Jaguar XE: le potenze dei motori

26 settembre 2014

Il diesel 2.0 ha due livelli di potenza 163 o 180 CV. Il benzina, sempre 2.0, 200 CV o 240. Al vertice il 3.0 V6 da 340 CV della F-Type.

Jaguar XE: le potenze dei motori
SONO MODULARI - Ormai manca poco alla presentazione parigina della Jaguar XE, e dall'Inghilterra si compongono le ultime tessere del mosaico: stavolta viene definita ufficialmente la gamma motori, che fanno parte della nuova famiglia Ingenium contraddistinta dalla spiccata modularità (e da una cilindrata unitaria di 500 cm3 che appare ideale per realizzare propulsori da 2 a 3 litri).
 
DUE POTENZE PER IL DIESEL - L'unità più interessante per il nostro mercato appare il 2.0 a gasolio, turbocompresso e con 4 cilindri: omologato Euro 6 è declinato in due versioni, da 163 CV (e 380 Nm di coppia) o 180 CV (e 430 Nm, la più alta della sua categoria secondo la Jaguar). Le emissioni inquinanti sono pari a 99 g/km di CO2 per il 163 CV (accreditato di 26,3 km/litro) e 109 per la versione più potente; al posto del convenzionale filtro antiparticolato per la Jaguar XE si è scelta la via della riduzione catalitica selettiva per ridurre le emissioni inquinanti. Il cambio di serie è un manuale a 6 marce, con l'automatico a 8 in opzione.
 
Jaguar XE
 
SOLO AUTOMATICI I BENZINA - I benzina della Jaguar XE, per lungo tempo l'unica alimentazione disponibile in casa Jaguar (il diesel è stato adottato nel 2003 sulla X-Type, costituendo una rivoluzione copernicana per i cultori del marchio) vertono su un nuovo 2.0 turbo a iniezione diretta, anch'esso declinato in due differenti versioni: un 200 CV (e 280 Nm) e un 240 CV (e 340 Nm). Al vertice c'è un volto noto: il 3.0 V6 sovralimentato con compressore volumetrico, che già equipaggia altre Jaguar quali la F-Type. Sui benzina è previsto il solo cambio automatico a 8 rapporti.
Jaguar XE
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
192
206
138
64
74
VOTO MEDIO
3,6
3.56083
674


Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
26 settembre 2014 - 12:23
2
sicuramente e' una bella macchina...ma non brilla per originalita' all'interno della gamma del marchio.... cio' vuol dire che ha copiato il modus operandi delle tedesche ... e non so dire se sia un bene o no ... anche gli interni sono tedescheggianti.... non c'e' quel bel senso estetico e gli accoppiamenti cromatici all'inglese che invece traspare evidente in altri prodotti come le range rover ... peccato
Ritratto di Dr. Torque
26 settembre 2014 - 13:12
Concordo. A prima vista sembra un'auto molto bella ma anche molto prudente. Non si sono voluti dare tratti troppo distintivi scivolando in un design conservativo che sa troppo di tedesco. Non dico che le tedesche siano brutte ma hanno francamente stufato. Ora sembra che le auto le sappiano fare solo loro, credenza diffusa specialmente in Italia. Avrei voglia di vedere qualcosa di carattere diverso, in questo caso più british. Sono d'accordo sull'esempio Land Rover: quel tocco avrebbe fatto la differenza. In ogni caso tra questa e una tedesca non avrei dubbi: tutta la vita Jaguar!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 settembre 2014 - 12:55
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Flavio Pancione
26 settembre 2014 - 13:52
8
è davvero alta. Aspetto di vederla dal vivo per il design. I contenuti tecnici sulla carta non si discutono .Ma per ora sono sinceramente deluso dal design dell'auto, mi aspettavo uno stile F-Type che è realmente originale. Invece si presentano con un frontale già visto e rivisto su XF e una fiancata e un posteriore banalissimo .Se poi aggiungiamo che queste in foto si tratta della versione di punta non so che altro dire a riguardo.. L'aggravante è che trattasi di una Jaguar mi aspettavo una ventata di novità, a mio parere per abbattere i tedeschi in questo segmento c'è bisogno di qualità, originalità e perché no anche un rapporto prezzo dotazione migliore. Bmw e Mercedes fanno questo tipo di auto da una vita, sanno come farle e non si tolgono i cardini così facilmente.. E' come togliere Ferrari dall'idea di sportiva per eccellenza. Che i fan e i poco-informati le divinizzano non significa che le banali sono le tedesche. Perché fin quando non la vedrò dal vivo per me è molto più originale una più comune Serie 3 che questa "inedita" Jaguar figlia di che design?! Concludo, sono deluso, avevo aspettative troppo alte.. preferisco la Mazda 6 e pure la nuova 508 COME DESIGN e ho detto tutto..
Ritratto di Robx58
26 settembre 2014 - 14:16
13
Non discuto sui contenuti tecnici o qualitativi, perché non si hanno le conoscenze, posso però esprimere la mia delusione sull'estetica di quest' auto che francamente richiama lo stile di altri costruttori, non incarna lo spirito di una Jaguar come mi sarei aspettato. Gli interni sono anonimi ( qualcuno li paragona alle vetture tedesche - magari fosse! ) sono sorprendentemente un mix tra " tradizione Jaguar " e auto giapponesi, ( senza nulla togliere alle vetture nipponiche!) però un po più di " estro " inglese lo avrei cercato, magari richiamando i vecchi interni delle Mk2 pieni di legno e pelle, insomma un po di stile in più e no questo interno anonimo. Se togliamo lo stemma dal volante, non sappiamo più che auto è!
Ritratto di Sprint105
26 settembre 2014 - 14:46
mi aspettavo molto dal look di questa macchina. Ma vedendo le foto mi sembra banale e gli interni paioni poveri e vecchi. Speriamo che dal vivo sia meglio
Ritratto di supernapolmen
26 settembre 2014 - 14:52
..ad iniziare a presentare qualcosa in questa categoria!!! le basi nel gruppo ci sono
Ritratto di Moreno1999
26 settembre 2014 - 15:03
4
Mi delude come design. Dietro è troppo simile all'A4 e dentro sembra la bravo!
Ritratto di MatteFonta92
26 settembre 2014 - 18:39
3
Come ha già detto Flavio, i contenuti tecnici non si discutono. E anche l'estetica la trovo molto riuscita, nonostante non si discosti troppo dai classici (ma belli) stilemi Jaguar. Belli anche gli interni: non li trovo affatto "vecchi", anzi, danno una sensazione di modernità. Al massimo sono un po' troppo "freddini" per un'auto di questa categoria.
Ritratto di Gianluu
26 settembre 2014 - 21:11
1
Bellissima! Ottimi motori, almeno sulla carta.. Esteticamente a me piace, e anche più della serie 3.
Ritratto di Racing75
26 settembre 2014 - 21:26
Altro che Mercedes, Audi e robaccia simile! Un marchio prestigioso ad un prezzo intessantissimo, molto signorile e dal fascino sportivo, caratteristiche che da sempre accompagnano il Giaguaro. L'unica vera concorrente alla nostra stupenda e altrettanto prestigosa Maserati. I tedeschi dovrebbero imparare a fare auto così...
Ritratto di Rav
27 settembre 2014 - 18:50
4
per giudicare meglio, ma sinceramente mi aspettavo davvero molto di più. Intanto speravo che fosse una novità e non una XF in piccolo (anche perchè la XF ha già i suoi anni pur essendo sempre molto bella). E poi all'interno mancano tutti quei tocchi scenografici riservati alle sorelle XF, F.type ed è un vero peccato perchè sarà l'auto d'accesso al mondo Jaguar e dovrebbe invogliare i clienti con tutte quelle chicche tecnologiche. A vederla così in foto certo è bella ma...
Ritratto di rothen
28 settembre 2014 - 13:34
Ma per favore, è orribile esteticamente, classe c e lexus is sono molto più gradevoli, e cosa più importante, dinamicamente inferiore alla cadillac ats ed alla futura A4 i nuovi vertici della categoria quanto ad handling e piacere di guida. Provaci ancora Jaguar
Ritratto di monodrone
29 settembre 2014 - 10:02
Caruccia anche se è una 5 porte. Però mi ricorda vagamente le Audi.
Ritratto di saby
29 settembre 2014 - 16:45
A me già piaceva il modello XF nella versione Station. L'unico inconveniente è la lunghezza di m 4,97 (se non ricordo male). Questa mi sembra di capire sia la sorellina minore con m 4,70. Spero che producano la versione station anche di questa anche se, a dir il vero, esteticamente sono + belle le versioni berline sia della XF che XE