NEWS

La Fiat 500 è l'auto più venduta in Germania a ottobre 2023

Pubblicato 22 novembre 2023

La city car della Fiat si impone nella classifica delle auto più vendute sul mercato tedesco, diventando l’unica “straniera” di una top ten dominata da auto “Made in Germany”.

La Fiat 500 è l'auto più venduta in Germania a ottobre 2023

TRICOLORE IN VETTA - La Fiat 500 è stata la vettura più venduta in Germania dove, nel mese di ottobre 2023, è riuscita a immatricolare 5.401 esemplari. È la prima volta che il modello italiano conquista la classifica tedesca delle auto più vendute: era già arrivata al secondo posto, nel novembre del 2022, ma mai sul gradino più alto del podio. Una 500 su tre tra quelle vendute durante lo scorso mese in territorio tedesco è stata in versione elettrica. Con questo exploit la 500 arriva supera le 39.000 unita vendute in Germania nei primi 10 mesi del 2023. Tra le auto importate, da gennaio a ottobre, la 500 resta dietro solamente alla Tesla Model Y (venduta in 40.257 unità), ma riesce a far meglio di una diretta concorrente come la Mini, ferma a 37.756 esemplari nel corso del 2023. 

TOP TEN MONOCOLORE O QUASI - Nel mese di ottobre la Fiat 500 è però riuscita a far meglio di tutti i “pezzi grossitedeschi, sopravanzando in primis la Volkswagen Golf, che si è fermata a 5.070 immatricolazioni. La Volkswagen è comunque molto presente in questa particolare classifica: dopo la Golf troviamo infatti la Passat (4.380), la T-Roc (4.377) e la Tiguan (4.134), che completano la top 5. La Mercedes GLC (3.794) sale al sesto posto, facendo meglio di modelli ben più popolari come la Opel Corsa (3.741) e la Volkswagen Polo (3.416). Chiudono le prime 10 posizioni di ottobre la Skoda Octavia (3.359) e l’Audi A4 (3.259). Di fatto la 500 è l’unica auto non tedesca della top 10, considerando che la Skoda è un marchio ceco ma fa parte del Gruppo Volkswagen.

CHE DIFFERENZE CON L’ITALIA - Nessuno dei modelli appena citati fa invece parte della top 10 del mercato italiano di ottobre, a dimostrazione di quanto i desideri (e probabilmente le possibilità economiche) di italiani e tedeschi siano distanti. Da noi, a dominare letteralmente il mercato è la Fiat Panda, con 11.030 nuove immatricolazioni, seguita dalla Dacia Sandero (5.312) e dalla Lancia Ypsilon (4.226). Seguono Jeep Avenger (3.514), Toyota Yaris Cross (3.513), Citroen C3 (3.352), Renault Captur (3.135), Ford Puma (2.561), Fiat 500X (2.425) e Renault Clio (2.394). Per trovare la prima delle 10 auto più vendute in Germania dobbiamo uscire dalla top 10 italiana e arrivare all’undicesimo posto, dove si posiziona la Volkswagen T-Roc con 2.381 nuovi esemplari. La 500 è al sedicesimo posto con 2.123 nuove auto. In Germania, a ottobre, la Fiat Panda ha venduto solamente 215 vetture.

Fiat Nuova 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
159
49
23
15
66
VOTO MEDIO
3,7
3.70513
312


Aggiungi un commento
Ritratto di Al Volant
22 novembre 2023 - 15:55
Non per sminuire la 500, ma le alternative quali sarebbero di quelle dimensioni? La mini è più lunga di 23 cm..
Ritratto di v458
23 novembre 2023 - 12:43
Vero, l'unica alternativa è la Twingo elettrica, ma da come ne parlano non sembra all'altezza. Poi la Mini ha una fascia di prezzi decisamente più alta.
Ritratto di bangalora
23 novembre 2023 - 15:17
Mi sa che i teutonici hanno fatto crak. Se vogliono l'eccellenza in fatto di auto devono rivolgersi all'Italia e alla tecnologia ed estetica Italiana.
Ritratto di AndyCapitan
25 novembre 2023 - 15:47
4
ecco il fiattaro.....ahahah....fra poco se ne accorgeranno come van bene....grossi problemi con inverter e motori bruciati nei rientri in garanzia!!!!
Ritratto di bangalora
25 novembre 2023 - 17:02
Questo lo dice lei visto che i componenti sono Italici pure i motori, visto che lei screditare spudotratamente il prodotto italiano e non sa che la componentistica è italiana esclusa la batteria. Si informi prima di sfiattare ( la doppietta e voluta ) per cortesia
Ritratto di bangalora
25 novembre 2023 - 17:05
E poi quante Tesla sono bruciacchiate prima di trovare la dritta? Parecchie.
Ritratto di forfEit
22 novembre 2023 - 16:01
Boom !!!
Ritratto di 1995
24 novembre 2023 - 09:16
Da noi una delle più vendute é ancora la Y !!!! Questo é boooom!
Ritratto di AndyCapitan
25 novembre 2023 - 16:07
4
no...un attimo.....quindi e' seconda dietro tesla model y....non prima.... ahahah
Ritratto di marcoveneto
22 novembre 2023 - 16:12
Ovviamente si parla di 500e immagino. Dalle foto presumo di sì.
Ritratto di forfEit
22 novembre 2023 - 16:15
Se non erro per questo modello le vendite bev e termica le fanno risultare sommate (seppur la struttura sarebbe del tutto diversa fra l'una e l'altra)
Ritratto di marcoveneto
22 novembre 2023 - 16:19
Ah ecco, grazie del chiarimento. Mi sembrava strano fosse solo la 500e (anche se effettivamente lì hanno budget molto più alti dei nostri).
Ritratto di forfEit
22 novembre 2023 - 16:47
In certe dinamiche "attuali" del mercato auto non prescinderei MAI dall'effetto incentivi si/no/quali&come (legati più strettamente che mai alle bev, seppur a volte anche alle termiche). Va a finire che al momento (non penso sia così, ma giusto per fare un esempio ipotetico) lì vi siano/fossero incentivi solo per le fasce più basse di prezzo come elettriche; o può darsi (cosa molto più probabile) che con meno incentivi sulle elettriche chi proprio ne vuole una pur di risparmiarsi 10-15k anziché la solita Tesla (o forse lì anche id3) ripieghi sulla e-500, e quindi richieste più massive che in passato. Che tanto, ipotizzo in aggiunta, se l'uso sarà come seconda-terza auto di famiglia non ti fa nemmeno chissà quale differenza (rinunci a spazio che tanto nemmeno utilizzeresti, ma con la piccola elettrica Fiat come sensazione/effetto rimani comunque chic, o meglio eco-chic; effetto che non avresti tipo con la Spring)
Ritratto di AndyCapitan
25 novembre 2023 - 15:48
4
maccome.....truccano pure i dati e uniscono termiche con elettriche????
Ritratto di cava64
10 dicembre 2023 - 16:05
Hanno scritto che 1/3 e' elettrica
Ritratto di Newcomer
22 novembre 2023 - 16:19
Solo una su tre elettrica, la maggior parte prese dagli autonoleggi
Ritratto di RubenC
22 novembre 2023 - 17:39
2
"la maggior parte prese dagli autonoleggi" Fonte?
Ritratto di Snom 320
23 novembre 2023 - 09:31
non importa la fonte, l'importante è dire quello che si pensa o che si presume.
Ritratto di Newcomer
23 novembre 2023 - 12:03
Gli autonoleggi
Ritratto di Ferrari4ever
22 novembre 2023 - 17:01
1
Una 500 su tre tra quelle vendute durante lo scorso mese in territorio tedesco è stata in versione elettrica. Quindi 1.800 macchine 500e, e 3.600 termiche.
Ritratto di Maurino004
22 novembre 2023 - 17:13
1
2/3 sono 1.0 hybrid, quindi se la versione 1.0 uscira dai listini entro l'anno prossimo la 500 crollerà nelle classifiche
Ritratto di marcoveneto
23 novembre 2023 - 07:31
Ottimo grazie a tutti dei chiarimenti!
Ritratto di Er sentenza
22 novembre 2023 - 16:18
Dati che confermano come ormai le immatricolazioni siano in gran parte farlocche. Al primo posto una city car e poi....golf, SUV, mega suv.....lol....un mercato dove vince una seg.A, avrà tutte le prime posizioni piene di utilitarie....
Ritratto di Oxygenerator
23 novembre 2023 - 12:43
Arrgh. Incredibile. Concordo :-))))
Ritratto di Tistiro
22 novembre 2023 - 16:48
Ottime notizie per la fabbrica francese automobili torino.
Ritratto di Maurino004
22 novembre 2023 - 17:14
1
FFAT
Ritratto di AndyCapitan
25 novembre 2023 - 15:53
4
.....erano riusciti a mantenere il lettering con fabbrica italiana automobili turchia ...ahahah ; ).....ora potrebbe essere anche FIAF...fabbrica italiana automobili francesi.....fila via meglio!
Ritratto di Andre_a
22 novembre 2023 - 17:06
Complimenti! È un bel colpo in un mercato nazionalista come quello tedesco
Ritratto di Trattoretto
22 novembre 2023 - 17:18
Tanto gufarono, che vinse
Ritratto di Gordo88
22 novembre 2023 - 18:14
1
2 su 3 sono termiche sveglione..
Ritratto di forfEit
22 novembre 2023 - 18:47
Vinse nonostante le termiche :) :)
Ritratto di GianEnri
22 novembre 2023 - 17:32
In Germania, a ottobre, la Fiat Panda ha venduto solamente 215 vetture.
Ritratto di Oxygenerator
23 novembre 2023 - 12:44
Piace molto, vedo.
Ritratto di Oxygenerator
23 novembre 2023 - 12:46
Il problema però non è quello. Sono le 11000 vendute in Italia, il problema.
Ritratto di AndyCapitan
25 novembre 2023 - 15:55
4
solo problema di portafoglio penso....purtroppo....io non so come faccia a piacere la panda!
Ritratto di SedanoTurbo
22 novembre 2023 - 17:42
Dietro l’acquisto di una automobile considerato un bene mobile, ci sono svariati fattori che sarebbe in ogni senso sbagliato comparare tra due paesi assai eterogenei “Germania e Italia; va fatto perciò un applauso alla produzione di 500 che porta a casa ottimi numeri. Continuate così.
Ritratto di RubenC
22 novembre 2023 - 17:44
2
Questo è un mese strano, subito dopo il taglio degli incentivi alle auto (elettriche) aziendali... Dubito che sia indicativo di chissà cosa nel lungo termine (anche se è vero che la Nuova 500 va molto - ma molto - meglio lì che da noi). Per chi è interessato, riporto come curiosità che l'elettrica più venduta a ottobre non è stata però la 500, ma la Skoda Enyaq seguita dall'Audi Q4, e con la piccola Fiat al terzo posto. Fonte: Cleantechnica
Ritratto di RubenC
22 novembre 2023 - 17:45
2
Ah, e notare che le elettriche sono al 17,1% nonostante il boom del mese precedente e il successivo taglio degli incentivi.
Ritratto di Newcomer
23 novembre 2023 - 12:05
Quale boom? In Germania le elettriche sono in caduta verticale
Ritratto di RubenC
23 novembre 2023 - 12:18
2
Impara a leggere prima di replicare, grazie.
Ritratto di Andre_a
23 novembre 2023 - 08:45
Il mese può essere strano, ma nell'articolo dicono anche che dall'inizio dell'anno è la seconda straniera più venduta del paese. A me sembra un buon risultato per un'auto di quindici anni fa.
Ritratto di RubenC
23 novembre 2023 - 09:18
2
Quello sì.
Ritratto di Challenger RT
22 novembre 2023 - 17:59
Del resto la Fiat 500 è la più bella tra le piccole e non solo. Solo la Suzuki Jimny, che però è imparagonabile, raggiunge lo stesso livello di simpatia.
Ritratto di Fortesque
23 novembre 2023 - 20:51
Esatto. È una macchinina bella e ancora piacevole nonostante gli anni. E anche se i numeri non sono di certo significativi in Germania è molto apprezzata la Abarth. L’Abarth Day 2023 in Deutschland è andato sold out.
Ritratto di fastidio
24 novembre 2023 - 13:24
8
3 anni fa avevo necessità di prendere un'auto in più perchè avevo cambiato sede lavorativa e dovendo parcheggiare in centro avevo necessità di una piccola (ma sempre 4 posti). Non ho avuto dubbi su cosa scegliere e mi sto trovando bene. E' simpatica e nonostante gli anni ancora con una bellissima linea. Negli anni ho avuto 3 dei più famosi "rifacimenti" di modelli passati, New Beetle, Mini R56 e ora 500, rimpiango ancora le prime 2 e sarò così anche per la 500 che probabilmente a breve verrà sostituita.
Ritratto di otttoz
22 novembre 2023 - 18:05
fatta in polonia
Ritratto di Tistiro
22 novembre 2023 - 18:10
Non tutte
Ritratto di RubenC
23 novembre 2023 - 09:18
2
Non quella elettrica.
Ritratto di AndyCapitan
25 novembre 2023 - 15:58
4
...che e' fatta a torino con soli componenti francesi.....magra consolazione RubenC
Ritratto di Truman200
22 novembre 2023 - 18:09
Auto polacca di cosa vi vantate? Ma son diventati così poveri i tedeschi da comprare una 500? Io li vedo solo con BMW o Mercedes
Ritratto di CalogeroSiciliano
22 novembre 2023 - 18:43
Rosica in Silenzio, Hater frustrato del prodotto Italico. Incassa questo gancio destro da parte di Fiat, è stia zitto. Viva le automobili Italiane!
Ritratto di RubenC
22 novembre 2023 - 21:05
2
Il modello elettrico è fatto in Italia.
Ritratto di Newcomer
23 novembre 2023 - 12:06
Ma infatti nelle strade non ci sono, tutte nei piazzali
Ritratto di CalogeroSiciliano
22 novembre 2023 - 18:42
Siiiiii, Grande 500 orgoglio del Made in Italy. Fiat si dimostra sempre la migliore nei mercati, è i numeri non mentono. Gli Haters del prodotto Italico, possono continuare a sbocconcellare finché i loro fegati saranno spappolati. Viva il Made in Italy! Viva le automobili Italiane!
Ritratto di Tistiro
22 novembre 2023 - 20:15
Che noia
Ritratto di NeuroToni
23 novembre 2023 - 05:44
Portatelo via per favore!
Ritratto di Oxygenerator
23 novembre 2023 - 13:01
Fiat si dimostra sempre la migliore ???? TSO
Ritratto di AndyCapitan
25 novembre 2023 - 16:02
4
Calogggggggero....fiat non e' piu' italiana....pronto... pronto???...siamo nel 2023 e fiat e' estera dal 2014 quando si chiamava FCA...iscritta nel diritto olandese!........sti fiattari vivono nel proprio mondo dei sogni!
Ritratto di Truman200
22 novembre 2023 - 18:46
A me delle auto italiane o estere non me ne frega un tubo, mica mi viene in tasca nulla, mi stupisce dei tedeschi che comprano la 500, che comunque è costruita in Polonia dove sfruttano la manodopera locale, tutto qua
Ritratto di lovedrive
25 novembre 2023 - 09:28
guarda che in germania hanno tantissime cose costruite in polonia, iniziando dai mobili. il tedesco compra quello che costa meno, mica quello che è fabbricato in germania. l'est germania è rimasto povero, in quanto dopo il 1990 le aziende tedesche non hanno investito nella germania dell'est , ma direttamente in polonia, dove la manodopera costa molto meno.
Ritratto di AndyCapitan
25 novembre 2023 - 16:04
4
ma guarda che la germania est e' come quella ovest gia' da tempo....gli ha pagato il gap l'intera europa dei 27 !
Ritratto di lovedrive
25 novembre 2023 - 23:16
no, veramente no. vai a farti un giro e vedrai. la germania ci ha messo tanti soldi, ma i giovani sono comunque emigrati verso l'ovest.
Ritratto di Superpommi
22 novembre 2023 - 19:36
Sono numeri interessanti soprattutto pensando che la termica è uguale nei lamierati a quella uscita nel 2007. Possiamo dire quello che vogliamo , a me sembra un successo , non conosco auto di questo millennio che non sono cambiate come la 500 , e se non erro ha passato i due milioni di pezzi venduti. In famiglia ne abbiamo una del 2019 e fa sempre la sua figura
Ritratto di Road Runner Superbird
22 novembre 2023 - 21:13
E chi lo avrebbe detto. Ci aspettavamo qualche cinese invece addirittura un'italiana.
Ritratto di - ELAN -
22 novembre 2023 - 21:30
1
...i gusti teteschi.. ;-)
Ritratto di BZ808
22 novembre 2023 - 21:46
"Piccole" soddisfazioni ;-)
Ritratto di ziobell0
22 novembre 2023 - 22:32
la 500 termica è ormai un dinosauro ma la 500e è molto bella da vedere, con una linea non stravolta ma solo affinata (come avrebbe dovuto fare Mini)
Ritratto di Fortesque
23 novembre 2023 - 20:56
Un dinosauro che va come le concorrenti ma è decisamente più bella. La mia compagna aveva una 500 1.4 del 2009, mia cognata una Up 1.0 del 2019 e messe accanto il dinosauro non sembrava di certo la scatoletta Fiat. Tra l’altro si rivende anche abbastanza bene.
Ritratto di lovedrive
23 novembre 2023 - 00:22
grande successo per la 500. ma si tratta del gruppo 500, cioè 500, 500e, ma anche 500x e 500l, anche se le ultime due saranno una piccolissima fetta del venduto.
Ritratto di Biondi stefano
23 novembre 2023 - 00:29
I tedeschi che comprano la 500,si chiamano; Giuseppe, Gennaro Vincenzo Diego Rosalino ecc...;-)))
Ritratto di lovedrive
23 novembre 2023 - 08:08
quelli sono quelli che comprano la stelvio. le 500 vengono comprate dalle donne tedesche. macchine chic che ormai no ha piu concorrenti. tutte le segmento a della concorrenza sono spariti e la 500 è sempre ancora carina. mia moglie ne ha comprata una 2 settimane fa. la desiderava da tempo.
Ritratto di Rush
23 novembre 2023 - 02:02
Però… gran risultato… oppure come direbbe il buon Razzi… niente niente I teteski han finito la crana? Scherzi a parte bel colpo per la piccola dal grande appeal.
Ritratto di Kappa18
23 novembre 2023 - 04:59
Dovrebbero "rifare" la termica con esterni e interni della 500e che e' davvero bella e moderna.
Ritratto di Rush
23 novembre 2023 - 11:51
+1
Ritratto di Andre_a
23 novembre 2023 - 19:56
Si, ma poi chissà quanto costerebbe...
Ritratto di Fortesque
23 novembre 2023 - 20:58
Un restyling degli interni le garantirebbe ancora un discreto futuro.
Ritratto di fastidio
24 novembre 2023 - 13:16
8
@Kappa18 Lo penso da tempo anche io, la termica necessiterebbe del pianale e dell'estetica dell'elettrica che è davvero molto più bella
Ritratto di maximax
23 novembre 2023 - 08:39
in germani lo stipendio medio è il doppio di quello italiano....i prezzi delle auto sono quasi uguali, ecco spiegato il tutto
Ritratto di IloveDR
23 novembre 2023 - 10:19
3
un'auto a fine ciclo di vita, la 500termica, da 17 anni sul mercato, che fra 6 mesi non potrà essere più immatricolata nei mercati UE, e secondo voi quei numeri sono dovuti a vendite reali? ma svegliatevi
Ritratto di Oxygenerator
23 novembre 2023 - 13:04
:-)))))
Ritratto di GianEnri
23 novembre 2023 - 14:22
In effetti il dato delle immatricolazioni è da valutare anche con la cessazione a settembre degli incentivi alle società e all' avvicinarsi del fine anno.
Ritratto di Oxygenerator
23 novembre 2023 - 13:06
Caspita. Festoni per tutto il paese italico. Tricolore a nastro.
Ritratto di Ilmarchesino
23 novembre 2023 - 14:38
3
La cosa che mi sorprende nella classifica tedesca è trovare la prima audi in 11classifi. Forse hanno problemi economici anche in Germania???
Ritratto di luigigor
23 novembre 2023 - 14:58
Questo dimostra come mai la gente in europa compra BEV mentre da noi no: perché in europa (centro nord) la gente compra senza porsi il problema del rapporto costo utilità. la 500 è in germania un po' l'auto chic della moglie/donna un po' come la lancia y da noi. La panda non la vuole nessuno perché ha degli interni che fanno davvero vomitare (detto gentilmente). Infine non dimenticatevi che le fiat in germania sono scontate pesantemente, mentre i costruttori tedeschi non applicano sconti così grandi sul listino.
Ritratto di Massi VT
23 novembre 2023 - 15:00
1
A dimostrare che a forza di malgoverno infinito, noncuranza istituzionale e fiscalità assassina, automobilisticamente parlando (ma non solo) siamo "morti di fame" e dobbiamo giocoforza per lo più accontentarci della mediocre Panda o di utilitarie low cost.
Ritratto di Truman200
23 novembre 2023 - 15:05
Fiat quello che perde in Germania con gli sconti lo recupera in Italia, difendono la 500 e a 38000 o giù di lì
Ritratto di giocchan
23 novembre 2023 - 15:22
Sommare le vendite di 500 e di 500e mi sembra un po' una forzatura... di fatto sono due auto totalmente diverse...