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Fiat: quali modelli nel prossimo futuro?

Pubblicato 23 agosto 2019

Dopo la 500 elettrica nel 2020, nel 2021 dovrebbe essere la volta della nuova Panda e poi della 500 Giardiniera. Previste anche le eredi di 500X e Tipo.

Fiat: quali modelli nel prossimo futuro?

PORTE CONTROVENTO - Il manager francese Olivier François, a capo della Fiat, sta lavorando per rilanciare il marchio e trovargli una nuova identità, legata soprattutto alle city car e alle utilitarie per le quali è da sempre famoso il costruttore del Lingotto. François ha fatto il punto della situazione nel corso di un’intervista con il magazine inglese Autocar, in cui sono emersi dettagli interessanti sui prossimi modelli. La prima nuova Fiat ad arrivare sul mercato sarà la 500 elettrica, nel corso del 2020, basata su un pianale specifico e costruita a Mirafiori. Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova utilitaria a batteria sarà dotata di piccole portiere posteriori controvento (come la BMW i3), per facilitare l’accesso ai posti dietro. 

ARRIVA LA GIARDINIERA - La nuova Fiat Panda, invece, dovrebbe arrivare nel 2021 e sarà ispirata al prototipo Fiat Centoventi (nelle foto), molto apprezzato da pubblico e critica per le numerose soluzioni innovative. Due anni dopo, quindi nel 2023, dovrebbe essere la volta della versione elettrica della nuova Panda, con una batteria modulare come quella della Centoventi. Se 500 e Panda resteranno il fulcro della gamma Fiat, anche per gli altri modelli sono attese novità. Secondo le indiscrezioni la Fiat 500L non dovrebbe avere un’erede diretta, mentre la 500X sì: la Fiat ne realizzerà una seconda generazione. Al posto della 500L dovrebbe arrivare la 500 Giardiniera, una 500 con carrozzeria famigliare a 5 porte, ma dalle dimensioni maggiori (segmento C per intendersi). Anche la Tipo avrà un’erede, ma dovrebbe essere una vettura un po’ diversa, trasformandosi in una suv-crossover.



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Ritratto di LanciaRules
23 agosto 2019 - 15:38
beh, se avessero anche meno dei modelli attuali in gamma, dovrebbero direttamente chiudere...
Ritratto di PABLO IN LANCIA
23 agosto 2019 - 18:32
3
Diciamo che il Gruppo FCA è di per sé leggermente anticonformista e, oggi, auto-distruttivo... Alfa Romeo 5 Modelli... Lancia 1 Modello (l'hanno ucciso questo marchio prestigioso).
Ritratto di Giuliopedrali
23 agosto 2019 - 18:54
Alfa ha due modelli.
Ritratto di Cod92
23 agosto 2019 - 22:17
Capisco che noi guardiamo nei listini nostrani e vediamo il nulla, però oggettivamente il gruppo dal 2004 ad oggi ha fatto record su record per quanto riguarda l'espansione all'estero e valore in borsa. Nel 2004 Fiat Group valeva 5 miliardi di €, oggi dopo le varie fusioni-spinoff-acquisizioni ne vale 60 (FCA, CNH, Ferrari che prima erano tutte nel vecchio Fiat Group). È vero, la presenza in Italia si è indebolita però per i loro affari è stato un bene: siamo un paese in crisi nera da 20 anni e nel resto d'europa non stanno poi tanto meglio. Ormai preferiscono avere un portafoglio prodotti limitato e poco rischioso nel nostro continente. E i nuovi prodotti guarderanno ben poco al consumatore italiano: infatti Manley a fine luglio ha detto che FCA in europa dipenderà sempre meno dall'Italia.
Ritratto di Fabry79
24 agosto 2019 - 10:26
2
Finalmente un commento obiettivo!
Ritratto di BOSSHOGG
24 agosto 2019 - 10:43
4
Hai ragione, ma la borsa è molto volubile, e giriamola come vogliamo, rimane comunque una ditta che deve vendere auto, punto. Se non sviluppi auto al passo coi tempi non vendi. Se non vendi la borsa non dura in eterno. Sono rimasti indietro posticipando modelli e sviluppi, e quando esci da un segmento, ad esempio b con la punto, non puoi pretendere di rientrarci dipo anni con gli stessu numeri di 10 anni prima...
Ritratto di Cod92
24 agosto 2019 - 10:56
Ripeto di non guardare a ciò che vendono in Italia, all'estero la loro situazione è completamente differente.
Ritratto di 82BOB
24 agosto 2019 - 12:14
2
All'estero non è che vada meglio... In latinoamerica si sta riprendendo lentamente FIAT e solo grazie al rinnovamento di gamma, Alfa vende meno di quanto sperato, Maserati è un pianto e Lancia non è più presente... FCA ormai da tempo punta solo su Jeep e RAM, dei marchi italiani s'è (volutamente) scordata!
Ritratto di BOSSHOGG
24 agosto 2019 - 12:15
4
Io guardo l'europa in toto, se guardiamo le americhe, parliamo di auto con motori enormi e non esageratamente tecnologiche (nord) e modelli mooolto spartani con standard di sicurezza inesistenti (sud). In asia, soprattutto cina ed india nn ne parliamo. Se il mercato nord americano andasse in recessione, affogherebbero nella m..... A. Parere personale
Ritratto di lettore123
23 agosto 2019 - 15:47
basterebbe fare una panda L cioè intorno ai 4 m senza troppi sforzi conquisterebbero molti cllienti...le nuove auto intorno ai 4 m hanno tutte il tetto che scende dietro e sono stretta, fate panda L. La panda e la 500 devono diventare 2 marchi a se stanti.
Ritratto di tommy001
23 agosto 2019 - 16:03
1
la 500 potrebbe diventare un marchio autonomo, con un'operazione come quella di bmw fatta per la mini.... vada per l'abbandono della L per Giardiniera a 5 porte ma non l'aumento di settore, il nome 500 viene associato a citycar, piuttosto io riprenderei il nome UNO per creare una famiglia tutta nuova che si posiziona tra panda e tipo...... e magari con un'operazione NOSTALGIA ricreare una UNO TURBO in serie limitata.......
Ritratto di Scaloppo
24 agosto 2019 - 09:09
Aspetta, Mini è sempre stata un marchio a se stante. BMW l'ha solo comprata.
Ritratto di BOSSHOGG
24 agosto 2019 - 12:45
4
Si, anche per me sarebbe stata una scelta logica. 500l non è il massimo esteticamente, e la linea 500 mal si addice ad una monovolumr compatta. Sarebbe più logico fare una panda l, monovolume taglia media a costi inferiori
Ritratto di andrea999
26 agosto 2019 - 19:02
Spazio ed estetica non vanno ormai più d'accordo. La 500L per il suo segmento è una gran macchina.
Ritratto di andrea999
26 agosto 2019 - 18:57
Già c'è si chiama 500L Pre restyling era 414cm...
Ritratto di nik66
23 agosto 2019 - 15:59
una 500 con carrozzeria famigliare a 5 porte!!!! ma andiamo!!!!! personalmente farei una panda su base 120, una 120 L di circa 4 mt ed una 120 X rialzata (sempre circa 4 mt)
Ritratto di Marco_Tst-97
24 agosto 2019 - 19:06
Già è esistita in passato la 500 Giardiniera, ed è stato un modello dal discreto successo, in un periodo in cui tale tipo di carrozzeria non era molto apprezzato.
Ritratto di F73
23 agosto 2019 - 16:06
Da quello che si dice noto che continuano a non prevedere un modello nel segmento "B": cioè un'erede diretta della Punto. Personalmente credo che il brand Fiat ne abbia bisogno, più di ogni altra cosa, per riprendere un'accettabile visibilità nel mercato!!!
Ritratto di Unknown
23 agosto 2019 - 17:34
Ma tutti con sta erede della Punto ce l’avete? Forse è stata l’unica mossa vincente che hanno fatto... La clientela senza pretese della Punto possono benissimo contendersela la Tipo e, soprattutto, la 500X, visto che oggi i crossover vanno per la maggiore. Per certi versi, persino la Panda può in parte raccoglierne l’eredità... Ma per il resto non scherziamo: difficile, se non impossibile, credere che una versione in scala 1:2 della Tipo, in qualità di ipotetica nuova Punto, possa davvero aver successo...
Ritratto di F73
23 agosto 2019 - 19:51
Concordo con lei che oggi i crossover vanno per la maggiore, però visto quanto vendono Clio e company che fanno parte del segmento B, gli investimenti delle relative case costruttrici in questo tipo di auto (mi sembra che nessun altro costruttore abbia abbandonato il settore) e visto soprattutto il calo di vendite imbarazzante del marchio Fiat da mesi a questa parte non so se sia stata una mossa tanto vincente.
Ritratto di Unknown
23 agosto 2019 - 20:57
Devi capire che in Italia la maggior parte delle segmento B nuove vengono acquistate come auto modaiole e di tendenza, in allestimenti “chic” e cifre folli, cose che non succederebbero mai con un’ipotetica Nuova Punto. Prima di tutto per una questione di marchio, poi per un discorso fisiologico: un’auto che si pone al di sotto di una vettura come la Tipo, che bada al sodo, non può essere certo “di tendenza”. Alla fine, in Fiat l’utilitaria di tendenza ce l’hanno (la 500), il crossover ce l’hanno (500X) e una clientela dalle scarse pretese ed esigenze può tranquillamente rivolgersi ad una Panda o ad una Tipo, in caso ci fosse la necessità di più spazio.
Ritratto di Luzo
23 agosto 2019 - 21:51
si si chic a 9900......quelle si vendono
Ritratto di Unknown
23 agosto 2019 - 22:17
A 9900 trovi qualche Panda, Punto, Ypsilon a km0 e con allestimenti basic che più basic non si può. La maggior parte delle utilitarie moderne NUOVE che si vedono in giro sono quasi tutte in allestimenti full, ST Line, Vignale, GT Line e altre baggianate, ovviamente con motorizzazioni ai limiti del ridicolo.
Ritratto di tramsi
23 agosto 2019 - 23:20
Non è affatto vero che "la maggior parte delle utilitarie moderne nuove che si vedono in giro sono in allestimenti lusso: di Clio e Fiesta normali ne hanno strastrastravenduto, oltretutto a prezzi concorrenziali.
Ritratto di Unknown
23 agosto 2019 - 23:43
Le utilitarie di adesso si vendono in allestimenti quasi sempre "completi": ST Line, GT e altre baggianate sono solo esempi. Il discorso è che se 10 anni fa trovare in strada la Polo basic con i cerchi in plastica e niente radio era la normalità, al giorno d'oggi è mooolto raro trovare una Polo basic che più basic non si può. Quelle che si trovano in giro sono quasi tutti allestimenti completi (a livello di dotazione), dal momento che in questo segmento di mercato la richiesta è quella di un prodotto sfizioso e al passo con i tempi, come già stradetto ampiamente...
Ritratto di tramsi
24 agosto 2019 - 00:31
Ho risposto altrettanto ampiamente, ma fai il sordo...
Ritratto di Leonal1980
24 agosto 2019 - 11:10
5
ti assicuro che le polo R-line che si vendono, sono davvero poche. per la maggiore trendline (che non fanno più da poco) e comfortline che ad oggi è la base. per la maggiore benzina mpi da 65 e 80 Cv, infatti ci sono tempi di attesa maggiori di180gg
Ritratto di Unknown
24 agosto 2019 - 12:32
Il fatto che l’allestimento Trendline della Polo non lo importino più in Italia (che è ben diverso dal non fare più) dovrebbe farvi riflettere sul perchè oggi le utilitarie basic non godono più del successo che godevano un 10-15 anni fa. Chi prende un’utilitaria oggi la prende il più possibile completa, che possa svolgere il ruolo di unica auto da famiglia in certi casi, cosa che una volta, complici delle caratteristiche differenti, non succedeva mai e poi mai. Ma siccome i piccoletti che ci sono qui dentro devono sparare a zero contro un marchio piuttosto che un altro, vedendo poi negli altri mancanza di oggettività quando mettono in mano i fatti, è palese che certi discorsi non ha nemmeno senso farli.
Ritratto di Al Volant
25 agosto 2019 - 11:52
La fonte di questa informazione ? Se è il tuo occhio, dovresti considerare che può essere un caso fortuito nel tuo quartiere o palazzo. Certe affermazioni andrebbero documentate. Personalmente il mio occhio vede solo clio - fiesta - 208 in allestimenti base-intermedi.. Tra l'altro la clio è diversi mesi che è in unico allestimento Moschino. Il discorso è che quelle auto si acquistano generalmente con prezzi tra i 10k massimo 15k, è quella la discriminante del mercato italiano ( ed infatti i dati di vendita lì sono inequivocabili ), cioè l'italiano non spende più di 15k a prescindere dagli allestimenti, quindi magari le case giocano su questo mettendo qualcosa in più come dotazione, ma non è una scelta preliminare del cliente, e di sicuro non dettata da moda.
Ritratto di oretaxa
26 agosto 2019 - 16:12
Ma dove? Oggi la cifra psicologica è 10.000 euro.
Ritratto di tramsi
23 agosto 2019 - 20:16
Chi cerca una segmento B non prende la Tipo, viceversa la comprerebbero tutti quelli che, invece, comprano Clio, Polo, Fiesta e compagnia.
Ritratto di Unknown
23 agosto 2019 - 20:59
Davvero credi che ci sia qualcuno che compra l’auto in base al segmento di mercato? Ahahahahah non lo fa manco Paolo Massai.
Ritratto di tramsi
23 agosto 2019 - 21:12
Quel che ho scritto è corretto, prova a confutarlo.
Ritratto di Mattia Bertero
23 agosto 2019 - 22:12
3
Io l'ho sempre fatto, ho sempre comprato auto scegliendo il segmento in cui volevo comprare qualcosa, perché, in quei momenti, mi serviva un'auto di certe determinate dimensioni.
Ritratto di Leonal1980
24 agosto 2019 - 11:10
5
anche io
Ritratto di 82BOB
25 agosto 2019 - 09:19
2
Quindi dimensioni, motorizzazioni e tipologia di vettura non incidono al pari del prezzo sulla scelta di un auto? Unknown mi sa che stai delirando... Il segmento è, nella stragrande maggioranza dei casi, il punto di partenza per la scelta di una vettura...
Ritratto di Al Volant
25 agosto 2019 - 12:01
Io sono più propenso a pensare che la famiglia tipo abbia un budget, ed in base a quello filtri l'auto che più si avvicina alle proprie esigenze. ( non a caso stravince Duster ad esempio..) Ovviamente intendo per acquisto in contanti, quando subentra un finanziamento, suppongo sia come dici tu.
Ritratto di Unknown
25 agosto 2019 - 14:46
Forse non è chiaro il discorso che nel settore automobilistico regna un’ignoranza assurda. L’italiano medio non sa neanche cosa sono i segmenti di mercato, tranne appunto qualche appassionato. Peraltro, ad oggi, è sempre più difficile catalogare le auto in base ai segmenti di mercato: c’è chi lo fa per le dimensioni, chi per il prezzo, chi per i contenuti, non è mica così scontato. Due sono gli elementi principali che il cliente medio guarda: IL PREZZO e LA LINEA (e a certe cifre il marchio, ma non è il caso dei 15k discussi in questi commenti). Punto. Del segmento non gliene può fregare una mazza, anzi ti dirò di più: non ne sa manco l’esistenza. Per molti la differenza che ci può essere tra una X1 ed una X6, per fare un esempio, è che una è la biemmeeewù più piccola e più alta, l’altra è quella grossa con la coda schiacciata verso il basso. Altro che segmenti di mercato...
Ritratto di tramsi
25 agosto 2019 - 15:05
Stai nuovamente sviando il discorso: Per "auto di quel segmento" indendevo PALESEMENTE scrivere "di quella tipologia", ovviamente. Non è ragionevole scrivere che chi vuole può prendere una Tipo o una Panda o una 500X, tanto più che anche le concorrenti offrono le alternative più disparate, ma anche e comunque auto di quella TIPOLOGIA e, stando ai numeri, le vendono. Quanto poi alla risibilità di semento B ben allestite, io ne ho una "ben allestita", l'ho scelta e ne sono estremamente soddisfatto. Ovviamente, ho dovuto rivolgermi a un costruttore estero. Tu comprende?
Ritratto di Unknown
25 agosto 2019 - 16:15
Direi che non serve assolutamente a niente andare avanti, dal momento che si hanno idee diverse. Di spendere 80 commenti in un forum di auto per catalogare le macchine per prezzo e dimensioni penso sia imbarazzante, per cui il gioco non vale assolutamente la candela... Rimani pure dell’idea che la Punto era fondamentale per vendere in Italia e in qualche altro staterello semi emergente e goditi la tua scatoletta “ben allestita”.
Ritratto di tramsi
25 agosto 2019 - 16:59
@Unknown: vengo da una 330 cd, adesso mi serve una macchina più piccola, che è una Cooper SD. Al di là di questo, il modo con cui te ne esci classifica la tua educazione e quantifica quoziente intellettivo.
Ritratto di Roberto Carnevale
17 ottobre 2019 - 12:24
Io penso che ognuno dovrebbe acquistare quello che gli serve, che gli piace ed in base alla cifra che vuole e può spendere.
Ritratto di 82BOB
25 agosto 2019 - 15:50
2
Non vedo il commento che ho postato prima, riprovo... Il segmento dipende dalle dimensioni della vettura. Uno è orientato ad acquistare una Clio o una Fiesta perché sono vetture sui 4 metri con 5 posti. Poi saranno il prezzo, le motorizzazioni, le dotazioni, i gusti estetici a far preferire l'acquisto di una Sandero piuttosto che di una Yaris o di una 208 o di una Corsa! Non è importante che il consumatore sappia che una vettura è di seg. B, anche non sapendolo nelle scelte è già orientato dalle caratteristiche della vettura. Poi in ogni segmento bisogna ricordare che sono ricomprese più tipologie di vettura (berline due e tre volumi, sw, suv, crossover, mpv, multispazio, monovolume, ecc.)!
Ritratto di 82BOB
25 agosto 2019 - 17:36
2
Dimenticavo... tutti sono poi costretti a fare i conti con le dimensioni dei parcheggi, dei posti auto, dei box auto, con il numero di posti e le capacità di carico... i segmenti contano eccome!!!
Ritratto di Wikowako
23 agosto 2019 - 22:11
5 delle 10 auto più vendute in Europa si chiamano Clio, Polo, 208, Corsa e Fiesta. Delle altre 5, una è la Golf (che non ha equivalente in FIAT, perché di fatto la nuova Tipo è una low cost), un'altra la Captur che deriva dalla Clio, poi ci sono due Dacia (base sempre Clio mi pare) e poi il Tiguan. Fiat, tramite il fu maglionato, si è scientificamente e volutamente autodistrutta.
Ritratto di Unknown
23 agosto 2019 - 22:37
5 delle 10 auto più vendute in Europa si sono ampiamente affermate nel corso degli anni e ora come ora sono modelli di tendenza ampiamente diffusi. La Fiat ha avuto la brillante idea di abbandonare la Punto a se stessa: rinnovarla adesso, su formula low cost (dato che gerarchicamente è al di sotto della Tipo), in un mondo di utilitarie modaiole e sfiziose, significherebbe un flop totale. Tanto vale non farla e sostituirla sfruttando gli altri modelli in gamma.
Ritratto di tramsi
23 agosto 2019 - 23:14
Questo è un discorso DIVERSO da quello che hai posto precedentemente secondo cui chi vuole una macchina di quel genere sceglie la Tipo o la Panda. No, altrimenti comprerebbero tutti Tipo e Panda e la concorrenza non venderebbe nessuna macchina di quella fascia. Tutte, e sottolineo tutte, hanno a listino una vettura di segmento B. La Citroen ha la C3, la Volkswagen la Polo, la Ford la Fiesta, la Renault la Clio, etc. Peraltro, le precedenti Clio e Fiesta non erano rifinite propriamente alla grande, eppure stravendevano. La stessa Corsa era sostanzialmente una Punto e ha venduto discretamente fino alla fine, solo lievemente aggiornata (e non costa chissà quanto!). Fiat ha abbandonato proprio il segmento principe della sua "recente" tradizione (ultimi 50 anni). Non c'ha creduto, non ha voluto rischiare, gli altri invece l'hanno fatto e alla fine il consumatore sceglie altro (quando poi dicono di comprare italiano!). Avrebbero anche potuto produrre una B corrispettiva della Tipo, come questa senza tante pretese ma valida e di sostanza, con un prezzo a metà strada tra Tipo e Panda. Non hanno creduto nemmeno in questo. Quanto alle segmento B "sfiziose", ne servirebbe almeno una, anche SUV (che a me non piacciono) - perché no? - con il marchio Alfa Romeo. A dirla tutta, la vedrei meglio come Lancia, ma visto che hanno abbandonato anche quel marchio...
Ritratto di Unknown
23 agosto 2019 - 23:34
Guarda che le esigenze e i gusti dell'automobilista medio sono cambiati nel corso degli anni: certi generi di vetture sono stati completamente soppiantati da altri, persino all'interno dei segmenti stessi ci sono cambiamenti importanti. Chi prendeva 10 anni fa un'utilitaria poteva essere il classico utente dalle scarse pretese, oggi invece gli acquirenti della stessa macchina vogliono un'auto hi-tech e di tendenza, dimostrazione che di utilitarie basic ne girano mooolto meno che in passato. Fiat non è un marchio noto né per il blasone, né tantomeno per essere di tendenza e tecnologico, per cui faticherebbe il doppio a fare successo di questi tempi con una segmento B. Di conseguenza, l'idea è quella di coprire questo segmento con una serie di auto che si avvicinino a quelle che sono le richieste attuali nel citato segmento: vuoi l'auto modaiola e sfiziosa c'è la 500, vuoi quella low cost c'è la Panda, vuoi quella un po' più spaziosa c'è la Tipo, vuoi il crossover c'è la 500X. La gente non sa neanche cosa sono i segmenti di mercato, quelli che li tengono in considerazione all'acquisto sono lo "zero virgola", non serve altro. Una Punto, stile Argo, come segmento B, in Italia e in Europa, sarebbe un flop pazzesco, dal momento che le richieste di mercato sono cambiate non poco.
Ritratto di tramsi
24 agosto 2019 - 00:29
Inutile voler cadere necessariamente all'impiedi. Nemmeno Renault e Ford sono noti per le caratteristiche da te elencate, tuttavia hanno stravenduto le precedenti Clio e Fiesta e hanno sfornato i nuovi modelli. A mettere ulteriore sale sulla ferita, quelle caratteristiche le aveva Lancia, che produce ancora la Ypslon…
Ritratto di marcoveneto
26 agosto 2019 - 19:45
Concordo che una segmento B avrebbe senso. La sandero vende a pacchi in Italia, se ci fosse un'alternativa nostrana a questa "vecchia Clio" , sicuramente avrebbe più appeal e più successo della romena, probabilmente non solo nel nostro paese.
Ritratto di tramsi
28 agosto 2019 - 16:55
Perfetta disamina, la stessa degli analisti di mercato.
Ritratto di Scaloppo
24 agosto 2019 - 09:12
Il problema è che hanno margini ridotti e basta venderne qualcuna in meno delle aspettative e gli investimenti fatti per produrre un modello in larghissima scala vanno a farsi benedire. Le altre case le fanno ancora, ma spesso hanno prezzi più vicini a quelli di una Tipo che a quelli della Punto.
Ritratto di 82BOB
25 agosto 2019 - 09:35
2
I margini sono ridotti Scaloppo, hai pienamente ragione, ma a quel punto si mettono in campo altre strategie! Nel caso della mancata erede della Punto, fare una nuova vettura sarebbe stato per FCA oltremodo semplice e redditizio! Sapendo sfruttare al meglio le piattaforme esistenti (quella della Punto-Corsa dalla quale hanno tirato fuori Qubo, Tipo, 500L, Renegade e Compass tra le altre) e di conseguenza le fabbriche a essa collegate (Turchia, Serbia e Melfi) e in un'ottica di mercato globale impostando progetti maggiormente in chiave world-car (più mercati per le Argo-Cronos, stilisticamente molto simili alla Tipo)! Non dimentichiamoci che FCA fa tante auto di seg. A (e "quasi" B) sfruttando due piattaforme e numerosi stabilimenti, con anche, teoricamente, minori possibilità di guadagno (Panda in Italia, 500 e Ypsilon in Polonia, Mobi e Uno in Brasile)!
Ritratto di Unknown
25 agosto 2019 - 16:28
Torna a catalogare le macchine per dimensioni e prezzo che è meglio... Ma cosa semplice e redditizio, world car Fiat? Ma cos’è uno scherzo...? Il marchio Fiat, purtroppo, è malvisto ovunque al di fuori dell’Italia e di qualche paese emergente, viene considerato OVUNQUE come un marchio low cost e, per certi versi, tutt’altro che affidabile. Un mercato globale per Fiat causerebbe delle perdite che a confronto quelle causate dalla 500e sono 2 centesimi finiti nel water... Fiat è visto come marchio low cost ovunque, persino la gamma 500 ne ha ancora di strada da fare se vuole affermarsi un minimo anche solo in Europa, figuriamoci negli Stati Uniti. Fiat dovrebbe puntare il più possibile a mercati emergenti e all’Italia, con un prodotto il più possibile completo alle richieste di questi stessi mercati. Molto diverso sarebbe fare il discorso di “global cars” con un marchio come AR, che è conosciuto e ben visto ovunque (solo qua in Italia viene denigrato più che mai da qualche italiota per non si sa quale motivo). Stesso discorso Maserati. Il punto è che realizzare là Ghibli non ha gli stessi costi di realizzare una 500L...
Ritratto di 82BOB
25 agosto 2019 - 17:54
2
Unknown forse non hai capito, o non l'hai voluto capire: i segmenti sono, semplificando e in pratica, le dimensioni!!! Seg. A sono auto con dimensioni da city-car, seg. B sono auto con dimensioni da utilitaria, seg. C sono auto con dimensioni medie, e così via... FIAT ha sempre fatto world-car, basti pensare alla alle 127 brasiliane (la Rustica e la Panorama se non erro...), alla Uno CS (Duna, Penny, Fiorino), alla saga delle Palio e affini e sono state sempre dedicate ai mercati emergenti (latonoamericani e più recentemente asiatici) e piazzate in mercati più ricchi come low-cost (alle volte a marchio Innocenti). FIAT è già nel mercato globale, perché vende praticamente in tutto il mondo (più globalmente i prodotti della gamma 500 e 124) quindi non scriviamo eresie (per verifica basta guardare il sito ufficiale). Ti consiglio vivamente di documentarti prima di scrivere, perché stai inanellando una serie di inesattezze/imprecisioni/errori incredibili! Non contesto le tue opinioni personali (pur non condividendole appieno) che in quanto opinioni vanno rispettate, ma (per fare un esempio) questa crociata contro i segmenti (che è semplicemente un modo per catalogare le vetture) denotano una ignoranza elevata dell'argomento...
Ritratto di bear666
26 agosto 2019 - 15:48
Io prenderei un auto entro i 4 metri quindi segmento b, allestimento base/intermedio e non prenderei mai la tipo
Ritratto di Marco_Tst-97
24 agosto 2019 - 19:17
Quello che si dice non tiene conto di una cosa: non avrebbe senso una 500 Giardiniera di segmento C, perché in tale segmento è già presente la Tipo, e lo sarà la sua erede; invece è molto più probabile che sarà una segmento B.
Ritratto di Unknown
25 agosto 2019 - 16:37
Ancora con sti segmenti di mercato.... Ma che c@zz0 vuol dire... Una 500 allungata a 5 porte, per il cliente medio, è la 500 con però due porte in più, più grande e spaziosa, ma ugualmente sfiziosa e modaiola. La Tipo è la classica auto che può prendere il classico padre di famiglia che cerca l’auto di sostanza e priva di fronzoli. Il target di clientela è diversissimo... Non è importante il “segmento”, è importante spalmare tanti diversi target di clientela in un unico marchio...
Ritratto di BioHazard
23 agosto 2019 - 16:10
Le parole più interessanti di Francois nell'intervista sono quelle sulla 500 elettrica che pare avrà una base economica da 100 km di autonomia e la possibilità di averne di più pagando altri moduli sempre da 100 km. Se così fosse il prezzo base sarebbe di circa 20.000€ che al netto di sconti e incentivi arriverebbe a 13.000€. A questo punto non ci resta che aspettare la fine dell'anno per saperne di più.
Ritratto di BioHazard
23 agosto 2019 - 16:15
Giusto per fare un esempio la Zoe costa 33.000€ di listino ma ha 400 km di autonomia. La Mini ha 265 km e parte da 33.900€, pur essendo molto più bella e rifinita. Ho fatto questo esempio per far vedere quanto incide il costo delle batterie sul prezzo dell'auto. Mossa intelligente quella di Fiat di dare la possibilità al cliente di scegliersi la soluzione a lui più consona.
Ritratto di Road Runner Superbird
23 agosto 2019 - 16:27
La 500 elettrica, se ben piazzata, potrebbe essere un modello chiave, visto l'affezionamento italico verso questo modello e l'aspetto trendy nel resto del globo. Purchè i costi non siano proibitivi (magari utilizzando batterie in comodato d'uso, con sgravi statali ad hoc per la 500, un po' di nazionalismo come in altri paesi non farebbe scomodo). Sarebbe invece simpatico se la prossima Panda riprende le forme della Centoventi, che ricorda la mitica Panda prima serie.
Ritratto di probus78
23 agosto 2019 - 17:06
Quella delle batterie modulari è davvero un idea geniale che potrebbe determinare una reale diffusione di massa delle auto elettriche al di fuori dell attuale nicchia. Sempre superando il problema energetico. La Tipo diverrà crossover, tanto per cambiare, strano però c è già la nuova 500x
Ritratto di FRANCESCO31
23 agosto 2019 - 17:23
un SUV di grandi dimensioni e un pick up a idrogeno
Ritratto di bravehearth
23 agosto 2019 - 17:25
parole parole parole...
Ritratto di gbvalli
23 agosto 2019 - 17:49
1
"Previsioni" piene di "potrebbe", di "forse".. e sempre troppo tardi.. ancora 2 anni per la "probabile" Panda.. E di Alfa Romeo non si sa nulla? Ormai la gente si dimenticherà di FCA, e chissà se questa lunga pausa improduttiva servirà a qualcosa.. Intanto coreani, giapponesi, francesi, tedeschi ci danno dentro..
Ritratto di PABLO IN LANCIA
23 agosto 2019 - 18:14
3
Perché, perché, perché... mi domando io... perché chiamare un auto "giardiniera"... e poi tutti in giro con i sottaceti? Perché non "Giardinetta" come la famosa 500 degli anni 60' ?
Ritratto di Giuliopedrali
23 agosto 2019 - 18:55
Giardiniera si chiamava.
Ritratto di PABLO IN LANCIA
23 agosto 2019 - 18:23
3
Molto interessante la "previsione" dell'evolversi della Tipo in una suv-crossover. Sempre che FIAT cominci a considerare seriamente anche la sicurezza dell'auto, fino ad oggi proposta nemmeno come optional. Parlo di Sicurezza attiva, passiva e tutto quello che può rendere "seria" e SICURA una vettura.
Ritratto di Metalmachine
23 agosto 2019 - 18:35
1
Oh ma qui c’è pien di fenomeni eh? Tutti sanno tutto , tutti farebbero , io qui ..io la’.... Ma quante bischerate scrivete ???!!
Ritratto di Elix69
23 agosto 2019 - 19:02
Consiglio alla redazione: mettete un limite massimo di lettere da poter scrivere. Please!!!
Ritratto di Elix69
23 agosto 2019 - 20:51
Quindi lei non leggerebbe se stesso......
Ritratto di Elix69
23 agosto 2019 - 22:32
Ho la pelle d'oca..... Saluti (definitivi)
Ritratto di Elix69
23 agosto 2019 - 22:36
Altro umile consiglio alla redazione: test psichiatrici all'iscrizione! :)))
Ritratto di Stefano allterrain
23 agosto 2019 - 19:16
Io non ho titolo per suggerire alcunché ma vedo marchi "popolari" che sfornano auto nuove a getto continuo (PEUGEOT, SKODA, SEAT....) e soprattutto senza bisogno di anticiparle 2 o 3 anni prima. La Tonale se mai verrà, quando verrà saremo stufi di averla vista in mille anticipazioni. Non c'è volontà di investire, ovvero strategie da dilettanti. O forse le strategie vere sono celate....ossia quelle di uscire dai mercati poco redditizi! Povere ecchie FIAT. LANCIA. ALFA
Ritratto di Blade Runner
23 agosto 2019 - 19:41
Finalmente una giusta. L'auto italiana è morta, tranne forse Ferrari, tanto vale chiudere e mettersi l'anima in pace che assistere a questo accanimento terapeutico di modelli annunciati e defunti prima ancora di nascere. RIP
Ritratto di tramsi
23 agosto 2019 - 20:21
Le anticipazioni (di modelli mai nati ma dati per certi - Giulietta a trazione posteriore, Giulia coupè, etc. - e modelli che vedremo, forse, tra anni) e i mai rispettati piani industriali sono autentiche manovre di borsa, esclusivamente funzionali ad attrarre l'attenzione del pubblico e degli investitori.
Ritratto di Luzo
23 agosto 2019 - 21:55
fca è unico costruttore che non ha un 'socio' degno di questo nome in casa hyundai- kia citroen- peugeot renault- dacia vw-seat-skoda ecc ecc graziearca che non fa auto a getto continuo.... come non tutte le squadre si possono permettere neymar o messi o cr7
Ritratto di Agl75
23 agosto 2019 - 23:19
Stefano, ha colto il punto! Quando l’auto è finalmente nei concessionari, siamo già stanchi di averla “vista e rivista”!
Ritratto di Unknown
23 agosto 2019 - 21:05
Purtroppo se marchi come Fiat, Lancia, AR, Maserati, ma potrei citare anche Mitsubishi, Opel, ecc... sono gestiti da gente del calibro di Thunder1, Epigrams, Pagani_Z (in realtà un’unica sorta di mente) è chiaro che il loro destino è praticamente scritto... Provocazioni a parte, è palese come ci sia una paura di innovazione e di andare controcorrente quasi patologica tra i costruttori. Il mercato dell’auto di oggi ricorda palesemente quello dei telefonini, giocato su una continua competizione a copiare l’innovazione dell’altro e perfezionarla. La mancanza di idee e innovazione ha effetti devastanti nei confronti di certi costruttori ed è anche facilissimo capire il perchè...
Ritratto di Biondi stefano
23 agosto 2019 - 22:29
Da buon Italiano vorrei che le nostre auto fossero prese in considerazione anche alľ estero. Ma probabilmente abbiamo delle pecche, delle lacune che non riusciamo a superare.sembra che non sappiamo fare altro che auto per il mercato nazionale e che molti Italiani comprano. Molti di quelli che hanno scritto, per me,non riescono a pensare a veicoli moderni e che siano in competizione anche nei mercati stranieri.Penso che se non usciamo dal nostro "orto" la fine é inevitabile.L' unica vettura che vende tanto (solo in Italia) é la panda e quindi pensano di sviluppare e spingere nel segmento delle city Car. Beh,in bocca al lupo.
Ritratto di Ale94
23 agosto 2019 - 23:51
Assurdo pochi modelli e che arrivano molto lontani nel tempo. Fiat 500 elettrica avrà quote di mercato basse, nuova Panda nel 2021 se ne parla tra 1 anno e mezzo, la 500L che aveva fatto successo sparisce, Tipo e 500X avranno un erede ma non si sa quando forse nel 2024, 124 spyder morirà con tutto il resto arriverà una 500 di segmento C che non ha senso quando c’è la Tipo e la 500X ma avrebbe più senso di segmento B perchè farebbe concorrenza a Mini 5 porte e A1 auto di moda come la 500. Ora come ora non hanno modelli moderni e validi molte persone si stanno indirizzando sulle auto francesi per l’ottimo rapporto qualità-prezzo-dotazione e soprattuto progetto moderno!
Ritratto di 82BOB
24 agosto 2019 - 07:33
2
Al solito mancano la velocità e la continuità... La gamma FIAT è troppo povera di modelli, con poche motorizzazioni alternetive e senza continuità di gamma, così il marchio non si fidelizza! Togliendo anche la 500L dopo aver tolto il Freemont e pensare di non sostituire direttamente la Tipo dopo la scelta scellerata sulla Punto è incomprensibile!
Ritratto di NITRO75
24 agosto 2019 - 08:48
Ma invece di continuare a parlare di futuro, non sarebbe il caso di cominciare a preoccuparsi del presente? Se continuano così i modelli usciranno che saranno già il passato…...
Ritratto di Stefano allterrain
24 agosto 2019 - 09:24
Sorry se torno nel dibattito ma vedo tanti commenti che mi lasciano perplesso. Quelli di FIAT non è che sono diventati incapaci negli ultimi anni o, peggio, cechi da non vedere le cose. Se le auto non si fanno più è perché la politica industriale del nuovo corso, in realtà da 15 anni a sta parte, ha deciso che è meglio dismettere. Evidentemente hanno trovato nuovi canali più redditizi....assicurazioni, finanza, editoria. O più semplicemente la famiglia Agnelli ha incassato i benefici di 100 anni di storia industriale e vuole placidamente godersi i trilioni accumulati senza assumersi rischi o sfide. Del resto, questo è il corso che ha portato l'Italia manifatturiera ha delocalizzare prima e a vendere ora a gruppi stranieri, gli esempi si sprecano. In tutto ciò che almeno non ci prendano per i fondelli con programmi farlocchi e pateticamente inveri. In Italia non si vuole investire. Costruiamo 1/5 delle auto Che realizzavano negli anni 70. Che vendano quello che rimane fin che i marchi valgono una lira e buonanotte.
Ritratto di andrea120374
24 agosto 2019 - 10:05
3
Quando si beve o si fuma troppo poi si scrivono queste cose che fanno ridere..... https://motori.virgilio.it/auto/modelli-auto-fiat-uscita-2020/128511/amp/
Ritratto di andrea120374
24 agosto 2019 - 18:16
3
BRIXIO85 calmati un attimino...lo so che le notizie erano già state qui riportate ma era per far notare il tono trionfale verso sto aborti FCA da parte dell'autore dell'articolo tutto qua Ciao
Ritratto di Illuca
24 agosto 2019 - 11:37
Faremo... Presenteremo... Lanceremo... Quante parole vuote da FCA Ci crederó se e quando le vedró....
Ritratto di Rav
24 agosto 2019 - 11:40
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Quindi la fantomatica 500 Giardiniera, che inizialmente doveva essere l'erede della Punto, dovrebbe ingrandirsi per infilarsi nel segmento della Tipo che diventerà un crossover, mi viene da dire ingrandito sennò pesterebbe i piedi alla 500X. Boh, staremo a vedere, secondo me il rischio di fare caos è dietro l'angolo.
Ritratto di Buellx1
24 agosto 2019 - 12:58
Per adesso solo ipotesi
Ritratto di manuel1975
24 agosto 2019 - 13:28
manca la punto e la multipla
Ritratto di Michiflanoalila
24 agosto 2019 - 22:27
A me piace molto il nuovo piano fiat. È pragmatico e senza fronzoli. Speriamo lo attuano però
Ritratto di Alexbrasile
25 agosto 2019 - 04:05
Il nuovo Piano FIAT é piú piacevole ai concorrenti che ormai alli "enthusiasts"o tifosi italiani,infelicemente,penso che per non cedere capitali ai tedeschi,inglesi o ovviamente, quelli che comandano,gli americani, la FIAT sta cedendo fino al ósso ,per essere indipendente ed ,importante,italiana!!!Pecato...
Ritratto di autocisco
27 agosto 2019 - 08:22
Una piccola precisazione: le portiere posteriori (come quelle delle prime Fiat 600 e 500 anni '50/60) si dicono con apertura "a vento"; le portiere che si vedono su tutte le auto odierne sono invece "controvento".
Ritratto di nautilus24
30 dicembre 2020 - 18:15
Il mio desiderio e di vedere la macchina che sostituirà la Punto,che immagino Ibrida e lunga 4 metri,con un nome ovviamente diverso,la potenza di 100 Cv e il cambio automatico,basta frizione,una cosa in meno,il motore 3 cilinddri 1.000 Cc per guadagnare spazio nel vano motore,e che sia turbo.e tutti gli accessori che competono ad una auto ben realizzata,con radio,navigatore e aria condizionata automatica bizona e attacco per caricare i cellulari,ecc,ecc.Saluti per tutto il Team di alVolante,da Orazio Adolfo Bacci,alias Nautilus 24.
Ritratto di Marco_Tst-97
30 dicembre 2020 - 18:18
D'accordo su tutto tranne la questione del cambio automatico: bene proporlo per l'ibrida e come opzionale per le altre, ma una bella versione con un cambio manuale ci starebbe bene, magari in chiave sportiva; essendo una segmento B dovrebbe conquistare anche i giovani non solo i guidatori per cui il pedale della frizione rappresenta una fatica per le gambe.