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Il Gruppo Volkswagen continuerà a investire nei motori termici

Pubblicato 11 giugno 2024

I vertici finanziari del gruppo tedesco hanno annunciato un investimento di 60 miliardi di euro destinato alle auto con motori benzina o diesel. Rallentano invece i piani sull’elettrico.

Il Gruppo Volkswagen continuerà a investire nei motori termici

IL PASSATO È ANCORA PRESENTE - In un’industria automobilistica che guarda sempre più verso l’elettrico, il Gruppo Volkswagen promette di voler continuare a investire nei motori a combustione. A dirlo è il direttore operativo e finanziario del gruppo, Arno Antlitz, che ha annunciato di voler destinare un terzo di un investimento totale di 180 miliardi di euro, 60 miliardi, per “mantenere competitive le nostre auto a combustione”. Il resto finirà invece nell’elettrificazione e la digitalizzazione: “Il futuro è elettrico, ma il passato non è finito”, ha sottolineato Antlitz.

VARIE DIFFICOLTÀ - Le dichiarazioni arrivano in un momento in cui la crescita delle vendite di vetture elettriche è in calo a livello globale, pur rappresentando nei primi 4 mesi dell’anno il 22% delle consegne del Gruppo Volkswagen in Europa. Il colosso tedesco ha dovuto fare i conti con molte difficoltà nella sua strategia di elettrificazione, non riuscendo a soddisfare completamente i piani riguardanti i vari lanci di veicoli elettrici. Anche in Cina, mercato in cui i numeri dell’elettrico pesano molto, il gruppo è rimasto indietro rispetto alla concorrenza locale. Una delle prossime mosse per il rilancio delle Volkswagen a pila sarà la produzione di una piccola vettura elettrica economica nella fascia dei 20.000 euro (qui la notizia). Allo stesso tempo, insieme alle auto 100% elettriche, la Vokswagen ammette che dovrà bilanciare con più modelli ibridi plug-in, smentendo i piani iniziali. 

RALLENTAMENTI - Il parziale cambio di rotta del Gruppo Volkswagen segue a pochi mesi di distanza quello di un altro importante costruttore tedesco, la Mercedes, che a febbraio aveva rivisto i suoi obiettivi di elettrificazione, posticipandoli di 5 anni (qui per saperne di più). Il gruppo di Wolfsburg ha anche smesso di cercare investimenti per il suo reparto di batterie e ha rimandato a data da destinarsi il progetto di costruire una fabbrica da 2 miliardi di euro per costruire BEV in Germania. 



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Ritratto di Quello la
11 giugno 2024 - 10:32
Si prospetta il week end più lungo della storia. E siamo appena martedì.
Ritratto di Volpe bianca
11 giugno 2024 - 11:03
+1 :-)
Ritratto di Rush
11 giugno 2024 - 18:41
Grande Quello La…-:)))
Ritratto di NITRO75
11 giugno 2024 - 10:36
Tutto ed il contrario di tutto.......vorrei rivedere i titoli di Al Volante in cui il gruppo diceva che abbandonavano i motori termici......
Ritratto di deutsch
11 giugno 2024 - 11:58
4
Ormai le case sono affidabili come i politici in campagna elettorale
Ritratto di Ricci1972
11 giugno 2024 - 12:07
3
Dichiarazione reali che me lo è una moneta da 3 euro
Ritratto di demarchig
11 giugno 2024 - 12:38
diciamo che si adeguano al mercato....
Ritratto di Santhiago
11 giugno 2024 - 20:16
Verissimo
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 13:57
Fai prima (e meglio a rivedere) i commenti dei tanti che si anticipava sarebbe andata a finire così come poi è andata, da semplici fruitori e commentatori qui su AV :) :)
Ritratto di Rav
11 giugno 2024 - 20:20
4
Basta andare giù di 5 articoli dove si dice che la T-Roc è l'ultima col motore termico
Ritratto di marcoveneto
11 giugno 2024 - 10:44
Retro con grattata anche qui...Aspettiamo il prossimo.
Ritratto di Volpe bianca
11 giugno 2024 - 11:04
Mi tocca scrivere un +1 a tutti... :-))
Ritratto di marcoveneto
11 giugno 2024 - 11:48
Esatto =D
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 13:59
Con grattatatissima, fortuna che l'elettrico è a manutenzione zero e vita "meccanica" infinita :)
Ritratto di PABLO IN LANCIA
11 giugno 2024 - 18:05
3
Manutenzione zero ho forti dubbi. Vita meccanica infinita impossibile... stiamo con i piedi interra: autonomia bassissima, altissimo rischio di incendio, svalutazione alta, ansia di percorrenza al TOP, possibilità di ricarica scomoda. Diciamo le cose come stanno, oggi l'auto elettrica è per pochi e per chi usa l'auto in paese o in città.
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 19:18
Grazie delle info
Ritratto di BobTheBear
11 giugno 2024 - 19:24
Non sparare alto sull’altissimo rischio incendio. Le statistiche parlano di 0,25% BEV, 1,5% benzina e 3,4% le ibride. Poi se hai una BEV con batteria LFP il rischio incendio scende ancora. Sulla manutenzione la mia BEV prevede dopo 2 anni il solo cambio filtro abitacolo e un controllo. Sulla ricarica, la faccio ad auto parcheggiata perché non usata. Sull’autonomia i circa 400 km mi bastano e avanzano per l’uso che ne faccio in una settimana. PS trovami un’auto termica non GPL o metano (che hanno anche loro autonomie tra i 250/400 km e tempi di ricarica superiori ai 5 min, più sui 10/15 min) che spendi meno di 0,04 €/km. Questo caricando a casa senza fotovoltaico.
Ritratto di Stolto
12 giugno 2024 - 08:20
ma quindi tutta sta crociata green è per non dire che costa poco di gestione e manutenzione...va a finire che fra un pò farà figo avere la termica di questo passo....
Ritratto di BobTheBear
12 giugno 2024 - 10:27
Io ho solo riportato quanto ho riscontrato con la mia BEV. D'altra parte ho anche una termica, che ancora risulta abbastanza efficiente e per principio me la terrò finché potrà fare egregemente il suo dovere. Non è che ora uno pur apprezzando una BEV butta un'auto che può ancora circolare per comprare un'auto nuova (elettrica o termica che sia) che sicuramente richiederà più risorse per costruirle rispetto a continuare a circolare con quella già in possesso!!! Premesso che questo vale se i chilometri annuali sono veramente miseri ovvero 5.000-7.000 km/anno. Con questi chilometri il risparmio sull'uso, ovvero rabbocco di energia è misero e va dai 200€ ai 300€ circa. Ma chi percorre 10.000, 15.000, 20.000 km/anno inizia ad avere risparmi da 400, 600, 800 € l'anno solo di energia/carburante. Diciamo che buona parte della 13a la puoi dedicare ad altro! Questo senza un impianto fotovoltaico. Dico che con il risparmio che mi da l'elettrica ci pago il bollo auto della termica, in più per i prossimi 4 anni continuerò a non pagare il bollo sull'elettrica. Poi comunque anche nel caso peggiore il bollo sarà uguale a quello della termica (visto che hanno gli stessi kW a libretto), nel caso migliore 1/4. Ma tra 4 anni con ogni probabilità la termica arriverà a fine vita e quindi, come potrebbe essere sostituita da un'altra elettrica, come potrei decidere di non comprare un'auto. Poi vi piacciono le termiche, amen. Però vorrei fare un'ulteriore osservazione. Per l'uso che faccio dell'auto, a me serevirebbe un impianto di circa 1 kWp per coprire i miei 7.000 km/anno con la sola elettrica. 1 kWp ha un costo di circa 200€/anno spalmato su 15 anni (forse anche meno) e pertanto alla fine il costo chilometrico della BEV si attesterebbe sui 0,029€/km, ovvero ulteriori 0,01€/km risparmiabili.
Ritratto di Stolto
12 giugno 2024 - 12:15
tutto bello e tutto condivisibile, poi hai scritto "Per l'uso che faccio dell'auto" ecco il nodo sta proprio li...ad ognuno la sua. Pensa che un mio caro amico lavora ed è nel comparto commerciale Enel dei pannelli, mi ha detto l'altra settimana alla mia ennesima richiesta di un preventivo per un impianto "se hai soldi che ti avanzano e da buttare lo facciamo altrimenti tienili in banca che è meglio" poi dove sia la verità non lo so mica....
Ritratto di Plk_123
12 giugno 2024 - 12:20
Hai trovato una persona onesta. Ho un impianto fotovoltaico da più di 10 anni e a sentire il venditore avrei fatto soldi a palate (c'erano ancora i vari conti energia). Li ho installati per convinzione ma senza credere ad una sola cifra di quello che mi dicevano e... stranamente avevo ragione io. Sono contento di averli messi per un discorso di energia pulita, ma da un punto di vista economico sono stati un clamoroso disastro.
Ritratto di BobTheBear
12 giugno 2024 - 12:22
Te l'ha detto semplicemente perché in questo momento su un impianto da 6 kWp + batteria d'accumulo da 5 kWh e ottimizzatori che con IVA ma senza montaggio e carte burocratiche verrebbe circa 8.000, mi sono sentito chiedere 21.000€. La mia domanda è: "dove sono spuntati fuori quei 13.000 € di costi in più se per montare un impianto ci vuole una semplice giornata lavorativa?" Tutto là, c'è molta speculazione. Ma cercando si riesce a stare sui 15.000 € e forse 13.000 €.
Ritratto di BobTheBear
11 giugno 2024 - 19:26
Dimenticavo, sulla forte svalutazione, dipende dal modello e relativo successo commerciale. Alcuni modelli mantengono il valore per la forte richiesta.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 giugno 2024 - 12:41
4
Altissimo rischio di incendio lo hanno le termiche 60 volte in più..
Ritratto di Alsolotermico
12 giugno 2024 - 14:08
Perché il parco auto termico è 60 volte maggiore di quello elettrico. Diciamo le cose come stanno però!!!.
Ritratto di BobTheBear
12 giugno 2024 - 14:12
Mi sa che sei a diggiuno di statistica. Altra materia interessante da studiare ma che basandosi sulla matematica a molti f italiani è cosa oscura
Ritratto di Alsolotermico
12 giugno 2024 - 16:32
Mi sa che è lei a rimanere a digiuno!!!. Stando ai dati di Motus-E.. e secondo le stime di Unrae le automobili elettriche rappresentano lo 0,6% del parco circolante...167 volte meno di quello delle auto termiche. Per molti possessori di auto elettriche è difficile da mandare giù.
Ritratto di Plk_123
12 giugno 2024 - 12:49
Pur essendo anch'io scettico sull'auto elettrica per il mio uso personale, mi pare che parlare di "altissimo rischio di incendio" sia un po' esagerato. Questa affermazione per me significa che ogni giorno dovremmo vedere decine di auto in fiamme ovunque, roba che probabilmente non accadrebbe nemmeno facendo il rifornimento di benzina (con una termica, ovviamente) con una sigaretta accesa.
Ritratto di Francesco Pinzi
11 giugno 2024 - 10:46
grattata, innesto R, ci si gira verso il lunotto e via..
Ritratto di Dimitri Magiracos
11 giugno 2024 - 10:53
Con cambio "vero"...ahahahahah
Ritratto di Volpe bianca
11 giugno 2024 - 11:04
:-))) +1
Ritratto di Il Bavarese
11 giugno 2024 - 11:03
Chissa' se Arno ha un'Arna
Ritratto di Volpe bianca
11 giugno 2024 - 11:03
Certo che, al di là che si possa essere d'accordo o meno con questi cambi continui, obiettivamente è un po' snervante il momento che sta attraversando il mondo delle auto. Solo elettrico, diesel no, diesel sí, diesel forse, benza o ibrido... Chi ci rimette sono gli acquirenti, magari non tutti, ma destreggiarsi in mezzo a sto caos non è facile. E la domanda è sempre la stessa, cosa acquistare?
Ritratto di Quello la
11 giugno 2024 - 11:20
Comincio a pensare, caro Volpe, che a rimetterci sono anche i gruppi automobilistici. Alcuni hanno fatto investimenti enormi… e adesso?
Ritratto di Volpe bianca
11 giugno 2024 - 11:29
Sì è vero, ma nessuno li ha costretti ad eliminare o ridurre il termico, c'è tempo. Tempo per continuare a mantenere una proposta termica ma anche per sviluppare e migliorare wuella elettrica. In periodo di transizione la cosa migliore è offrire ai propri clienti più scelte possibili e non indirizzarli forzatamente verso opzioni ai più poco gradite. Come diceva qualcuno ieri, c'è molta distanza tra l'Europa e i cittadini, quasi una separazione netta in certi casi. L'errore più grande che può commettere un produttore o un commerciante in generale, a mio parere, è quello di non ascoltare i propri clienti.
Ritratto di Quello la
11 giugno 2024 - 11:39
Tutto vero, carissimo Volpe: il problema sono i costi del multi alimentazione. Per me, per esempio, Volvo ha fatto una scommessa troppo impegnativa (e mi dispiace, essendo affezionato al marchio).
Ritratto di deutsch
11 giugno 2024 - 12:01
4
È presto per dirlo anche perché con l'andazzo del prezzo dei termici, che comunque saranno elettrificati, tra un po' costeranno come o più delle bev
Ritratto di 19andrea81
12 giugno 2024 - 10:08
I termici costano tanto ora perché dovevano pagare il r&d delle EV.
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 10:11
4
non è assolutamente vero, è una scusa comoda. i termici sono aumentati di prezzo per ragioni che non hanno nulla a che fare con le bev
Ritratto di 19andrea81
12 giugno 2024 - 15:17
Ahahahah ma ti guardi intorno? quando leggi una notizia provi capire quello che sta succedendo davvero? Ford perde 130.000$ ogni EV che vende! Secondo te come fanno? Secondo te perché la Focus Mk4 costa 30k e la Mk3.5 costava 20k con il medesimo motore???!!! La Mk4 ha pure sospensioni peggiori! La Golf 8 e solo un restyling a basso costo della Golf 7 con interni peggiori e comandi touchscreen che costano meno da produrre eppure la 8 costa molto di più. Ma qualcuno in qualche modo doveva pagare le varie ID. In media ogni nuovo modello ha sempre costato 5-10% in più rispetto al precedente ora quadi tutti i modelli nuovi costano 30-50% in più! Su, sveglia
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 15:42
4
chissà allora tesla dove scarica le perdite che non ha termici !!! ecco perchè ti sta antipatica la bev, perchè ti sei convito che è colpa loro l'aumento delle termiche.... ora tutto chiaro. beato te che ti sei perso gli ultimi 5 anni di economia mondiale
Ritratto di 19andrea81
12 giugno 2024 - 16:09
Guarda che ho fatto un test drive con la model 3 l'altro giorno e sono stato impressionato e mi piace tantissimo! Se avevo un garage dove metterlo in carica,bisogno di una seconda auto, necessità di entrare dentro la ZTL,un cesso di auto per fare la rottamazione e prendere gli incentivi (già finiti) lo compravo subito. Detto ciò, dov'era la Tesla ora senza gli aiuti del governo statunitense? O senzi i soldi presi dagli altri come crediti green? Quante auto vendevano senza incentivi o se la gente doveva pagare bollo e superbollo?! O senza supercharger gratis? Ricordati questo che la gente non è tutta scema,quando un prodotto è buono,la gente la compra non importa quanto costa ed è per questo che la gente continua a comprare macchine diesel e benzina anche con il carburante quasi a €2 invece per vendere una EV.... Poi l'economia nei ultimi 5 anni? Parli della truffa del 2020? Della nave che ha misteriosamente bloccato il canale Suez?
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 16:35
4
che strano incentivano sempre le cose che nessuno vuole.... ed in tutto il mondo, poi i cittadini gli vanno pure dietro comprandone 13 milioni nel 2023 in tutto i mondo. che mondo strano. la gente non è affatto scema e fa i conti prima di acquistare l'auto, magari ha informazioni non corrette ma fa i conti. immagino fossi curioso di testare la model 3 ma se non hai bisogno di un'altra auto .... era puro divertimento. son contento che ti sia piaciuta ma deduco che ancora non fa per te. giustamente ognuno ha i suoi tempi
Ritratto di 19andrea81
12 giugno 2024 - 18:41
Ma smettila di dire cavolate,pure in Svezia quando hanno chiesto perché acquistano EV hanno risposto tutti uguale: perché lo stato ha reso molto conveniente l'acquisto e l'uso di una EV e molto costoso avere e usare una macchina termica. Se togli gli incentivi le EV le comprano solo chi ha il FV. E poi io ho bisogno di un'altra macchina ma la M3 e piccola,la MY LR costa 50k e sinceramente sto cercando una SW. La BMW i5 SW costa 78k e la MG5 non si può vedere
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 19:02
4
se togli gli incentivi si ferma mezzo mondo. la gente non vuole ristrutturare casa ma se gli ridai il 50% lo fa, non vuole il fotovoltaico ma se lo incentivi al 50% lo mette. non vuole comprare libri ma se gli dai il buono scuola lo fa.la gente non vuole assumere donne ma se gli dai il bonus donne svantaggiate lo fa, oppure il bonus over 50. nel mezzogiorno le aziende non vanno ma se gli dai gli incentivi lo fanno....la gente non fa figli e via agevolazioni di vario tipo, incentivo gpl incentivo gasolio agricolo e metano, incentivo industria 4.0, incentivo superammortamento, incentivo spese mediche, incentivo sport figli, incentivo niente imu sulla prima casa incentivo cedolare secca locazioni..... mi fermo ma si potrebbe continuare. tu spara un tema e vedrai che cercando troveri un incentivo
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 11:53
Elettrica, e si toglie da ogni incertezza. Se s’imporrà lei è già a posto. Se non s’imporrà, che gli frega ? Potrà sempre ricaricare a casa in splendida autonomia. Con l’elettrica non ha bisogno di nessuno, o comunque di molto poco. In ogni caso, è in una botte di ferro.
Ritratto di Rijinmaru
11 giugno 2024 - 17:27
:D :D :D splendida autonomia che hanno in pochi.......
Ritratto di nialex
12 giugno 2024 - 12:05
ho l'impressione che tu sei il classico tipo che utilizza l'auto per fare 1- 2 km per andare a lavoro. Potresti tranquillamente andare in bici
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2024 - 12:58
Si la uso poco. Faccio 1000/1400 km al mese non di più. Raramente vado a Roma per qualche congresso in auto. Spesso vado in treno. All’estero in aereo. Rigorosamente.
Ritratto di nialex
12 giugno 2024 - 14:25
ora si spiega perchè ti piacciono le elettriche. Con 15'000 km all'anno è più il tempo che resta parcheggiata che quello che cammina. Considerando che vai Roma e all'estero dove i mezzi di trasporto ci sono. Prova ad usarla per fare 5-6'000 km al mese dove i mezzi di trasporto sono quasi inesistenti e dove per coprire 180 km in treno impieghi 8 ore. Dovresti iniziare a pensare che anche se è progresso elettrico allo stato attuale non riesce a coprire i bisogni di tutti. La cosa giusta sarebbe stato lasciare libera scelta al cliente fino a quando questa tecnologia non era pronta e non in fase di sperimentazione. Se è l'ambiente che ti interessa non mi sembra la strada giusta. Primo perchè inquina di più per la sua realizzazione e il vecchietto che fa 1000 km all'anno sarebbe solo uno spreco. E dopo perchè il parco circolante in assenza di alternative sta invecchiando con un aumento delle emissioni a parità di km e una riduzione della sicurezza
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2024 - 14:30
Infatti ci sono ancora 26 anni prima del divieto di circolazione delle auto termiche. Mi sembra un tempo piú che sufficiente. Inoltre quanti sono, quelli che fanno 5/6.000 km al mese. Cambia auto ogni 3 anni ?
Ritratto di nialex
12 giugno 2024 - 14:40
si ma le case automobilistiche volevano anticipare questa transizione e sono stati costretti a rivedere i loro piani come in questo caso. In realta cambiavo auto ogni 3-4 anni. Visto la scelta e i prezzi che ci sono negl'ultimi anni ho comprato l'ultima l'anno scorso e credo di tenerla almeno 15 anni. La aggiusterò fino a quando ci saranno ricambi sul mercato
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2024 - 15:14
Con 5/6000 km al mese ? Per 15 anni ? Auguri
Ritratto di Sherburn
12 giugno 2024 - 14:55
Ho la sensazione che andremo avanti a termiche fino a quando vorremo. L'obiettivo è appiedate il peone, siccome il peone si sta hikikomorizzando da solo, se una scarsa percentuale in futuro vorrà girare con le diesel e le moto da regolarità 2t potrà farlo, perchè saranno numeri talmente di nicchia, da essere trascurabili. Il timone in mano ce l'ha chi tira fuori i soldi, e al momento si preferisce spenderli sulle termiche.
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 08:44
Veramente proprio in questo articolo si afferma che i 2/3 del denaro viene messo sull’elettrico e sul software che lo gestisce. Quindi mi sembra evidente che Volks preferisca spendere il denaro per le elettriche e tiene ancora qualcosa per il termico a fine vita. Dei 180 miliardi previsti, 120 vanno per elettrico e software.
Ritratto di 19andrea81
12 giugno 2024 - 18:45
Probabilmente hai già capito che OXY e uno di quelli che se una cosa va benissimo a lui al diavolo gli altri.
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 08:53
No. Io semplicemente mi adeguo. Sopratutto poi, quando adeguarsi è un miglioramento notevole sotto molti punti di vista. E ripeto, notevole. Molti qui che criticano le auto elettriche, non ci sono mai neanche saliti e non le hanno mai neanche provate. Mai. È solo una presa di posizione. E per tutti quelli che gridano disperati, dal 2000 ( presa decisione ) al 2050 ( fine utilizzo del termico ) son 50 anni per adeguarsi. Non 1 giorno. 50 anni. Essere contro l’auto elettrica a prescindere, è solo una presa di posizione di chi nutre interessi nell’auto termica. Perchè mancano ancora 26 anni di sviluppi vari delle auto, prima di quella data. Il termico è fermo da 40 anni. Per migliorarlo l’unico modo è stato aggiungergli un motore elettrico. Già solo questo fatto, fa capire, come la tecnologia termica sia ormai morta.
Ritratto di 19andrea81
13 giugno 2024 - 12:11
Vai, adeguiamoci tutti! Lasciamo tutti la città e andiamo a vivere in campagna dove possiamo tutti mettere il FV sopra il tetto della casa!
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 12:57
Io rimango in città, grazie. Il fotovoltaico è sul tetto del condominio. Ma a mio avviso la cosa migliore che abbiamo fatto è cambiare i riscaldamenti da metano a geotermico. Così anche il gas metano è sistemato e fuori dalle @@. :-))))
Ritratto di nialex
13 giugno 2024 - 14:42
Per me allo stato attuale non è pensabile di sostituire il motore termico. Anche perchè ok che le centrali termiche lavorano con efficienze molto superiori rispetto a i singoli motori in ogni automobile, ma ancora inquinano e siamo legati lo stesso alle fonti fossili. Si è fatta una campagna contro l'auto come male peggiore per l'inquinamento. E i treni ancora camminano a gasolio in molte parte d'italia. Si è parlato di auto termiche e tutti a correre a non produrre e non sviluppare più motori termici. Che non è detto che possono andare ad Idrogeno. Qua il problema principale e come reperire energia in modo ecologico. In modo da poter caricare le batterie o produrre idrogeno o produrre qualsiasi altra cosa possa essere usata come carburante. Si parla di inquinamento e tu hai messo il geotermico ma la maggior parte degli edifici statali sono senza pannelli solari, senza isolante e con finestre fatiscenti. Iniziamo a vedere il problema nel suo complesso. E parlando di sviluppo, se hanno impiegato più di 100 anni di sviluppo per il termico. Ci aspettiamo che sviluppino una batteria con autonomie decenti in 20 anni. A proposito di date il 2050 è la data stimata dove si crede che i motori termici non ci saranno più. Ma perchè non saranno più venduti nel 2035 e quindi nel 2050 saranno troppo vecchie per continuare. Non continuare a dire che hanno 26 anni, ne mancano 11
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 15:56
La % dei treni a gasolio che viaggiano in Italia è meno del 28% sul totale. Quindi una % residua. Non si è fatta una campagna contro le automobili. Il green deal del 2050 ha come obiettivi la neutralità dell’impronta carbonica su tutte le attività. Non solo per le automobili. Aziende, fabbriche, case, riscaldamento etc etc. Nel 2035 non si potranno più vendere auto nuove termiche, che potranno circolare per al massimo altri 15 anni. In teoria ci sono persone che le auto le tengono anche 20/25 anni. Ma non potranno più circolare normalmente lo stesso. Quindi in realtà io comprassi un’auto termica oggi 2024 e la cambiassi ogni 5 anni, potrei ancora comprarne tre, senza alcun pericolo di vedermi bloccare l’utilizzo dell’automobile. E dall’ultima comprata potrei comunque utilizzarla fino al 2050. Dal 2024 sono altri 26 anni di utilizzo ed in effetti io per altri 11 anni posso comprare auto termiche. Per l’inquinamento io penso alla mia parte da fare. Gli altri faranno altrettanto ? Non lo so. Lo stato italiano è deficitario in questo, ma non vuol dire che io cittadino debba seguire uno stato deficitario e fare altrettanto. Anche perchè saran multe e soldi che l’Europa ci sottrarrà, dandoli ad altri paesi più in ordine. E mancati risparmi per ognuno di noi. Ad esempio col geotermico, la mia spesa del riscaldamento invernale passa dai 7/800 € del sistema metano ai 200 € del sistema geotermico. Che mi aiuterà peró anche d’estate tenendomi la casa più fresca e quindi utilizzando meno il clima. Inoltre le pompe elettriche non hanno lo stesso costo di una caldaia e la stessa manutenzione. Quindi i vantaggi si riverberano anche sulle spese generali, gestionali del condominio. E questo senza soffrire il freddo o stando con 2 maglioni in casa d’inverno. Ed io devo riscaldare una casa di 150 mq , a Milano, con 6 porte finestra 4 balconi e 2 terrazzi. E non le dico cosa spendevo 30 anni fa quando il riscaldamento era a gasolio e avevo le finestre di legno. Più del doppio che col metano. Vero che alcune cose sono costose all’inizio, ( ecco perchè è bene approfittare degli incentivi ) ma nel tempo ripagano. Con le mie due auto elettriche io spendo meno di quello che mi costava mantenere una delle due auto termiche di casa, ad esempio. Il tutto sta a mio avviso, al fatto se si crede o no, al discorso “ verde “. Da qui parte tutto. Se non si crede al problema del clima e dell’aria che respiriamo, sembrano soldi buttati via e che ci vogliono poi anni per rientrare degli investimenti. Se invece ci si crede, sono soldi investiti per il futuro. Tutto qua.
Ritratto di nialex
13 giugno 2024 - 16:38
sai che ti credevo un troll odioso. Ora mi stai quasi simpatico. Anche se per bisogni diversi la pensiamo diversamente ma non troppo. Avendo i soldi avrei comprato pure io la seconda auto elettrica, sicuramente ha meno problemi per brevi spostamenti. Per i viaggi lunghi con le autonomie attuali, non mi sognerei mai di optare per un auto elettrica. Nel 2035 sicuramente avranno sviluppato batterie più performanti o i diesel verranno sostituiti dall'idrogeno e le benzina dall'elettrico chi lo sa.
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2024 - 08:42
Delle volte do delle risposte orrende a persone che si comportano male. E magari questo mi fa sembrare un troll. Ma generalmente, con le persone che dialogano, sono una persona normale. Diciamo che tendo a rispondere a tono :-))))))
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2024 - 08:54
E sono convinto che per molte persone oggi l’elettrico non sia praticabile. Ma per tante altre si. Una % molto più alta del 2% italiano, di sicuro. Sono anche abitudini da cambiare. Non è facile. Io ho comprato elettrico dopo 8 anni di full hybrid. E non le dico le sceneggiate quando ho comprato il full hybrid. Ci ho messo parecchio anch’io, nella scelta. Perchè comunque sia, è effettivamente un salto nel vuoto. Ma io personalmente sono stato spinto verso il sistema elettrico perchè per 2 anni ho avuto la possibilità di affittarlo in città. E ne ho provate parecchie. Adesso che le posseggo e mi sono abituato, mi sembrano stupidi i problemi avuti durante i cambi di motorizzazione, ma non posso certo negare di averli avuti. Ne ho avuti e parecchi. E ho chiesto estensioni di garanzie sulle batterie. Come in tutte le cose, bisogna abituarsi. Avere un posto sicuro dove ricaricare comunque sia l’auto, le posso assicurare che dona una sicurezza in più, nonostante io abbia avuto pochi problemi nel ricaricare alle colonnine. È un processo, ed ognuno ha i suoi tempi. Ma resto convinto che per ora, il futuro dell’auto sarà elettrico.
Ritratto di BobTheBear
11 giugno 2024 - 12:03
Che auto acquistare, semplice, quella che ti piace di più e rientra nelle proprie possibilità. Se poi uno cambia auto ogni 2/3/4 anni forse è meglio prenderla a noleggio.
Ritratto di Kappa18
12 giugno 2024 - 04:54
Caro Volpe hai ragione, ma per certi gruppi e' stato necessario investire su tutti i fronti, specialmente per i marchi tedeschi dove hanno una parte di fatturato importante in Cina. Ma si sono scontrati con la dura realta' , ovvero prezzi inarrivabili e per giunta non mi pare che i marchi tedeschi eccelgano in nulla (parlo delle varianti elettriche). Ecco che non vendendo elettriche, non sanno dove sbattere il muso. Se dovessi acquistare ora un auto prenderei ibrido full che per il mio utilizzo va piu' che bene.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
11 giugno 2024 - 11:05
DAS AUTO
Ritratto di markb
11 giugno 2024 - 11:09
Das retro.
Ritratto di Giribildo
11 giugno 2024 - 11:17
Probabilmente molti si aspettavano uno sviluppo delle batterie più rapido, invece la tecnologia avanza ma più lentamente rispetto a quello che credevano. Ad esempio la 500 elettrica presentata nel 2020 monta ancora oggi lo stesso pacco batterie di 4 anni fa che probabilmente aveva già qualche anno di sviluppo alle spalle. Stesso discorso vale per la id3 che è stata presentata nel 2019 e ancora oggi monta la stessa batteria da 58 o 77 kwh. E sono solo 2 esempi ma la platea si potrebbe ampliare più o meno a tutti i costruttori.
Ritratto di Comparsa
11 giugno 2024 - 13:20
Appunto per questo (ed è opinione personale)! Sia Fiat (Stellantis), sia VW tornano sui propri passi (ma sarà vero? Intendo, gruppi da fantastiliardi di euro di investimenti annui, si possono permettere questi cambi repentini di rotta dopo ogni tot mesi? Oppure erano solo dichiarazioni di facciata per accontentare clienti e/o politici?) perché hanno affrontato un nuovo mercato assolutamente impreparati e con la mentalità sbagliata. Per dire, tra la mia Model 3 LR di febbraio 2020 e quella attuale c'è un abisso, sia come auto in generale, sia come batterie. Con le cinesi l'avvicendamento tecnologico è ancora più marcato. Queste marche tradizionali hanno proposto auto/meccaniche/software già obsolete al momento della presentazione, figuriamoci dopo 4 o 5 anni di presenza sul mercato. Per dire, la stessa 500e vendeva benissimo in molti mercati europei, ma, come sempre, è stata abbandonata a se stessa e adesso è in crisi. L'avessero costantemente aggiornata, probabilmente sarebbe tuttora in cima alle classifiche.
Ritratto di Stolto
11 giugno 2024 - 14:22
tutto vero, ma probabilmente le case ed anche la maggior parte del pubblico non sono pronti a trattare un auto alla stregua di un cellulare per esempio. Io l'auto la tengo in modo maniacale e la cambio ogni 8/10 anni ed ogni 11/13 quella della moglie, non sono pronto ad acquistare un prodotto che fra 3 anni può essere obsoleto e pertanto anche difficilmente rivendibile. Esempio concreto acquistata auto nuova a 35k 8 anni fa permutata dal concessionario al valore di € 20k. in otto anni ho perso circa il 45% del valore di acquisto...il pensiero che magari fra 8 anni il valore reale di una bev sia tipo 10K per svariati motivi mi fa desistere ( unitamente a tutte le altre menate che possono essere valutate positivamente o meno in base alle esigenze ed abitudini personali )
Ritratto di Comparsa
11 giugno 2024 - 16:26
@Stolto: il mio intervento non avrebbe voluto essere come "pro elettrico", ma inteso come spiegazione (ribadisco, del tutto personale) all'eccezione di Giribildo. Poi, il tema da te posto, è innegabile nei confronti di un mercato come quello elettrico: è un problema oggettivo e capisco tante persone che sono perplesse nei confronti di una soluzione BEV. Ti posso solo riportare il mio esempio, che non ha alcun valore statistico: la mia aveva 560 km dichiarati di autonomia WLTP, quella odierna 678 (che si tradurranno in 40/50 km di autostrada in più, a occhio). Per me non è un problema e ho intenzione di tenere l'auto per almeno 8/10 anni. Per le mie esigenze, va più che bene, alla fine si tratta di scegliere l'auto giusta nel momento del bisogno, poi, è chiaro che, subito dopo, arriverà comunque qualcosa di meglio (sempre che non esploda, e/o prenda fuoco e/o si sciolgano le batterie, ecc. ecc ;-).
Ritratto di Stolto
11 giugno 2024 - 16:49
si si, io al netto di green o non green non sono ne pro ne contro come concetto, ad oggi per quello che propone il mercato preferisco restare sul termico per varie ragioni, domani se si evolverà e troverò più pro che contro sono pronto a cambiare. Ogni individuo ha le proprie esigenze ci mancherebbe...
Ritratto di giocchan
11 giugno 2024 - 14:47
Le batterie si stanno sviluppando molto rapidamente... probabilmente i discorsi sono diversi. Non c'è fretta di sviluppare auto elettriche perchè la UE stà per approntare dei dazi tali da tagliare fuori le bev cinesi dal mercato europeo (e chissà che la cosa non coinvolga anche le Tesla prodotte lì)... a quel punto, ecco che la corsa al ribasso si ferma, e improvvisamente c'è molto più tempo per fare tutto, la concorrenza è rimandata a quando BYD produrrà in Ungheria, Chery in Spagna, ecc... Non solo ci sono due punti importanti: prima cosa, probabilmente Volks ha optato per un'approccio "alla Stellantis", in cui si compra dalla cina il pacco batterie già fatto, il motore già pronto, ecc... e poi si monta tutto in germania... di fatto lo sviluppo è limitato al software che tiene tutto insieme. Ancora, Volks ha un grosso handicap di mercato, il fatto di non avere un motore full hybrid... Toyota/Honda/Nissan/Renault/Hyundai/Kia... quasi tutti i marchi mainstream ce l'hanno, sono rimasti fuori solo loro e Stellantis (sinceramente, credo il full hybrid sia taaanto fumo negli occhi... però ha il suo mercato, e esserne tagliati fuori non è il massimo...).
Ritratto di ziobell0
11 giugno 2024 - 11:23
"se un gruppo che vende due miliardi di auto al giorno ha deciso di investire tutto sull'elettrico cosa ne volete sapere voi ignoranti bifolchi lettori di un forum??? "
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 14:00
Le solite (e famose) ultime parole (a loro volta) famose, presumo :)
Ritratto di IloveDR
11 giugno 2024 - 11:31
3
quando si inizia un processo di cambiamento, non lo puoi fermare in corso d'opera perché indietro non si torna, rischi di rimanere in un Limbo sterile...le nuove forze di destra che si sono affermate in Europa non si illudano di portare indietro le lancette dell'orologio, gli equilibri mondiali sono cambiati, quelli che oggi sono problemi, fra 10 anni saranno disastri...purtroppo ritengo che si siano affermati i partiti sbagliati nel momento sbagliato, quelli che pensano che siamo ancora nell'Ottocento...
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 11:47
Personalmente non credo cambieranno una virgola. La dx governa da due anni in Italia. Qualcosa è cambiato ? Ecco, è uguale.
Ritratto di markb
11 giugno 2024 - 12:04
non si tratta di tornare indietro, ma di ripensare in modo più pragmatico.
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 13:19
Che tradotto vuol dire tornare indietro ma con altre parole.
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 14:04
Infatti* non stanno pensando di tornare indietro ma di fare una nuova generazione di auto dopo la stagione di quella delle bev. Solo che nella nuova stagione NON saranno bev (o meglio non saranno solo bev). *Vedila così e si dorme tutti più tranquilli, niente armageddon in vista (insomma devono campare pure loro => a che pro continuare a fare elettropromozione per le vendite poi concretizzate da Tesla?)
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 15:23
Le vendite le fanno tesla e volvo perché sono loro a fare auto elettriche serie. Non derivate. Non miste. Non fanno tutto con la pretesa di fare tutto. Fanno quello che devono. E lo fanno bene. Se gli altri facessero altrettanto avrebbero buoni risultati anche loro.
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 19:13
Vai su Wikipedia (o simili) e cerca VW ID... :) :) :)
Ritratto di giocchan
11 giugno 2024 - 14:50
Sicuramente vareranno leggi per tagliare fuori i cinesi dal mercato europeo... quindi il tutto è rimandato al 2027-2028, quando Chery / BYD attiveranno le fabbriche in spagna e ungheria (a quel punto sicuramente anche altri costruttori seguiranno il loro esempio)
Ritratto di Sherburn
12 giugno 2024 - 14:58
Mah, se i futuri Tavares vogliono i quattrini che prendono adesso, dovranno trovare qualcosa che si vende, le termiche. A meno che non immaginiamo l'automotive con numeri come la motonautica.
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 11:44
O U C H
Ritratto di Edo-R
11 giugno 2024 - 12:02
Face palm gigantesco :-(
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 14:04
Big Face in Big Palm :)
Ritratto di Newcomer
11 giugno 2024 - 11:45
Per Volkswagen e Audi rischia di essere troppo tardi per tornare indietro, oltre ai conti disastrosi devono anche fare i conti con il drastico calo di reputazione nella clientela
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 11:50
Brava volks. Io personalmente metterei tutti i 180 miliardi come ai bei tempi, nel TD, che tante gioie ha portato alla casa. E che poi, è il futurooooo, diciamocelo ….. :-))))))
Ritratto di Alsolotermico
11 giugno 2024 - 12:16
Dai Oxy fai il bravo.. prenditi la pillola che ti passa il bruciore.
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 13:15
Per ora niente pillole. Ma in futuro non è detto che non capiti anche a me. Grazie per l’interessamento alla mia salute, ma non serve. Ci bado io.
Ritratto di Alsolotermico
12 giugno 2024 - 14:09
Lo dicevo per lei. Meglio prevenire che poi curare. :-)
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2024 - 11:53
1
Tedeschi pragmatici anche se i giapponesi ci sono arrivati prima..
Ritratto di BobTheBear
11 giugno 2024 - 12:05
Sarà, io ho saltato a pié pari le auto ibride passando ad una BEV. Prossimo passo, sempre BEV ma possibilmente con tecnologia V2G. Termico no grazie.
Ritratto di deutsch
11 giugno 2024 - 12:02
4
Vedremo la id3 2.0 TDI?
Ritratto di Alsolotermico
11 giugno 2024 - 12:15
Sicuramente venderebbe di più.. questo è poco ma sicuro!!.
Ritratto di giocchan
11 giugno 2024 - 14:50
Vorrei proprio vederla col motore sotto al bagagliaio...
Ritratto di Alsolotermico
11 giugno 2024 - 12:12
Ma come?..il futuro non era solo elettrico..la strada ormai era tracciata e cazz@t€ varie.. Ahahahahahaha. Altro schiaffo dalla realtà ai talebani dell'elettrico. Si si il motore termico è giunto al termine!!!. Bye bye.
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2024 - 13:00
1
Sono gli illuminati loro..:))))))
Ritratto di Alsolotermico
12 giugno 2024 - 14:09
Esatto. :-))))))))
Ritratto di Beppe_90
11 giugno 2024 - 12:19
Hahahahahah ma dove pier fra???? Batti un colpo se ci sei per favore! HAHAHAHA … più passa il tempo e piu quello che dice si avvera in tutto.. un vero futurista !
Ritratto di Al Volant
11 giugno 2024 - 12:23
Mossa ovvia direi. I tedeschi speravano di prendersi gratis l'ibrido renault. Ed invece dovranno farselo da soli. Insomma hanno sbagliato completamente strategia, ma sono ricchi, quindi possono. C'è da dire che le elezioni hanno confermato il "Governo" europeo uscente, ma allo stesso tempo non c'è più la campagna elettorale, quindi vedremo.
Ritratto di giocchan
11 giugno 2024 - 14:52
Anche secondo me quei 60 miliardi servono per avere un full hybrid competitivo... oggi gli manca, è un buco grosso come una casa (non sono un fan del full hybrid, però si vende, quindi...)
Ritratto di BobTheBear
11 giugno 2024 - 12:51
PS: hanno detto 1/3 degli investimenti e comunque la ID.2 la presentano quest'anno per commercializzarla nel 2025. Ora se non ho capito male la ID.2 equivale ad una Polo, ha più spazio interno (ovvero come Golf) e costerà come la Polo (più o meno 25 k€). Secondo voi a costi di gestione che si profilano inferiori per la ID.2 e a parità di prezzo d'acquisto cosa acquisterà il consumatore medio? Se dovesse essere così, quanti anni passeranno prima che in VW le elettriche rappresenteranno la maggioranza dei veicoli venduti visto che già nel 2023 rappresentavano il 22% del venduto? Sicuramente per i prossimi 5 anni VW non può permettersi l'uscita dal mercato delle vetture termiche, specialmente in Italia, ma se le loro elettriche inizieranno a costare come le equivalenti termiche, credo che in molti faranno il passaggio. Non è una questione a me piace le zzzz o le brum brum ma semplicemente di costi d'acquisto sommati a quelli di gestione.
Ritratto di erresseste
11 giugno 2024 - 14:09
Magari tra qualche tempo, VW annuncia che la ID2 uscirà più in là...
Ritratto di giocchan
11 giugno 2024 - 14:53
Devi rendere conto agli azionisti, non puoi sballare i piani industriali ribaditi più volte senza conseguenze...
Ritratto di BobTheBear
11 giugno 2024 - 19:34
VW ha annunciato oggi che lo sviluppo della ID.2 è finito. Nel 2025 la presenteranno. Poi in quale trimestre non l’hanno detto.
Ritratto di Sherburn
12 giugno 2024 - 15:02
Non sarei così sicuro. Si compra anche per questioni emozionali, e l'elettrico è associato inevitabilmente alla costrizione. Piuttosto uno non compra l'auto e si arrangia con il trasporto pubblico. Avrebbe avuto più diffusione senza bando, questi allocchi della Commissione hanno allevato dei talebani del termico anche tra chi pedalava il giovedì sera con scritto no fuel sulla targhetta della bici. Bel lavoro proprio!
Ritratto di Mirko21
11 giugno 2024 - 13:07
In fatto di lungimiranza tecnologica lasciate fare ai tedeschi.
Ritratto di giocchan
11 giugno 2024 - 14:54
In effetti sono molto creativi... (diesel-gate)
Ritratto di Sdraio
11 giugno 2024 - 13:12
stanno sbagliando tutto... è l'elettrico il FUTURO FUTUROSO FUTURICISTICO... cmq è bellissimo leggere le perversioni e vedere i castelli in aria crollare come tante kacche molli... neanche davanti ad un ragionamento logico industriale riescono ad ammettere che le pile sono una werda... poveri minorati...
Ritratto di Mirko21
11 giugno 2024 - 13:16
Chi fa il mercato è la clientela e le sue aspettative. Forse qualcuno l'ha capita. Chi invece vuol costruire l'auto di Batman, rifiutata dai più e stoccata in un piazzalone polveroso..faccia pure.
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 13:32
Certo, come no. Chi fa il mercato è la clientela. :-))))))
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 14:14
Sì, ma solo quella ideologizzata che poi alla fine compra 3-4% :) :)
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 14:21
Certo. Ma in Italia nel panda mercato siamo apposto così, grazie. Il futuro non fa per noi. Noi vogliamo il passato. Una panda diesel no ?? Dai che ci riusciamo. Una bella panda diesel per il futuro dei poveri italiani.
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 15:24
Esatto. Usciti dall'Italia il 90%-100% vuole elettricheeee
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 15:37
No. Per ora comunque una bella fetta visto che mancano ancora 11 anni alla fine delle auto termiche come costruzione e 26 per la fine della loro circolazione. È un particolare che dimentica spesso, ma per quando lei sarà in grado di guidare veramente , potrà usare solo le elettriche se le vuole nuove. Se le vuole a benzina, un bell’usato e passa la paura.
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2024 - 15:53
1
Capito forfeit, -11 e -26 il countdown è inesorabile..
Ritratto di Edo-R
11 giugno 2024 - 16:58
@Gordo88 e ci credono pure :-)). Per una banale modifica nel mondo agricolo si è rivoltata l'Europa con i trattori.......
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2024 - 09:11
Si certo. Credeteci.
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2024 - 09:16
Lei ha altri dati ufficiali ?
Ritratto di Sdraio
12 giugno 2024 - 17:14
forfEit io andrei a leggermi i dati unrae... cmq l'importante è essere convinti... e sparare a caso percentuali che non si sono mai viste... ahahahah...
Ritratto di kinedesign
11 giugno 2024 - 13:16
...ma va?!
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 13:31
Articolo perfetto per i frustrati termotalebani. Forza scatenatevi con le risatine e i l’avevo detto. Poi, domani si torna la realtà, presentando l’ID2. Fa niente che poi anche l’articolo specifichi che 60 miliardi vanno per il termico e i restanti 120 miliardi per l’elettrificazione e la digitalizzazione. “ Il futuro è elettrico, ma il passato non è finito “. Vero il passato, sta passando ora. Il futuro è elettrico :-))))) e le bertucce ( che sono peraltro in pericolo di estinzione ) son tutte qui a saltellare contente e garrule. Ovvio, non sanno leggere…..
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2024 - 13:52
1
Certo arriverà la id2 quindi preannuncia già un successone? Tra l' altro i 120 miliardi sono finanziati dall' aumento dei prezzi delle care termiche altrimenti nisba ricerca..
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 14:18
Questo è vero. No successone non credo. Non in Italia perlomeno. Noi abbiamo la panda, che svernicia tutti.
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 15:19
L'Ascienzah :) :) :)
Ritratto di Giulk
12 giugno 2024 - 08:23
Il prezzo partirà da 25k, non è una cifra alla portata di tutti sopratutto per un'auto da 4 metri, senza contare tutte le solite limitazioni che si porta dietro una bev Quindi non credo che venderà a palate
Ritratto di BobTheBear
12 giugno 2024 - 12:13
Eppure le VW Polo che partono da €23.350 sembra che in giro se ne vedano.
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 14:05
Urge pillola, è chiaro :-)))))
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 14:18
No. Lei è un bambino. Le pillole le fanno male.
Ritratto di Stolto
11 giugno 2024 - 14:29
sarà che il futuro è elettrico, ma bev puro ho dei dubbi...mi sembra tanto di rivedere i minidisc sony....una breve ma intensa storia....ma breve
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 15:08
Ah questo può essere. Non è detto che nel frattempo non esca qualcosa di meglio dell’elettrico. Ma il termico è finito comunque. Rimarrà per auto particolari, di nicchia, come il diesel resterà sui mezzi da lavoro.
Ritratto di Stolto
11 giugno 2024 - 16:53
nostradamus.....
Ritratto di PABLO IN LANCIA
11 giugno 2024 - 18:20
3
L'elettrico è legato solo ed esclusivamente ad una normativa scellerata. Il motore a combustione è frutto di una tecnologia testata e fortemente migliorata nei decenni. C'è la possibilità di creare combustibili futuristici che continueranno a far vivere il motore a combustione. Questa è la realtà di oggi e di domani. L'elettrico ha illuso pochi, ha fatto danni a tanti e non può avere un futuro.
Ritratto di Giulk
12 giugno 2024 - 08:24
Ma infatti basterebbe investire negli e-fuels che volendo almeno a co2 possono essere a costo zero
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2024 - 09:14
Rendo noto che gli è-fuels hanno gli stessi problemi che hanno tutti i motori termici. La combustione. Con tutti i loro scarti.
Ritratto di Giulk
12 giugno 2024 - 09:29
Con Euro 6 o meglio 7 gli "Inquinanti" che emettono sono ben poca cosa rispetto all'inquinamento prodotto da mezzi navali, pesanti e industria, mentre la co2 diventa "neutrale" come impatto E comunque un passo avanti accessibile a tutti vista la "compatibilità" con i motori attuali, non si può dire lo stesso per le bev
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2024 - 09:32
Non sembra proprio che siamo poca cosa rispetto al quasi niente delle elettriche. È un passo avanti ma di certo non paragonabile a quello che si farebbe con le elettriche.
Ritratto di Giulk
12 giugno 2024 - 09:43
Il problema come già detto e che le elettriche allo stato attuale non sono auto adatte a tutti, le endotermiche si
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2024 - 10:04
Questo è vero. Ma la % di chi davvero fa dai 300/600 km al giorno e senza possibilità di ricarica non è così alta.
Ritratto di Giulk
12 giugno 2024 - 10:13
Ma anche se fai meno chilometri se non hai possibilità di ricaricare diventa una scocciatura, non tutti sono disposti a fare sacrifici o a peggiorare lo stile di vita, qui al paese da me a nord di Roma siamo circa 1500 anime, box auto pochissimi perchè è un paese vecchio di stampo medioevale, le auto sono parcheggiate in strada e non c'e uno stralcio di colonnina, che poi come ben saprai i prezzi alle colonnine non sono cosi "economici" o non come caricare a casa, perchè mai uno dovrebbe prendersi una bev e complicarsi la vita quando con una endotermica fa il pieno in cinque minuti ovunque? il punto sta tutto li
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 10:23
Nuovi "percorsi logici": evitarsi una bev ha senso solo se poi fai 300-600km ogni santoggiorno, ossia se sei tipo da 100-150.000 km annui, altrimenti BEV e basta :) :) :)
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 10:28
O volendo riproporre in altri termini la questione: come davvero funzione il mondo dello spostarsi in auto lo hanno capito al massimo 1-2 ILLUMINATISSIME persone su 10, ed NB ciò che sia qui o in Francia o in Germania o Usa ma persino nella stessa elettroacclamatissima Cina stessa (come praticamente in tutto il globo, Norvegia esclusa). Gli altri 8-9 su 10 sono invece dei rintronati (secondo tale visione) :) :)
Ritratto di Giulk
12 giugno 2024 - 11:41
Ma anche no, io per il percorso casa lavoro faccio 60 + 60 km ovvero 120 km al giorno, per caricarli a una comune colonnina da 22kw ( quelle più diffuse ) dovrei fermarmi ogni giorno per 30/40 minuti, non esiste proprio
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2024 - 11:47
Perchè ? 120 km al giorno vuol dire ricaricare ogni 3 giorni. Il che vuol dire 2 volte a settimana
Ritratto di Giulk
12 giugno 2024 - 11:49
Perchè come detto, se ricarico ogni tre giorni arrivo al giorno della ricarica che sto quasi a secco, questo significa che devo fare una sosta molto più lunga e implica il fatto che se ho una emergenza e mi serve l'auto fuori dallo schema abituale diventa un problema
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2024 - 11:53
No la durata della sosta è la stessa. Se deve ricaricare molto va in una veloce e ricarica l’80% in 20/40 minuti, dipende dall’auto. E lei non avrà l’auto a secco mai. Anche caricando 2 volte alla settimana ha sempre una riserva di un centinaio di km in auto.
Ritratto di Plk_123
12 giugno 2024 - 11:53
Uno dei punti di forza dell'automobile rispetto al mezzo pubblico è che è possibile usarla in qualsiasi momento per qualsiasi evenienza dovesse capitare. Se una persona fa normalmente 120 km al giorno e ha un auto con 400 km di autonomia è vero che in teoria può caricare ogni tre giorni, ma in pratica significa che perde qualsiasi possibilità di variare percorso o di gestire un imprevisto. È una cosa che a me da parecchio fastidio già con il telefono, figuriamoci con un'automobile!