SI PUÒ GIÀ ORDINARE - La gamma della Jeep Avenger si amplia finalmente con una versione a trazione integrale, attesa sin dal lancio del modello dagli appassionati del marchio e della guida in fuoristrada. Ordinabile da oggi con prezzi a partire da 31.950 euro, la Jeep Avenger 4xe i distingue dalle “sorelle” per il look, più avventuroso grazie ai paraurti più sporgenti con estese protezioni in plastica scura, alle gomme M+S che calzano cerchi neri di 17” e alle barre sul tetto di serie, per i sedili rivestiti di un tessuto più robusto e lavabile con acqua e per la trazione 4x4 anziché sulle sole ruote anteriori. Un’altra importante differenza meccanica riguarda le sospensioni posteriori: al posto del classico schema a ponte torcente ci sono quattro bracci, che promettono di guidare con maggior precisione i movimenti delle ruote migliorando la stabilità e il comfort sia sull’asfalto che in “off-road”.
COME FUNZIONA - Per ottenere la trazione su tutte le ruote la Jeep Avenger 4xe sfrutta un sistema non convenzionale. Oltre al motore a corrente da 29 CV integrato nel cambio automatico a doppia frizione con sei rapporti, accoppiato al 1.2 turbo a benzina mild hybrid da 136 CV già visto su diversi modelli del gruppo Stellantis, ce n’è uno identico montato tra le ruote posteriori. Questo riceve energia dalla batteria del sistema ibrido e, quando quest’ultima si scarica, dall’altro motore elettrico che, mosso dal tre cilindri, funge da generatore. I consueti programmi per la guida lontano dall’asfalto e l’altezza da terra maggiore di 1 cm rispetto alle Avenger normali promettono di muoversi con maggior scioltezza sui fondi difficili.
4x4 SOLO SE SERVE - Di tutto rispetto, per una piccola suv, gli angoli caratteristici: 22º quello d’attacco, 21º quello di dosso e 35º quello d’uscita. La pendenza massima è del 40% e, secondo la casa, si possono attraversare corsi d’acqua profondi fino a 40 cm. Da 0 a 30 km/h l’auto la trazione è sempre 4x4 e per brevi tratti può muoversi con la sola spinta dei motori a corrente, da 30 a 90 km/h è integrale a discrezione del guidatore (ma il motore posteriore resta collegato alle ruote, per far fronte a eventuali perdite di aderenza dell’avantreno) mentre alle andature più elevate, per abbassare i consumi, è solo anteriore.
EDIZIONE SPECIALE - Agli amanti dell’avventura è dedicata l’edizione di lancio della Jeep Avenger 4xe, realizzata in collaborazione con il marchio di abbigliamento e accessori per la montagna The North Face (nelle foto). Costa 37.950 euro e ne faranno solo 4806: non un numero casuale, ma l’altezza in metri del Monte Bianco. I richiami alla vetta più alta d’Europa si trovano nelle curve di livello che ornano la striscia gialla sul cofano, i sette inserti verticali della mascherina, la fascia centrale della plancia e il rivestimento della tendina del tunnel centrale. Originali i tappetini in gomma, la cui superficie non è piatta, ma riproduce in tre dimensioni il territorio intorno alla montagna. Nel prezzo dell’auto sono compresi una tenda da campeggio, un borsone e una borraccia firmati The North Face.