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Fiat 124 Spider: ecco come è stata sviluppata

Pubblicato 27 gennaio 2016

Quasi interventi sono stati fatti per dare la Fiat 124 Spider una diversa “anima” rispetto alla Mazda MX-5 da cui deriva? A Torino ci hanno rivelato che…

Fiat 124 Spider: ecco come è stata sviluppata
TRE ANNI DI LAVORO - Anche se la Fiat 124 Spider nasce negli stabilimenti giapponesi della Mazda, non si tratta solo una MX-5 con una diversa carrozzeria: durante l'evento che ci ha permesso di guidarla in anteprima (qui il primo contatto) abbiamo avuto modo di scoprire in che cosa differiscono sotto la pelle. Il progetto è iniziato tre anni fa e ne ha richiesti due completi di sviluppo, coinvolgendo un team italo-americano di 30 persone con base a Torino. Già guardando le due vetture si nota come siano diverse: ciascuno dei due team di designer è rimasto volutamente all'oscuro del lavoro dell'altro, per evitare influenze.
 
 
I GIAPPONESI… “COPIANO” - Fuori, solo l'antenna della radio, i ripetitori di direzione laterali, gli specchietti e la cornice del parabrezza (in tinta a contrasto e in tre pezzi) sono in comune. Proprio quest'ultima è stata fortemente voluta dalla Fiat e poi ripresa anche dalla Mazda, che aveva previsto solo quella in colore carrozzeria. Stessa storia per il comando illuminato dei vetri elettrici del lato destro sulla portiera del guidatore (all'origine senza lampadina), per la capote a doppio strato (migliora il comfort acustico ed è di serie su tutte le 124 Spider, ma solo sulle MX-5 più ricche) e per i cerchi di 17''. Questi non erano stati inizialmente previsti dai giapponesi, ma dopo i primi test sono stati usati sulle versioni 2.0 (tanto che la Mazda ha, alla fine, reso alla Fiat metà dei costi sostenuti per il loro sviluppo). Per la 124 Spider erano state richieste anche ruote di 18'' ma la casa giapponese si è opposta, a causa delle eccessive sollecitazioni che avrebbero gravato sulle sospensioni: le gomme avrebbero dovuto avere una spalla troppo bassa, che avrebbe assorbito male le asperità del fondo.
 
 
PICCOLI DETTAGLI - Anche se a prima vista gli abitacoli delle due auto sono uguali, in realtà cambiano in molti particolari. I pannelli delle porte sono completamente diversi: sull'italiana ci sono grandi maniglioni, manca la parte verniciata in tinta con la carrozzeria e la finitura è morbida. Anche la plancia lo è, mentre la parte bassa può essere rivestita in pelle. Accanto alle bocchette d'aerazione della consolle, inoltre, c’è un inserto lucido assente nella Mazda. La Fiat, inoltre, ha richiesto anche che venissero usati materiali insonorizzanti di diversa qualità, al fine di ridurre la rumorosità in marcia. I 13 cm in più di lunghezza della Fiat non sono poi solo di paraurti: sebbene il passo (la distanza fra le ruote anteriori e quelle posteriori) sia rimasto invariato, il baule è stato allungato di qualche cm, ha una bocca più ampia e offre 10 litri in più di capacità, arrivando a 140.
 
 
LA FIAT È RINFORZATA - Le due vetture condividono le stesse sospensioni (lo schema è il più raffinato esistente, quadrilateri all'anteriore e multilink al posteriore) ma con tarature diverse. L'italiana monta molle, ammortizzatori e barre antirollio un po' più rigidi (oltre che boccole leggermente diverse) ma, secondo la casa, il comfort non ne risente. Per assicurare una maggiore rigidità della scocca ai carichi laterali, la Fiat adotta rinforzi aggiuntivi: due traverse collegano i longheroni sotto l'auto, poco dietro i sedili. Identici, invece, sono gli angoli di convergenza, incidenza e camber, come anche i freni e persino i pneumatici di primo equipaggiamento. Meccanicamente pure lo sterzo delle due vetture è lo stesso, ma ciascuna casa ha scelto una propria taratura del servocomando.
 
MOTORE AL 100% ITALIANO - A cambiare radicalmente fra la Fiat 124 Spider e la Mazda MX-5 è il motore: se quest'ultima offre un 1.5 da 131 CV e un 2.0 da 160 CV, la prima ha solo un 1.4 turbo (prodotto in Italia a Termoli, e inviato in Giappone via nave) dotato di tecnologia Multiair (la quantità d’aria che entra nei cilindri è regolata variando l’apertura delle valvole d’aspirazione anziché dalla classica valvola a farfalla). Il motore deriva da quello usato su altri modelli del gruppo ma, per poterlo montare longitudinalmente, ha dovuto ricevere molte modifiche: supporti, collettore di scarico, chiocciole del turbo, intercooler e volano. Il propulsore è anche il principale responsabile dell'aumento di peso: se la Mazda MX-5 parte da 975 kg, la Fiat non scende sotto i 1050.
 
 
DIVERSO DENTRO - Per l'Europa la 124 Spider è offerta con 140 CV, perché era prioritario contenere i costi di gestione, mentre in Nord America ne avrà (grazie unicamente a una diversa taratura dell'elettronica) 160. Questa, oltre alla gestione del cambio automatico (che verrà offerto anche in Italia ma in un secondo tempo) è l'unica differenza che ci sarà fra le 124 Spider “nostre” e di oltreoceano. Di serie, però, le due auto hanno un cambio manuale: prodotto dalla Mazda e identico nel carter e nei leveraggi di comando, ma diverso nel rapporto finale e soprattutto nel “grappolo” (l'insieme di ingranaggi e alberini che definisce le marce): l'originale non avrebbe retto la coppia decisamente più elevata sviluppata dal motore Fiat (240 Nm contro i 200 del 2.0 giapponese).


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Ritratto di UnAltroFiattaro
27 gennaio 2016 - 16:44
Fantastico! Visto che già la Mazda MX-5 è un ottima macchina a quanto pare la 124 Spider sarà spettacolare :) (e ancor più la futura versione Abarth... :D)
Ritratto di NinoFarina1950
27 gennaio 2016 - 18:53
La 124 è comunque più bella della MX-5. Poi immagino la versione Abarth sarà spettacolare!
Ritratto di pastrellandrea
28 gennaio 2016 - 10:10
Sono d'accordo con te Nino, più bella la 124.
Ritratto di Vespa Primavera
27 gennaio 2016 - 17:17
Ottimo articolo, molto tecnico e dettagliato in particolare è interessante la descrizione degli aggiornamenti del motore nato trasversale per adattarlo longitudinalmente. Se vorranno mettere il 1750 si dovranno nuovamente ripetere tutte queste operazioni, ma la vedo dura sia per ragioni di costi sia perché nel vano motore già col 1.4 non c'è più spazio per uno spillo... Molto più probabile che vedremo nell'abarth lo stesso 1.4 ma più "pompato", magari a 190-200cv.
Ritratto di Fedo
27 gennaio 2016 - 18:05
Esatto. il 1750 è pura utopia lì dentro... Anche perché non ha senso depotenziare un motore "nuovo" se puoi tranquillamente potenziare uno già esistente; ed è noto che il 1.4 regge tranquillamente quelle potenze. Mi associo all'elogio all'articolo. Bravi!
Ritratto di lucio 85
27 gennaio 2016 - 19:48
6
Scusate perchè utopia? Se Mazda ci infila un 2.0 perchè Fiat non riuscirebbe a metter un 1750? Almeno che il 2.0 Mazda è aspirato ( quindi niente turbo e intercooler ) ma è pur sempre un 2.0
Ritratto di Fedo
27 gennaio 2016 - 20:44
è molto semplice, per tre motivi (due pratici e uno "di cuore"): 1) la differenza in volume occupato del gruppo termico fra un 2000 e un 1750 è molto poca ma se ci aggiungi il turbo diventa molto molta. 2) reingegnerizzare un intero blocco motore per un auto che venderà si e no 1000 auto all'anno è del tutto folle per quanto sia enorme il ritorno di immagine, e non sarebbe comunque questo il caso (mentre il ritorno di immagine vale enormemente il costo di "girare" il 1.4 pur di produrre questo spettacolo di macchina). 3) Perché anche il cuore vuole la sua parte, e il 1750 è storicamente una cubatura tipica dell'Alfa e non è giusto che sia tradotta su altri marchi, per quanto sia opportuno e conveniente (ma, di nuovo, non è questo il caso); che quindi resti, finché resterà, solo e sempre e comunque un motore Alfa!
Ritratto di Pelide
27 gennaio 2016 - 18:30
Bella la 124: da segnalare gli interni (mazda n.1) e i gruppi ottici posteriori in stile 500 che caratterizzano i nuovi modelli fiat. Unica pecca è l'antenna, ma nemmeno per la z4 hanno inventato di meglio...
Ritratto di marcoluga
27 gennaio 2016 - 21:35
2
Davanti è più bella la Fiat, dietro la Mazda. Entrambe stupende.
Ritratto di JTD16
28 gennaio 2016 - 02:37
fa piacere constatare che la MX 5,anch'essa stupenda,ha beneficiato di alcuni interventi Fiat...speriamo che il 1.4 raggiunga almeno i 190 cv nella versione Abarth,e che sia gestito dal TCT...in bocca al lupo a tutte e due :)
Ritratto di NeroneLanzi
28 gennaio 2016 - 08:04
La versione USA adotta l'Aisin modificato, dunque.... Il TCT bisognerebbe riprogettarlo se lo si volesse adattare ad un motore longitudinale. Al tempo stesso la quota di automatico sul totale delle vetture è talmente bassa (e il manuale talmente ben fatto) che l'ipotesi diventa molto poco conveniente
Ritratto di PARABELLUM
28 gennaio 2016 - 14:07
Serve un V6 aspirato o un 2.0 V6 turbo .... NON HA SENSO Spendere 30,000 per una macchina che è PIU PESANTE della Miata, ha un nasone sproporzionato (solo per icludere la mascherina, non serve a NULLA) una rifinitura identica alla Miata invece che inserti legni etcc... FIAT STA RISCHIANDO...perche questo è POCO PIU' DI BADGE ENGINEERING... SPERIAMO FINISCA COME LA FREEMONT.... non sono cosi' sicuro... SERVE UN MOTORE "MASCHIO" e sopratutto l opzioen di un INTEGRALE, che si' renderebbero la macchina altri 5-8 k euro in piu' MA NON AVREBBE ALCUN RIVALE NEL SEGMENTO DI MERCATO...vediamo che succede... MAGARI FIAT STA PER COMPRARE MAZDA ???
Ritratto di NeroneLanzi
28 gennaio 2016 - 14:44
Perchè non un V12 Ferrari? Parabellum, per ogni MX-5 2.0 si vendono 4 o 5 MX-5 1.5. Dove li vai a trovare i clienti di un V6? Per di più, che bisogno ne hai se con il 140cv hai già una macchina che va come la ND 2.0?
Ritratto di duettone
6 febbraio 2016 - 18:17
la 124 risulta migliore e la mazda lo sa vedrete che adoittera' alcune scelte fiat