Sono ormai molte le persone che si spostano in città con i monopattini, utili soprattutto per chi non deve fare distanze eccessivamente lunghe. Utilizzarli in sicurezza è però fondamentale se non si vuole andare a spiacevoli conseguenze, come hanno dimostrato gli incidenti che ancora oggi si registrano periodicamente in molte città. Proprio per questo il governo sembra essere intenzionato a introdurre una serie di regole più rigide in tempi brevi.
Nel corso di una riunione al Ministero delle infrastrutture e dei Traporti si è discusso in merito alla possibilità di imporre l'obbligo di casco e targa per i monopattini elettrici. Al momento una decisione definitiva non è ancora stata presa, ma sarà certamente uno degli argomenti di discussione nel tavolo che sarà organizzato a gennaio a cui prenderanno parte tutti i tecnici del Dicastero.
Per raggiungere l’obiettivo saranno così intensificati i controlli, anche nelle ore notturne, in modo tale da provare a ridurre il numero di sinistri che si sono verificati (si è registrato un aumento del 25% rispetto al 2021). La media delle vittime è stata pari a 8 al giorno, alcune delle quali giovani, per questo il nuovo esecutivo guidato da Giorgia Meloni è intenzionato a muoversi in tempi rapidi per arginare il problema.