NEWS

Voglia di vacanze on the road? C'è il camper

Pubblicato 02 giugno 2023

Kit di conversione pronti all’uso, furgonati, profilati, manasardati, motorhome: il mondo dei camper è estremamente vario e ognuno potrà trovare esattamente quello che sta cercando.

Voglia di vacanze on the road? C'è il camper

Quello dei camper è un settore che negli ultimi anni ha avuto una crescita notevole. Probabilmente spinti dal senso di libertà data da un veicolo che permette di fermarsi ovunque lo si desideri, o quasi, sono arrivati tanti nuovi clienti. Sul mercato sono disponibili una quantità quasi infinita di possibilità, dai kit modulari che mettono un letto e una cucina in una suv ai motorhome da oltre 10 metri di lunghezza. Tuttavia i più desiderati sono senza dubbio i furgonati, i van che nell’ingombro esterno di un normale furgone mettono a disposizione un allestimento completo anche del bagno. Senza dimenticare i sempreverdi camper profilati e i classici mansardati. Eliminando ogni pretesa di coprire in modo esaustivo una realtà che conta letteralmente migliaia di opzioni a disposizione dei clienti, proviamo a fare una carrellata di ciò che offre il mercato per chi vuole partire per una vacanza in totale libertà.

Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
2 giugno 2023 - 13:29
Sarà che sono claustrofobico, sarà che mi dà l’impressione di essere scomodo (in Italia mi pare non si possa fermare il camper ovunque ma solo in campeggio) ma non mi ha mai attirato, anche se sento in molti che apprezzano.
Ritratto di Andre_a
2 giugno 2023 - 16:44
Un pernottamento lo si dovrebbe poter fare più o meno ovunque anche in Italia. Il problema può sorgere se vuoi stare più giorni nello stesso posto, ma in quel caso forse il camper non è la soluzione ideale a prescindere
Ritratto di Trattoretto
3 giugno 2023 - 08:56
Cosa importante perché col camper il viaggio stesso diventa una parte fondamentale della vacanza vacanza, potendosi fermare spesso per ammirare i luoghi
Ritratto di bangalora
5 giugno 2023 - 11:04
Il camper , per intenderci quello rialzato 4x4 per zone impervie, sarebbe l'ottimo per zone tipo, estremo nord Groelandia, Svalbard, o zone infuocate foresta Amazzonica o deserto del Gobi per fare vacanze tuttotondo. Li il camper serve eccome, ovviamente per chi ha spirito d'avventura.
Ritratto di Quello la
5 giugno 2023 - 11:11
E però, caro bangalora, bisogna caricarlo regolarmente di acqua e elettricità. Non so che autonomia abbia.
Ritratto di bangalora
5 giugno 2023 - 13:52
Un mio ex collega ( andato in pensione) ha dato via il suo camper e ha acquistato un Iveco Dayli 4x4 tutto allestito per raid ( penso l'abbia pagato un botto) ma lui ha sempre fatto le ferie con la famiglia in camper. Mi aveva riferito che voleva andare in (Jacuzia) non so se sia già partito o causa ostilità abbia optato per altro itinerario mi aveva detto che li fa molto freddo e doveva allestire il camper in modo adeguato.
Ritratto di zundapp
5 giugno 2023 - 13:20
Buongiorno. Concordo con quanto ha scritto , anche se c'è chi considera troppo avventuroso anche andare in un campeggio affittando un bungalow o una casa mobile .
Ritratto di Volpe bianca
2 giugno 2023 - 15:13
Quello dei camper o furgoni camperizzati è un mondo che mi ha sempre affascinato, non tanto per farci una vacanza ma più che altro per qualche avventura di pochi giorni. Sono andato a vedere l'Oasi540, costa ma è davvero ben fatto, ha tutto in pratica. Gli spazi e le altezze però sono quelli, niente miracoli, può andar bene per persone alte fino a 180-185cm massimo e non troppo robuste. L'Hymer l'ho visto sui monti un paio d'anni fa, non ricordo che modello fosse ma era su base Mercedes. Il problema era che il letto non era posizionato in senso longitudinale, come nell'Oasi (dove misura 2mt), e quindi era relativamente corto. Un'altra soluzione che ho visto spesso in montagna è il California con il tetto a soffietto, molto compatto e agile rispetto agli altri, trazione integrale, letto di 2mt però niente bagno e doccia...Tutti gli altri camper, così lunghi, ingombranti e goffi, non li valuterei nemmeno, anche se ne ho visti alcuni davvero notevoli, come qualità ma anche come prezzi! In pratica degli appartamenti di lusso viaggianti.
Ritratto di Andre_a
2 giugno 2023 - 16:50
È sempre un gioco di bilanciamenti: più è comodo e più è ingombrante. In aprile abbiamo fatto un viaggio moto+tenda, quando smetto di lavorare il camper sarà la prima cosa che prendiamo, salute permettendo
Ritratto di PONKIO 78
3 giugno 2023 - 14:57
Volpe, circa 20 anni fa io ed altri 4 scellerati siamo andati al Oktoberfest in camper…. una delle vacanze più belle di sempre, unica eccezione quando il puzzo e del gruppo stava 1 ora in bagno…. in quel caso aperte tutte le finestre e porte e rimanere rigorosamente 10 minuti fuori dal Camper…. Al ritorno avevamo più fusti, bottiglie e lattine di birra noi che il mio amico che a il pub…. se ci fermavano alla dogana ci arrestavano di sicuro….. ;-)))
Ritratto di Volpe bianca
3 giugno 2023 - 15:13
@PONKIO :-))) bei ricordi..
Ritratto di alveolo
2 giugno 2023 - 22:49
Intanto io mai messo mio figlio a vogare con la canoa ""sulla sabbia""...
Ritratto di Biondi stefano
3 giugno 2023 - 08:41
Tutto ok? Sono felice di essere "povero",ma non cambierei mai la mia vita e il mio clima con nessun tedesco. Figuriamoci il mio orto,il mio vino il mio olio ecc.. ecc..ecc.. Tieniti pure i soldi e le BMW.
Ritratto di Biondi stefano
3 giugno 2023 - 09:09
Solo questa cifra : turisti internazionali in Germania 40milioni. Nella povera,disgraziata mal messa Italia solo 65 milioni. Se non ľ hai ancora capito,ľ importante é la qualità della vita. Non avere la BMW o la Panda. Ma forse sei giovane per apprezzare queste cose.
Ritratto di Biondi stefano
3 giugno 2023 - 09:28
E come no,da noi 280mila poveracci africani ecc.. mentre in Germania solo 885 mila cervelloni,naturalmente. Informarsi,prima di partire.
Ritratto di Biondi stefano
3 giugno 2023 - 20:50
Proprio per avere una vita migliore ( i poveracci come te),scelgono la Germania. I benestanti,che conoscono e vogliono godersi la bella vita vengono in Italia. Gli Italiani,me compreso,magari,invece di buttare tanti soldi in auto,che sono un bene effimero,preferiscono "investirli" in altro,un appartamento? Devi ancora crescere ...sei ancora acerbo.
Ritratto di Andre_a
3 giugno 2023 - 22:13
Ah, il bellissimo clima italiano... tipo quello degli ultimi giorni in Emilia Romagna?
Ritratto di Biondi stefano
4 giugno 2023 - 11:06
Questa è una risposta da vili.
Ritratto di Andre_a
4 giugno 2023 - 12:02
Un po' si, ma d'altra parte anche il discorso che l'Italia è bella perché abbiamo o'sole e o'mare ha un po' stancato. Ci sono alluvioni, terremoti, estati da 40 gradi con anziani che muoiono perché non si possono permettere un condizionatore...
Ritratto di Biondi stefano
4 giugno 2023 - 11:05
No grazie I miei valori sono altri e poi voglio stare vicino al mare.
Ritratto di SimoneQQ
3 giugno 2023 - 23:30
1
Ma con i camper che c'entra tutto sto demagogismo?
Ritratto di PONKIO 78
5 giugno 2023 - 09:54
Caro Bimmer, ricordati che in Germania gli italiani vengo trattati come noi trattiamo gli Africani qui in Italia…. Per tanto se tutti gli Italiani gasserò come te saremmo tutti razzisti…. è vero che non sappiamo più dove metterli ma è pur vero che se fossi tu a scappare da un paese dittatoriale dove se dici un parole di troppo ti fanno fuori senza neanche pensarci un secondo…. Cambieresti subito opinione… prova a fare il contrario prendi un gommone e prova a sbarcare in Tunisia, secondo me ti affondano con un mitragliata…
Ritratto di PONKIO 78
5 giugno 2023 - 09:54
Volevo dire PENSASSERO COME TE.
Ritratto di bangalora
5 giugno 2023 - 14:04
Parliamo di camper che è meglio.Il Ford transit camperizzato mi hanno riferito che va benissimo per chi va spesso nei campeggi ed un ottimo mezzo senza pretese. Per il fuoristrada puro il Daily camperizzato 4x4 per persone che amano l'avventura senza svenarsi ( chiederò il prezzo reale di un camper allestito di tutto punto per grandi attraversate ( sabbia, acqua, fango, neve/ghiaccio, caldo infuocato ) per mettersi alla prova e mettere alla frusta il mezzo. Buon Viaggio ( per intenderci io non ho mai fatto vacanze in camper, ma se il mio grande amico pensionato mi farà da cicerone, proverò ad affitarne uno.
Ritratto di Trattoretto
2 giugno 2023 - 16:14
Quanti giorni di hotel (anche di un viaggio itinerante) si possono pagare col prezzo + spese di gestione di un camper? Fate due conti e vedrete che, se non state in pensione, non ne vale la pena.
Ritratto di Andre_a
2 giugno 2023 - 16:57
Economicamente non ne vale la pena. Forse con un usato, ma non è detto. Ma è un'esperienza diversa, la camera d'albergo non ha le ruote.
Ritratto di alveolo
2 giugno 2023 - 16:57
Nel futuro prossimo della guida autonoma (l'auto fa da sé), per molti che soffrono anche a calarsi in una berlina potrebbe essere il top della comodità, anche per spostamenti solo locali, anche quelli quotidiani :) Aggiungi, potrebbe essere l'uovo di colombo (sulla carta, che poi quello oggi conta), che se elettrico (come di diceva in altri thread) tanto sei comunque ufficialmente a emissioni zero, quindi emetti "esattamente" come un elettromonopattino (sulla carta... si diceva...).
Ritratto di zundapp
2 giugno 2023 - 17:28
Dalla tenda , alla roulotte e al camper ho esperienza di quasi 50 anni . Vacanze non paragonabili ad alberghi o hotel. Per camper , nel mio caso , mi riferisco a 2 minicamper acquistati usati e alla portata di tutti .( Camper su pulmino Fiat 900 e camper su furgone Talento di 4 mt )utilizzati anche come auto. Certo non sono quei camper mansardati e giganteschi, comodi quando si è fermi ma qualche volta problematici in movimento . La soluzione migliore , dal mio punto di vista , è la roulotte . Quando si arriva si sgancia e rimane l'auto per girare . Quando non si usa ci sono rimessaggi che con poca spesa la tengono tutto il tempo che non viene usata . A voi la scelta. Un saluto e.....buone vacanze.
Ritratto di FollowMe
3 giugno 2023 - 15:03
Concordo in tutto, uso per le vacanze anche invernali la caravan dal 1988 e ci ho girato tutta l'Italia e gran parte dell'Europa senza avere mai problemi. Anzi fuori dai confini nazionali la caravan è considerata il mezzo ideale per le vacanze e anche se i "ricchi" nordici scelgono sempre più il camper, le caravan restano di gran lunga il mezzo più usato per le vacanze sia stanziali che itineranti. Anche i camper, come le auto, hanno raggiunto negli ultimi anni prezzi di listino spropositati che difficilmente si ammortizzano con l'uso medio che ne viene fatto. Poi chiaramente come dice il detto "dove c'è gusto non c'è perdenza" non ci sono discorsi razionali o economici che tengano
Ritratto di Oxygenerator
2 giugno 2023 - 18:53
Non sono assolutamente adatto. La mia fase “ viaggi avventurosi in autostop ” è iniziata a 16 anni con la mia ribellione vs famiglia, ed è finita ai 21, rimettendo la testa a posto. Dopo di che a 23 anni ho voluto fare con gli amici una vacanza in camper. Non sono durato una notte. Alle 11 di sera sono uscito dal campeggio, lasciando gli amici in camper e sono andato in albergo. Sicuramente adesso, questi camper, saranno molto migliorati e fighissimi. Ma amo gli alberghi, le hall, le reception, i concierge, i waiter, i bar interni, le camere comode con bagni e docce grandi. Le spa. Persino le key cards. Sono sicuramente viziato. Lo so.
Ritratto di Goelectric
2 giugno 2023 - 20:14
Sei nato vecchio oxy!:P scherzi a parte, ho fatto campeggio in tenda per molti anni, un anno in roulotte, due anni in camper, ora andando in vacanza oltre oceano, non è piu possibile, ma la libertà che mi dava il camper per me non l ho piu ritrovata. La tenda comoda fino ad una certa età, la roulotte mi dava la claustrofobia, ma il camper lo rimpiango molto, venduto perché ritenuto "poco sicuro" dalla famiglia
Ritratto di PONKIO 78
5 giugno 2023 - 09:44
Oxy se hai fatto l’autostop allora avrai dormito per terra o su una panca…. Come ho fatto io a 22 anni.
Ritratto di Oxygenerator
5 giugno 2023 - 10:04
Si. Anche in galera perchè mi arrestarono in romania, bulgaria e in russia. L’autostop era vietato. Solo per notte eh, niente di che. Mi han fatto anche mangiare.
Ritratto di Andre_a
6 giugno 2023 - 12:59
Abbiamo fatto un viaggio in tenda e mi è piaciuto moltissimo, mai stato in camper, ma penso che lo apprezzerei. Rispetto all'albergo mi piacerebbe il fatto che sto dormendo nel mio letto, non in uno dove potenzialmente 24 ore prima facevano zozzerie che poi sono state ripulite frettolosamente e controvoglia dallo staff. Mai fatto autostop, invece, piuttosto sarei andato a piedi, a qualsiasi età. È una cosa che mi fa proprio paura, anche se sicuramente ne hai tratto esperienze interessanti
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2023 - 13:06
Si. Posso intrattenere una tavolata, con tutte le kazz… e che mi son capitate in quei viaggi e i consoli che ho conosciuto :-))))
Ritratto di ziobell0
2 giugno 2023 - 20:11
mi piacerebbe provare ma al massimo un noleggio di 4-5gg. Poi alla fine lo so già, aereo + noleggio auto + pernottamento a tappe per me infinitamente più comodo
Ritratto di Kappa18
3 giugno 2023 - 02:41
Ognuno e' libero di intendere le ferie a modo suo, per come le intendo io sono spesso andato in miniappartamenti a 100-200mt dal mare (spesso in Croazia) dove avevo tutte le comodita', non mi attrae l'idea di chiudermi in un furgone dagli spazi angusti. Ma ognuno vede le cose a modo proprio
Ritratto di Trattoretto
3 giugno 2023 - 08:53
Il camper si prende per i viaggi itineranti, cioè 2-3 giorni al massimo a località, mica per stanziare due settimane sullo stesso posto.
Ritratto di Kappa18
3 giugno 2023 - 08:55
In teoria e' cosi, poi in pratica vedevo nei campeggi gente che stava li due settimane. Magari poi ne faceva altre due da un altra parte. Comunque io non ci starei nemmeno 2-3 giorni in un camper.
Ritratto di Andre_a
3 giugno 2023 - 22:10
Io non l'ho mai capito chi prende un camper per poi passare due settimane nello stesso campeggio, ma è vero: ce ne sono tanti
Ritratto di zundapp
5 giugno 2023 - 13:30
Esatto , ideale per viaggi itineranti. Con figlia di 2 anni ( e moglie ) al primo utilizzo del camper : 7 notti in sette luoghi diversi , 7 spiagge e 7 campeggi . Altra uscita : 2 giorni a Mantova , 2 a Modena e 2 a Firenze , girate in bicicletta , poi 10 giorni in agricampeggio a riposare . Spese irrisorie e vacanze anche culturali .
Ritratto di Francesco Pinzi
3 giugno 2023 - 09:50
Diciamo piuttosto che una vacanza in camper avrebbe senso se tutta la famiglia potesse permettersi almeno 2 settimane di ferie filate. Perchè se devo andare 6 giorni in camper per fare 2 giorni di viaggio e 4 di "vacanza disagiata" anche no! Ci vuole ovviamente lo spirito giusto , ma anche il lavoro che ti permette di prenderti tutto quel tempo, e non una volta l'anno. Cioè, quì in Italia.. chi?! 3 impiegati?
Ritratto di zundapp
3 giugno 2023 - 09:53
Come già accennato in precedenza , ho fatto vacanze con vari mezzi ( camper , roulotte ed altro ). Vedo che , giustamente , ognuno ha idee diverse della vacanza. Per esperienza mia e di altri ,amici e conoscenti, mi permetto di fare alcune considerazioni limitate ai camper . Camper furgonato con tetto a soffietto o rialzato rigido : alcuni con bagno e altri senza sono perfetti per muoversi continuamente e non restare fermi nello stesso posto , puoi passare dal mare alla montagna o alla città d'arte senza bisogno di prenotazioni e nel giro di poche ore , si possono posteggiare ovunque , non si possono mettere i piedini di stazionamento se previsti , non si possono aprire verande o mettere sedie e tavoli all'aperto ( solo nei campeggi o aree riservate ) Si può cucinare e dormire e si possono utilizzare tutto l'anno come auto ( io l'ho già fatto ). Camper mansardati , motorhome , e simili sono decisamente più comodi come spazi ma più problematici negli spostamenti quotidiani ( entrare nelle città e trovare posteggio potete immaginare ) . Per tutti bisogna fare il carico dell'acqua pulita e prevedere lo scarico di acque sporche negli appositi luoghi previsti . Non volevo insegnare nulla ma solo fare dei piccoli esempi di utilizzo camper . Ultima considerazione : Si può decidere dove andare anche 5 minuti prima della partenza , magari seguendo il meteo ed evitare dove piove . Poi ci sono le roulotte , ma questo è un capitolo a parte .Buona giornata
Ritratto di Road Runner Superbird
3 giugno 2023 - 11:52
Ho la 2a casa, ma mi ha sempre affascinato l'idea. In più nel resto dell'anno potrebbe fare da "appendice", estensione dell'abitazione (per gli ospiti?). Ma anche se meno pratica da portare, forse preferirei una roulotte, nel senso che la piazzi in un'area camper e poi giri nei dintorni con l'auto.
Ritratto di zundapp
3 giugno 2023 - 12:48
buongiorno. Esattamente quello che ho fatto. Prima il camper poi la roulotte che è molto pratica . Come dicevi , giustamente , la posteggi in campeggio o anche azienda agrituristica e giri con l'auto . Ho fatto tante vacanze in questa modalità , anche con figli piccoli . Vacanze a costo quasi zero ( in agricampeggio ) .Buona giornata
Ritratto di Road Runner Superbird
3 giugno 2023 - 22:51
L'ho pensata giusta allora! Un saluto.
Ritratto di AZ
3 giugno 2023 - 12:08
Bellissimi.
Ritratto di Rav
4 giugno 2023 - 00:13
4
Prenderne uno a noleggio per fare un viaggio on the road mi ha sempre affascinato, però poi mi basta avvicinarmi al mare per vedere piazzali pieni di questi furgoni con la gente che mangia tra una murata e l'altra per farmi tornare all'idea che con quei soldi IO ci pagherei diverse settimane in hotel o appartamento. Per non parlare di quelli che occupano abusivamente quattro posti auto, impuniti. Sarà che stando vicino alle località di mare li ho a smago.
Ritratto di zundapp
4 giugno 2023 - 10:17
Ho già scritto in precedenza di vacanze fatte in tenda , roulotte e camper . Essere all'aria aperta fa parte della mia vita , anche lavorativa ( ora in pensione ma rifiutai lavori da ufficio per fare autista di direzione o fattorino) . Sono alcuni anni che faccio vacanze in hotel o appartamenti in affitto o residence .Essere come in casa , con tutte le comodità ma dentro 4 mura almeno in vacanza non fa per me. Non riesco a rinunciare al campeggio e il prossimo anno ci tornerò , non so ancora come , vedremo . Che dire , buona vacanza a tutti ......
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 giugno 2023 - 11:17
mi ha sempre affascinato l'idea di trascorrere le vacanze rinchiuso in una scatola di vetrorersina o piantati nel traffico a guidare un mezzo lento, ingombrante e dai consumi esagerati e molto spesso dalla fumosità allo scarico degna di un traghetto, non appena sarò in pensione, cioè mai, ne prenderò subito uno. Entusiasmanti poi le parecchiate estive all'ombra di una pianta in qualche piazzola a pochi metri da altri disagiati simili a delizarsi il palato con prelibatezze quali l'immancabile riso freddo o la grigliatona con la salsiccia presa al discount. Passare il resto della giornata a dormire sulla sdraio poi è impagabile e la sera a rinfrescarsi nella confortevole doccia di 40x40cm per poi rimettersi seduti sulle ergonomiche seggiole pieghevoli in stoffa e cenare con il riso avanzato dal pranzo. il TOP
Ritratto di zundapp
6 giugno 2023 - 14:08
hahaha, invece mi affascina fare le vacanze in mezzo a 4 mura , che sia hotel , pensione o appartamento in affitto , al fresco del condizionatore ( penoso il fresco di una pineta o della brezza in riva al mare ) , poi se il posto non mi piace , e può capitare , devo farle comunque perchè ho già pagato , pensa invece quelli si spostano anche di pochi Km e trovano ciò che piace . Ovviamente sto scherzando e poi ognuno faccia le sue scelte . Io ho fatto la mia . Buona giornata e ..buone vacanze
Ritratto di TDI_Power
7 giugno 2023 - 10:51
PEr viaggio itinerante la cosa migliore è camperizzare un Suv, lo infili anche dentro un bosco e non dai troppo nell'occhio, il camper è un disastro, lento impacciato e pericoloso nelle stradine di montagna non si può parcheggiare ovunque. Chiaramente un Suv è piccolo si dorme in un loculo ci vuole spirito di adattamento ed esperienze di campeggio in tenda
Ritratto di IND83
8 giugno 2023 - 11:57
Buongiorno, perché non fate uno speciale/un articolo su veicoli a 9 posti tipo Citroen Space Tourer, Fit Ducato, Ford Tourneo combo, ecc? Sarei interessato, ma non riesco a trovare niente sulla stampa specializzata, nemmeno i listini. Grazie