NEWS

Nissan Leaf: nel 2025 la nuova generazione

Pubblicato 03 gennaio 2025

Sarà radicale la svolta stilistica intrapresa dall’elettrica giapponese Nissan Leaf, che da berlina a due volumi diventerà una filante crossover, sempre alimentata a batteria.

Nissan Leaf: nel 2025 la nuova generazione

PRIMA NEL SUO GENERE - La Nissan Leaf è stata una delle pioniere della mobilità elettrica, quando in pochi credevano in questa rivoluzione. La prima generazione risale infatti al 2010, seguita nel 2017 da una seconda. Ma da allora il mondo si è mosso molto velocemente e oggi le auto elettriche hanno fatto passi da gigante in termini tecnologici, rendendo la Leaf decisamente datata. Per questo la Nissan nel 2025 presenterà la terza generazione della di quella che fu la prima auto elettrica “per tutti”, che arriverà poi nelle concessionarie all’inizio del 2026. E questa nuova serie sarà molto diversa dalla precedente (nel disegno qui sopra la nostra ricostruzione).


Nelle foto qui sopra e qui sotto la concept Chill-Out del 2021 con la quale la Nissan ha voluto anticipare le forme della nuova Leaf.

È UNA RIVOLUZIONE - La nuova Nissan Leaf abbandonerà infatti la carrozzeria da berlina a due volumi per diventare una filante crossover con l’assetto rialzato e il profilo da coupé. Ispirata dalla concept car Chill-Out (nelle foto), avrà una silhouette bassa e aerodinamica, con vistose protezioni in plastica nella parte bassa della carrozzeria e cerchi in lega di dimensioni generose. L’obiettivo della Nissan sembra chiaro: dare alla Leaf un aspetto più moderno e attraente. Lo fa attingendo da altri modelli della casa giapponese, in primis dall’ultima Qashqai, da cui riprende i sottili fari a boomerang, in questo caso uniti da una striscia a led che attraversa tutto il frontale. 

MECCANICA CONOSCIUTA - La nuova Nissan Leaf sarà basata sulla piattaforma CMF-EV, la stessa della più grande Ariya, ma anche delle Renault Mégane e Scenic E-Tech. Più che probabile quindi che anche la Leaf adotti il motore da 218 CV che già equipaggia i due modelli con cui condivide l’architettura, abbinato a batterie di almeno due capacità. La più capiente dovrebbe portare l’autonomia dichiarata a sfiorare i 500 km con una carica. Certa una ricca dotazione di aiuti alla guida, che comprendono anche la guida semiautonoma e il monitoraggio dell’angolo cieco.



Aggiungi un commento
Ritratto di probus78
3 gennaio 2025 - 15:27
Non mi fa impazzire, si rifà un po' troppo alle proporzioni della Tesla mod Y.
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 gennaio 2025 - 21:06
1
Non ce un auto nuova che sia decente UNAAAAAAAAA .
Ritratto di Kriss Parker
4 gennaio 2025 - 14:20
de gustibus
Ritratto di AndyCapitan
4 gennaio 2025 - 17:24
4
.....ammazza che schifezza....meglio la vecchia!!!
Ritratto di otttoz
3 gennaio 2025 - 16:12
su autoscout ottimi affari di usato elettrico fresco, accessoriato, conveniente e garantito
Ritratto di Newcomer
3 gennaio 2025 - 16:23
Già non se ne vedono nuove figuriamoci usate. Saranno esemplari da dismettere immatricolati a suo tempo dalle concessionarie
Ritratto di Gordo88
3 gennaio 2025 - 16:25
1
Se lo dice ottoz devono essere dei veri affari..
Ritratto di giocchan
3 gennaio 2025 - 18:32
Le Leaf spuntano prezzi molto interessanti... peccato per il connettore Chademo. Di fatto, tra qualche anno potrebbe essere impossibile fare un viaggio e ricaricare in autostrada, un bel problema... (ci sono adattatori, ma in teoria sono "fuorilegge"...)
Ritratto di Comparsa
4 gennaio 2025 - 11:03
@Giocchan: più che altro, non ha batteria climatizzata. Se usata in città, o brevi tragitti, non interessa, per i viaggi è un gran bel problema, specie nei mesi caldi. È un gran peccato, è la prima elettrica che provai, one pedal e un sacco di chicche comprese anche negli allestimenti base. Ma abbandonata a sé stessa.
Ritratto di giocchan
4 gennaio 2025 - 15:34
Il problema della climatizzazione della batteria è concreto e serio... ma si verifica quando si fanno ricariche rapide in successione. Se tra qualche anno non trovi più in giro colonnine Chademo, il problema della climatizzazione è automaticamente risolto... :( Detto questo, il fatto che Nissan non abbia fatto nulla per la climatizzazione è incredibilmente grave, significa sostanzialmente zero visione sul futuro a medio termine: addirittura, c'è chi vende per la Leaf batterie aftermarket climatizzate... non ci sono scuse!! www.forumelettrico.it/forum/eccovi-la-batteria-di-ricambio-per-la-leaf-con-climatizzazione-t22396.html PS: l'assenza della climatizzazione ha cmnq anche un'altro effetto nefasto, quello di ridurre la durata della batteria...
Ritratto di Solstice
3 gennaio 2025 - 16:40
"Interessante, interessantissimo" -cit. Ci viene la base con 40mila?
Ritratto di giocchan
3 gennaio 2025 - 18:31
Sarà una Megane ricarrozzata?
Ritratto di AlViolino
4 gennaio 2025 - 15:44
Direi che anche se fosse una Megane ricarrozzata non sarebbe male. La linea della Megane è molto armoniosa, e linee abbastanza pulite, per me molto ben riuscita. Power train e ricaricarica migliore di tante altre, sistema infotaiment con sistema operativo Google è un plus. Le Leaf precedenti, a parte un leggero successo agli esordi, sono state penalizzate dalla linea e dalla Chademo. La collaborazione con Honda e Mitsubishi dà i suoi frutti e rilancia il marchio. Resto dell'idea che l'elettrico va visto come un evoluzione delle auto, e in quanto tale, un miglioramento, ancora acerba ma ha già superato di gran lunga il termico in tutti gli aspetti, e andrà a sostituire il termico spero nel più breve tempo possibile. Il termico bene o male rimarrà solo di nicchia o in versioni ibride in versione generatore.
Ritratto di giocchan
4 gennaio 2025 - 16:31
Abbastanza d'accordo su tutto. Resta il grande rammarico per il fatto che Nissan, con la Leaf, era all'avanguardia in tutto, una specie di capostipite... ma poi hanno abbandonato tutto a se stesso, oggi la vecchia Leaf è ancora a listino... e ha la batteria non climatizzata, oltre al connettore Chademo... nel 2025. È inaccettabile, oggi Nissan avrebbe dovuto combattere testa a testa con Tesla (sia per tecnologia che per volumi di vendita)... invece, sull'orlo del fallimento, è stata assorbita da Honda.
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2025 - 06:36
Questi tempo 2 anni e ci conquistano
Ritratto di Gordo88
4 gennaio 2025 - 13:16
1
:)))))))))
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2025 - 15:36
:)
Ritratto di AZ
5 gennaio 2025 - 10:53
L'attuale era incomprabile già nel 2017. Questa non è brutta, ma non è nemmeno così bella. E l'autonomia si preannuncia deludente. Sotto i 500km reali non ne vale la pena.
Ritratto di AlphAtomix
7 gennaio 2025 - 09:42
eh buonanotte... pensare che questi avevano un bel vantaggio su moltissime case con la prima leaf. Perso tutto con anni di far nulla se non rimarchiare le renault.
Ritratto di Toretto73
7 gennaio 2025 - 13:23
L'ultima immagine - per un appassionato di auto - fa rabbrividire
Ritratto di Oxygenerator
8 gennaio 2025 - 08:26
Molto bello il concept. Poi….
Ritratto di Miti
8 gennaio 2025 - 11:03
1
Oxy ...ma dov'eri finito??? Buon 2025 ... ancora un po' e tornavi a primo fi luglio...
Ritratto di Oxygenerator
8 gennaio 2025 - 12:55
Un po’ di feriette. Ero a New York da mio figlio. :-)))) Buon anno
Ritratto di Miti
8 gennaio 2025 - 12:56
1
Ma vi siete sparpagliati per il mondo intero ? La mossa giusta... decisamente.