SPORT ESTREMI - Il bungee jumping non è esattamente una cosa adatta a tutti, ma con un po’ di coraggio (e affidandosi a professionisti seri) chiunque potrebbe legarsi a un elastico e buttarsi già da grandi altezze. Ma in pochi avevano pensato di fare lo stesso con un’auto! Lo ha fatto la filiale francese della Nissan, che ha portato fino a 65 metri di altezza una nuova Nissan Qashqai e poi l’ha fatta cadere nel vuoto, battendo il record mondiale per il salto con l’elastico più alto mai fatto con un’auto. “Questo è il tipo di sfida audace e quindi furiosamente essenziale che amiamo in Nissan”, ha detto Jérôme Biguet, direttore marketing di Nissan Francia, prima del lancio. L’iniziativa si inserisce all’interno di una serie di spot pubblicitari in cui la crossover giapponese si mostrava mentre faceva skateboard, surf e painball. Il bungee jumping è stato quindi il passo logico successivo.
UN UOMO AL VOLANTE - La filiale francese della Nissan ha portato una Qashqai e-Power su una piattaforma appositamente costruita appesa a una gru a Puteaux, nella periferia occidentale di Parigi. La Nissan francese ha impiegato un mese intero per pianificare l’impresa, spogliando completamente l’interno dell’auto e lasciando solo il sedile del conducente. Sì, perché la Qashqai non è caduta verso il vuoto da sola ma è stata guidata dal pilota e stuntman Laurent Lasko. L’operatore della gru ha sollevato la Nissan sulla piattaforma fino all’altezza di 65 metri (misurati da un giudice del Guinness dei Primati) lasciando cadere l’auto.
SALTO NEL VUOTO - La Nissan Qashqai era fissata con 8 cinghie, che hanno consentito di avere un maggior controllo su quanto in basso e quanto velocemente la crossover sarebbe caduta. La vettura è precipitata verso il terreno e ha rimbalzato qualche volta fino a fermarsi. A quel punto la gru ha lentamente riportato a terra le ruote della Quashqai e il giudice, dopo aver ispezionato auto e cinghia, ha confermato il nuovo record. Ma le imprese potrebbero non essere finite per la crossover giapponese: Biguet ha infatti annunciato che le prossima campagna la vedrà saltare da un edificio all’altro.