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La Geely accorpa Zeekr e Lynk&Co

Pubblicato 15 novembre 2024

L’operazione rientra nell’ambito di una razionalizzazione dei costi del gruppo Geely, che prevede il taglio di circa 9.000 posti di lavoro.

La Geely accorpa Zeekr e Lynk&Co

ANCHE I CINESI PIANGONO - Non sono solo i gruppi automobilistici occidentali ad attraversare un momento difficile. Infatti arriva dalla Cina la notizia che il gruppo Geely, che possiede ormai 12 marchi automobilistici, si trova a dover tagliare i costi e razionalizzare le risorse. Per questo annuncia che il 51% della Lynk & Co (azienda valutata 2,3 miliardi di dollari) passa alla Zeekr.

LA SCURE SU 9000 POSTI - Questa operazione, che sarà completata a giugno 2025, dovrebbe aiutare la Geely a ottimizzare le risorse e migliorare i profitti. L'accordo prevede che la Zeekr acquisti una quota del 30% dalla Volvo e una quota del 20% da Geely Holding. In questa operazione saranno tagliati 9.000 posti di lavoro. Il presidente del gruppo Geely Eric Li ha dichiarato che tutti i marchi del gruppo devono avere uno specifico posizionamento così da evitare sovrapposizioni e la concorrenza interna. L’obiettivo è quello di passare dalle 339.000 unità registrate nel 2023 a un milione di vetture, valore aggregato per entrambi i marchi.

RIDURRE I COSTI - Secondo la Reuters, la nuova strategia prevede che all'interno del gruppo la Zeekr guiderà l'innovazione per i veicoli elettrici e connessi, condividendo la ricerca con altri marchi, tra cui Lynk & Co. e Polestar. Secondo le stime del del gruppo Geely la condivisione delle risorse dovrebbe contribuire alla riduzione dei costi di ricerca e sviluppo del 10%-20% per la coppia Zeekr e Lynk, abbassando i costi dei materiali del 5-8% e migliorare l'utilizzo della capacità produttiva. Parallelamente verrà migliorata anche la distribuzione poiché Zeekr potrà sfruttare la rete di vendita della Lynk &Co.

PICCOLO “MANGIA” GRANDE - La Lynk & Co., sul mercato dal 2016, attualmente ha un portafoglio di nove modelli sul mercato cinese; ha venduto circa 195.600 veicoli nei primi nove mesi del 2024 con un aumento del 40% rispetto allo stesso periodo del 2023. Zeekr ha alle spalle tre anni di vita e ha venduto quasi 143.000 auto da gennaio a settembre con una gamma di sei modelli, registrando un aumento dell'81%.



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Ritratto di pierfra.delsignore
15 novembre 2024 - 15:41
4
Troppi marchi e modelli non è un sistema vincente in un mondo altamente competitivo abbastanza intuibile da comprendere. Uno dei problemi del gruppo VAG è anche quello vendere con Seat, Audi, VW, Cupra, Skoda, Porsche, Lamborghini, Bentley meno di quanto faccia Toyota con 3: Toyota, Lexus e Daihatsu, stesso problema ha Geely troppi marchi per vendere meno di BYD con uno solo
Ritratto di forfait
15 novembre 2024 - 15:50
Tu dici che mln e mln (presumo) spesi in stipendi&co. per i vari loro interni "esperti" in materia, e poi comunque decidere di persino aggiungere (giusto qualche anno fa) Cupra alla già loro lunga lista, nonostante fosse palesemente un errore strategico?
Ritratto di Stolto
15 novembre 2024 - 16:52
se solo avessero la decenza di leggere qua dentro farebbero prodotti infallibili e renderebbero le loro aziende con una ebitda aumentata di n volte rispetto ad oggi....
Ritratto di pierfra.delsignore
15 novembre 2024 - 17:10
4
Stolto non ho nessuna presunzione di essere un esperto ed un manager, sono solo un appassionato di motori da quanto ero bambino, ti racconto questo piccolo episodio ero a Imola per la 6 Ore e quando ha iniziato a piovere io come altre migliaia di appassionati abbiamo capito subito dal secondo giro che la tattica messa in atto dalla Ferrari era un suicidio agonistico, bastava aver seguito le corse di durata ed in generale per capire che hanno fatto l'opposto di quello che andava fatto eppure ingegneri esperti in questo hanno commesso un errore che penso se avessero preso uno a caso di noi in tribuna non avrebbe fatto nessuno di noi. In tutto questo però c'è un grosso punto interrogativo, noi eravamo comodi spettatori senza alcuna pressione, che potevano ragionare senza le pressioni e le stressanti riunioni per decidere cosa fare se succede questo o quello. Avremo fatto le decisioni giuste in quel contesto oppure anche noi ci saremmo lasciati prendere dal meccanismo e magari fatto pure peggio? Penso che sia lo stesso per la direzione di grandi gruppi industriali alla fine ti infili in delle logiche che viste dal di fuori sono assurde che nessuno farebbe mai, ma che magari sono il frutto interno di dinamiche e "lotte di potere" per cui quel designer ha dovuto avere un suo spazio, quel dirigente idem e fino a che tutto va bene questi duplicati possono anche stare in piedi quando il mercato invece è in contrazione o aumenta la competizione devi rinsavire di colpo e fare quello che uno dall'esterno, senza alcuna pressione ti sembra ovvio che avresti dovuto fare fin dall'inizio.
Ritratto di Miti
15 novembre 2024 - 18:22
1
C'era proprio bisogno di un pensiero così profondo, Pierfra!!! Non te è procurato un buco in testa mentre usciva???
Ritratto di pierfra.delsignore
15 novembre 2024 - 20:00
4
Mi sa che la tua sia piena di aria da un bel pezzo
Ritratto di Alvolantino
15 novembre 2024 - 15:51
Ottima cosa, a casa la gente che rende meno. Avanti tutta auto cinesi elettriche ⚡
Ritratto di giocchan
15 novembre 2024 - 15:59
Alla fine è un po' come se stessero rimischiando le carte e basta... dopo questi assestamenti, Lynk & Co. è posseduta al 51% da Zeekr e al 49% da Geely Auto... mentre Zeekr è posseduta al 62.8 % da Geely Auto, al 12.3% da "Geely International (Hong Kong) Limited" (più altri azionisti)... PS: esagerando, è un po' come se Peugeot comprasse Opel...
Ritratto di Road Runner Superbird
16 novembre 2024 - 15:25
Si e no, nel senso che se tagliano 9000 posti vuole dire che effettivamente accorpano e fanno fuori il superfluo. Quindi Zeekr mangia Lynk.
Ritratto di Newcomer
15 novembre 2024 - 18:24
Fuori dalla Cina non vendono come è ovvio che sia
Ritratto di pierfra.delsignore
15 novembre 2024 - 20:01
4
E' li che ti sbagli vendono in India, Singapore, Australia, Indonesia, pure in Europa, Volvo fa parte del gruppo
Ritratto di forfEit
15 novembre 2024 - 21:21
Ma s'è capito se in questi numeri sono compresi anche auto fatte lì ma "a marchio occidentale" (e da loro non posseduto) ?? Perché sennò già solo magari di Model Y...
Ritratto di Lorenzoagasolio
15 novembre 2024 - 18:48
non avrei mai pensato di vedere un James Bond cinese.
Ritratto di AZ
15 novembre 2024 - 19:54
Vedremo.
Ritratto di Gasolone xv
16 novembre 2024 - 02:21
Ma non dominavano il mercato??? Ahahaha go electric
Ritratto di Road Runner Superbird
16 novembre 2024 - 15:30
C'era da aspettarselo, troppo marchi e simili tra loro, come una ventina di anni fa GM, tanto per fare un esempio. Puoi farlo se hai quasi il monopolio del mercato e devi differenziare un mercato già tuo, ma con tanti concorrenti meglio investire solo su pochi. Praticamente Zeekr e Lynk&Co non di distinguono in nulla, se non nella formula di vendita. Forse fanno bene a puntare sulla prima, la seconda ha un immagine troppo legata all'abbonamento e quasi solo europea.
Ritratto di erresseste
17 novembre 2024 - 09:33
Qui comincia l'effetto domino, altre case seguiranno l'esempio Geely
Ritratto di CB400four
17 novembre 2024 - 20:03
7
già i musi delle 2 erano uguali...
Ritratto di Oxygenerator
18 novembre 2024 - 08:33
Il mondo automotive sta cambiando. E velocemente anche. Questo è quello che accade in Europa e accadrà anche in America. Le catene sono sempre piú automatiche, le auto moderne hanno meno pezzi da montare, il mercato che mostra segni di saturazione etc etc. tutto nell’automotive si ridimensiona. Chi vi lavora, deve pensare ad un modo di riciclarsi, già oggi, anche se non ancora coinvolto nei tagli attuali di personale.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
19 novembre 2024 - 08:42
inutili bidoni elettrici pericolosi esplosivi inquinanti e stressanti