SEI STILI - Non è ancora un modello di serie, ma la Fiat Centoventi ha già un suo configuratore online, come si usa per le auto pronte a debuttare nelle concessionarie. Questo la dice lunga sull’importanza del progetto in casa Fiat, che dovrebbe diventare la base su cui sviluppare la prossima generazione della Fiat Panda del 2021. Nel “micro-sito” (qui per visitarlo), oltre a immagini inedite dell’auto, si trova anche lo strumento con cui personalizzare una nuova auto e farla rispondere ai propri gusti. Nel caso della Fiat Centoventi è possibile cambiare il colore del tetto, dei fascioni, dei cerchi e della carrozzeria, anche se quest’ultima non è verniciata ma ricoperta da una pellicola adesiva bicolore oppure ad effetto fantasia. È possibile inoltre personalizzare il tetto, arricchendolo con pannelli solari, un portaoggetti, una struttura modulare e il tettuccio apribile in tela. Sulla base di queste personalizzazioni la Fiat ha messo a punto sei stili: dal più sobrio Office, con carrozzeria blu e fascioni neri, al più sbarazzino Beach, con il tetto in tela e colori più vivaci.
TANTI ACCESSORI PER L’INTERNO - La personalizzazione è fra i punti chiave del progetto Centoventi, e ora sta alla Fiat trasformare gli spunti del prototipo in soluzioni tecnicamente realizzabili e sostenibili su scala industriale. In tal senso paiono relativamente facili da mettere a punto le modifiche per l’esterno: su alcune auto già oggi è possibile cambiare ordinare adesivi o cambiare il colore di alcune parti della carrozzeria. Lo stesso vale per la strumentazione, racchiusa in uno schermo di 10”, e per l’originale plancia, ricca di punti quali ancorare supporti per qualsiasi oggetto, come ad esempio un portacenere, una decorazione, un portabottiglie o un altoparlante per lo stereo. La Fiat dovrà essere brava a coinvolgere i produttori di accessori, perché saranno loro a studiare gli optional a disposizione: maggiore il loro numero e maggiore la possibilità che l’iniziativa vada a buon fine.
E LE BATTERIE? - Più difficile mettere a punto il sistema di batterie modulari della Fiat Centoventi, composto da involucri facilmente rimovibili composti da pile della Samsung: con uno di questi si hanno 100 km di autonomia, ma in caso di lunghi viaggi è possibile acquistarne o noleggiarne fino ad altri quattro (per 500 km di percorrenza). Questa è l’idea più intrigante della Fiat Centoventi, perché sarebbe possibile acquistare l’auto con un solo involucro, in modo da tenere basso il prezzo d’acquisto, e richiederne altri solo in caso di effettivo bisogno, ad esempio per un viaggio fuori porta nel weekend.