ADDIO PER SEMPRE? - La Ford Fiesta è destinata a sparire per sempre dalla scena automobilistica? Parrebbe proprio di sì, stando alle ultime indiscrezioni raccolte dalla rivista di motori inglese Auto Express, alla quale la Ford, per il momento, non ha né smentito né confermato la notizia del pensionamento della sua best-seller, limitandosi a spiegare come l’accelerazione nel processo di elettrificazione della gamma abbia già portato a una “revisione del portafoglio veicoli”. Nella nota di commento del colosso di Detroit si legge inoltre che “ulteriori informazioni” verranno condivise “nei prossimi mesi”, ma la notizia ufficiale di uno stop definitivo alla produzione della Fiesta entro l'estate del 2023 potrebbe arrivare ben prima, forse addirittura la prossima settimana.
UN FUTURO ELETTRICO SEMBRA GARANTITO - Per provare a immaginare se e quale futuro avrà la Ford Fiesta è utile analizzare la strategia che la casa americana ha messo a punto per affrontare le prossime sfide imposte dalla nuova mobilità. L’obiettivo al 2030 della Ford è di schierare una gamma al 100% elettrica e alcuni passi in tale direzione sono già stati messi in agenda. Come la completa elettrificazione della baby-suv Puma, la sorella a ruote alte della Fiesta, fissata entro il 2024. La Puma a batteria condividerà gran parte dei componenti meccanici, piattaforma modulare nativa elettrica in primis, con i van a pile Transit Courier e Tourneo Courier e sarà assemblata nello stesso stabilimento romeno di Craiova da cui escono i veicoli commerciali elettrici della casa. Lo scopo, ovviamente, è generare maggiori economie di scala. Missione alla quale potrebbe contribuire anche una Fiesta tutta nuova ma solo a corrente, cui spetterebbe quindi il compito di accompagnare alla pensione l’attuale modello con motore endotermico, sulla breccia dal 2017 e ormai nel pieno della maturità.