NEWS

È in Italia il maggior numero di autovelox

Pubblicato 22 gennaio 2024

Con oltre 11.000 apparecchi stimati, il nostro è il Paese europeo con più autovelox sulle strade. Lo denuncia il Codacons, che invita i Comuni a pensare alla sicurezza e non a far cassa.

È in Italia il maggior numero di autovelox

IL TRIPLO DELLA FRANCIA - Gli autovelox continuano a far discutere. Dopo l’intervento del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha annunciato di voler limitarne l’utilizzo in particolare nei centri urbani (qui la notizia), scende in campo anche il Codacons. L’associazione dei consumatori denuncia che l’Italia è la prima in Europa per numero di autovelox installati lungo le strade, con stime che parlano di 11.130 apparecchi in tutto il nostro Paese. Parecchio distanti la Gran Bretagna (circa 7.700 autovelox), la Germania (più di 4.700) e Francia (3.780). 

ENTRATE IN AUMENTO - Se sul numero di dispositivi la nota del Codacons si ferma a una stima, per quanto riguarda le cifre incassate cita invece i dati ufficiali del Ministero dell’Interno. Le 20 principali città italiane, nel corso del 2022, hanno incassato 75.891.968 euro grazie alle infrazioni rilevate con gli autovelox. Quasi 76 milioni di euro che rappresentano un aumento del 61,7% rispetto ai 46.621.290 euro registrati dalle stesse amministrazioni comunali nel 2021. La città che guadagna di più sugli eccessi di velocità registrati da dispositivi automatici è Firenze, con 23,2 milioni di euro. Molto lontane Milano (quasi 13 milioni), Genova (10,7 milioni) e Roma (6,1 milioni). Napoli si ferma invece a soli 18.700 euro in tutto il 2022. 

ANOMALIE SALENTINE - Non mancano i casi molto particolari come alcuni comuni del Salento che, con i soli autovelox, hanno raccolto circa 23 milioni di euro in multe. Il Codacons cita il Comune di Cavallino, che da 0 euro nel 2021 è passato a oltre 2,52 milioni di euro nel 2022 grazie al dispositivo installato sulla Statale 16 Lecce-Maglie. Lo supera Melpignano, che con un autovelox posizionato sulla stessa strada statale, ha raccolto 2,54 milioni di euro.

CITTADINI ESASPERATI - Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, parla di “esasperazione dei cittadini”, che si sentono “tartassati e braccati dalle multe”. Condannando chi distrugge e smantella gli autovelox, Rienzi si dice d’accordo sul punire severamente chi supera i limiti mettendo a rischio la vita propria e quella di altri, “ma i Comuni, dal canto loro, devono perseguire la sicurezza stradale e garantire l’incolumità degli automobilisti attraverso un uso più accorto degli autovelox, troppo spesso installati al solo scopo di far cassa e utilizzare i cittadini come bancomat”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
22 gennaio 2024 - 12:38
Altro articolo sugli autovelox? Cos’è, una nuova campagna di AlVolante? C’è per caso una nuova app pronta? :-)
Ritratto di Volpe bianca
22 gennaio 2024 - 12:48
L'app Fleximan+ per trovare le strade con gli autovelox a terra...
Ritratto di Rush
22 gennaio 2024 - 13:00
E’ la notizia del momento visto che quotidianamente i media ne parlano. Fleximan adesso è passato dal flessibile a farli esplodere ed a sparagli… forse impiega meno tempo…-:)))
Ritratto di AndyCapitan
22 gennaio 2024 - 17:47
4
ahahah...ha colpito ancora eh.....grande fleximan non lo beccheranno maiiiiiiiiii ; )
Ritratto di Rush
24 gennaio 2024 - 10:02
Ha colpito ancora… e comincia ad ottenere anche dei risultati. Chissà se si riterrà soddisfatto oppure se lo esalterà ulteriormente… mah….” 24 GEN 2024 09:21 I SINDACI SI ARRENDONO A FLEXIMAN – SARAH GAIANI, PRIMO CITTADINO DI VILLANOVA, IN PROVINCIA DI PADOVA, ALZA BANDIERA BIANCA - DOPO CHE IL MISTERIOSO UOMO HA SEGATO L’AUTOVELOX ANNUNCIA CHE NON LO REINSTALLERÀ: “DOBBIAMO TENERE CONTO ANCHE DEL DISSENSO DELLE PERSONE. SE C’È CHI ARRIVA A TANTO NON POSSIAMO IGNORARLO” – E INTANTO IL “GIUSTIZIERE” METTE A SEGNO UN ALTRO COLPO A VILLA DEL CONTE: ORMAI SONO QUINDICI GLI AUTOVELOX ABBATTUTI, MA QUESTA VOLTA HA…”
Ritratto di Quello la
24 gennaio 2024 - 10:10
Ma solo io percepisco questo atteggiamento come pericoloso? Magari quelli che esaltano questo vandalo e delinquente sono quelli che dicono “eh, ma quelli che non rispettano le regole devono essere sbattuti in cella e buttata la chiave!” Solo che quando tocca a loro, allora ecco che trovano una, dieci, cento giustificazioni. PS Pessimo il segnale dato dai sindaci, poi: se non li mettono di nuovo vuol dire che non erano necessari nemmeno prima…
Ritratto di Volpe bianca
24 gennaio 2024 - 10:46
@Quello la, concedimi una battuta, c'è chi il traffico lo blocca come quelli di ultima generazione e chi invece lo agevola... Scherzi a parte, i problemi sono due a mio parere: i guadagni derivanti dalle multe non vengono utilizzati nella manutenzione delle strade e parte degli autovelox non sono posizionati per evitare incidenti ma per "fregare" più automobilisti possibili. La somma di questi due aspetti fa sì che in molti, me compreso, si rafforzi sempre di più la convinzione che siano messi lì solo per aumentare le entrate dei comuni. Con @marcoveneto si parlava ad esempio della statale del Santo (variante) che collega Padova a Castelfranco Veneto. A parte un modesto tratto sistemato l'anno scorso, se non ricordo male, ci sono una marea di buche. Ma allora di tutti i soldi che guadagnano con i velox cosa ne fanno? Quella tangenziale dovrebbe avrebbe un manto stradale perfetto e invece... Non giustifico le azioni di Fleximan, sempre ammesso che si tratti di una sola persona, ma considerando la sua una forma di protesta non mi sento nemmeno di condannarlo.
Ritratto di Quello la
24 gennaio 2024 - 11:01
Però, caro Volpe, ragionando in questo modo non se ne esce. Per me le tasse sono troppe e non le pago, i prezzi sono troppo alti e allora non pago Netflix o DAZN, e così via. Ok, basta che poi, però, non ci si erga a censori delle altrui violazioni, perché siamo (ripeto SIAMO, non SIETE) tutti “colpevoli” e autoassolti con le motivazioni più varie che - però - quando vengono dagli altri siamo i primi a non accettare.
Ritratto di Volpe bianca
24 gennaio 2024 - 11:13
@Quello la, però quando paghi Netflix o il permesso per raccogliere funghi o la licenza per pescare ecc, anche se giudichi la quota troppo alta hai comunque qualcosa in cambio (vedi film, puoi pescare ecc). Quella degli autovelox è una tassa a perdere, perché non ci sono riscontri concreti del suo utilizzo o al massimo in minima parte. Si parla di cifre considerevoli eppure le condizioni dei manti stradali testimoniano tutt'altro. È diventato un business, dove la sicurezza e la manutenzione sembrano diventati marginali.
Ritratto di Rush
24 gennaio 2024 - 11:14
Difficile non dar ragione ad entrambi.
Ritratto di Rush
24 gennaio 2024 - 11:37
Sino a quando la situazione resta all’interno di certi limiti probabilmente si andrà a spegnere. Certo è che se la cosa prende la mano diventa un serio problema. Così come si son fatti prendere la mano con gli autovelox i vari comuni. In ogni caso paghiamo noi tutti. Auspicherei più che un “Robin Hood” della strada che un giudice emettesse una sentenza contro l’eccesso di autovelox presenti all’interno di comuni e strade in generale. Tipo magari in base all’affluenza di quella determinata strada o un altro parametro che possa giustificare la presenza dell’autovelox. Non a libera discrezione dell’amministrazione comunale. Stesso discorso per i tutor che trovo la cosa più insensata che si potesse mai realizzare. Costi assurdi per nulla dato che avevamo ed abbiamo già i caselli autostradali che registrano ingresso ed uscita quindi la velocità media. Il paradosso coi tutor è che uno sembra quasi autorizzato ad andare oltre la velocità dettata dal codice dato che vale la media. Questi sono i risultati quando si fanno le cose coi piedi anziché col cervello. Poi capita che qualcuno sbarelli dato che è normale pensare che il tutto sia solo a scopo di lucro e che della salute delle persone e delle strade non interessi a nessuno. Settimana prossima ho il rinnovo della patente e mi faranno leggere le solite due righe… ma come guido dopo oltre 40 anni non frega niente a nessuno… magari un test di guida sarebbe più adeguato no? Certo è che se ti capita come esaminatore la casalinga di Voghera come ho visto nella prova di guida patente a 3 (mio figlio) dove la signora di circa 60 anni e 90 kg vuole giudicare a 300 metri di distanza se sai guidare una moto con 200 cv siamo a posto… probabilmente la signora non ha mai guidato un Ciao che era il mezzo più diffuso ai suoi tempi però è lì ed ha il potere di decidere cose che neanche conosce. Più o meno questa è la situazione che troviamo in ogni dove nel paese delle banane… Non mi stupisce che poi qualcuno dia di matto. Meno male che in Italia non circolano le armi come negli usa altrimenti con tutte le teste di coccodrillo che ci sono i tg avrebbero come notizia una strage ogni 5 minuti. Spero sempre che il buon senso abbia la meglio e un giudice superparters fermi entrambe le parti. Se questo crea seguaci il problema da macchietta diventa veramente serio.
Ritratto di Volpe bianca
24 gennaio 2024 - 11:47
@Rush concordo. Certo che qui da noi bisogna sempre aspettare che la situazione degeneri prima di svegliarsi e cercare una soluzione per porre rimedio..
Ritratto di ilariovs
22 gennaio 2024 - 12:44
In casa mia sono entrate 6 MULTE per eccesso di velocità in VENTICINQUE ANNI DI PATENTE, di queste 4 manco erano mie. 30 punti di patente e... trovo difficile prendere una multa ci sono i cartelli coi limiti i cartelli che i dicano i velo... mi piacerebbe capire come si fa.
Ritratto di PierSilver
22 gennaio 2024 - 17:01
Se guidi come i vecchi non è colpa nostra.
Ritratto di ilariovs
22 gennaio 2024 - 17:09
Fanno bene a mettere atovelox a più non posso. Proprio per questa arroganza serve. Tanto per me è solo corrente sprecata anche se ne installano altri 10.000 da me non prenderanno un centesimo.
Ritratto di PierSilver
23 gennaio 2024 - 00:14
Finché non ci obbligheranno ad avere una scatola nera che ci multa in automatico, ci saranno sempre tratti senza autovelox. Anche se ce ne fossero 100x rispetto ad ora.
Ritratto di CR1
23 gennaio 2024 - 04:18
NON prendi la multa perché sei attento e ci passi poco sotto , se quotidianamente passeresti moltipliche volte sotto , e specie su strade dritte e larghe con auto che nemmeno senti un ronzio ti basterebbe un pensiero distraente ed il limite dei 30 ò 50 sarebbe infranto , SAi che faccio io? Evito una statale trafficata con limite 70 con 2 velox perché fin che c'è traffico vado giusto , ma capita la volta che è libera e brummmm 80
Ritratto di Oxygenerator
22 gennaio 2024 - 12:45
Quante palle. Se si seguono le regole non si prende la multa.
Ritratto di Er sentenza
22 gennaio 2024 - 12:55
Continua a vivere nel tuo mondo virtuale. Nel mondo reale io ho ricevuto anche 3 multe non mie, prese da sconosciuti con auto di modello e marca diversa dalla mia, giusto per sottolineare la malafede con cui vengono fatti gli accertamenti. Altre 2 multe annullate dal giudice in quanto il photored non era neppure un modello omologato e l'autovelox che mi ha sanzionato per i 50km/h era istallato senza alcuna segnalazione dall'abbassamento dai 70km/h oltre a non avere alcun certificato di taratura! Oltre a queste mi hanno richiesto anche un bollo regolarmente pagato 4 anni prima. Tempo, mail, sbattimento per evitare di essere truffato e nessun risarcimento in cambio, neanche delle scuse. Basta rispettare le regole....hahahahah...come no!
Ritratto di Oxygenerator
22 gennaio 2024 - 13:25
Capitano tutte a lei ? Io guido da 40 anni a Milano e dintorni piú un po’ di viaggi. Prese 5 multe in tutta la mia vita, e tre per la sosta. Com’è possibile ?
Ritratto di TDI_Power
22 gennaio 2024 - 14:29
Uno può anche guidare da un secolo ma se fai 5mila km in strade urbane all'anno non puoi avere le stesse probabilità di prendere una multa di chi fa 40mila km in statali e autostrada
Ritratto di Oxygenerator
22 gennaio 2024 - 15:18
Una media di 15 k all’anno. Prima spesso in montagna e mare.
Ritratto di Oxygenerator
22 gennaio 2024 - 15:19
Oggi di piú al mare
Ritratto di gil24
22 gennaio 2024 - 14:57
Sarai uno di quelli che fanno code chilometriche perché piantati a 50 kmh...
Ritratto di Oxygenerator
22 gennaio 2024 - 15:20
Perchè, mi faccia capire, lei col limite a 50 km/h a quanto va ?
Ritratto di Andre_a
22 gennaio 2024 - 16:33
Io di multe per eccesso di velocità ne ho prese due: la prima avevo sedici anni, la seconda l'anno scorso a Firenze per la bellezza di 2 km/h
Ritratto di Volpe bianca
22 gennaio 2024 - 12:46
A meno che non li abbiano installati tutti nell'ultima settimana, la denuncia Codacons è in leggerissimo ritardo.
Ritratto di Road Runner Superbird
22 gennaio 2024 - 12:53
Le imprese di Fleximan hanno riportato all'attenzione la disonestà dei comuni. Se in primis le istituzioni sono in cattiva vede, come fa il cittadino a fidarsi di queste? Ed ecco che ad una certa compaiono i Robin Hood del 21esimo secolo.
Ritratto di marcoveneto
22 gennaio 2024 - 13:32
Finalmente direi...Intanto anche sabato altro velox abbattuto in provincia di Padova.
Ritratto di Volpe bianca
22 gennaio 2024 - 14:36
:-)))
Ritratto di IloveDR
22 gennaio 2024 - 12:54
3
un popolo viziato, prepotente, arrogante, incapace di assumersi le proprie responsabilità, sono salentino, la ss 16 nel tratto Maglie-Lecce è a 90KM/H di limite perché non ha le caratteristiche tecniche per un limite superiore, gli autovelox in questione sono perfettamente segnalati, sono stati installati in punti molto pericolosi, ma la gente devo correre quanto gli pare e piace...basta lamentarsi popolo senza spina dorsale!!!
Ritratto di TDI_Power
22 gennaio 2024 - 14:31
Scusi lei mi sa dire in che modo vengono utilizzati i soldi della rapina legalizzata velox? no perchè io vedo le strade che sono uno schifo piene di buche e spazzatura
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
22 gennaio 2024 - 12:56
l'italia dei record, aggiungerei all'elenco dei trofei il numero di buche e voragini presenti sulle strade, il numero di cantieri aperti e mai terminati, il numero di cartelli della segnaletica resi illeggibili dall'usura (ma i piu belli sono quelli crivellati da proiettili) , il numero di dossi irregolari, il numero di rotonde dal diametro adatto a microcar (e dalle quali devono transitare autobus e TIR ) , il numero di veicoli circolanti privi di assicurazione, il numero di veicoli circolanti con revisione scaduta (da decenni) , continuate voi, mi sono commosso... scusate
Ritratto di Tistiro
22 gennaio 2024 - 12:57
E i soldi incassati dalle multe vengono reinvestiti in altri autovelox
Ritratto di Tistiro
22 gennaio 2024 - 12:59
O per fare ciclabili che restringono la carreggiata e che rimangono rigorosamente vuote perché intervallate da rampe per attraversare vie traverse.... e i ciclisti in strada con conseguente casino all italiana
Ritratto di marcoveneto
22 gennaio 2024 - 13:33
No solo in velox secondo me...
Ritratto di TDI_Power
22 gennaio 2024 - 14:35
I velox rapina legalizzata per pagare rotonde inutili e altri velox,
Ritratto di forfEit
22 gennaio 2024 - 13:30
Può darsi che debba andare in base al numero di auto pro capite?
Ritratto di Edo-R
22 gennaio 2024 - 17:11
:-DD
Ritratto di marcoveneto
22 gennaio 2024 - 13:37
Chissà che il caso Fleximan porti alla ribalta la questione. Siamo pieni di velox, e abbiamo le strade che sono un colabrodo! Esempio eclatante: SR308 da Padova a Castelfranco Veneto. Ci saranno circa 10 velox in 50 km di strada (circa). Questi velox ci sono da almeno 15 anni. Tutti i soldi che hanno fatto sicuramente non li hanno investiti nell'infrastruttura, poichè è una groviera di strada!! Non c'è un tratto che si salva. Motivo per il quale secondo me dovrebbero vietare il transito alle moto, perchè troppo pericoloso per loro percorrere una strada così malmessa. E questa è solo una goccia nell'oceano di strade italiane prese con le pezze al c...
Ritratto di Volpe bianca
22 gennaio 2024 - 14:39
+1000... dovrebbe essere come un tavolo da biliardo la statale del Santo e invece fa pena
Ritratto di marcoveneto
22 gennaio 2024 - 14:53
Lì spesso l'incidente ci scappa per schivare la buca, mica per eccessi di velocità...
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2024 - 13:54
2
Sono un automobilista italiano semplice: mi lagno per qualsiasi cosa riguardi la mobilità.
Ritratto di Mbutu
22 gennaio 2024 - 14:10
:)
Ritratto di forfEit
22 gennaio 2024 - 14:38
In verità, come solito siamo più verso il 50% (che si lamenta) e 50% (che fra il apprezza e quasi gioisce). Eppure son abbastanza certo che se, tipo in Svizzera, legassero l'entità dell'importo allo status economico di chi multato, di colpo si capovolgerebbero i 2 fronti in merito a lamentosi e goduriosi (fermo restando che alla fine sempre un 50 e 50% resterebbe)
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2024 - 15:01
2
In realtà In Svizzera le multe fintanto non sfociano in denucia penale hanno un tariffario fisso.
Ritratto di forfEit
22 gennaio 2024 - 15:08
Ecco, una volta tanto che potremmo sopravanzarli "in civiltà" :)
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2024 - 15:11
2
Allora dovremmo introdurre anche la proporzionalità in base ai km percorsi annualmente. Meno me fai più aumenta la multa.
Ritratto di forfEit
22 gennaio 2024 - 15:18
Mi trovi d'accordo (volendo), io infatti ogni tanto butto giù la mezza battuta che più meno calca la stessa logica: che se hai l'auto piena di adas e riesci lo stesso a cozzare, beh arretramento di almeno una mezza dozzina di classi (RCA) :)
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2024 - 16:12
2
Sono più per la prevenzione. Un corso di guida obbligatorio per il rinnovo della patente lo vedrei benissimo.
Ritratto di Rush
22 gennaio 2024 - 19:53
Flynn, concordo al 1000%…ma quanti non avrebbero più il problema dell’auto?…
Ritratto di TDI_Power
22 gennaio 2024 - 14:39
SAi com'è abbiamo il gasolio più caro, strade devastate piene di buche sconnessioni e tombini sprofondati, spazzatura dappertutto ai lati, paghiamo tutto più caro tutto dalla auto al bollo, Iva, RCA, autostrade, revisione, passaggio di proprietà,non possiamo più accedere al centro della città con le illegali anticostituzionale ZTL, parcheggi a pagamento dappertutto e per finire installano miliardi velox per rapinare cittadini già vessati da uno Stato criminale devo continuare?
Ritratto di marcoveneto
22 gennaio 2024 - 14:51
Concordo...eppure qualcuno non si sente tartassato da questo "sistema"..valli a capire.
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2024 - 15:33
2
Eh ma avere un auto non è un obbligo: le regole sono queste, prendere o lasciare.
Ritratto di Andre_a
22 gennaio 2024 - 16:43
Avere un'auto non è un obbligo in nessun paese del mondo, ma mi sembra comprensibile che se in tanti paesi è più semplice ottenerla, in Italia un po' si rosica. Poi chiaramente ci sono paesi che rosicano molto di più
Ritratto di marcoveneto
22 gennaio 2024 - 20:01
In Italia, possedere l'auto, è un obbligo per vivere e andare a lavorare. Forse nelle grandi città non serve, ma poi ti spennano con il costo degli affitti (e onestamente preferisco 100 volte fare il pendolare che vivere in un buco di 50 metri quadri degli anni 40 a 1500 euro al mese).
Ritratto di Andre_a
22 gennaio 2024 - 20:57
La parola chiave è "preferisco". Pure io lo preferisco, anzi io preferisco vivere e lavorare fuori città in modo da andarci solo ogni tanto. Però appunto si parla di preferenze, non di obblighi.
Ritratto di marcoveneto
23 gennaio 2024 - 06:47
Tra i due salassi (auto o affitto) PREFERISCO appunto quello che mi porta a vivere in un paesino, piuttosto che al centro città con tutti i servizi a disposizione.
Ritratto di marcoveneto
22 gennaio 2024 - 19:57
Se sei contento del sistema buon per te. Navigassimo nell'oro potrei anche darti ragione, ma abbiamo delle strade da paesi dell'est e paghiamo dei pedaggi assurdi. Per non parlare di tasse di possesso cospicue, accise tra le più alte d'Europa. E non vedo grandi alternative all'auto dato che solo in Alto Adige possono dire di avere un sistema di trasporto pubblico efficace. Ahhh l'italiano medio, il solito lamentone. Ma dove vivete?
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2024 - 21:02
2
Non ho detto di essere contento, ma se spendi e spandi per anni al di sopra delle tue possibilità poi non ti puoi lamentare quando arriva il conto da pagare.
Ritratto di marcoveneto
23 gennaio 2024 - 06:49
Ti dirò fortunatamente non ho di questi problemi. Dà solo fastidio spendere un capitale in tasse delle quali viene usato pochissimo per migliorare la qualità di guida.
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2024 - 07:23
2
Ti sbagli, perché tu hai esattamente questo problema . Io ho lo stesso problema. Tutti gli Italiani ce l'hanno perché è lo Stato Italiano che per anni ha vissuto a credito ed oggi siamo io 5 paese più indebitato sul pianeta
Ritratto di marcoveneto
24 gennaio 2024 - 09:35
I soldi da buttare nelle campagne Nato (vedi Ucraina), quelli saltano fuori sempre...ops l'ho detto!
Ritratto di CR1
23 gennaio 2024 - 04:35
OK non è obbligo avere un' auto , ma non è obbligo nemmeno lavorare . SE sei fortunato e lavori a 2 passi da casa bene , se dove hai casa e hai mezzi pubblici e riesci a spostarti bene , se non rientri nelle opzioni sopra sei obbligato ad avere un' auto . E sei anche obbligato alla patente se per lavoro ti obbligano a spostarti ò trasportare , IL tutto x non essere obbligati a viveri NEL posto di lavoro e per NON mangiare
Ritratto di Oxygenerator
22 gennaio 2024 - 15:44
Non ho capito. Il gasolio lo paga perchè oltre ad essere una mmerda, non so se se ne è accorto ma in sto paese, giacimenti petroliferi nisba. In piú abbiamo praticamente perso 2 guerre mondiali e fatto da soli uno dei debiti piú grande al mondo. Le strade non le sistema il governo, ma è un affare dei comuni e delle provincie. La spazzatura intorno alla strada la deve alla coscienza da scimpanzé dei suoi concittadini che ve la buttano. Non è vero che paghiamo tutto di più e sopratutto le ztl esistono in tutto il mondo. Anticostituzionali di che ? Dove kazzo mai c’è scritto nella nostra costituzione che lei è libero di girottolare in auto, ovunque lei desideri e liberamente. Non mi risulta. Aggiunga allo stato criminale anche la nostra parte. Perchè noi questo stato lo votiamo e a volte, ci comportiamo peggio di loro. Vedasi i vari danneggiamenti in giro per le città, la spazzatura abbandonata in giro e il non rispetto del prossimo e dei limiti. Società civile questa sconosciuta. Educazione civica poi, cercasi. Quelli che ci governano sono il nostro specchio. Se deve sputare in faccia a qualcuno, cominci da se stesso, invece di fare qualunquismo a nastro.
Ritratto di marcoveneto
22 gennaio 2024 - 20:05
Quelli che sono lì a Roma sono il nostro specchio, ed io comprenderei tutti ma proprio tutti... che sia destra o sinistra contano entrambi come il due di picche. PS l'Italia la prima guerra mondiale l'ha vinta! PPS anche la Slovenia non ha giacimenti, eppure benzina e diesel costano meno che qui. E che caso...
Ritratto di Oxygenerator
22 gennaio 2024 - 23:37
Certo, dx e sx. Tutti. Si certo la prima l’abbiamo tecnicamente vinta facendo parte di un’alleanza e cambiando poi campo nei due anni successivi, facendo accordi sotto banco, con quelli che dovevano essere i nostri nemici. Quindi, insomma. A questo punto possiamo considerare vinta anche la seconda. Le sembra che la Slovenia abbia il nostro stesso debito pubblico e abbia il nostro stesso stile di vita ? Il 60% è proprietario di casa? Ci sono una media di più due auto a famiglia ? Vivono al di sopra delle loro possibilitá, da 30 anni ?
Ritratto di marcoveneto
23 gennaio 2024 - 06:56
Si certo l'abbiamo vinta perchè eravamo alleati con quelli che hanno vinto, su questo le dò ragione! Però negli annali sempre vinta è. Ma scusi il nesso tra debito pubblico e stile di vita? PS se non si hanno i servizi (eccetto appunto in città come Milano e poche altre) è normale per le famiglie avere almeno 2 macchine, soprattutto se entrambi (padre e madre) lavorano. Che poi parliamone: sarebbe meglio avere una macchina seria, che due rottami come spesso accade qui nel nostro Paese. Ma purtroppo è un bene primario l'auto. E più giù si va (geograficamente parlando), più è necessaria perchè i mezzi pubblici sono inadeguati.
Ritratto di Oxygenerator
23 gennaio 2024 - 08:21
A mio avviso il nesso tra il debito pubblico e lo stile di vita sta nel fatto che ad esempio oggi, andiamo in pensione a quasi 70 anni e i nostri genitori a 55. Noi andiamo a quasi 70 perchè si son venduti i voti per andare in pensione dopo 14 anni 1 mese e pochi giorni. Per poi lavorare in nero e prendere al contempo la pensione. Per stile di vita intendo una modo assurdo di spendere il denaro pubblico. Colpa certamente dei governi ma che di riflesso sono colpa nostra. Si è accorto che questo paese funziona solo con piccole ditte ? Con piccoli reucci ? E poi a livello sistemico non abbiamo quasi nulla ? Ad esempio, personalmente mi permetto due auto. Ci sono persone che ne han due e non potrebbero permettersene neanche una. Che pagano a rate la vacanza. Che ogni volta che arriva una normale bolletta è una tragedia e poi ti accorgi, che fumano un pacchetto a testa di sigarette. Tutta gente che è lo specchio perfetto dei nostri politici. Che arrivano alla poltrona e piazzano i parenti. Che non han mai lavorato un solo giorno. Che sotto i nostri occhi fanno compravendita di voti. E noi non facciamo nulla. Gia ad esempio considerare un lusso come un’automobile, un bene primario e necessario è a mio avviso una follia. Dovremmo chiedere ai nostri sindaci e comuni, a gran voce i mezzi pubblici. Non avere due auto a testa. Ed essere pragmatici, e non sentimentali. Non stare magari a 100 km di distanza dal lavoro, perchè son tutti soldi buttati via in benzina e regalati agli arabi, che poi ci scassano la minkiia con le loro stronzate da medioevo etc etc etc. Ogni nostro singolo gesto si riflette sulla società che formiamo e viviamo. Quelli che buttano la spazzatura sulle strade chi sono ? Quelli che fan fuoco ai barboni ? Quelli che per noia tirano un cavo d’acciaio sulla circonvallazione di Milano, chi sono ? Siamo noi.
Ritratto di marcoveneto
24 gennaio 2024 - 12:57
Purtroppo su questi argomenti sono anche io sensibile, e mi duole dirlo: è esattamente come scrive lei! Putroppo la vedo dura però cambiare la mentalità. Bastano poche persone e pochi atteggiamenti sbagliati per creare tutta la m....a descritta qui sopra.
Ritratto di Kappa18
23 gennaio 2024 - 07:42
Purtroppo avendo un debito pubblico esagerato, questo e' il prezzo da pagare. Solo di interessi mi pare ci costi 30 mld anno. Altra soluzione per ridurre il debito pubblico e relativi interessi sarebbe quella di aumentare il PIL. Ma siamo fermi da 30 anni. E non vedo alcuna possibilita' di miglioramento (leggasi politiche a lungo termine, lingimiranza).
Ritratto di Kappa18
23 gennaio 2024 - 07:43
"lungimiranza"
Ritratto di Kappa18
23 gennaio 2024 - 07:44
"lungimiranza"
Ritratto di Mbutu
22 gennaio 2024 - 14:09
Ok. Ma perché fare il paragone con il resto d'Europa? Questo è il paese in cui si ricorre ad ogni cavillo pur di non pagare una multa; è il paese in cui un ebete che spacca gli autovelox viene ritenuto un eroe ...11mila autovelox sono pure pochi.
Ritratto di MS85
24 gennaio 2024 - 19:27
Beh, a volte il paragone è utile: qui in Norvegia si son messi a sparare direttamente contro le telecamere.
Ritratto di TDI_Power
22 gennaio 2024 - 14:47
Toh guarda caso in Italia i soldoni per installare multavelox ( prezzo dai 5 ai 15mila euro l'uno) non mancano mai! Poi guardi le strade e sono mulattiere da terzo mondo piene di buche, segnaletica sbiadita, tombini sprofondati, discariche ai margini, solo in questo paese di subumani si può accettare questa situazione
Ritratto di acterun
22 gennaio 2024 - 15:35
Le associazioni di consumatori chiedono controlli sulle strade e poi si lamentano dei velox. Però grazie ai ricorsi per le multe hanno fatto la loro fortuna. Il problema non sono i velox ora che c'è una normativa chiara e non li mettono nascosti come in passato, semmai il problema sono i limiti di alcune strade e il fatto che i soldi delle multe non siano obbligatoriamente destinati alla manutenzione stradale.
Ritratto di Gordo88
22 gennaio 2024 - 16:17
1
Il triplo di francia e quasi lo stesso per la germania mi sembra tanto.. non è che tra questi considerino anche i velo ok che invece sono utilizzati più da dissuasori?
Ritratto di Lorenzoagasolio
22 gennaio 2024 - 18:45
Un conto è muoversi a 120 dove i limite è 50. Ma è una criminale mettere un limite di 50 e rilevamento passaggio con il rosso. Ed io per non rimanere con il rosso nell'incrocio accelero un po. E vengo multato per aver raggiunto i 57 kmh.
Ritratto di Rav
22 gennaio 2024 - 22:33
4
Premetto che da automobilista non sono un fan degli autovelox ma a differenza dell'estero da noi vanno segnalati ampiamente per cui sono d'accordo con chi dice che, salvo rari casi, se uno sta attento è difficile prenderli. E con ciò non gisutifico chi ci passa sotto ai 20. D'altra parte però diversi sono messi per far cassa e tra quello e limiti assurdi di prevenzione ce n'è poca. Inoltre il discorso pare riguardare solo gli autovelox ma aggiungerei il proliferare di inutili box e scatoloni che non fanno altro che confondere l'automobilista che dopo un po' non ci fa più caso. Fosse per me rivedrei i limiti sulle strade, mettendone meno e più sensati e allineati al periodo, e poi piazzerei velox non segnalati dove servono. Perchè se viaggi in Francia o in Inghilterra sai quale limite devi tenere sulla strada che stai percorrendo e lo mantieni. Solo da noi su 1km di retrilineo trovi i 90, poi 70, poi 30, poi 50, poi un velox che non sai a quanto sia tarato.
Ritratto di gainfranco
23 gennaio 2024 - 04:28
Qui lo stato è solo dentro agli autovelox, fuori non c'è !!
Ritratto di GiaZa27R
23 gennaio 2024 - 10:16
2
e come ti sbagli, tutto ciò naturalmente per la sicurezza.... si e chi ci crede. A parte alcuni posti dove effettivamente vanno messe, in altri sono proprio dei mangiasoldi che aspettano, magari l'incavolato del giorno, oppure il disattento per mille motivi, per fargli la multa...
Ritratto di sergioxxyy
23 gennaio 2024 - 11:39
Strumento usato male con limiti di velocità inveritieri e multe per chi va a 53, 73, 93 con i ilmiti 50,70,90 non mi sembra che fai multa a degli automibilisti irresponsabili ma solo per far cassa (ma poi questi soldi dove vanno a finire?).
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
23 gennaio 2024 - 11:59
molto lavoro le il nostro eroe F L E X I M A N .. dovete sapere che gran parte dei denari v al ministero dell interno e solo il 30 % va al comune che lo istalla e lo mantiene .. dopo questi denari vengono inviati alle banche dei sionisti ebrei un uk .. quindi a beneficiare sono sempre i solini banchieri satanisti
Ritratto di Lorenz99
23 gennaio 2024 - 16:49
E GIÀ POI È FLEXIMAN IL CRIMINALE, NON I COMUNI CHE RIDUCONO LA DURATA DEL GIALLO, NON I COMUNI CHE APPALTANO GLI AUTOVELOX A A SOCIETÀ PRIVATE A PERCENTUALE, NON LE BUCHE E GLI AVVALLAMENTI CHE AMMAZZANO CHI È IN MOTO. MILLE VOLTE MEGLIO UN FLEXIMAN, CHE NON UCCIDE NESSUNO CHE NON I BENETTON CHE HANNO UCCISO 43 PERSONE, NONOSTANTE I PEDAGGI PIÙ COSTOSI AL MONDO,NELLA TOTALE IMPUNITÀ. COMINCIASSERO A TENERE LE STRADE IN ORDINE(NON SOLO ASFALTO, MA ANCHE TOMBINI E ALBERI PERICOLANTI),INTRODURRE LA VIGNETTA COME NEI PAESI CIVILI E POI POSSIAMO PARLARE DI AUTOVELOX. AD OGGI SONO SOLO UNA ULTERIORE TASSA A DANNO DI CHI È COSTRETTO AD AVERE UN AUTO(PERCHÉ LA PASSONE ORMAI L'HANNO FATTA SPARIRE).
Ritratto di Volpe bianca
24 gennaio 2024 - 11:19
+1, con applauso.
Ritratto di GiaZa27R
24 gennaio 2024 - 15:03
2
concordo in toto
Ritratto di AZ
24 gennaio 2024 - 22:29
Il problema non sono gli autovelox, ma i limiti troppo bassi in certe strade.