NEWS

Lancia, bellezza ed eleganza: ecco il manifesto per il futuro

Pubblicato 28 novembre 2022

Una bella “rinfrescata” al logo e un’immaginifica scultura senza ruote. Così la Lancia fornisce un assaggio del proprio domani, tra tradizione e voglia di futuro.

Lancia, bellezza ed eleganza: ecco il manifesto per il futuro

UN PRIMO ASSAGGIO - È ancora presto per dire che volto avranno le Lancia di domani. Ma un primo assaggio dei cardini dello stile intorno ai quali i designer plasmeranno le forme dei modelli che verranno è servito. Nell’incantevole cornice della Reggia di Venaria, alle porte di Torino, quest’oggi la casa torinese ha schiuso la prima vera finestra sul proprio futuro, offrendo alcune indicazioni sul fil rouge che connoterà i tre modelli completamente nuovi che arriveranno tra il 2024 e il 2028, data entro la quale il marchio prevede di aver concluso il processo di elettrificazione della propria gamma e di vendere esclusivamente veicoli a batteria.

PURA E RADICALE, NON È SOLO UN ESERCIZIO - È un esercizio che richiede una buona dose di fantasia, immaginare in che modo la Lancia Pu+Ra Zero (il cui nome è la crasi delle parole “pura” e “radicale”) riuscirà a influenzare lo stile della nuova Ypsilon del 2024, della nuova ammiraglia della casa, prevista nel 2026 e dell’erede della Delta che vedremo nel 2028. Ma vale senz’altro la pena di farlo, perché le suggestioni del passato sono molte, e rimandano a modelli che ancora oggi affascinano chiunque in un’automobile ricerchi innanzitutto bellezza ed eleganza. Più che una concept car, la maquette svelata oggi alla Reggia di Venaria è una scultura, un manifesto tridimensionale che “va oltre l’auto”. Puro virtuosismo, o davvero in quell’alternarsi così audace di forme morbide e spigolose si annida il lessico con cui la Lancia si appresta a scrivere un nuovo capitolo del proprio futuro? Da Torino garantiscono di non aver confezionato una “provocazione” a effetto, e che anzi, ogni singolo centimetro della Pu+Ra Zero contiene uno spunto, un pensiero, un’eredità. Insomma, un qualcosa di “tangibile” che verrà realmente trasferito nei tre nuovi modelli con cui la Lancia punta a tornare protagonista tra i grandi costruttori di lusso europei.

UN NUOVO LOGO PER RACCONTARE DUE ANIME - Il senso della Lancia Pu+Ra Zero, quindi, diventa chiaro: condensare in un oggetto altamente immaginifico gli aspetti più concreti dello stile che caratterizzerà tanto la nuova Ypsilon, quanto le sue sorelle maggiori. A tal proposito, i designer non hanno fatto mistero d’essersi ispirati ad alcune pietre miliari della casa: dall’Aurelia B20 alla Flaminia, dalla Stratos alla Delta. La sfida più grande? Consisterà nell’amalgamare con l’armonia che pervade i volumi delle grandi Lancia del passato forme talvolta in netta contrapposizione tra loro: da un lato quelle morbide e sensuali delle granturismo, dall’altro quelle spigolose e aggressive dei modelli che hanno vinto tutto nei rally. Due anime che si fondono in una, e che saranno comunicate attraverso un linguaggio più snello e semplice rispetto al recente passato. A cominciare dal logo. Quello nuovo, che ornerà per prima la nuova Ypsilon nel 2024, è la sintesi di 116 anni di storia, e re-interpreta lo stemma del 1957, riproponendone, in una veste grafica semplificata, tutti gli elementi: dal volante alla bandiera, dallo scudo alla lancia, fino alla scritta, per la quale è stato creato un nuovo font.

SPUNTI CONCRETI - Ma all’atto pratico, cosa lascerà la Lancia Pu+Ra Zero ai modelli che vedranno le luci della catena di montaggio? Almeno due spunti possiamo ipotizzare di rivedere sui modelli di serie: il frontale a forma di punta (di lancia ovviamente), idealmente formato dalla linea orizzontale e da quella verticale che s’incontrano a formare la calandra. A parte la nuova forma, la novità è che la nuova mascherina potrebbe fungere anche da “firma luminosa”, rendendo così le nuove Lancia immediatamente riconoscibili anche la buio. Il secondo sono i fari posteriori circolari: ispirati a quelli della Stratos, e uniti dalla grande scritta “Lancia”, daranno un tocco di grinta alla Ypsilon. Il che non guasta, dato che l’erede della best-seller di casa Lancia, da sempre amatissima dalle automobiliste, punterà a fare colpo anche su un pubblico maschile.

> LEGGI ANCHELancia, il futuro dello stile raccontato dal suo creatore



Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
28 novembre 2022 - 14:11
2
Io boh, non so che dire. Ma fanno auto o sono un think tank di architetti?
Ritratto di AndyCapitan
28 novembre 2022 - 18:59
4
ah be...poco importa...questa non e' lancia....vado a comprarmi una bella lancia gamma coupe'
Ritratto di - ELAN -
29 novembre 2022 - 00:15
1
Piano con gli architetti eh, c'è pure chi fa le CILA, le CILAS... : (
Ritratto di Ichigo
29 novembre 2022 - 13:52
Per questo Elen è importante studiare, altrimenti si fa la tua fine
Ritratto di Volpe bianca
28 novembre 2022 - 14:24
Il miglior manifesto per il futuro sarebbe proporre due nuovi modelli all'anno e non uno ogni due anni. La scultura?.......
Ritratto di Pierre Cortese
28 novembre 2022 - 14:53
1
Il concept del nuovo Riva Acquarama. Naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di nano75
28 novembre 2022 - 16:12
uno ogni due anni?? ...magari, siamo a livelli di una ogni 10 anni!! Lancia doveva essere il marchio elegante del gruppo fiat per competere con bmw, audi e mercedes, come ai tempi della lancia thema, invece sopravvive aggrappato alla obsoleta Ypsilon
Ritratto di Giulio Ossini
29 novembre 2022 - 03:59
E dagli un pò di tempo, no, genio... Stellantis 3 anni fa manco esisteva, ti ricordo...
Ritratto di Ichigo
29 novembre 2022 - 13:54
Si ma sono quasi 10 anni che hanno solo un calzo di modello in listino. Di tempo ne hanno avuto eccome
Ritratto di robertop
28 novembre 2022 - 14:33
2
Bellissiimo il logo come è bellissimo l'esercizio di stile. Complimenti
Ritratto di Sprint105
28 novembre 2022 - 19:20
Anche se meglio di quello precedente, che era orribile, a me questo logo non piace. Avrei preferito quello degli anni 80-90, utilizzato dal Deltone e dalla Thema (quella vera, non la Chrysler), che penso sia rimasto nell'immaginario di tutti. Non mi aspetto molto da questa nuova Lancia a trazione francese, non penso che faranno meglio di DS e la nuova Ypsilon sarà un a Peugeot 208 ricarrozzata.
Ritratto di Giulio Ossini
29 novembre 2022 - 04:01
Come Audi A1 altro non è che una Fabia ricarrozzata, nè più e nè meno...
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2022 - 13:29
Audi ha venduto nel 2019 solo in italia 65.000 auto. Nel mondo 1.850.000. Nell’anno della pandemia, 1.700.000 auto. Saranno ricarrozzamenti delle skoda o come vuole lei, ma kaz..o se vendono. Ci baceremmo i gomiti, ad avere un marchio premium italiano che faccia le stesse vendite, di audi, nel mondo.
Ritratto di Ichigo
29 novembre 2022 - 13:55
Che a sua volta la Fabia è una Polo ricarrozzata
Ritratto di robertop
29 novembre 2022 - 11:55
2
Ricorda molto quello del 1957.... ma è molto meglio ha un non so che di futurista
Ritratto di alveolo
28 novembre 2022 - 14:44
Una vera svolta
Ritratto di Ichigo
29 novembre 2022 - 13:55
Sei ironico?
Ritratto di John V
28 novembre 2022 - 14:46
Con l'elettrico il design identitario diventa fondamentale. Lancia è un marchio che ha subìto trasformazioni radicali più d'ogni altro, ma adesso aiuta, diventa materia plasmabile.
Ritratto di Flynn
28 novembre 2022 - 18:50
2
Vero ma è anche last chance per la rinascita. Incrociamo le dita.
Ritratto di Road Runner Superbird
28 novembre 2022 - 14:46
Bello il nuovo logo, finalmente qualcosa di degno. Almeno quello.
Ritratto di Goelectric
28 novembre 2022 - 14:55
Pensavo fosse il mouse aziendale dei dirigenti Lancia
Ritratto di Firebrand
28 novembre 2022 - 16:09
Almeno il mouse ha una linea decente :)
Ritratto di Pierre Cortese
28 novembre 2022 - 14:55
1
Davvero bellissimo il nuovo logo.
Ritratto di Tu_Turbo48
28 novembre 2022 - 14:56
Speriamo in bene per Lancia!... Un marchio così pieno di storia e di prestigiosa eleganza, non merita di stare nell'abisso più totale. Comunque il nuovo logo è davvero stupendo.!!!!
Ritratto di BZ808
28 novembre 2022 - 14:58
Vedremo le auto vere come saranno. Il logo senza infamia e senza lode.
Ritratto di Ferrari4ever
28 novembre 2022 - 15:16
1
Mi sa che nessuno abbia capito a cosa serve, anche perché come al solito l’articolo non ti da una mano. Va beh, forse è meglio che cercate su altri siti.
Ritratto di Firebrand
28 novembre 2022 - 16:08
In Lancia sono talmente imbarazzati tra l'immagine sofisticata di se che vorrebbero dare, e l'amara realtà dei veicoli che vendono (quel catorcio della Lancia Y, basato sul pianale della Panda del 2003, e che oramai da cinque anni vendono solo in Italia) che come risultato, cercano di produrre concept di veicoli talmente futuribili da non aver bisogno di ruote. E' veramente triste, sarebbe stato molto più dignitoso chiudere il marchio Lancia 15 anni fa, e oggi cercare un nuovo inizio fresco con modelli all'avanguardia (rigorosamente BEV su piattaforma dedicata).
Ritratto di Rav
28 novembre 2022 - 21:09
4
Beh in realtà non è una mossa molto diversa dalla scultura che Mercedes fece per la CLA, o C ora non ricordo bene. Con la differenza però che per Mercedes era un nuovo modello, qui c'è un marchio da ricreare. Io spero per il meglio perchè Lancia mi ha sempre affascinato e su una Lancia, ok non una Vera Lancia, ma lo era nello spirito, mi ci sono patentato. Però bisogna essere realisti e smetterla di vivere nel passato perchè a menarla sempre con "eh ma il deltone", "ehhh la stratos", "ehhh la Aurelia", si va poco lontano. Lancia è fatta anche di auto più concrete, commerciali e per tutti ma che erano comunque valide. Altrimenti finisce come per auto come l'ultima Delta che era oggetrivamente un'auto molto valida ma snobbata da tutti perchè "ehh ma la Delta". Quando invece Mercedes ti rivoluzione la Classe A o Ford lo fa con la Puma e nessuno dice nulla ma anzi vendono di più. Coi marchi italiani invece stan tutti fermi agli anni '70 rimembrando un passato che non può più esserci, perchè se anche rifacessero il mitico Deltone mica ci rifanno il Gruppo B.
Ritratto di Giulio Ossini
29 novembre 2022 - 04:03
@Firebrand - ...e dagli un pò di tempo, no, genio... Stellantis 3 anni fa manco esisteva, ti ricordo...
Ritratto di Quello la
28 novembre 2022 - 16:11
Il logo è freddo e anonimo. Bocciato. Sul resto meglio se non commento.
Ritratto di Giulio Ossini
29 novembre 2022 - 04:05
Meglio così... Visto il tenore medio dei tuoi commenti non aggiungeresti nulla di valido...
Ritratto di Firebrand
29 novembre 2022 - 08:34
Ma perchè esser così offensivo e maleducato verso una persona che semplicemente esprime la propria opinione?
Ritratto di Francesco Pinzi
28 novembre 2022 - 16:33
Speriamo bene
Ritratto di lucaconcio
28 novembre 2022 - 17:39
2
Davvero bello il nuovo mouse. Spero venga prodotto in fretta, perché devo sostituire il mio
Ritratto di Firebrand
28 novembre 2022 - 19:03
In effetti se googolo "mouse futuristico del calcolatore" la prima immagine che viene fuori è molto simile a questo concept di Lancia :)
Ritratto di negus
28 novembre 2022 - 18:13
Non comprendo il fatto di presentare un logo SENZA l'auto. Tutti i marchi hanno restilizzato negli anni il loro simbolo, ma lo hanno fatto assieme ad una nuova auto, in modo che il logo poi "uscisse" per le strade a farsi vedere. Se fra un anno volessero rifare nuovamente il logo chi se ne accorgerebbe? Secondo me dovrebbero almeno metterlo adesso sulla Ypsilon, così hanno la scusa per fare l'ennesima versione!
Ritratto di Firebrand
28 novembre 2022 - 19:00
Non vorranno già giocarsi l'immagine premium del nuovo logo, associandola a quel rottame :)
Ritratto di alex_rm
28 novembre 2022 - 20:12
Certo un marchio che guarda al futuro con una utilitaria vecchia di 10 anni in vendita solo in italia,al massimo qualche nuova lancia sara una ds con lo stemma lancia da vendere in itali(dato che lo estero il marchio Lancia. In esiste più da minimo 15 anni)
Ritratto di Rav
28 novembre 2022 - 21:13
4
C'è un treno di marchi che saltano fuori dall'oggi al domani come funghi, buona parte si professa pure premium, e vendono. Non vedo perchè Lancia se farà buoni prodotti non possa farlo. È difficile, certo, ma in un'epoca dove il marchio ormai non conta più niente e paradossalmente se ti chiami Quiquoqua invece di Lancia, Mercedes o Maserati rischi di vendere pure di più, secondo me potrebbe giocarsela. Tesla oggi è considerata concorrente diretta di Mercedes, Audi e BMW con la metà della loro qualità e zero storia, solo perchè il settore è nuovo e han giocato bene le loro carte. A mio avviso una Tesla non sarà mai come una Mercedes, ma basta guardare cosa desidera la gente per capire che come me la penso probabilmente solo io.
Ritratto di Giulio Ossini
29 novembre 2022 - 04:07
@alex_rm - in pratica quello che fa Audi, che sono delle Volkswagen rimarchiate....
Ritratto di Ichigo
29 novembre 2022 - 13:58
Giulio Ossini non sai manco cosa sia un'Audi per scrivere queste cassate
Ritratto di AZ
28 novembre 2022 - 20:53
Un ferro da stiro?
Ritratto di MS85
28 novembre 2022 - 23:12
“Da Torino garantiscono di non aver confezionato una “provocazione” a effetto”. Ma infatti. Non genera alcun effetto. Forse giusto un po’ di sconforto.
Ritratto di RubenC
29 novembre 2022 - 09:48
2
:D
Ritratto di Giulio Ossini
29 novembre 2022 - 03:57
Nuovo marchio assolutamente azzeccato imho; in epoca in cui la "bidimensionalità" (a loro dire buona per il web, e mi riferisco ai rifacimenti in tal senso dei marchi:BMW, VW, Peugeot, Citroen, etc) sembrerebbe una necessità, "questi" di Lancia se ne infischiano e anzi tirano fuori un "gioiello" 3D che rimette nel logo tutti quegli elementi classici ,(volante, asta, bandiera, etc) che nel mediocre logo del 2006 erano stati eliminati. Molto bello anche il font usato per le lettere, sia nel logo, che quello per esteso che dovrebbe esserci sul baule posteriore. Graficamente per ora promossi... riparliamone ad aprile per giudicare meglio...
Ritratto di Ichigo
29 novembre 2022 - 14:06
Cancella questo commento perché sembri un COJ1
Ritratto di Zonamorta
29 novembre 2022 - 06:44
Bella la scultura. Starebbe bene all'ingresso del ponte sullo stretto di Messina. Ah non c'è il ponte?? Allora sta scultura non serve a nulla...
Ritratto di andreal1967
29 novembre 2022 - 07:44
2
il marchio? sulle elettriche e' come la candelina sulla torta, non influenza il sapore e il gusto di oggetti progettati ormai come elettrodomestici. Per quanto performante , un motore elettrico di un'auto non e' tecnicamente diverso da quello di un mixer da cucina, dove sono i virtuosismi tecnici? poi i motori chi li fa? nascono tutti da progetti condivisi tra marchi diversi... le differenze di potenza? solo un software alla fine. A me interessa a questo punto che qualunque roba mettano su strada, almeno sia fatta in Italia con operai italiani. Gia' dovro' ingoiare la pillola dell'elettrica, almeno che non sia tutta cinese a parte le batterie. Vediamo come saranno queste Lancia francesi.
Ritratto di Giulio Ossini
29 novembre 2022 - 11:09
Perchè Lancia francesi? Lo sai che l'azionista di maggioranza è un fondo italiano? Lo sai che le Lancia alto e medio gamma verranno prodotte in Italia? No? ...e allora tàsi...
Ritratto di Ichigo
29 novembre 2022 - 14:07
gne gne gne gne
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2022 - 08:20
Mha, il logo non mi piace. Ma anche chissene del logo. Speriamo nelle auto. Sopratutto sulla qualità. La scultura sembra un motoscafo stilizzato.
Ritratto di luigigor
29 novembre 2022 - 09:07
un po' di show e poi la sostanza sarà praticamente un rebadge di auto peugeot...e tutto spostato all'estero (Tichy ecc.)
Ritratto di Giulio Ossini
29 novembre 2022 - 11:10
Nè più e nè meno di quello che fa Audi, che sono Volkswagen ricarrozzate
Ritratto di Ichigo
29 novembre 2022 - 14:01
Audi A4/A5/A6A7/A8/R8 che Volkswagen sarebbero?
Ritratto di RubenC
29 novembre 2022 - 09:50
2
Mi viene da ridere! E questo che diavolo è? Cioè, tutto molto bello ed elegante, ma dovrebbero fare auto, non arte moderna.
Ritratto di mikizot
29 novembre 2022 - 12:40
Mah, tutto questo solo per produrre cloni mal riusciti delle aziende di nuova acquisizione (vedi anni precedenti), o peggio elettrificazione inutili.
Ritratto di silvano 103
29 novembre 2022 - 14:53
Ancora un appuntamento con l'aria fritta di cui ne abbiamo piene le tasche ed anche qualcos'altro che stanno sotto. Ancora 2/4/6 anni per vedere un nuovo modello che poi se saranno solo elettrici saranno relegati ad una nicchia con numeri bassissimi di vendite e quindi un'anteprima della chiusura definitiva del marchio. Intanto per consolarvi, cari Lancisti, beccatevi il nuovo logo, un pò meno brutto di quello attuale che è orrendo ma potevano fare di meglio visto che di tempo ne avevano .....
Ritratto di Gene6014
3 dicembre 2022 - 23:56
Forse prima era il caso di fare uscire modelli nuovi…tra poco vi resta solo il logo….ridicoli…