.
Ritratto di 911 Carrera
7 ottobre 2013 - 21:57
Ma scritto coma fa A.V. sembra che i 16' siano il massimo ottenibile, poi, guardando bene, può avere i 18'. Stano il vuoto sui 17'.
Ritratto di brunastro
6 ottobre 2013 - 01:21
12
preferisco la Mazda...anche per l'affidabilità.....la Giulietta è un sogno troppo caro
Ritratto di baccio
6 ottobre 2013 - 06:15
Ma se dici che "la giulietta e' un sogno troppo caro".... s intende che la preferisci alla grande!!!! Prezzo a parte... Ragazzi, se dobbiamo scrivere quale preferiamo fra 2 auto... escludiamo il prezzo!!! Cioe' nn posso dire che un auto e' meglio0 d un altra xke' costa meno,.... posso dire che mi sembra molto piu' conveneinte l acquisto.. ma e' un altro discorso.
Ritratto di fabri99
6 ottobre 2013 - 10:42
4
Beh, allora preferisco la 458 alla Panda! Come sarebbe a dire escludiamo il prezzo? Se il budget è circa 30.000€, conta anche il prezzo. Magari preferisce la Giulietta, ma avrà valutato che non vale la pena spendere tutti quei soldi in più perchè anche la Mazda 3 è ottima, perciò magari preferisce risparmiare la differenza e spenderla in un altro modo. Certo che il prezzo conta, soprattutto su auto così...alla portata di tutti. Capisco che 10.000€ avanti e indietro su una Ferrari non contino poi molto, ma 5.000€ su una berlina da 30.000€ non sono pochi.
Ritratto di brunastro
6 ottobre 2013 - 22:08
12
...Considerando la crisi attuale e le possibilità attuale di acquisto,le ritengo entrambe care,tra le due la Giulietta lo è troppo....parlo di fascia d'acquirenti media....ovvio che per un miliardario non è un sogno,si orienterebbe sicuramente su altre vetture.....comunque se potessi permettermela, indipendentemente dal costo,sceglierei la Mazda solo per il fatto che ha saputo migliorare un progetto già molto valido come quello precedente e poi mi piacciono i prodotti giapponesi.
Ritratto di baccio
6 ottobre 2013 - 06:15
Ma se dici che "la giulietta e' un sogno troppo caro".... s intende che la preferisci alla grande!!!! Prezzo a parte... Ragazzi, se dobbiamo scrivere quale preferiamo fra 2 auto... escludiamo il prezzo!!! Cioe' nn posso dire che un auto e' meglio0 d un altra xke' costa meno,.... posso dire che mi sembra molto piu' conveneinte l acquisto.. ma e' un altro discorso.
Ritratto di Fojone
6 ottobre 2013 - 10:12
sceglierebbe la Giulietta! se non avesse sul cofano un marchio italiano (povero marchio!!!) nessuno qui la difenderebbe: è + cara, gli interni sono + scarsi e il muso è improponibile....povera Alfa!!!!
Ritratto di miky4662
6 ottobre 2013 - 10:20
a giudicare dal servizio hai ragione da vendere! La Mazda 3 mi piace molto, ma stò valutando l'acquisto di un'auto gpl e la giulietta ha uno dei migliori gpl in commercio
Ritratto di Dimi_82
6 ottobre 2013 - 10:49
Direi che come storia e appeal Alfa non debba certo temere il confronto...ma signori qui si parla di un'auto altrettanto valida che costa nettamente di meno e spesso offre anche di piú...certo la Giulietta aspira piú ad essere un'anti Serie 1 o classe A:il prezzo quindi ci sta ma anche in questo caso Mazda é un'alternativa veramente valida secondo me. Lo scotto semmai lo si paga al momento di rivenderla:tiene molto meno la quotazione dell'usato...
Ritratto di wiliams
6 ottobre 2013 - 10:52
Comunque questi articoli lasciano il tempo che trovano,alla fine i prezzi pubblicati sui listini sono diventati tutti teorici,il mercato dell auto soprattutto in ITALIA non tira e gli sconti le promozioni anche sulle KM ZERO abbondano,il vero affare alla fine lo si fa in concessionaria.
Ritratto di marcoveneto
6 ottobre 2013 - 12:39
volevo scriverlo io..le giulietta km 0 le si trova ovunque..quindi gli oltre 30000 mila euro di listino si abbassano sensibilmente..
Ritratto di wiliams
6 ottobre 2013 - 16:18
Le KM ZERO le trovi in abbondanza,anche con marchi tedeschi,AUDI in primis.
Ritratto di marcoveneto
8 ottobre 2013 - 22:21
che c'entra l'audi..il mio era un commento a favore di alfa x dire che quei soldi erano poco veritieri..in abbondanza di audi non direi..se ne trovano ma mai quanto alfa o in generale gruppo fiat..basta vedere le km 0 inserzionate nell'al volante cartaceo..
Ritratto di osmica
6 ottobre 2013 - 15:25
Da quando l'Alfa fa km0!!! Quelle le faceva e le fa solo la VWWWWWWW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di wiliams
6 ottobre 2013 - 16:15
Ti confermo che le KM ZERO del GRUPPO VOLKSWAGEN abbondano a dismisura,non solo in ITALIA.
Ritratto di osmica
6 ottobre 2013 - 16:43
Dovevi scrivere FIAT e non VOLKSWAGEN!
Ritratto di BBruno85
6 ottobre 2013 - 19:58
Km ZERO Golf VS Giulietta? se volessimo prendere Autoscout.it come riferimento, che di certo non sara la BIBBIA in materia, nè tantomeno vuole essere un indice ufficiale delle unità invendute già immatricolate e giacenti nei piazzali delle varie concessionarie, c'è da dire che filtrando per marca, modello e chilometraggio fino a 2500 km (ricordo le km ZERO sono una variante di usato con meno di 100 km) si osserva come vi siano 1200 golf circa rispetto alle 500 giulietta, tralaltro un auto che ha il maggior mercato proprio nel suo paese di nascita. questi sono dati che secondo me lasciano il tempo che trovano, però se può mitigare gli animi ben venga. nelle discussioni sensate si dovrebbero sempre portare dati oggettivi.Saluti
Ritratto di Gino2010
7 ottobre 2013 - 11:04
conn quest'ultima data molto più cara non credo proprio che ti saresti scomodato a fare queste considerazioni.Sempre due pesi e due misure vero williams?
Ritratto di mjmarvin95
6 ottobre 2013 - 12:25
Bella prova! Cmq tra le due preferisco l'Alfa, ma dovendola scegliere opterei per il 1.4 170 cv o per la QV. La Mazda costituisce il giusto compromesso tra prezzo e qualità, e rappresenta una valida alternativa all'Alfa. Cmq a questo confronto dovrebbero partecipare anche auto come la Focus, la 308, la Golf, la Leon (che trovo davvero interessante), la Bravo e altre auto... non sarebbe male fare una bella prova del genere! ;)
Ritratto di liinkss
6 ottobre 2013 - 15:07
9
concordo, e aggiungerei anche Audi A3, BMW Serie 1, M. Classe A... dato che il fascino/carisma di un marchio non sembra giustificare un ulteriore costo, non credo che si possa dire che lo possa fare l'appartenenza a un marchio "premium"...
Ritratto di mjmarvin95
6 ottobre 2013 - 20:32
Massì dai, così facendo un confronto, se sono davvero delle premium, i lettori lo sapranno...
Ritratto di mjmarvin95
6 ottobre 2013 - 20:37
Se riusciste, potreste fare una prova esauriente sulle vetture citate nel mio post sopra? Giulietta, Mazda3, 308, Focus, Golf, Leon, BMW serie 1, Audi A3, Mercedes A... insomma auto di questo segmento! Grazie ;)
Ritratto di osmica
6 ottobre 2013 - 15:31
Le chicche sono: 1) questo articolo paragona la mer-a (mazda 3) con la cioccolata (giulietta) 2) Non ha senso paragonarle! La mazda è senz'anima! Costa meno in quanto non vale niente!!! (parere mio: a) se ha o meno l'anima rimane una autovettura b) in europa venderanno più 3 che giuliette) 3) Il migliore in assoluto - MI SENTO OFFESO DA QUESTO ARTICOLO con tanto di mail di protesta per via che non si possno fare confronti del genere! - puro spettacolo!!!!
Ritratto di Sportingheart
6 ottobre 2013 - 15:58
Beh allora paragoniamo tutte le segmento C perchè alla fine è giusto che sia così, non oso immaginare se il confronto fosse stato con Audi A3, visto che gli interni la ricordano tanto o con Bmw 1 visto che Mazda utilizza la traz post su alcune auto...no perchè quelli son marchi "PREMIUM", Alfa è FIAT.Cmq non sto dicendo che Mazda 3 sia un cesso di auto, ma non c'è paragone, in tutto, per non parlare della scelta di mettere un 2.2 litri, e di tutti i problemi che questo motore comporta!!!!
Ritratto di osmica
6 ottobre 2013 - 16:37
Esplode? p.s. seriamente credi che la Giulietta è una "PREMIUM"??? Tantovale paragonarla alla classe S.
Ritratto di Sportingheart
6 ottobre 2013 - 16:49
un 2.2 nessun problema, quello Mazda ho sentito dire da alcuni possessori,che desse molti problemi, cmq parliamo di downsizing, in Italia con sto motore non ne vendono una!!! La classe A è considerata Premium, ma non la paragonerei mai ad una classe S, così come non paragonerei mai una Giulietta ad una Classe S, ma ovviamente il sarcasmo è una cosa, la realtà è un'altra e potrei risponderti dicendo: "Perchè la classe A è una Premium? O lo è solo per il marchio a 3 punte?????
Ritratto di wesker8719
6 ottobre 2013 - 16:53
lo è per il marchio ,per la gamma che ha ,per la fascia di prezzo ..tutte cose che mettono la giulietta tra le generaliste
Ritratto di Sportingheart
6 ottobre 2013 - 17:03
Quindi se prendo un marchio Mercedes lo metto sul cofano della Giulietta e alzo la fascia di prezzo diventa Premium????Non penso siano questi i criteri che rendono premium un auto!!!
Ritratto di wesker8719
6 ottobre 2013 - 17:07
no no gli devi mettere contenuti tecnologici di primo piano ,una gamma che va da 105 a 360cv , cambi automatici su più motori, trazione integrale a richiesta ...ehhhhhh ne ha lacune la giulietta !! se un marchio tra Audi ,Mercedes e Bmw presentassero la giulietta così com'è ora la definirebbero un netto passo indietro e un auto a se stante nella gamma
Ritratto di Sportingheart
6 ottobre 2013 - 17:25
E su un Level entry quali sono i contenuti tecnologici di primo piano, un motore renault? o forse il ponte torcente al posteriore? Sono d'accordo con te sul fatto che Giulietta sia povera come gamma, ma l'ampiezza di gamma e gli accorgimenti tecnologici di alcune versioni alto di gamma,non possono giustificare da sole un sovrapprezzo su versioni più povere e che non hanno gli stessi accorgimenti e contenuti tecnologici, poichè credo che la media di coloro che acquistano classe A non prendono l'alto di gamma, io stesso se dovessi prendere una classe a da 40.000 euro aggiungerei qualcosa e comprerei una classe C se permetti, se poi vogliamo fare un discorso puramente d'immagine e marketing, acquisterei solo tedesche, ma se permetti siccome ci lavoro in questo mondo, e le valutazioni da fare su un'auto per comprarla sono tante e non le solite che sentiamo nel forum, allora io convergo su Giulietta, anzichè una Golf o chi per essa!!!!
Ritratto di wesker8719
6 ottobre 2013 - 17:51
una entry level non da come non toglie , dopotutto quando i costruttori espongono i dati di vendita si vedono le maggiori differenze tra le premium e le generaliste ,le prime sono acquistate per lo più con top di gamma e motori intermedi o top mentre una giulietta generalista per il 60% viene venduta bianca, 1,6 diesel con allestimento semi- base !!comprendi?
Ritratto di Sportingheart
6 ottobre 2013 - 18:13
Se mai con allestimento top, non ho ancora visto A class da 360 cv in giro, e poi stiamo parlando di segmento C, la maggior parte di audi a3 sono 2.0 tdi, così come le serie 1 molte 1.6 il resto 2.0, perchè 125d (lo dico per alcuni) non vuol dire che sia un 2.5, ma è sempre un 2.0 ma con step di potenza superiore, le classe A ne vedo molte con motore renault....per cui sono d'accordo e anche arrabbiato sul fatto che Giulietta non abbia in gamma una sw, un coupè, una cabrio, una versione GT tipo sedan, o una sportiva estrema tipo GTA, cose che molti altri marchi, non solo tedeschi, hanno, però io ho una Giulietta exlusive super accessiorata pagata ca. 33.000 e dovresti salirci su per capire di cosa parlo, "Bianco" perlato. Il bianco è il colore con cui è stata lanciata ed è cio che la caratterizza, i 1.6 e versioni progressive (semi-Base) sono quelle KM0 e a molti va benissimo un 105 cv in pronta consegna purchè sia una Giulietta!!!! Ma ci sono anche quelli che vanno in giro col bmw serie 3 con i cerchi in fero da 15 che significa!!!??? Cmq a differenza di altri io ammetto la superiorità delle tedesche, ma solo per la loro ampiezza di gamma, la mia Giulietta exclusive ha poco da invidiare alle altre 3 tedesche di seg C!!!!
Ritratto di wesker8719
6 ottobre 2013 - 18:40
la serie 1 diesel top di gamma è la 123d ossia la biturbo e ti sei risposto sa solo sul fatto che le A3 & C. sono per lo più vendute accessoriate e con 2.0 diesel al contrario della Giulietta ,questo perchè nessuno la considerano premium ma più come una alternativa a Golf ,astra ,c4 ecc ecc
Ritratto di osmica
6 ottobre 2013 - 18:46
La nuova serie 1, al top di gamma con i motori diesel, è denominata 125d e ha 218cv. La precedente serie 1 (nonchè cabrio e cuope) aveva (hanno) il 123d da 204cv,
Ritratto di Subaru_Impreza
6 ottobre 2013 - 19:16
Wesker spiegami una cosa: Se uno prende una classe A, con il 1.5 Renault, versione base, senza optional, cambio manuale e il minimo sindacale, è comunque premium perchè il medesimo modello è disponibile anche con motori più grossi e con optional tecnologici al'avanguardia? Oppure perchè ha la stella sul cofano, oppure perchè ha una fascia di prezzo elevata? Ma se non vale quei soldi ... si parla solo di immagine ... non credi che il tuo sia un ragionamento un po' ottuso? Secondo me l'unica seg. C premium è la serie 1, tutte le altre sono generaliste.
Ritratto di wesker8719
7 ottobre 2013 - 09:29
Bravo subaru impreza proprio così , quando tu stai comprando una classe A base con motore renault stai comprando una entry level base di una segmento C premium ,perchè li è posizionata sia come marchio ,che come prezzo !! le 3 considerate premium sono A3 ,Serie 1, Classe A e da li non si esce!!
Ritratto di Subaru_Impreza
7 ottobre 2013 - 14:54
Però in quel caso mi siedo su un'auto che al di fuori del marchio e del prezzo non ha nulla in più delle cosiddette generaliste. Allora perchè dovrebbe essere premium? Perchè alcuni pirl.a sono disposti a pagare di più per averla? Oppure perchè il marchio è più prestigioso? Allora la Giulietta è premium e la A3 no, visto che come storia Alfa Romeo è un tantino sopra audi, fino a prova contraria.
Ritratto di wesker8719
7 ottobre 2013 - 16:07
alfa romeo attualmente non da nulla alla giulietta ,è prestigioso e conosciuto ma ha un valore economico e di immagine pari a zero altrimenti la mito o la giulietta avrebbero fatto ben altre vendite , lo comprendi?
Ritratto di BBruno85
6 ottobre 2013 - 19:14
Sono daccordo parzialmente con quel che affermi sulla dicitura PREMIUM. In effetti molti elementi che hai citato sono ritrovabili su una Focus che ha una gamma motori molto articolata con una versione di punta ST da 250CV (e le RS dove le mettiamo?? la generazione precedente oltre la sportiva ST da 225 CV aveva anche una RS 300Cv ed una RSPLUS 350Cv , sterzo idraulico, sospensioni multilink 5 bracci al posteriore (nella RS delle REVOKNUCKLE all'anteriore) e molti sistemi tecnologici usati su categorie superiori come il TSR, l'active City stop, il Lane departure associato al Lane keep AID, BLIs, Driavealert, high beam ed altro...e stiamo parlando di una generalista da 22000 euro in media. Allora cos'è questo premium? Volendo parlare di LEXUS, oltre la propulsione ibrida di innovativo cosa ha? ha una gamma articolata? il motore ibrido non è quello che monta anche la auris hybrid? per nulla affinato? In definitiva penso che il cosiddetto PREMIUM ha ragioni ben radicate nella politica marketing di un brand, proprio come un capo BURBERRY o LOUIS VUITTON hanno nei confronti di tutte le altre aziende che realizzano capi di abbigliamento alle volte superiori per qualità. Detto ciò se dovessi affidarmi al mio senso di PREMIUM, la mercedes classe A non figurerebbe per nulla, discorso diverso invece per la BMW e l'audi che hanno investito molto nelle loro creature offrendo un qualcosa di diverso e assolutamente superiore sotto certi aspetti.
Ritratto di wesker8719
7 ottobre 2013 - 09:33
la ford offre tantissimi contenuti ad un prezzo tutto sommato basso , per dire la focus vecchia e nuova hanno un ottimo telaio e buoni motori ma peccano terribilmente in qualità di materiali e assemblaggi e lo dico perchè la abbiamo in casa ed è anche grazie a questo che riescono a tenere un prezzo inferiore, la differenza con altri marchi generalisti è che Ford punta tanto ad avere versioni sportive per "riallacciarsi" alle competizioni come ad esempio fa la generalista Renault
Ritratto di osmica
6 ottobre 2013 - 17:07
Ed altri fattori ancora
Ritratto di liinkss
7 ottobre 2013 - 00:39
9
Ma dai, smettete di arrampicarvi sugli specchi... quando un ragionamento viene smontato, bisogna sapere riconoscere la disfatta e andare avanti... in somma, le Ford offrono spesso il top della tecnologia... ricordate il TDCI, guardate gli ultimi benzina che si stanno facendo ricompensare ovunque... per non parlare delle vincite della Ford nel mondo dei rally, della quantità di modelli che derivano della Focus... sodisfa tutti criteri ma non è una premium, perché il marketing della Ford è diverso...
Ritratto di BBruno85
7 ottobre 2013 - 10:59
Come non appoggiare la tua dissertazione?! Ho solo domandato a WESKER come domando spesso ad altri utenti quando AFFERMANO e SENTENZIANO: Se tutti utilizzassero la Logica e la Critica per analizzare e smantellare ogni TESI vivremmo in un mondo con meno pregiudizi e pseudo-convinzioni. Io attualmente ho una ford Focus 2009 e una peugeot 107. Con la focus ho percorso 115.000 chilometri e non ho riscontrato ancora alcuna problematica seria. Ad oggi dovrei sostituire gli ammortizzatori decisamente scarichi per cui accuso troppo gli scossoni nel caso in cui transito per una strada abbastanza rovinata. Ma mai uno scricchiolio derivante dalle plastiche. Voi potrete portarmi esempi di altre persone, di vicini di casa, di parenti o indiscrezioni trafugate dal meccanico di fiducia sulla bassa qualità della Focus, come altrettanto potrei fare io di audi ad esempio. Quindi? Dove finirebbero le nostre discussioni? Penso da nessuna parte, perche ci arroccheremmo nei nostri castelli ideologici fatti di presunta verità. La parola PREMIUM fa rima con POTERE del bRAND....un potere costruito da PUBBLICIT° MASSIVA, MARKETING EFFICACE e VINCENTE...e tutto ciò non sempre è accompagnato dalla parola QUALITà. Questo lo noto ahimè in moltissimi settori. Ho da poco un salone di bellezza per cani con annessa rivendita di mangimistica con prodotti di altissima qualità (prendo solo quelli perche voglio elevare l'immagine del negozio così da non avere punti in comune con la concorrenza) e non sapete quanto è difficile far capire alle persone che marchi come HILL's, Royal CANIN, EUKANUBA e altro...non rasentano manco la sufficienza...ma loro mi portano fonti autorevoli come quelle rappresentate dai consigli dei veterinari, quando sono i primi ad assecondare per ovvie motivazioni l'asservimento a determinate multinazionali per tornaconti personali. Anche la qualità è oggettivamente misurabile sono daccordo, ma ciò non spiega il perche una classe A dovrebe essere accomunata ad un audi a3. salite su di un aUDI e poi su una CLASSe A. la mercedes non ha qualità che tu definisci PREIUM se proprio vogliamo mantenere la linea di discorso entro la quale determinati parametri fanno la differenza. Non mi hairisposto in merito di LEXUS CT200H, un altra premium del settore. La classe A monta il 4 matic solo su una AMG da 360Cv e sulla 250 benza, ma come lo fa l'amg anche altri marchi scelgono la strada dell integrale per le loro TOP o cmq se non vogliono cambiare del tutto la trazione cercano di progettare soluzioni molto efficaci ed innovative per il loro schema. Ma mi soffermo ancora su questa classe A, la trazione integrale cè l'ha GOLF anche sui diesel e sui benzian di certo non TOP level, i cambi automatici ci sono anche su peugeot su miseri 1.6,. ti posso dar ragione sullepersonalizzazioni. Eppure una ds3 ha molteplici varianti. Sulla qualita intrinseca del prodotto vorrei chemi delucidassi su quale criterio una klasse A potrebbe essere paragonata ad un A£ (per me c'è un abisso) e poi mi fai un raffronto con una giulietta, una mazda 3 ed un honda civic. Voglio capire, utilizzando un linguaggio tecnico e portandomi degli esempi costruttivi e tangibili (perche ciò che affermerai sarà oggetto di un mio controllo non appena rientrerò in un salone mercedes) sulla qualità superiore della compatta di stoccarda. Poi illuminami sugli innovativi sistemi, chicche mondiali, montate sulla piccola mercedes. L'ho configurata più volte perche non nascondo essere una bella auto anche se ha difetti nelle proporzioni (il cofano motore lungo che si proietta in avanti di slancio poco si sposa con una coda tronca e verticale) eppure non c'è un optional, dico uUNO che ha destato il mio interesse per quanto fosse innovativo od unico. Addirittura critichiamo la macchinetta LAVAZZA sulla 500L. Beh con un pò di logicala dovremmo solo apprezzare, pe ril solo fatto di aver apportato un idea nuova. con questo non critico il marchio mercedes, che tralaltro puo vantare davveronella suastoria numerosi brevetti, ma non trovo giusto additare tutto ciòche è premium ad un marchio e non ad un modello solo perche orbita sotto quel marchio premium!! Non sonosostenitore di alcun brand, nè fazioso e di parte...mi schiero solo per la corretta e genuina INFORMAZIONE. Senza dati oggettivi parleremo di aria fritta.Saluti
Ritratto di Gino2010
7 ottobre 2013 - 10:57
lo ha messo sul cofano della vecchia 300 Chrysler e ce lo ha dato come auto del segmento D.Ma non c'è cascato nessuno.Chi compra un'auto non è così sprovveduto come pensano molti fiattari che attribuiscono all'incompetenza del cliente il maggior successo dei marchi tedeschi.
Ritratto di osmica
6 ottobre 2013 - 16:58
A parte costi di gestione in Italia e i dati omologati per i consumi minori (causa le norme sempre più severe)? p.s. ho sentito dire anche altre cose
Ritratto di Sportingheart
6 ottobre 2013 - 17:10
Nessuno ha parlato di benefici, ma è un controsenso optare per la mazda 3 perchè costa di meno, quando poi ho sotto il cofano un 2.2, c'è gente votata al risparmio che al solo pensiero che sotto il cofano ci sia un motore con cc superiore ai 2.0 cm3 sbianca!!!!
Ritratto di osmica
6 ottobre 2013 - 17:18
La differenza tra le due vetture è di 3.000€ ed oltre. Quindi quale sarebbe questa tremenda differenza per i 200cm3? Ho un 2.1 e non sbianco.
Ritratto di Sportingheart
6 ottobre 2013 - 17:34
Mi sa che per quella gente almeno per il momento il 1.6 forse non c'è, inoltre tu no sbianchi ma l'acquirente medio, che spesso non capisce un c...o, quella cilindrata li gli fa rizzare i capelli!!!!Te lo posso assicurare!!!
Ritratto di osmica
6 ottobre 2013 - 18:39
Nel listino di AV hai solo i benzina. Cmq sbaglio a dire che questo discorso vale solo per l'Italia?
Ritratto di 911 Carrera
6 ottobre 2013 - 23:37
Di differenza coprono almeno 10 anni di differenza tra bollo e assicurazione tra Giulietta e 3. Metti 300 € all' anno in più di assicurazione, ci vanno 10 anni x farne 3.000€. E con gli altri 2/3.000 ci paghi eventuali differenze sui tagliandi, e la 3 resta più accessoriata, e il motore 2.200 cc molto più elastico, e, credo, visto che gira a regimi più bassi a pari velocità, anche più silenzioso. Anche trovando 1 km0 di Giuly, risparmi 2.000€. La differenza resta tanta, e poi, ultimamente, anche Mazda offre qualcosina tra sconti e optional in offerta.
Ritratto di liinkss
7 ottobre 2013 - 00:55
9
Sulla giulietta, a 130 stabile, non senti quasi il motore, frusci del vento e le ruote (e aggiungo la radio, per quanto mi riguarda) lo coprono del tutto... anche oltre 150, a dire il vero. Non c'è solo bollo e assicurazione: aggiungi tagliandi, consumi leggermente superiori, eventuali pezzi di ricambio (prezzi stellare sulle Giap) e sopratutto la rivendibilità. Poi, parafrasando, direi che la Samsung può anche mettere una super mega fotocamera sul Galaxy, iOS ce l'ha solo l'Phone e per questo VALE molto di più ;)
Ritratto di 911 Carrera
7 ottobre 2013 - 22:09
Alcune prove, non sono mai salito su nessuna delle 2, la 3 non mi pare inferiore su nulla, gli mancherà il DNA, e il Q2, ma compensa con altri accessori ugualmente interessanti, la frenata assistita, l'avviso sorpasso e angolo cieco, baby di serie. Personalmente se in 5 anni mi costano più o meno uguali, preferisco la 3. Mentre tra 147 e 3 preferivo la 147 più personale, e con sospensioni ancora Alfa.
Ritratto di rafficiè
8 ottobre 2013 - 17:56
800 euro per un cellulare che ne vale 400
Ritratto di Greenstone
7 ottobre 2013 - 21:41
d'accordo che la differenza resta tanta, ma nel senso che non c'è proprio storia tra la Giulietta e la Mazda 3....
Ritratto di Fojone
7 ottobre 2013 - 21:45
la Giulietta è molto più truzza e il muso e molto più brutto!
Ritratto di Greenstone
7 ottobre 2013 - 21:54
di chi non ha assolutamente senso del gusto e della bellezza.....La Mazda poi esternamente si vede che è una brutta copia della Giulietta......
Ritratto di Fojone
7 ottobre 2013 - 21:59
è venuta molto meglio del originale! soprattutto gli interni e il frontale! :)) Brutti giapponesi copioni e cattivi....
Ritratto di Greenstone
7 ottobre 2013 - 22:04
brutta copia non una bella copia e comunque si tratterebbe sempre di una copia.....
Ritratto di 911 Carrera
7 ottobre 2013 - 22:15
Entra in produzione circa 10 anni fa, quindi se si tratta di copia, al limite Giulietta si ispira alla 3, e non viceversa.
Ritratto di Greenstone
8 ottobre 2013 - 01:54
affatto così xchè qui si sta parlando del modello nuovo della Mazda 3 uscito a Ottobre 2011 cioè dopo la Giulietta, del resto lo dice anche l'articolo di Al Volante quando parla di spunti presi dalla Giulietta dai tecnici giapponesi x l'esterno, non l'hai letto?
Ritratto di 911 Carrera
8 ottobre 2013 - 18:13
Io ho letto, ma TU vai a vederti le foto della MAZDA 3 del 2009, A.V. di settembre, la Giulietta non esisteva ancora, vedi un po chi copia, o si ispira a chi. Normale che A.V. elogi l' italiana, ma la 3 aveva già una linea molto simile all' attuale, PRIMA della nascita della Giulietta. Vedere di persona, resta sempre meglio che fidarsi di ciò che si legge.
Ritratto di Greenstone
8 ottobre 2013 - 22:12
la Mazda 3 del 2009 e non si può proprio dire che abbia la linea della Giulietta....non x niente è stato detto che la Giulietta quando è uscita avesse un design del tutto originale, non sono solo io a dirlo.
Ritratto di Fojone
8 ottobre 2013 - 22:24
secondo me invece le somiglia parecchio.... certo il muso no...quello è originalissimo! e infatti fa cagar...
Ritratto di Greenstone
9 ottobre 2013 - 01:45
Leggi e informati invece di sparare minchiate. Certo che la nuova Mazda 3 somiglia parecchio alla Giulietta, x questo dico che è una brutta copia.
Ritratto di fabri99
6 ottobre 2013 - 21:21
4
Che scrivo a fare, tanto già sai che concordo...