INNOVA MA NON TROPPO - Si rinnova da 60 anni ma resta sempre fedele a se stessa. La nuova generazione della Ford Mustang è pronta al debutto sul mercato italiano, con carrozzeria fastback e convertibile. Dalle scolpiture del cofano alle fiancate posteriori pronunciate, si ritrovano gli elementi che fanno sognare molti appassionati fin dalla prima generazione del 1964. Tradizione che tuttavia non ha paura di aprirsi alle nuove tecnologie. La versione cabriolet si apre e si chiude in soli 8 secondi: l’ottimizzazione della meccanica e degli ingombri ha consentito di conservare un buono spazio nel bagagliaio, in grado di contenere due sacche da golf.
INTERNI MODERNI - L’abitacolo della Ford Mustang 2024 vuole richiamare l’atmosfera del cockpit di un jet. Il display è completamente digitale, con un quadro strumenti di 12,4 pollici e uno schermo centrale di 13,2 pollici orientato verso il conducente. La Ford ha raddoppiato la potenza di calcolo del sistema di infotainment SYNC 4, che ora è in grado di adattarsi dinamicamente per visualizzare le funzioni più utilizzate. Apple CarPlay e Android Auto sono integrati senza fili, mentre la connettività 5G supporta lo streaming musicale attraverso il sistema audio Bang & Olufsen e la navigazione connessa al cloudp er scaricare gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale.
V8 D’ALTRI TEMPI - Resta di vecchia scuola i motore V8 di 5 litri da 446 CV di potenza e 540 Nm di coppia che si nasconde sotto al cofano. Il nuovo propulsore della Ford Mustang è stato progettato per offrire prestazioni e reattività tipiche di un V8 americano. Un nuovo sistema di aspirazione con doppia presa d’aria permette di massimizzare il flusso d’aria e quindi di avere una risposta più rapida. Un sistema di scarico attivo consente di intervenire sul suono e sul livello rumoroso per potersi scatenare in pista senza dar troppo fastidio ai vicini di casa quando si parcheggia nel box. La Mustang può variare le sue risposte ai comandi in base alle proprie esigenze grazie a sei modalità di guida (Normal, Sport, Slippery, Drag, Track più una completamente personalizzabile).
CAVALLO NERO - Se tutto ciò non bastasse c’è anche la versione Dark Horse della Ford Mustang, la stradale sulla quale è costruito il programma motorsport che porterà le Mustang a competere in 6 continenti e su circuiti iconici come Le Mans e Interlagos nel corso del 2024. La Mustang Dark Horse ha elementi di design unici che ne mettono in risalto la sua natura prestazionale, come un ampio spoiler posteriore fisso, minigonne laterali e diffusore posteriore. Il V8 di 5 litri è stato elaborato per arrivare a 453 CV (la coppia rimane la stessa). Le sospensioni hanno una taratura specifica per la pista, mentre l’impianto di raffreddamento è ad alta resistenza e i pneumatici Pirelli sono stati viluppati appositamente per la Dark Horse.
GT O DARK HORSE - Chi volesse mettersi al volante della nuova Mustang può prenotarla presso le concessionarie italiane della Ford con prezzi che partono da 58.000 euro per la versione GT, e 70.000 euro per la Dark Horse.