L’ULTIMO RUGGITO PRIMA DEL SIBILO - Il piano Reimagine parla chiaro: sarà la Jaguar a guidare la rivoluzione “green” del gruppo Jaguar Land Rover, proponendo una gamma interamente elettrica a partire dal 2025. Prima della svolta “green”, però, per la casa del giaguaro, famosa in tutto il mondo per le sue eleganti sportive spinte da potenti e raffinati motori a benzina, è tempo di rendere omaggio alla sua lunga storia. E di festeggiare in grande stile due traguardi molto importanti che taglierà nel 2023: il 75° anniversario della XK120, prima vera Jaguar sportiva stradale e vettura di serie più veloce al mondo della sua epoca, e la prossima uscita di produzione della sua ultima erede in ordine d’apparizione, la Jaguar F-Type.
CAVALLI A VOLONTÀ NEL SOLCO DELLA TRADIZIONE - Ad accompagnare alla pensione la sportiva della casa del giaguaro sarà, nell’ambito di un leggerissimo aggiornamento estetico che riguarda tutta la gamma, una speciale versione celebrativa. Proposte con carrozzeria sia coupé che cabriolet, le Jaguar F-Type 75 e 75 R, le cui prime consegne partiranno nel 2023, s’inseriscono nel solco di una tradizione lunga 75 anni. Entrambe, per onorarla nel migliore dei modi, montano un motore 5.0 V8 sovralimentato. Sulla “normale” 75, disponibile sia a trazione posteriore che integrale, l’otto cilindri eroga 450 CV. Sull’ancor più sportiva 75 R, offerta solo con quattro ruote motrici, la potenza raggiunge i 575 CV. A eccezione di alcuni dettagli, come i loghi celebrativi per il 75° anniversario e i sedili sportivi rivestiti in una raffinata pelle Windsor, gli aggiornamenti estetici del MY 2023 non si limitano alle sole versioni speciali. Ciò significa che anche sulle versioni spinte dai più piccoli motori turbo a quattro cilindri da 300 CV sono ora previsti i cerchi in lega da 20 pollici. Che sulle serie celebrative sfoggiano un disegno inedito: a cinque razze in nero lucido per la F-Type 75 e a dieci razze, sempre in nero lucido ma con inserti diamantati, per la più potente F-Type 75 R.
FINEZZE SOTTO LA PELLE - Oltre che per un look più aggressivo e grintoso, le versioni celebrative della Jaguar F-Type si distinguono per alcune modifiche meccaniche volte a migliorarne il comportamento su strada e ad accentuarne le doti di sportività. Un esempio? I mozzi ruota posteriori dei modelli 75 e 75 R ora sono realizzati in pressofusione di alluminio: sono quindi più resistenti e leggeri e, accoppiati a cuscinetti delle ruote più grandi, contribuiscono ad aumentare la sensazione di grip sull’asfalto. Entrambe possono inoltre contare su un differenziale attivo elettronico che migliora la motricità in condizioni di scarsa aderenza. È invece riservato alla sola 75 R l’impianto frenante in materiale carboceramico, provvisto di dischi e pinze maggiorate per frenate ancora più potenti.