C'È ANCHE LEI - Sullo stand BMW del prossimo salone di Francoforte, la mobilità ecosostenibile non sarà rappresentata soltanto dalla debuttante BMW i3, prevedibilmente una delle protagoniste della rassegna tedesca. Accanto a lei ci sarà anche una concept car di indubbio interesse, in quanto lascia intuire come si svilupperà la proposta BMW negli anni a venire. Si tratta della BMW Concept X5 eDrive, che abbina la versatilità della suv
BMW X5, a trazione integrale, con la compatibilità ambientale del sistema ibrido eDrive.
SISTEMA INTELLIGENTE - La BMW Concept X5 eDrive si basa sulla X5 in cui oltre a un motore termico a 4 cilindri turbo (la casa non lo dice ma dovrebbe essere il 2.0 da 245 CV) è installato anche un motore elettrico da 95 CV. A seconda delle situazioni, il veicolo può funzionare esclusivamente elettrico, con emissioni e consumi zero; oppure con ricorso a entrambe le unità per avere il miglior equilibrio tra prestazioni e risparmio energetico; infine si può impostare il sistema in maniera che provveda soltanto a mantenere cariche le batterie.
BATTERIE PROTETTE - Queste ultime, sviluppate appositamente per la BMW Concept X5 eDrive, sono collocate nella parte bassa, sotto il vano bagagli, consentendo così di non ridurre il volume utile del bagagliaio. Per la ricarica si può fare ricorso alle normali prese domestiche. Nel caso si ricorra a una colonnina di appositi garage o parcheggi, occorre usare l'apposito cavo idoneo a questi impianti di ricarica. Sulla vettura, per proteggere il pacco batterie sotto la vettura è stata installata una gabbia protettiva in modo che non ci sia rischio di urti.
90 G/KM DI CO2 - Il consumo medio secondo le modalità di omologazione per le auto ibride il consumo dichiarato è di 3,8 litri/100 km (26,3 km/l), con emissioni di CO2 pari a 90 g/km. La BMW non ha fornito informazioni sulle prestazioni generali, mentre ha comunicato che in modalità 100% elettrica la Concept X5 eDrive può raggiungere i 120 km/h, con una autonomia di 30 chilometri.
COLORI AD HOC - La BMW Concept X5 eDrive si fa riconoscere anche esteriormente, grazie a una serie di interventi che la rendono particolare. Diversi elementi della carrozzeria, come prese d’aria, griglia, sono in color iBlue, creato appositamente dalla BMW per la sua linea di modelli ibridi. Gli inserti blu sono inseriti nella carrozzeria color argento. Elementi esterni che si notano anche le barre longitudinali sul tetto e l’attacco per il cavo della ricarica, che quando è in funzione fa accendere un segnale luminoso.