DOPO LA VIAGGIO LA OTTIMO - Ieri la Fiat ha presentato a Guangzhou, in Cina il nuovo modello Fiat Ottimo. Si tratta di una berlina a cinque porte derivata dalla Viaggio, che sarà in vendita sul mercato cinese già tra qualche mese. La produzione della Fiat Ottimo comincerà nel 2014, nello stesso stabilimento dove viene prodotta la Viaggio. È la fabbrica che la joint venture Fiat-Guangzhou Group ha nella città di Changsha, nella provincia di Guagzhou. Viaggio e Ottimo saranno così i due modelli (i soli) proposti dalla Fiat agli automobilisti cinesi.
IMPIANTO SOTTOUTILIZZATO - L’impianto ha una capacità produttiva di 140 mila unità all’anno, ma attualmente “gira” al ritmo di 40 mila, con le vendite della Fiat Viaggio attestate attorno ai 3.000 esemplari al mese. In questo modo si vuole migliorare il livello di utilizzazione degli impianti. I piani di produzione per la Fiat Ottimo sono di altre 30 mila unità all’anno, per un totale di 70 mila. Ci saranno poi altre iniziative produttive relative ad altri modelli, tra cui anche forse la Jeep Cherokee.
SCOMMESSA SUI GIOVANI - La nuova Fiat Ottimo è un modello pensato per i giovani automobilisti cinesi (non ne è prevista l’esportazione in altri mercati) nel cui mercato la Fiat spera di riuscire a far breccia grazie alla linea “italian style”. Proprio l’elemento stilistico dovrebbe essere l’arma della Ottimo, nella speranza che riesca a superare la tendenza generale che vede gli automobilisti cinesi preferire le auto a tre volumi.
STORIA TRAVAGLIATA - Può fare effetto sentire parlare di impianti sottoutilizzati in Cina (altri costruttori lamentano, al contrario, la mancanza di ulteriori impianti produttivi) ma la storia della presenza della Fiat in Cina prima dell'attuale collaborazione con il gruppo Guangzhou è stata piuttosto travagliata. La joint venture della Fiat con il Guangzhou Automobile Group (GAC), è stata avviata nel 2010. Prima della collaborazione con il GAC la Fiat aveva collaborato dal 1999 al 2007 con il Nanjing Automobile Group e quindi per due anni con la Chery.