GLI INGEGNERI SPIEGANO IL MULTIAIR - La tecnologia Multiair che da pochi giorni equipaggia l'Alfa Romeo MiTo e che sempre più vedremo su diversi modelli Fiat, è sicuramente una delle novità più interessanti degli ultimi tempi. Secondo Fiat Powertrain, la divisione di ricerca del Gruppo torinese che l'ha sviluppata, il Multiair è un'innovazione della stessa portata di quello che fu il Multijet per i diesel. Ecco perchè Fiat ha diffuso due video che spiegano in modo dettagliato il funzionamento di questo sistema.
Sopra, l'ingegner Damiano Micelli del centro Fiat Powertrain di Orbassano (To) spiega come funziona il sistema Multiair.
I motori dotati del MultiAir hanno un innovativo sistema di regolazione delle valvole: a seconda di quanto si preme sul "gas”, le valvole di aspirazione (non più la farfalla) decidono quanta aria serve ai cilindri aprendosi e chiudendosi per un tempo variabile. In questo modo i consumi si abbassano e la coppia e la potenza crescono.
Sopra, il responsabile del centro Fiat Powertrain di Pomigliano d'Arco (Na), Franco Cazzolato, spiega come è nata la tecnologia Multiair.