NEWS

Monopattini: si pensa a obbligo di casco e targa

Pubblicato 23 dicembre 2022

Il governo ha intenzione di mettere in atto un giro di vite che coinvolgerà chi utilizzerà i monopattini e non solo per ridurre il numero di morti sulle strade.

Monopattini: si pensa a obbligo di casco e targa

Sono ormai molte le persone che si spostano in città con i monopattini, utili soprattutto per chi non deve fare distanze eccessivamente lunghe. Utilizzarli in sicurezza è però fondamentale se non si vuole andare a spiacevoli conseguenze, come hanno dimostrato gli incidenti che ancora oggi si  registrano periodicamente in molte città. Proprio per questo il governo sembra essere intenzionato a introdurre una serie di regole più rigide in tempi brevi. 

Nel corso di una riunione al Ministero delle infrastrutture e dei Traporti si è discusso in merito alla possibilità di imporre l'obbligo di casco e targa per i monopattini elettrici. Al momento una decisione definitiva non è ancora stata presa, ma sarà certamente uno degli argomenti di discussione nel tavolo che sarà organizzato a gennaio a cui prenderanno parte tutti i tecnici del Dicastero. 

Per raggiungere l’obiettivo saranno così intensificati i controlli, anche nelle ore notturne, in modo tale da provare a ridurre il numero di sinistri che si sono verificati (si è registrato un aumento del 25% rispetto al 2021). La media delle vittime è stata pari a 8 al giorno, alcune delle quali giovani, per questo il nuovo esecutivo guidato da Giorgia Meloni è intenzionato a muoversi in tempi rapidi per arginare il problema. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Paolo Giulio
23 dicembre 2022 - 13:00
Non sarebbe malvagio un ban totale... :-P
Ritratto di yumak
25 dicembre 2022 - 15:26
1
Sono con te per Ban totale ma sarà difficile, è venuto fuori con Covid! Io prima di casco ci metterei obrigatorio indossare quel Gilett che doviamo mettere quando cambi la gomma. Costava 5 euro non lo so adesso quanto costa, ci sono tanti che girano di sera con giacca vento i pantaloni neri! Non hanno paura di essere investito.
Ritratto di Gryp100
23 dicembre 2022 - 13:09
Prima sono stati incentivati e dati a chiunque...ora casco e targa...poi l'assicurazione così sono tutti accontentati le varie sanguisughe...una revisione ogni anno la facciamo?
Ritratto di Rav
23 dicembre 2022 - 17:13
4
Non è una questione di sanguisughe, il problema è che prima sono stati incentivati senza pensare a qualsiasi tipo di conseguenza. Ora che son capitati incidenti e c'è caos devono mettere regole per disincentivarli. Li avessero lasciati dov'erano non saremmo a sto punto.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
26 dicembre 2022 - 14:08
Molti di quelli che si vendono in giro sono a noleggio. È sempre triste parlare di statistica quando ci sono dei morti o degli incidenti, ma non sono sicuro che sia questa ecatombe. Si invocano provvedimenti eccezionali per i monopattini e si dimenticano i tanti decessi che avvengono con altri mezzi. Intensificare i controlli, bloccare i noleggi a chi viene sanzionato, coinvolgere nei controlli le società di noleggio per disincentivare il parcheggio selvaggio sarebbe più utile.
Ritratto di alveolo
23 dicembre 2022 - 13:10
+1 Innanzitutto per la loro sicurezza. Patentino pure, a meno di limitarli a velocità da passo d'uomo, sarebbe il caso. Alla fine in città le stesse auto oramai non vanno oltre i 30 orari
Ritratto di federico p
25 dicembre 2022 - 17:10
2
Il patentino è inutile,non sono solo i ragazzi senza patente a farsi male
Ritratto di 19andrea81
23 dicembre 2022 - 13:20
Obbligo di casco è assicurazione significa vietare i monopattini. Praticamente togli 99% dei monopattini in circolazione. Perché? Se io devo fare assicurazione a questo punto mi compro un motorino che ha le ruote alte ed è più sicuro. Se il casco diventa obbligatorio allora tutti i monopattini che puoi noleggiare spariscono perché manca il casco. L'unica cosa sensata e di limitare la velocità massima a 15km/h
Ritratto di Rush
27 dicembre 2022 - 14:09
Il casco è obbligatorio sino all’età di 18 anni sui monopattini così come lo è per la bicicletta. Raramente però vedo ragazzini col casco in testa soprattutto in bici in giro coi genitori… genitori che andrebbero presi a legnate… “amore guarda che bel regalo di natale ti hanno preso papi e la mamma…un bel monopattino nuovo… “però non gli regalano il casco… cogl…ioni che poi piangono come coccodrilli.
Ritratto di Rush
23 dicembre 2022 - 13:25
La regola dovrebbe valere anche per le biciclette. Anzi sopratutto per le biciclette. Se da una parte il monopattino (li brucerei tutti) puoi limitarlo a 25 km/h la bicicletta servoassistita avendo come motore le gambe possono sfrecciare ad andature ben più alte e come sappiamo tutti possono arrecare alle persone più danni dei monopattini. Altra cosa fondamentale è che in 2 non si va ne sui monopattini ne in bici e se presi multa e sequestro mezzo. Quando ero un ragazzino sui motorini in due non si poteva andare per legge e anche se avevi un 125 cc non potevi andarci a meno che chi guidava non fosse maggiorenne. Sto kaz di farwest deve essere fermato subito.
Ritratto di Miti
23 dicembre 2022 - 18:52
1
Rush , ma ce l'hai coi monopattini? Ci fanno l'aria più respirabile. Stai fermando il progresso! La sostenibilità! Poi se li bruci tutti , fai pure un buco nel ozono ... Buon Natale a te e auguri!
Ritratto di Rush
24 dicembre 2022 - 00:36
-:)))) Ciao Miti buone feste a te e famiglia.
Ritratto di fausto ripari
27 dicembre 2022 - 17:29
La regola per le biciclette elettriche c'e' gia' ed e' appunto di 25 km/ora e chi la trasgredisce oltre al sequestro del mezzo ha comunque torto in caso di incidente e deve pagare. In compenso oggi in bicicletta su una ciclabile sono stato superato da un ragazzo di ca 20 anni su un monopattino che andava "a occhio" a circa 70 km/ora. Mi sono fermato ad un ristoro pochi km dopo e diversi utenti mi hanno detto che il personaggio si vanta di superareb i 100 km/ora e pare non sia il solo ma che ci siano gare apposite. Ovviamente poi tientrano a casa su strada normale... La proposta sensata secondo me e' proprio quella di 15 km/ora come limite (max quello delle e-bike cioe' 25kmh ma per un monopattino guidato magari da una signorina con le scarpe coi tacchi e' anche troppo!) Il Monopattino e' un mezzo per togliere auto dalle citta' e 15 km ora con, magari. utilizzo delle corsie preferenziali mi pare una cosa accettabile.
Ritratto di Rush
28 dicembre 2022 - 01:37
Per il cds se incappi in un incidente dove hai ragione ma superavi il limite di velocità la ragione rimane tua e paghi la multa per eccesso di velocità con relativa decurtazione dei punti. Capitato personalmente.
Ritratto di Quello Li
23 dicembre 2022 - 14:05
ERA ORA....OPPURE NO, ASPETTIAMO ANCORA UN PO....FACCIAMO CAUSARE ALTRI INCIDENTI PRIMA DI INTERVENIRE.
Ritratto di Almeron771
26 dicembre 2022 - 07:27
@Quello Li se lo scopo fosse davvero quello di diminuire gli incidenti e soprattutto quelli mortali, dovremmo applicare per prima cosa le regole dove essisono maggiori e cioè alle biciclette, parliamo di un rapporto 1 a mille tra incidenti in monopattino e bici.Percui non fatemi ridere, l 'obbiettivo non è di certo la sicurezza.
Ritratto di servalanbis
1 gennaio 2023 - 21:21
condivido con Quello Li
Ritratto di Mbutu
23 dicembre 2022 - 14:56
Da sempre favorevole (anche per le bici) penso sarebbe giusto. Più che altro mi spaventa come potranno scrivere la legge sti scappati di casa.
Ritratto di fausto ripari
27 dicembre 2022 - 17:31
Ma la scrivera La Serracchiani o Sumahuro cosi sei contento
Ritratto di servalanbis
1 gennaio 2023 - 21:04
bravo rispondi al compagno
Ritratto di Giocatore1
23 dicembre 2022 - 15:03
2
Assurdo che ancora non sia obbligatorio il casco
Ritratto di Rush
27 dicembre 2022 - 14:12
Lo è lo è. Fino a 18 anni anche per le bici. Poi ne ho visti raramente…
Ritratto di Giuliano Della Rovere
27 dicembre 2022 - 20:54
Ma dove?
Ritratto di Rush
28 dicembre 2022 - 01:47
Errore mio. È stata fatta la proposta ma non è passata.
Ritratto di Road Runner Superbird
23 dicembre 2022 - 15:17
Rdc quasi eliminato, assicurazione obbligatoria per i monopattini. Forse a qualcuno converra' iniziare a lavorare. Ma tanto vanno in giro anche con le auto senza assicurazioni o senza indossare il casco in moto... Almeno il segnale pero' è stato dato. Comunque andrebbe esteso anche alle bici, in quanto veicoli su strada pubblica e che quindi devono muoversi in sicurezza ed essere identificabili.
Ritratto di Volpe bianca
23 dicembre 2022 - 16:40
Concordo
Ritratto di Clementina Milingo
25 dicembre 2022 - 19:31
mettiamo la targa anche alle mamme con carrozzine cioè alla carrozzina, anzi a tutti i pedoni, pure a tuo nonno una bella targa sul didietro. tutti questi lazzaroni che escono di casa devono essere identificati!
Ritratto di cat72
25 dicembre 2022 - 22:42
Chi scrive queste cavolate invece dovrebbe essere arrestato.
Ritratto di Volandr
23 dicembre 2022 - 15:20
Me lo immaginavo che sarebbe successo. Se dovesse passare, tutte le persone che hanno acquistato un monopattino approfittando dell'aiuto da parte dello Stato, e quindi pensando di fare un affare, si ritroveranno con un mezzo molto costoso da mantenere.
Ritratto di Andre_a
23 dicembre 2022 - 15:27
Mi dispiace per chi vive in città. Fra aumenti di prezzo dei mezzi pubblici e ostacoli alla mobilità individuale alternativa, andranno tutti in macchina, al massimo in motorino
Ritratto di Volpe bianca
23 dicembre 2022 - 16:33
Il difficile sarà riuscire a farlo rispettare. Per quelli messi a disposizione dal Comune soprattutto. Saranno targati, ok, ma chi li userà poi metterà il casco? Si parla tanto di intensificare i controlli, ma c'è così tanto da controllare che servirebbe una volante per ogni via. Io li toglierei proprio dalla circolazione i monopattini elettrici.
Ritratto di negidio
23 dicembre 2022 - 16:52
.. Ottima idea quella del casco e dell'assicurazione.. Troppi incidenti, anche perchè ne vedo qualcuno che circola anche di sera su strade extraurbane. con la luce posteriore che mala pena si vede.. Che grande stronzata i monopattini....
Ritratto di Almeron771
26 dicembre 2022 - 07:29
@negido, lei mi è simpatico, giarda la pagliuzza degli incidenti in monopattino e tralascia la trave di quelli in bicicletta che 1000 vo,te superiori....spero che il suo commento sia ironico.
Ritratto di fausto ripari
27 dicembre 2022 - 17:37
Ma dove ha preso la statistica lei? I monopattini sono in circolazione da pochi anni eppure hanno un numero di incidenti gravi "percentualmente" gia' superiore alle biciclette. Comunque qualche regola/obbligo servirebbe come per esempio la limitazione delle velocita', il casco tipo bicicletta, le luci obbligatorie sia anteriori che posteriori (costano 10 € con la batteria,....) e la circolazione con i giubbotti col catarifrangente tipo "cambio la gomma" non ci vorrebbe molto per queste cose minime. E qualche volta fare dei controlli. Chi usa il monopattino per andare al lavoro in citta' lo farebbe ugualmente pur sottostando ad un minimo di regole. Bollo assicurazione e targa sono invece secondo me un'idiozia perche' nessuno li comprerebbe.
Ritratto di servalanbis
1 gennaio 2023 - 21:05
condivido
Ritratto di Rav
23 dicembre 2022 - 17:09
4
Non sono sicuramente un fan dei monopattini ma se sulla targa sono d'accordo (mi è capitato un incidente con uno di questi mezzi ed avendo la sua targa di riconoscimento ho facilmente indicato al gestore tutto quanto) quella del casco mi sembra una cavolata. Mi immagino la gente che potrebbe necessitare di sharing durante il giorno portare con se un casco per tutta la giornata. Semmai facessero i controlli, tanto quelli che fanno i pazzi si sa chi sono e le zone dove lo fanno pure.
Ritratto di Francesco Pinzi
23 dicembre 2022 - 17:26
Mi pareva già ovvio fin dall'inizio che fossero misure da adottare, il problema rimane come inquadrare questo mezzo. Va al più presto aggiornato il metodo assicurativo che è da anteguerra, non si può avere 10 assicurazioni per ogni ruota che si possiede. Spero si capisca prima o poi.
Ritratto di ziobell0
23 dicembre 2022 - 17:37
io vedo anche delle belle (e pesanti) bici a batterie che sfrecciano veloci come auto. Zero casco, zero luci.
Ritratto di Lucawroom
23 dicembre 2022 - 18:38
La bici elettrica non è così pericolosa! I monopattini non dovevano essere incentivati! Speriamo sempre in una nuova era della politica! Buone Feste!
Ritratto di Almeron771
26 dicembre 2022 - 07:31
@Lucawroom, guardi le statistiche , non spari a zero. Gli incidenti i bici sono die due / tre ordini di grandezza superiori rispetto a quelli in monopatti o, se da vero pensassimo alla sicurezza stradale, metteremo le regole alle bici, nkn ai monopattini.(guardi i dati)
Ritratto di fausto ripari
27 dicembre 2022 - 17:39
appunto mi citi i dati! In numero assoluto ovvio che si ma in numero percentuale moòlto molto meno. Al momento c'e' forse 1 monopattino per 100 bici.
Ritratto di Trattoretto
24 dicembre 2022 - 09:26
Tuta da moto anche
Ritratto di AZ
24 dicembre 2022 - 09:36
Bene il casco, la targa è una fesseria (se le giustificazioni sono quelle avanzate, allora dovrebbe valere anche per le biciclette, e sul punto sarei pure d'accordo), mentre ci vorrebbe la patente obbligatoria (e, anche qui, ci vorrebbero patenti e patentini per qualsiasi mezzo e test pure per i pedoni). 20 km/h per un monopattino sino pochi: ci vorrebbero almeno i 25 km/h di prima.
Ritratto di andrea10
24 dicembre 2022 - 09:49
Si dovrebbe pensare a bandirli dalla circolazione su strada pubblica
Ritratto di servalanbis
1 gennaio 2023 - 21:07
condivido
Ritratto di euge89
24 dicembre 2022 - 09:58
Giusto e aggiungerei assicurazione obbligatoria
Ritratto di QuickSilver
24 dicembre 2022 - 14:25
Assicurazione obbligatoria e casco sono misure necessarie e si buon senso: cadere o investire qualcuno a 30 all’ora è dannoso. Io conoscevo una ragazza uccisa dopo essere stata investita da un monopattino. I monopattini sarebbero una soluzione intelligente se circolassero in strade prive di macchine o di persone ma vederli fare lo slalom tra le macchine sulla strada o tra le persone nei pressi delle ciclabili mi da i brividi. Chi non se ne rende conto mi lascia molto perplesso
Ritratto di fausto ripari
27 dicembre 2022 - 17:42
uso su ciclabile, uso su corsie riservate in citta' casco tipo bici consigliato se non obbligatorio, limitazione a 15 km/h, luci anteriori e posteriori e di sera giubbottto tipo quelli per cambiare le gomme. Con queste piccole facili regole si ridurrebbe enormemente il problema e diventerebbe realmente un mezzo "da citta" per muoversi in liberta'.
Ritratto di SimoneQQ
25 dicembre 2022 - 09:16
1
Sono pienamente d'accordo con l'introduzione di targa e casco (la metterei anche alla bici, visto che di notte non ce n'è uno che le abbia e poi si scandalizzano se li tiri sotto) e anche all'assicurazione obbligatoria. Vuoi circolare sulla strada pubblica? Devi poter risarcire il danno che eventualmente fai a qualcuno o qualcosa. Ormai vengono assicurati anche i cani di grossa taglia, non vedo perché non lo debbano essere i monopattino e le biciclette
Ritratto di Clementina Milingo
25 dicembre 2022 - 19:37
ma anche no, la strada non è solo per le auto, è per tutti i mezzi su ruota di gomma concepibili, tu come automobilista devi sempre considerare la presenza di biciclette che inevitabilmente sono meno visibili la notte di un’auto, devi comportarti di conseguenza e accettare che sarà sempre colpa tua in caso di sinistro. Più è grande il mezzo che guidi più responsabilità hai, sic et simpliciter.
Ritratto di SimoneQQ
27 dicembre 2022 - 21:38
1
Mi sento di dissentire. Io automobilista ho grande responsabilità (e sono d'accordo) ma anche chi va in bici/monopattino deve avere la stessa responsabilità di attuare tutti i dispositivi che lo rendano visibile e se c'è una pista ciclabile, usarla. E così tutti torniamo a casa felici, contenti e salvi.
Ritratto di federico p
25 dicembre 2022 - 17:13
2
Bene il governo adesso tassa i monopattini imponendo l'assicurazione, ma Salvini e la bici non si tocca dove sta? Non governano insieme?
Ritratto di servalanbis
1 gennaio 2023 - 21:09
bravo compagno,se siamo a questi punti è per chi ha governato prima
Ritratto di ranzo99
25 dicembre 2022 - 21:01
Assicurazione obbligatoria e targhetta di identificazione sono necessari. C'è anarchia totale nell'uso di questi piccoli mezzi e non va bene. ( Anche per le biciclette )
Ritratto di Almeron771
26 dicembre 2022 - 07:34
@ranzo99, direi prima facciamo le regole per le biciclette, dato che il grosso degli incidenti sono li, poi sd funzilnano applichiamole ai monopattini.
Ritratto di SimoneQQ
27 dicembre 2022 - 21:39
1
Le regole per le biciclette ci sono sempre state,ma nessuno o pochi le rispettano. I primi sono i Pantani della domenica che occupano tutta la corsia manco fossero un gregge di pecore....
Ritratto di servalanbis
1 gennaio 2023 - 21:11
condivido regole per tutti
Ritratto di Almeron771
25 dicembre 2022 - 21:39
Considerando che avvengono molti piu incidenti con ferite e morti in bicicletta che non in monopattino qualsiasi cosa vogliano applocare per i monopattini dovrebbero applicarla anche per le biciclette, a meno che non sia il soloto fume negli occhi per demonizzare i monopattini, che stanno togliendo utenti a moto ed auto
Ritratto di 19andrea81
26 dicembre 2022 - 13:48
Come in tutte le cose ci sono pro è contro. I pro dei monopattini è biciclette: Meno traffico,aria più pulita,gente più sana (chi va in bici),meno consumo di carburante,meno stress per cercare parcheggio, più parcheggi se qualcuno realizza che non ha più bisogno della macchina. Contro : più morti sulle strade. Ma se veramente a qualcuno importa dei morti sulle strade allora quando avete una bici davanti provate di stare lontani e superare solo quando c'è veramente spazio! Poi chiaro che il governo invece di creare piste ciclabili sceglie la strada delle multe e assicurazioni,invece di spendere,guadagna! E poi se qualcuno muore,sono quelli che usano i mezzi,non voi quelli al sicuro nei vostri SUV diesel 98% dei casi da soli in macchina! Quindi? Avete solo da guadagnare! State zittì perché grazie ai ciclisti e monopattini c'e meno traffico e aria più pulita!!!
Ritratto di SimoneQQ
27 dicembre 2022 - 21:44
1
Viaggio molto per lavoro soprattutto nelle vie cittadine. Purtroppo i ciclisti se ne importano poco dell'automobilista (anche se il ciclista è patentato quindi dovrebbe essere in un certo senso empatico). Se c'è una pista bella o scomoda che sia, comunque andrà sulla rete viaria dedicata alle vetture noncurante del fastidio e dell'enorme traffico che crea perché magari qualcuno non lo vuole sorpassare. Se la strada è larga poco più di 7mt ed è a doppio senso di circolazione, con il traffico potrebbe significare andare a 20 km/h per diversi km. Può considerarsi accettabile soprattutto in orari di punta? Non credo proprio. Ognuno deve fare la propria parte...
Ritratto di CR1
27 dicembre 2022 - 08:42
auguri a tutti di buone feste ! giusto, targa e assicurazione per tutti , targhetta da applicare sul manubrio del monopattino e alla bici elettrica per poter prendere e pagare la multa più facilmente , mentre l'assicurazione dovrebbe essere obbligatoria anche nel nostro pensiero , chi non ha una bici normale? chi è sicuro che non causerà mai danno nemmeno in un negozio di cristalli ? ecco basta poco con una piccola polizza a piccolo prezzo sarete coperti
Ritratto di dmencattini
27 dicembre 2022 - 13:47
non sono 8 morti al giorno, nel 2021 sono Stati 9 morti in un anno.
Ritratto di Rush
27 dicembre 2022 - 14:18
10 se consideriamo il pedone ammazzato da un monopattino.
Ritratto di LucaGua81
8 gennaio 2023 - 16:04
Sull'obbligatorietà del casco sono d'accordo e probabilmente anche sull'uso di giubbotto/bretelle catarifrangenti di notte. Mi stupisce però che sulla mobilità "leggera" si usino da qualche anno due pesi e due misure. Almeno nel dibattito generale. Nelle città italiane le bici (che, vorrei ricordarlo, viaggiano in media alla stessa velocità di un monopattino) continuano a muoversi con assoluta disinvoltura, per non parlare delle spregiudicatezze compiute dai rider del food delivery. Sia chiaro: poveri disgraziati costretti a rischiare l'osso del collo (e quello degli altri) per quattro spiccioli. Purtroppo credo che anche gli incidenti gravi o mortali continuino a essere molto più numerosi tra ciclisti che tra monopattinisti. Eppure il dibattito giornalistico e politico è dominato dalle poche centinaia di monopattinisti che attraversano i nostri centri storici. Mi sembra un modo un po' miope di affrontare la sicurezza stradale. Aggiungerei una riflessione. Forse l'uso dei monopattini è stato gonfiato dagli incentivi del governo Conte. Però tra rincari della benzina e costi proibitivi dei box, ho l'impressione che la domanda di mezzi di trasporto alternativi sia solo iniziata. Servono regole chiare che sappiano trovare un ragionevole compromesso tra il far west e un bando oggettivamente inattuabile. Ultima cosa. Vedo che si parla di limitare la circolazione dei monopattini solo alle ciclabili. A me sembra un'idiozia, però osservo: visto che la rete di ciclabili di molte città è quasi inesistente, chi approva questa strada è pronto a sostenerne il costo e i disagi connessi?
Ritratto di BrunoV
26 maggio 2023 - 21:44
Le regole sui monopattini esistono gia. Si può andare dai 14 anni con obbligo di casco e non si può andare in due. Nelle zone pedonali c'è il limite a 5km orari. Il mio monopattino ha gia frecce, luci, stop e clacson. Il problema è che i comuni hanno fatto piste ciclabili fuori da ogni logica sputando un po' di vernice sulla strada. Strade piene di fosse, buche e dossi non regolamentari. Si risolvono le cose sempre nel modo più facile senza mai andare alla radice del problema. Fanno molti più morti gli anziani a cui viene rinnovata la patente e che non sono in reale condizione di guidare. Perché non si sequestra la macchina a queste persone e si fa una bella multa alle scuole guida? Comunque le strade non sono solo degli automobilisti. Automobilisti che non rispettano le norme di base e che non si fermano di fronte ad un attraversamento ciclabile. Le assicurazioni servono, come al solito,solo ad aiutare banche ed assicurazioni in cui i nostri politici mangiano avendo quote partecipative. Vergogna.
Ritratto di Fernas99
22 giugno 2023 - 12:42
Vedo tante persone che parlano senza averne mai usato uno, o mettersi nei panni di chi lo usa, ho un monopattino conforme alla legge attuale con frecce, motore da 500w, dentro i limiti della legge e doppio freno a disco, faccio circa 2500km l anno, e lo ho da 2 anni senza un graffio, voi sapere cosa mi ha salvato da tanti possibili incidenti? La possibilità che il mio monopattino può andare a 55kmh, non lo porto a quella velocità di solito se non perché qualche macchina non rispetta le regole stradali, una volta ero in una strada dritta ed a destra una macchina aveva uno stop, la macchina non si è fermata, non mi ha neanche visto, e mi stava mandando in contromano, se io da 20 non andavo a 50 ero morto. Vedete voi valutate le cose pensando che il problema sono i monopattini, ma il vero problema sono le macchine, gente che guida col cellulare, gente ubriaca, gente di fretta che magari si ha qualche emergenza, ma non può per quello fare rischiare la vita agli altri, poi noi monopattini siamo trattati come delle merde, ti vedono in strada e ti suonano tipo che cavolo fai, quando se dovremmo andare sul marciapiede il limite di legge e di 6kmh, e allora e ovvio che vado in strada, siete ancora chiusi mentalmente dall' evoluzione, per esempio anche chiusi mentalmente dalle auto elettriche, ma vabè tralasciando questi discorsi, un assicurazione, casco e targa a me non darebbero fastidio, ma aumenterei il limite di velocità almeno a 30 per chi ha tutto ciò.
Ritratto di EL888888
28 giugno 2023 - 13:16
Io trovo questa crociata contro i monopattini una ridicolezza, dove, come al solito, per pagare l'inciviltà di qualcuno, ne paghiamo le conseguenze tutti, oltre all'aspetto di lucro tipico del Paese di furboni su cui pianta l'Italia le proprie radici. Io uso il monopattino, uso le ciclabili, certo se messe a disposizione dalla città e comunque se in sicurezza (a Torino ci sono tratti ricavati in extremis lungo le carreggiate trafficate dalle auto, senza nessun tipo di panettone a isolarle, con il risultato che a percorrere la ciclabile ci sono scooter e moto, per tagliare il traffico dell'ora di punta, con il rischio di dovermi vedere investita! Beh, a questo punto uso il larghissimo marciapiede, percorso anche da biciclette, a proposito di crociata!), rispetto precedenze, semafori, incroci e sensi di marcia, ma nella mia esperienza, così come alla guida dell'auto, non siamo tanto noi il pericolo, quanto sempre l'altro. Infatti non poche volte, le ciclabili sono percorse da pedoni (pur avendo adiacente il loro marciapiede), pedoni che oltre a percorrerle, le attraversano senza controllare che stia arrivando qualcuno, oppure le strade che si intersecano con le ciclabili percorse da auto, a loro volta tagliano la strada senza curarsi di chi stia arrivando in bici o mono. Insomma, c'è tanta ineducazione ancora e purtroppo anziché imparare ad accettarlo, si è preferito fare una caccia alle streghe e questo è il risultato. Ingrassando i soliti (assicurazioni, in questo caso) e per noi persone che ogni giorno ci alziamo per sudarci il risicato stipendio, cacciando fuori altri soldi, come se già non facessimo enormi sacrifici ogni giorno, visti gli aumenti importati avvenuti in ogni settore, pur vedendosi inalterato lo stipendio. E' vergognoso tutto ciò. Quello che è giusto è giusto, ci manchrebbe, ma mi chiedo perché i monopattini sì, le bici no. Ecco perché ribadisco essere una crociata bella e buona. A questo punto, considerato che ci marceranno tutti sopra, mi comprerò una bella bici pieghevole e manderò in pensione il monopattino, con enorme dispiacere, anche considerata la spesa che ho affrontato per acquistarne uno. Complimenti all'Italia, un Paese che si erge a regole e strette da una parte per dimostrarsi all'altezza di altre realtà, e ha lacune immense e ben più gravi dall'altra. Non siamo la Francia e neanche la Germania, ma vogliamo tristemente emularli, mal riuscendoci. Penosi