COLLABORAZIONE FORD-VOLKSWAGEN - Dall'inizio del prossimo anno saranno visibili e apprezzabili dalla clientela i primi frutti della collaborazione tra Ford e Volkswagen Veicoli Commerciali. Il primo prodotto "condiviso" è il Ford Tourneo Connect, versione trasporto passeggeri del Transit Connect. La terza generazione del veicolo multispazio dell'ovale blu nascerà infatti sulla piattaforma del Volkswagen Caddy, a sua volta derivata dalla Golf di ottava generazione. In un secondo tempo arriverà il nuovo pick-up Volkswagen, destinato a succedere all'Amarok ormai fuori produzione da oltre un anno e basato sul best-seller Ford Ranger.
Sfruttando la nuova piattaforma il Ford Tourneo Connect appena svelato e, in proiezione, anche il Transit Connect, introducono per la prima volta su un prodotto Ford di questa categoria la trazione integrale e il cambio a doppia frizione, oltre a tutta una serie di dotazioni hi-tech, quali la strumentazione riconfigurabile e gli assistenti alla guida. A questo proposito è da segnalare il Pro Trailer Backup Assist per semplificare le manovre durante il traino e il sistema di mantenimento della traiettoria.
Sulla versione per trasporto persone del Ford Tourneo Connect spiccano gli interni altamente flessibili, la configurazione a 7 posti opzionale e la possibilità di scegliere tra due lunghezze per soddisfare ogni necessità. Questo lo rende adatto a molti scopi, come a esempio il trasporto delle attrezzature da campeggio e sportive rivelandosi, allo stesso tempo, un partner pratico per le piccole imprese.
UN ABITACOLO FLESSIBILE E PRATICO - Il nuovo Ford Tourneo Connect offre un’abitabilità 7 posti su entrambi i modelli L1 a passo corto e L2 a passo lungo per una maggiore praticità e versatilità. Quando non sono in uso, la seconda e la terza fila di sedili possono essere ripiegate, ribaltate o rimosse per creare uno spazioso vano di carico per il lavoro o per le attrezzature sportive. Il sedile del passeggero anteriore si ripiega per consentire di trasportare in sicurezza all'interno del veicolo oggetti lunghi fino a 3 metri come kayak, mobili smontati o tavole in legno.
Le grandi porte laterali scorrevoli su ogni lato del veicolo aiutano i bambini e i più anziani a entrare e uscire in spazi ristretti a differenza delle porte convenzionali che spesso non sono in grado di aprirsi completamente. La comodità è migliorata da numerosi portabicchieri, scomparti e prese di ricarica, mentre il tetto panoramico in vetro disponibile e il climatizzatore bi-zona contribuiscono a rendere l'abitacolo più arioso e confortevole nei lunghi viaggi su strada. I tappetini in gomma resistenti e facili da pulire sono disponibili come accessorio per una maggiore praticità e protezione.
I clienti che scelgono le versioni Titanium e Active possono anche richiedere sedili ergonomici con supporto cosce estensibile per le gambe e la regolazione lombare elettrica a quattro vie certificata dall’organismo indipendente tedesco Aktion Gesunder Rücken e.V. AGR (Campaign for Healthier Backs).
Con i sedili della seconda e terza fila rimossi, il Ford Tourneo Connect offre fino a 3,1 metri cubi di volume di carico nei modelli L2 e 2,6 metri cubi nei modelli L1. Il trasporto di oggetti più lunghi o di attrezzature ingombranti per il tempo libero è facilitato grazie a una lunghezza di carico massima di 226 cm dietro la prima fila di sedili, 145 cm dietro la seconda e 62,9 cm dietro la terza per le varianti L2 (191, 110 e 31,7 cm per le varianti L1).
I materiali e le finiture accuratamente selezionati utilizzati nell'abitacolo del Ford Tourneo Connect promettono di creare una sensazione di comfort e di qualità su tutta la gamma, con dettagli unici per ciascuna delle varianti di serie, come a esempio il modello Active con la sua grafica blu e le cuciture a contrasto.
STILE ESTERNO DISTINTIVO - Il nuovo Ford Tourneo Connect si allinea alle vetture Ford di ultima generazione quanto a stile. Il frontale è stato ridisegnato con linee forti e scolpite per creare un'impressione sportiva, con ogni dettaglio dall’aspetto personale. L'allestimento Active, ispirato alle suv, offre un'idea di particolare robustezza associata a dettagli raffinati. Gli esclusivi cerchi in lega da 17 pollici presentano una finitura bicolore di metallo scuro e lavorato, parte del caratteristico look Active, che include una griglia a nido d'ape, una piastra protettiva in similalluminio e modanature della carrozzeria aggiuntive intorno ai passaruota, ai sottoporta e ai paraurti.
Per il nuov Ford Tourneo Connect è possibile scegliere dieci diverse tinte di carrozzeria dalle tonalità vivaci come il nuovo Boundless Blue, l'esclusivo colore di lancio per Tourneo Connect Active. Lo stile delle ruote e i dettagli delle finiture creano una forte differenziazione trasversale a tutta la gamma, offrendo ai clienti la possibilità di scegliere la versione che meglio si adatta al proprio stile di vita. Il resto della gamma in alternativa include gli allestimenti Sport, caratterizzato da strisce distintive sul cofano, paraurti anteriore inferiore più dinamico, cerchi in lega di 17 pollici, e Titanium, con dettagli cromati satinati, vetri oscurati e cerchi in lega di 16 pollici.
PER LA PRIMA VOLTA ANCHE 4X4 - Per la prima volta il Ford Tourneo Connect offre la trazione integrale, mentre la gamma di propulsori offre anche la possibilità equipaggiare il veicolo con la trasmissione automatica per i motori a benzina e diesel disponibili su tutte le varianti di lunghezza. C’è il 4 cilindri turbo a benzina EcoBoost di 1,5 litri che sviluppa 114 CV e 220 Nm di coppia e due diesel EcoBlue, rispettivamente da 122 CV e 320 Nm di coppia, o 112 CV e 280 Nm di coppia. La tecnologia Auto Start-Stop è di serie su tutta la gamma per ottimizzare l'efficienza. Entrambi i motori turbodiesel sono dotati di un innovativo sistema "twin-dosing" (doppio-dosaggio) che inietta AdBlue a monte di due catalizzatori selettivi per aiutare a ridurre gli ossidi di azoto e sono anche compatibili con i carburanti alternativi HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) e GTL (Gas to Liquids).
Tutte le versioni del Ford Tourneo Connect sono dotate di serie di una trasmissione manuale a 6 marce, ma è disponibile come optional il cambio automatico a doppia frizione PowerShift a 7 velocità. La trazione integrale è disponibile sui modelli dotati del motore diesel EcoBlue da 2 litri 122 CV con cambio manuale a 6 velocità e non compromette lo spazio interno o l'altezza di carico. La protezione sottoscocca del motore è disponibile dalla fabbrica per supportare i clienti che guidano spesso su superfici irregolari.