UN MARCHIO STORICO PER IL POST VENDITA - Il lancio della Panda 4x4 è stato l’occasione per la Fiat di presentare in grande stile il marchio Mopar, specializzato nella fornitura di di componentistica, accessori e servizi per l’automobilista (nelle foto alcuni degli accessori per la Panda). Fa parte del gruppo Chrysler ed è una realtà che vanta 75 anni di vita. Ora la Fiat ha deciso di importarla anche in Europa.
DAGLI USA AL RESTO DEL MONDO - L’iniziativa è parte della strategia in tema di post vendita decisa dalla Fiat-Chrysler volta a sviluppare ulteriormente le attività della Mopar puntando ai mercati d’Europa, Medio Oriente e Africa. Al centro dell’attività l’assistenza, i ricambi, gli accessori e i servizi per tutti i veicoli dei marchi Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, RAM e SRT. L’obiettivo è quello di unificare le reti di assistenza e dei ricambi, incrementando anche le vendite di accessori.
FORTE CRESCITA - Dal 2009, quando ci c’è stata l’operazione Fiat-Chrysler, il fatturato della Mopar per la vendita di accessori in Nord America è raddoppiato. Il settore produce un giro d’affari pari al 10-15% di quanto realizza tutto il gruppo nel mondo. Ora si prevede che l’impegno nelle nuove grandi aree dell’Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) porterà a un ulteriore miglioramento e incremento delle attività, con relativa crescita dei fatturati.
4x4 NON SOLO PER LA TRAZIONE - La presentazione della nuova Fiat Panda 4x4 è stata il pretesto per lanciare anche il nuovo pacchetto di servizi denominato “Panda Care 4x4”, che per quattro anni prevede i seguenti quattro vantaggi: copertura con chilometraggio illimitato per la parte meccanica; manutenzione programmata; assistenza stradale FreeToGo; quattro pneumatici, a scelta del cliente tra invernali o estivi, sostituibili nello stesso periodo dei quattro anni.
PER TUTTI I MARCHI DEL GRUPPO - Quella messa a punto per la nuova Fiat Panda 4x4 è solo una delle proposte avanzate nell’attuale fase di insediamento della Mopar sui mercati europei. Un’altra è la Mopar Vehicle Protection, introdotta in Italia nello scorso giugno con la possibilità di scegliere tra due pacchetti di servizi: l’Easy Pack e il Premium Pack.
SCONTI ROBUSTI - Il primo, Easy Pack, prevede la pianificazione preventiva dei “tagliandi” per le auto Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth e Jeep. L’adesione all’Easy Pack consente di godere di tariffe inferiori a quelle di listino. Uno sconto del 25% è previsto sul costo di eventuali ricambi necessari, mentre per la mano d'opera Easy Pack prevede una tariffa unica per tutta Italia.
IL “PACCHETTO” ADATTO AI KM PERCORSI - Il Premium Pack oltre a riguardare i “tagliandi” regolati nello stesso modo dell’Easy Pack comprende nel trattamento privilegiato anche i materiali di usura che che nel corso della vita del veicolo richiedono la sostituzione. Il Premium Pack si può scegliere tra tre livelli: Bronze, Silver e Gold, diversificati in base differenti fasce di percorrenza.