NEWS

Gasolio, rischio razionamento in Europa

Pubblicato 24 marzo 2022

Circa la metà del gasolio che arriva in Europa proviene dalla Russia. Ora, per effetto delle sanzioni contro Mosca, le scorte non bastano. E per i paesi acquirenti si fa sempre più concreto lo scenario di una corsa “all’ultimo barile”. 

Gasolio, rischio razionamento in Europa

VORAGINE NERA - Per effetto delle sanzioni imposte alla Russia in risposta alla guerra in Ucraina, l’Europa ora si trova a corto di gasolio. Riuniti al FT Commodities Global Summit di Losanna, in Svizzera, i principali produttori e commercianti hanno parlato di una carenza “sistemica” che, secondo alcuni manager ed esperti del settore, potrebbe far scattare un razionamento del carburante per i motori diesel. Nella fornitura di greggio da cui, per distillazione frazionata, si ottiene il gasolio, da colmare, più che un buco, c’è una voragine, perché l’Europa, come ha rivelato il trader svizzero di petrolio Russell Hardy dalle colonne del quotidiano finanziario londinese Financial Times, importa “circa la metà del suo gasolio dalla Russia e il resto dal Medio Oriente”.

IL CROLLO DELLE SCORTE - Al momento, come riporta un recente articolo del Corriere della Sera, la Commissione Europea non ha posto un embargo ai combustibili russi, ma è chiaro che l’importazione di petrolio e derivati da Mosca è diminuito drasticamente. Tra le principali raffinerie europee che dalla Russia importavano non solo petrolio, ma anche gasolio sottovuoto, hanno tagliato gli acquisti Shell, Bp, Eni, Repsol, Total Energies, e Galp, solo per citarne alcune. Le scorte stagionali di petrolio e gasolio, di conseguenza, sono crollate su tutto il territorio europeo come non accadeva da quindici anni. In questo scenario, i raffinatori di petrolio del Vecchio Continente saranno con ogni probabilità costretti a tagliare la produzione di gasolio. 

IL PREZZO DELLA RINUNCIA ALL’ORO NERO DI MOSCA - Per mantenere livelli di approvvigionamento di petrolio adeguati, le compagnie europee stanno accelerando nella ricerca di alternative all’olio nero russo, ma il comparto ha già subito un danno che rischia di portarlo al collasso. Emblematico, nel dare un’idea del contraccolpo causato dalle sanzioni economiche nei confronti di Mosca, è il caso dell’Italia: prima della guerra, il nostro paese da solo importava 2,5 milioni di barili di greggio al giorno dalla Russia. Secondo Hardy, che essendo a capo della società olandese di commercio di commodity Vitol ha tastato con precisione il polso della situazione, ad aggravare la crisi energetica europea ha contribuito anche un maggior consumo di gasolio rispetto alla benzina. L’attuale carenza di carburante rischia di far lievitare ulteriormente i prezzi, spingendo alcune raffinerie a concentrarsi sulla produzione di gasolio a scapito di altri prodotti derivati dal petrolio e, al momento, meno remunerativi. Per tutte queste ragioni, molti analisti sono convinti che, a partire da aprile, qualche paese esportatore di gasolio potrebbe cominciare a razionarne le vendite, aprendo di fatto a uno scenario di corsa “all’ultimo barile” tra i paesi acquirenti.



Aggiungi un commento
Ritratto di giulio007
24 marzo 2022 - 09:56
Cina, Corea, Usa, India, Taiwan, ecc.ecc. Ringraziano per l'opportunità di guadagnare, ancora più, terreno in ambito industriale. E non di meno a livello di benessere collettivo nazionale, più in generale.
Ritratto di Check_mate
24 marzo 2022 - 10:17
Nell'ultimo mese e mezzo di cose sensate se ne sono viste ben poche. Questa è un trionfo di sensatezza e lungimiranza come poche.
Ritratto di Quello la
24 marzo 2022 - 10:35
E niente. Mi sa che dovrò ripiegare su pannelli solari e plug in. E dire che ho sempre messo le plug in all'ultimo posto tra le alternative valutate... in un mese è cambiato il mondo :-(
Ritratto di Check_mate
24 marzo 2022 - 10:40
I pannelli solari sono indispensabili, per chi può li metta senza indugio.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
24 marzo 2022 - 11:46
Francamente, se non smuove questa situazione i miei condomini non so cos'altro potrebbe succedere. Speriamo non prevalga la paura, però.
Ritratto di Check_mate
24 marzo 2022 - 14:26
Paura riguardo cosa? In chiave presente e futura è un'ottima scelta, il costo so bene sia esoso, ma ti aiuta ad essere meno dipendente da queste oscillazioni delle bollette...
Ritratto di Giuliano Della Rovere
24 marzo 2022 - 14:46
Le paure irrazionali che colpiscono la collettività, che la spingono a non fare, non spendere. I condomini sono comunità complesse, persone differenti con diverse sensibilità e in stagioni differenti della vita. La signora anziana sola che non vuole spendere perché gli imprevisti sono dietro l'angolo (figurarsi con una guerra in corso) non vede le opportunità del cambiamento.
Ritratto di Check_mate
24 marzo 2022 - 16:32
Posso comprendere, in quei casi si sbatte contro un bello scoglio! :)
Ritratto di Marcello7
25 marzo 2022 - 11:29
Una cosa sensata
Ritratto di Alvolantino
24 marzo 2022 - 10:44
Le plugin sono una truffa, passa al vero elettrico che non inquina!
Ritratto di Tu_Turbo48
24 marzo 2022 - 14:07
@Alvo alias V8sound la vera truffa è il tuo falso profilo che si spaccia per sostenitore della mobilità elettrica.!!!!!
Ritratto di Flynn
24 marzo 2022 - 14:30
2
In realtà Alvo sta piangendo per aver abbandonato l’ibrido a favore del diesel Mercedes
Ritratto di Marcoklunk
25 marzo 2022 - 08:52
quanto è bello non capire nulla, scrivere cose senza senso da la misura dell'imbecillità di chi si cela dietro a questo nickname! la cosa è seria e riguarda milioni di persone che usano l'auto per andare al lavoro in un paese come il nostro fondato sull'uso dell'auto privata dovuto al mancato sviluppo del trasporto pubblico
Ritratto di Oxygenerator
24 marzo 2022 - 11:44
Potessi, i pannelli solari, li monterei subito. In qualsiasi caso.
Ritratto di Oxygenerator
26 marzo 2022 - 13:40
Eh lo so, è difficile farcela con un 50 di massimo. Le auguro buona fortuna. Ne ha bisogno. Vedrá che quando i testicoli le scenderanno in sede andrá leggermente meglio. Non per il 50 di massima. Li non si può farci niente. È genetica. Ma almeno in parte, il suo evidente disequilibrio umorale, ne gioverà. Auguri.
Ritratto di Volpe bianca
24 marzo 2022 - 10:38
Se si ferma il gasolio, si ferma tutto o quasi...e l'Europa, con il passare del tempo, si sta rendendo conto sempre più di essere l'ultima ruota del carro. Dipendente da tutto e da tutti. Il problema è : di chi fidarsi? Di dittatori come Putin o Xi? Le alternative quali sono? Recriminare sul passato ormai non serve a nulla, come Unione Europea siamo rimasti indietro rispetto a buona parte del resto del mondo, non resta che limitare i danni il più possibile. Più soluzioni si hanno in tasca per il maggior numero di problemi possibili e più si è forti, un evento come quello dell'attuale guerra Russia-Ucraina era prevedibile, ma non per i sapientoni dell'Ue. I quali pensavano a farsi le standing ovation tra di loro, a mettere i bollini rossi sui cibi italiani, ad aprire le porte a chiunque, a guardare il diametro delle olive pugliesi e a tutte ste cose così fondamentali, poi capita qualcosa di serio e nessuno sa cosa fare... Organizzazione zero, come sempre.
Ritratto di Oxygenerator
24 marzo 2022 - 11:51
Il gasolio deve essere usato per i tir, i grandi mezzi da lavoro, e basta. Non per il trasporto privato. E comunque sia, come cadi, cadi male, perchè l’europa non ha petrolio, ne gas nel sottosuolo, quindi se non punta tutto sull’elettrico e il suo efficentamento, dipenderà sempre da qualcun’altro, come accade oggi. Che siano dittatori o no.
Ritratto di manuel1975
24 marzo 2022 - 12:42
si giusto ma questo lo puoi fare se porti il prezzo delle benzina e del gasolio a 60 centesimi e non 1,70.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
24 marzo 2022 - 14:59
gratis no?
Ritratto di Oxygenerator
24 marzo 2022 - 15:20
:-))))
Ritratto di federico p
24 marzo 2022 - 17:53
2
Il gasolio è stato sempre incentivato, con prezzi al litro inferiori alla benzina. Poi le auto diesel sono solitamente più adatte a chi deve fare molti km ogni giorno, se un benzina arriva a 250 Milà un diesel raggiunge i 400 senza problemi. Quindi c'è poco da dire o da fare, nessuno poteva immaginare questa mossa folle di Putin. Anche l'elettrico senza fonti alternative è dipendente dalla Russia alla fine
Ritratto di Oxygenerator
24 marzo 2022 - 20:12
Ma potrá non esserlo, alla fine Invece non avendo petrolio nel sottosuolo, se continuiamo col Diesel, dipenderemo sempre da altri.
Ritratto di Oxygenerator
26 marzo 2022 - 13:50
Sono convinto che lei può riuscirci. Si applichi. Tanto mi sembra di capire, non abbia nient’altro da fare, giusto? Scoreggi pure, magari scopre qualcosa. O è troppo occupato a cambiare nick continuamente, perchè tutte le volte viene bastonato ? Non sforzi inutilmente il suo 50 scarso, che tanto più in là di quattro insulti da minore, non partorisce. Auguri dissociato dalla realtá.
Ritratto di Oxygenerator
26 marzo 2022 - 14:05
Certamente. Si diverta pure con le sue fantasie da petomane, però un consiglio, gratuito. Si faccia vedere da uno bravo. Ma bravo neh, mi raccomando. Faccia leggere ai suoi genitori quel che scrive e vedrá che non lesineranno gli aiuti e i sostegni di cui ha, chiaramente bisogno. Si faccia forza e vedrá che capo 10 anni, riuscirá anche lei ad intrecciare cestini di vimini, o addirittura colorare le uova sode per Pasqua. Auguri
Ritratto di Oxygenerator
26 marzo 2022 - 15:41
Basta lei ad aver raggiunto vette inarrivabili a tutti noi. Immagino già le grandi mete raggiunte. Si è allacciato le scarpine da solo vero ? È una grande vittoria. Non demorda. E non dia retta a chi la giudica un subnormale. Sono solo persone invidiose. Si goda i suoi meravigliosi successi.
Ritratto di Oxygenerator
26 marzo 2022 - 18:19
Invece lei è profondo, anzi profondissimo. Perlomeno io lavoro e cerco di aiutare le persone in difficoltà. Lei otre che kazzeggiare qui cambiando nick ogni tre giorni e scrivere per offendere cosa fa ? Le brucia ancora ? Su, si dia una rinfrescata. Passerà. La prossima volta uso il Luan, va bene ?
Ritratto di Oxygenerator
26 marzo 2022 - 21:44
Certo. Infatti commenta qui da anni. Ma con questo nick da ieri. Quando lo ricambia ? Oltretutto non ha l’allure e la capacità ironica del multinick giapponese, cha ha una classe infinta, rispetto a lei.
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2022 - 23:00
L’elenco. Ma crede che qualcuno la caghii così tanto? È due giorni che usa questo nick. È ora di cambiarlo per nuovi insulti. Con questo non riesce a essere ne divertente ne ironico ne sarcastico. Un fiasco totale. Riprovi.
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2022 - 23:18
Ma certo col tuo stato di idiotismo avanzato, puoi anche pensare certe kazzate. Visto che il mondo è in cenere, torna pure a cambiare nick ogni settimana. Così t’impegni in qualcosa. Inutile.
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2022 - 23:48
Con la terza guerra mondiale in atto, ovviamente solo nelle sue povere sinapsi da bambino con evidenti squilibri, vedo che comunque il pornografo che è in lei viene continuamente fuori lo stesso.Tutte queste fantasie malate che ha, devo dirlo, sono abbastanza preoccupanti. Si faccia aiutare.
Ritratto di Alvolantino
24 marzo 2022 - 10:42
Siiiii meno gasolio=meno inquinamento, prima smettiamo di importarlo e meglio é! Soprattutto ora che l'elettrico é una realtà consolidata! ⚡
Ritratto di Volpe bianca
24 marzo 2022 - 10:48
Una realtà immaginaria @Alvolantino. Se si dovesse rimanere senza gasolio si ferma tutto, tutta la rete di distribuzione è legata al gasolio, non è che con i tre furgoni elettrici circolanti risolvi il problema...
Ritratto di giulio007
24 marzo 2022 - 11:04
Purtroppo le auto a carbone non sono mai esistite, altrimenti come per le centrali sarebbe stata la "soluzione da rispolverare" per sopperire alla carenza di gas e carburanti cui andremo incontro. Go ritorno al paleolitico !
Ritratto di Tu_Turbo48
24 marzo 2022 - 14:23
@Alvo Certo come no, però nei Mezzi Pesanti che trasportono anche le tue merci, l'elettrico non é una realtà consolidata, quindi niente Diesel niente mangi mangi.!!!!...anzi, da domani ti consiglio di cominciare a mangiare i tuoi famosissimi e osannati pannelli solari come alternativa del futuro al classico cibo nostrano, sempre sé ovviamente c'è l hai per d'avvero, ma io sinceramente dubito fortemente.!!!!! Go Diesel.!!!
Ritratto di Trattoretto
24 marzo 2022 - 11:00
Ormai le mazzate sul diesel, almeno per quanto concerne le auto, non si contano più. Blocchi del traffico, normative anti inquinamento, adesso arriva pure un matto a far la guerra. La prossima mazzata saranno i marziani che requisiscono tutto il gasolio del pianeta per fare il pieno alle loro astronavi. Ormai ma non è più un carburante ma una sfiga per auto.
Ritratto di Oxygenerator
24 marzo 2022 - 11:54
Vero.
Ritratto di Oxygenerator
24 marzo 2022 - 11:56
Lasciamo il diesel per i grandi trasporti e i mezzi da lavoro. Eliminiamolo dai mezzi per il trasporto personale.
Ritratto di Truman200
24 marzo 2022 - 12:51
X me il gasolio puzzolente possono pure eliminarlo, x anni i turbodiesel sono stati eletti al vertice della tecnologia, ma nessuno diceva quanto inquinavano, del resto ilmn salita basta star dietro a un camion, e capisci subito
Ritratto di Mc9
25 marzo 2022 - 08:15
Ci sta. Meglio se scompaiono i camion. Poi noj ti lamentare qundo dovrai pagare i pomodori 13€/kg e una bistecca da 1/2kg 60€ perché la logistica si sposterà con i Ducato benzina ed elettrici anziché con autoarticolati da 32t a gasolio.
Ritratto di Blueyes
24 marzo 2022 - 14:13
1
Ho acquistato la mia prima auto a gasolio nel 2018, ma sarà anche l'ultima. Nulla da eccepire al prodotto, va benissimo, tira bene, consuma poco, ad oggi il 1,6 Multijet è il motore migliore che abbia avuto, ma i problemi all'orizzonte stanno diventando davvero troppi.
Ritratto di Truman200
24 marzo 2022 - 14:15
Nessun problema alla frizione?
Ritratto di Volandr
24 marzo 2022 - 15:16
In tempi di guerra, rinunciare a qualcosa è sempre meglio che rinunciare a tutto o alla vita.
Ritratto di otttoz
24 marzo 2022 - 15:39
si possono alimentare i motori diesel con gasolio-gpl con apposito impianto
Ritratto di federico p
24 marzo 2022 - 17:55
2
Ed il costo chi lo paga? Ma poi il GPL è al sicuro da aumenti?
Ritratto di fabrizio GT
24 marzo 2022 - 16:35
ho chiesto l'autorizzazione in comune per i pannelli fotovoltaici.....mi è stata negata perchè essendo nel centro storico rovino l'estetica del paesello.....cosi ho chiesto se potevo mettere quelli integrati nelle tegole, no!! rovinano l'estetica del paesello.... così ci riprovato con i pannellli fotovoltaici trasparenti no!!! perche se anche sono trasparenti si vedono lo stesso....... io non ho un garage per installare una colonnina o un "carichino" ma potrei anch'io aiutare l'ambiente e la transizione energetica......
Ritratto di Check_mate
24 marzo 2022 - 16:44
La burocrazia, inorridisco.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
24 marzo 2022 - 23:44
Fabrizio, io credo che questa cosa cambierà a breve. Già molte sentenze amministrative iniziano a dare ragione ai cittadini richiedenti perché sta cambiando la sensibilità collettiva e soprattutto si intuisce la priorità di un intervento del genere sull'aspetto della conservazione. Non ti dico di fare ricorso al Tar, ma credo che il tempo ti darà ragione.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
24 marzo 2022 - 16:44
Il vantaggio di andare al lavoro in bicicletta. Per il resto ne faremo a meno.
Ritratto di Mbutu
24 marzo 2022 - 17:00
Che contrappasso. Siamo in questa situazione proprio per colpa di quelli che non hanno visto e pensato altro che gasolio et similia in tutti questi anni; anche quando non serviva e pur sapendo che non ne avevamo. Gente senza idee che anziché farsi da parte pretende pure di contare qualcosa.
Ritratto di fabrizio GT
25 marzo 2022 - 16:43
Concordo!
Ritratto di giulio 2021
24 marzo 2022 - 17:07
Magari non esistesse più il gasolio e restasse solo la benzina, amerò le superelettriche esotiche, però se dovessi scegliere: tutta la vita benzina e mai una sw, poi tutto quello che volete ma ci sono cittadini stranieri qui dalle mie parti: veri intenditori di auto che anche con auto nuove 2021 o perfino 2022 diesel riescono a fare un rumore che manco un Detroit Diesel del 1960 e un puzzo che neanche un Landini TestaCalda del 1950... probabilmente anche in città a 60 all'ora come corrono loro tengono sempre la prima marcia, non arrivano mai alla seconda, poi ovviamente qua si spacciano per i più grandi intenditori di automobili...
Ritratto di Flynn
24 marzo 2022 - 20:18
2
Poveri veneti... senza sghei , ridotto a guidare cinese e invidiare gli stranieri ! Che brutta fine !
Ritratto di marco 1
27 marzo 2022 - 19:20
Flynn, giulio 21 non rappresenta i veneti ma se stesso e le sue visioni, giuste o sbagliate, ma sue. Ah, si dice schei, no sghei. Un sorriso
Ritratto di Challenger RT
24 marzo 2022 - 18:02
Il diesel deve morire!
Ritratto di alex_rm
24 marzo 2022 - 18:54
Si torna al calesse
Ritratto di Almeron771
25 marzo 2022 - 06:32
Non la veda una cattiva notizia anzi, dobbiamo vederla come un'opportunità per liberarci dale fonti fossili, inquinare di meno, ussre meno l'auto.
Ritratto di MAAX
25 marzo 2022 - 08:44
Se Putin non ottiene quello che vuole, non serve il fotovoltaico, ma un bel bunker....
Ritratto di Marcello7
25 marzo 2022 - 11:28
Si facciamo terrorismo mediatico. Poi i russi venderanno i carburanti alle foche
Ritratto di gainfranco
25 marzo 2022 - 18:03
ringraziamo chi ci governa per le decisioni erudite che segue !!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
25 marzo 2022 - 18:17
Eh sì, una situazione di m....
Ritratto di Ennio s
25 marzo 2022 - 18:27
Ma le sanzioni sono contro la Russia o contro l'Europa ?
Ritratto di Pinuccio62
26 marzo 2022 - 18:14
Vado in bici l’auto la lascio nel box
Ritratto di luis2
27 marzo 2022 - 13:45
ora arriva tutto dalla Russia; questa è una grossa speculazione perché si vogliono rifare nei mancati ricavi dei due anni di Covid!!!
Ritratto di dreamerofcars
27 marzo 2022 - 19:26
siccome vorrebbero togliere il gasolio contro la volontà' di tutti, ecco la balla buona per ottenere lo scopo. Tutta questa pazienza dove ci sta portando?
Ritratto di fabio zosi
27 marzo 2022 - 22:36
1
Ma il gasolio che arrivava dalla Russia in Italia non era solo il 10% di quello importato? Adesso dicono 50% in Europa. Ho dovuto cambiare auto perché la vecchia era inquinante, fra un po' dovrò ricambiarla perché non troverò più il gasolio?
Ritratto di luigigor
28 marzo 2022 - 09:58
io non ci credo. Questa è solo una bugia per sforzare la gente ad abbandonare le auto diesel. E la questione è puramente ideologica. Il gasolio è un prodotto del frazionamento del petrolio, quindi proviene dalal stessa fonte da cui l'europa si rifornisce di petrolio. Il petrolio arriva con le cisterne in nave e viene frazionato negli appositi siti. Solo il 26% del petrolio arriva in UE dalal Russia. Quindi non c'è da fare grande fatica per ridurre ancora questa percentuale allo zero.
Ritratto di Dario 61
28 marzo 2022 - 14:29
Ecco che iniziano a prepararci per l’ennesima speculazione. Se manca il petrolio importato dalla Russia, se ne importerà di più dal Medio Oriente. Risolto.