NUOVA PROPOSTA - La
McLaren fa dimenticare i guai della Formula 1 con una novità di grande rilievo: la super sport
McLaren 570S, che si annuncia come una delle protagoniste del salone di New York che apre i battenti domani. Il modello è importante perché allarga la gamma della casa inglese, che si propone così a un pubblico un po’ più vasto. Non che la 570S sia una piccola coupé alla portata di tutti (si parla di un prezzo sotto ai 200.000 euro), ma insomma, può essere catalogata come modello di categoria inferiore alle altre McLaren che l’hanno preceduta. Per la precisione, la casa la cataloga come Sport Series, mentre gli altri modelli sono Super Series e Ultimate Series.
STRADALE MA “CATTIVA” - La McLaren 570S è lunga 456 cm, larga 210 e alta 120. Dunque un profilo da vera sportiva. Il peso complessivo è di 1.313 kg, che vengono spinti da un motore 8 cilindri a V di 3.799 cc, con due turbo, capace di erogare 570 CV a 7.400 giri e una coppia massima di 600 Nm nell’arco di regimi da 5.000 a 6.500 giri. Il formidabile rapporto peso/potenza (2,3 kg per CV) permette alla McLaren 570S di avere prestazioni super: 328 km/h di velocità massima e accelerazione 0-100 km/h in 3,2 secondi. Ai 200 km/h arriva in 9,5 secondi.
SPORTIVITÀ VERA - L’impostazione della McLaren 570S è da vera vettura sportiva. Il motore è in posizione posteriore-centrale, la struttura è in fibra di carbonio. La carrozzeria esprime la personalità del modello: l’aerodinamica è tenuta in gran considerazione ma senza soluzioni estreme capaci di appesantire il design, che è gradevole. La McLaren 570S ha un profilo snello, con l’abitacolo molto in avanti. Il frontale è abbastanza tradizionale, privo di soluzioni esasperate.
EREDITÀ DI FAMIGLIA - Sotto il profilo tecnico, il V8 biturbo (già noto, ma in cui sono nuovi circa il 30% dei componenti) è abbinato a una meccanica adeguata alla potenza disponibile e alle prestazioni possibili. Il cambio sequenziale è a sette rapporti. Le sospensioni sono a doppio triangolo, con barre antirollio davanti e dietro. Le geometrie sono regolabili secondo tre modalità: Normal, Sport e Track (pista), a seconda della situazione e dei desideri.
BEN DOTATA - Per l’abitacolo della McLaren 570S si può scegliere se avere i sedili di design sportivo e quelli più stradali, magari rivestiti in pelle, come il volante. Anche d questi particolari la McLaren 570S fa intendere la sua natura di vettura sportiva adatta alla strada. Ne fa fede anche la ricca dotazione di dispositivi multimediali che la McLaren ha previsto per il modello: display touchscreen da 7 pollici, Bluetooth, radio digitale o satellitare, a seconda dei mercati. È anche disponibile un allestimento speciale creato “ByMcLaren”, sulla falsariga di quanto già proposto per la 675LT. Maggiori dettagli sulla McLaren 570S saranno resi noti al momento della presentazione del modello.