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Le auto più vendute in Europa a febbraio 2025

Pubblicato 25 marzo 2025

In un mercato in calo del -3%, la Dacia Sandero conferma la leaderschip con 21.604 immatricolazioni, seguita da Citroën C3, con 18.540, e Renault Clio con 18.540. In forte calo la Tesla.

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2025

MERCATI IN CALO - Secondo i dati diffusi dalla Jato, a febbraio 2025 in Europa sono state immatricolate 966.300 nuove vetture, con un calo del 3% rispetto allo stesso mese del 2024. A pesare sul risultato, le flessioni in mercati chiave come Germania, Italia, Belgio e Paesi Bassi. Le auto elettriche sono in crescita e hanno rappresentato il 17% delle consegne totali nei 28 Paesi dell'Unione.

LE PIÙ VENDUTE - Per quanto concerne le auto più vendute a febbraio 2025, la Dacia Sandero è al primo posto con 21.604 vetture e un più 4%, seguita dalla Citroën C3 a quota 18.540 e da Renault Clio, che registra 18.348 targhe. Quarto posto per Peugeot 208, che precede la Volkswagen Golf, la Dacia Duster (+14%) e la Volkswagen T-Roc (15.284 e +10%). Da segnalare la tendenza rialzista dalla Volkswagen Tiguan, che segna un +43% e 14.363 unità.

I TOP TRE - Il Gruppo Volkswagen conferma i suoi risultati con 249.403 vetture e un +1%, precedendo Stellantis, in calo del 16% con 156.263 unità, e il Gruppo Renault, che invece segna un +12% raggiungendo 106.590 auto.

TESLA A PICCO - Nel segmento delle elettriche sorprende la nuova gerarchia tra i brand. Tesla registra una flessione del 44% e vede il proprio market share scendere dal 18,4% al 7,7% su base annua. Approfittano di questo drastico calo della Tesla, Volkswagen, che segna 19.565 EV, con un +180% nel mese di febbraio, BMW, con 13.475 auto e un +20%, Audi, con 9.868 targhe e un +70%, e Renault, con 9.387 EV, e un più 96%.

I CINESI COLGONO L’OCCASIONE - L’auto elettrica più venduta a febbraio 2025 resta la Tesla Model Y, che però fa segnare un -56% rispetto allo stesso mese dello scorso anno con sole 8.800 unità immatricolate (vedi tabella qui sotto). Anche la Model 3 ha perso terreno (-14%). Il calo della Tesla è legato all’impegno in politica di Elon Musk e anche all’attesa della nuova Model Y. A cogliere l’occasione del brusco calo della Tesla ci sono anche i marchi cinesi: a febbraio hanno immatricolato 19.800 auto elettriche contro i 15.700 della società americana. Spiccano BYD (+94%), Polestar (+84%) e Xpeng, con oltre 1.000 unità. 



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Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
25 marzo 2025 - 11:02
Mitica Dacia! e grandissimi quelli del gruppo "renò" che sfornano puttan*te all'impazzata ma poi il piatto della minestra glielo riempie la Sandero!
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 11:06
Come ampiamente anticipato EU a ruota dell'Italia (docet). Prima solo Sandero e ora anche C3 (low cost); mi sa che se l'avessero nei vari altri stati proposta a dovere avrebbero lì comprato pure là la Pandina, esattamente come qua...
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 11:07
*Ma hey, ovviamente le vendite si fanno con le bev che infatti "riempiono" la top 10 :))))))))))
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 12:37
Vero, l'europa segue l'esempio italiano: "Le auto elettriche sono in crescita e hanno rappresentato il 17% delle consegne totali nei 28 Paesi dell'Unione"
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 13:24
Una volta c'era la Y in testa mo' ci sono Sandero e (lowcost) C3. Più Pandizzati (pure loro) di così... Ci manca solo che prossimo mese al top ritroviamo la e-Ami (ancora meno costosa della Pandina) :))))))))
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 14:59
OT: ma sai che inizio a vederne un po' di Ami in giro per Roma? Al "verde" del semaforo non mi sembra nemmeno lentissima, scatta in maniera abbastanza decisa...
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 15:59
Invero anche qua ce n'è. Tutte grigie fra l'altro... :)
Ritratto di fabrizio GT
25 marzo 2025 - 20:42
@ forfait Nel comune in cui abito di circa 6000 abitanti ti posso dire che c'è ne sono una ventina che girano e almeno tre topolino...motivo? da noi mancano i posteggi, ma ci sono tantissimi posteggi per i due ruote.... E quelli che ho visto hanno tutti la targa dei ciclomotori...
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 20:51
Finchè non le multano... www.romatoday.it/cronaca/microcar-parcheggi-scooter-multa-sentenza-cassazione.html
Ritratto di fabrizio GT
25 marzo 2025 - 22:57
@giocchan Ah... Non lo sapevo... Te lo saprò dire quest'estate quando sarà un macello anche con le due ruote...
Ritratto di Leonubi75
25 marzo 2025 - 15:46
In queste classifiche sarebbe interessante un altro dato mai riportato. Quante di queste auto vengono 1) acquistate (cash o leasing classico) e quante invece vengono 2) messe in strada con la formula "anticipo, rata mensile e superpremio finale (infarcito come valore sicuro, come se questo fosse tuo)? No perchè quelle dell'opzione 2 mica sono vendute e credo al 99% non vengano riscattate... Insomma han trovato il modo di produrre usato evitando il km0!
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 20:55
Se vai su Spoticar, è stra-pieno di usato Stellantis di tre anni (Spoticar è del gruppo Stellantis): ci trovi tutto, ICE, BEV, ecc... Non so se siano ex-NLT o ex-VFG non riscattate... però ce ne sono a frotte. PS: effettivamente il termine "valore sicuro" è bello fuorviante... il senso sarebbe: se tra tre anni l'auto non ha almeno quel valore, sei libero di ridarcela indietro e la "fregatura" ce la prendiamo noi (tu non "perdi" i soldi)
Ritratto di Leonubi75
26 marzo 2025 - 10:18
Giusto, però vorrei soffermarmi sulle classifiche di vendita. Si può parlare di "auto venduta" se questa viene presa con questa formula anticipo-rata-super rata finale per riscatto, ma l'auto poi non viene riscattata? Perchè l'auto non riscattata è qualcosa che rimane sul groppone alle case in fin dei conti!
Ritratto di giocchan
26 marzo 2025 - 12:06
È comunque un'auto venduta: tornerà alla casa, la quale la venderà nel mercato dell'usato "al giusto prezzo" - sostanzialmente, abbassandolo finchè il prezzo offerta non collima con quanto la gente è disposta a spendere (se non fosse così, l'inventario di Spoticar e soci aumenterebbe all'infinito, e ciò non è possibile - nè fisicamente, nè economicamente). Ciò che "sballa" è soprattutto il conto annuale delle compravendite dell'usato: se non ricordo male (non ho ricontrollato le cifre), nel 2024, in Italia, ci sono stati 5 milioni di passaggi di proprietà - a fronte di 2.8 milioni di auto nuove vendute. In quei 5 milioni ci saranno un mucchio di VFG non riscattati.
Ritratto di evilwithin
25 marzo 2025 - 11:07
Come previsto, Puretech o meno, se una segmento B la metti al prezzo di una Sandero, vende come una Sandero. Se oltre alla C3 vorranno vendere anche la Panda, dovranno proporla col motore non ibrido.
Ritratto di ilariovs
25 marzo 2025 - 11:13
"Volkswagen, che segna 19.565 EV, con un +180% nel mese di febbraio, BMW, con 13.475 auto e un +20%, Audi, con 9.868 targhe e un +70%, e Renault, con 9.387 EV, e un più 96%." Hanno sbagliato a puntare sull'elettrico, potevano puntare sul diesel che col 9,7% di questa si conferma il melio e attenzione SOLO IN EU. Mentre le elettriche si vendono in tutto il mondo, se sono competitive con la concorrenza OVVIAMNETE.
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 11:19
E' solo che fino ad ora vendevano una e-miseria. Vuoi vedere che se fai la quota delle elettriche a marchio Lancia viene fuori un risultato dell'ultimo mese rispetto a Feb 2024 ancora più "inkredibbile" ? Prova
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 11:23
Voglio dire ha venduto da solo la Pandina nella sola Italia quanto tutte le bmw eletttriche nell'intera EU. Ed NB della Pandina si dice spesso che sarebbe da metttere a ninna... :)
Ritratto di ilariovs
25 marzo 2025 - 11:33
Embeee immagino che in BMW saranno preoccupati per la Pandina da 9500€ in offerta. Quanto gli optional che il cliente medio mette su X5.
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 11:54
4-5-7-x-x1-x2 fanno 6 modelli . 13.500/6 => scarse 2.300 a modello di media. Tu dici un successone(?)...
Ritratto di ilariovs
25 marzo 2025 - 11:26
E manca Tesla all'appello... ma da Marzo consegnano Model Y Juniper. Finora il mercato elettrico è cresciuto NONOSTANTE IL DIMEZZAMENTO DI TESLA. Ma da Aprile in poi il capitano torna in squadra... ergo per le addiesel... sarà imbarazzante il confronto. Resta un fatto, il mercato BEV ha fatto un salto generazionale, non è piú legato a Tesla e ha una quota del 17% in EU + UK + EFTA ossia è una motorizzazione come tutte le altre, un mercato in espansione grazie ad un nuovo prodotto che dicersifica l'offerta precedente.
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 11:35
:) Bravo: cerchi di rivendermi "le dritte" che t'ho dato io qualche news fa :))))) Ma stai saltando una parte "molto probabile" che poi quando torna a fare numeri la Y, ss'altre che dicevano ricadono di nuovo nel più completo oblio (ripeto, fermo restando che alla fine tutto il reparto elettrico Bmw fa nell'intera EU quando qui in Ita la sola Panda; per renderci conto di quali cifre siano in questione poi alla fine...)
Ritratto di ilariovs
25 marzo 2025 - 12:54
Eccerto ma noncielodicono quelli che hanno comprato iD3, iD4, iD7, eC3, R5 in realtà aspettavano Model Y. Ma si sono scocciati e hanno preso altro. Ne parleremo ad Aprile di quanto sono riceollate le termiche e di quanto sono riaumentate le elettriche. Ma la Panda signori la Panda unico metro di misura galattico dell'automotive mondiale. O Panda o floppete forfeit lo dice ergo sarà vero. Come che le elettriche sono al 5% forfeit ANZI NO al 4% vero? A quanto sono le elettriche Forfeit che poi magari mo diremo che la Panda. Quando la Panda venderà quanto una Tesla nel mondo parleremo di successo. Fino ad allora sono misere 120K pezzi venduti al 90% in Italia e pure in offertona (e mi risulta -1,4% per giunta in questo bimestre)
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 13:00
Vedi che eri te* che l'altra volta stavi contentissimo che Tesla mo' chiudeva del tutto. Quindi, ripeto, ti stai rivendendo la dritta che ti diedi che invece non era assolutamente scritto fosse "finita", e la cosa (che te la vuoi rivendere come fosse una tua acutezza) ci sta pure come cosa; ma capisci che NON a me però, eh.... :)))))
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 13:01
Stavi CONVINTISSIMO (e invero anche contentissimo, in effetti)
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 13:07
* Io dico le mie in base ai numeri senza su di essi farci alcun fantasticare. Panda vende (in ITA) quanto tutta la gamma elettrica BMW (in EU), è un fatto. Te ci vedi un successo infinito (per i tedeschi), io ribadisco che di media 2.300pz a modello non mi sembrano questo fantasticume e, aggiungo, intanto la cosa ancora può avere pure un minimo di senso finché si regge sul fatto che i costi siano condivisi con le altre "motorizzazioni" (non bev) che fan altre (belle) vendite. Vedremo [??come abbiamo visto quanto a Feb 2025 Tesla sia poi sparita dalla classifica di vendita elettriche?? :) ]
Ritratto di ilariovs
25 marzo 2025 - 12:58
Quale era la dritta che tanto BMW le elettriche NON le vende perchè tanto comprano Tesla... INFATTI BMW ha dimezzato le vendite BEV invece Tesla +20%... NO è il contrario. Meno male che fanno di testa loro che a leggere qui in BMW erano ancora dietro alla serie 3 320D e sarebbero colati a picco.
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 13:12
La "dritta" era cha intanto non c'è modello che tenga il passo della Y, anche nel momento di sua minima appetibilità (visto l'annunciato restyling). Ed avversava (vittoriosamente, dati alla mano) la "storta" che mo' fra poco i 2 modelli Tesla finivano in fondo alle classifiche :))))
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 12:40
Vero, le BEV non sembrano più essere "Tesla-dipendenti". Tanto l'han fatto le BEV intorno ai 25k: C3 seconda auto più venduta in europa... e ben il 28% di quelle C3 sono BEV!
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 12:56
Alla fine sembra più che altro che stiano a fare un turn over: l'anno scorso a Feb dietro le 2 americane c'erano Peugeot e-208 (5.322 unità) e, lacrimuccia, MG 4 (5.231 unità). Quest'anno 6,1k e 5,6k per la 3a e 4a. Non mi sembra sia successo chissà cosa (se non appunto il turn over)...
Ritratto di bangalora
25 marzo 2025 - 16:52
Tesla ha perso più del 40% alla faccia dei dazi e curiazi. Povera Tesla e povero Musk
Ritratto di Leonal1980
25 marzo 2025 - 12:01
5
Puntando sui diesel, poi le multe le paghi tu ? non le hanno m,ica tolte solo spalmate in 3 anni ma poi son da pagare cmq.
Ritratto di Ricci1972
25 marzo 2025 - 13:51
3
Sul diesel non mi sembra proprio più il caso di puntare, ma per altri motivi; sulle multe, dato che sono sulla C02 emessa, quelle di un diesel, magari ibrido, forse farebbero comodo anche alle case automobilistiche.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
25 marzo 2025 - 11:14
Il mercato segna -3,1% Ma c’è chi anche a febbraio fa peggio Prosegue il declino di Stellantis L'analisi dei dati dei vari costruttori mostra ancora una volta un calo a doppia cifra per le targhe di Stellantis: il gruppo immatricola 155.970 vetture e perde il 16,2% Il portoghese voleva un 1.2 tre cilindri in ogni casa. E invece… -16% pure a febbraio in tutta Europa
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 12:41
Quanto ci metterà Renault a superare Stellantis?
Ritratto di Volpe bianca
25 marzo 2025 - 11:18
Eh sì, perché se Tesla è di destra non è più ecogreen, non può fare più parte del nobile Green Deal. Mi auguro che la caduta di Tesla non sia dovuta veramente allo schieramento politico del Signor Muschio, sarebbe decisamente desolante.
Ritratto di Quello la
25 marzo 2025 - 11:28
Che poi, caro Volpe, qualunque gruppo automobilistico ha in sé gente di destra, di sinistra, di centro… sia nell’azionariato che nella dirigenza.
Ritratto di Volpe bianca
25 marzo 2025 - 11:36
Sì infatti, ma poi si acquista un'auto per la bontà del prodotto, non è mica una bandiera..
Ritratto di ilariovs
25 marzo 2025 - 11:29
Tesla ha perso il 14% con Model 3. La Y da Marzo consegnano la nuova per questo è dimezzata. Certo le uscite di Musk non aiutano Tesla ma non a dimezzarla. Io non credo riuscirà a superare le vendite del 2024, che sarebbe un bel colpo all'azienda ma non certo -44%.
Ritratto di Volpe bianca
25 marzo 2025 - 11:39
Ilario concordo, più che altro soffre un po' di stagnazione l'offerta Tesla, ma è più volte che leggiamo dello schieramento politico di Musk tra le cause di questo ribasso e anch'io non credo sia il motivo principale.
Ritratto di ilariovs
25 marzo 2025 - 12:37
SI. Non che gli ha fatto bene. -14% Model 3 vuoldire vendite perse irrimediabilmente, non ci sono restyling per Model 3. Se Model Y non arriva manco alle vendite della vecchia versione è una botta. Un CEO non dovrebbe avere posizioni tanto divisive. -14% non è una fesseria. OK arrivano prodotti nuovi, ok quello che vogliamo ma l'errore è stato fatto e bello grosso
Ritratto di Rush
25 marzo 2025 - 11:50
Caro Volpe, come non darti ragione. Il punto è che in un mondo di c@glioni quando non si sa cosa fare si attribuisce questa o quella cosa ad una ideologia politica. Quasi a dire che se hai un orientamento non puoi a priori dire che ti piace qualcosa della fazione opposta. Più che democrazia sembra un enorme stadio di lobotomizzati dove se la “tua” squadra perde e gioca male non importa perché l’importante è che non vincano gli altri. Chissà dove è finito il libero pensiero. Volpe è davvero desolante ma questa è la società di oggi dove si dà risalto (e gli allocconi ci cascano) alla vendita di azioni Tesla della Bindi piuttosto che alla vendita dell’auto Tesla di Fratoianni. Ma quando le hanno comprate come mai nessuno ne ha parlato? Semplicemente perché non fregava una beata m1nkia a nessuno. Proposta: riapriamo gli altiforni delle acciaierie e cominciamo a creare calore termico con i rifiuti umani a partire da chi fa giornalismo di parte influencer politici corrotti etc… rimettiamo al centro il rispetto delle persone e delle opinioni e avremo una società migliore (forse). Dimmi tu se uno può essere così c0glione di non comprare l’auto che gli piace solo perché il proprietario del gruppo manifesta apertamente un pensiero (discutibile) diverso dal tuo. Manco fosse il mio compagno di viaggio ogni volta che uso l’auto. Non so se hai visto la campagna mediatica piena di articoli relativi agli atti vandalici che subiscono i proprietari di una Tesla. Quello è certamente un deterrente all’acquisto. Prendere quei 4 rintronati e lapidarli in pubblica piazza perché hanno violato una proprietà privata di un normale cittadino? Sarebbe troppo lo so. Ma nessuno dei media che li accusa per il fatto. La notizia è contro il ketaminico. E lo dico da uno che non è dalla parte di Musk. Che mondo di m…
Ritratto di Volpe bianca
25 marzo 2025 - 12:58
Rush straconcordo con il tuo commento, veramente non ci sono parole
Ritratto di Flynn
25 marzo 2025 - 18:23
2
+100000000000 Rush. A me la propaganda e la politica ha veramente rotto gli zebedei e persino qui trasuda abbondante da certi utenti . Ormai leggo prevalentemente (ed eventualmente rispondo) solo chi ritengo abbia una mente lucida.
Ritratto di Miti
25 marzo 2025 - 20:58
1
Ragazzi, mettetevi l'anima in pace. Ritornare ad un mondo decente non è più possibile. Ormai ogni paese alza il suo muro, materiale, politico o dual se posso dire. Libero pensiero? Non credo che sono capaci in tanti ancora. Oggi devi sembrare un altro assolutamente non quello che sei tu per davvero... I like ed i social ormai fanno da nutrimento spirituale. Qualche tempo fa (magari l'ho detto già ... ma mi è rimasto nella mente questa scena)... autogrill, una SUV nera con targa tedesca, due maschi ed una donna, litigavano probabilmente prima di scendere dall'auto, mentre camminavano ancora a voce altissima, le faccia incavolate ... ad un certo punto suona il telefono della ragazza, sentito la parola Istagram poi ecco il filmino tutto sorridenti e senza la minima nuvola sul viso, allegria massima. Finito tutto hanno iniziato di nuovo litigare. Mi è rimasto in mente questa cosa , praticamente per fare quella ripresa per i social in un attimo e per un attimo sono diventate praticamente altre persone. Incredibile.
Ritratto di Rush
25 marzo 2025 - 22:26
Raga oggi ne ho fatta un’altra delle mie. Vi ricordate che avevo distrutto la moto? Beh dopo una settimana con l’influenza (mi sa che è la vera causa) oggi mi sono deciso e ho preso una bestia da 155 cv. Una pazzia ma ne valeva la pena…-:)))
Ritratto di Volpe bianca
25 marzo 2025 - 22:29
Grande Rush! Vogliamo i dettagli...
Ritratto di Miti
25 marzo 2025 - 22:31
1
Rush ... che sei abbastanza "sfasato" non è più una novità per nessuno di noi. Da l'altra parte mia nonna aveva un detto. "Guarda che non prendi nulla con te , goditi i soldi se non vuoi che l'ho fa qualcun'altro. " Cavolo, ha più cavalli della mia Ceed.
Ritratto di Rush
25 marzo 2025 - 23:09
Credo e spero di aver trovato un buon compromesso. Kawasaki GTR 1400 con 26.000 km. Sembra uscita dalla fabbrica ieri. La ritiro a fine aprile perché non h9 tempo prima di andare a prenderla.
Ritratto di Puppamelo
25 marzo 2025 - 12:07
Te lo dico io perchè perde Tesla .....perchè i Teslari una volta finita la garanzia hanno assaggiato i costi di manutenzione di un auto elettrica del genere ....e adesso che col cavolo la ricomprano .....
Ritratto di probus78
25 marzo 2025 - 12:28
Secondo me Tesla perde anche perché ha ormai perso gran parte del vantaggio tecnologico, qualitativo e delle batterie, rispetto agli altri costruttori, che si stanno facendo sotto. Le simpatie o antipatie verso Musk influiscono poco, ma un minimo pure queste contano.
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 12:52
Booooommmm...
Ritratto di Lele_1998
25 marzo 2025 - 12:19
3
In US il discorso politico è accettabile, da noi no. In US hanno finalmente capito che Tesla per ogni auto che vende incassa 2x dal governo, per poi vendere crediti di carbonio a noi. E ovviamente, data la politica in mezzo, hanno smesso di comprare. In più, ma è risaputo, una gamma di 2 modelli vincenti non può fare il mercato. Tesla sono anni che promette cose, cose mai arrivate. Serviva la model2, ma r&d e fondi sono andati sul cybertruck, altro capolavoro di bugie. E mentre le vendite scendono, il patron è riuscito a raccogliere 8 miliardi, somma più alta mai investita nel bull. Il fatto è che ora gli insider stanno vendendo. Ergo nessuno si aspetta il decollo della model Y. E forse qualcuno si è reso conto che Tesla non vale 870 miliardi. Guardando gli indici Tesla non vale più di 100 miliardi; Musk è la chiave dietro il successo ingiustificato di Tesla, e ora che sta cadendo perdono mercato e vendite.
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 12:56
Il discorso politico vale in parte anche in europa: Musk si è apertamente "intromesso" nelle elezioni tedesche appoggiando AFD... è una roba che è andata di traverso a quasi tutta la nazione... ovviamente il punto di vista italiano è differente, il nostro governo - attuale o passato che sia - è pro-USA comunque e a prescindere, da noi se Musk si intromette negli affari di stato attaccando su Twitter i magistrati italiani, nessuno dice nulla (fatta eccezione per Mattarella, va detto www.ilpost.it/2024/11/13/sergio-mattarella-elon-musk-giudici-albania/
Ritratto di Lele_1998
25 marzo 2025 - 13:20
3
tuttavia l'europeo medio non può nascondere la testa sotto la sabbia. VW era cuore e cuore con Hitler, un noto marchio di vestiti faceva le divise. Sarebbe incoerente per l'acquirente fare valutazioni politiche nel momento in cui la nostra industria è stata la prima a prendere posizione nelle peggiori pagine della storia moderna. Piuttosto direi una manciata di moralisti+ una concorrenza che finalmente esiste e, sopratutto, offre alternative. In fin dei conti, anche tra le più immatricolate ICE, ci sono sempre macchine piccoline. Tesla non può pensare al mercato europeo se non offre niente di dimensioni compatte. Su questo i competitor sono arrivati anche al segmento A. Un mix di queste cose e fai la ricetta per il mercato perduto.
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 12:43
Secondo me, tanto è dovuto anche agli atti vandalici sulle auto... è vero che sono concentrati soprattutto negli USA, ma oramai, con i social, se una cosa succede a New York è come se fosse successa dietro casa.
Ritratto di Volpe bianca
25 marzo 2025 - 12:49
Magari sono gli stessi che fino a poco tempo prima osannavano le Tesla, poi vista la virata a destra di Musk, le hanno fatte diventare il simbolo del male.. Atti simili sono pura follia, estremismo.
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 14:55
Tutto stravero, però oggettivamente è una roba che succede. Anche se non ti danno fuoco all'auto, basta che ti rompano un faro o altro, per farti un bel danno... nel dubbio, uno al posto di Tesla compra altro!
Ritratto di Gordo88
25 marzo 2025 - 17:01
1
Concordo stupidità ed iprocrisia allo stato puro..
Ritratto di Byron59
26 marzo 2025 - 10:39
Ma perché sarebbe desolante? Esprimere un giudizio etico sul comportamento pubblico di una persona, non è sbagliato, anzi è necessario. E se poi questa persona è la più ricca e potente del mondo e si è messo a fare il presidente ombra degli Stati Uniti impicciandosi degli affari altrui e mettendo il becco su tutto, mi pare normale che anche i suoi prodotti siano sottoposti al medesimo giudizio etico. O forse dobbiamo pensare che i prodotti, in quanto tali, debbano sfuggire a ogni tipo di riflessione morale?
Ritratto di Ilmarchesino
26 marzo 2025 - 10:57
3
Ma perché tu quando compri un auto la compri con il senso etico?? Io nn Simpatizzo con i francesi ma nn vuole dire che nn comprerò mai Renault... Allora i tedeschi nn avrebbero venduto nessuna auto in america... Per nn parlare dei cinesi,che sfruttamento e schiavismo sono la base della loro industria senza aggiungere inquinamento, eppure a sx comprano cinese
Ritratto di Volpe bianca
26 marzo 2025 - 11:27
Byron esprimere un giudizio etico ci sta, ma poi la cosa finisce lì. Acquisto un prodotto perché le sue caratteristiche coincidono con le mie esigenze e non perché è un prodotto di destra o di sinistra o perché il ceo o il proprietario dell'azienda vota a destra o a sinistra. Fa pena vedere gente osannare una persona ed erigerla a simbolo della diffusione dell'elettrico ma poi, appena scoperto che non è della stessa parte politica, farla diventare un criminale da osteggiare e boicottare. Dove sta scritto, poi, che l'elettrico sia di sinistra non l'ho proprio capito. C'è una confusione in giro senza precedenti. Posso tranquillamente essere contro le decisioni Ue a favore dell'elettrico ma nel contempo apprezzare e acquistare un'auto elettrica, oppure il contrario. Le riflessioni morali poi sono effimere, dato che presuppongono una conoscenza approfondita della persona e tale conoscenza invece è sempre parziale. Ma perché scusa, se Musk si fosse apertamente schierato a favore della Harris, le Tesla sarebbero uscite con una qualità migliore dalle fabbriche? Io, a parte alcuni modi di vedere le cose, non sono prigioniero del destra - sinistra. Voto dx ma poi il resto della mia vita e delle mie decisioni sono sempre e solo in base alle mie necessità.
Ritratto di Byron59
25 marzo 2025 - 11:33
Mi pare che il meccanismo sia chiaro. Il restringimento dei volumi complessivi di vendita di auto nel mercato continentale è direttamente proporzionale all'aumento del venduto BEV. Man mano che l'offerta di modelli ICE si restringe, mentre si ampia quella delle BEV, il mercato del nuovo si contrae. Chissà quale sarà il punto di caduta, ce ne accorgeremo molto presto. Io credo che il mercato continentale almeno si dimezzerà rispetto ai volumi odierni, a meno che i prezzi delle BEV a un certo punto non scendano. A conti fatti i volumi del mercato continentale degli anni Trenta saranno poco più del doppio esatto del solo mercato italiano di inizio secolo. Viva il progresso. In compenso ci saranno svariate decine di migliaia di carri armati in più, e mezzi corazzati rigorosamente addiesel i cui consumi e il cui inquinamento non saranno conteggiati dalle elite grigio verdi rosso brune per non disturbare il sonno della ragione dei benpensanti colla bandiera europea sugli occhi. L'unica notizia buona è il crollo delle auto di quel nazidemente. Le vendesse ai marziani.
Ritratto di Mbutu
25 marzo 2025 - 11:52
Born +64%,enyaq +41, id3 +114 e id4 +150 ....Ma in vag si sono messi a regalarle? Sono sorpreso anche dal +49 della bz4x. Capitolo Tesla: attendendo la nuova Y, secondo me devono cominciare a riflettere seriamente sul fatto che non possono continuare a fare numeri con due soli modelli. La concorrenza aumenta sia in qualità che in quantità (ci sono 10 "new" su 25 in classifica). Serve la famosa model2. Se invece a loro va bene di restare di nicchia con i suoi due modelli TOP allora contenti tutti. Positivo comunque che i numeri continuino ad aumentare pur con un contributo limitato del marchio 'meregano.
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 12:58
Ricordo che in germania avevano abbassato di molto i prezzi delle ID, portando ID.3 a 33k (noi, che siamo ricchi, continuiamo a pagarla 36.5k...) auto.everyeye.it/notizie/volkswagen-id-3-30-000-euro-spagna-segue-germania-italia-cosa-far-746139.html
Ritratto di Mbutu
25 marzo 2025 - 15:05
Grazie per l'info giocchan.
Ritratto di Flynn
25 marzo 2025 - 18:16
2
Si i prezzi di listino sono scesi. Da configuratore ( poi sta a vedere la scontistica) credo che un buon 5000 siano scesi.
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2025 - 11:52
Calo del 3% del mercato auto in generale ma le elettriche in crescita al 17%.
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 12:02
Già +1.5% su Marzo 2023...
Ritratto di ilariovs
25 marzo 2025 - 12:34
Termiche -20% su marzo 23. Un vero successo. I ce li butterei altri 200/300mld di investimenti perchè danno soddisfazione.
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 12:41
:) Tutte quelle che non sono bev hanno sotto un termico => se l'elettrico in 2 anni ha fatto come quota un +1,5%, il restante necessariamente ha fatto -1.5%; le magie non contano [[così come il provare a tiràrsi dalla propria parte financo i numeri delle mhev ora :) , non per l'altro che qualcuno già ci prova da tempo]]. *
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 12:47
*Poi che per tutti i numeri assoluti siano assolutamente in discesa, quello in effetti sì: 1.422.147 in totale significa che 15.5% = 213k vetture bev e 1.2mln di non bev al tempo. Mentre su 966.300 il 17% fa 164k vetture bev, ossia -50.000 circa (nonostante i listini ben più zeppi di modelli), ma ok va tutto bene anzi benissimo che le diesel-diesel sono in calo eh :))))))))))
Ritratto di ilariovs
25 marzo 2025 - 13:00
Quindi -500.000 vendite su Marzo 2023 di cui -50.000 BEV e -450.000 ICE... UN AFFARONE PROPRIO le termiche. Dai che altri 5 anni cosí e spariscono da sole senza aiuti.
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 13:30
Il mercato sta "mettendoli" in riga (ai "nostri"): Sandero e C3 (entrambe low cost) al Top delle vendite, a seguire l'esempio italico della Pandina: Italia Docet.
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 13:35
Dopo di ché non hai capito come funzionano le quote percentuali. se stai comunque fra 15 e 17% non significa che il restante 83-85% si estingue prima di te (solo perché un calo di vendite corrisponde in numeri assoluti a una maggiore perdita); è una falsa speranza (la tua) che quell'83-85% sparisce come numeri assoluti per lasciare posto al solo 15-17%. Per far avvenire ciò (si tratta di statistica elementare, eh) dovresti andare al 20% e poi al 25 e poi 30 35 ecc.ecc.ecc.ecc. fino al 99,9% e poi tock allora sì che è tutto "tuo"; ma se rimani sempre e comunque attorno a quel 15-17%, stanne certo la sostituzione non avviene nemmeno dopo un mln di anni; fidati (anche se ti sembra complicato come fatto) :))))))))
Ritratto di ilariovs
25 marzo 2025 - 17:14
Almeno abbiamo fatto un progresso da 5% a 15% è un bel salto. E questo sono i numeri europei... fra poco arriveranno quella del 1Q MONDIALE. Qui l'elettrico gioca senza capitano. Come in EU, fino ad oggi le BEV hanno giocato SENZA TESLA, all'appello manca il mercato, quello grosso ossia la Cina quella che vale il 30% di tutto il mondo riunito. E la altro che 15% li le termiche tutte insieme stanno sotto al 50 e le elettriche pure sopra il 30%. I conti si fanno alla fine, non come a Marzo 2023 con le elettriche in Italia sotto al 3% che erano defunte, la bolla era scoppiata, non comprano nemmeno con gli incentivi... e invece sono le termiche che stanno lasciando mln di pezzi/anno per strada. E il peggio è avanti perchè non è che mo di colpi le colonnine diminuiscono ed i modelli elettrici diminuiscono.
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 17:25
Ah, capito. Fatto male a dare i dati EU per descrivere la situazione EU; dovevano dare quella della Cina... :) :)
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 17:29
*In tal caso lo faccio il lavoro per te. Fermi tutti: le auto più vendute in "EU" nel mese trascorso non sono Sandero e C3 ma Byd (qualcosa) e Xiaomi SU7 :))))
Ritratto di ilariovs
25 marzo 2025 - 17:08
Sempre -450.000 su Marzo 2023 fa. Come la giriamo la giriamo è bruciata la frittata.
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 17:32
Esatto. E VW ha perso più unità di Lancia, quindi attenzione che mo' fra poco sparisce VW e saranno tutte e solo Lancia :)))
Ritratto di Gordo88
25 marzo 2025 - 17:16
1
Stessa cosa ilario che si deceva anche nel 2020 invece siamo ancora qua..
Ritratto di ilariovs
25 marzo 2025 - 17:34
Ma sempre di meno è quello il punto. Sempre meno.
Ritratto di Puppamelo
25 marzo 2025 - 12:09
i conti si fanno più avanti ....questi sono numeri mascherati ....se ne riparla in estate.....
Ritratto di probus78
25 marzo 2025 - 12:31
Tra due anni vedremo, vero Forfait ? ;)
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 12:35
25-3-2027, segna la data ;/ :)
Ritratto di probus78
25 marzo 2025 - 15:19
Non funziona così! I 2 anni andranno sempre ricalcolati a partire dalla data prossima ventura. :)
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 16:00
Infatti domattina t'avrei fatto aggiornare alla "nuova" 26-3-2027 :)
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 12:59
Mascherati da che? A febbraio 2024 per le BEV c'era in europa una "condizione negativa anomala"?
Ritratto di Puppamelo
25 marzo 2025 - 14:31
i dati sono peggio di quelli esposti ...secondo me ci sono immatricolazioni forzate dalla casa madre
Ritratto di ilariovs
25 marzo 2025 - 17:17
Si questo hai ragione i conti li facciamo a Maggio, per il mese di Aprile con Model Y che consegna da 20gg. Perchè all'equazione manca Model Y. Quindi prepararsi che mese prossimo le BEV saranno ancora piú su
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 17:30
Ok. Quindi non la ritieni più moribonda la Y: ti sei resi conto che è meglio vada bene (così che si sommi alle altre bev) :))))
Ritratto di Lele_1998
25 marzo 2025 - 12:09
3
Restyling della Sandero con possibilità full-hybrid e Bigster, Renault ha tutte le possibilità di superare Stellantis con una strategia aggressiva sui listini, specie ora che si sono infilati nel mercato Dacia. C3 e Grande Panda servono a galleggiare, ma non faranno fare il +30 che gli serve per tornare a numeri pre-crisi. In più, C3 è una macchina di manco 4 metri che fa 14 a litro. Però nessuno scrive petroliera perché non è cinese.
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 12:31
Dal grafico: il 28% delle C3 vendute sono BEV??? Così tanto?
Ritratto di deutsch
25 marzo 2025 - 13:08
4
a livello europeo è un buon risultato, ovvio che in Italia sarà diverso. mi sorprende anche che il gruppo vw venda quasi lo stesso numero di bev che di diesel considerando che è rimasto uno dei pochi marchi generalisti con ampia gamma di diesel e quindi dovrebbe raccogliere anche gli utenti che non lo trovano più sulla loro auto nuova
Ritratto di ilariovs
25 marzo 2025 - 17:22
Purtroppo non si possono raccogliere le chiacchiere, servono clienti e il diesel ormai è un'alimentazione da forum, in cui ogni modello "se ci fosse diesel..." ecco se ci fosse diesel NON vendeva. Ci ha provato fiat con la tipo svenduta a 16500€, ci ha provato Renault con la Clio DCi e... niente la prima è rimasta nei concessionari la seconda la hanno comprata a GPL ed è rimasta nei concessionari pure lei.
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 18:06
Ilariovs, sono d'accordo con te... però, dai grafici, sembra una cosa che varia molto col brand... il diesel in particolare è: al 20% in VW, al 22% per BMW, al 38% per Mercedes, al 20% per Ford... sono numeri che suppongo includono (giustamente) anche le MHEV diesel, ma in definitiva non sono trascurabili. Complessivamente, credo anch'io che il diesel vada a morire, ma credo che fino a ridosso del 2035 manterrà una quota non trascurabile per molti brand (molto di ciò grazie all'euro 7 "annacquato", che di fatto permetterà di omologare auto con emissioni molto simili all'euro 6).
Ritratto di stefanotorino
26 marzo 2025 - 09:57
il diesel non vende perché c'è una campagna di demonizzazione che va avanti da anni e la gente x paura non lo compra. se non ci fossero blocchi o altre menate sarebbe ancora il più venduto perché più conveniente. non è una scelta libera ma imposta. una dittatura insomma. vergognoso
Ritratto di deutsch
26 marzo 2025 - 10:09
4
beh insomma, si è ridotto molto il vantaggio di prezzo alla p+mpa rispetto al benzina e negli ultimi anni sono migliorati molto i consumi dei benzina. aggiungi che per stare nei parametri i diesel necessitano di mille diavolerie, fap, urea, cerina, scr ect. somma poi che il diesel va solo in europa mentre nel resto del mondo auto conto poco. in definitiva quella che tu chiami complotto è basato su criticità tipiche del diesel
Ritratto di Gordo88
25 marzo 2025 - 17:08
1
Bè si non costa tanto ed è comunque una seg b.. anche il gpl fa numeri molto importanti su modelli di massa come sandero, clio e duster ed è invece completamente snobbato da stellantis
Ritratto di Ilmarchesino
26 marzo 2025 - 11:02
3
Aggiungi tutte le dr w cinesi simili che vengono tutte trasformate a GPL
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 12:33
VW Tiguan: Diesel al 39%, Benzina al 32%, PHEV al 29%... sia PHEV che Diesel molto sopra a quanto mi aspettassi
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 12:36
Le PHEV di Stellantis e di Renault non le vuole nessuno (rispettivamente, 2% e 1% delle vendite)
Ritratto di deutsch
25 marzo 2025 - 13:13
4
seconde perchè stellantis vende i modelli plugin prevalentemente in italia e sono ormai vecchi mentre renault cos'ha di plugin.... la rafale e poi ???? la captur non la fanno più in versione plugin
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 14:56
Vero, Renault se non ricordo male aveva anche detto pubblicamente che avrebbe progressivamente dismesso tutte le PHEV
Ritratto di ilariovs
25 marzo 2025 - 17:24
Esatto. Renault poggerà si HEV e BEV sostanzialmente. Hanno fatto questa scelta. Vediamo se e quanto pagherà.
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 12:51
51% delle sandero sono vendute a GPL, così come il 20% delle Clio e il 34% delle Duster (complessivamente, il 25% delle vendite di tutto il gruppo)... possibile che solo Renault si sia accorta della richiesta di mercato nel GPL? Non si capisce perchè VW e (soprattutto) Stellantis continuino a ignorarlo... PS: e Renault tutto mi sembra tranne che integralista... per dire, nel gruppo le BEV stanno al 12% e le HEV al 28%...
Ritratto di Gordo88
25 marzo 2025 - 17:12
1
+1
Ritratto di ilariovs
25 marzo 2025 - 17:25
Ma di quale mercato parli? In EU il GPL non esiste praticamente. Il 50% delle vendite europee di GPL è in Italia, il 30% in Francia (per motivi di accise). Il resto sono numeretti (Germania 0,5%) ma globalmente, nel mercato EU sarei sorpreso se arrivano al 5%.
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 18:11
Guarda il grafico preso da quest'articolo: www.alvolante.it/news/mercato-auto-piu-vendute-europa-febbraio-2025-402855/foto#mercato-europeo-2025-02-jato_2_2 ci sono esattamente i numeri che ho citato - e sono numeri riferiti all'europa, non all'Italia... Ovviamente nessuno dice di vendere segmento D a gpl, ci mancherebbe... ma sicuramente una Polo, o in generale un'auto Stellantis, a GPL, avrebbe senso... Intendo: nel 2025, poi magari il GPL andrà a morire... ma se nel segmento B - B-SUV "generalista / low-cost" Clio/Sandero/Duster fanno quelle cifre, evidentemente una richiesta c'è (ha stupito anche me, credevo il GPL si vendesse solo in Italia o poco più)
Ritratto di Oxygenerator
26 marzo 2025 - 08:46
Però è vero che il mercato a gpl piú grande è l’Italia. Poi l’Olanda. Insieme fanno quasi il 60% del mercato a gpl, di tutta Europa.
Ritratto di Gordo88
25 marzo 2025 - 18:39
1
Ilario manco hai letto il grafico dell' articolo che stai commentando..
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 18:45
In ogni caso in Cina zero Gpl, però; e quello conta...
Ritratto di Gordo88
25 marzo 2025 - 18:59
1
Eh si che testa che c' ha anche ilario..:)
Ritratto di Spock66
25 marzo 2025 - 12:54
@redazione.."leadership", per favore, senza la "c" Per gli altri che bofonchiano di Musk..le vendite di Febbraio corrispondono a ordini di quando ? Settembre ? Ottobre ? ..prima delle elezioni USA..quindi non c'entra una mazza il discorso politico..e nessuno ha visto l'altro segno meno, quello della BMW i4, altro flop elettrico ??
Ritratto di Lele_1998
25 marzo 2025 - 13:17
3
Tesla lavora sull'inventario per addolcire i financial statement. La scusa della produzione la danno a chi compra. E nonostante tutti i fatti degli scorsi mesi, le pubblicità, Fox News, l'oscena corsa alla casa bianca, l'inventario è cresciuto. Cybertruck non riescono a venderlo, su Model3 offrono 0 interessi sul leasing e l'inventario è cresciuto ugualmente. Scende solo l'inventario della Y, sia per il restyling, sia per gli sconti. Non capisco perché bisogni addolcire pillole amare. Musk dev'essere buttato fuori da Tesla perché ha rotto un giocattolo che ha sempre funzionato nonostante la sua presenza ingombrate e inutile.
Ritratto di Onlythebest
25 marzo 2025 - 13:03
Grande 500E , neanche nelle prime 25.un successone!
Ritratto di Tistiro
25 marzo 2025 - 13:49
Ma nel 2023 in germania a dicembre ha fatto record di vendite. Cit.
Ritratto di Onlythebest
25 marzo 2025 - 13:03
Così come Lancia Ypsilon .
Ritratto di otttoz
25 marzo 2025 - 13:46
siamo sempre più poveri...grazie meloni
Ritratto di Pepetto
25 marzo 2025 - 13:50
Complimenti per l’inglese..leadership si scrive così e non leadership….attenzione battaglione
Ritratto di Pepetto
25 marzo 2025 - 13:50
E non leaderschip
Ritratto di LINARRoma
25 marzo 2025 - 13:53
L' Italia motoristica scomparsa . Grazie ad un errditiero
Ritratto di probus78
25 marzo 2025 - 15:32
Quasi 20 Mila bev cinesi immatricolate ma nelle prime 25 auto vedo solo la Volvo ex30 di "cinese". Sarò diventato miope ..? O stanno tutte oltre la 25esima ?
Ritratto di CR1
26 marzo 2025 - 03:31
M3 ? o forse si riferiscono ai vari marchi cinesi originali che ce ne sono tanti
Ritratto di Quello Li
25 marzo 2025 - 15:57
PER FORTUNA CHE DE MEO NON NE CAPISCE NIENTE ALTRIMENTI.....
Ritratto di Corrado Mauceri
25 marzo 2025 - 18:14
È il mercato che detta legge è nessun 'altro
Ritratto di ste74
25 marzo 2025 - 22:13
Certo che se uno sceglie l'auto in base alle idee politiche del CEO invece che sulla base tecnica, perdonatemi, ma lo considero un emerito ciglione (errore di vocale voluto).
Ritratto di Kappa18
26 marzo 2025 - 04:55
Calata parecchio la Yaris cross che trovo davvero sovraprezzata per quello che e'. Mentre Stellantis con i modelli nuovi super economici dovrebbe risalire (la gamma C3-Panda e poi le varie suvvizzate), sono le nuove concorrenti di Dacia.

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