NUOVE VERSIONI - Per celebrare il 60° anniversario della Fiat 500, che ricorre il 4 luglio 2017, la Fiat ha realizzato una serie limitata che verrà esposta in anteprima al Salone di Ginevra (7-19 marzo) e sarà ordinabile da giovedì 9 marzo: si chiama 60° anniversario e ha dettagli più curati nel paragone con le altre 500 in vendita. Il modello è una delle cinque novità che la Fiat ha in serbo per la rassegna svizzera, insieme alle versioni S-Design per le Tipo e 500X, alla 124 Spider Europa e alla Fullback Cross.
FIAT 500 60° ANNIVERSARIO - La Fiat 500 60° anniversario è prevista solo in versione cabriolet C e con un nuovo accostamento fra colori, che si rifà alla 500 del 1957: la carrozzeria è in bianco tristrato, i montanti e il cofano anteriore hanno finitura avorio pastello e la capote si può avere soltanto in grigio. Lo stacco fra le due vernici esterne è marcato da un profilo grigio e bordeaux. L’allestimento comprende inoltre ruote da 16 pollici dal disegno specifico, soglie d’accesso cromate e il logo 560, che rappresenta l’unione fra i numeri 500 e 60. Nell’abitacolo si trovano sedili in pelle, cuciture bordeaux e la fascia centrale della plancia ed i tappetini bicolore. L’equipaggiamento di serie include anche il pomello del cambio e il volante in pelle, il regolatore di velocità e lo schermo nella plancia da 7 pollici. I motori disponibili sono il benzina 1.2 da 69 CV e il diesel 1.3 da 95 CV. La produzione è fissata a 560 esemplari.
FIAT 500X E TIPO S-DESIGN - La Fiat 500X e la Fiat Tipo ricevono un allestimento dal tono sportiveggiante, che introduce nuovi elementi a livello di estetica ma non di natura tecnica: la 500X esposta al Salone avrà il benzina 1.4 MultiAir turbo da 140 CV, la Tipo il benzina 1.4 T-Jet turbo da 120 CV. La Fiat 500X S-Design porta all’esordio la vernice opaca Verde Alpi e adotta cerchi in lega da 18 pollici ad effetto bicolore, vetri posteriori oscurati e appendici esterne brunite, come ad esempio le modanature laterali, il baffo anteriore o le maniglie delle portiere. Di serie anche i fari allo xeno, il cambio automatico TCT a doppia frizione e particolari interni di colore scuro. Sarà ordinabile da giugno. La Fiat Tipo S-Design si avvale invece della tinta esclusiva Grigio Metropoli, introduce le luci allo xeno (non disponibili finora sulle Tipo), monta ruote da 18 pollici ad effetto diamanto e prevede la griglia anteriore con trattamento nero lucido. I sedili sono in pelle. L’allestimento S-Design si potrà avere in futuro anche sulla Tipo Station Wagon e con i motori benzina/GPL 1.4 T-Jet da 120 CV e diesel 1.6 MultiJet da 120 CV.
FIAT 124 SPIDER EUROPA - Nel 1981 venne esposta proprio al Salone di Ginevra una versione speciale della Fiat 124 Spider allora in vendita, la Pininfarina Spidereuropa, identica alla 124 Spider venduta negli Stati Uniti se non per alcune novità di dettaglio. La 124 Spider Europa 2017 richiama la progenitrice e ha una dotazione di serie molto ricca, che include i fari anteriori a led, il sistema per regolare il fascio luminoso, il sistema d’ingresso senza chiavi, il regolatore di velocità, la telecamera di parcheggio e l’impianto multimediale con schermo da 7 pollici. Sotto il cofano resta il benzina 1.4 MultiAir da 140 CV. Verrà costruita in serie limitata.
FIAT FULLBACK CROSS - L’allestimento Cross del Fiat Fullbackrende più curata l’estetica del pick-up attraverso un profilo di colore argento satinato sul paraurti e numerosi dettagli in nero, come la griglia anteriore (ad effetto opaco), gli specchietti retrovisori, le maniglie esterne, i profili sugli archi passaruota, le ruote da 17 pollici e le pedane di accesso all’abitacolo. Nero è anche il rivestimento del vano di carico. Il Fiat Fullback Cross si avvale del motore a gasolio 2.4 da 180 CV. Inizialmente questa versione non arriverà in Italia, ma sarà venduta in alcuni Paesi europei e del Medio Oriente.