NEWS

Mercato delle auto nuove in Italia: +7,5% ad aprile 2024

Pubblicato 03 maggio 2024

Riprendono a crescere le immatricolazioni in Italia, che ad aprile 2024 arrivano a quota 135.353 auto. Il primo quadrimestre, con 586.665 unità, archivia così una crescita del 6,1% sullo stesso periodo 2023.

Mercato delle auto nuove in Italia: +7,5% ad aprile 2024

DI NUOVO SU - Complici i due giorni lavorativi aggiuntivi, durante lo scorso mese di aprile torna a crescere il mercato dell’auto in Italia, che segna un +7,5% con 135.353 nuove targhe rispetto alle 125.884 di aprile 2023. Nel consuntivo del primo quadrimestre del 2024, sono state immatricolate 586.665 vetture, con una crescita del 6,1% sullo stesso periodo 2023.

I CLIENTI - Sotto il profilo degli utilizzatori, i privati guadagnano oltre due punti percentuale portandosi al 50,9% di quota. Le autoimmatricolazioni guadagnano 2,7 punti, arrivando all’11,9% del totale (10,1% nel quadrimestre). Il noleggio a lungo termine scende al 20,9% di quota (-5,8% nel mese e -5,1% nel cumulato). Cresce il noleggio a breve termine, che si porta al 10,9% di quota, guadagnando 2,9 punti sullo stesso mese 2023 (8,9% nel cumulato).LE ALIMENTAZIONI - Tra le alimentazioni, le vetture a benzina archiviano il mese di aprile 2024 in crescita, recuperando 2,4 punti, attestandosi al 31,6% di quota, mentre le diesel scendono al 14,4% di quota (-5,4%). Le auto a Gpl salgono al 8,5% (+0,2% sia nel mese che nel cumulato), mentre quelle a metano confermano lo 0,2% di quota. Le auto ibride arrivano al 39,7% delle preferenze (+5% nel mese), con un 10,7% per le full hybrid e 29% per le mild hybrid. Frenano ancora le elettriche, che si fermano al 2,3% di quota (perdono lo 0,8%). Le plug-in perdono lo 1,5% rispetto allo stesso periodo del precedente anno, scendendo al 3,3% del totale mercato.

LE CARROZZERIE - Per quanto riguarda le tipologie di carrozzeria, le berline di segmento A, cioè le citycar, si attestano al 10,9%, con una forte crescita delle suv, all’1,8%. Crescono le utilitarie del segmento B, con le berline al 22,2% e le suv al 26,7%. Nel segmento C, quello delle medie, cedono sia le berline che le suv, che si fermano rispettivamente al 4,5% e al 18,9% di quota. Recuperano le berline medio-grandi del segmento D allo 0,8% di quota, mentre le suv scendono al 5,4%. Forte crescita per entrambe le carrozzerie nell’alto di gamma, con le berline allo 0,2% di quota e le suv all’1,4%. Le station wagon rappresentano il 4,2% del totale, i monovolume il 2% e le sportive lo 0,9%.

I GRUPPI - Stellantis si conferma leader, con 42.615 auto immatricolate, l’1,31% in meno rispetto a un anno fa. In calo quasi tutti i marchi: Alfa Romeo -3,82% (2.291 vetture), DS 580 auto (-7,94%), Jeep -16,61, con 5.025 targhe, Fiat si ferma a quota 15.207 unità, in calo dell’1,03%. Crescono invece Citroën 5.945 unità (+96,01%) e Lancia (+1,91%), a quota 3.792 vetture. Secondo posto per il Gruppo Volkswagen, con 22.375 targhe e un segno meno del 2,30%. Forte crescita per Seat (+62,26%) e Cupra (+61,32%) e 1.668 unità.

I MODELLI PIÙ VENDUTI

n. MARCA MODELLO aprile 2024
1 FIAT PANDA 10,314
2 DACIA SANDERO 5,179
3 LANCIA YPSILON 3,792
4 CITROEN C3 3,732
5 TOYOTA YARIS 3,571
6 FORD PUMA 2,960
7 RENAULT CLIO 2,939
8 PEUGEOT 208 2,850
9 MG ZS 2,656
10 VOLKSWAGEN T-ROC 2,620
11 JEEP AVENGER 2,586
12 RENAULT CAPTUR 2,346
13 VOLKSWAGEN T-CROSS 2,279
14 DACIA DUSTER 2,268
15 TOYOTA YARIS CROSS 2,260
16 FIAT 500 2,193
17 FIAT 500X 2,024
18 OPEL CORSA 1,988
19 KIA SPORTAGE 1,784
20 TOYOTA AYGO X 1,740
21 VOLKSWAGEN TIGUAN 1,541
22 ALFA ROMEO TONALE 1,520
23 BMW X1 1,504
24 AUDI Q3 1,418
25 CITROEN C3 AIRCROSS 1,414
26 HYUNDAI I20 1,409
27 NISSAN QASHQAI 1,310
28 JEEP COMPASS 1,293
29 PEUGEOT 2008 1,276
30 JEEP RENEGADE 1,246
31 AUDI A3 1,223
32 FORD FOCUS 1,208
33 SUZUKI VITARA 1,200
34 MERCEDES GLA 1,171
35 DR DR 5.0 1,111
36 VOLKSWAGEN TAIGO 1,074
37 SKODA KAMIQ 1,056
38 CUPRA FORMENTOR 1,053
39 TOYOTA C-HR 1,041
40 VOLKSWAGEN POLO 1,025
41 VOLKSWAGEN GOLF 1,000
42 FORD KUGA 984
43 BMW SERIE 1 937
44 NISSAN JUKE 917
45 HYUNDAI TUCSON 902
46 BMW SERIE 3 874
47 FORD TOURNEO COURIER 863
48 HYUNDAI I10 839
49 KIA PICANTO 824
50 RENAULT AUSTRAL 812


Aggiungi un commento
Ritratto di Gryp100
3 maggio 2024 - 09:14
Quindi per la prima auto relativamente costosa bisogna guardare dal 21° posto in poi...potere di acquisto degli italiani al minimo storico. Prime in classifica tutte auto bollite e ribollite.
Ritratto di forfEit
3 maggio 2024 - 09:21
Veramente in 19ima posizione la Sportage è ben che degnissima (e non a caso venderà appunto più di Tonale, e di Tiguan)
Ritratto di forfEit
3 maggio 2024 - 09:24
* Fermo restando che pure tipo per la Puma "oramai" te ne vai verso i 30k. Ora non so il concetto di costoso quale dovesse essere, ma direi che a 30k (o circa) per lo meno NON considerarla economica ci stia tutto
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
3 maggio 2024 - 21:09
La Sportage è spazzatura
Ritratto di Siley
3 maggio 2024 - 09:23
In verità non credo che 20 o 30 anni fa la situazione fosse diversa. La gente compra in base a quello di cui ha bisogno. Adesso in prima posizione c'è la panda come anche negli anni 90 credo o cmq auto simili come la punto.
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 10:00
Ho recuperato velocemente i dati del 1990 da Quattroruote, Febbraio 1991: 1° Fiat Uno 372.700 (15,9%) - 2° Fiat Tipo 208.650 - 3° Fiat Panda 184.530 - 4° Ford Fiesta 132.170 - 5° Autobianchi Y10 123.200 - 6° Volkswagen Golf 101.760 - 7° Peugeot 205 80.840 - 8° Alfa Romeo 33 68.820 - 9° Fiat Tempra 60.300 (da marzo 1990, ndr) - 10° Lancia Dedra 56.290 - 11° Renault 5 53.630 - 12° Opel Kadett 51.230 - 13° Renault 19 48.750 - 14° Volkswagen Passat 47.110 - 15° Citroen AX 46.240 - 16° Audi 80 39.920 - 17° Volkswagen Polo 39.360 - 18° Seat Ibiza 36.930 - 19° Alfa Romeo 75 35.340 - 20° Seat Marbella 28.840.
Ritratto di Stolto
3 maggio 2024 - 10:30
la differenza vera è che nel 1990 non c'erano i social ed i blog, uno comprava quello che gli piaceva senza necessità di farsi i selfie credo e senza la necessità di denigrare questo o quell'altro, la uno è stata sostituita dalla Sandero...
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 10:35
Vero, però nella posta di Quattroruote e al bar i litigi erano tra gli esterofili e gli italianofili. Perché comprare BMW quando l'Alfa è meglio? O perché la Fiesta (appena rinnovata nel 1990 e con una politica commerciale piuttosto aggressiva, infatti nel 1989 ha venduto 53.960 e nel 1990 132.170, prima per distacco tra le straniere) e non la Uno? E vuoi mettere Tipo e Golf? E via dicendo...
Ritratto di Il Bavarese
3 maggio 2024 - 13:38
Andando un po' piu' indietro, c'erano rivalita' e tifoserie anche fra Ritmo Turbo e Golf GTI :)
Ritratto di lovedrive
3 maggio 2024 - 13:48
beh, la ritmo turbo non me la ricordo. sara la 105 e la 130. :)
Ritratto di Il Bavarese
3 maggio 2024 - 20:59
Pardon, mi confondevo con la turbo ds! Ovviamente la 130tc :) Siamo tutti teenager qui, a quanto pare…
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 10:42
Altra piccola curiosità numerica: la Panda in aprile è stata la più venduta con 10.314 pezzi. La sua omonima nonnetta nel dicembre 1990 ha venduto praticamente uguale, 10.400 pezzi, ma era terza in classifica. Prima era la Uno, 20.800 pezzi. 20° la Lancia Thema, 1.880 pezzi, pochi di più della Toyota Aygo X, 20° ad aprile 2024 con 1.740 pezzi,
Ritratto di giocchan
3 maggio 2024 - 13:20
C'erano molti meno modelli in giro! Per dire, Volkswagen nel segmento B aveva la Polo, poi c'era la Golf... oggi ci sono Polo, Taigo, T-Cross, T-Roc, ecc...
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 14:01
Certo. Infatti ho specificato che era una piccola curiosità numerica, non una Grande Verità.
Ritratto di giocchan
3 maggio 2024 - 14:20
Cmnq hai tirato fuori dei numeri molto interessanti, thnx!
Ritratto di lovedrive
3 maggio 2024 - 18:18
niente male la thema con 1.880 pezzi. a aprile 2024 la segmente d piu venduta è la stelvio con 768 unita.
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 18:50
La Thema era una segmento E. Anche i segmenti sono cresciuti...
Ritratto di giocchan
3 maggio 2024 - 20:19
Vero! Delta era seg.C, Prisma seg.D, Thema seg.E... mentre Fiat aveva Panda (A), Uno/Duna/Punto (B), Ritmo/Tipo/Bravo/Brava (C), Regata/Tempra (D), Croma (E)... che ricordi... PS: secondo wikipedia, Tempra e Regata sarebbero (C), mentre Croma sarebbe (D)... hmmm... en.wikipedia.org/wiki/Fiat_Tempra
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 21:37
I segmenti sono di fatto un po' cambiati nel corso degli anni. Quando sono natu, negli anni '80, una segmento D era una macchina adatta ad una famiglia e ce n'erano di tutte le tasche. Macchine sportive come l'Alfa 75, macchine più eleganti come Prisma e Dedra, o l'Audi 80 o macchine più di sostanza come una Regata o una Tempra. La determinazione del segmento probabilmente dipendeva anche dalla gamma del costruttore: Fiat Ritmo, Fiat Tipo, Lancia Delta, Opel Kadett, Volkswagen Golf erano assolutamente delle segmento C, ma le rispettive versioni a tre volumi erano catalogate a volte come D (rispettivamente Regata, Tempra, Prisma/Dedra), a volte come C (Opel Kadett 3 volumi, Jetta/Vento). Guarda caso in questo caso però c'erano a listino delle segmento D a pieno titolo (Opel Ascona/Vectra e Volkswagen Passat). Oggi una segmento D è una macchina di un livello economico decisamente superiore. Un'Audi A4 o una Passat oggi (a parte che sono auto ormai superate) non sono certo definibili come "eredi" della stessa categoria della Regata, sono su un piano totalmente diverso. Idem per gli altri segmenti. Poi sono arrivati i SUV che hanno confuso per bene le idee...
Ritratto di Il Bavarese
3 maggio 2024 - 21:01
La Thema ce l’aveva mio padre, gran macchina! Poi io ci ho fatto un frontale…
Ritratto di Mauro1971
6 maggio 2024 - 17:23
1
Peccato che la panda era una macchina indegna solo a guardarla ho avuto la uno 45..stessa cosa brutta come poche .max quello potevo..
Ritratto di Plk_123
6 maggio 2024 - 18:26
E cosa volevi, per quella cifra? Una BMW serie 5? Una Volvo 740?
Ritratto di Ilmarchesino
3 maggio 2024 - 12:26
3
Bravo bella ricerca. Dovrebbero leggerla in fiat. Hanno perso un potere in Italia che nn ritrornerymai più. Non ho mai amato il.prodotto fiat ma ne ho avute per necessità. Sono proprio le esigenze del italiano che faceva vendere Fiat.oggi le esigenze sono uguali.il.potere di acquisto è minore e scelta nn c'è né.dacia ha preso il posto si almeno due segmento che erano ad esclusività fiat
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 13:05
In effetti se la scelta di Dacia nel 2004 poteva sembrare folle, mi domando come una volta visto il successo nessuno abbia pensato di farle concorrenza su quel segmento. Forse non vogliono servire i povery, ma mi pare che Renault sia riuscita a farne un ottimo marchio anche dal punto di vista economico (cioè per il LORO portafoglio).
Ritratto di giocchan
3 maggio 2024 - 13:22
Da quello che sembra, Stellantis ha intenzione di usare Citroen per quello (vedi C3 you, che come la Sandero base non ha l'infotainment). Nei progetti di Stellantis, la Fiat deve essere "sbarazzina e vintage"... un po' fighetta insomma...
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 14:02
Può essere, ma mi pare che l'immagine dei due marchi sia ancora lontana. E comunque la prima Logan quest'anno compie 20 anni.
Ritratto di giocchan
3 maggio 2024 - 14:26
Sulla Citroen: vedi i prezzi di C3 termica (15k) e eC3 bev (23k), l'Ami, uno dei quadricicli leggeri più economici in giro... ma anche il loro prototipo Olli, che aveva una serie di soluzioni per risparmiare (come il parabrezza verticale per non montare i tergicristalli!). Riguardo Fiat: Topolino (come l'Ami, ma 2k in più perchè ha la borsa bellina sul cruscotto e il portavaligie vintage - oltre alla versione decappottabile con le cordicelle al posto degli sportelli), la 600 (con la pubblicità che si vanta di non avere il colore grigio!)... e anche la 500 elettrica (che vorrebbe tanto essere una specie di Mini, anche se non ci riesce appieno). Nella gamma Fiat, le "note stonate" sono Tipo (che sparirà a breve), 500x (che da luglio non sarà più venduta) e la vecchia Panda, che "verrà venduta finchè ci sarà domanda" (parole di Taveres - suona come un "vorremmo levarla ma è troppo stupido farlo").
Ritratto di Mauro1971
6 maggio 2024 - 17:28
1
Renault sognava di rivaleggiare con Citroen sulle piccole ...con dacia ha realizzato l obiettivo..agli altri non interessava..vedi Daewoo Matiz..
Ritratto di Plk_123
6 maggio 2024 - 18:28
Mica tanto piccole: è partita con la Logan che era una berlina a 3 volumi (prima) o SW (poi) per famiglie. La "piccolina" di casa, la Sandero, è arrivata dopo un bel po' ed è comunque più grande della classica city car.
Ritratto di Mauro1971
9 maggio 2024 - 11:35
1
Giusto intendevo economica su kipefus poi leggere bene la storia di dacia poteva essere fiat ma vinsero i francesi
Ritratto di Check_mate
3 maggio 2024 - 19:19
Perdonami, ma…330 mila vendite di una singola vettura, in un mese??? Mi sembra eccessivo. Sarebbe un mercato da decine di milioni di auto all’anno.
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 20:02
Sul telefono non capisco a cosa ti riferisci. Se intendono dati che ho messo del 1990 no, sono dati di tutto l'anno.
Ritratto di Check_mate
5 maggio 2024 - 08:00
Ah okay, quel “febbraio 1991” mi aveva tratto in inganno. É il mese di pubblicazione allora
Ritratto di Plk_123
5 maggio 2024 - 08:15
Esatto, le statistiche venivano pubblicate con due mesi di ritardo, quindi nel numero di febbraio c'erano sia i dati del solo dicembre che quelli di tutto l'anno precedente.
Ritratto di Challenger RT
3 maggio 2024 - 17:23
Negli anni ‘80 e nei primi ‘90 auto di segmento D come Lancia Thema, Alfa 164, Mercedes 200E, BMW 520 e Fiat Croma pullulavano. Auto il cui costo per una pari segmento di oggi si aggira sui 60-80.000 euro …
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 17:38
Per la cronaca, tutte le auto citate erano del segmento E. Nel segmento D c'erano Lancia Dedra, Alfa 75 e 166, Fiat Regata e Tempra e via dicendo...
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 17:38
Lapsus: Alfa 155
Ritratto di Challenger RT
3 maggio 2024 - 18:30
Vero, volevo scrivere E e non so perché ho scritto D. Grazie per la precisazione
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 09:50
Che il potere d'acquisto degli italiani non sia alto e comunque sia inferiore ad altre parti d'Europa è cosa nota, ma dove sta scritto che uno deve spendere tutto quello che ha per comprarsi una scatoletta con le ruote? Personalmente ho buone entrate economiche, ma non ho alcuna intenzione di devolvere tutti i miei risparmi presenti e futuri per fare beneficienza ai costruttori, per avere in cambio un bene il cui valore si dimezza in un battito di ciglia.
Ritratto di Quello la
3 maggio 2024 - 11:24
Capisco il tuo ragionamento, carissimo Plk. Però l’auto si dimezza di valore in due o tre anni, mentre, che so, un paio di jeans perde tutto il proprio valore subito. Certo, si parla di cose e di valori diversi. PS In genere chi ha buone entrate non paga l’auto, ma ce l’ha come benefit aziendale o è un costo ammortizzabile. È il tuo caso?
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 13:00
Un'auto è un bene che una persona normale fa fatica ad acquistare, per cui normalmente l'acquista dopo averci ragionato più o meno a lungo, investendo una buona fetta dei propri risparmi attuali o delle proprie entrate future. Per le persone normali come un lavoratore dipendente o chiunque altro di pari livello economico solitamente l'unico altro bene acquistato in questo modo è la casa, che solitamente non dimezza il valore in 2-3 anni, nemmeno in condizioni di mercato sfavorevoli (ovviamente a meno di cataclismi che la danneggiano). Quanto a me... anch'io sono un dipendente, non ho costi ammortizzabili e dopo aver avuto l'auto aziendale, ora per varie ragioni personali non ce l'ho più. "Buone entrate" vuol dire che pur non navigando nell'oro, posso permettermi di arrivare a fine mese serenamente anche in caso di spese impreviste. Sicuramente molti hanno entrate superiori alle mie: buon per loro! ;-)
Ritratto di Al Volant
3 maggio 2024 - 12:16
Beh anche la t roc è relativamente costosa. Meno di 30k euro è difficile trovarla.
Ritratto di AndyCapitan
3 maggio 2024 - 18:27
4
....verdura bollita italiana...ahahah...no money...no cars!
Ritratto di forfEit
3 maggio 2024 - 09:18
InZomma: meno noleggio / più acquisto ; tutte le motorizzazioni in segno più eccetto phev e bev. Verdetto(?): leggenti (nonostante i prezzi non proprio amici) finché può cerca di mettersi "in garage" un'auto fondamentalmente motorizzata tradizionale; finché ancora ne trova. Il tutto ovviamente in attesa dei bonus che bella parte dell'auto te la paga la collettività (oltre a già abbuonarti il bollo), e allora son bravo a vendere pure io la qualunque tecnologia/tipologia "col metodo del regalone"
Ritratto di giocchan
3 maggio 2024 - 13:26
Il discorso incentivi vale anche al contrario: BEV e PHEV in Italia sono in calo da fine 2023 perchè tutti sanno benissimo che stanno per arrivare i mega-incentivi, quindi rimandano l'acquisto (ci sono tanti concessionari che firmano contratti di pre-vendita subordinati proprio ai suddetti incentivi). I dati di vendita di questi mesi sono sballati - esattamente come lo saranno quelli durante gli incentivi. Probabilmente a gennaio 2025 avremo dei numeri più sensati sul complessivo 2024.
Ritratto di forfEit
3 maggio 2024 - 14:27
Infatti, quesso è un altro aspetto “ironico”. Discorsi tout court sul doversi assolutamente sbrigare a salvare il mondo che non ci sarebbe più tempo; sul NON costringere i propri figli a respirare ancora aria insalubre. Ma poi intanto se NON arriva l’incentivone-one-one => MaKeSgherzi a comprare la bev con solo 5k di bonus?! Ebbè… :) :) :)
Ritratto di giocchan
3 maggio 2024 - 14:51
A me le bev piacciono, e il problema dell'aria che respira mio figlio (ma anche che respiro io) me lo pongo. Probabilmente io vivo in città, tu no (magari vivi in un bosco...). Quindi sono stra-contento che le termiche dal 2035 verranno ridotte a chi si può permettere il lusso di pagare l'e-fuel. Ma non sono nemmeno ricco, e un'auto da sola non cambia nulla... oltretutto, posseggo auto relativamente recenti: detto questo, se dovessi cambiare l'auto, mi sentirei un po' scemo a spendere 20k per un'Opel Corsa base col PukeTech, quei soldi probabilmente sono meglio spesi per un'MG4 incentivata (anche perchè non ho problemi di grandi percorrenze autostradali, oltre i 200km al giorno non vado).
Ritratto di forfEit
3 maggio 2024 - 15:05
Ma vedi che la bev me la prendo tranquillamente pure io, eh. Non appena che lo standard diventa prenderci il bonus (a carico della collettività) di 20k€ ! :)
Ritratto di giocchan
3 maggio 2024 - 15:17
Secondo me (e anche secondo il ministro d'urso stando a quello che dice) incentivi da 6k euro "rottamazione free" non ci saranno più, quindi i tuoi 20k di incentivo non li vedrai. Per fortuna i prezzi si stanno allineando, quindi nel medio periodo non ce ne sarà nemmeno bisogno - c'è poi sempre il piano B, ovvero disincentivare il termico. Metti una tassa del 10% sul prezzo di vendita di tutte le auto termiche e triplichi il bollo... ed ecco che il problema inquinamento si risolve lo stesso, senza bisogno di incentivi per le bev.
Ritratto di forfEit
3 maggio 2024 - 15:57
Non c'è nemmeno bisogno. Basta decidere TUTTI A PIEDI, eccetto ""qualcuno""; ed hai risolto prima e MEGLIO :) :) :)
Ritratto di Ilmarchesino
3 maggio 2024 - 16:46
3
Ma l inizio del automotive in Italia lo ricordate?? La fiat fece la uto del Popolo con la 500 e la 600 ,ovvero dando a tutti la possibilità di avere un auto. Ora invece come dici tu triplicando il bollo ed aumentando la tassa sul acquisto termico,si farà il contrario perché le auto bev non sono o perlomeno non lo sono ancora auto per la mobilità di Massa. Poi sbaglio nel ricordare che fu Ford a dire auto di Massa quando progetto lanT40??
Ritratto di Miti
3 maggio 2024 - 18:00
1
Marche, piano non gridare. Oxy sta dormendo, ha fatto il turno di notte. Poi magari lo svegli vede di nuovo la panda e... Ma scusa perché non rovesciamo questo elenco al contrario ? Vedendo magari la Picanto tra le prime ritorna il grande @bimmer...bmw
Ritratto di Ilmarchesino
3 maggio 2024 - 20:48
3
Li vuoi fare venire un infarto?? Dopo la panda la pikanto?? Nn credo che possa reggere.apettimao le vendite della y vecchia serie in giacenza così il prossimo mese facciamo il podio completo
Ritratto di Bacca
3 maggio 2024 - 09:22
riprendendo il discorso alfa romeo junior. si parla cosi bene delle giulia e stelvio , dovrebbero farle tutte cosi, e poi ?? non sono nemmeno in top 50
Ritratto di forfEit
3 maggio 2024 - 09:30
In effetti, pure per Audi tutti a parlar bene /stravedere per A5 e Q8, ma poi in classifica c'è la A3 (la Golf/Leon/Octavia ricarrozzata). Bah...
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 09:42
Non possono andare a comprare la ciuliaa. Son sempre qui a scrivere che è magnifica, e sempre in prima linea a difenderla, come può vedere dal commento della gallina che appena vede scritto Giulia, fa l’uovo. O una cosa o l’altra. Se la difendono qui sui commenti, non possono essere in concessionaria a comprarla. Mi sembra lapalissiano :-))))))
Ritratto di Stolto
3 maggio 2024 - 10:34
fra parlarne ed acquistarla ce ne passa...non ne ho idea ma credo costino sui 45/50k...di quei prezzi mi pare di vedere solo serie3 in classifica...
Ritratto di Newcomer
3 maggio 2024 - 11:23
Ne ho comprata una, di più non posso
Ritratto di giocchan
3 maggio 2024 - 13:28
Sforzati - se hai una Giulia compra anche una Stelvio (o viceversa)
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 14:01
:-))))
Ritratto di Flynn
3 maggio 2024 - 21:22
2
Io sono ancora dispiaciuto per il povero Marchionne, che ci aveva messo pure la faccia nella convinzione che avrebbero sbancato. Forse era un inguaribile ottimista, o più probabilmente aveva un account segreto su Al Volante...
Ritratto di MS85
3 maggio 2024 - 12:54
Dubito che si possa ragionare confrontando i volumi di un segmento D con quelli di un segmento B. In bocca al lupo comunque ad Alfa con la Milunior. Tipo sulle BEV in Italia potrebbe riuscire a bissare il travolgente successo della 600 con le sue 60 targhe al mese, km0 compresi. (Poi comunque non è che siano i clienti a lamentarsi più di tanto se pure Imparato ad ogni domanda si giustifica cambiando argomento e tornando a parlare di Giulia e Stelvio)
Ritratto di giocchan
3 maggio 2024 - 13:29
Semplicemente, le Alfa sono auto per appassionati... ma spesso gli appassionati sono poweri... :)
Ritratto di Bacca
3 maggio 2024 - 15:03
quanta verità
Ritratto di Mauro1971
6 maggio 2024 - 17:46
1
Perché chi compra auto cerca di impressionare..l.italiano soffre di scarsa autostima e compra tedesco per alzarla percependola ancora come migliore..cosa che ovviamente non è su riviste tedesche la Giulia ha preso fior di giudizi
Ritratto di Laf1974
3 maggio 2024 - 09:31
Panda e Sandero sono in cima perché in Italia non ci sono soldi da buttare in costosissime elettriche o ibride.
Ritratto di giocchan
3 maggio 2024 - 13:30
Non è che siamo più furbi degli altri... diciamo semplicemente che siamo diventati poveri e non possiamo permetterci nemmeno una segmento C?
Ritratto di Rav
3 maggio 2024 - 15:49
4
Mettiamoci anche una buona fetta di gente a cui della macchina frega meno di zero e preferisce mettere i soldi in telefoni, tv e altro. Ormai le macchine non interessano più a nessuno tra che le han fatte tutte uguali e le hanno demonizzate. Le attuali utilitarie hanno dimensioni da vecchia segmento C, di famiglie numerose ce ne sono sempre meno, da molti che conosco mi sento dire spesso che non ha senso spendere i soldi in una Focus se tanto si sta bene in una Fiesta. Io vado ancora a gusti e voglie, ma se uno non distingue una Sandero da un Q5 capisco che alla fine pur potendosi permettere l'altra va a comprare la prima. E fa pure bene.
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 15:51
Applausi!
Ritratto di Stolto
3 maggio 2024 - 15:55
come dico sempre...la più grande fetta di mercato mi pare essere quella, e noi un manipolo di uomini appassionati che scriviamo qui contiamo meno ma meno molto meno di zero...questi devono fare neanche numeri, profitti...
Ritratto di giocchan
3 maggio 2024 - 16:10
Ci stà... io per primo 8 anni fa ho comprato una Fiesta GPL a 13k (nuova) perchè mi sembrava un lusso eccessivo comprare a 17k (sempre nuova) l'Honda Civic che ho sempre voluto sin da bambino PS: mi dissi "magari me la compro più in là"... ovviamente oggi mi mangio le mani, ma questo è un altro discorso...
Ritratto di giocchan
3 maggio 2024 - 16:13
Aggiungo: a tanti ragazzini dell'auto frega zero. Ma proprio zero: mio figlio di 12 anni è completamente disinteressato... se proprio deve scegliere un'auto, gli piace la Panda... cioè, tra una Panda e una Tesla (o una Mustang V8 se è per quello), preferisce una Panda o una Volkswagen Up!... Manco a dirlo, io all'età sua sbavavo dietro alle Honda Civic/Integra/S2000 e alla Delta HF Integrale...
Ritratto di Mauro1971
6 maggio 2024 - 17:50
1
In generale moto motorini non gli interessano più..12 anni sono pochi però..che senso ha spendere per le condizioni del traffico ci sono? Nelle grandi città fatichi a parcheggiare una piccola..ero a Bergamo domenica ..a Como e lecco è così da sempre..figurati una grossa
Ritratto di lovedrive
3 maggio 2024 - 18:20
laf, guarda che la panda è solo ibrida.
Ritratto di Sdraio
3 maggio 2024 - 09:32
considerando il fatto che circa il 65% dell'offerta a listino è ibrida e che il 54.4 % delle vetture vendute continua ad essere solo endotermica... il crollo di questa ideologia green è sempre più vertiginoso... se si va la proporzione è agghiacciante... per non parlare delle EV... come godo... ahahahahahah...
Ritratto di forfEit
3 maggio 2024 - 09:37
Vabbè, ma se la gente non gufa a sufficienza... :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 09:47
Ah è vero che lei gode con le minori vendite di auto elettriche nel paese delle panda. Famose auto termiche superprestazionali con superbe architetture e tecniche di costruzione avanguardistiche. Credo che la sua sia una malattia. Se non erro è detta “ paura da chiusura prossima dell’officina “
Ritratto di Stolto
3 maggio 2024 - 10:39
io non faccio il meccanico, ne sono nel settore automotive...ma se dovessi acquistare la "prima" auto non acquisterei un bev ( appena fatto 2 mesi fa ) se dovessi acquistare la "seconda" non acquisterei una bev ( lo farò a breve ) i motivi della scelta sono diversi dal primo al secondo caso...ma a quanto pare non sono l'unico a pensarla così o forse l'italia è un paese di meccanici...
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 11:04
Dal numero di officine, direi che è l’ultima che ha detto.
Ritratto di Sdraio
3 maggio 2024 - 11:39
chi rinnega e disprezza auto come la panda la 500 sia vecchie che nuove o ha un Q.I. al disotto del 70 o non ha la minima idea di che cosa hanno portato quelle due vetture in termini di industrializzazione, assemblaggio, utilizzo di componenti su più piattaforme etc etc etc... hanno innovato più quelle due vetture che case costruttrici in tutta una vita... ma cmq non si può pretendere che uno come lei possa capire queste cose... ed è per quello che fate fatica ad ammettere l'acquisto di un merdotombino ideologico che ormai è già al tramonto... capisco che si faccia fatica ad ammettere mentalemente di aver fatto una cavolta... poveri voi...
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 11:50
Si. Anch’io capisco che lei faccia un’enorme fatica a capire.
Ritratto di Sdraio
6 maggio 2024 - 10:09
sei solo un CLASSISTA con la possibilità di spendere 50k per un'auto... xkè disprezzando la panda e la 500 come fai tu... vuol dire non rispettare la possibilità di alcune persone di non potersi permettere altro... VOI ELETTRONAUTI SIETE COSI... la prossima settimana mi arriva un audi diesel 2.0 da 180 cv... ma non mi sognerei mai di scrivere le cose che scrivi tu a persone e cose che sono più economiche... vi manca proprio l'educazione di base...
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 11:04
Veramente mi è stato piú volte detto dai suoi accoliti che solo un koglionee come me avrebbe speso più di 40.000€ ( nel caso la i3s bmw ) per un’auto che fa le stesse cose della Panda. Anzi la panda le fa meglio. Quindi mi adeguo al trend iidiiota. Quel che manca a me non è l’educazione. È la capacità di sopportare gli imbecilli che sostengono l’insostenibile solo per il loro TORNACONTO personale. Vero ? Che poi pian piano, viene fuori che tutti i koglioni che scrivono qui, contro le auto elettriche, vivono grazie alle auto termiche. Non lo scrivono prima. Ma prima o poi gli sfugge. Quindi parlano per salvare il proprio portafoglio, non per obiettività di giudizio. Quindi si. Di queste persone non ho rispetto. Differente per chi prima lo dichiara e quindi poi uno, può ragionevolmente capire quello che scrive. Ma i koglioni tal suo che utilizzano termini come elettroshoccati, elettronauti, spinottini, salvatori del mondo, so già, che sono degli operai d’officina, particolarmente imbecilli. Quindi non è l’educazione che mi manca. Mi manca la voglia di sopportare gli illusi e gli ignoranti che pensano di far cambiare idea alle persone scrivendo stronzate e fake, sui forum. Scrivendole poi male, oltretutto.
Ritratto di Plk_123
6 maggio 2024 - 12:14
"Quindi non è l’educazione che mi manca, sono gli altri che sono koglioni / imbecilli / persone di cui non ho rispetto". A casa mia questa è maleducazione, indipendentemente dal fatto che lo siano stati anche gli altri nei messaggi precedenti (cosa che succede spesso).
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 12:43
Se pensa ch questa sia maleducazione, le hanno insegnato male l’educazione. E non ho detto gli altri. Solo alcuni. Con altri che scrivono qui, io ho dei rapporti civilissimi. Ha dimenticato di scrivere chi sono gli altri, con cui sarei maleducato, cioè quelli che scrivono: elettroshoccati, spinottini, elettronauti, salvatori del mondo etc etc. Gentaglia, dia retta a me.
Ritratto di Plk_123
6 maggio 2024 - 12:52
Essere maleducati con i maleducati significa di fatto che alla prima intemperanza si da il via libera al peggio del peggio, tanto "è stato lui". Roba che dalle persone civili viene mal tollerata e fortemente osteggiata tra i bambini dell'età della scuola materna e fortemente deprecata poi. Chi invece vuol tornare all'età della clava, ha sempre la scusa pronta per colpire forte e dare la colpa agli altri.
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 13:06
Dimentica dove ci troviamo. Ci stiamo scrivendo. Su un forum di opinioni sulle automobili. Non brandendo clave in mezzo alla strada. Comunque i maleducati che mi capitano in ambulatorio, io li allontano. Non li curo. Perchè non c’è peggior sordo di chi, non vuol sentire. Se poi urlano, peggio ancora. È capitato. Molto raremente, ma è capitato. Esiste un livello di civiltà, a cui non sono disposto a rinunciare. Poi sui commenti anche chissene no, per una parola di troppo ? Si scrive e si legge di tutto, ovunque. Van presi per quello che sono, appunto. Commenti. E a tal guisa, botta e risposta possono essere sullo stesso livello.
Ritratto di Sdraio
6 maggio 2024 - 13:31
TI HO GIA SCRITTO PIù VOLTE DI NO N INSULTARE... ti ho già messo al tuo posto una volta... quindi vedi di tornare a sederti e fare il bravo... hai capito ? fai bravo prendi il ciuccio e vai a mettere in carica il tuo phone... dai su...
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 14:31
Ma che kazzo dice imbeciille
Ritratto di Sdraio
6 maggio 2024 - 17:23
segnalato... e adesso calmati bimbo... xkè se non riesci a digerire tutti i commenti degli utenti che ripetutamente ti fanno capire che sei maleducato, incivile ecc ecc... non è colpa nostra... sei tu che non sai stare al mondo...
Ritratto di Sdraio
6 maggio 2024 - 17:34
altra cosa per tua info... ...la società che gestisce il Sito (al volante) è tenuta: ad informare senza indugio l’autorità giudiziaria o quella amministrativa avente funzioni di vigilanza ecc ecc ecc... regolati... e non insultare... anche perchè lo fai solo tu... lo sfottò è una cosa... l'insulto è n'altra cosa... capito bimbo ?
Ritratto di Oxygenerator
7 maggio 2024 - 08:05
Ma va a ciapà i ratt, perdigiorno da officina.
Ritratto di Sdraio
7 maggio 2024 - 11:48
aaaaa... denigri e disprezzi anche gli operai da officina di cui non faccio parte tra l'altro... sei propio pessimo... discriminazione chiarissima... fenomeno... segnalato n'altra volta... adesso capisco perchè sei il più insultato del blog...AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH...
Ritratto di Oxygenerator
7 maggio 2024 - 12:50
Disprezzo solo lei. Segnali segnali, che le fa bene. Ciaparatt
Ritratto di Sdraio
7 maggio 2024 - 13:29
no no sono i commenti che la qualificano e c'è ne siamo accorti tutti... lei scrive noi leggiamo e traiamo le conclusioni... e si evince che lei disprezza chi non ha almeno 50k per una vettura... con battute sulla panda, sugli operai, su chi ha dei pensieri conservativi, ecc ecc ecc... basta leggere cosa scrive... la spregevolezza dei suoi commenti e comportamenti l'anno ormai qualificata... eeee fenomeno... insultaman... ridicolo...
Ritratto di Oxygenerator
7 maggio 2024 - 14:15
Su chi ha pensieri conservativi di sicuro. Su operai d’officina che scrivono qui contro le auto elettriche solo per il loro tornaconto personale sotto mentite spoglie di sicuro. Su chi compra la panda no. Sono abitudini e gli italiani sono abitudinari. La prendo ad esempio perchè è l’auto piú venduta da 20 anni in questo paese ed è una delle auto che ormai son stufo di vedere in giro ( per me, molto meglio la prima panda, quella squadrata, 4x4 ) Per chi non ha 50 k per comprare un’auto ? No. La dacia spring è un’ottima cittadina elettrica e sprintosa. Le Suzuki son belline e la 500 e, quella con la “terza porta” l’ho provata per valutarla e comprarla. Dipende. Insulto solo chi se lo merita. Non in maniera indiscriminata. Lei è uno di quelli che a volte, insulto volentieri, perché se lo merita. Un eletto insomma.
Ritratto di Sdraio
7 maggio 2024 - 14:52
no no no non si racconti la storiella da solo... il problema e che dico cose giuste e quindi le do fastidio... se ha notato io non commento le sue idiozie per primo... lei invece si... sente in dovere di farlo... io la lascio nella sua melma e me ne frego di cosa scrive... lei invece non c'è la può fare... questo ne delinea la sua pochezza intelletuale... poi i 28 messaggi privati che mi sono arrivati a sostegno mio e a disdegno nei suoi riguardi... sono stati l'apoteosi... potessi mettere le foto delle cose scritte... PAZZESCOOOO... quindi quando dico che lei ormai è una macchietta di questo blog... lo dico a ragion veduta... AHAHAHAHAHAHAHAH... mio caro insultaman... ahahahahahah...
Ritratto di Oxygenerator
7 maggio 2024 - 14:55
Ma certo. 28 messaggi privati e scrive a me ? Di continuo. Incessantemente ? Ha una bella fantasia. :-)))))))
Ritratto di Sdraio
7 maggio 2024 - 14:59
poverino... fa pena... ahahahahahah
Ritratto di Flynn
3 maggio 2024 - 11:55
2
E appunto.. hanno dato. Sono progetti vetusti che ormai vendono solo in Italia perché sono Fiat e perché costano poco.
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 13:08
Non mi pare che vendano solo in Italia perché costano poco: Dacia - che pure costa poco, anzi meno - vende benissimo in tutta Europa. Evidentemente il mercato apprezza le auto economiche, se all'estero non comprano Fiat le ragioni sono ben altre (e le sappiamo bene).
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 13:38
L’auto piú venduta in Europa da due o tre anni è la tesla model Y. Che costa come 4 panda, visto che le vendono a niente. Non la Dacia. L’auto piú venduta in Italia negli ultimi 20 anni “, se non di piú, è la panda. La panda sembra una malattia contagiosa, piú che un’automobile. :-)))))
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 14:09
E dagli con sta Panda: ma da piccolo è stato morso da una Panda velenosa? Riesce a scrivere un messaggio senza infilarci una Panda? È una vera ossessione, la sua. Comunque come al solito lei legge quello che vuole. Non ho mai detto che la Dacia è la numero 1 in Europa, ma solo che vende benissimo. Non è vero? Nel 2023 la numero 1 in Europa è stata la Tesla Y (254.822 pezzi), seconda... toh, Dacia Sandero con 235.893. È un risultato insoddisfacente? Non direi proprio. Il marchio Dacia ha venduto 557.253 auto, 4,3% del totale e se non ho contato male è all'11° posto. Non mi pare poco, per un marchio simile.
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 19:10
Non è poco per niente. Ma siamo sempre lì. Costa 3 volte di meno di chi è primo.
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 19:59
E quindi? C'è un mercato per le auto costose e uno per quelle economiche. Toh, che novità...
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 08:34
Fa specie, che un’auto che costa almeno il triplo di un’altra la sopravanzi in classifica, visto il piagnisteo continuo sui prezzi delle auto, sempre troppo alto, qui sui commenti. Non le pare anche a lei ? Se tanto mi da tanto, un’auto che costa tre volte meno ed è un successo, dovrebbe perlomeno superare di almeno il doppio delle vendite di un’auto di categoria piú grande e molto, molto piú costosa.
Ritratto di Sdraio
6 maggio 2024 - 10:06
cmq criticare o disprezzare la panda e la 500 che hanno fatto la storia SOCIALE del nostro paese vuol dire anche criticare e disprezzare chi non può comprarsi altro... quindi vuol dire essere un elettronauta CLASSISTA E MALEDUATO... xkè bisogna capire che non tutti hanno i soldi per comprarsi un phone da 50k... finto green e poco utile... ma non c'è niente da fare un ELETTRONAUTA RIMARRà sempre un ELETTROUANTA... io capisco le auto elettriche in città... ma al di fuori di quel contesto sono fallimentari... e piano piano sta venedo fuori.
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 11:08
Ecco ha detto bene : han fatto la storia. Anche basta. Sono 20 anni che fanno la storia. Vogliamo fare qualcosa di diverso ?
Ritratto di Plk_123
6 maggio 2024 - 10:58
Ma cosa c'entra. A lei continua a sfuggire il concetto che la gente ha mille modi di vivere e di pensare. Se fossimo tutti uguali, basterebbe un modello di auto e una sola variante si ogni prodotto. Invece le persone hanno diverse possibilità economiche e diversi gusti, per cui c'è sempre stato chi per necessità o per forza prende modelli economici e chi desidera spendere di più. Si lamenta dei prezzi chiusi vede tolta questa possibilità di scelta, esattamente come si lamenterebbe anche lei se fosse costretto a scegliere solo fra 500 e Panda.
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 11:16
Ma non è vero che chi ha poco da spendere può scegliere solo tra 500 e panda. Ci sono le dacia. E altre ottime city car. Come l’aygo. Ci sono le Suzuki. Qui in effetti, come dice lei, il pensiero unico che rende tutti uguali c’è già. E infatti sempre panda e 500 comprano. Lei dice che non siamo tutti uguali, invece sembrerebbe di si in questo paese. Tutti scelgono la stessa roba. Sempre la stessa. Da vent’anni. È noioso anche solo scriverlo e ribadirlo. Figuriamoci vederlo in strada.
Ritratto di Plk_123
6 maggio 2024 - 12:19
E chi ha detto che le uniche auto economiche siano 500 e Panda? Come al solito se la canta e se la suona. Se poi tanti vogliono comprarsi Panda e 500, francamente a lei cosa importa? Manco dovesse pagare personalmente lei anche quelle che acquistano gli altri. Saranno ben liberi di comprare quel che vogliono? O la gente deve chiedere il permesso a lei prima di formulare un idea, un pensiero o di fare un acquisto?
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 12:56
Certo che no. Lei scrive : “c’è sempre stato chi compra modelli economici “. Vero. Ma qui non comprano modelli economici. Qui comprano solo panda e in minor misura 500. Da vent’anni. E per altri 20 anni precedentemente. È qualcosa di piú. E non tiriamo in ballo i prodotti italici perchè compravano panda anche quando era fatta in Europa, e la 500 anche se fatta in Europa da sempre. È abitudine. Sono abituati a comprare quelle auto e le comprerebbero anche se le facessero i tanto odiati, sembrerebbe qui, cinesi. È abitudine. Ed è qui che vedo il pensiero unico paventato precedentemente da lei : “ Se fossimo tutti uguali, basterebbe un modello di auto e una sola variante su ogni prodotto “. Infatti. Basta la panda e due sue varianti come la 500 e la y. Il pensiero unico c’è già. Ed è qui tra noi. In Italia.
Ritratto di Plk_123
6 maggio 2024 - 13:09
E quindi? Ma quale pensiero unico? La gente compra tante 500, Panda e Lancia Y, ma mica è obbligata; nessuno vieta di comprare altri modelli. Per qualità? Prezzo? Abitudine? Comodità? Domande che in questa sede sono poco rilevanti (magari lo sono di più per un ufficio marketing), perché quale che sia la risposta, ognuno può legittimamente dare la sua. Non capisco poi la sua paura del pensiero unico: è esattamente quello che vuole imporre lei a tutti su qualsiasi argomento e con sua gran rabbia non riesce a fare! O forse teme un pensiero unico diverso dal suo?
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 13:12
Rabbia ? Di che ? Io mica vivo grazie alle automobili. Io le compro e basta. E da l’altro ieri, le comprerò solo elettriche. Io non impongo niente a nessuno.
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 13:12
È lei quello che paventa il pensiero unico. Le ho fatto vedere che già c’è.
Ritratto di Plk_123
6 maggio 2024 - 14:21
Anch'io... ogni volta che qualcuno ha un'idea diversa dalla sua, lei sbarella...
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 14:41
Per niente. Cosa m’interessa. Ognuno si tiene le sue idee. Qui le si esplicitano e basta. Crederà mica che cambio idea perchè un operaio di una officina mi dice che le auto elettriche fanno schifo o perchè me lo dica chiunque altro, vero ? Io le guido tutti i giorni
Ritratto di Plk_123
6 maggio 2024 - 14:17
"Io non impongo niente a nessuno", salvo che proprio non sopporta Panda, 500 e relativi acquirenti...
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 14:34
Per niente. È una sua deduzione io parlo di panda perchè è l’auto liú venduta in questo paese e quindi la prendo ad esempio. Perchè mai dovrei odiare chi compra un’auto invece di un’altra ?
Ritratto di Plk_123
6 maggio 2024 - 14:43
Questa è una bella domanda, non ne ho proprio idea. Quanto alla mia deduzione... può essere. Io deduco da quello che leggo, le ho spiegato che questo è quello che si capisce dai suoi scritti, lei (anche giustamente) dice che è un problema dei suoi lettori. Quindi un conto è quello che pensa il signor Oxygenerator, un conto è quello che la gente capisce che pensa il signor Oxygenerator. Evidentemente sono due cose che viaggiano su binari paralleli, che non si incontrano mai.
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 14:52
Alcune deduzioni però, partono da un preconcetto. Quindi in realtà a seconda del preconcetto personale, due persone che leggono uno stesso scritto lo interpretano in maniera diversa. E questa non può essere responsabilità dello scrivente.
Ritratto di Plk_123
6 maggio 2024 - 13:10
"Ma qui non comprano modelli economici." - Scusi, ma il successo di Dacia secondo lei a cosa è dovuto? E quanti acquirenti di Sandero prima compravano modelli base della Fiat? Non ne ho idea, ma secondo me molti (in Italia, si intende).
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 13:18
Nel 2023 la Fiat Panda resta sempre l'auto più venduta in assoluto, con 102.625 unità, precedendo la Dacia Sandero, seconda ma molto staccata a quota 48.398 A quasi pari merito con la 500.
Ritratto di Plk_123
6 maggio 2024 - 14:20
E quindi? Per qualche arcano motivo, evidentemente l'anno scorso ci sono stati 48.398 italiani motivi che hanno apprezzato l'offerta commerciale di Dacia Sandero e per qualche altro arcano motivo, altri 102.625 italiani hanno preferito invece una Fiat Panda. Né gli uni, né gli altri devono alcuna spiegazione a lei (e nemmeno a me).
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 14:48
Ecco quello che lei chiama “arcano motivo”, almeno per ciò che riguarda la panda io la chiamo “abitudine”.
Ritratto di Sdraio
6 maggio 2024 - 10:13
lascia perdere Plk_123... Oxygenerator non ha i neuroni necessari per capire quello che uno scrive... lui legge le statistiche... se gli fanno comodo le cita e le sbandiera ovunque... se non gli fanno comodo dice che sono dati e statistiche fake pompate ecc ecc... facci caso fa sempre così... non può arrivarci...
Ritratto di forfEit
3 maggio 2024 - 14:38
---L’auto piú venduta in Europa da due o tre anni è la tesla model Y--- Ma quando te lo sei sognato??? :) :) :) Nel 2022 (1 anno e poco più fa) fu 208-Sandero-TRoc il podio EU
Ritratto di giocchan
3 maggio 2024 - 13:32
Ok lodare Panda e 500... però la tecnologia va anche avanti, o no? Altrimenti fa bene Tavares a montare per dieci anni e passa il Puketech...
Ritratto di Newcomer
3 maggio 2024 - 11:24
La maggior parte delle ibride sono mild che di fatto sono tradizionali auto a benzina che si avviano con l’ausilio di una piccola batteria
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 13:11
Si. Sono auto truffe. Infatti in altri paesi seri, non rientrano nelle agevolazioni che le full e le plug in hanno.
Ritratto di lovedrive
3 maggio 2024 - 18:29
in germania la tua cara tesla ha fatto -55%, ed da inizio anno -36%. adesso no so se per te la germania è un paese serio. la sixt, maggior autonoleggiatore in germania , ha comunicato che cambia 20.000 elettriche con auto termiche. ma sicuramente anche loro non sono una ditta seria. l'unico serio se tu ( ma solo per te).
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 19:14
Non sono mica azionario di tesla. Se non ci sarà piú tesla prenderò Byd o chi per lei. O il prodotto migliore che riterrò sul mercato al momento, sempre e solo elettrico.
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 19:16
In Germania non ci sono piú gli incentivi e non è che un prodotto deve funzionare per sempre come in Italia. Può anche smettere di piacere, dopo tanti anni o avere piú concorrenti.
Ritratto di Mauro1971
6 maggio 2024 - 17:58
1
Tolti gli incentivi sono crollare la gente le compra solo per quello appena gli altri faranno sul serio.tesla evaporerà..l hanno lasciata fare per vedere come girava tutto qui..case centenarie contro una bimbetta californiana..
Ritratto di Oxygenerator
7 maggio 2024 - 08:10
Vediamo. Dovesse comprare un’auto elettrica oggi, la comprerebbe a prezzo pieno sapendo che questo governo d’imbecilli stanzia i soldi fino ad un incentivo di piú di 10k tra pochi giorni ? Domando eh.
Ritratto di CR1
4 maggio 2024 - 13:44
Bah , godere che non vengano immatricolate auto che inquinano meno . Lo psichiatra , c'è ancora il bonus ????? A tutti quelli che ragionano in questo modo consiglio le ferie in....non al mare ..non in montagna...in una fogna...li è abbastanza inquinato?? Boh strano il mondo
Ritratto di forfEit
4 maggio 2024 - 14:17
Chi sta nei paraggi di una centrale termoelettrica gli va peggio se aumentano le bev in circolazione e quindi i consumi elettrici nel complesso. Chi è nel giro delle auto termiche (costruttori, fornitori, meccanici) idem meglio che le bev non prendano piede. Ma persino chi tipo si ritrova un piazzale davanti casa che ad oggi è tranquillo, ma con delle colonnine si ritroverebbe con un traffico indesiderato a tutte le ore. Tutti, poi, interessati da sta storia senza fine di doverci cacciare soldi su soldi della collettività; che i dati parlano chiaro: frotte di iperambientalisti a parole, ma poi intanto se non ci stanno 10k di incentivi statali la bev non se compra nessuno (e lo smog può continuare tranquillo ed incessante che non fa niente)...
Ritratto di forfEit
4 maggio 2024 - 14:22
Quindi non tutti sentono sto pressante interesse per la diffusione quanto prima delle bev; magari a questi farebbe più piacere sapere che ci sarà meno smog sì, ma per meno pacchetti da shopping on line che hanno attraversato il globo, o per limitazioni di crociere e viaggi aerei di puro piacere (cose altrettanto e pure più evitabili, e che non vanno a toccargli situazioni di interesse/convenienza personale)
Ritratto di CR1
4 maggio 2024 - 17:47
Non ti do ragione né torto , x le centrali a carbone dobbiamo guardare l esempio della Sardegna. BLOCCATE x 18 mesi le rinnovabili x causa giusta o sbagliata . SO PUÒ fare meglio . Secondo , fornitori meccanici e altro venderanno e aggiusteranno quello che si romperà oppure l elettrico non si rompe ?? Per le ricariche e le colonnine traffico a tutte le ore mah ? Aumenteranno i punti ricarica per vendere e guadagnare di più.per i prezzi folli delle auto elettriche chi le vuole paghi , e per il regalo incentivi mai arrivati mai stato d accordo tipo il 110 alcuni godono altri pagano x quelli che godono. Prenditela col governo
Ritratto di forfEit
4 maggio 2024 - 18:31
Volevo semplicemente dire che ognuno può avere priorità aspettative e desideri diversi in materia. Per uno che vive in centro città dove ogni giorno c'è la fila di auto nel traffico sotto il proprio balcone sarà prioritario che appena possibile il parco auto si riconverta tutto a bev e quindi essere solo felice quando vede la % di vendite delle stesse aumentare; ma mica tutti stanno nelle stesse condizioni, e ad esempio tizi degli esempi di sopra avranno tutt'altre priorità (e tipo di tifo da mettere in campo).
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 09:48
Per quanto riguarda le tipologie di carrozzeria, le berline di segmento A, cioè le citycar, si attestano al 10,9%, con una forte crescita delle suv, all’1,8% Esistono seg A suv ? La ignis ?
Ritratto di marcoveneto
3 maggio 2024 - 10:46
Forse la Aygo X (suv solo sulla carta)
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 11:05
Ah
Ritratto di Mirko21
3 maggio 2024 - 10:05
Mercato drogato e quindi poco credibile...finiti gli incentivi scoppia la bolla e si torna nella palude.
Ritratto di giocchan
3 maggio 2024 - 13:35
In realtà questi dati di vendita sono già da considerarsi post-incentivi: quelli che c'erano prima (per anni) erano molto più consistenti, e premiavano anche le Full Hybrid... inoltre tutti (specialmente chi vuole BEV e PHEV) stanno rimandando l'acquisto per gli incentivi di Giugno... di fatto questi dati di vendita sono anche peggio di quelli avremmo in caso di un "regime normale".
Ritratto di forfEit
3 maggio 2024 - 14:41
Come sopra : infatti qualcuno ci si agitava (e fantasticava) nonostante le cifre alla fine comunque minimali; eppure a spiegarglielo (invano) che la (minima) spinta era poi tutta nell’incentivone...
Ritratto di forfEit
3 maggio 2024 - 14:43
*Come scordarsi tipo quel mese che si superò il 5% di quota, e alé via di fantasie che oramai la tecnologia era stata acquisita → a quel punto era certo che non si tornava più indietro → sarebbe stato un crescendo ininterrotto ed esaltante :) :) :)
Ritratto di MS85
3 maggio 2024 - 10:28
Giusto perché la redazione sembra avere antipatia per le variazioni percentuali delle alimentazioni, se a qualcuno interessasse: benzina +16,2, diesel -21,8, GPL +10,3, full hybrid +39,2, mild hybrid +17,9, PHEV -26,1, BEV -19,6
Ritratto di giocchan
3 maggio 2024 - 13:35
Grazie!
Ritratto di alex_rm
3 maggio 2024 - 10:33
Novità rappresentata dalla cinese mg zs al nono posto mentre l’altra cinese di 5 è al 25.oramai,nelle prime 4 posizioni auto sotto i 15000€ poi a seguire sotto i 20000€ sempre con finanziamenti