SPORTIVE E RAFFINATE - La casa del Giaguaro annuncia due nuovi allestimenti per la suv medio-grande Jaguar F-Pace. Si chiamano 300 Sport e 400 Sport e oltre a essere caratterizzate da dettagli estetici specifici, i due allestimenti presentano anche interni più curati e tecnologicamente più avanzati rispetto alla gamma attuale. Sotto il cofano troviamo i motori più interessati, dal punto di vista delle prestazioni, introdotti nel 2021: la 300 Sport è equipaggiata con il 6 cilindri 3 litri turbodiesel ibrido leggero MHEV, in grado di erogare 300 CV e 650 Nm di coppia massima. La 400 Sport, invece, è spinta dal 6 cilindri turbobenzina 3 litri con 400 CV, anch’esso ibrido leggero MHEV, e in grado di raggiungere i 550 Nm di coppia massima.
DESIGN BLACK - Le Jaguar F-Pace 300 Sport e 400 Sport si distinguono per un deciso impatto estetico, caratterizzato da dettagli ed elementi di colore nero. Il black pack della F-Pace è di serie per le 300 e 400 Sport (un pacchetto optional per il resto della gamma), inserisce prese d’aria, cornici degli specchietti laterali e la griglia fontale verniciate in nero lucido; sempre dello stesso colore anche le barre del tetto. Inoltre vengono equipaggiate con vetri oscurati, mentre “calzano” nuovi cerchioni con design specifico di 21 pollici sempre neri lucidi. Come optional sono disponibili per tutte e due le versioni cerchi di 22 pollici denominati “Style 1020” con finiture Satin Black o Gloss Silver.
COSA C’È DI NUOVO? - Anche gli interni vedono delle Jaguar F-Pace 300 Sport e 400 Sport vedono l’introduzione di novità. L’abitacolo, già oggetto di migliorie con l’edizione 2021 della F-Pace, con queste due nuovi allestimenti vede maggiore cura riservata ai rivestimenti: i sedili Performance sono in pelle, e sono accoppiati al cielo in tessuto scamosciato, a cui si aggiunge la plancia con finiture in legno impiallacciato frassino (ossia ricoperte da una striscia di legno pregiato), satinate e di color antracite (sono in alluminio spazzolato per il resto della gamma). Dal punto di vista tecnologico invece i due nuovi allestimenti introducono nella gamma il controllo vocale Amazon Alexa al sistema di infotainment Pivi Pro (compatibile con Apple CarPlay e Android Auto) per avere assistenza, per esempio, su navigazione e sulla riproduzione musicale durante la guida. Mentre è di serie il sistema Premium Cabin Lighting (disponibile come optional per il resto della gamma) che rende personalizzabile l’abitacolo con una scelta di trenta diverse colorazioni.
PRESTAZIONI - Le Jaguar F-Pace 300 Sport e 400 Sport prevedono “l’aiutino” dell’unità ibrida leggera MHEV, ossia un moto-generatore collegato al motore principale tramite una cinghia. Il sistema elettrico a 48 V che alimenta tale motore, serve anche un compressore elettrico che affianca il turbo tradizionale dei due rispettivi motori. Parlando di prestazioni la più potente 400 Sport fa registrare uno “scatto 0-100” pari 5,4 secondi, mentre sono 6,4 per la 300 Sport.
PREZZI - La Jaguar F-Pace 400 Sport ha un prezzo di partenza di 96.550 euro, mentre la 300 Sport parte da 91.970 euro.