LA STAR È LEI - Non solo Fiat 500X, anche se è innegabile come la vera star dello stand della Fiat al Salone di Parigi sia proprio la crossover che condivide con la Jeep Renegade il pianale (in fondo alla news il video la conferenza integrale in lingua inglese). Il richiamo alla 500 è evidente nel nome e nei tratti stilistici del frontale, anche se i fari sono più allungati rispetto alla fortunata citycar; alta la linea di cintura (senza che la vista laterale risulti peraltro appesantita) e deciso il taglio del tetto, che si raccorda con un piccolo lunotto inclinato. La Fiat 500X è lunga 4 metri e 25 centimetri, larga 180 centimetri e alta 161 centimetri: in presenza di barre portatutto o trazione integrale le misure sono rispettivamente 161 e 162 cm.
TRE TRASMISSIONI - Proposta in due diverse versioni con due anime differenti (una più cittadina, l'altra più connotata da suv e indicata per il tempo libero) la Fiat 500X presenta tre tipologie di trasmissione - manuale, automatico a 9 rapporti o automatico a 6 rapporti a doppia frizione - e tre differenti trazioni: anteriore, integrale o trazione anteriore con Traction Plus (lo stesso delle versioni Trekking di alcune Fiat: simula un differenziale autobloccante trasferendo la coppia alla ruota motrice con maggiore presa, agendo su ABS ed ESP).
MOTORI E CAMBI - Al lancio della Fiat 500X saranno disponibili il 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV con trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti, il 1.6 MultiJet II da 120 CV con cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore e 2.0 MultiJet II da 140 CV con cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale. Successivamente la gamma si completerà con i propulsori benzina 1.6 "E-torQ" da 110 CV con cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore, 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV con cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale e il potente Tigershark 2.4 da 184 CV con cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale (solo per i mercati Oltreoceano). Nella nutrita gamma motori non mancano anche i turbodiesel 1.3 MultiJet II da 95 CV con cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore e 2.0 MultiJet II da 140 CV con cambio manuale a sei rapporti e trazione integrale. Il propulsore 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV sarà anche disponibile con trazione anteriore e cambio automatico a 6 rapporti a doppia frizione.
ARRIVA FINO A NOVE - Il crossover Fiat 500X può adottare il nuovo cambio automatico a nove rapporti. In abbinamento al motore a benzina 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV e al turbodiesel 2.0 MultiJet II da 140 CV. La Fiat afferma che porta numerosi vantaggi in termini di capacità di ripresa e un'erogazione fluida della potenza. C'è anche la possibilità di un controllo manuale dell'innesto delle marce.
SELEZIONA QUELLA GIUSTA - Chi si troverà alla guida della Fiat 500X potrà agire sul Drive Mood Selector, un selettore delle modalità di guida che adatta motore, freni, sterzo e cambio in base alle varie situazioni. In particolare si potrà selezionare la modalità Auto, nella quale la casa privilegia il comfort di marcia e i consumi, Sport, nella quale sono le prestazioni la priorità, e All weather, da selezionare in condizioni di difficile aderenza.