NEWS

Ford S-Max e Galaxy: tempo di restyling per le monovolume

13 settembre 2018

S-Max e Galaxy si rinnovano con leggeri interventi estetici, nuovi motori e l'adozione del cambio automatico a otto rapporti.

Ford S-Max e Galaxy: tempo di restyling per le monovolume

UNA CONCRETA RINFRESCATA - Novità importanti per i due modelli di monovolume Ford S-Max e Ford Galaxy. A dispetto delle voci che le davano per finite, le due auto sono state rinnovate con vari aggiornamenti inerenti l’estetica, la gamma motori e le dotazioni tecnologiche di assistenza alla guida e sono pronte per essere lanciate sui mercati europei.

POTENZE DA 120 A 240 CV - Il turbodiesel 2.0 EcoBlue delle Ford S-Max e Ford Galaxy sostituisce il precedente Duratorq ed è dotato del sistema SCR che, grazie all’additivo AdBlue, riesce a eliminare dagli scarichi gli ossidi di azoto: viene offerto con potenze di 120, 150 e 190 CV. C’è poi la versione bi-turbo che passa dai precedenti 210 a 240 CV. Per quel che concerne la trasmissione la novità è il nuovo cambio automatico a 8 marce, in alternativa al cambio manuale a 6 marce. Disponibile per entrambi i modelli anche la trazione integrale. Sul fronte dell’elettronica, l’aggiornamento vede l'esordio del regolatore di velocità adattativo con funzione Stop&Go: quest'ultima, in abbinamento al cambio automatico, fa procedere l’auto da sola in un ingorgo. Il sistema di segnalazione di un veicolo nell’angolo cieco, denominato Blind Spot Information System (BLIS), viene migliorato e ora ha un maggiore raggio d'azione.

NUOVA TECNOLOGIA - Nuovi anche i fari anteriori dotati che adattano il fascio luminoso in base alle condizioni di guida e il sistema di parcheggio automatico sia in parallelo che in perpendicolare, per posteggiare l’auto senza toccare il volante. Non mancano arricchimenti in materia di connettività, con l’adozione del sistema multimediale Ford SYNC 3 compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e dotato di un display di 8 pollici. Tra le novità nell’equipaggiamento delle Ford S-Max e Ford Galaxy ci sono anche i tergicristalli denominati Ford ClearView Front Wiper (foto qui sopra), che hanno un gran numero di ugelli per il liquido lavavetro direttamente sui bracci per una distribuzione più uniforme e quindi una migliore pulizia del parabrezza in tutte le condizioni.

Ford S-Max
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
52
65
28
21
30
VOTO MEDIO
3,4
3.44898
196


Aggiungi un commento
Ritratto di stefbule
13 settembre 2018 - 14:19
12
Qualche giorno fa c'era un'articolo che diceva che non le volevano più produrre, ora invece fanno il restyling.Qual'è la notizia vera?
Ritratto di CiccioBe
13 settembre 2018 - 14:34
Porteranno a fine ciclo vita il prodotto senza però prevedere la nuova generazione.
Ritratto di stefbule
13 settembre 2018 - 14:38
12
Si può essere, ma sapendo che è così uno non si prende un'auto che sa che da li a poco va fuori produzione (a meno che ti piace così tanto).
Ritratto di CiccioBe
13 settembre 2018 - 15:08
Non credo che il target di questa tipologia di auto cambia vettura così spesso e sta dietro alle mode: lo prende per precisi motivi di spazio e stop.
Ritratto di stefbule
13 settembre 2018 - 15:20
12
Bé si, in effetti c'è molta gente che l'auto la tiene 10 anni e più, specialmente le monovolume e affini.
Ritratto di prisol
13 settembre 2018 - 15:56
Beh, io l'ho ordinata a metà Agosto e sul contratto era già con il nuovo motore (190cv invece di 180cv) ed il nuovo cambio a 8 marce. Data di consegna prevista fine ottobre...dato il "restyling", ci credo poco.
Ritratto di GS ADV
3 ottobre 2018 - 02:37
4
Ordinata a fine Giugno, Mod Vignale Diesel con 240 CV, a metà ottobre dovrebbero consegnarmela.
Ritratto di MAXTONE
13 settembre 2018 - 16:30
Io preferisco un MPV bello ad un SUV brutto
Ritratto di Fr4ncesco
13 settembre 2018 - 18:12
2
La Ford ha smentito le dichiarazioni delle agenzie di qualche tempo fa definendole speculazioni. Si sono basati sull'andamento del mercato e degli utili e dalla decisione di vendere solo SUV in USA, ma Ford in una nota ha definito le due monovolume e la Mondeo fondamentali per il mercato europeo.
Ritratto di alex_rm
13 settembre 2018 - 19:38
Non pensò che faranno una nuova mondeo(siccome questa era la Fusion americana che non faranno più) date le poche vendite europee della mondeo.
Ritratto di Fr4ncesco
13 settembre 2018 - 19:56
2
Si diceva lo stesso anche di Laguna e 508, poi però le hanno fatte nuove e principalmente per il mercato europeo (in America non ci sono nemmeno). Più corta, con la meccanica condivisa con la Edge. Ci sta. Poi assieme alla Passat è la classica auto da liberi professionisti.
Ritratto di Fr4ncesco
13 settembre 2018 - 20:29
2
In USA non hanno smentito niente, anzi l'hanno annunciato e ribadito proprio loro, ma intanto hanno aggiornato la Fiesta e continuano le campagne promozionali di Fusion, Taurus. Anche la Falcon era dal 2010 che ne avevano annunciato la dismissione per il 2016 e intanto aveva avuto un restyling.
Ritratto di Fr4ncesco
14 settembre 2018 - 19:11
2
Fesso, era per ribadire che queste supposizioni dicono tutto o niente.
Ritratto di CiccioBe
13 settembre 2018 - 14:35
Il frontale è mostruosamente simile a quello della Kia Carnes!!! non vi pare?
Ritratto di Giuliopedrali
13 settembre 2018 - 15:26
Difficile dare un giudizio, perché a seconda del punto di vista è un grande affare o un auto noiosa, boh. Comunque onore al merito a Ford che fa auto interessanti anche in questa categoria un po' desueta. C'è un auto cinese della Lifan ma non ricordo adesso il modello che è il clone della S-max.
Ritratto di MAXTONE
13 settembre 2018 - 16:31
Tra le marche cinesi che fanno modelli interessanti ci sono la Luxgen e la Maxus.
Ritratto di Giuliopedrali
13 settembre 2018 - 17:31
No la Luxgen no dai (a parte che è taiwanese) cioè ormai scompare in mezzo a Haval, Chery, Geely e come estetica: BYD, Lynk&Co, MG ecc si potrebbe continuare all'infinito perché almeno tra le principali case sicuramente il prossimo modello sarà comunque 100 volte meglio dell'attuale... Secondo me 6 mesi fa hanno già superato i coreani (nei SUV) e si stanno apprestando a mangiarsi tutto il resto del mondo (parlo dei costruttori seri non Yema o Hawtai). Maxus ha vendite incredibili in ogni parte del mondo, pure in UK e Australia, (è mezza britannica) è stata l'altro mese la prima auto cinese venduta a Singapore...
Ritratto di Gordo88
13 settembre 2018 - 22:37
1
Come fai ad affermare che proprio 6 mesi fa i cinesi hanno "superato" i coreani nei suv.. ma che dici!!
Ritratto di Giuliopedrali
14 settembre 2018 - 06:32
Guarda un po' di SUV cinesi, dalla BYD Tang (non serve neanche sia la versione elettrica) alla Geely SX11 o Binyue, alla Lynk&Co 02, dai hanno un fascino che un SUV medio europeo, non dico coreano, si sogna...
Ritratto di Claus90
13 settembre 2018 - 15:50
Sono auto molto valide anzi sono un punto di riferimento in questo segmento, ma non credo che i numeri diano ragione a questi due modelli di Ford, potrebbero essere rimpiazzate da un SUV che rappresenti una via di mezzo tra le due monovolume.
Ritratto di Giuliopedrali
13 settembre 2018 - 15:54
Probabile. Poi per niente si chiamano cross-over, può essere che faranno un SUV molto spazioso con caratteristiche da monovolume come altri SUV sono aggressivi "sportivi".
Ritratto di Moreno1999
13 settembre 2018 - 17:39
4
Non riesco a capire cosa sia cambiato, comunque dispiace vedere questi due modelli ridotti a numeri esigui... mi è sempre piaciuta moltissimo la S-Max, soprattutto nella sua prima generazione. Ormai queste grandi monovolumi non hanno più mercato e chi decide di portare sul mercato una nuova multispazio non fa che addobbare un furgone a mò di auto (PSA, Toyota, ecc)
Ritratto di Magnificus
13 settembre 2018 - 18:57
Non ci sono più famiglie numerose
Ritratto di Moreno1999
13 settembre 2018 - 19:42
4
Perché invece 15 anni fa quando stravendevano le monovolumi tutte le famiglie erano da 6 o 7.... ma va là, è tutta questione di mode e ora vanno di moda i crossover
Ritratto di Giuliopedrali
13 settembre 2018 - 21:36
Bo è che qua sembra che nessuno guardi fuori dal suo giardino, però guardando anche solo qui vicino in Austria o Germania sono stra vendute le VW Transporter o T6 i pullmini, quindi gente con quelle esigenze ce n'è.
Ritratto di Fr4ncesco
13 settembre 2018 - 18:17
2
Belle le Galaxy e la S-Max, minivan dal piglio sportiveggiante con un'estetica molto curata e filante. Il miglior compromesso per chi non vuole rinunciare allo spazio di una monovolume ma vuole un'auto appetibile che non sia un SUV (c'è l'Espace altrettanto interessante, ma ora è un crossover).
Ritratto di Giuliopedrali
13 settembre 2018 - 19:15
Be è un po' OT ma sempre di monovolume si tratta: sapete che è esistitola una monovolume extralusso, l'unica che mi viene in mente, la De la Chappelle Parcours, anni 90, costruita in soli 3 esemplari in Francia, disegnata in Italia mi sembra, con motore V12 Jaguar o V8 Mercedes più potente, aveva un salotto posteriore (in tutto aveva 5/6 o 8 posti) enorme, mezzo metro più lunga di una Galaxy, artigianale, naufrago' per il prezzo e la scarsa esperienza di questa piccola casa franco/svizzera che derivava dalla Stimula/De la Chappelle di inizio secolo. Però all'epoca, venti e passa anni fa mi affascinava moltissimo l'idea di questa supercar MPV...
Ritratto di francesco.87
13 settembre 2018 - 22:27
avrei scritto: è tempo di nuovi modelli
Ritratto di Rav
13 settembre 2018 - 23:45
4
La S max per quanto piacevole non ha bissato il successo della prima che risultava più sportiva e non doveva battersi troppo coi suv, ma a tutti gli effetti è una vettura che non è nè una wagon nè una monovolume. Quella che meriterebbe di continuare a vivere, con un'erede, è la Galaxy che offre tanto spazio a bordo e se la deve vedere con Sharan e Alhambra soprattutto nelle flotte dei noleggi. L'unica mancanza sono le porte scorrevoli che quando si viaggia in 7 sono molto più comode e utili rispetto alle tradizionali.
Ritratto di bubu
14 settembre 2018 - 09:58
Le ho sempre trovate tra le monovolume più gradevoli ed eleganti, ma sentono inevitabilmente il peso degli anni.
Ritratto di Giuliopedrali
14 settembre 2018 - 11:28
Diciamo che ormai sono anche le uniche...
Ritratto di palazzello
14 settembre 2018 - 11:43
A me piace la S-max in versione st-line con cerchi da 19. E mi piacerebbe comprarla fra un anno o due. Mio cognato ha il modello prima serie che è bruttina ma molto comoda e spaziosa!! L'ideale per la famiglia e i viaggi!!
Ritratto di prisol
17 luglio 2023 - 18:31
Auto ottima! Dopo quasi 5 anni, ho raggiunto la soglia dei 140k Km, e mai un problema...modello Vignale 4x4 190CV. Che dire si viaggia in prima classe e l'abbiamo preferita all'altra di famiglia, una Mercedes classe C W205, che era tutta apparenza e un disastro come qualità. Davvero complimenti a Ford per aver fatto un auto così...peccato che non c'è un erede, quando dovrò cambiarla (di solito cerco di non superare i 200k km) sinceramente non saprei proprio cosa prendere...sono arrivato al punto di considerare la Tesla model X 7 posti...speriamo che nei prossimi 2 anni esca qualcosa di interessante, ma dubito fortemente...