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Il diesel potrebbe aumentare di 14 cent al litro

Pubblicato 02 ottobre 2024

Secondo quanto filtra dal Piano strutturale di bilancio, il governo vorrebbe portare le accise sul gasolio allo stesso livello di quelle della benzina: “Un aumento di oltre 160 euro all’anno”, denuncia l’Unione Nazione Consumatori.

Il diesel potrebbe aumentare di 14 cent al litro

QUESTIONE DI ACCISE - I prezzi dei carburanti sono scesi a livelli mai visti negli ultimi anni: le ultime rilevazioni si attestano su un presso medio a livello nazionale di 1,735 euro al litro per la benzina e di 1,617 euro per il diesel. Tuttavia potrebbero presto arrivare brutte notizie, in particolare per chi guida veicoli a gasolio, ma poi a cascata su tutti gli italiani. Infatti il prezzo per un litro di gasolio potrebbe presto alzarsi di quasi 14 centesimi al litro. Lo denuncia l’Unione Nazionale Consumatori, secondo cui il governo avrebbe intenzione di allineare le accise di benzina e diesel, che attualmente sono diverse. L’auspicio sarebbe che il governo abbassi le accise applicate alla “verde” e non viceversa, “ma non lo faranno mai”, afferma sui social Massimiliano Dona, presidente dell’UNC. La tassazione si alzerebbe di 10 centesimi circa sul gasolio e, aggiungendo l’Iva, si arriverebbe a un rincaro totale di quasi 14 centesimi al litro. 

CHE BOTTA! - L’accisa del gasolio passerebbe quindi dagli attuali 61,74 centesimi al litro ai 72,84 centesimi pagati oggi su ogni litro di benzina. Su un pieno di 50 litri porterebbe a un aumento del conto finale di 6,77 euro. Per gli automobilisti che guidano un auto diesel, considerando due rifornimenti al mese, si tradurrebbe in 162,5 euro in meno sul conto alla fine dell’anno. “È vero che bisognerebbe incentivare comportamenti più virtuosi dal punto di vista ambientale, ma gli italiani non hanno soldi per comprarsi macchine più sostenibili o per rinunciare all’auto, perché molti di noi ci vanno al lavoro”, sottolinea Dona.

SI VEDRÀ AL SUPERMERCATO - E se chi pensa di non essere toccato da un eventuale aumento, perché guida un’auto a benzina o elettrica, secondo l’associazione dei consumatori cambierà presto idea. Infatti, tali rincari sarebbero “una rovina per le conseguenze sull’inflazione”, con ripercussioni visibili al momento di fare la spesa al supermercato, visto che il costo del trasporto (che oggi viaggia prevalentemente su camion alimentati a gasolio) si ripercuoterà sul prezzo finale dei prodotti. “Sarà un extragettito di oltre 2 miliardi per il governo, che oggi racconta sarà reinvestito in iniziative green o per abbassare le bollette, ma sarà l’ennesimo modo per spremere gli italiani”, conclude Massimiliano Dona.



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Ritratto di Onlythebest
2 ottobre 2024 - 17:26
E dire che salvini aveva promesso di ridurle insieme alla meloni !
Ritratto di Stefano_76
3 ottobre 2024 - 08:02
Ma perchè tu davvero credi a sti pagliacci? E magari credevi anche che avessero tolto il superbollo. Destra, sinistra centro, 5 stalle, SO TUTTI UGUALI!
Ritratto di Giulk
3 ottobre 2024 - 08:31
Esattamente, oltretutto ad oggi non ci sono neanche solo più "loro" ma c'e anche la grande cabina di regia Europea, diciamo che la democrazia è bella che andata da un pezzo
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2024 - 09:57
Diciamo anche che siamo uno dei paesi piú indebitati al mondo ? Come facciamo a ridurre i costi se ( perlomeno dobbiate far vedere che tentiamo ) in soli 60 milioni di abitanti abbiamo un debito pubblico da paese sudafricano ? Abbiamo fatto danni piú della tempesta, siamo tecnicamente falliti come paese, e ci dovremmo pure permettere le kazzate elettorali di salvini ? Va bene credere agli asini che volano, ma a salvini…..
Ritratto di Byron59
3 ottobre 2024 - 10:50
Siamo indebitati? Ma chi li ha fatti 'sti debiti? Io no di certo. Ho sempre pagato tutto e anche molto salato. Siamo in avanzo primario da trent'anni, credo unico paese al mondo. Ma quali debiti? Siamo a credito e paghiamo gli strozzini, tutti privati stranieri fondi di speculazione che di stringono la corda al collo, con cento miliardi l'anno di pizzo. Gli usurai si denunciano, non si santificano. E finiamolo con queste fandonie dei debiti, che servono a tenerci tutti buoni e schiavi e lavorare per niente.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2024 - 11:40
Ma dove le ha prese queste statistiche ? Perché le statistiche dicono una cosa diversa. I paesi con il debito pubblico più alto al mondo, in base al rapporto debito/PIL, sono: 1. **Sudan**: 280,3% 2. **Giappone**: 254,6% 3. **Singapore**: 162,5% 4. **Grecia**: 158,8% 5. **Italia**: 139,2% 6. **Bahrain**: 126% 7. **USA**: 123,3% 8. **Maldive**: 121,1% 9. **Laos**: 115,5% 10. **Capoverde**: 112,2%[1][2][4].
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2024 - 11:48
Questi debiti li ha fatti lo Stato italiano. Li hanno fatti i nostri 80 governi, dall’ultima guerra, mentre gli altri paesi europei, di governi ne han cambiati 30. Sono frutto della nostra incapacità. Li han fatti i nostri nonni e bisnonni e anche noi contribuiamo. Non si eredita solo la casa di famiglia, ma anche i debiti. Anche gli Stati. Sarebbe comodo dare la responsabilità agli altri e ciaone, io debiti non ne ho fatti. Si ereditano.
Ritratto di Byron59
3 ottobre 2024 - 13:46
Dai una ripassata alle statistiche sull'avanzo primario dell'italia. Il bilancio italiano è strutturalmente in avanzo da oltre tre decadi, ossia dalla manovra lacrime e sangue di Amato del 1992. Significa che, al netto degli interessi al servizio del debito, lo stato italiano sottrae al paese più risorse di quelle che immette nel sistema attraverso il pagamento di stipendi e l'erogazione di servizi di welfare. Ergo, ogni anno facciamo debiti per pagare gli interessi. Non è questione di noi che facciamo debiti, da trent'anni non si crea debito se non per alimentare gli interessi, perché il sistema è strutturalmente costruito per innalzare il debito al fine di scoraggiare l'inflazione, il vero nemico dei capitalisti. La Francia ha un debito al 120% del PIL e un sistema fiscale vessatorio come quello italiano. Non è questione di venti o trenta governi. Gli Stati Uniti hanno un debito monstre che va verso il 130%. Quando si optò per il divorzio tra il Tesoro e la Banca d'italia nel 1981, regnavano Ciampi e Andreatta, si sollevò la Banca d'italia dall'obbligo di garanzia integrale dei titoli di stato emessi dal Tesoro. Inoltre via Nazionale fino ad allora aveva l'obbligo di acquistare il debito che non si era riusciti a collocare nelle aste pubblico. Era un modo a mio avviso sano per immettere liquidita a costo zero nel sistema creditizio ed economico, dato che il debito pubblico era detenuto da via Nazionale a costo zero e non da privati che pretendevano interessi. Col divorzio, venuto meno il vincolo di acquistare, il Tesoro doveva piazzare il debito esclusivamente tra i privati agendo con lo strumento degli interessi per invogliare gli acquirenti e pagare il loro rischio, che veniva fatto crescere artificialmente dalle agenzie di rating per aumentare i profitti. E da quel momento il debito pubblico italiano è schizzato verso l'alto e NON potrà mai essere ridotto res sic stantibus. Perché lo stock di interessi da pagare ogni anno ormai è gigantesco e si ricorre a nuovo debito per finanziare il vecchio debito. Dunque chi vuole mantenere questo stato di cose vuole la schiavitù degli italiani, che verranno spogliati e tassati per pagare le rendite di posizione dei grandi gruppi e stati stranieri che si possono permettere di investire nel debito pubblico italiano.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2024 - 14:41
E il debito originario che ha generato questi interessi monstre, chi l’ha fatto ?
Ritratto di ilgommista
3 ottobre 2024 - 16:05
"tecnicamente falliti"??...con un debito di 2950 mld contro una ricchezza finanziaria che nel corso del 2023 è arrivata a quota 5.216 miliardi, ben 552 miliardi in più rispetto al 2019..Ma non hai niente da fare tutto il giorno che tappezzare il sito si sciocchezze?
Ritratto di Byron59
3 ottobre 2024 - 16:13
Fino al 1981 il debito pubblico italiano era pari al 45% del PIL. La sua crescita è stata causata dal cambio di struttura: se prima il denaro era emesso a credito da quel momento viene emesso a debito, perché prestato interamente a privati a cui si garantisce una rendita. E il cambio di struttura, ti diranno, è stato dettato dall'esigenza di agganciarci all'allora SME, il sistema monetario europeo, che impediva al cambio della lira di oscillare nei confronti delle altre valute, oltre al tentativo di arginare l'inflazione che erodeva salari e aumentava i prezzi e a cui si era messo argine con la scala mobile. Il cambio strutturale pensato in funzione anti inflattiva alla fine si è rivelato deflattivo sì, ma anche recessivo. È dalla metà degli anni ottanta che il paese, che cresceva a ritmi del 4-5% l'anno ogni anno, ha smesso di crescere. E con l'introduzione dell'euro la perdita di crescita si è accompagnata a una perdita di competitività e alla deflazione a cui si è tentato di dar rimedio con la decrescita dei salari e la precarizzazione del mercato del lavoro creando un ulteriore effetto deflattivo e recessivo. I risultati li abbiamo sotto gli occhi, con la destrutturazione del mercato interno a favore di un sistema che insegue solo l'esportazione. Un sistema mercantilista alla tedesca, che funziona solo dove esistono mercati di sbocco. Inoltre. il punto cruciale, alla deflazione si è unita la perdita del potere di acquisto delle famiglie. La perdita del potere di acquisto è questione ben differente dall'inflazione, in parte legata a essa, ma non in modo lineare. Anzi, il potere di acquisto è quasi inversamente proporzionale all'inflazione. Se dall'unità d'italia al 1947 la perdita di potere d'acquisto delle famiglie è stata calcolata dall'ISTAT in circa dieci punti base l'anno, in anni fortemente inflattivi e di crescita del PIL, dal 1947 al 1980, sale a trenta punti base l'anno. Da quella data, cioé dalla data del divorzio Tesoro Banca d'italia, la perdita del potere di acquisto schizza a 300 punti base l'anno. E dopo l'introduzione dell'euro a 400 punti base. La curva si impenna e schizza verso le stelle dopo l'adozione dell'euro e peggiora a ogni crisi 2008-2009 2011-2014 2020-2021. In parole povere, negli ultimi trent'anni, anni sostanzialmente deflattivi la perdita del potere d'acquisto è passata secondo i calcoli ISTAT da 6000 punti base a oltre 12000. Ogni tanto ai media scappa qualche dato del genere citando l'ISTAT, il quale dice che oggi il potere di acquisto di un salario medio è regredito ai livelli degli anni Settanta. Insomma, il grande capitale ha vinto la sua guerra secolare contro i lavoratori, che si sono rincoglioniti e accettano senza fiatare condizioni via via peggiori, con la scusa del debito, dell'europa che vuole questo e quello, ora del green deal, e compagnia cantante. L'inflazione è stabile o diminuisce permettendo la conservazione dei rendimenti monetari, mentre il potere di acquisto dei salari è tornato indietro di mezzo secolo impoverendo la popolazione. Ogni verità è stata disintegrata dal sistema informativo che smonta e sconfessa. Ma il dato empirico è alla portata di tutti. Il paese invecchia, nessuno fa figli, non c'è fiducia nel futuro, le attività industriali languiscono, il sud è una specie di Disneyland assediata da turisti arroganti e cafoni che vengono da mezza europa, dove le condizioni sono migliori. Il green deal è l'ennesimo strumento, infarcito di buoni propositi, per spogliarci, impoverirci, costringerci a fare debiti per noleggiare auto a impatto zero a costi da mutuo e ristrutturare case indebitandosi secondo i nuovi vangeli verdi. Io non ci sto, mi dispiace. E resisterò finché posso.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2024 - 16:53
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Ancora con queste assurdità populiste? Non esistono mitologici fattori unici, semplicemente l'Italia quando andava bene ha buttato i suoi soldi tra pensioni non dovute ed opere pubbliche irrealizzate ed evasione fiscale, alla fine in una famiglia qualcuno i debiti di chi ha vissuto al di sopra delle proprie possibilità li deve pagare.
Ritratto di Byron59
3 ottobre 2024 - 20:24
No, hai ragione. Il fattore unico mitologico e populista è che qualcuno ha fatto un debito e qualcun altro lo deve pagare, in eterno a quanto pare. I debiti si pagano una volta sola, non per l'eternità. Mi pare che oggi gli italiani sono quelli che vanno in pensione più tardi in europa e con meno soldi. In Belgio, patria dell'europa, il reddito minimo per legge è fissato a 1800 euro mese. Meno non si può prendere. Qui si paga la gente mille euro. Mia madre andò in pensione nel 1998 dopo 41 anni di servizio con 1.800.000 lire al mese che quattro anni dopo divennero 900 euro. Mio padre è morto lavorando a 87 anni. Io è una vita che lavoro e come libero professionista andrò in pensione forse oltre i 72 anni se non crepo prima. Ma regali a chi?
Ritratto di Vecchio Caprone
4 ottobre 2024 - 10:16
Byron59, come in tutte le cose la verità, che bello se fosse una sola, è in mezzo. Esistono però alcune realtà di cui i vecchi si ricordano (non solo a livello Italiano). Il debito Italiano, percentualmente fantasmagorico, è inferiore ai quello Francese, e di molto. Il debito nazionale viene valutato in funzioni di chi detiene il credito. Se i soldi sono dovuti ai residenti, il debito diventa teoricamente nullo come una partita di giro, se invece sono dovuti a non residenti (estero) sono guai. L'Italia da questo punto di vista sta molto bene (circa il 28% in mani estere). Il discorso SME è anche lui abbastanza multiforme (con l'Euro a ruota). L'Italia era una nazione manufatturiera, stile terzo mondo odierno, ma con una qualità di vita da Svizzeri (per modo di dire). La svalutazione cronica sistemava bilanci ed esportazione, le materie prime aumentavano e il costo della mano d'opera scendeva (rapporto con il dollaro), e pensare che nel 1959 la lira venne premiata come valuta più stabile!!! Purtroppo non esisteva un programma di ricerca, che fu anche ostracizzato da un sistema fiscale assurdo, risultando in una stagnazione dello sviluppo tecnologico. I grandi gruppi che potevano facevano poco, i piccoli che avrebbero voluto non potevano. Con l'entrata nello SME abbiamo ucciso buona parte della filiera manufatturiera senza avere la struttura tecnologica per rimpiazzarla. Oggi siamo acquirenti di prodotti finiti, come se fossimo ricchi Danesi (i quali stanno fuori dall'Euro) mentre non lo siamo. Che poi vi rompano i santissimi per un debito pubblico per coprire interessi, è un altro discorso. Certo che state meglio in Italia che in Laos o Capoverde. Il passato non si può cambiare, il futuro è da cartomanti. In ogni caso, ottima analisi, e io a 76 ancora lavoro e ne sono felice, sono vivo. Piccola nota personale: non ho mai lavorato per arrivare alla pensione, me la sono creata e visto che dietro non me la posso portare, me la godo lavorando.
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2024 - 10:44
Quindi di base, sempre scelte nostre sono. E quale paese è meno in linea con le proposte europee fatte fino ad ora ? Noi. Chi ha scelto di vendere gasolio scontato dalle accise, perdendo entrate negli ultimi 40 anni ? L’Italia. E contro il consiglio europeo. Chi ha scelto di comprare dall’estero l’energia, consegnandoci così ad altri paesi per la minima sussistenza, dicendo no al nucleare ? Solo noi. Devo andare avanti ? Chi ha mandato in pensione la gente per fini elettorali dopo neanche 16 anni di lavoro ? Noi. Chi ha una burocrazia talmente stolta da rendere impossibile applicare le leggi ? Noi. Chi ha piú leggi in tutta Europa e a piú livelli di governo, e in piú contrastanti tra loro ? Noi. Chi ha fatto del “ nero “ un sistema di vita e gli viene ancora permesso ? Noi. Chi denuncia spiagge false per non dover mettere mano alla situazione dei bagnanti ? Noi. Chi fa condoni tombali da 30 anni per chi, non ha rispettato le leggi ? Noi. Allora prima puntiamo il dito verso le nostre responsabilità. Si ammettono e si sistemano, sopratutto e poi, si guarda fuori, e si punta il dito verso i corresponsabili eventuali. Non il contrario.
Ritratto di Ilmarchesino
5 ottobre 2024 - 11:11
3
Stranamente concordo quasi tutto con lei
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2024 - 08:50
:-)))))
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2024 - 22:19
@Oxygenerator: eppure Giappone e Singapore, nonostante un debito pubblico superiore all'Italia, stanno alla grande. Bahrain e Stati Uniti, con un debito inferiore ma di poco, stanno alla grande pure loro.
Ritratto di Challenger RT
4 ottobre 2024 - 00:12
Sei hai mai acquistato del gasolio per auto trazione hai fatto debiti pubblici per 14 centesimi al litro rispetto a chi ha acquistato benzina pagando totalmente le accise. Parte del debito pubblico italiano è dovuto allo sconto suicida che i vari governi hanno per decenni concesso ai dieselisti per motivi demagogici ed elettorali. L’Europa ha condannato questa cattiva abitudine da anni e l’Italia ancora non si è adeguata. Le accise sul diesel devono essere aumentate almeno ed oltre al livello di quelle sulla benzina anche e soprattutto perché il gasolio è il carburante da autostazione più inquinante!
Ritratto di Miti
4 ottobre 2024 - 14:59
1
+1
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2024 - 16:52
4
Gulk certo ha stato l'UE pur di non dire che le promesse dei populisti sono frottole, aria fritta, ma il populista non ama la realtà si inventa nemici immaginari pure di negarla. Non è l'UE cattivona a decidere delle accise, forse era una promessa elettorale, una delle tante fatte, semplicemente irrealizzabili?
Ritratto di Onlythebest
6 ottobre 2024 - 14:42
Assolutamente non credo alle porcherie promesse in campagna elettorale, è solo che questa l’ennesima dimostrazione della faccia di bronzo dei governanti e delle pecore che gli danno i voti
Ritratto di Sdraio
2 ottobre 2024 - 17:26
prendono soldi non c'è ne sono... eppure di diesel non se ne vendono più... strano...
Ritratto di giocchan
2 ottobre 2024 - 17:55
Infatti danneggia soprattutto chi l'auto l'ha comprata anni fa, magari anche attratto dal costo più contenuto del carburante... sul nuovo il diesel è sempre più in calo
Ritratto di giocchan
2 ottobre 2024 - 17:55
PS: è tutto un complotto per farti comprare l'auto elettrica! :)
Ritratto di Sdraio
2 ottobre 2024 - 18:10
ahahah... mah benzina si... elettrica no... spero di morire prima... ahahah... e cmq se si fa la proporzione dal listino in base all'alimentazione disponibile rispetto alle vendite... il diesel fa paura... spacca... tu calcola quante vetture ibride (non MILD xkè non sono ibride) o full electric ci sono a listino e quanto vendono... e li che si vede il fallimento vero delle ibride e delle full electric.
Ritratto di giocchan
2 ottobre 2024 - 18:32
Messo così spacca ancora di più il GPL!
Ritratto di Sdraio
2 ottobre 2024 - 20:44
assolutamente... esatto... mizzica uno che ha capito il filo del discorso... non ci credo... TI AMO... ahahahahah...
Ritratto di Luccichio
3 ottobre 2024 - 14:03
Il GPL non spacca altrimenti metterebbero le accise. Stessa cosa per elettrico appena salirà arriveranno le accise.
Ritratto di deutsch
3 ottobre 2024 - 18:11
4
puoi prenderla anche benzina o gpl, pure metano. non sono elettrica
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2024 - 14:38
Un conto sono i veicoli personali, ma tra quelli commerciali esiste una motorizzazione che non sia il diesel?
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2024 - 16:54
4
Strano per chi vive in un suo mondo, per chi guarda due dati si rende conto che il circolante è una cosa, il venduto è un'altra.
Ritratto di giocchan
2 ottobre 2024 - 17:46
Meno male che in fondo all'articolo c'è un'app per risparmiare sul pieno!
Ritratto di Gordo88
2 ottobre 2024 - 20:54
1
Eh si meno male
Ritratto di Quello la
3 ottobre 2024 - 08:49
La fantasia per farcela scaricare non manca a questo governo, caro giocchan.
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 17:51
Faccio il pieno in Austria a 1,45 euro.
Ritratto di Miti
2 ottobre 2024 - 21:00
1
Bimmer87, prendi la strada e fermati ...fermati ... fermati ... guarda, ti dico io quando fermarti...tu intanto vai ...di sicuro troverai il gasolio a molto meno. Tranquillo , ti pago io il carburante per ritornare... davvero...forse ... magari no ... ma perché tornare ? stai così bene la ...
Ritratto di Ilmarchesino
5 ottobre 2024 - 11:14
3
Io gli presto il telepass
Ritratto di Miti
5 ottobre 2024 - 16:01
1
Marche noooo , Bimmer87 è capace di trovare la strada di ritorno !!!! Poi tornerà fra una decina di anni poi ti svuotano il conto corrente...
Ritratto di Ilmarchesino
5 ottobre 2024 - 18:21
3
Allora solo viacard prepagata
Ritratto di Miti
5 ottobre 2024 - 20:15
1
Ottimo, Bimmerrrrrrr vieni da papà Marchesino !!!!
Ritratto di giocchan
2 ottobre 2024 - 17:53
Il fatto che il gasolio paghi meno tasse è un retaggio che viene dal superbollo anni 90... non ha un senso che la benzina paghi più tasse. PS: Per non incasinare i prezzi dei beni finali trasportati su gomma, si potrebbe introdurre (se non c'è già, non ho idea) una deducibilità del carburante per TIR e affini... (ma, ripeto, non ho idea di come funzioni, magari qualcosa del genere già c'è)
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2024 - 18:01
Trovo giusto tassare benzina e gasolio come minimo allo stesso modo. Si fa la guerra al gasolio, che è cattivo, puzza e inquina e poi di fatto lo si incentiva? Per o trasporti, spererei che qualcuno si accorga prima o poi che l'Italia ha una rete ferroviaria, che non sarà la migliore del mondo, ma neanche fa così schifo.
Ritratto di Quello la
3 ottobre 2024 - 08:50
Concordo, caro Andre_a: da possessore di auto diesel chiedo anche io che la benzina costi meno così da equiparare i due prezzi.
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2024 - 11:29
Sappiamo benissimo che quando c'è da equiparare due prezzi, si alza sempre quello più basso. Anche perché non penso che l'Italia sia in condizioni economiche tali da potersi permettere un abbassamento delle tasse. Sono sempre meno convinto del principio "chi inquina paga" perché non democratico, potrebbe funzionare solo in una società in cui si guadagna tutti la stessa cifra, o almeno cifre nello stesso ordine di grandezza. D'altra parte però, il "chi inquina paga di meno" non è proprio un principio: quindi, se ci sono i soldi per abbassare le accise della benzina, va benissimo, altrimenti credo che alzare quelle del diesel sia meglio che non fare nulla.
Ritratto di ilariovs
2 ottobre 2024 - 18:14
Intanto è il sistema dei trasporti sbagliato in Italia. Le merci dovrebbero correre su ferro NON su gomma con evidenti guadagni di costi, inquinamento, riduzione del traffico ecc ecc. Ma da quell'orecchio non ci sentiamo poi se si alzano I carburanti a gridare che si alza il costo dei prodotti. Quando due anni fa il gasolio è arrivato a 2€ ed oltre cosa abbiamo fatto? Nulla? E allora vuoldire che il problema non esiste altrimenti saremmo intervenuti per correggerlo. Anche perchè qui è un'accisa basta non introdurla e allungare di uno/die mesi le liste d'attesa per le visite e 1h di attesa ai pronto soccorsi ed hai risplto ma se ricapita un ciclo economico espansivo e l'OPEC taglia la produzione col petrolio a 90$ a barile che puoi fare? Pagare e zitto. Poi a me personalmente la mettessero per il gasolio che consumo io in un anno potrei usare la diesel anche a 3€/L.
Ritratto di Tistiro
2 ottobre 2024 - 19:00
Basta non introdurre bonus ad cazzum ed accorciare di uno/due mesi le liste di attesa per le visite e 1h di attesa al pronto soccorso ed hai risolto.
Ritratto di ilariovs
2 ottobre 2024 - 20:08
I bonus portano voti. Le grandi riforme impiegano anni per fidare i frutti cercati. "Un politico guarda le prox elezioni, uno statista le prossime generazioni". Oggi un politico deve guardare la prossima campagna elettorale iniziare una riforma che darà i suoi frutti quando lui per colpa di quei sacrifici richiesti non ci sarà più molto probabilmente non è di interesse. E la colpanÈ NOSTRA perché noi ci aspettiamo che chi arriva ha la bacchetta magica e cambi le cose con uno schiocco di dita. E purtroppo sarà uno dei motivi per cui altri paesi nel mondo sorgeranno. L'occidente manca di manovre a lungo raggio perché i tempi politici occidentali le ostacolano.
Ritratto di Alsolotermico
2 ottobre 2024 - 21:39
Il trasporto ferroviario è molto più complesso di quello su gomma. Per questo si preferisce quest'ultimo... oltre al fatto che dovresti raddoppiare le linee ferroviarie italiane.. che in alcune regioni viaggiano ancora su binario unico.
Ritratto di ilariovs
2 ottobre 2024 - 21:52
Il trasporto ferroviario è più economico, più ecologico, leva tanto traffico dalle autostrade. In EU hanno lavorato tanto e continuano a lavorare nella direzione del trasporto su rotaia. In Italia come al solito siamo in leggero ritardo/controtendenza.
Ritratto di Alsolotermico
2 ottobre 2024 - 22:01
A me non sembra che all'estero facciano di meglio. Queste estate sono stato in Olanda.. e il traffico autostradale era pieno di mezzi pesanti con targhe di tutte le nazioni. Poi il fatto che il trasporto ferroviario sia ecologico ne dubito fortemente.. in quanto la maggior parte dei treni merci va a gasolio. Per quanto riguarda i costi non lo so.. non me ne intendo di trasporti.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2024 - 10:12
In Italia, circa 4.672 km della rete ferroviaria, pari al 28%, sono ancora serviti da treni a trazione diesel. Questo dato evidenzia la presenza di treni a gasolio, in particolare nelle regioni non elettrificate come la Sardegna e la Valle d'Aosta, dove l'intera rete è a gasolio. Inoltre, Trenitalia ha in servizio 104 convogli diesel della serie Minuetto. Tutto il resto, cioè il 72% della rete ferroviaria, è completamente elettrica. I treni diesel emettono circa 91 grammi di CO2 per passeggero-chilometro, mentre i treni elettrici producono emissioni variabili, mediamente 24 grammi in Europa e solo 7 grammi nei paesi nordici. Ciò significa che i treni elettrici sono significativamente più ecologici, con un'impronta di carbonio fino al’80% inferiore rispetto ai viaggi in auto. Inoltre, l'impatto ambientale dei treni elettrici dipende dalla fonte di energia utilizzata; se alimentati da fonti rinnovabili, le loro emissioni possono ridursi ulteriormente, in maniera considerevole.
Ritratto di Byron59
3 ottobre 2024 - 10:46
Ma quale ferro? Da Napoli in giù il ferro non esiste. Fatti una passeggiata in treno da Siracusa a Trapani e poi mi dici quanto hai camminato a piedi.
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2024 - 12:25
@Byron59: intanto lo usassero da Napoli in su. Sono le regioni del nord quelle con i maggiori problemi di inquinamento.
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2024 - 11:05
Se il trasporto ferroviario fosse più economico, penso che sarebbe il più utilizzato. E non intendo il trasporto da stazione a stazione, dove è probabile che il treno costi meno, ma da azienda ad azienda, quindi con il trasporto da azienda a stazione, da stazione ad azienda, le ulteriori procedure di carico/scarico e la necessità di coinvolgere e coordinare molto più personale. Proprio perché il trasporto su rotaia è più ecologico e leva tanto traffico dalle autostrade andrebbe incentivato, in modo che sia molto più economico. Anche perché il trasporto su rotaia immagino sia molto più lento, e oggi tra e-commerce e minimizzazione dei magazzini delle aziende è un grosso problema. E neanche a me sembra, a occhio, che all'estero sia tanto meglio: in Europa, un po' ovunque abbiamo ormai la corsia di destra delle autostrade praticamente riservata ai camion. Anzi, vedo sempre più camion pure in Giappone, nonostante la rete ferroviaria sia una delle più sviluppate al mondo e camion siano tendenzialmente più piccoli di quelli europei. Sono favorevolissimo al trasporto su rotaia, ma in pratica ho paura che i trend attuali lo rendano sempre più complicato.
Ritratto di Tistiro
3 ottobre 2024 - 12:36
In effetti il pacchettino da 20grammi consegnato a casa da corriere su camion mastodontici spesso vuoti è una cosa ignobile anche se talvota ne ho usufruito volentieri anche io
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2024 - 14:49
...senza contare i disagi in città, perché quelli hanno i minuti contati e sono "costretti" a parcheggiare un po' dove capita. Vista l'enorme espansione del settore, spererei che qualcuno si decidesse a regolamentarlo un po' meglio
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2024 - 16:56
4
Più complesso soprattutto dal punto di vista burocratico, questo vale per le merci come per i necessari raddoppi.
Ritratto di Velocissimo
2 ottobre 2024 - 19:31
Com'è che si dice? A si: governo ladro
Ritratto di Mbutu
2 ottobre 2024 - 20:08
Se non ci fosse da piangere sarebbe da scompisciarsi. Sarebbe l'ennesimo cerchio che si chiude: da tolgo le accise ad aumento le accise. Tanto la maggioranza dei loro elettori si beve di tutto: basta dire che è per finanziare il blocco navale, o che è colpa dell'Europa ...o dell'elettrico.
Ritratto di Mbutu
2 ottobre 2024 - 21:40
Comunque, per inciso, non lo faranno mai. Sarebbe troppo anche per loro. Il tempo di vedere le reazioni alla notizia e faranno marcia indietro dicendo che non è mai stato vero niente.
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2024 - 20:54
2
Meglio tardi che mai.
Ritratto di Quello la
3 ottobre 2024 - 08:51
Si vede che hai un'auto elettrica e una aziendale, carissimo Flynn... :-)
Ritratto di marcoveneto
3 ottobre 2024 - 09:19
Dopo però a fare la spesa ci va pure lui (ah magari usa i buoni pasto aziendali) ;)
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2024 - 09:26
2
Quel che è giusto è giusto e non vedo perché il diesel deve essere tassato meno. Visto che non ho buoni pasto me ne farò una ragione e pagherò in più quello che devo pagare.
Ritratto di marcoveneto
3 ottobre 2024 - 09:43
Contento tu, contenti tutti! PS basterebbe applicare la tassazione del diesel al benzina per equiparare le accise, come detto più volte da Quello La.
Ritratto di nialex
3 ottobre 2024 - 11:08
sicuro guadagna bene per questo non gli interessa
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2024 - 11:58
2
Lo Stato costa, è in deficit eppure in qualche modo dobbiamo mantenerlo. Chiaro che un aumento delle tasse non fa piacere a nessuno, tuttavia se non è questa sarà qualcos'altro.
Ritratto di telemo
3 ottobre 2024 - 11:33
Scrive così perché è un indottrinato possessore di un veicolo Bev pagato dalle lobby dell'elettrico, e quindi pensa di essere più furbo. Mentre ancora non si è reso conto che invece, è un servo scriteriato. Almeno ci dica quanto guadagna? Le lobby dell'elettrico pagano bene.
Ritratto di Quello la
3 ottobre 2024 - 11:39
:-)))) ci pensi tu al caro telemo, vero Flynn?
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2024 - 12:00
2
Assolutamente caro Quello la. Telemo sono circa 5000 euro al mese, dipende quanto posto. Ecco .. dandole la risposta ho appena guadagnato 10 euro
Ritratto di Quello la
3 ottobre 2024 - 12:11
:-))))) grandissimo!
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2024 - 12:18
2
E grazie anche a te caro Quello la, ora sono 20 !!!
Ritratto di Quello la
3 ottobre 2024 - 12:22
Però sei scarso, carissimo Flynn: qui c’è chi prende 30, anche 40.
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2024 - 12:31
2
E ma è un sistema piramidale, io sono ancora alla base. Forse non è una notizia di pubblico domino, ma mi sbilancio. Gli Yacht ormeggiati a Forte dei Marmi sono perlopiu di utenti che sono nel giro da anni e hanno reclutato adepti. Ma a te non interessa? Ti invio una mail il privato? :-)
Ritratto di Quello la
3 ottobre 2024 - 12:44
TI AVEVO CHIESTO DI NON DIRLO A NESSUNO!!! :-(((
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2024 - 12:51
2
X -))) . Ops! E' che mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo, scusa. Ma già che siamo a carte scoperte .. chiariamo ... telemo lo recluti tu o lo recluto io ?
Ritratto di Quello la
3 ottobre 2024 - 13:21
Fai tu, che oggi devo scrivere tre commenti contro la nuova R4 elettrica. Aspe’ non ricordo: erano pro o contro, che dovevo scrivere? Mah, nel dubbio entrambi.
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 13:20
2
E' uguale caro Quello la. Con un po' di fortuna troverai un sapiens che ti dirà cosa avresti dovuto scrivere.
Ritratto di Challenger RT
4 ottobre 2024 - 00:22
Caro Flynn concordo assolutamente! Lo scandaloso sconto che da decenni permette al gasolio da autostazione di costare meno della benzina ha provocato danni incalcolabili a livello fiscale ma soprattutto ambientale, oltre ad aver incostituzionalmente tassato alcuni cittadini più di altri. Le accise sul diesel devono essere aumentate almeno al ed oltre il livello di quelle sulla benzina anche e soprattutto perché il gasolio è il carburante più inquinante!
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 13:18
2
Già in Svizzera e Germania addirittura il diesel costa di piu'. C'e' stato un periodo che se entravi in concessionaria e chiedevi un benzina vedevi il venditore titubante se sviarti sul diesel o chiamare l'ASL per un TSO. Da questo lato .. Santo Green Deal !
Ritratto di Gordo88
2 ottobre 2024 - 20:57
1
No non lo faranno..
Ritratto di Alsolotermico
2 ottobre 2024 - 21:36
Certo che se lo faranno veramente.. sarebbe una presa per i fondelli agli italiani che l'hanno votati per le loro promesse di riduzione delle accise.. fatte in campagna elettorale. Alla fine destra o sinistra..il palo nel cùl0 te lo piantano di sicuro.
Ritratto di CR1
3 ottobre 2024 - 05:26
Sarebbe molto più fluente scrivere ; certo che se lo facessero veramente---
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2024 - 16:57
4
Una delle tante, tipo il blocco navale ed il rimpatrio dei clandestini, o la lotta alla microcriminalità, poi diventata svuotacarceri.
Ritratto di Rav
2 ottobre 2024 - 23:17
4
Certo che da quelli che dovevano toglierle... è critico l'aumento dei prezzi delle merci perchè all'atto pratico, anche se il prezzo si pareggiasse tra benzina e diesel, comunque il motore diesel consuma meno quindi resterebbe conveniente per chi viaggia molto. Ergo, se pensano di disincentivare il diesel con questi mezzucci la vedo dura, perchè se il camion andasse a benzina il prodotto costerebbe il triplo. Quello che bisogna fare è rivedere il trasporto delle merci, limitando la gomma a tratti più brevi.
Ritratto di Sherburn
3 ottobre 2024 - 12:28
E poi dura di più. Ho colleghi pendolari di lungo corso. Macchine piccole a gasolio, con un kilometraggio mostruoso. La lotta al gasolio è per fermare questi, mica per l'ambiente. Perchè una phev da 2,5 tonnellate è ambientale come Primo Carnera in tutù che fa la morte del cigno.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2024 - 17:01
4
Shebrun se la utilizzi per le lunghe percorrenze è un conto, il problema e la lotta al diesel nasce da qui, sono i diesel da città, chi usa il diesel correttamente ossia per farci minimo 20.000 km l'anno è la minoranza delle persone, il diesel in città da mille problemi, da fap, egr, iniettori, ad blue, ovviamente poi i criminali ambientali li rimuovono con auto che fumano più dei trattori anni '50, mi è capitato non di rado di vedere fumo a raduni di autostoriche che non era fatto da auto che hanno 50-40 anni, ma perché davanti c'era un diesel del 2018 a cui era stato rimosso di tutto, mentre dietro un 3.0 V6 del 1964 non faceva un filo di fumo, sono auto quelle con i dispositivi rimossi che passerei seduta stante sotto la pressa davanti al propietario. Lascia poi stare le tonnellate non è che i SUV a dddiesel pesino meno
Ritratto di Al Volant
3 ottobre 2024 - 07:40
Però, secondo me, non andrebbe data visibilità a gente che si alza la mattina e fa dichiarazioni terroristiche. E' già successo con gli assegni familiari, ed ora con questa cosa delle accise. Dal mio punto di vista, i giornalisti dovrebbero filtrare queste cose.. Quando ci sarà una dichiarazione di un membro del governo, o meglio ancora, qualcosa di ufficiale, beh allora se ne parla.. Ma così per agitare le masse ( che leggono solo i titoli ), mi pare poco bello.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2024 - 08:28
Perchè mai le accise sul gasolio sono piú basse , rispetto al benzina ? Per le macchine da lavoro, camion, tir, sono d’accordo. Ma per chi ha comprato la Panda diesel è giustissimo che gli alzino le accise.
Ritratto di Quello la
3 ottobre 2024 - 08:52
Io credo che i prezzi dovrebbero essere uguali, caro Oxygenerator: abbassino le accise sulla benzina.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2024 - 09:24
Sembrerebbe impossibile. Anche perchè a far due calcoli, tra poco, anche i vantaggi di cui godono le elettriche ( quelli politici ) finiranno. Figuriamoci se abbassano le accise sulla benzina. Poi devono attaccarsi a qualcos’altro, per recuperare gli introiti. Sembrate dimenticare, e spesso, che l’Italia in cui viviamo, è uno dei paesi piú indebitati al mondo. E che questi debiti li abbiamo creati noi. E che li dobbiamo anche ripianare ( impossibile ), ma perlomeno far vedere che intendiamo farlo.
Ritratto di Quello la
3 ottobre 2024 - 09:28
Sono d’accordo, carissimo Oxygenerator. Ma sono contro l’ipocrisia. Mi si dica: “voglio soldi”, non “la differenza di prezzo tra diesel e benzina è ingiusta”, altrimenti si rischia di sentirsi rispondere come ho fatto io.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2024 - 09:40
L’Italia è il paese dell’ ipocrisia. Un po’ tutti. Ma noi siamo specializzati.
Ritratto di Byron59
3 ottobre 2024 - 11:00
Io invece mi chiedo come mai mettano un euro di accisa che poi tassano con l'IVA al 22%. Risposta, coi settanta miliardi di accise pagano in parte gli interessi sul debito. Tasseranno anche l'elettricità dalle colonnine, non dubitate, con le stesse accise per l'autotrazione. I debiti cogli strozzini vanno onorati, è l'unico vero credo di questa europa usuraia. E in più abbiamo già oggi l'elettricità più cara d'europa, ma la colpa è nostra che non vogliamo centrali nucleari, che però costano dieci miliardi l'una, da fare a debito. Chiedetevi invece dove vada l'energia solare ed eolica prodotta nel Mezzogiorno. Hanno tapezzato colline e montagne di aerogeneratori e campagne di pannelli. Risposta, da nessuna parte, perché le reti elettriche di questo paese farlocco che esiste solo sulla carta non sono collegate. Quanto prodotto a Sud rimane a Sud, dove non si produce niente grazie a meravigliose secolari politiche industriali. E poi si sa, qui in Sicilia c'è la mafia, mentre a milano son tutti seminaristi. Benvenuti all'inferno.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2024 - 11:53
C’è anche un altro problema. Ad es in Sardegna, con le pale eoliche, che producono energia, spesso buttata via perché i paesi non si vogliono allacciare per il costo dei lavori che servono per l’allaccio. Assurdo ma è così.
Ritratto di cava64
3 ottobre 2024 - 09:02
.....e la burina della garbatella , che urlava come una ossessa .....che pena , che schifo
Ritratto di marcoveneto
3 ottobre 2024 - 09:29
Se fosse vero...be che vomito...adesso che i carburanti hanno prezzi umani, ci pensano questi incompetenti svenduti del governo a far tornare su il prezzo...Così al prossimo aumento del prezzo al barile in due secondi ci ritroviamo a 2 euro al litro come due anni fa..Bo speriamo sia solo una sparata giornalistica. Anche perchè vorrebbe dire un ulteriore rincaro anche dei beni di prima necessità (ogni scusa è buona ormai per aumentare i prezzi di tutto, tranne che degli stipendi).
Ritratto di Sherburn
3 ottobre 2024 - 12:22
Vero. Tra l'altro da settembre mi sembra che i prezzi si siano alzati (beni di prima necessità).
Ritratto di marcoveneto
3 ottobre 2024 - 13:13
Si può essere...Ormai l'inflazione è inesorabile...Poi si chiedono perchè la gente non cambia macchina e passa a qualcosa di più "green"...è chiaro, la macchina diventa l'ultimo dei pensieri.
Ritratto di pasc 27
3 ottobre 2024 - 09:34
Salvini sulla domanda xk nn avete abbassato le accuse ha detto xk nn si possono abbassare altrimenti ne beneficerebbero anke chi ha Porsche ferrai ecc. Ma x il diesel che lo usano camion ormai auto x ki fa tanti km x lavoro che senzo ha......tutti ladri di nerda tutti uguali sono anke x questo sono anni Ke nn voto più
Ritratto di Vittoz4
3 ottobre 2024 - 11:04
può anche avere un senso l'intento di azzerare i "sussidi ambientalmente dannosi" a patto che contestualmente all'incremento sul diesel, l'accisa venga mantenuta ai livelli attuali o meglio ancora ridotta su prodotti come l'HVO, il biodiesel ecc... altrimenti è solo l'ennesima presa in giro per fare cassa con la scusa della tutela dell'ambiente, come temo.
Ritratto di acterun
3 ottobre 2024 - 11:10
Saranno contenti gli ambientalisti, che non si rendono conto che gran parte del tarsporto merci viaggia su gomma e gran parte di quello passeggeri è espletato da mezzi a gasolio. Quindi l'aumento lo pagheranno tutti. Finalmente un governo che fa cose veramente di sinistra!
Ritratto di nialex
3 ottobre 2024 - 11:12
e quando tutti gli autoveicoli saranno elettrici. In quel caso metteranno accise sparse su tutto. Tassazione se hai i pannelli solari e te la carichi solo, tassazione aumentata per l'acquisto dell'elettricità.....
Ritratto di steverm
3 ottobre 2024 - 11:16
La soluzione più eco sarebbe un mix ferro-gomma...perchè non mettono delle bisarche sui treni dove poter trasportare auto, furgoni e tir che poi arrivati a destinazione proseguono per l'ultimo tratto non servito dalla ferrovia? ma si sa le "accise" per il governo tirano più di un...
Ritratto di atos
3 ottobre 2024 - 19:36
una volta c'era il servizio ffss auto presso, lo hanno abolito una quindicina di anni fa. era utilissimo per le lunghe tratte e di enorme aiuto ai più anziani che così si risparmiavano la enorme fatica di passare numerose ore al volante. ma si sa, le cose buone in Ita(g)lia vengono abolite.
Ritratto di telemo
3 ottobre 2024 - 11:29
Saranno stati sicuramente pagati dalle lobby dell'elettrico, per avere l'intero monopolio.
Ritratto di Lorenzoagasolio
3 ottobre 2024 - 11:51
e io pago! e io pago!
Ritratto di nik66
3 ottobre 2024 - 12:18
meno male che ho comprato la macchina a benzina, che salvata!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2024 - 17:04
4
Dipende sempre da che utilizzo ne fai, se fai tanti km dai 20.000 in su il diesel ha senso e lo aveva ai tempi del superbollo, se ne fai sotto non lo ha, il risparmio sul carburante quando fai tanti km è uno dei fattori, ma non il principale, c'è un discorso di autonomia e di durata del motore, tutti pregi del diesel che si ribaltano, se fai pochi km. Non ci sono motorizzazioni perfette, tutto dipende, a parità di potere di acquisto, da che tipo di percorso e quanti km fai.
Ritratto di alex_rm
3 ottobre 2024 - 13:17
Politici con i priveligi in aumento a spese della collettività che pagano sempre piu tasse.un parlamentare dovrebbe prendere 2000€ al mese e viaggiare con i mezzi pubblici(come avviene nei paesi del nord Europa)
Ritratto di Luxior
3 ottobre 2024 - 15:03
Questo Governo continua a mettere le mani in tasca agli italiani, perché non introdurre il bollo auto per le auto elettriche? Privilegi sempre per chi ha più soldi e si permette il capriccio un'auto elettrica. Vergogna!!
Ritratto di Quello Li
3 ottobre 2024 - 15:38
DOPO IL SUPERBOLLO, LA LEGGE FORNERO, IL PONTE SULLO STRETTO, IL CODICE DELLA STRADA; UN'ALTRA PROMESSA MANTENUTA. GRAZIE GIOGGIA&CO.
Ritratto di seight_v8
3 ottobre 2024 - 16:19
STICA ricarico la mia 500e presa a rata zero e anticipo zero per tre anni coi pannelli di casa, e quando devo proprio andare lontano non mi uccideranno quei 5 euro in più sul vecchio naftone 1.3 mjet che ho sulla punto e che compensa ampiamente le emissioni non emesse dalla 500e . Perchè mi basta una colazione non presa in autogrill et voilà ho recuperato. Per chi ci lavora... tutto in nota spesa e via più punti sull'app di turno e a natale più buoni regalo da regalare alla suocera evvvivaevvivaevviva
Ritratto di Trattoretto
3 ottobre 2024 - 16:46
Chi ha creduto o, peggio, votato gli imbonitori politici che promettevano la riduzione delle accise, deve seriamente considerare di ritornare alle scuole primarie.
Ritratto di alex_rm
3 ottobre 2024 - 17:14
Tanto in Italia non succede mica niente non è come in Francia che per l’aumento dei carburanti bloccarono tutto o non è come in Kazakistan che due anni fa per l’aumento del gpl fecero cadere il governo
Ritratto di atos
3 ottobre 2024 - 19:54
prima o poi, sono sicuro, "colpiranno" anche le "autoproduzioni" di elettricità, metteranno + accise alle colonnine, e infine, faranno pagare un "botto" per la discarica dei pannelli esauriti .. (come per l'amianto) .. c'è solo da aspettare per vederlo realizzato! Ma credete veramente che se fossimo tutti nella possibilità di autoprodurci l'energia e stare fuori per qualche decennio dalle accisegabelle su gas, benzina ed elettricità non verranno a "bussareci" cassa? Cosa faranno? minimo metteranno tassa su quanta energia hai autoprodotto (infatti i contatori sono obbligatori) e sicuramente "uscirà" una bella tassa di circolazione sulle auto elettriche che in fatto di potenza (kw) non scherzano. Ora non gli "conviene" agire, ma ... se l'elettrico prende piede sarà realtà! Vogliamo scommettere? E' tutto già visto .. non ricordate il superbollo per il diesel o per il gpl? o ultimamente il "canone" tv? siccome comunque si riusciva ad "evadere" comunque hanno agito sulle accise e sulle fatture di utenza!
Ritratto di Challenger RT
4 ottobre 2024 - 00:30
Roba vecchia! Sono anni che la UE chiede all’Italia di eliminare lo scandaloso ed inquinante sconto che i nostri governi concedono da decenni ai dieselisti per motivi ideologici vetero comunisti. Basta! Se questo governo avrà il coraggio di allineare le accise sul diesel a quelle sulla benzina tanto di cappello! Altrimenti sarà la solita pagliacciata all’italiana
Ritratto di CR1
4 ottobre 2024 - 05:13
Bravo governo è la mossa giusta per spingere a convertirsi all'elettrico ________ la mossa verde inconsapevole ________________ Elly la confusa che controbatte essere o non essere elettrico o petrolio --questo si che è il problema
Ritratto di fure75
4 ottobre 2024 - 07:40
Gli italiani stanno ancora troppo bene ascoltate quello che dice Giorgetti, ministro dell'economia, lega nord, si, quelli che prendevano voti per uscire dell'Europa e non solo loro.. abbiamo anche un ministro dei trasporti che da la colpa a un chiodo che riesce a bloccare l'intera rete ferroviaria italiana.. se credete a tutte le promesse, e finché non si toccano problemi impopolari tipo combattere seriamente l'evasione i soldi li andranno a prendere lì.. aspettatevi il prossimo governo tecnico.. oppure se il problema è il debito che non riusciamo controllare perché il vicino si deve rifare il garage a spese dello Stato.. si il problema è dell'Europa cattiva..
Ritratto di BR177
4 ottobre 2024 - 07:56
pagliacci tutti ma questa li batte tutti! faceva i video nella sua mini, faceva la simpatica, la faceva semplice…le Accise mi odio le Accise! ora le alza?
Ritratto di TDI_Power
4 ottobre 2024 - 09:28
La reazione del popolino sc3motto è sempre assente e questi criminali del governicchio malefico ci prendono gusto, hanno già aperto la finestra di Overton, 14cent vuol dire almeno 30 cent reali, arriverà a 2 euro preparatevi all'aumento di ogni bene trasportato su gomma, io intanto ho rinnovato il passaporto a breve programmerò la mia uscita da questo paese di idioti e ladri
Ritratto di Newcomer
4 ottobre 2024 - 15:18
Aumentate pure di 1 euro tanto si spenderebbe comunque meno rispetto alle ricariche
Ritratto di CR1
7 ottobre 2024 - 04:19
La follia ideologica dei Verdi uccide lentamente l' Europa-- ceo eni Descalzi . Certo che detto da chi vende benzina è autorevolissimamente confortante e il duo famoso addetto alla riduzione delle tasse gli fan da spalla , Poi per salvarci i polmoni raddoppieranno il prezzo delle sigarette - W la dipendenza energetica da paesi ostili , W la spesa energetica verso parsi esteri W il cane a 6 zampe