UNA CONCRETA RINFRESCATA - Novità importanti per i due modelli di monovolume Ford S-Max e Ford Galaxy. A dispetto delle voci che le davano per finite, le due auto sono state rinnovate con vari aggiornamenti inerenti l’estetica, la gamma motori e le dotazioni tecnologiche di assistenza alla guida e sono pronte per essere lanciate sui mercati europei.
POTENZE DA 120 A 240 CV - Il turbodiesel 2.0 EcoBlue delle Ford S-Max e Ford Galaxy sostituisce il precedente Duratorq ed è dotato del sistema SCR che, grazie all’additivo AdBlue, riesce a eliminare dagli scarichi gli ossidi di azoto: viene offerto con potenze di 120, 150 e 190 CV. C’è poi la versione bi-turbo che passa dai precedenti 210 a 240 CV. Per quel che concerne la trasmissione la novità è il nuovo cambio automatico a 8 marce, in alternativa al cambio manuale a 6 marce. Disponibile per entrambi i modelli anche la trazione integrale. Sul fronte dell’elettronica, l’aggiornamento vede l'esordio del regolatore di velocità adattativo con funzione Stop&Go: quest'ultima, in abbinamento al cambio automatico, fa procedere l’auto da sola in un ingorgo. Il sistema di segnalazione di un veicolo nell’angolo cieco, denominato Blind Spot Information System (BLIS), viene migliorato e ora ha un maggiore raggio d'azione.
NUOVA TECNOLOGIA - Nuovi anche i fari anteriori dotati che adattano il fascio luminoso in base alle condizioni di guida e il sistema di parcheggio automatico sia in parallelo che in perpendicolare, per posteggiare l’auto senza toccare il volante. Non mancano arricchimenti in materia di connettività, con l’adozione del sistema multimediale Ford SYNC 3 compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e dotato di un display di 8 pollici. Tra le novità nell’equipaggiamento delle Ford S-Max e Ford Galaxy ci sono anche i tergicristalli denominati Ford ClearView Front Wiper (foto qui sopra), che hanno un gran numero di ugelli per il liquido lavavetro direttamente sui bracci per una distribuzione più uniforme e quindi una migliore pulizia del parabrezza in tutte le condizioni.