VIVA LE SINERGIE - A distanza di più di 10 anni dalla produzione dell’ultima Mitsubishi Colt, la casa giapponese svela la nuova generazione dell’utilitaria, che arriverà nelle concessionarie europee il prossimo autunno 2023. Osservandola, non si può non constatare come la nuova Colt non sia altro che Renault Clio rimarchiata. Le due aziende fanno parte dell’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi, e grazie alla massimizzazione delle sinergie, il costruttore nipponico è così ritornato nel mercato europeo delle utilitarie.
CAMBIA POCO - La nuova Mitsubishi Colt si differenzia dalla Clio per una mascherina leggermente rivista nella trama, per il marchio del tre diamanti sul cofano, e per la scritta sul portellone che si estende a tutta larghezza. Anche gli interni sono speculari rispetto a quelli della Clio, e caratterizzati per la presenza del touch centrale collocato in verticale di 7 o 9,3” con connettività Android Auto o Apple Car Play. Il cruscotto digitale di 7” posizionato dietro il volante è di serie, così come la ricarica wireless per gli smartphone.
TRE SCELTE TRA I MOTORI - Al vertice della gamma motori della Mitsubishi Colt si posiziona il 1.6 ibrido di tipo full, composto da un’unità di 1,6 litri e da due motori elettrici, che insieme erogano 141 CV. Viene offerta anche con un più classico 3 cilindri 1.0 aspirato da 66 CV o turbo da 90 CV, abbinati rispettivamente a cambi manuali a 5 e 6 rapporti. Completa la dotazione di serie dei sistemi di assistenza alla guida che prevede il riconoscimento della segnaletica stradale, l'avviso di superamento della corsia, e il cruise control. L’allestimento top di gamma è dotato di avviso di angolo cieco, avviso di traffico trasversale posteriore, park assist e sistema di telecamere a 360 gradi.
CINQUE ANNI DI GARANZIA - La produzione della Mitsubishi Colt inizierà a settembre a Bursa, in Turchia e la vettura sarà offerta ai clienti con 5 anni di garanzia e tre diversi allestimenti: Basic, Plus e Top.