DA NOI NON C’È - Vi ricordate la Nissan Murano? Per qualche tempo la suv giapponese è stata venduta anche in Italia, fino al 2014 (qui per saperne di più). Ma con l’arrivo della terza generazione non è stata più importata per via dello scarso successo riscosso in Europa ed è diventata una vettura prettamente nord-americana. Ora negli Stati Uniti arriva la quarta generazione della suv, che adotta un aspetto più lussuoso, numerose tecnologie che si vedono per la prima volta su una Nissan e un abitacolo ancora più confortevole.
LOOK IMPONENTE - Lo stile solido e pulito della Nissan Murano, lunga 4,9 metri, include sottilissimi fari a led su entrambi i lati separati da una larga finitura in nero lucido. Il disegno a V tipico della Nissan si forma grazie alla griglia alle luci diurne integrate in essa. La stessa pulizia del frontale si ritrova nella parte posteriore, dove il tergicristallo è celato dallo spoiler sopra il portellone. Sono nascosti anche i terminali di scarico, mentre la targa si sposta sul paraurti. Sul portellone, una striscia di led si estende per tutta la larghezza.
ISPIRAZIONE VENEZIANA - Gli interni della Nissan Murano sono moderni e minimalisti, dominati dai doppi schermi di 12,3 pollici. Come sull’elettrica Ariya, il “clima” si comanda attraverso il pannello touch capacitivo e i comandi del cambio automatico sono a pulsante, liberando spazio nella consolle centrale. La finitura del cruscotto, denominata Murano Glass, è ispirata ai vetrai veneziani che hanno dato il nome alla vettura e incorpora grafiche e texture cangianti. L’abitacolo è reso accogliente da una serie di funzionalità tra cui il tetto apribile panoramico, i sedili anteriori riscaldati, rinfrescati e massaggianti e l’illuminazione ambientale a 64 colori. I passeggeri posteriori possono beneficiare delle alette parasole e del sedile riscaldato. Dietro il divano, frazionato 60:40, il vano di carico ha una capacità di 931 litri, che diventano 1.800 litri reclinando la seconda fila.
NESSUN MOTORE ESAGERATO - La tecnologia Nissan Safety Shield 360 è di serie sulla nuova Murano, integrando una serie di avanzati sistemi di assistenza alla guida. Tra queste c’è l’Invisible Hood View, che grazie alle telecamere consente di vedere “attraverso” il cofano anteriore per individuare eventuali ostacoli altrimenti invisibili. Il motore è un 4 cilindri turbo di 2 litri con una potenza di 241 CV e una coppia di 352 Nm, abbinato a una trasmissione automatica a 9 rapporti. Negli USA, la Murano sarà disponibile sia con la trazione anteriore che integrale. Difficile prevedere un suo arrivo in Europa, dove la Nissan punta su modelli più compatti, come la Qashqai e la X-Trail.