APPUNTAMENTO FISSO - Il Sema, il famoso Salone di Las Vegas dedicato alle elaborazioni, si appresta ad aprire i battenti (in programma dal 2 al 5 novembre) e il gruppo Chrysler non si fa trovare impreparato. La Mopar (acronimo di MOtor PARts), la divisione sportiva del gruppo americano che realizza accessori e versioni speciali, sia stradali che per le competizioni, presenterà ben 35 novità. Quest'anno, oltre a personalizzazioni e kit di potenziamento, ci saranno anche tre prototipi, compreso uno su base Fiat.
FIAT 500
Partiamo dal prototipo che suscita maggiore curiosità, non solo in noi italiani, ma forse anche negli americani, se non altro perché la 500 è prossima ad arrivare nelle concessionarie Usa e rappresenta, con le sue dimensioni ridotte, una vera novità per quel mercato. Rispetto al modello normale, il prototipo della 500 Mopar (foto in alto) si presenta “anabolizzata” nell'aspetto, con passaruota allargati, nuove bandelle sottoporta e spoiler anteriore e posteriore, assetto ribassato prese d'aria sotto i fari per portare più aria ai freni e grossi cerchi in lega di 18 pollici con pneumatici della Pirelli. La Mopar ha dotato l'auto di un impianto di scarico specifico (non viene specificato il motore) e di barra duomi per irrigidire la scocca. Se fuori questa 500 si distingue per la carrozzeria bicolore con il cofano motore il tetto e una nuova mascherina scuri, l'abitacolo è arricchito da finiture effetto “piano forte” e sedili e inserti porta rossi.
DODGE CHARGER REDLINE
La nuova Dodge Charger non è ancora arrivata nelle concessionarie, ma la Mopar ha già previsto una versione “cattiva” denominata RedLine. Spinta da un 5.7 V8, ha un sistema di aspirazione e scarico modificati, assetto ribassato, scatola sterzo rivista e “indossa” enormi ruote con cerchi di 22 pollici e pneumatici 265/35 davanti e 296/30 dietro. Esteticamente si richiama alla Dodge Charger R/T degli anni 70, e si riconosce per le parti in carbonio (tetto, spoiler, specchietti e cofano motore) in contrasto con la tinta della carrozzeria.
DODGE DURANGO CITADEL “BLACK & TAN”
Questa particolare versione della suv Durango gioca tutto sul contrasto tra il colore nero della carrozzeria e la brillantezza delle cromature della mascherina, dei cerchi in lega di 22 pollici e delle pedane. Rispetto al modello “normale” ha sospensioni dalla taratura più rigida e modifiche anche in abitacolo con pregiate finiture e interni rivestiti in morbida pelle Nappa.