VISTE DA FUORI - La S-Max e la Galaxy 2010 hanno un muso ridisegnato e più aggressivo. Per entrambe il cofano motore è più scolpito, mentre la presa d'aria inferiore di forma trapezoidale diventa più importante: sulla S-Max si ispira a quella della nuova C-Max (leggi qui la news), sulla Galaxy guadagna dei listelli orizzontali cromati. Inoltre, sulla più piccola e sportiveggiante S-Max le luci diurne diventano a led. Una tecnologia utilizzata su entrambe le monovolume per i fanali posteriori e per quelle di cortesia all'interno dell'abitacolo (se si sceglie tra gli optional il tetto panoramico).
VISTE DA DENTRO - L'ambiente interno della S-Max e della Galaxy non viene rivoluzionato ma, secondo la Casa, migliorato. Sono disponibili nuovi colori e materiali per i rivestimenti, un impianto di climatizzazione affinato e i sedili della seconda e terza fila “a scomparsa” nel pavimento (di serie). Aumentati anche gli accessori elettronici: sistema di avviamento senza chiave, regolatore di velocità "intelligente", impianto audio da 265 Watts, telecamera posteriore per le manovre, e sensori radar che avvisano quando c'è una vettura nell'angolo morto dello specchietto retrovisore.
A sinsitra la S-Max, a destra la Galaxy. I modelli 2010 saranno in vendita dalla primavera. I prezzi non sono stati ancora comunicati.
NUOVO MOTORE - Le nuove S-Max e Galaxy portano al debutto il primo motore turbo a iniezione diretta di benzina della serie EcoBoost SCTi. Si tratta di un 2.0 quattro cilindri costruito interamente in alluminio che eroga 203 CV a 5.500 giri e 300 Nm di coppia tra i 1.750 e i 4.500 giri. Viene abbinato di serie al cambio robotizzato a doppia frizione Powershift, disponibile a pagamento anche per gli altri motori.
La Ford dichiara che, rispetto al vecchio 2.3 da 160 CV, le emissioni di CO2 vengono ridotte del 19%, nonostante il 2.0 TSCi offra il 25% in più di potenza. Così la S-Max raggiunge i 220 km/h (217 km/h per la Galaxy) e scatta da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi (8,8 secondi per la Galaxy). Per chi "macina" molta strada resta disponibile il già noto turbodiesel 2.0 TDCi, ora omologato come Euro 5, disponibile in tre diversi livelli di potenza: 115, 140 e 163 CV.